PDA

Visualizza Versione Completa : [tutorial] Smontaggio piastra superiore per sostituzione supporti faro o montaggio semimanubri

derekale
18/05/2010, 17:09
Materiale utilizzato:

- Chiavi inglesi
- Brugola

- Tempo impiegato: 30 minuti
- Difficoltà (scala da 1 a 5): 2
Questi ultimi due punti varieranno molto per chi fa il lavoro, io sono ancora negato!

Su richiesta di alcuni utenti scrivo questo mini-tutorial su come ho cambiato il reggifaro della mia Bonnie.
Per prima cosa ho preso molto coraggio :tongue: perchè era una vita che non trafficavo su una moto e sono andato in garage munito di macchina fotografica.
Purtroppo di foto non ne ho fatte... perchè?... perchè ero da solo, poi spiego.
Metto due foto del prima e del dopo.

Supporto faro da sostituire:

http://www.contromanoband.com/bonnie%20ale/tut1.jpg

Allora, i passaggi sono i seguenti:

- ho smontato il faro, le frecce e il blocchetto d'accensione

- ho fatto dei piccoli segni con un pennarello rosso per indicare i serraggi iniziali sul dado del canotto di sterzo e sulle brugole che stringono gli steli

- mi sono munito di chiave inglese (ma ne consiglio una a tubo perchè dopo mi sono accorto di aver leggermente rigato la piastra, cosa risolta con una piccola correzione fatta con un pennarello-vernice nera) e ho svitato completamente il bullone del cantotto di sterzo:

http://www.contromanoband.com/bonnie%20ale/tut3.jpg

- ho smollato le due brugole ai lati delle forcelle:

http://www.contromanoband.com/bonnie%20ale/tut4.jpg

- ora la piastra è libera e tirando il manubrio si sfila dalle forcelle.
A questo punto ho avuto il problema delle foto perchè tenendo il manubrio con piastra annessa con una mano, con l'altra ho sfilato le guarnizioni e i supporti faro e ho messo quelli nuovi.

Ho poi risistemato la piastra.
Centrando le forcelle non si infilava il canotto di sterzo, allora son salito in sella e tirando il freno anteriore ho spinto leggermente la moto in avanti così le forcelle si son mosse in avanti di quel poco che mi ha permesso di ri-infilare il tutto.
Ho poi riserrato il bullone del canotto riportando i segni alla posizione iniziale e la stessa cosa è stata fatta per le brugole delle forcelle.
Infine ho rimontato il blocchetto d'accensione, il faro e ho riposizionato le frecce.
Per ora ho fatto i serraggi a "stima" ma nel fine settimana li faccio controllare; dovrebbero essere:

65 Nm per il dado centrale
27 Nm per le viti degli steli

Risultato finale:

http://www.contromanoband.com/bonnie%20ale/tut2.jpg

Spero che possa essere utile a qualcuno, se ho scritto castronerie o se ho sbagliato qualcosa attendo correzioni... :wink_:

keir
18/05/2010, 21:38
mille grazie derekale, spiegazione perfetta ed efficace.
servirà sicuramente a chi si accinge a fare il tuo stesso lavoro.
a me è servita a capire e a considerare fattibile una cosa che prima credevo inattuabile :oook:

zzapp
18/05/2010, 21:51
Grazie derekale!

:cipenso: io da questi tutorials sto capendo anche che per "metter mano" a certe modifiche ci vuole forse più coraggio che a piegare in curva con le nostre ruotine...

Marcos
18/05/2010, 23:00
Ben fatto:oook:, aggiungo il tutorial nel post dei link utili per 2 cilindri!:wink_:

derekale
18/05/2010, 23:35
a me è servita a capire e a considerare fattibile una cosa che prima credevo inattuabile :oook:

In effetti lo pensavo anch'io, poi chiedendo qua e là sul forum ho capito che così difficile non era e allora ci ho provato! :wink_:
Penso che con un po' di tentativi e di pratica si possano risparmiare un bel po' di euro.
Nessuno nasce "imparato" ma piano piano... :tongue:

Ben fatto:oook:, aggiungo il tutorial nel post dei link utili per 2 cilindri!:wink_:

Addirittura? :blink:
Molto onorato... :w00t:
Mi raccomando, se qualcun altro ne fa uno più dettagliato sostituiscilo subito, soprattutto perchè purtroppo non ho potuto mettere foto dettagliate...

CHRISTIANTILT
18/05/2010, 23:54
Nessuno nasce "imparato" ma piano piano... :tongue:

esatto :oook:

derekale
19/05/2010, 00:40
E questa sera ho anche pulito e ingrassato la catena...
Sto proprio diventando un meccanico!!! :yess::risatona::risatona::risate2:

kikko
19/05/2010, 07:15
ottimo ... semplice e conciso ...
bravissssssssssssssimo!!!!!!!!

s4_seblog
19/05/2010, 09:32
bel tutorial, può tornare molto utile! grazie!

doccerri
19/05/2010, 12:24
Ottimo!

