PDA

Visualizza Versione Completa : consigli per norton commando

Lorenzo I.
17/05/2010, 09:20
ciao a Tutti,
mi sono recentemente trasferito in canada e mi è venuta la bellicosa idea di cercare un norton commando (per intenderci: un roadster 750 con disco anteriore +/- del '72)

per questo cerco consigli da tutti quelli che hanno l'esperienza giusta:
quali sono i problemi più ricorrenti?
quali dettagli devo controllare?
meglio il modello con disco (che tanto non frena più di tanto) o quello con tamburo?
quali differenze tra il 750 e l'850?
cosa dovrò impararmi a fare da solo per la manutenzione?

thanX per l'aiuto! :wink_:

Ipcress
17/05/2010, 09:43
Ti consiglierei di rivolgerti direttamente a qualche vero esperto di moto inglesi, ad esempio Pettinari o Sintich per citarne qualcuno. Sul numero di Motociclismo d'epoca mi pare di febbraio o marzo 2010 c'era un bel servizio sulla Commando Fastback, magari può esserti utile. Mi è parso di capire che sia una moto che pretende di essere trattata con i guanti.

blackhound
17/05/2010, 15:51
molto sinteticamente, preferibile l'850, stessa potenza e meno giri.
da evitare il motore combat delle 750 del 71-72 ( montato sui modelli con freno a disco) , troppo tirato. Problemi ricorrenti: cambio, e una certa tendenza delle bielle ad uscire dal carter..
occhio al forcellone: scuotere lateralmente per vedere se c'è del gioco.
moto fantastica, ma da tenere assolutamente perfetta, con le spese conseguenti.
fossi in te cercherei una Bonneville di quegli anni, più semplice e un pò più affidabile.

black bomber
17/05/2010, 16:40
da evitare il motore combat delle 750 del 71-72 ( montato sui modelli con freno a disco) , troppo tirato. Problemi ricorrenti: cambio, e una certa tendenza delle bielle ad uscire dal carter..
fossi in te cercherei una Bonneville di quegli anni, più semplice e un pò più affidabile.

la bonnie non si discute affidabile robusta e con buone prestazioni
ma la commando e' tutta un'altra musica, se e' stata tenuta bene e chi ci ha messo le mani non era un cialtrone e' assolutamente affidabile il problema e' che in italia erano pochi a conoscerle bene, da noi a firenze c'e' il sassaroli
ma credo abbia smesso, le sue andavano alla grande, pettinari padre era piu' per le triunz, un mio caro amico ha un commando da dieci anni e non ha mai avuto problemi, certo non la usa per andare al lavoro

blackhound
17/05/2010, 17:28
sassaroli per le commando era un mito..matto come un cavallo.
avere un buon meccanico per le inglesi d'epoca è fondamentale, ovviamente buona parte della manutenzione bisogna farsela da soli, altrimenti si va falliti; oltretutto fa parte del gioco. quanto alla resa della bonnie rispetto al commando, su motori fatti bene è una bella lotta.

Lorenzo I.
17/05/2010, 17:44

mannaggia: io mi ero indirizzato proprio sul roadster 750 del 71-72 con freni a disco (e quindi motore combat!) :blink:
mi sembrava forse l'annata e la cilindrata migliore: il commando più "classico" a istinto dovrebbe essere il 750, più leggero di linea e di peso e con in più il freno a disco (anche se so che non frena tantissimo..)
o forse no?!

Rubin
17/05/2010, 18:56
Stai all'occhio che con il Combat rischi d'inguaiarti.

Lorenzo I.
17/05/2010, 19:00
Stai all'occhio che con il Combat rischi d'inguaiarti.

:blink: :blink: :blink: :blink: :blink:
detta così, sembra una minaccia.. :wacko:

Rubin
17/05/2010, 19:07
:blink: :blink: :blink: :blink: :blink:
detta così, sembra una minaccia.. :wacko:

E' un motore più spinto del normale Commando, rapporto di compressione più elevato e albero a cammes dalla profilatura più aggressiva. Notoriamente è tuttavia piuttosto fragile.

Figura infatti solo nel Roadster serie MKIV del '72, poi già con la successiva sono ritornati al normale e più affidabile 750.

Lorenzo I.
17/05/2010, 19:34
E' un motore più spinto del normale Commando, rapporto di compressione più elevato e albero a cammes dalla profilatura più aggressiva. Notoriamente è tuttavia piuttosto fragile.

