Visualizza Versione Completa : Smontaggio piastra superiore per sostituzione supporti faro
derekale
16/05/2010, 01:38
Siccome sono moooolti anni che non trafficavo su una moto, mi sento abbastanza impedito.
Dovrei sostituire i supporti faro originali con quelli che mi ha venduto il buon Cristiantilt.
Da quello che ho capito, siccome non ho la possibilità si smontare la ruota e sfilare le forcelle, dovrei smontare la piatra di sterzo superiore.
Ho cercato un po' sul forum ma non ho trovato molto, se c'era qualcosa chiedo scusa.
Qualcuno può guidarmi passo passo sulla procedura?
Se non sbaglio dovrei:
-togliere manubrio
-smontare strumentazione
-togliere il bullone centrale
-smollare le brugole laterali
a questo punto la piastra dovrebbe sfilarsi.
Dolpo la sostituzione dei supporti rifaccio tutto al contrario.
Quando vado a riserrare il tutto posso andare a "stima" tipo segnando la posizione del dado prima di toglierlo o devo necessariamente usare una dinamometrica? Finchè si tratta di altre cose vado tranquillo senza ma sulla piastra di sterzo non mi fido molto...
ma invece di smontare la piastra superiore perchè non sollevi la moto sotto al motore stacchi la pinza, togli la gomma sviti le sei brugole delle paiastre e sflili le forche?
non devi smontare ne menubrio e ne strumentazione, anzi il manubrio ti farà comodo per aiutarti a tirar via la piastra.
svita completamente il bullone centrale, allentia le due viti laterali e sfilala, è molto semplice.
Forse se non l'hai mai fatto, ti conviene farti aiutare!:wink_:
se lo fai ti chiedo la cortesia di descrivere bene tutto in un topic apposito e fare moltissime foto del lavoro (prima, durante e dopo).
il topic potresti intitolarlo
[tutorial] Smontaggio piastra superiore per sostituzione supporti faro
servirà per tutti coloro che - come te - potrebbero avere necessità di capire come fare.
Mille grazie :oook:
Lorenzo I.
16/05/2010, 14:07
se lo fai ti chiedo la cortesia di descrivere bene tutto in un topic apposito e fare moltissime foto del lavoro (prima, durante e dopo).
il topic potresti intitolarlo
servirà per tutti coloro che - come te - potrebbero avere necessità di capire come fare.
Mille grazie :oook:
straquoto :oook: :oook: :oook:
Frankie100
16/05/2010, 14:55
non devi smontare ne menubrio e ne strumentazione, anzi il manubrio ti farà comodo per aiutarti a tirar via la piastra.
svita completamente il bullone centrale, allentia le due viti laterali e sfilala, è molto semplice.
;)
Esatto, molla il bullone centrale e le viti della piastra e sollevala.
Se non sbaglio dovrei:
-togliere manubrio
-smontare strumentazione
-togliere il bullone centrale
-smollare le brugole laterali
a questo punto la piastra dovrebbe sfilarsi.
Dolpo la sostituzione dei supporti rifaccio tutto al contrario.
Non proprio al contrario ... per lo meno per gli ultimi due punti che hai messo.
Prima serri il bullone centrale e poi serri le viti sulle piastre.
Occhio con serraggi specie per il bullone centrale che se serrato troppo potrebbe "indurire" la sterzata.
Ciao.
Frankie100
16/05/2010, 16:48
Non proprio al contrario ... per lo meno per gli ultimi due punti che hai messo.
Prima serri il bullone centrale e poi serri le viti sulle piastre.
Occhio con serraggi specie per il bullone centrale che se serrato troppo potrebbe "indurire" la sterzata.
Ciao.
Non starlo a sentire ;) il bullone centrale va stretto. Non é quello che se stretto troppo influisce la durezza dello sterzo... Lo sterzo si indurisce se stringi troppo il dado e controdado del cannotto (sotto la piastra superiore). Sono loro che determinano il "serraggio" dei cuscinetti di sterzo :biggrin3:
Non starlo a sentire ;) il bullone centrale va stretto. Non é quello che se stretto troppo influisce la durezza dello sterzo... Lo sterzo si indurisce se stringi troppo il dado e controdado del cannotto (sotto la piastra superiore). Sono loro che determinano il "serraggio" dei cuscinetti di sterzo :biggrin3:
Tecnicamente è giustissimo :oook: , ma prova a registrare le ghiere di serraggio dei cuscinetti del cannotto e poi serra a morte (ecco perchè ho scritto " Occhio con serraggi specie per il bullone centrale che se serrato troppo potrebbe "indurire" la sterzata ") il dado centrale, vedrai che la sterzata risulta indurita rispetto a come l'avevi registrata ... Parlo col senno di poi perchè di piastre ne ho smontate e rimontate diverse :wink_:.
Comunque il dado centrale va serrato per la bonnie a 65 Nm, le viti sulla piastra che tengono gli steli a 27 Nm. Personalmente ti consiglio di usare la dinamometrica, semmai serra "a orecchio" e poi passi dal mecca e ti fai controllare il serraggio.
Saluti.
derekale
17/05/2010, 01:47
Questa sera prima di uscire mi son messo di impegno e ce l'ho fatta.
Ho chiuso tutto a "o orecchio", giovedì passo da un amico e mi faccio dare una controllata alle coppie.
Per il dado centrale ho fatto un segno per poi tornare alla posizione originale.
Purtroppo non ho foto in quanto facendo tutto da solo con una mano tenevo il manubrio con piastra annessa e con l'altra sfilavo e mettevo i supporti faro.
Domani faccio un paio di foto del risultato... :rolleyes:
Grazie a tutti per le dritte! :supremo:
CHRISTIANTILT
17/05/2010, 08:17
l'importante è che sia riuscito ;)
Bravo, così si fa ...
Ciao.
derekale
18/05/2010, 15:58
Ecco un paio di foto del risultato coi braccetti reggifaro verniciati nero lucido.
Logicamente la mini-cazzata dovevo farla, per smontare il bullone del canotto ho leggermente rigato la piastra, ho preso un pennarello-vernice nero e via... :dry:
http://www.contromanoband.com/bonnie%20ale/reggi.jpg
doccerri
18/05/2010, 16:06
:yess:
bravissimo, ottimo risultato :oook:
se te la senti potresti fare un tutorial per tutti coloro che si accingono a fare lo stesso lavoro :wink_:
basta iniziare un nuovo thread con il titolo, ad es.
se avessi fatto foto durante il lavoro sarebbe stato meglio, ma anche senza andrà benissimo (cerca di essere il più particolareggiato possibile).
Ottimo
già che c'eri avrei spostato anche il blocchetto accensione
derekale
18/05/2010, 17:51
Ho cercato i suporti Thruxton proprio per non doverlo spostare!
Mi piace troppo lì da parte al faro... :tongue:
CHRISTIANTILT
18/05/2010, 22:20
ottimo:oook:
C'hai la moto troooppo pulita ... bravo, ottimo lavoro.
Ciao.
Frankie100
18/05/2010, 22:59
ben fatto.
...io invece i supporti faro me li sono fatti in casa...
ora necessitano di un po' di "molding"... sono in alluminio... con tubi copristelo...
Appena verniciati e montati invierò foto o non è mai successo. As usual ;)