Visualizza Versione Completa : Ass.ne infortuni - copre le cadute in pista? Parere Tecnico/Legale
Vince_Speed
18/05/2010, 23:19
Forse qualcuno ricorda che nel 2008 son caduto in pista ad Adria durante prove libere e mi son fracassato una spalla.
All'epoca ero coperto da una assicurazione infortuni/invalidità/morte fatta dalla mia azienda ai dipendenti per non far nomi con Fondiaria Sai.
Un articolo delle esclusioni di questa polizza recita:
"sono esclusi dall'assicurazione gli infortuni derivanti:
...
- da corse e gare nonchè relative prove comportanti l'uso di veicoli, motocicli e/o natanti a motore, salvo che si tratti di gare di regolarità pura
..."
C'è qualche esperto di assicurazioni che mi può dare un parere tecnico?
Sembra che la compagnia si voglia attaccare a questo articolo adducendo che anche le prove libere son comunque "corse" o "prove" e quindi escluse.
Grazie del vostro parere tecnico/legale in merito.
Da assicuratore:E' un'esclusione comune in tutte le polizze infortuni standard che mi sia capitato di visionare.Ritengo che avresti avuto la stessa risposta da qualsiasi altra compagnia.A tutti gli effetti ciò che ti è accaduto è si infortunio(causa fortuita,accidentale,violenta)ma rientra tra le esclusioni per le modalità dell'evento(espressamente escluso).Altre esclusioni comuni sono la speleologia,il volo in deltaplano,paracadutismo ecc...
Vi sono polizze che richiamano questo genere di eventi comprendendoli,ma sono polizze tariffate ad hoc.con costi, massimali,franchigie particolari.
Vince_Speed
18/05/2010, 23:57
Scusa ma mi pare tu dia per scontato che delle "prove libere a carattere turistico non competitivo" (così le definisce il circuito), siano identificate con "corse e gare nonchè relative prove" escluse dalla copertura.
Amici liquidatori e agenzie infortunistiche danno interpretazione opposta.
Scusa ma mi pare tu dia per scontato che delle "prove libere a carattere turistico non competitivo" (così le definisce il circuito), siano identificate con "corse e gare nonchè relative prove" escluse dalla copertura.
Amici liquidatori e agenzie infortunistiche danno interpretazione opposta.
secondo me è esattamente questo il punto, io mi batterei con forza su questa differenza.
Vince, da compagno di sventura (anch'io sono volato proprio a Adria procurandomi alcune fratture) ti racconto la mia storia, che è molto simile alla tua.
Anch'io sono beneficiario di una polizza stipulata dall'azienda in favore dei dipendenti e la polizza riporta una clausola di esclusione simile alla tua.
L'assicurazione ci ha provato anche con me (ma non sapeva che faccio l'avvocato ... :wink_:).
Morale, ho telefonato all'autoromo di Adria (devo dire che sono stati molto gentili) e mi hanno mandato una lettera che testualmente recita (la ho qui sott'occhio):
"A richiesta dell'interessato si dichiara che nella giornata del __ 2008 presso il circuito "Adria International Raceway" erano in corso prove libere a carattere turistico non competitivo (non erano, cioè, in corso eventi agonististici e/o competitivi e/o prove ad essi connesse) e che il sig. [cioè io] ha utilizzato in quella data il circuito per una sessione libera non agonistica".
Con questa lettera (e qualche telefonata un po' minacciosa da parte mia), la questione si è sbloccata e sono stato indennizzato.
Se non sbaglio sei padovano anche tu (mi pare che ci vedemmo qualche tempo fa amnche con GiorgioRox a Teolo); se hai bisogno di dettagli (magari se vuoi mandarmi il testo preciso della clausola ci dò un'occhiata) mandami un PM che poi magari ci sentiamo telefonicamente.
Forse qualcuno ricorda che nel 2008 son caduto in pista ad Adria durante prove libere e mi son fracassato una spalla.
All'epoca ero coperto da una assicurazione infortuni/invalidità/morte fatta dalla mia azienda ai dipendenti per non far nomi con Fondiaria Sai.
...
- da corse e gare nonchè relative prove comportanti l'uso di veicoli, motocicli e/o natanti a motore, salvo che si tratti di gare di regolarità pura
..."
Sembra che la compagnia si voglia attaccare a questo articolo adducendo che anche le prove libere son comunque "corse" o "prove" e quindi escluse.
come ha detto Patrol, fatti fare un documento che attesti che quando eri in pista non c'era nessuna gara agonistica in corso. In questo modo hai un documento che attesta il fatto che è una gara di regolarità pura e quindi non rientra nell'esclusione che hai riportato.
Se poi metti di mezzo l'avvocato imho fai anche prima visto che le spese legali sono a carico dell'assicurazione...anzi meglio ancora: assumi Patrol che l'ha già fatto :laugh2::laugh2:
io ho avuto stesso problema pista (trauma addominale, splenectomia, pneumotorace totale) e sono avv.
E' inutile dire che se denunci un sinistro da cui deriva un risarcimento "di certa entità"(inabilità temporanea più invalidità permanente) l'assicurazione è facile che ti impugni la clausola di esclusione del rischio proponendo una sua interpretazione in favore dell'assicurazione.
Se non riesci a sbrigarla in via transattiva, non ti resta che fare una causa dove chiederai al giudice condannare l'ass al pagamento dell'indennizzo accogliendo l'interpretazione della clausola in tuo favore.
E' ovvio che il tuo avv e l'avv assicurazione scriveranno pagine a sostegno delle rispettive tesi.
Il tutto ovviamente subordinato ad una CTU medico -legale che accerti entità del danno ed il corrispondente indennizzo a termini di polizza ove il giudice decida di accordarti il risarcimento.
Se hai bisogno sentiamoci in mp.
Nicolò--savona
Lo scrofo
19/05/2010, 09:06
TCP covo di assicuratori e avvocati in incognito ... AIUTO :D
...
..."
ciao, io collaboro con una compagnia assicurativa, in estrema sintesi:
- polizze infortuni coprono tutti i danni a livello AMATORIALE, ovvero vado in pista con i miei amici sono coperto; se invece partecipo a gare e relative prove la polizza non risponde;
- c'è comunque la possibilità di assicurarsi anche per eventi sportivi di quel tipo ma NON con una polizza infortuni standard ma con un prodotto ad hoc
spero di essere stato esaustivo..:wink_:
simone pd
19/05/2010, 09:48
io ho una assicurazione privata per infortuni e parlando col mio assicuratore sono sempre coperto, anche se mi pestano allo stadio o se vado in moto.
quando sono caduto anni fa in moto mi hanno pagato ma ero in strada.
in pista non credo ci siano differenze, pagano lo stesso a meno che non si tratti di gare.
Ha ! pero !
Buono a sapersi ! buona consulenza/segnalazione.
Cioe' , speriamo di non dover mai questionare con l' assicurazione per un caso del genere, comunque grazie !
:wink_::wink_:
Lo scrofo
19/05/2010, 10:33
io ho una assicurazione privata per infortuni e parlando col mio assicuratore sono sempre coperto, anche se mi pestano allo stadio o se vado in moto.
quando sono caduto anni fa in moto mi hanno pagato ma ero in strada.
in pista non credo ci siano differenze, pagano lo stesso a meno che non si tratti di gare.
e quanto paghi all'anno?
Salvo Protossido
19/05/2010, 11:08
Da assicuratore:E' un'esclusione comune in tutte le polizze infortuni standard che mi sia capitato di visionare.Ritengo che avresti avuto la stessa risposta da qualsiasi altra compagnia.A tutti gli effetti ciò che ti è accaduto è si infortunio(causa fortuita,accidentale,violenta)ma rientra tra le esclusioni per le modalità dell'evento(espressamente escluso).Altre esclusioni comuni sono la speleologia,il volo in deltaplano,paracadutismo ecc...
Vi sono polizze che richiamano questo genere di eventi comprendendoli,ma sono polizze tariffate ad hoc.con costi, massimali,franchigie particolari.
Concordo...poi bisogna anche leggere le CGA della polizza in questione piu' approfonditamente....bisogna anche vedere cio' che c'e' scritto nelle definizioni....
