PDA

Visualizza Versione Completa : Triumph...sono moto tecnicamente all'avanguardia?



nickilbarbaro
19/05/2010, 11:24
Ciao a tutti, da possessore ed estimatore (non particolarmente tecnico) di Triumph (ho finora avuto 2 speed ma mi attirano anche Rocket e thruxton), vorrei aprire un 3D per fare una riflessione generale sulle moto Triumph…
Non avendo grandi cognizioni tecniche, mi chiedevo che qualità costruttiva e di equipaggiamento in realtà queste moto (con un grande fascino ed una certa storia) avessero e quale grado di tecnologia rispetto ad altre marche come Bmw, Ktm, Ducati, giapponesi etc…
Tutto ciò pensando anche alla qualità dei singoli pezzi che mi sono capitati sottomano: specchietti e frecce cheap e bruttini, sospensioni di serie piuttosto scarsi, verniciatura piuttosto economica (ad es. i fianchi del serbatoio diventano facilmente opachi) e con poco spessore…ed il motore tecnologicamente come è? e l’elettronica?
Solo per fare un esempio (parlando in realtà di 2 moto che non mi piacciono per nulla), penso che sia tecnologicamente molto più avanzato e ben equipaggiato un multistrada Ducati (moto che mi stanno sulle palle e odio quel rumore di ferraglia della frizione a secco ) di un Tiger.
Non so...voi cosa ne pensate? Smentitemi pure senza problemi…
Scrivo qui appunto per approfondire la cosa...senza nessuna polemica, anzi...

Python
19/05/2010, 11:25
le Triumph sono le moto più all'avanguardia in assoluto ..... per maggiori informazioni però dovresti chiedere all'utente Bastamoto

lorisss83
19/05/2010, 11:27
io ti quoto,purtroppo.
la qualità nn è eccelsa ma i prezzi sì..

Sim1
19/05/2010, 11:28
Solo per fare un esempio (parlando in realtà di 2 moto che non mi piacciono per nulla), penso che sia tecnologicamente molto più avanzato e ben equipaggiato un multistrada Ducati (moto che mi stanno sulle palle e odio quel rumore di ferraglia della frizione a secco ) di un Tiger.
Non so...voi cosa ne pensate? Smentitemi pure senza problemi…
Scrivo qui appunto per approfondire la cosa...senza nessuna polemica, anzi...

Dunque:
La Multistrada non ha la frizione a secco e non fa rumore di ferraglia, ma forse prima di parlare dovresti provarla...anzi no non provarla altrimenti capiresti quanto siamo tecnologicamente retrogradi in Triumph!
:wink_:

Python
19/05/2010, 11:29
Dunque:
La Multistrada non ha la frizione a secco e non fa rumore di ferraglia, ma forse prima di parlare dovresti provarla...anzi no non provarla altrimenti capiresti quanto siamo tecnologicamente retrogradi in Triumph!
:wink_:

ma tu hai una lucina sul pc che si accende appena si nomina la multistrada?
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Sim1
19/05/2010, 11:30
ma tu hai una lucina sul pc che si accende appena si nomina la multistrada?
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Si è la stessa che hai tu quando qualcuno cambia l'avatar :laugh2::laugh2:

Apox
19/05/2010, 11:31
Dunque:
La Multistrada non ha la frizione a secco e non fa rumore di ferraglia, ma forse prima di parlare dovresti provarla...anzi no non provarla altrimenti capiresti quanto siamo tecnologicamente retrogradi in Triumph!
:wink_:

Hai ragione al 50%.

La vecchia multistrada aveva la frizione a secco, la nuova e a bagno d' olio.

Comunque se provi la nuova, non scenderesti più... ad averceli però 18.000 neuri!!!

Sim1
19/05/2010, 11:32
Hai ragione al 50%.

La vecchia multistrada aveva la frizione a secco, la nuova e a bagno d' olio.

Comunque se provi la nuova, non scenderesti più... ad averceli però 18.000 neuri!!!

Chiaro che si parlava della Nuova Multistrada :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Apox
19/05/2010, 11:34
Chiaro che si parlava della Nuova Multistrada :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Il brutto è quello, probabilmente anche la vecchia era superiore al Tiger... :ph34r:

maurotrevi
19/05/2010, 11:34
la tecnologia e la qualità costruttiva sono due coser totalemente distinte, si possono avere moto curatissime ma vecchie di un secolo e altre innovative ma poco curate.

per l'aspetto qualità non posso esprimermi, per quello tecnologico invece posso dire che non le manca nulla di particolare ma non ha nulla di innovativo.
il paragone con la multistrada direi che non regge, quella è realmente innovativa e all'avanguardia su molti aspetti (veramente è molto ispirata a bmw) ma si fa anche pagare.... sarebbe bello anche capire quanto è marketing e quanto è utile.
ad esempio le gsx-r con le tre mappature... non sono nulla di tecnologico, anzi totalmente inutili, i controlli trazione ducati sono decisamente meno efficaci di quelli in commercio come aftermarket, anche quello bmw del 1000rr ha fatto lanciare qualche persona ai test.

Sim1
19/05/2010, 11:37
Il brutto è quello, probabilmente anche la vecchia era superiore al Tiger... :ph34r:

Moto totalmente differente...la vecchia Multi era un mezzo motardone travestito un po' da turistica, penso molto più scomoda e scorbutica, senza a mio avviso neanche troppo progetto dietro, la nuova MS è una moto a mio avviso totalmente differente dalla vecchia.
Non le metterei nello stesso settore...ma per questo ci vorrebbe Valterone :laugh2:

lorisss83
19/05/2010, 11:38
la tecnologia e la qualità costruttiva sono due coser totalemente distinte, si possono avere moto curatissime ma vecchie di un secolo e altre innovative ma poco curate.

per l'aspetto qualità non posso esprimermi, per quello tecnologico invece posso dire che non le manca nulla di particolare ma non ha nulla di innovativo.
il paragone con la multistrada direi che non regge, quella è realmente innovativa e all'avanguardia su molti aspetti (veramente è molto ispirata a bmw) ma si fa anche pagare.... sarebbe bello anche capire quanto è marketing e quanto è utile.
ad esempio le gsx-r con le tre mappature... non sono nulla di tecnologico, anzi totalmente inutili, i controlli trazione ducati sono decisamente meno efficaci di quelli in commercio come aftermarket, anche quello bmw del 1000rr ha fatto lanciare qualche persona ai test.

leggevo su un giornale che cmq a livello motoristico son bravi.
ad esempio il daytona è il 600 con maggior velocità pistone in m/s

o sbalgio??

Python
19/05/2010, 11:38
bastamultistrada ....

Sim1
19/05/2010, 11:40
bastamultistrada ....

bastacafèracerdel2006 :laugh2:

Apox
19/05/2010, 11:40
leggevo su un giornale che cmq a livello motoristico son bravi.
ad esempio il daytona è il 600 con maggior velocità pistone in m/s

o sbalgio??

Per forza, sono 3 e devono fare il lavoro di 4... :laugh2:

Python
19/05/2010, 11:41
Ciao a tutti, da possessore ed estimatore (non particolarmente tecnico) di Triumph (ho finora avuto 2 speed ma mi attirano anche Rocket e thruxton), vorrei aprire un 3D per fare una riflessione generale sulle moto Triumph…
Non avendo grandi cognizioni tecniche, mi chiedevo che qualità costruttiva e di equipaggiamento in realtà queste moto (con un grande fascino ed una certa storia) avessero e quale grado di tecnologia rispetto ad altre marche come Bmw, Ktm, Ducati, giapponesi etc…
Tutto ciò pensando anche alla qualità dei singoli pezzi che mi sono capitati sottomano: specchietti e frecce cheap e bruttini, sospensioni di serie piuttosto scarsi, verniciatura piuttosto economica (ad es. i fianchi del serbatoio diventano facilmente opachi) e con poco spessore…ed il motore tecnologicamente come è? e l’elettronica?
Solo per fare un esempio (parlando in realtà di 2 moto che non mi piacciono per nulla), penso che sia tecnologicamente molto più avanzato e ben equipaggiato un multistrada Ducati (moto che mi stanno sulle palle e odio quel rumore di ferraglia della frizione a secco ) di un Tiger.
Non so...voi cosa ne pensate? Smentitemi pure senza problemi…
Scrivo qui appunto per approfondire la cosa...senza nessuna polemica, anzi...


l'unica cosa che non capisco è perchè hai portato come esempio due moto che non ti piacciono per nulla ..... ma proprio la multistrada dovevi nominare, non se ne può più di sta moto qua dentro ....:wink_:

maurotrevi
19/05/2010, 11:42
leggevo su un giornale che cmq a livello motoristico son bravi.
ad esempio il daytona è il 600 con maggior velocità pistone in m/s

o sbalgio??

non è un buon indice... sono tutti allineati proprio per questioni di sicurezza.
e comunque non è un 600 :dry:

Apox
19/05/2010, 11:43
Ma come, non è multistradachepassione.com???

Azz' ho sbagliato forum...

lorisss83
19/05/2010, 11:46
Per forza, sono 3 e devono fare il lavoro di 4... :laugh2:

nn è così semplice:laugh2:
se così fosse allora un bicilindrico dovrebbe essere ancora più veloce ma nè dubito:ph34r::ph34r:


non è un buon indice... sono tutti allineati proprio per questioni di sicurezza.
e comunque non è un 600 :dry:

a no??
allora mi sbaglio..:biggrin3:

Apox
19/05/2010, 11:48
nn è così semplice:laugh2:
se così fosse allora un bicilindrico dovrebbe essere ancora più veloce ma nè dubito:ph34r::ph34r:



Infatti era una risposta data da un totale PROFANO di motori... :wink_::biggrin3:

Medoro
19/05/2010, 11:49
considerando che la speed ha lo stesso telaio da 170 anni direi che non siamo proprio all'avanguardia,contronta l'impianto frenante della speed con quello delle altre e tifarai un'idea,se quelli con la speed cambiano l'impianto ci sarà un motivo,mica siamo tutti modaioli

Anacleto68
19/05/2010, 11:51
mi trovo completamente d'accordo a metà con te

maurotrevi
19/05/2010, 11:56
considerando che la speed ha lo stesso telaio da 170 anni direi che non siamo proprio all'avanguardia,contronta l'impianto frenante della speed con quello delle altre e tifarai un'idea,se quelli con la speed cambiano l'impianto ci sarà un motivo,mica siamo tutti modaioli

la compnentistica è solo questione di economie di scala, e marketing si potrebbero fare delle super moto con forcelle a steli dritti e pinze assiali

votalele
19/05/2010, 12:00
l'unica cosa che non capisco è perchè hai portato come esempio due moto che non ti piacciono per nulla ..... ma proprio la multistrada dovevi nominare, non se ne può più di sta moto qua dentro ....:wink_:

A proposito, un mio amico l'ha appena comprato.
Appena gli arriva apro un topic....:laugh2::laugh2:


Comunque Triumph all'avanguardia ? Non direi proprio, forse la daytona a livello motore qualche cosa può averla, ma la Speed per non dire le altre sono moto vecchie di anni.
La domanda però che dobbiamo farci è: ma serve tutta questa tecnologia?

Quando hai un buon motore, un buon telaio, ed una strada piena di curve, non c'è bisogno di molto altro.
:wink_:

Medoro
19/05/2010, 12:00
la compnentistica è solo questione di economie di scala, e marketing si potrebbero fare delle super moto con forcelle a steli dritti e pinze assialibeh se una moto ha sempre lo stesso telaio da anni x me significa che la casa non investe in ricerca e sviluppo,di conseguenza la moto non la si può considerare all'avanguardia o tecnicamente aggiornata,idem x i freni,poi triumph ha cmq un suo mercato che prescinde da marketing e altro,ricordo la speed four al suo tempo era il 600 più potente della categoria con le sospensioni completamente regolabili rispetto alle pari categorie eppure la gente,forse visto il prezzo,le preferiva sempre le jap

Python
19/05/2010, 12:04
A proposito, un mio amico l'ha appena comprato.
Appena gli arriva apro un topic....:laugh2::laugh2:


Comunque Triumph all'avanguardia ? Non direi proprio, forse la daytona a livello motore qualche cosa può averla, ma la Speed per non dire le altre sono moto vecchie di anni.
La domanda però che dobbiamo farci è: ma serve tutta questa tecnologia?

