PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per i primi mille Km??!!!

franciccio
18/05/2010, 16:20
Ciao a tutti ho da poco acquistato una street con cui ho fatto appena 500 km, il conce mi ha detto che fino a mille km esiste ancora i rotaggio e che quindi non devo tirare troppo le marce...ma molti mi hanno detto che ormai il rotaggio non esiste più...l'unica attenzione da porre è di farla riscaldare bene (come si dovrebbe fare sempre!)

Voi che ne pensate???

Grazie

lupen III
18/05/2010, 16:50
Penso che ci siano 1000 e 1000 post aperti riguardanti il rodaggio. Prova con la funzione cerca.
Per quanto mi riguarda io ho cercato di seguire "abbastanza" alla lettera l'adesivo sul serbatoio ma se capitava di dare un po più di gas lo davo senza pensarci troppo (magari non nelle prime due marce) e ti posso dire che la moto a tutt'oggi (ha 7.500 km) va alla grande.

Lamp

Spoly
18/05/2010, 17:44
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/40737-il-rodaggio-perfetto.html

:wink_:

Mr Frowning
20/05/2010, 12:12
vai tranquillo a limitatore :biggrin3:

toto
20/05/2010, 14:59
Penso che ci siano 1000 e 1000 post aperti riguardanti il rodaggio. Prova con la funzione cerca.
Per quanto mi riguarda io ho cercato di seguire "abbastanza" alla lettera l'adesivo sul serbatoio ma se capitava di dare un po più di gas lo davo senza pensarci troppo (magari non nelle prime due marce) e ti posso dire che la moto a tutt'oggi (ha 7.500 km) va alla grande.

Lamp

confermo

animalo
20/05/2010, 16:41
Allora,io sono nella tua stessa situazione ma: aldilà che se cerchi trovi molti post a riguardo credo ci siano alcuni fattori che non sono soggettivi e cioè :

1)l'assestamento del motore e degli organi meccanci deve avvenire..va da se che fai le cose con calma magari ti accorgi di un difetto prima di fare danni.
2)l'olio che monti prima del tagliando è un'olio minerale e non sintetico .. quindi con caratteristiche di lubrificazione differenti e proprietà particolari che aiutano la rimozione di scorie di lavorazione (infatti la tabella di marcia dice 800-100k o entro un MESE da sostituire).E' più indicato per fare un buon rodaggio ma sicuramente poco si presta a lavorare a regimi elevati o più probabilmente anche a temperature di lavoro eccessive(ci può stare l'allungo non al limitatore probabilmente ma graduale e per poco tempo).Queste però sono mie riflessioni.

Poi va da se che tutti vogliamo sentirci dire cosa fare ma ognuno si comporta diversamente... io credo che in linea di max male non fa a rispettare a grandi linee quello che viene scritto (tra l'altro il manuale dice cose differenti dal bollino sul serbatoio).
Io di sicuro non tiro le marce per qualche centinaio di km ne la porto a 3/4 di giri senza aver cambiato almeno l'olio ...
Insomma..le solite accortezze... motore caldo e niente strapazzate sono secondo me la formula di lunga vita ...

poi.. ai 1000 personalmente ....GASSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS ...

Marty
20/05/2010, 16:43
:laugh2:ma che rotaggio! tira di bestia

drfelix
21/05/2010, 08:50
Allora,io sono nella tua stessa situazione ma: aldilà che se cerchi trovi molti post a riguardo credo ci siano alcuni fattori che non sono soggettivi e cioè :

1)l'assestamento del motore e degli organi meccanci deve avvenire..va da se che fai le cose con calma magari ti accorgi di un difetto prima di fare danni.
2)l'olio che monti prima del tagliando è un'olio minerale e non sintetico .. quindi con caratteristiche di lubrificazione differenti e proprietà particolari che aiutano la rimozione di scorie di lavorazione (infatti la tabella di marcia dice 800-100k o entro un MESE da sostituire).E' più indicato per fare un buon rodaggio ma sicuramente poco si presta a lavorare a regimi elevati o più probabilmente anche a temperature di lavoro eccessive(ci può stare l'allungo non al limitatore probabilmente ma graduale e per poco tempo).Queste però sono mie riflessioni.

Poi va da se che tutti vogliamo sentirci dire cosa fare ma ognuno si comporta diversamente... io credo che in linea di max male non fa a rispettare a grandi linee quello che viene scritto (tra l'altro il manuale dice cose differenti dal bollino sul serbatoio).
Io di sicuro non tiro le marce per qualche centinaio di km ne la porto a 3/4 di giri senza aver cambiato almeno l'olio ...
Insomma..le solite accortezze... motore caldo e niente strapazzate sono secondo me la formula di lunga vita ...

poi.. ai 1000 personalmente ....GASSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS ...

Aspetta i 1600 :wink_:, male non le fa :oook:

pacpeter
21/05/2010, 09:03
ma seguire le istruzioni della triumf è così difficile?

una cosa è sicura: seguendole non si sbaglia, MAI

animalo
21/05/2010, 10:43
Aspetta i 1600 :wink_:, male non le fa :oook:

ma cerrrrrrto .. :wink_:

markdimark
21/05/2010, 10:50
secondo me il consiglio è che ti devi prendere la t-shirt TRIUMPH STREET WARRIORS!!! (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/135055-maglietta-ordine-ufficiale.html)

ahhahahahaha

Gr4Ve03
21/05/2010, 10:53
ti fai i primi 900-1000km senza esagerare (cambia sui 5k fino ai 500km poi vai anche a 6-8k fino ai 1000km a motore caldo naturalmente)...cambi l'olio...altri 200 km tanto che si rodi il sintetico dando qualche tiratina fino ai 8-10k e poi vai senza farti troppe seghe...:wink_: