PDA

Visualizza Versione Completa : Pareri metzler race tech

samsamsam
18/05/2010, 11:23
Un collega pistaiolo mi ha consigliato i pneumatici di cui sopra sostenendo che da quando le ha non cambia più modello: morbidezza e forma impareggiabili, mescola iper morbida che si "incolla" in piega, velocità di discesa impareggiabile.
Unico problema (sempre a suo dire) il bagnato: "scordati il bagnato" mi dice, persino se prendi una pozzanghera la moto ti sbanda...

Pareri??
Cerco pneumatico di forma arrotondata che favorisca un rapido inserimento in curva:wink_:

jointfull
18/05/2010, 14:56
sicuramente il nuovo metzler racetech interact è favoloso!! unica pecca come tutte le gomme: il bagnato!! (nn ho mai trovato una gomma buona per asciutto e bagnato)

unico difettuccio rispetto alle dunlop è la durata!

Massi_
18/05/2010, 15:09
la miglior gomma che ho mai provato!

jefferson
18/05/2010, 15:37
le k3 interact le ho montate da poco, mai provate in pista ma a me sembrano ottime!!!

eugy80
18/05/2010, 15:53
Io ormai uso solo quelle...sia in pista che su strada...
ottimo compromesso prezzo qualità!!

leo
18/05/2010, 16:19
Un collega pistaiolo mi ha consigliato i pneumatici di cui sopra sostenendo che da quando le ha non cambia più modello: morbidezza e forma impareggiabili, mescola iper morbida che si "incolla" in piega, velocità di discesa impareggiabile.
Unico problema (sempre a suo dire) il bagnato: "scordati il bagnato" mi dice, persino se prendi una pozzanghera la moto ti sbanda...

Pareri??
Cerco pneumatico di forma arrotondata che favorisca un rapido inserimento in curva:wink_:

Lascia stare i pareri degl'amici pistaioli,a meno che non frequenti i circuiti anche tu ed abbia un passo simile al loro.Sono gomme eccezionali ,ma delicate (provati a farci autostrada o città senza gonfiarle un bel po'), ottime per chi da gas a nastro,sprecate per gl'altri. Se non ti sei accorto che giravi con l'ant ad 1.6-1.8 (non ricordo con precisione ciò che riportavi nell'altro post),con le k3 (spero almeno che l'amico non ti abbia suggerito k2,k1 ecc...) a quelle pressioni,girando per strada ,le finisci in 2000km.....

jack675
18/05/2010, 16:22
sicuramente il nuovo metzler racetech interact è favoloso!! unica pecca come tutte le gomme: il bagnato!! (nn ho mai trovato una gomma buona per asciutto e bagnato)

unico difettuccio rispetto alle dunlop è la durata!

Q8 jointfull...sempre montato metzeler K2 usate in pista gomma da dio prox treno da montare dunlop gp211 mescola media ancora da montare, le dunlop dicono che durino di + delle metzeler poi vi dirò.

Mick Doohan
18/05/2010, 16:55
io sono un miracolato che le usate tutto quest'inverno ... :laugh2::laugh2::laugh2:

cryss1981
18/05/2010, 18:59
io ho provato solo le M3 e devo dire che sono delle gomme da dio sia in discesa di piega sia in tenuta...unica pecca e non trascurabile che non ti "avvisano" quando finiscono, sopratutto l'anteriore...come andare sull'olio in giro di poche decine di km

Lo zar
18/05/2010, 19:01
le k3 interact le ho montate da poco, mai provate in pista ma a me sembrano ottime!!!

Stò x montarle anche io! :w00t:

DavidSGS
18/05/2010, 19:25
OLTRE A QUANTO GIà DETTO, CONSIDERA CHE SON GOMME CHE LASCI LA SERA IN UN MODO DOPO AVER FATTO 2500KM , E LE RITROVI LA MATTINA DOPO IN MODO DIVERSO.

In poche parole, hanno un decadimento "improvviso" delle prestazioni, che, a seconda del manico, avviene dai 2000 ai 3500km (per strada).

Parlo delle k2 così come delle k3 che delle k1... INDIFFERENTE.

Ovvio che la k1 si consumano prima delle K2 (ovvio).

Fino a quel momento tutto perfetto, grip e affidabilità spettacolare, da qual momento in poi tanti dubbi e feeling che scende di brutto.
Non sentire l'asfalto e sentire la gomma posteriore che scivola con le stesse condizioni di assetto che 1000km fa sembravano perfette, fa girare i cocones...

Deste
18/05/2010, 19:45
K3 fantastice
K3 interact ancora meglio

UNICO PROBLEMA SI CONSUMANO TROPPO

chi dice che non vanno bene o non piega o sono chiacchiere da bar!!!

Lo zar
18/05/2010, 19:56
Domanda stupida,ad esempio le Qualifier RR durano tanto di + delle K3 Interact?

Gnolo
18/05/2010, 20:13
Domanda stupida,ad esempio le Qualifier RR durano tanto di + delle K3 Interact?

E una bella lotta non si sai? Io con le k3 interct ho fatto 8 turni di pista e 3800km di cui 2000 con zavorrina ;)

Lo zar
18/05/2010, 20:15
E una bella lotta non si sai? Io con le k3 interct ho fatto 8 turni di pista e 3800km di cui 2000 con zavorrina ;)

Come ti ci sei trovato?

Gnolo
18/05/2010, 20:34
Come ti ci sei trovato?

Non mi hanno mai dato nessun problema fino all' ultimo km le prossime saranno le pirelli supercorsa sp sc2 ne parlano tutti bene

Lo zar
18/05/2010, 20:50
Non mi hanno mai dato nessun problema fino all' ultimo km le prossime saranno le pirelli supercorsa sp sc2 ne parlano tutti bene

Thanks! :wink_:

devonmax
18/05/2010, 21:26
.. con le K3 grip assoluto nei primi 2000 sempre a patto di non beccare il fondo stradale appena umido, a quel punto stai sulle uova:cry:

Gnolo
19/05/2010, 05:42
Thanks! :wink_:

Prego ;)

billy64
19/05/2010, 06:56
Sono stupende, dopo aver finito le m3 originali ho montate quelle,l'anteriore prende una forma rotonda che non esiste quasi la spalla,sull' asfalto caldo anche umido tiene bene, sul bagnato è vero non sta ferma e d'inverno fatica un attimo a prendere la temperatura,anche nei km si difende bene,mettile e vedrai che non cambierai più

pacpeter
19/05/2010, 08:26
se ne è già parlato tanto. mettere quelle gomme per strada è una sciocchezza. non vanno in temperatura, se lo fanno al primo pezzo dritto si raffreddano. se per strada la gente le trova fantastiche, vuol dire che avrebbe potuto fare le stesse cose con gomme turistiche.
senza contare che alla prima situazione di pericolo, esempio asfalto sporco, sconnessioni ecc, le gomme rasing mollano di botto, mentre le stradali potrebbero salvarti il culo e non solo per il tipo di mescola, ma anche per la carcassa che nelle gomme resing è ottimizzata per asfalti lisci e non irregolari.

se volete sveltezza, montate delle dunlop Qualifier II, oppure le nuove sportsmart anche se sono un pelo meno svelte delle RR.

molti che vedo per terra stanno ancora cercando delle inesistenti macchie d'olio sull'asfalto per giustificare la scivolata.......

leo
19/05/2010, 09:03
se ne è già parlato tanto. mettere quelle gomme per strada è una sciocchezza. non vanno in temperatura, se lo fanno al primo pezzo dritto si raffreddano. se per strada la gente le trova fantastiche, vuol dire che avrebbe potuto fare le stesse cose con gomme turistiche.
senza contare che alla prima situazione di pericolo, esempio asfalto sporco, sconnessioni ecc, le gomme rasing mollano di botto, mentre le stradali potrebbero salvarti il culo e non solo per il tipo di mescola, ma anche per la carcassa che nelle gomme resing è ottimizzata per asfalti lisci e non irregolari.

se volete sveltezza, montate delle dunlop Qualifier II, oppure le nuove sportsmart anche se sono un pelo meno svelte delle RR.

molti che vedo per terra stanno ancora cercando delle inesistenti macchie d'olio sull'asfalto per giustificare la scivolata.......

QUOTOOOOOO!

samsamsam
19/05/2010, 11:43
QUOTOOOOOO!

Mi sa che quoto anche io............

Quindi come ruota dal profilo molto arrotondato, con spalla molto piccola ma adatta all'uso stradale con fondo sconnesso etc?

leo
19/05/2010, 13:59
Mi sa che quoto anche io............

Quindi come ruota dal profilo molto arrotondato, con spalla molto piccola ma adatta all'uso stradale con fondo sconnesso etc?

Non capisco cosa voglia significare"spalla piccola",ma una ottima sport-touring è la metzler roadtech z6,oppure le bridgestone bt023;qualcosa di più sportivo le m5 metzler. Anche pirelli ha gomme tonde,ma le diablo rosso costano e non durano,le angel sono una chiavica,meglio metzler o bridgestone.

pacpeter
19/05/2010, 16:45
leo: le Z6 sono ottime ma turistiche. durano tanto e tengono bene per carità.

ma qui sono un pò tutti smanettoni, quindi meglio una qualifier 2 o metz M5 ( ma questa è meno svelta), oppure anche una sportmart che pare sia molto ma molto efficace anche sul bagnato

spalla piccola: non sò che vuol dire

samsamsam
19/05/2010, 18:04
Mi pare, francamente, che adesso si stia sottilizzando un pò troppo sui miei commenti.
I motivi possono essere (stati) i più vari (rilevata inesperienza; rilevata mancanza di approfondite conoscenze tecniche, passione, capacità e quant'altro su un forum di appassionati di moto possa essere ritenuto rilevante), ma, per favore, commenti come "prendi la vespa" o "cosa intendi per spalla piccola" tralasciamoli. Ok?
O almeno non facciamoli a senzo unico:

Sono stupende, dopo aver finito le m3 originali ho montate quelle,l'anteriore prende una forma rotonda che non esiste quasi la spalla,sull' asfalto caldo anche umido tiene bene, sul bagnato è vero non sta ferma e d'inverno fatica un attimo a prendere la temperatura,anche nei km si difende bene,mettile e vedrai che non cambierai più

Che vuol dire che quasi non esiste la spalla?
Io lo so, quanto meno lo intuisco, poi se scrivere qui dentro deve essere una continua dimostrazione di un tecnicismo che non tutti, in materia, possiedono, aggiornatemi.
Cito dalla rete:

"Rapporto d'aspetto

È il rapporto percentuale della misura della spalla del pneumatico rispetto alla larghezza. Un valore di 55 su di un pneumatico di larghezza 195 indica che la spalla ha un'altezza pari al 55% di 195 mm, e cioè 107,25 mm. "

Vorrei una spalla che abbia un altezza il più possibile inferiore, in termini percentuali, rispetto alla larghezza dello pneumatico.
Va meglio?
Ma non posso semplicemente dire che vorrei un pneumatico di forma arrotondata?
Penso (spero!) di si...
Penso (e spero!) che si capisca, che commenti del genere "se non sei un pistaiolo lascia stare i pneumatici racing con i quali faresti pieghe assurde solo al patto di saperle fare", commenti per carità anche dotati di una giusta carica di buon senso, potrebbero, se portati alle estreme conseguenze, portarci a chiedere cosa facciamo (tutti quanti) con il culo appiccicato a bestie di più di 100 cv per un uso cittadino (dove il limite di velocità è 50 kh)
Se poi qualcuno vuole godersi il piacere della propria moto spendendo magari qualche soldino per migliorare certe (illusorie? pazienza!) sensazioni, e fa una domanda in tal senso può anche, dopo avere apprezzato comunque le risposte, "stancarsi" di leggere certi commenti.
non sono pistaiolo, non mi voglio andare ad ammazzare e non sono nemmeno uno smanettone.
Ma vorrei una gomma sportiva che pieghi "subito" e, prima di scendere dalla moto per andare in vespa, vorrei almeno divertirmi un pò.

Grazie comunque per le numerose risposte!!

pacpeter
19/05/2010, 21:55
Vorrei una spalla che abbia un altezza il più possibile inferiore, in termini percentuali, rispetto alla larghezza dello pneumatico.
Va meglio?

spero di non essere stato io ad offenderti, se lo ho fatto mi scuso, ma non era mia intenzione.

in base a quello che hai detto , e che ho quotato, sembrerebbe piuttosto che vuoi un pneu quadrato..........

ma perchè cerchi un pneumatico di forma arrotondata? lo vuoi svelto, maneggevole? allora prediligi dunlop, se lo vuoi più stabile ma meno veloce, prediligi metz M5.
di pirelli non parlo perchè conosco solo le corsa III, che non mi hanno entusiasmato. buone gomme ma nulla di più.

di K0, k1, K2, K3, power one non parlo perchè le conosco solo per uso in pista. anzi le K3 le ho avute, ma solo perchè in quel periodo non avevo una moto solo pista e quindi mi servivano gomme racing che potessero andare anche per strada

samsamsam
19/05/2010, 22:25
grazie per i chiarimenti :)
Non mi riferivo a te,né,a dire il vero,a nessun utente in particolare,ho solo sottolineato una sensazione, generata da una serie di commenti,magari amplificata dallo stress per il lavoro..Questa è una bella community fatta di persone che si aiutano a vicenda..tutto ok :)

leo
20/05/2010, 07:34
Mi pare, francamente, che adesso si stia sottilizzando un pò troppo sui miei commenti.
I motivi possono essere (stati) i più vari (rilevata inesperienza; rilevata mancanza di approfondite conoscenze tecniche, passione, capacità e quant'altro su un forum di appassionati di moto possa essere ritenuto rilevante), ma, per favore, commenti come "prendi la vespa" o "cosa intendi per spalla piccola" tralasciamoli. Ok?

Io lo so, quanto meno lo intuisco, poi se scrivere qui dentro deve essere una continua dimostrazione di un tecnicismo che non tutti, in materia, possiedono, aggiornatemi.
Cito dalla rete:

"Rapporto d'aspetto

È il rapporto percentuale della misura della spalla del pneumatico rispetto alla larghezza. Un valore di 55 su di un pneumatico di larghezza 195 indica che la spalla ha un'altezza pari al 55% di 195 mm, e cioè 107,25 mm. "

Va meglio?
Penso (spero!) di si...
Penso (e spero!) che si capisca, che commenti del genere "se non sei un pistaiolo lascia stare i pneumatici racing con i quali faresti pieghe assurde solo al patto di saperle fare", commenti per carità anche dotati di una giusta carica di buon senso, potrebbero, se portati alle estreme conseguenze, portarci a chiedere cosa facciamo (tutti quanti) con il culo appiccicato a bestie di più di 100 cv per un uso cittadino (dove il limite di velocità è 50 kh)
Se poi qualcuno vuole godersi il piacere della propria moto spendendo magari qualche soldino per migliorare certe (illusorie? pazienza!) sensazioni, e fa una domanda in tal senso può anche, dopo avere apprezzato comunque le risposte, "stancarsi" di leggere certi commenti.
non sono pistaiolo, non mi voglio andare ad ammazzare e non sono nemmeno uno smanettone.
Ma vorrei una gomma sportiva che pieghi "subito" e, prima di scendere dalla moto per andare in vespa, vorrei almeno divertirmi un pò.