Quando hai un buon motore, un buon telaio, ed una strada piena di curve, non c'è bisogno di molto altro.
:wink_:

a un pilotino come te serve eccome .... :laugh2::tongue::laugh2::tongue::laugh2::tongue::laugh2::tongue:

votalele
19/05/2010, 12:08
a un pilotino come te serve eccome .... :laugh2::tongue::laugh2::tongue::laugh2::tongue::laugh2::tongue:

Ma ti hanno tolto il grassetto o lo fai solo per farti notare?

:tongue:

Lo zar
19/05/2010, 12:12
mi trovo completamente d'accordo a metà con te
Anaclè il tuo avatar è mooooolto all'avanguardia! :w00t:

maurotrevi
19/05/2010, 12:14
beh se una moto ha sempre lo stesso telaio da anni x me significa che la casa non investe in ricerca e sviluppo,di conseguenza la moto non la si può considerare all'avanguardia o tecnicamente aggiornata,idem x i freni,poi triumph ha cmq un suo mercato che prescinde da marketing e altro,ricordo la speed four al suo tempo era il 600 più potente della categoria con le sospensioni completamente regolabili rispetto alle pari categorie eppure la gente,forse visto il prezzo,le preferiva sempre le jap

non concordo, l'rsv1000 ha avuto lo stesso telaio per 10 anni ed è sempre stato ai vertici della categoria, per i freni non sono progetti triumph, comprano quello che ritengono conveniente e basta. ad esempio stra la street n e la r hanno preso altri fornitori e basta non hanno progettato niente :wink_:

Anacleto68
19/05/2010, 12:16
Anaclè il tuo avatar è mooooolto all'avanguardia! :w00t:

sono o no un triunzista? :biggrin3:

Medoro
19/05/2010, 12:17
non concordo, l'rsv1000 ha avuto lo stesso telaio per 10 anni ed è sempre stato ai vertici della categoria, per i freni non sono progetti triumph, comprano quello che ritengono conveniente e basta. ad esempio stra la street n e la r hanno preso altri fornitori e basta non hanno progettato niente :wink_:ma allora l'avanguardia di una moto da cosa è dovuta???? dai cv sotto il culo??
ci vuole poco ad aumentare la cilindrata e i cv accontentando chi va al bar a sfocciare la sua super moto con tanti cv,tanto poi la usa da casa al bar che gli frega se ha un telaio del cazzo o dei freni che al momento in cui li cerchi non ci sono:wacko::wacko:

Anacleto68
19/05/2010, 12:19
non concordo, l'rsv1000 ha avuto lo stesso telaio per 10 anni ed è sempre stato ai vertici della categoria, per i freni non sono progetti triumph, comprano quello che ritengono conveniente e basta. ad esempio stra la street n e la r hanno preso altri fornitori e basta non hanno progettato niente :wink_:

Ma che c'é la fiera del freno che uno va e compra quel che trova? Ogni costruttore commissina ad un azienda, sia essa nissin o brembo, un progetto di come vuole i freni, e questa glieli fa, come per qualsiasi componente, meccanico e/o elettronico, gli stessi sistemi di accensione o iniezione classici e comuni, differiscono comunque in qualche particolare

Python
19/05/2010, 12:20
non concordo, l'rsv1000 ha avuto lo stesso telaio per 10 anni ed è sempre stato ai vertici della categoria, per i freni non sono progetti triumph, comprano quello che ritengono conveniente e basta. ad esempio stra la street n e la r hanno preso altri fornitori e basta non hanno progettato niente :wink_:

qual'è la casa che si mette a progettare i freni?
essere all'avanguardia significa anche prendere ciò che di meglio offre il mercato e metterlo sul proprio progetto ....