Apple
19/05/2010, 14:00
Bravo e complimenti.

spantax
19/05/2010, 14:22
Ottimo

L'ho fatto anche io qualche settimana fa e c'è voluto in effetti coraggio... e qualche aiuto via pm dagli esperti.

Godurioso cmq riuscire a farcela !

nolmar
19/05/2010, 20:17
Grande Derek.
Volevo fare anch'io lo stesso lavoro sulla mia bonnie black, il Tuo post giunge molto gradito e ben fatto.
ti ringrazio.

Bebo.4
19/05/2010, 22:26
ottimo! io qualche mese fà non trovando una discussione di questo genere ho scassato le balle a noisy e chris che con la loro eccelsa pazienza e cortesia mi hanno aiutato ;)

complimenti :oook:

Archiduke79
19/05/2010, 22:29
grandioso tutorial!!!
ma per il serraggio sei andato a "naso"?

derekale
20/05/2010, 01:12
ottimo! io qualche mese fà non trovando una discussione di questo genere ho scassato le balle a noisy e chris che con la loro eccelsa pazienza e cortesia mi hanno aiutato ;)

complimenti :oook:

Gli stessi due a cui ho "scassato le palle" anch'io! :tongue:

grandioso tutorial!!!
ma per il serraggio sei andato a "naso"?

Per ora sì, nel senso che avevo fatto dei segni prima di smollare dado e brugole, poi ho riportato tutto alla posizione di partenza.
Appena riesco faccio dare una controllata alle coppie.
Pensa che ieri quando ho chiesto se era meglio usare una chiave dinamometrica a un amico che lavora in una concessionaria dalle mie parti abbastanza famosa... si è messo a ridere... :dry:

Marcos
11/09/2010, 11:55
Ho modificato il titolo!:wink_:

motomike78
11/09/2010, 12:06
ottimo :oook:

c.delli
11/09/2010, 14:25
Bellissimo lavoro ottimo tutorial l'unica cosa che ti sei dimenticato (sicuramente perchè sarà per te e per altri scontata) è il montaggio dei reggifaro, domanda? hai dovuto forare le forcelle per montarli, se si quale è la misura dei fori per avvitare i bulloni del reggifaro?
Dal momento che vorrei affrontare la tua stessa avventura ho dei dubbi sul modello da montare il tuo oppure quelli che si infilano con il supporto in gomma!!

maci
11/09/2010, 18:07
Grande Derek.
Volevo fare anch'io lo stesso lavoro sulla mia bonnie black, il Tuo post giunge molto gradito e ben fatto.
ti ringrazio.

Se decidi...fammelo sapere che"operiamo" insieme magari,ok?:wink_:

derekale
16/09/2010, 16:39
Bellissimo lavoro ottimo tutorial l'unica cosa che ti sei dimenticato (sicuramente perchè sarà per te e per altri scontata) è il montaggio dei reggifaro, domanda? hai dovuto forare le forcelle per montarli, se si quale è la misura dei fori per avvitare i bulloni del reggifaro?
Dal momento che vorrei affrontare la tua stessa avventura ho dei dubbi sul modello da montare il tuo oppure quelli che si infilano con il supporto in gomma!!

Ciao!
Il reggifaro è come quello del Thruxton (ma leggermente più lungo), praticamente son due tubi con già fissate le viti per i reggifaro che vanno "infilati" sopra alle forcelle vere e proprie... spero di essermi spiegato. :rolleyes:

nolmar
16/09/2010, 18:42
bravo bravo, mi sarà sicuramente utile.
Ti ringrazio, ottima spiegazione.

c.delli
22/09/2010, 13:50
Ciao!
Il reggifaro è come quello del Thruxton (ma leggermente più lungo), praticamente son due tubi con già fissate le viti per i reggifaro che vanno "infilati" sopra alle forcelle vere e proprie... spero di essermi spiegato. :rolleyes:

SPIEGATISSIMO!!

pellica
24/02/2011, 15:45
Mi viene un piccolissimo dubbio:
Sfilare la forcella dalla piastra dopo aver allentato le brugole sarebbe più difficile?
Che ne dite?

Virgil Hilts
02/03/2011, 22:38
Aggiungo foto work in progres :wink_:

http://img827.imageshack.us/img827/9868/piastrasup3.jpg (http://img827.imageshack.us/i/piastrasup3.jpg/)

http://img821.imageshack.us/img821/3388/piastrasup4.jpg (http://img821.imageshack.us/i/piastrasup4.jpg/)

http://img232.imageshack.us/img232/2207/piastrasup2.jpg (http://img232.imageshack.us/i/piastrasup2.jpg/)

http://img641.imageshack.us/img641/2792/piastrasup1.jpg (http://img641.imageshack.us/i/piastrasup1.jpg/)

Mi viene un piccolissimo dubbio:
Sfilare la forcella dalla piastra dopo aver allentato le brugole sarebbe più difficile?
Che ne dite?

Si, perchè dovresti mettere la moto sul cric, sollevarla quel tanto (parecchio) per permettere agli steli con la ruota montata di sfilarsi per tutto l'ingombro delle 2 piastre. Poi la difficoltà sta nel re-infilarle.
Se invece smonti la ruota nessun problema di altezza, te la cavi con poco. :wink_:

feanor
04/01/2012, 15:20
quanto bisogna tirare per il dado della piastra??con una chiave a cricchetto non lo smosso per niente!!

marco_bonnie
04/01/2012, 15:40
quanto bisogna tirare per il dado della piastra??con una chiave a cricchetto non lo smosso per niente!!

non molto, viene via abastanza facilmente...

a meno che non giri dal lato sbagliato :tongue:

doccerri
04/01/2012, 17:31

usa una dinamometrica per serrare il tutto! è molto importante rispettare le coppie di serraggio!

dan03
04/01/2012, 18:43
Interessante tutorial, a breve penso che lo sfrutterò.
Grazie :wink_:

feanor
04/01/2012, 20:25
ho fatto,effettivamente non era poi cosi duro,solo per rimettere la piastra ho fatto un po' di fatica,molto piu' semplice posizionarla con il manubrio montato.
per le coppie di serraggio per il momento ho fatto ad occhio come sempre visto che non dispongo di una dinanometrica ma sicuramente faro' dare una controllatina un po' a tutta la moto prima della bella stagione

velenoso
04/01/2012, 21:21
Ottimo! Era un po' che pensavo di cambiare i reggifaro ma non trovavo il coraggio di metterci mano... Ora ho visto che si può fare senza grandi patemi d'animo.
Grazie 1000

Nicoruk
08/09/2012, 11:02
I non vedo le foto. Problema mio o son saltate?

marco_bonnie
08/09/2012, 11:03

messaggio 25

Fabio Pal
10/09/2012, 14:54
Devono essere saltate. Non le vedo neanch'io in alcun modo.:cry:

gimasky
12/09/2014, 22:54
peccato per le foto. non si vedono...

Sergio72
13/09/2014, 13:00
entro un mese metto mano alle mie forche ( metto i soffietti , cambio le staffe reggifaro e penso pure il supporto per strumenti doppio ) .
Appena lo faccio , metto tutto il servizio fotografico con spiegazioni varie

gimasky
13/09/2014, 13:45
ottimo!
io devo montare il bates e se riesco vorrei fare un tutorial.
per ora sto studiando...

derekale
15/09/2014, 15:13
Azz... le avevo messe su un dominio ormai scaduto. Se ritrovo le foto che avevo usato le rimetto :oook:

Ocram6603
18/11/2014, 11:57
Salve ragazzi!
ho preso delle staffe reggifaro per sostituirle alle originali della mia Bonneville e purtroppo non riesco a visualizzare le foto!
Per sfilarle dagli steli della forcella basta svitare il dado centrale del canotto e le brugole laterali della piastra superiore oppure devo mollare anche le brugole della piastra inferiore?
Inoltre, la moto ha bisogno di un cavalletto centrale o di un sostegno non serve?

grazie in anticipo a tutti

brus_colino
18/11/2014, 12:35
Salve ragazzi!
ho preso delle staffe reggifaro per sostituirle alle originali della mia Bonneville e purtroppo non riesco a visualizzare le foto!
Per sfilarle dagli steli della forcella basta svitare il dado centrale del canotto e le brugole laterali della piastra superiore oppure devo mollare anche le brugole della piastra inferiore?
Inoltre, la moto ha bisogno di un cavalletto centrale o di un sostegno non serve?

Oh yes, sviti il dado e lo togli, sviti le due brugole laterari (non serve toglierle) e poi sfili la piastra sterzo superiore, da lì poi rimuovi i due supporti (ovviamente devi rimuovere anche il blocchetto di accensione se non l'hai già fatto) ed i relativi gommini, e poi rifai tutto a ritroso..attento se per caso sui filetti dei bulloni a brugola c'è del frena filetti, altrimenti fai come me che l'ho spezzato in due parti con relativa rottura di cazzo per sistemare tutto..

buon lavoro..

albepelle
13/05/2017, 13:29
Salve ragazzi!

ciao, lo sto per fare anche io, ma ho solo cavalletto laterale, faccio danni?

WildOne
09/12/2024, 19:20
Vorrei prendere una chiave a bussola per il dado del canotto di sterzo, qual è la misura?