EIKONTRIPLE
19/05/2010, 11:11
in pista nn ti paga nessuno , spera che nn ci sia nessun referto di ricovero che certifichi la caduta in pista e denuncia l'incidente in strada normale.
simone pd
19/05/2010, 11:17
e quanto paghi all'anno?
mi pare sui 300-350 non ricordo e danno una diaria giornaliera per infortunio più recupero spese mediche e in caso di invalidità danno un indennizzo
in pista nn ti paga nessuno , spera che nn ci sia nessun referto di ricovero che certifichi la caduta in pista e denuncia l'incidente in strada normale.
non è vero, ci sono appositi prodotti anche per la pista :wink_:
EIKONTRIPLE
19/05/2010, 11:20
non è vero, ci sono appositi prodotti anche per la pista :wink_:
nn ne ero a conoscenza :coool: , ma e' un'integrazione ad un'assicurazione privata personale o e' un prodotto studiato appositamentex chi va' in pista ?
chi la propone? costo?
nn ne ero a conoscenza :coool: , ma e' un'integrazione ad un'assicurazione privata personale o e' un prodotto studiato appositamentex chi va' in pista ?
chi la propone? costo?
è possibile, mi posso informare meglio, se qualcuno fosse interessato mandatemi due righe in MP, non è un prodotto standard ma personalizzabile su ogni utente anche a seconda della professione che svolge (per la tassazione) e la stessa cosa vale anche per le aree geografiche..
indicativamente copre il caso morte, l'invalidità permanente (infortuni misurati in punti percentuali) ed una diaria da ricovero..QUESTA sarebbe valida sempre, sia per pista etc. che per gli infortuni normali..
a spanne il prezzo si può aggirare sui 250 eur, personalizzabile anche sui valori assicurati!!
mi pare sui 300-350 non ricordo e danno una diaria giornaliera per infortunio più recupero spese mediche e in caso di invalidità danno un indennizzo
mi pare molto cara..
simone pd
19/05/2010, 11:56
mi pare molto cara..
beh dipende sempre dai massimali, ma sono coperto 24 ore su 24, tutto l'anno e in tutto il mondo per qualsiasi infortunio
Salvo Protossido
19/05/2010, 12:21
L'osservazione fatta dall'autore del post e dagli avvocati intervenuti si gioca sulla parola
'' relative'' ovvero che le prove libere al fine di essere escluse dall'operativita' della polizza
devono essere '' relative '' a gare e competizioni... le prove libere ai fini ''turistici'' dentro un circuito hanno un'altra portata...
Per questo..pregherei l'autore di inserire -magari con un bel copia-incolla- le esclusioni di polizza per intero e magari le definizioni...
Ad ogni modo si puo' controllare qualche sentenza e qualche orientamento in merito...qiuindi pregherei gli avvocati del forum di collaborare...
Per favore..preferirei non fare nomi o commenti sulle varie compagnie....
Vince_Speed
19/05/2010, 23:27
Grazie ragazzi dei consigli e delle interpretazioni.
Vedo che avvocati ed assicuatori non mancano....
Una dichiarazione del circuito me l'ero fatta fare a suo tempo, ma non l'ho mai presentata alla compagnia.
Diciamo che nella denuncia, come diceva qualcuno, non ho dichiarato di essere in pista, ma ho genericamente scritto "...in località Adria nell'affrontare una curva cadevo... bla bla bla..."
Qualche mese fa però ricevo una telefonata da un perito della compagnia che mi fa l'interrogatorio chiedendo come ero andato in ospedale...se era intervenuto il 118, chi l'aveva chiamato etc. Messo alle strette ho alla fine detto (non potevo mentire perkè non sapevo cosa avesse in mano il perito) che ero all'interno del circuito e che l'ambulanza l'avevano chianata loro.
la clausola di esclusione di polizza è un copia incolla letterale.
La cosa interessante è che la compagnia a 2 anni dall'incidente non mi ha ancora scritto nulla di ufficiale sul fatto che non vuol pagare, ma me l'ha solo fatto dire verbalmente dal broker.
La mia impressione è che stiano provando a far decadere i termini e mandar tutto in prescrizione, così ieri ho fatto una raccomandata per interrompere i termini.
Ho nel frattempo fatto un'altra visita dal medico legale di parte per poi dar tutto in mano a qualcuno (avvocato, infortunistica) per portar avanti la richiesta.
grazie se avete altri consigli da darmi
357magnum
20/05/2010, 05:20
Bravo merlo, così poi non lo pagano davvero e lo denunciano pure per tentata truffa.
Quel che han detto i miei colleghi assicuratori è corretto anche secondo me.
Le prove libere in pista NON sono eventi agonistici e/o relative prove e pertanto quella clausola non dovrebbe esssere applicabile:wink_:
EIKONTRIPLE
20/05/2010, 06:18
Bravo merlo, così poi non lo pagano davvero e lo denunciano pure per tentata truffa.
Quel che han detto i miei colleghi assicuratori è corretto anche secondo me.
Le prove libere in pista NON sono eventi agonistici e/o relative prove e pertanto quella clausola non dovrebbe esssere applicabile:wink_:
dici? :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
x quale compagnia lavori ? se e' lecito saperlo .
...
..."
beato te....si deve coprirti se eri in pista da amatore, ovvero non partecipavi a gare.
io ero assicurato per gli infortuni al conducente e sarei stato coperto dall'assicurazione se solo quella stronza della compagni non avesse scritto autoveicolo sulla polizza anzichè motoveicolo :dry:
357magnum
20/05/2010, 09:53
dici? :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
x quale compagnia lavori ? se e' lecito saperlo .
Attualmente faccio il broker (l'altro lavoro come forse saprai è il giornalista...)
Sono stato in Allianz, AIG e Ace e ho iniziato con Reale Mutua (many many years ago):wink_:
Beh già che le chiami "prove libere" ti fa capire che potrebbero essere valutate come "prove"
Salvo Protossido
20/05/2010, 12:36
Beh già che le chiami "prove libere" ti fa capire che potrebbero essere valutate come "prove"
Per questo e' meglio leggere le condizioni generali per intero...e le definizioni..e vedere qualche precedente giurisprudenziale....
Nel caso specifico la ''battaglia'' e' durissima in quanto da quello che ho letto in precedenza c'e' la parola ''relative'' ...ovvero che le prove libere devono essere finalizzate alla partecipazione ad una gara... nel caso in questione l'infortunio si e' verificato - in base a cio' che ha scritto l'autore del post- durante una ''passeggiata'' in pista ...quindi la semplice presenza sul circuito non e' sinonimo di prove libere .... anche e soprattutto se cio' e' dimostrabile....
La discussione e' entusiasmante..almeno per quanto mi riguarda... e finalizzata non tanto alla risoluzione del caso...in quanto ''on line'' e' un tantino difficile (colgo l'occasione per porgere i migliori auguri al danneggiato) ma per arrichire la mia piccola esperienza...supportato dall'intervento di colleghi e di qualche avvocato di buona volonta' :biggrin3:
Per questo e' meglio leggere le condizioni generali per intero...e le definizioni..e vedere qualche precedente giurisprudenziale....
Nel caso specifico la ''battaglia'' e' durissima in quanto da quello che ho letto in precedenza c'e' la parola ''relative'' ...ovvero che le prove libere devono essere finalizzate alla partecipazione ad una gara... nel caso in questione l'infortunio si e' verificato - in base a cio' che ha scritto l'autore del post- durante una ''passeggiata'' in pista ...quindi la semplice presenza sul circuito non e' sinonimo di prove libere .... anche e soprattutto se cio' e' dimostrabile....
non solo, ma com'è messa restringe ancor più il campo delle esclusioni alle sole gare agonistiche. Credo in buona sostanza per escludere chi il pilota lo fa di professione. Però lavorando per un altro ufficio e non gli infortuni non saprei bene il metodo con cui sono state studiate queste esclusioni.
Il Franky
20/05/2010, 13:15
:smoke_:ma una bella copertufa di tutela legale abbinata alla polizza infortuni non ve l'ha consigliata nessuno ragazzi? Solitamente le compagnie tengono mooolto in considerazione questa cosa..:fisch:
ps: bravissimo x la raccomandata.. La prescrizione è di 2 anni..:wink_:
Qui non sei in ambito responsabilità civile auto,che ha due anni di prescrizione e sino a 5 per i gravi infortuni,sei in polizza infortuni,le prescrizioni sulle vecchie polizze era di 1 anno,pertanto occorre leggere attentamente le condizioni di polizza e verificare cosa riportano.
A mio parere la clausola è limtativa su tutte le attivitò in pista tolta la regolarità.Io guarderei la definizione di "regolarità"nelle condizioni di polizza.
Sarebbe poi da verificare se il perito ha contattato la direzione di pista,giusto per sapere se ha rilevato l'attività svolta in pista quel giorno.
Il Franky
21/05/2010, 09:32
Qui non sei in ambito responsabilità civile auto,che ha due anni di prescrizione e sino a 5 per i gravi infortuni,sei in polizza infortuni,le prescrizioni sulle vecchie polizze era di 1 anno,pertanto occorre leggere attentamente le condizioni di polizza e verificare cosa riportano.
A mio parere la clausola è limtativa su tutte le attivitò in pista tolta la regolarità.Io guarderei la definizione di "regolarità"nelle condizioni di polizza.
Sarebbe poi da verificare se il perito ha contattato la direzione di pista,giusto per sapere se ha rilevato l'attività svolta in pista quel giorno.
sì ovvio!! scusate, ho scritto una puttanata..:sick::ph34r:
Se hai già notiziato l'assicurazione (dato che se stato già anche sentito da loro perito) significa che la denuncia di sinistro è stata fatta, indi il termine prescrizionale/decadenza parrebbe interrotto.
Quanto prima se gli effetti si sono stabilizzati effettua una richiesta di indennizzo facendo già quantificazione a termini di polizza che ti tieni per te perchè ti conviene aspettare i conteggi della compagnia da poter eventualmente contestare.
Una volta per far stare buoni gli assicurati ti mandavano un assegno di importo (basso) per indurti ad accettare la somma in via transattiva e definitiva.
Tu dovevi sempre prendere i soldi e restituire l'accompagnamento dicendoi che li trattenevi in acconto con riserva di chiedere maggiore somma dovuta a termini di polizza di cui facevi contestuale nuova e specifica richiesta.
Ora mi sa che le assicurazioni non ti danno più un tubo se non sanno che tu transi e chiudi il sinistro a titolo definitivo. Unico caso in cui danno acconti è in presenza di sinistri gravissimi a titolo di provvisionale per eveitare che poi in giudizio vengano condannati a pagare danni ulteriori e conseguenti per il ritardo nel pagamento.
Con tutta franchezza come già detto temo assicurazione si opporrà con una interpretazione restrittiva della clausola.
saluti
come hanno già detto tutti devi puntare sul cavillo tra le esclusioni di polizza (che in genere si riferiscono a gare, competizioni e prove a riguardo) e il tipo di attività che stavi svolgendo tu... prove libere non agonistiche e non finalizzate a competizioni...
essere seguiti da un avvocato sarebbe consigliato, perchè l'impresa non è facile...
avrai bisogno di taaanta pazienza !!!:rolleyes::papa:
TCP covo di assicuratori e avvocati in incognito ... AIUTO :D
:laugh2:
Salvo Protossido
21/05/2010, 11:29
occorre leggere attentamente le condizioni di polizza e verificare cosa riportano.
Dentro le CGA...La verita'!!!
Presumo che il perito il proprio lavoro lo sappia fare bene..... e che gia' si
sara' informato....
357magnum
21/05/2010, 11:53
Dentro le CGA...La verita'!!!
Presumo che il perito il proprio lavoro lo sappia fare bene..... e che gia' si
sara' informato....
Non ci contare troppo...c'è tanta gente che parla di polizze e non le distingue dal biglietto del tram:mad:
Vince_Speed
21/05/2010, 23:51
Grazie a tutti per i consigli;
vi tengo aggiornati sugli sviluppi....speriamo positivi.
ciao
Vince_Speed
05/11/2010, 00:13
ciao Ragazzi!
son ancora qui con poche buone notizie.
La compagnia si rifiuta di pagare!
Ho passato la pratica a luglio ad uno studio di infortunistica (che prende il 10% di quello che porta a casa) sperando siano più incisivi.
Ad oggi nulla però.
Ai vari solleciti la compagnia ha risposto allegando la prima lettera che diceva che l'infortunio era parte delle esclusioni di polizza.
Credo che non resti altro da fare che andare avanti con la pratica legale.
Qualche altro consiglio?
qualcuno ha qualche evidenza di "buon fine" in casi analoghi o sentenza di qualche causa da poter presentare?
Grazie del supporto...
EIKONTRIPLE
05/11/2010, 06:31
ciao Ragazzi!
Ho passato la pratica a luglio ad uno studio di infortunistica (che prende il 10% di quello che porta a casa) sperando siano più incisivi.
Ad oggi nulla però.
Ai vari solleciti la compagnia ha risposto allegando la prima lettera che diceva che l'infortunio era parte delle esclusioni di polizza.
Qualche altro consiglio?
qualcuno ha qualche evidenza di "buon fine" in casi analoghi o sentenza di qualche causa da poter presentare?
Grazie del supporto...
mi spiace , sara' dura , molto dura , durissima spuntarla , ma nn ti preoccupare te lo dice un merlo , fidati di chi ha molta piu' esperienza di me nel consigliarti .
simone pd
05/11/2010, 07:16
ciao Ragazzi!
Ad oggi nulla però.
Qualche altro consiglio?
Grazie del supporto...
ciao vecio, non mollare insisti...
Turbo-555
05/11/2010, 07:48
ciao Ragazzi!
Ad oggi nulla però.
Qualche altro consiglio?
Grazie del supporto...
spero che tu riesca a farti rimborsare, anche se secondo me i turni la pista é espressamente esclusa...
infatti a adria cosa hai fatto? una giornata di...prove libere.. prove appunto che la tua assicurazione esclude.
papitosky
05/11/2010, 18:26
sempre dura con le assicurazioni,ma non mollare
Vince_Speed
28/07/2011, 00:46
Riesumo questo post.
Il caso non è ancora risolto;
Anche dopo l'intervento di uno studio d'infortunistica, la compagnia ribadisce la posizione: danno escluso dalle condizioni di polizza.
A settembre partiamo con un'azione Legale.
Consigli dagli esperti assicuratori/avvocati forumisti?
simone pd
28/07/2011, 07:40
Riesumo questo post.
Il caso non è ancora risolto;
Anche dopo l'intervento di uno studio d'infortunistica, la compagnia ribadisce la posizione: danno escluso dalle condizioni di polizza.
A settembre partiamo con un'azione Legale.
Consigli dagli esperti assicuratori/avvocati forumisti?
ciao vince, non mollare.
sagyttar
28/07/2011, 07:40
L'unica cosa sarebbe quella di fare la tessera FMI sport, che copre proprio questo tipo di infortuni
Marco Manila
28/07/2011, 09:49
Sposto in sezione Triumph on Track per maggiore longevità del thread. :oook:
io sapevo che pagavano a meno che si tratti di competizioni AGONISTICHE ( a quel punto c'è un assicurazione a parte per i tesserati... )...
in ogni caso ogni contratto è una storia a sè, quindi melgio informarsi..
certo che se escludono tutto.. allora per cosa pagano?
Scusate, ma che problema c'è a scendere in pista senza alcuna copertura assicurativa dedicata agli infortuni? E' fattibile o è vietato?
Scusate, ma che problema c'è a scendere in pista senza alcuna copertura assicurativa dedicata agli infortuni? E' fattibile o è vietato?
Certo che si può !
Lamps
NOT NORMAL
20/09/2016, 22:17
Ognuno può fare quel che vuole nulla e vietato tassativamente,spera solo di non creare mai danni a terzi e che non ti chiedano i danni in caso di lesioni gravi :oook:
Ognuno può fare quel che vuole nulla e vietato tassativamente,spera solo di non creare mai danni a terzi e che non ti chiedano i danni in caso di lesioni gravi :oook:
Ma tu sei sicuro che esista un'assicurazione specifica per coprire danni fisici propri e di altri coinvolti in un qualche incidente in pista durante le solite sessioni libere sabato-domenicali? Ormai conosco un bel po' di appassionati che, come me, non hanno niente di più della classica RC sulla loro moto... :blink:
superalex
21/09/2016, 07:57
Ma tu sei sicuro che esista un'assicurazione specifica per coprire danni fisici propri e di altri coinvolti in un qualche incidente in pista durante le solite sessioni libere sabato-domenicali? Ormai conosco un bel po' di appassionati che, come me, non hanno niente di più della classica RC sulla loro moto... :blink:
certo esistono le tessere fmi e di altri enti (esempio ASI). fmi c'è le sport e l'autodromi ma c'è il vincolo che sia circuito che organizzatori siano omologati fmi.
mah...ad oggi mi risulta che chi corre in pista lo fa a suo rischio e pericolo,rispetto al passato è possibile tutelarsi con apposita polizza sul rischio infortuni,la polizza deve assolutamente riportare che l'assicurazione è valida anche per prove e competizioni in circuito oppure la clausola di richiamo nelle condizioni di polizza. Per la RCA il discorso è differente e credo vada affrontato di volta in volta,mi spiego meglio,se arrivo lungo,ti centro,tu cadi,ti fai male,distruggi la Moto,farmi una richiesta danni come se fossimo in strada potrebbe non avere l'effetto desiderato.
Direi di proteggere il massimo rischio,polizza rct personale,le trovate nelle polizze casa,e polizza infortuni personale come sopra. Costi variabili.
Ho provato a dare un'occhio alla polizza che fan sottoscrivere in circuito ma,all'epoca,l'avevo trovata carente.
Il Franky
21/09/2016, 17:50
mah...ad oggi mi risulta che chi corre in pista lo fa a suo rischio e pericolo,rispetto al passato è possibile tutelarsi con apposita polizza sul rischio infortuni,la polizza deve assolutamente riportare che l'assicurazione è valida anche per prove e competizioni in circuito oppure la clausola di richiamo nelle condizioni di polizza. Per la RCA il discorso è differente e credo vada affrontato di volta in volta,mi spiego meglio,se arrivo lungo,ti centro,tu cadi,ti fai male,distruggi la Moto,farmi una richiesta danni come se fossimo in strada potrebbe non avere l'effetto desiderato.
Direi di proteggere il massimo rischio,polizza rct personale,le trovate nelle polizze casa,e polizza infortuni personale come sopra. Costi variabili.
Ho provato a dare un'occhio alla polizza che fan sottoscrivere in circuito ma,all'epoca,l'avevo trovata carente.
adesso c'è la tessera FMI sport che copre fino ad 1.000.000 € per la rc e non ricordo cosa per gl'infortuni (mi sono preoccupato della rc perchè con l'infortuni sono a posto). Io l'ho fatta ad aprile e sono quasi sicuro di ricordare di averla letta e che non fosse fatta male anche se non mi ricordo un tubo :senzaundente:
diciamo che mi do fiducia di non aver fatto una minchiata, ecco e:)
Mi intrufolo pure io in questa discussione......Ho una moto solo pista, non immatricolata, per cui priva di assicurazione:sarebbe possibile fare un'assicurazione che copra danni e infortuni?
Grazie a tutti!!!
Mi intrufolo pure io in questa discussione......Ho una moto solo pista, non immatricolata, per cui priva di assicurazione:sarebbe possibile fare un'assicurazione che copra danni e infortuni?
Grazie a tutti!!!
Per la responsabilità fai tessera FMI,se Franky dice che è valida ci credo,per la polizza infortuni vai dal tuo assicuratore e chiedi di farla compreso i danni in caso di partecipazione a prove e gare in circuito...fatti dare le condizioni prima di firmare che le controlliamo giusto per sapere che non ti stanno inchiappettando.
Per la responsabilità fai tessera FMI,se Franky dice che è valida ci credo,per la polizza infortuni vai dal tuo assicuratore e chiedi di farla compreso i danni in caso di partecipazione a prove e gare in circuito...fatti dare le condizioni prima di firmare che le controlliamo giusto per sapere che non ti stanno inchiappettando.
Ti ringrazio, molto gentile:oook:
Il Franky
22/09/2016, 14:19
grazie per la fiducia, spero tuttavia che se anche avessi fatto la cagata più grossa della mia vita, non venga mai a saperlo :laugh2:
l'ass. che avevo per infortuni con fondiaria SAI..fatta .quando correvo in strada....ricordo benissimo che in pista ..mi copriva gli infortuni sono in caso di "corsi di guida in pista".....e basta.