PDA

Visualizza Versione Completa : Problema assetto e regolazione ammo posteriori



jacopillo
17/05/2010, 12:48
Ciao a tutti,
nel we ho montato gli ammo nuovi (WP), di cui ringrazio ancora il Sam e Hannibal per i consigli. Onestamente quando li ho comprati me li hanno inviati già tarati (precarico) sul mio peso (70Kg).
Gli ammo sono arrivati con una distanza tra le estremità (foro bulloni) di circa 5 cm superiore a quelli di serie. Ho dovuto quindi diminuire il precaro per riuscire ad inserirli, ed ad ogni modo la moto risultava decisamente più alta al retrotreno rispetto all'assetto originale.

Pur non essendo un pilota esperto ho rilevato che:
la moto risulta decisamente più stabile e precisa in rettilineo e da un senso di sicurezza maggiore, per quanto riguarda le curve invece tende a chiudersi in maniera evidente l'avantreno.

Ho chiamato quindi il tecnico dell'importatore WP italia che al telefono mi ha fatto un po di calcoli e mi ha detto di regolare il precarico a 195 mm (considerando che la molla è 205) ne risulta un precarico 10mm.
Sono arrivato a 190 e il retrotreno si è abbassato notevolemente anche rispetto alla posizione con gli ammo originali.
Ho provato nuovamente la moto e ho riscontrato le stesse caratteristiche in rettilineo (forse l'avantreno un filo più ballerino) mentre in curva la moto non tendeva più a chiudere ma invece ha una leggera tendenza ad aprire.

Detto ciò vorrei sapere se qualcuno mi può consigliare come posso procedere con le regolazioni, quali sono i parametri da valutare e se esistono dei riferimenti (in base a peso....) da tenere come riferimento.

Grazie mille per l'aiuto
Un saluto a tutti
Jacopo

Sam il Cinghio
17/05/2010, 13:03
Ciao Jacopo.

Il problema e' che l'assetto ant-post non andrebbe fatto regolando il precarico, bensi' intervenendo sulla lunghezza delle sospensioni per calibrare l'assetto come si vuole.

Quindi si parte facendo il precarico (misurando i SAG) ad idraulica sfrenata del tutto.

A quel punto si puo' regolare idraulica ed assetto.
In merito a quest'ultimo diciamo - SOMMARIAMENTE - che se la moto tende a chiudere significa che sei troppo alto dietro, se tende ad aprire sei troppo alto davanti.

vecchiostile
17/05/2010, 13:07
minchia Sam ...quante ne sai :biggrin3::wink_: