PDA

Visualizza Versione Completa : Caso strano..

TeamSabotage
16/05/2010, 19:37
..questa mattina, naturalmente pronto per un giro di 250 km in compagnia di amici, accendo la mia Bonnie (2009 ruote i lega) e la moto parte ma fa un rumore stranissimo quasi fosse una scrambler. :blink:
Infatti la moto girava male e non prendeva giri e con l'aria tirata girava molto bassa... entrambi gli scarichi fumavano perciò non andava ad un cilindro ma quasi.. e dalla testa del cilindro di destra si sentiva chiaramente un tic-tic-tic-tic...
Poi, spegni e riaccendi 3-4 volte la moto é partita normalmente senza dare piu segni di anomalie.. non vi nascondo che ero un po' in ansia durante il giro del lago di Como.. ma alla fine nessun problema, come nulla fosse. Cosa poteva essere? Sono l'unico a cui é capitato? (mai prima d'ora comunque)
ps tra una prova e l'altra ho tolto la sella e controllato i cablaggi ma erano tutto perfettamente connessi.

nessuno13
16/05/2010, 19:41
ps tra una prova e l'altra ho tolto la sella e controllato i cablaggi ma erano tutto perfettamente connessi....

ecco ti stavo già per scrivere dei cablaggi....non so proprio che altro pensare...aspettiamo i luminari dello spippolo...

mic56
16/05/2010, 20:12
Secondo me era partita ad uno.

Ipcress
16/05/2010, 20:13
La mia ogni tanto lo fa, parte ad uno, il cilindro di sinistra è pigro...

Herbie 53
16/05/2010, 20:15
i soliti comunisti sfaticati

mic56
16/05/2010, 20:15
Pure le ferrari non partono mai con tutti i cilindri.

Herbie 53
16/05/2010, 20:42
si ma non ne hanno 2...

mic56
16/05/2010, 20:48
si ma non ne hanno 2...

E' vero.
Però il problema grosso è per quelli che ne hanno uno.

Herbie 53
16/05/2010, 20:50
E' vero.
Però il problema grosso è per quelli che ne hanno uno.

vero...:cry:

io in quei casi dola colpa al mal di stomaco

TeamSabotage
16/05/2010, 20:50
..ok chiaro. Fortuna che non ho più un mono!

vecchiostile
16/05/2010, 20:59
la butto lì
hai tirato l'arrichitore per avviarla
e si è imbrattata una candela

prova a non usarlo che è meglio :wink_:

Ipcress
16/05/2010, 21:00
Se devo essere sincero, mi piace quando la mia parte ad un cilindro... lo fa ogni tanto... soltanto a motore caldo... si avvia borbottando... io insisto con il gas... puzzo di benzina... scarichi che tuonano... un pò di fumo nero... nel giro di qualche secondo il motore prende a girare bene... ma nel frattempo la sensazione è quella di un vecchio bicilindrico inglese che si schiarisce la voce... solitamente tutti i presenti si voltano a guardare... l'espressione è mista tra "ma guarda quel pirla..." e "apperò..."

:biggrin3:

vecchiostile
16/05/2010, 21:02
"ma guarda quel pirla..." è "apperò..."

:risate2::risate2::risatona:

t-bird 63
16/05/2010, 21:12
l'espressione è mista tra "ma guarda quel pirla..." è "apperò..."

Quanti per la prima e quanti per la seconda espressione!:dry:......essi piu' preciso.

:laugh2::laugh2::laugh2:

Rubin
16/05/2010, 21:16
...solitamente tutti i presenti si voltano a guardare... l'espressione è mista tra "ma guarda quel pirla..." è "apperò..."

:risatona:

:risate2:

me morto!

Cowboy76
16/05/2010, 21:19
accendo la mia Bonnie (2009 ruote i lega)

...Per me è colpa dei cerchi in lega... :laugh2:

ramarro
16/05/2010, 21:20
mah!!!! secondo me è colpa dei cerchi in lega :botteee::botteee::botteee::botteee::botteee:

Nighteagle
16/05/2010, 21:43
la butto lì
hai tirato l'arrichitore per avviarla
e si è imbrattata una candela

prova a non usarlo che è meglio :wink_:

Quoto... mai usato lo starter!!!

sancho76
16/05/2010, 23:22
Quindi voi lo starter non lo usate mai neanche a moto fredda o d'inverno?Il conc appena presa mi ha detto di usarlo sempre:dry:

Bebo.4
17/05/2010, 01:25
... solitamente tutti i presenti si voltano a guardare... l'espressione è mista tra "ma guarda quel pirla..." e "apperò..."

:biggrin3::biggrin3::laugh2::laugh2:

lacuna
17/05/2010, 01:35
Quindi voi lo starter non lo usate mai neanche a moto fredda o d'inverno?Il conc appena presa mi ha detto di usarlo sempre:dry:

Sarò niubbo, ma che è lo starter?
O meglio, è il bottoncino da premere mentre si tiene la frizione?

Se si, non capisco come si possa accendere altrimenti :|

derekale
17/05/2010, 02:07

Stai scherzando vero? :biggrin3:
E' "l'aria"...
Comunque non l'ho mai tirata nemmeno io, solo i primi due giorni, poi ho scoperto che non serve a niente! :oook:

gianz
17/05/2010, 05:11
certo che serve, quando la moto è fredda serve:wink_:

Ratman
17/05/2010, 07:37

...e a volte serve anche quando è calda!:wink_:

uccio
17/05/2010, 08:05

levetta posta sul lato sinistro...appena sotto il serbatoio...se si tira, la moto dovrebbe accendersi senza accelerare...

vecchiostile
17/05/2010, 08:15

provare per credere :wink_:

...e a volte serve anche quando è calda!:wink_:

a portare la moto a 180 gradi per le salamelle :w00t::wink_::biggrin3:

mic56
17/05/2010, 08:29
Serve, serve, se la moto è fredda serve.
Se non lo usi devi giocare con l'acceleratore, ma non tutti ne sono capaci a regolarsi ad orecchio e rischiano di ingolfarla.

TeamSabotage
17/05/2010, 08:57
Da quanto mi ha detto il meccanico ora al telefono, sulla base dei sintomi da me descritti, si trattava della candela destra che si era bagnata e che mi é andata bene perché capita che solitamente andrebbe cambiata (bah, sulla mia mini a due tempi bastava una bella pulita e poi ripartiva..). Comunque su una moto con 2600 km mi pare strano avere una candela da buttare per così poco... ma avendo poi fatto 250 km senza il minimo problema direi che la candela é ok e ora bella pulito no?

Nighteagle
17/05/2010, 09:02
Serve a far diventare i collettori blu...

vecchiostile
17/05/2010, 10:59
Serve a far diventare i collettori blu...

aggiungo che con l'arrichitore inserito si ha
un inalzamento troppo repentino della temperatura
con conseguenze gravi per il motore tipo crepe o guarnizioni ecc..ecc..

provate a toccare i collettori dopo 20 secondi di accensione

con l'arricchitore sono roventi :wink_:( non lo fate:tongue:):wink_:

lacuna
17/05/2010, 11:09
Ah è quello!
Non sapevo si chiamasse starter, lo chiamavo "il minimo" :ph34r:
L'ho dovuto usare anche io una volta, dopo che la moto era ferma da 1 settimana causa diluvio...

oldbonnie
17/05/2010, 11:15
Ah è quello!
Non sapevo si chiamasse starter, lo chiamavo "il minimo" :ph34r:
L'ho dovuto usare anche io una volta, dopo che la moto era ferma da 1 settimana causa diluvio...

Il minimo è un'altra cosa ancora... e si trova vicino allo starter...:rolleyes:

lacuna
17/05/2010, 11:21
Il minimo è un'altra cosa ancora... e si trova vicino allo starter...:rolleyes:

Ah ok, allora lo chiamerò come si deve :p

Shining
17/05/2010, 18:12
..questa mattina, naturalmente pronto per un giro di 250 km in compagnia di amici, accendo la mia Bonnie (2009 ruote i lega) e la moto parte ma fa un rumore stranissimo quasi fosse una scrambler. :blink:
Infatti la moto girava male e non prendeva giri e con l'aria tirata girava molto bassa... entrambi gli scarichi fumavano perciò non andava ad un cilindro ma quasi.. e dalla testa del cilindro di destra si sentiva chiaramente un tic-tic-tic-tic...
Poi, spegni e riaccendi 3-4 volte la moto é partita normalmente senza dare piu segni di anomalie.. non vi nascondo che ero un po' in ansia durante il giro del lago di Como.. ma alla fine nessun problema, come nulla fosse. Cosa poteva essere? Sono l'unico a cui é capitato? (mai prima d'ora comunque)
ps tra una prova e l'altra ho tolto la sella e controllato i cablaggi ma erano tutto perfettamente connessi.
Non ho capito cosa vuol dire "rumore stranissimo quasi fosse una scrambler": perché, la scrambler secondo te che rumore fa?:wacko:

zzapp
17/05/2010, 18:18
Mai usato lo starter/arricchitore/aria/pomello vicino al minimo, nemmeno a -1 °C. Serve sulle carburate secondo me, sulle iniettate ci pensano centralina e sonda lambda mi sa.

Non ho capito cosa vuol dire "rumore stranissimo quasi fosse una scrambler": perché, la scrambler secondo te che rumore fa?:wacko:

Va be' dai la scrambler (essendo imbiellata diversamente) gira "meno liscia", più borbottante, ma è fascino in più!! Chiedi a Sam che ha cambiato il motore solo per riavere quel sound praticamente!!

TeamSabotage
17/05/2010, 20:39
Mai usato lo starter/arricchitore/aria/pomello vicino al minimo, nemmeno a -1 °C. Serve sulle carburate secondo me, sulle iniettate ci pensano centralina e sonda lambda mi sa.

Va be' dai la scrambler (essendo imbiellata diversamente) gira "meno liscia", più borbottante, ma è fascino in più!! Chiedi a Sam che ha cambiato il motore solo per riavere quel sound praticamente!!

Bravo 7+... proprio quello volevo dire, la Bonnie e la Scrambler hanno due tonalità ben distinte dovute al diverso imbiellaggio.