Visualizza Versione Completa : Cercasi volantario per bafflectomia scarichi Thruxton
BIANCONIGLIO
16/05/2010, 17:27
Ho un paio di scarichi originali (di cui uno grattato) fermi li in una scatola...
C'è qualche volontario disposto a provare una bafflectomia sugli scarichi thruxton?
E' possibile?
..il lavoro sarebbe ovviamente remunerato...:rolleyes:
...che ne so....ad esempio un Sam...
Ho un paio di scarichi originali (di cui uno grattato) fermi li in una scatola...
C'è qualche volontario disposto a provare una bafflectomia sugli scarichi thruxton?
E' possibile?
..il lavoro sarebbe ovviamente remunerato...:rolleyes:
...che ne so....ad esempio un Sam...
ma che è sta roba...cos'è che devi fare?
BIANCONIGLIO
16/05/2010, 21:59
Rimuovere un "po di roba" dentro diciamo così...per fare un paio di scarichi che cantino in modo diverso.
Il problema è che gli scarichi del Thruxton sono chiuso in modo diverso rispetto a quelli della Bonnie e qui nasce il problema...credo...
Ho provato a cercare per il forum ma mi pare di capire che attualmente nessuno ci abbia provato o fatto esperimenti:
In pratica avrei intezioni di utilizzare questi scarichi da cavia per vedere se è possibile fare la bafflectomia o meno...
Rimuovere un "po di roba" dentro diciamo così...per fare un paio di scarichi che cantino in modo diverso.
Il problema è che gli scarichi del Thruxton sono chiuso in modo diverso rispetto a quelli della Bonnie e qui nasce il problema...credo...
Ho provato a cercare per il forum ma mi pare di capire che attualmente nessuno ci abbia provato o fatto esperimenti:
In pratica avrei intezioni di utilizzare questi scarichi da cavia per vedere se è possibile fare la bafflectomia o meno...
devi vuotarli?
Prova ad utilizzare una fresa a tazza!:wink_:
giuseppe 64
16/05/2010, 22:37
Se hai solo quelli ti conviene lasciarli stare per la revisione
BIANCONIGLIO
17/05/2010, 00:29
Non ho solo quelli...è per questo che vorrei utilizzarli per vedere se è possibile lavorarci su!
Sam il Cinghio
17/05/2010, 06:10
Oh! provare si puo' provare ;)
quando voi provare io guardare :ph34r::ph34r::wub:
BIANCONIGLIO
18/06/2010, 16:55
Bene è ufficiale: la bafflectomia è possibile sugli scarichi Thruxton (e sembra anche meno complicata che sugli scarichi di Bonnie o Scrambler a della del Cinghio:tongue:)
Ringrazio pubblicamente Sam per la disponibilità e agevolo anteprima...
http://img229.imageshack.us/img229/9168/getattachmentof.jpg (http://img229.imageshack.us/i/getattachmentof.jpg/)
e come dice Sam...Non ti spaventare.... il flash maledetto fa risaltare ogni granello di polvere ed ogni limatura ;)
Sam il Cinghio
18/06/2010, 17:35
Confermo quando riportato da Bianconiglio, e carico con un rapidissimo e sintetico tutorial.
In sostanza la bafflectomia dei finali Thrux segue le stesse metodologie dei finali Bonnie/Scrambler con queste varianti:
- livello superiore di difficolta'... non avendo una "sede" dove bloccare la fresa, e' necessario inventarsi qualcosa per dare una guida alla stessa.
Io ho cercato un pezzo di metallo, l'ho lavorato in modo da darci una forma piu' o meno tubolare, l'ho portato al diametro della bocca del finale e l'ho incastrato dentro a martellate (gh!).
In questo modo ho ottenuto una guida per fissare saldamente l'invito fresa in loco e tagliare in modo centrato e regolare
- livello inferiore di difficolta'... una volta tagliato il baffle questo viene via molto agevolmente in quanto non e' vincolato a nient'altro che la paratia esterna (mentre i baffle Bonnie/Scrambler sono anche vincolati internamente, e quindi bisogna lavorare di scalpello o altro)
Io ho poi fresato la paratia interna allo stesso diametro di quella esterna, e poi molato per rendere il bordo meno tagliente.
Ecco due banali scatti della lavorazione
http://img641.imageshack.us/img641/2469/dscn3699h.jpg
http://img695.imageshack.us/img695/8603/dscn3700a.jpg
Alla fine la bocca aperta risulta un filo meno elegante di quella Bonnie, con quella seconda paratia cosi' in vista... pero' immagino che con un minimo d'uso la paratia diventera' nera e si vedra' di meno...
Bikerneofita
18/06/2010, 17:39
che inventiva che avete .... un po' vi invidio...
BIANCONIGLIO
18/06/2010, 18:48
...meno elegante...ma più racing!
Il prossimo intervento su questi scarichi è quello di colorarli visto che sono grattati (il destro soprattutto) a seguito di una caduta.
Qualcuno ha conoscenze per poter far fare questo lavoro?
LUPETRUS
25/06/2010, 10:36
Il prossimo intervento su questi scarichi è quello di colorarli visto che sono grattati (il destro soprattutto) a seguito di una caduta.
ANCHE IO VORREI FARE LA STESSA COSA, QUANDO TROVERO' DUE SCARICHI USATI A PREZZO MODICO DA COMPRARE.
MI FAI SAPERE COME IL SUONO è CAMBIATO DOPO IL LAVORO ? GRAZIE
Confermo quando riportato da Bianconiglio, e carico con un rapidissimo e sintetico tutorial.
In sostanza la bafflectomia dei finali Thrux segue le stesse metodologie dei finali Bonnie/Scrambler con queste varianti:
- livello superiore di difficolta'... non avendo una "sede" dove bloccare la fresa, e' necessario inventarsi qualcosa per dare una guida alla stessa.
Io ho cercato un pezzo di metallo, l'ho lavorato in modo da darci una forma piu' o meno tubolare, l'ho portato al diametro della bocca del finale e l'ho incastrato dentro a martellate (gh!).
In questo modo ho ottenuto una guida per fissare saldamente l'invito fresa in loco e tagliare in modo centrato e regolare
- livello inferiore di difficolta'... una volta tagliato il baffle questo viene via molto agevolmente in quanto non e' vincolato a nient'altro che la paratia esterna (mentre i baffle Bonnie/Scrambler sono anche vincolati internamente, e quindi bisogna lavorare di scalpello o altro)
Io ho poi fresato la paratia interna allo stesso diametro di quella esterna, e poi molato per rendere il bordo meno tagliente.
Ecco due banali scatti della lavorazione
http://img641.imageshack.us/img641/2469/dscn3699h.jpg
http://img695.imageshack.us/img695/8603/dscn3700a.jpg
Alla fine la bocca aperta risulta un filo meno elegante di quella Bonnie, con quella seconda paratia cosi' in vista... pero' immagino che con un minimo d'uso la paratia diventera' nera e si vedra' di meno...
sam....credi di poterlo fare anche sugli scarichi della speed???
se vuoi...qui a treviso noi facciamo verniciare tutti i pezzi a polvere da un verniciatore industriale, è onesto e la resa è ottima!
Sam il Cinghio
28/06/2010, 06:48
sam....credi di poterlo fare anche sugli scarichi della speed???
Devo vederli da vicino per capire (o meglio "ipotizzare") quali possibilita' di intervento ci sono :rolleyes:
Devo vederli da vicino per capire (o meglio "ipotizzare") quali possibilita' di intervento ci sono :rolleyes:
sono quelli originali della speed 2008, se vuoi il prossimo week ci incontriamo da qualche parte, io vorrei passare da st moritz, val chiavenna e giù fino al lago poi su verso bergamo!
Sam il Cinghio
28/06/2010, 07:36
Next we sono via, ma ci possiamo vedere al TDay se vuoi :)
non so se riesco ad esserci!! ci terremo aggiornati!!
LUPETRUS
03/07/2010, 11:17
L'HO FATTO , UTILIZZANDO QUESTE ISTRUZIONI:
09 EFI Bonny SE/Thruxton Bafflectomy - Triumph Forum: Triumph Rat Motorcycle Forums (http://www.triumphrat.net/twins-technical-talk/113553-09-efi-bonny-se-thruxton-bafflectomy.html)
L'HO FATTO , UTILIZZANDO QUESTE ISTRUZIONI:
09 EFI Bonny SE/Thruxton Bafflectomy - Triumph Forum: Triumph Rat Motorcycle Forums (http://www.triumphrat.net/twins-technical-talk/113553-09-efi-bonny-se-thruxton-bafflectomy.html)
Risultato finale? Hai usato una a fresa a tazza o una conica come quella del post?