Figura infatti solo nel Roadster serie MKIV del '72, poi già con la successiva sono ritornati al normale e più affidabile 750.

thanX, inizio a capire: allora devo cercare il 750 MKIII (ha il freno a disco?) oppure il 750 MKV? come li riconosco?

Rubin
17/05/2010, 19:44
Norton Commando Combat 750 e Norton Commando Interstate 750 (a serbatoio maggiorato, monta sempre il Combat) li distingui perché hanno i cilindri neri. freno Lockheed a disco.
Il normale 750 in alluminio a vista:wink_:

Curiosamente la serie MKIII per il Roadster non esiste. Si passa direttamente MKI, MKII alla MKIV e MKV

Lorenzo I.
17/05/2010, 20:33
Norton Commando Combat 750 e Norton Commando Interstate 750 (a serbatoio maggiorato, monta sempre il Combat) li distingui perché hanno i cilindri neri. freno Lockheed a disco.
Il normale 750 in alluminio a vista:wink_:

Curiosamente la serie MKIII per il Roadster non esiste. Si passa direttamente MKI, MKII alla MKIV e MKV

(pensavo l'interstate fosse solo 850)
allora il modello preferibile da cercare, sarebbe il normale 750 roadster con cilindri in alluminio? è stato prodotto anche con il freno a disco (lockheed)?

in canada ho visto (e mi ero innamorato) di un commando roadster 750 giallo del '72, con disco. Il proprietario mi aveva detto che aveva il motore combat. Mi sembra di capire che è proprio il modello da cui devo rifuggire..

poi ne ho trovati altri, belli ma precedenti con il tamburo anteriore (e pansasvo di evitarli)..

poi anche 850 commando interstate (anche con il serbatoio piccolo), ma il 750 mi sembrava più leggero e vicino allo spirito commando..

treebunal
17/05/2010, 21:55
vatti a ri-fare gli occhi e qualcos'altro qui:
Norton Commando Custom Built Motorcycles & Norton Motorcycle Parts - Colorado Norton Works (http://www.coloradonortonworks.com/default.asp)
... poi fammi sapere!!:supremo::supremo::supremo::supremo:

Rubin
17/05/2010, 22:04
(pensavo l'interstate fosse solo 850)
allora il modello preferibile da cercare, sarebbe il normale 750 roadster con cilindri in alluminio? è stato prodotto anche con il freno a disco (lockheed)?

in canada ho visto (e mi ero innamorato) di un commando roadster 750 giallo del '72, con disco. Il proprietario mi aveva detto che aveva il motore combat. Mi sembra di capire che è proprio il modello da cui devo rifuggire..

poi ne ho trovati altri, belli ma precedenti con il tamburo anteriore (e pansasvo di evitarli)..

poi anche 850 commando interstate (anche con il serbatoio piccolo), ma il 750 mi sembrava più leggero e vicino allo spirito commando..

Di Interstate sono stati prodotti sia il 750 che l'850.

Per quanto riguarda il Combat 750 non è detto che non possa essere un'affare, dipende dall'uso che ne vuoi fare. Nacque infatti come evoluzione più performante per rispondere alle potenze dei motori giapponesi (aumento di potenza da 60CV a 65CV), ma nell'uso spinto al quale doveva esser destinato dimostrava proprio i suoi limiti. Questo è quello che so, letto in diverse riviste specializzate. Non saprei se è in un uso normale riveli effettivamente maggiori problemi degli altri Commando. Bisognebbe chiederlo ad esperti che hanno lavorato direttamente su queste macchine o avuto modo di comparare i modelli. Potresti contattare direttamente magari la Norton Owners Club di Milano o se sei pratico con la lingua direttamente quelli Inglesi che sapranno darti certamente informazioni molto più dettagliate e precise in merito.
In ogni caso la vita produttiva del Combat fu molto breve per l'eccessivo numero di rientri e manutenzioni straordianarie che richiedeva, a gravare su un'azienda che tra l'altro era già entrata in grossa difficoltà.

Buone ricerche!

PS se prendi un Fastback ci sono molti meno dubbi sui modelli da preferire... :biggrin3:

Lorenzo I.
17/05/2010, 22:33
Di Interstate sono stati prodotti sia il 750 che l'850.

Per quanto riguarda il Combat 750 non è detto che non possa essere un'affare, dipende dall'uso che ne vuoi fare. Nacque infatti come evoluzione più performante per rispondere alle potenze dei motori giapponesi (aumento di potenza da 60CV a 65CV), ma nell'uso spinto al quale doveva esser destinato dimostrava proprio i suoi limiti. Questo è quello che so, letto in diverse riviste specializzate. Non saprei se è in un uso normale riveli effettivamente maggiori problemi degli altri Commando. Bisognebbe chiederlo ad esperti che hanno lavorato direttamente su queste macchine o avuto modo di comparare i modelli. Potresti contattare direttamente magari la Norton Owners Club di Milano o se sei pratico con la lingua direttamente quelli Inglesi che sapranno darti certamente informazioni molto più dettagliate e precise in merito.
In ogni caso la vita produttiva del Combat fu molto breve per l'eccessivo numero di rientri e manutenzioni straordianarie che richiedeva, a gravare su un'azienda che tra l'altro era già entrata in grossa difficoltà.

Buone ricerche!

PS se prendi un Fastback ci sono molti meno dubbi sui modelli da preferire... :biggrin3:

ti ringrazio: sei stato gentilissimo
per la verità il fastback mi piace di meno e oltretutto se ne trovano anche moooolto meno..
però se mi dici che il combat ebbe vita breve e richiese così tante manutenzioni straordinarie al tempo, vorrà dire qualche cosa..

hai qualche libro da consigliarmi in particolare?

vatti a ri-fare gli occhi e qualcos'altro qui:
Norton Commando Custom Built Motorcycles & Norton Motorcycle Parts - Colorado Norton Works (http://www.coloradonortonworks.com/default.asp)
... poi fammi sapere!!:supremo::supremo::supremo::supremo:

ehi! qui c'è da rifarsi anche il portafogli! :blink:
bello da vedere però :wink_:
anche se alcune "customizzazioni" su una moto del genere davvero mi sembrano azzardate..

blackhound
18/05/2010, 15:26
c'è da dire che, a distanza di 40 anni circa dalla produzione, tutti i motori combat saranno stati riportati allo standard, se non addirittura ad una compressione inferiore per facilitare l'uso delle benzine senza piombo. oltretutto, a cambiare due pistoni non si va falliti. che poi prossa esistere un motore mai aperto in 40 anni, vorrei vedere.

Rubin
18/05/2010, 18:18
c'è da dire che, a distanza di 40 anni circa dalla produzione, tutti i motori combat saranno stati riportati allo standard, se non addirittura ad una compressione inferiore per facilitare l'uso delle benzine senza piombo. oltretutto, a cambiare due pistoni non si va falliti. che poi prossa esistere un motore mai aperto in 40 anni, vorrei vedere.

Giusta osservazione, se ne vale la pena e si è veramente innamorati del mezzo il cambiar pistoni è un sacrificio che sta nell'ordine delle cose (e dell'età della moto)

Lorenzo I.
19/05/2010, 00:40

per adesso, le norton che mi sono capitate di vedere avevano quasi tutte il motore rifatto rispetto all'originale..
altro dato, ma forse non influenza più di tanto, è che avevano l'accensione elettronica boyer..
questo sarebbe sufficiente (oltre al fatto che il nuovo motore non sia stato sotto ad uno smanettone)?!

blackhound
20/05/2010, 08:45
la presenza dell'accensione elettronica è segno di buon senso, niente più puntine da cambiare e regolare. Per il resto parti sempre dal dato di fatto che non potrai pretendere una durata paragonabile a quella di un motore moderno, e che sarà direttamente proporzionale alla cura che avrai del mezzo.

rebac
05/06/2010, 15:59
Ciao Lorenzo
Scegli pure il Commando che vuoi fallo con il cuore e vedrai che se usato con cura sapra' regalarti emozioni uniche ... Io da qualche mese sto girando con una Commando S de 70
Ciao Claudio

Lorenzo I.
05/06/2010, 18:39
Ciao Lorenzo
Scegli pure il Commando che vuoi fallo con il cuore e vedrai che se usato con cura sapra' regalarti emozioni uniche ... Io da qualche mese sto girando con una Commando S de 70
Ciao Claudio

;o))
un commando S?! bellissimo!
come vanno i freni a tamburo? è vero che alla fine sono quasi meglio del disco degli anni successivi?

rebac
07/06/2010, 16:20
;o))
un commando S?! bellissimo!
come vanno i freni a tamburo? è vero che alla fine sono quasi meglio del disco degli anni successivi?

... ma mica ci devi frenare :biggrin3:
scherzi a parte e opinioni varie il commando per me deve essere con i freni a tamburo ... certamente con il disco la frenata è migliore

Lorenzo I.
09/06/2010, 21:16
... ma mica ci devi frenare :biggrin3:
scherzi a parte e opinioni varie il commando per me deve essere con i freni a tamburo ... certamente con il disco la frenata è migliore

ma facci vedere questa bellissima moto! :w00t:

onlyspeed
19/07/2010, 16:49
ciao a Tutti,
mi sono recentemente trasferito in canada e mi è venuta la bellicosa idea di cercare un norton commando (per intenderci: un roadster 750 con disco anteriore +/- del '72)

per questo cerco consigli da tutti quelli che hanno l'esperienza giusta:
quali sono i problemi più ricorrenti?
quali dettagli devo controllare?
meglio il modello con disco (che tanto non frena più di tanto) o quello con tamburo?
quali differenze tra il 750 e l'850?
cosa dovrò impararmi a fare da solo per la manutenzione?

thanX per l'aiuto! :wink_:

non ho consigli da darti, pero' so che è una moto fantastica!!!:wub:

nyctal
19/07/2010, 21:00
bella la norton commando...

Herbie 53
19/07/2010, 23:24
bella la norton commando...

modalità cazzaro random?:rolleyes:

bobtell
20/07/2010, 09:29
Posso venire in Canada anche io!?!!? :)

Lorenzo I.
20/08/2010, 02:41
Posso venire in Canada anche io!?!!? :)

quando vuoi!

t120 bonnie
03/09/2010, 11:26
http://img638.imageshack.us/img638/6933/rockerj.jpg (http://img638.imageshack.us/i/rockerj.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

http://img691.imageshack.us/img691/4224/img2034k.jpg (http://img691.imageshack.us/i/img2034k.jpg/)

a me ha sempre frenato..... !!!! poco , ma frenato!!!

alepeo
03/09/2010, 13:56
che spettacolo! :w00t::w00t:
complimenti

Shining
03/09/2010, 16:18
:supremo::supremo::supremo::supremo::supremo:

t120 bonnie
03/09/2010, 16:20
grazie a tutti.......

Lorenzo I.
03/11/2010, 00:41
complimenti: molto bella!
qui in canada ne sto vedendo un pò e forse mi servirebbe qualche consiglio.. :wacko:

http://img638.imageshack.us/img638/6933/rockerj.jpg (http://img638.imageshack.us/i/rockerj.jpg/)

http://img691.imageshack.us/img691/4224/img2034k.jpg (http://img691.imageshack.us/i/img2034k.jpg/)

a me ha sempre frenato..... !!!! poco , ma frenato!!!

tonidaytona
14/11/2010, 17:07
bella discussione!!

quel commando nero e' da sognarselo la notte!!
complimenti!!!

tonidaytona
24/02/2019, 21:41
bella discussione!!

quel commando nero e' da sognarselo la notte!!
complimenti!!!

Un post di 9 anni fa.
La curiosità e' che da qualche giorno ho acquistato proprio un Commando combat 750 del 1972.
E proprio il combat.
Devo dire che va come una scheggia.
Secondo me se non gli tiri il collo dura come una bonnie.

blackhound
04/03/2019, 09:34
1) complimenti per l'acquisto; 2) occhio al cambio; 3) occhio al perno del forcellone

tonidaytona
12/11/2019, 17:37
1) complimenti per l'acquisto; 2) occhio al cambio; 3) occhio al perno del forcellone

Ciao ,
devo dirti che sara' stato "culo" o semplicemente ho preso una moto ben restaurata ( Pettinari ) ma va' veramente come nuova.
il cambio e' un burro , silent-block nuovi , ha una compressione paurosa.
non consuma olio e ne perde giusto qualche goccia dal carter della primaria che forse ne ho messo un po' piu' dei 180 gr, richiesti....

ha solo la frizione che e' duretta.

blackhound
13/11/2019, 15:18
Ciao ,
devo dirti che sara' stato "culo" o semplicemente ho preso una moto ben restaurata ( Pettinari ) ma va' veramente come nuova.
il cambio e' un burro , silent-block nuovi , ha una compressione paurosa.
non consuma olio e ne perde giusto qualche goccia dal carter della primaria che forse ne ho messo un po' piu' dei 180 gr, richiesti....

ha solo la frizione che e' duretta.
io sono sempre stato triumphista, ma il commando e la 650 SS erano moto meravigliose da vedere e da guidare. Ho avuto occasione di conoscere ( in Tribunale...) Federico Marcellino, che era un pilota amatore di Roma che negli anni ' 70 correva con Norton PR a Vallelunga e dava la paga a tutti... mi sono vergognato di chiedergli l'autografo!