Visualizza Versione Completa : Forche fai da te
Anacleto68
17/05/2010, 15:28
Visto l'elevatissimo livello di conoscenza tecnica dei forumisti, vi chiedo, visto che non ho mai lavorato con le 2 ruote, che livello di difficoltà si incontra nel cambiare olio, molle e pompanti alle forche di una speed? Esistono siti dove il tutto viene spiegato con foto o video? avrei intenzione di metterci le mani ..
Grazie
l'eugenio
17/05/2010, 19:18
Visto l'elevatissimo livello di conoscenza tecnica dei forumisti, vi chiedo, visto che non ho mai lavorato con le 2 ruote, che livello di difficoltà si incontra nel cambiare olio, molle e pompanti alle forche di una speed? Esistono siti dove il tutto viene spiegato con foto o video? avrei intenzione di metterci le mani ..
Grazie
Ho assistito personalmente alla revisione delle forche e del mono della mia speed settimana scorsa (39500 km!!) fatta da un guru delle sospensioni.
Non dico il nome, ma comunque a Monza.
Il mio consiglio è : lascia stare!! se non hai competenze specifiche meglio non avventurarsi in un campo sconosciuto, almeno questo è il mio punto di vista.
Le sospensioni sono troppo importanti per una moto!!
vai dal meccanico è meglio
Turbo-555
17/05/2010, 20:23
a me non sembrava complicatissimo...fa comodo essere in 2! perché ogni tanto (dipende dalle forcelle) c'é da spingere e poi infilare una chiave...é fattibilissimo anche da soli, ma in due é più comodo ;)
non saprei però quantificare le conoscenze necessarie...
DavidSGS
17/05/2010, 20:28
Aprire le forcelle mi sa che la prima volta da soli è meglio non farlo... :(
Anacleto68
17/05/2010, 20:46
a me non sembrava complicatissimo...fa comodo essere in 2! perché ogni tanto (dipende dalle forcelle) c'é da spingere e poi infilare una chiave...é fattibilissimo anche da soli, ma in due é più comodo ;)
non saprei però quantificare le conoscenze necessarie...
E' quello che penso anch'io, purtroppo non l'ho mai fatto ne visto, ero un meccanico per auto e le forcelle non ce le abbiamo mai avute purtroppo..
La mia sola paura é che aprendo la forcella mi salta tutto in aria, dopo si che so katzi per rimettere tutto a posto, pero' non mi arrendo a costo di fare qualche katzata :tongue:
Aprire le forcelle mi sa che la prima volta da soli è meglio non farlo... :(
Ok, chiamo mia moglie :biggrin3:
Ho assistito personalmente alla revisione delle forche e del mono della mia speed settimana scorsa (39500 km!!) fatta da un guru delle sospensioni.
Non dico il nome, ma comunque a Monza.
Il mio consiglio è : lascia stare!! se non hai competenze specifiche meglio non avventurarsi in un campo sconosciuto, almeno questo è il mio punto di vista.
Le sospensioni sono troppo importanti per una moto!!
grazie comunque del consiglio :wink_:
vai dal meccanico è meglio
Odio andare dai mie ex colleghi, eppoi quelli triunz sono spersi chi in montagna chi a centinaia di km, non mi va di sprecare le ferie per rompermi i maroni ad aspettare
DavidSGS
17/05/2010, 20:49
è CHE CI SONO 1000000 ANELLI E RONDELLE DENTRO STE FORCELLE MAREMMA IMPESTATA! :D
non è difficile
dai una lettura a le guide sul sito extremetech sono fatte veramente bene
EXTREMETECH Damping Solutions (http://www.extremetech.it/)
Anacleto68
17/05/2010, 21:09
non è difficile
dai una lettura a le guide sul sito extremetech sono fatte veramente bene
EXTREMETECH Damping Solutions (http://www.extremetech.it/)
Grazie ora me lo leggo :wink_:
l'eugenio
17/05/2010, 22:13
non è difficile
dai una lettura a le guide sul sito extremetech sono fatte veramente bene
EXTREMETECH Damping Solutions (http://www.extremetech.it/)
Quindi alla tua moto hai fatto tutto tu da solo? e presumo quindi che prima hai letto il testo sopracitato e poi ti sei sistemato le sospensioni.