Dalla deefinizione che hai riportato sopra non ricavi niente ,dato che l'unico pneumati omologato è il 180/55 ,perciò la percentuale 55% è fissa,non puoi montare un 190/50 (e non te ne faresti di niente).Esistono gomme dal profilo più appuntito (dunlop qualifier rr e 2) e gomme più rotonde (metzler pirelli bridgestone): la percentuale 55% è fissa e non cambia.

pacpeter
20/05/2010, 07:55
leo: io e te andiamo d'accordo.............

vieni a magione il 15 giugno?

leo
20/05/2010, 08:23
leo: io e te andiamo d'accordo.............

vieni a magione il 15 giugno?

Piero,se vai nella sez track,abbiamo fatto un gruppetto,ma per Varano il 17....spiacente,mi faceva piacere girare con voi.Se volete farvi qualche km in più :rolleyes:,ci prendiamo anche il box!

pacpeter
20/05/2010, 09:16
troppo lontano per me......

alla prox

samsamsam
20/05/2010, 14:58
grazie per le risposte :)stavo pensando quale soluzione di compromesso alle metzler m3,che ne dite?

leo
20/05/2010, 15:13
grazie per le risposte :)stavo pensando quale soluzione di compromesso alle metzler m3,che ne dite?

Buon compromesso,ma solo se te le fanno pagare poco visto che ne è già uscita l'evoluzione,le M5. Sui 220 montate ci puoi stare;se puoi spendere qualcosa in più meglio le nuove.Oppure le bt016 (avute come anche l'm3):gomma tonda e di ottima tenuta,ma poca durata......circa 4000km.
Io amo dunlop,ma sono gomme con caratteristiche ben diverse da quelle che cerchi tu.

samsamsam
20/05/2010, 15:43
mi pare di capire che tra m3 e m5 siano,senza contare il prezzo,'migliori' le m5..ma tra queste e lebt016?tutti parlano delle diablo corsa..moda?

leo
20/05/2010, 15:55
mi pare di capire che tra m3 e m5 siano,senza contare il prezzo,'migliori' le m5..ma tra queste e lebt016?tutti parlano delle diablo corsa..moda?

Le m5 sono l'evoluzione delle m3 (uscite 4 anni fa);fra le m3 (le m5 non le ho provate) e le bt016 preferisco le ultime perchè tengono in modo + uniforme fino in fondo:in senso assoluto forse le m3 sono + performanti ,ma la goduria finisce prima del battistrada (cambiate a 4000km,e ne facevano altri 1000).
Io di diablo ho provato il rosso,ma costa un botto e non durano (ant 3000 finito),le rosscorsa non le conosco e le corsa3 le ho avute solo in autunno inverno ,ma non mi fidavo (forse sbaglaindo):e cmq son gomme forse più sportive di ciò che cerchi tu.
Perciò m5 o bt016,poi la differzna la fa il prezzo e poco altro.

billy64
20/05/2010, 16:03

Cito dalla rete:

"Rapporto d'aspetto

Va meglio?
Penso (spero!) di si...

guarda che si chiama così il fianco del pneumatico!io faccio il gommista non il macellaio e con i miei clienti si parla così

D74
20/05/2010, 18:07
anche le BT016 ormai sono "vecchie"

leo
21/05/2010, 07:51
anche le BT016 ormai sono "vecchie"

Dopo 3 anni una gomma non è vecchia;ancora non l'hanno sostituita con un mod + evoluto.

D74
21/05/2010, 07:54
Dopo 3 anni una gomma non è vecchia;ancora non l'hanno sostituita con un mod + evoluto.

in casa bridgestone no, ma sul mercato si trova di meglio :wink_: ( e sono uno dei primi che le ha provate e amate)

leo
21/05/2010, 08:19
in casa bridgestone no, ma sul mercato si trova di meglio :wink_: ( e sono uno dei primi che le ha provate e amate)

Vero,ma per me ci buttano tanto fumo negl'occhi......la progressione tecnoologica è veloce si,ma su strada le differnze quanto si apprezzeranno? Questo continuo rinnovarsi,per me ,ha il vantaggio di offrire gomme fresche come dot a poco prerzzo (se il gommaio è onesto...),dato che c'è già il mod nuovo.
Mi sono accorto andando in pista con le rr ,riuscendo giusto a solleticarle,di quanto sian spreecate su strada e c'è già il mod nuovo......

D74
21/05/2010, 08:30
Vero,ma per me ci buttano tanto fumo negl'occhi......la progressione tecnoologica è veloce si,ma su strada le differnze quanto si apprezzeranno? Questo continuo rinnovarsi,per me ,ha il vantaggio di offrire gomme fresche come dot a poco prerzzo (se il gommaio è onesto...),dato che c'è già il mod nuovo.
Mi sono accorto andando in pista con le rr ,riuscendo giusto a solleticarle,di quanto sian spreecate su strada e c'è già il mod nuovo......

beh si :)

samsamsam
21/05/2010, 17:53
Dunque, in realtà i pneumatici che monta (di serie) la mia moto sono proprio le bridgestone bt 016r Hyper sport...

Questo il dettaglio della ruota posteriore

http://img707.imageshack.us/img707/8258/210520101320.th.jpg (http://img707.imageshack.us/i/210520101320.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

http://img707.imageshack.us/img707/8258/210520101320.th.jpg (http://img707.imageshack.us/i/210520101320.jpg/)

Che ne dite?

pacpeter
22/05/2010, 06:38
che devi lubrificare la catena
:risatona::risatona::risatona:

sei mooolto lontano dal limite di queste gomme, che tra l'altro sono in ottime condizioni.......... la street è una moto molto leggera e svelta, goditela così com'è..........

leo
22/05/2010, 06:59
che devi lubrificare la catena
:risatona::risatona::risatona:

sei mooolto lontano dal limite di queste gomme, che tra l'altro sono in ottime condizioni.......... la street è una moto molto leggera e svelta, goditela così com'è..........

Mi stufo quasi a quotare peter,ma ha ragione:le gomme sono in gran forma e sei distante dallo sfruttarle per bene,quindi non ti serve a nulla cambiare.
Sono gomme tondissime che si chiudono per strada senza problemi,anteriore compreso ( a dx riesce peggio,ma a sx con la tiger arrivai al bordo anche all'ant). Goditele

ilberna
22/05/2010, 08:17
Dunque, in realtà i pneumatici che monta (di serie) la mia moto sono proprio le bridgestone bt 016r Hyper sport...

Questo il dettaglio della ruota posteriore

Che ne dite?

Che hai delle gomme praticamente nuove. Sfruttale!

D74
22/05/2010, 08:26
Che hai delle gomme praticamente nuove. Sfruttale!

Q8

anche la lubrificazione della catena

samsamsam
22/05/2010, 13:09
eppure continua un pò a slittare, occasionalmente anche l'anteriore...problema che registro anche in scalata (e, a scanso di equivoci :ph34r:, vi dico che non passo certo dalla 6 alla 2 a 180 kh lasciando di botto la frizione!)...

Vi ho postato per sbaglio due foto uguali, guardate qui

http://img441.imageshack.us/img441/4488/220520101327.th.jpg (http://img441.imageshack.us/i/220520101327.jpg/)

e anteriore

http://img297.imageshack.us/img297/1590/220520101328.th.jpg (http://img297.imageshack.us/i/220520101328.jpg/)

help:ph34r:

D74
22/05/2010, 13:30
ne hai.......un sacco di gomma da usare

al massimo prova a guardare il DOT della gomma

http://www.biker.ie/gallery/albums/userpics/10001/bt016-wtf.jpg

http://www.zerotohundred.com/newforums/attachments/all-other-stuff/248566-wts-brigdestone-bt-016-wts-sam-001.jpg

questa è usata per bene

probabilmente a vedere le tue non ti vanno in temperatura.

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/92308-stagione-calda-gomma-nuova.html

qui le foto delle mie poco prima del cambio 11.500km heehehe