Se è cosi sei veramente bravo!! complimenti:wink_:
DavidSGS
17/05/2010, 22:20
Quindi alla tua moto hai fatto tutto tu da solo? e presumo quindi che prima hai letto il testo sopracitato e poi ti sei sistemato le sospensioni.
Se è cosi sei veramente bravo!! complimenti:wink_:
calma calma............. :cry::cry:
non è così facile mannaggia! :cry::cry:
Sam il Cinghio
17/05/2010, 22:31
Non e' complesso... il fatto e' che se gia' ti poni il dubbio forse non e' il caso che affronti il lavoro da solo, almeno la prima volta...
Quindi alla tua moto hai fatto tutto tu da solo? e presumo quindi che prima hai letto il testo sopracitato e poi ti sei sistemato le sospensioni.
Se è cosi sei veramente bravo!! complimenti:wink_:
non solo alla mia moto....ne ho già rifatte diverse!!!
Comunque, come detto non è difficile, ovviamento ci vogliono le basi di meccanica/manualità,
esempio se alla moto non sai nemmeno tirare la catena, cambiare le candele, cambiare olio, filtro o comunque manutenzione di base lascia perdere.
e come ultima cosa, ma molto importante, ci vogliono anche buoni attrezzi e in alcuni casi attrezzi "speciali" per poter svitare alcune componenti
Chiccogarz
18/05/2010, 07:54
nn è difficile ma ci vogliono gli attrezzi giusti, ovviamente molta manualità e anche memoria perchè è un pò impicciosa...:biggrin3::biggrin3:
Anacleto68
18/05/2010, 08:18
non solo alla mia moto....ne ho già rifatte diverse!!!
Comunque, come detto non è difficile, ovviamento ci vogliono le basi di meccanica/manualità,
esempio se alla moto non sai nemmeno tirare la catena, cambiare le candele, cambiare olio, filtro o comunque manutenzione di base lascia perdere.
e come ultima cosa, ma molto importante, ci vogliono anche buoni attrezzi e in alcuni casi attrezzi "speciali" per poter svitare alcune componenti
Ok, per le operazioni di manutenzione non ho alcun problema, ma che attrezzi speciali ci vogliono?
Sam il Cinghio
18/05/2010, 08:26
Ok, per le operazioni di manutenzione non ho alcun problema, ma che attrezzi speciali ci vogliono?
A parte la dinamometrica che - SECONDO ME - e' imprescindibile...
Ad esempio per mandare in sede i paraoli servono le boccole di invito, che comunque ci si puo' autocostruire.
Per allentare i pompanti potrebbe essere necessaria la pistola pneumatica e/o un attrezzo specifico per bloccarli in sede mentre si svita/avvita.
Il fatto e' che le forche non sono tutte uguali.
Anacleto68
18/05/2010, 08:30
A parte la dinamometrica che - SECONDO ME - e' imprescindibile...
Ad esempio per mandare in sede i paraoli servono le boccole di invito, che comunque ci si puo' autocostruire.
Per allentare i pompanti potrebbe essere necessaria la pistola pneumatica e/o un attrezzo specifico per bloccarli in sede mentre si svita/avvita.
Il fatto e' che le forche non sono tutte uguali.
Ok, per dinamometrica e paraoli, per i pompanti invece non so, ho il compressore ma la pistola ad aria finora non ne ho avuto il bisogno di acquistarla, veramente non so nemmeno a che livello vengono posizionati i pompanti
Sam il Cinghio
18/05/2010, 08:37
Ok, per dinamometrica e paraoli, per i pompanti invece non so, ho il compressore ma la pistola ad aria finora non ne ho avuto il bisogno di acquistarla, veramente non so nemmeno a che livello vengono posizionati i pompanti
Allora c'e' un altro strumento indispensabile: un manuale d'officina, che terrai aperto al capitolo "Front suspension" e dal quale attingerai info, how to, serraggi ecc... ;)
PS: la pistola pneumatica l'ho presa anche io di recente, una cinesata da 25 euro... ma per usarla una volta ogni tanto va piu' che bene :wink_:
Anacleto68
18/05/2010, 08:51
Allora c'e' un altro strumento indispensabile: un manuale d'officina, che terrai aperto al capitolo "Front suspension" e dal quale attingerai info, how to, serraggi ecc... ;)
PS: la pistola pneumatica l'ho presa anche io di recente, una cinesata da 25 euro... ma per usarla una volta ogni tanto va piu' che bene :wink_:
E dove lo trovo un manuale per la speed? Ho dato un occhiata agli esplosi delle forche, c'è un bel casino di roba :blink:
Ma senti quando la apri da sopra, zompa tutto in aria? :biggrin3:
Sam il Cinghio
18/05/2010, 08:57
Ma senti quando la apri da sopra, zompa tutto in aria? :biggrin3:
I componenti sono ovviamente compressi in sede.
Il trucco e': posizionare la moto con avantreno sollevato (sosp scariche), allentare gli eventuali fermi dei pompanti (spesso da sotto, bisogna sfilare il perno ruota), allentare i tappi superiori, sfilare gli steli dalle piastre.
A quel punto si puo' iniziare a disassemblare il tutto, cominciando dai fermi pompanti (ma dipende...).
Anacleto68
18/05/2010, 09:03
I componenti sono ovviamente compressi in sede.
Il trucco e': posizionare la moto con avantreno sollevato (sosp scariche), allentare gli eventuali fermi dei pompanti (spesso da sotto, bisogna sfilare il perno ruota), allentare i tappi superiori, sfilare gli steli dalle piastre.
A quel punto si puo' iniziare a disassemblare il tutto, cominciando dai fermi pompanti (ma dipende...).
Ok, si c'avevo pensato, basta il cavalletto sotto canotto credo
Sam il Cinghio
18/05/2010, 09:03
basta il cavalletto sotto canotto credo
Sure!
Turbo-555
18/05/2010, 09:05
Ok, si c'avevo pensato, basta il cavalletto sotto canotto credo
si...ma ricordati di mettere quello posteriore prima ;)
Anacleto68
18/05/2010, 09:11
si...ma ricordati di mettere quello posteriore prima ;)
:w00t::w00t::w00t: ma veramente? :tongue:
Turbo-555
18/05/2010, 09:13
:w00t::w00t::w00t: ma veramente? :tongue:
pensavo che già lo sapessi...ma visto certa gente che gira sul forum...mi sarebbe dispiaciuto leggere un tuo post...mi é caduta la speed dal cavalletto ;):tongue::cry:
Anacleto68
18/05/2010, 09:21
pensavo che già lo sapessi...ma visto certa gente che gira sul forum...mi sarebbe dispiaciuto leggere un tuo post...mi é caduta la speed dal cavalletto ;):tongue::cry:
Invece di katzeggiare fai un atto di altruismo, quando vieni il lux passa nel mio garage :tongue:
qui ci sono tutte le chiavi per tutte le forcelle, non è che servono tutte dipende dal tipo di forca, e come hanno già detto si possono anche autocostruire
clicca sul carrello attrezzi
http://www.andreanigroup.com/corsi_officina.aspx
Turbo-555
18/05/2010, 09:36
Invece di katzeggiare fai un atto di altruismo, quando vieni il lux passa nel mio garage :tongue:
hehehe, ti farò sapere la prossima volta che vengo su allora ;)
Anacleto68
18/05/2010, 09:51
hehehe, ti farò sapere la prossima volta che vengo su allora ;)
ci conto, cosi preparo la leffe :wink_:
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