Muttley
19/05/2010, 12:24
la mia c'ha il display digitale decisamente un passo avanti da quello anal-logico

maurotrevi
19/05/2010, 12:26
l'avanguardia è data da soluzioni tecniche motoristiche (v4 o scoppi irregolari) e elettronica (doppi ignettori, cambi elettronici, gestioni motore nuove ecc).
le pinze nissin montate sulla day sono le stesse che monta suzuki kawa honda... proprio perchè comprate così, stessa cosa fanno con le pinze dischi ecc. al massimo la casa da le misure di offset, il resto lo prende a catalogo ;)
le sospensioni sono della kayaba e anche li date 2 misure per personalizzare o raccordare la scelta è data da quei 2-3 modelli di base da cui sciegliere, al limite la casa fa un lavoro di taratura.

Python
19/05/2010, 12:29
l'avanguardia è data da soluzioni tecniche motoristiche (v4 o scoppi irregolari) e elettronica (doppi ignettori, cambi elettronici, gestioni motore nuove ecc).
le pinze nissin montate sulla day sono le stesse che monta suzuki kawa honda... proprio perchè comprate così, stessa cosa fanno con le pinze dischi ecc. al massimo la casa da le misure di offset, il resto lo prende a catalogo ;)
le sospensioni sono della kayaba e anche li date 2 misure per personalizzare o raccordare la scelta è data da quei 2-3 modelli di base da cui sciegliere, al limite la casa fa un lavoro di taratura.

nissin, brembo, kayaba, ecc.ecc. secondo te non fanno continui aggiornamenti dei loro prodotti in seguito a continue preve e studi? come la chiami questa se non avanguardia? la moto non è fatta dal solo motore ...

redcell
19/05/2010, 12:32
diciamo che non si puo' fare una considerzione globale.. bisognerebbe prendere il singolo segmento e ragionarci su..
ad esempio.. le modern classic fino a 3 anni fa non avevano neanche l iniezione..bisognerebbe prendere questa cosa come "filosofia"del prodotto.. le classic ducati tutto sono meno che classic. Sembrano retro'solo per le grafiche sulla sella e i cerchi a raggi.
Di certo il 1050 triumph e'molto piu'tecnologico e performante del bicilindrico a L ducati montato sulla vecchia multistrada e sulle hypermotard..la nuova multistrada invece di diversa derivazione batte 6.0/6.0 qualunque altra competitor non solo triumph..
cosi potremmo andare avanti per 20 pagine.
In linea di massima io credo che triumph sia nel mezzo..portando ad essere competitivi sia per prezzo che per qualita' dei mezzi sui quali non fioccano nomi di componenti altisonanti,ma che nel complesso, fanno andare forte una moto sia come "stile" che come prestazioni.
Un esempio su tutte la street triple..

maurotrevi
19/05/2010, 12:32
si ma la nissin fa i suoi test, produce i suoi prodotti e poi li propone alla casa.... che c'entra la triumph di turno in questa innovazione?

PhacocoeruS
19/05/2010, 12:33
considerando che la speed ha lo stesso telaio da 170 anni direi che non siamo proprio all'avanguardia,contronta l'impianto frenante della speed con quello delle altre e tifarai un'idea,se quelli con la speed cambiano l'impianto ci sarà un motivo,mica siamo tutti modaioli
Volete le moto con "l'anima", che è prima di tutto tradizione e poi andate a cercare la tecnologia. La stragrande maggioranza delle moto vendute oggi non ha difetti tali da giustificare la sostituzione di parti, quello è un malcostume diffuso che niente ha a che vedere con l'efficacia dei mezzi su strada, in particolare per il pilota medio (probabilmente il 75-80% delle persone). Conosco gente che ha preso una supersportiva 2010 e l'ha smontata pezzo per pezzo sostituendo praticamente tutto, cosa forse giustificabile se si gareggiasse in un campionato nazionale. I freni della Speed non so come siano, ma quelli della R vanno piuttosto bene, giusto ieri un simpaticone ha pensato bene di fare inversione davanti a me su una strada a 4 corsie, e gli ultimi 7/8 metri di frenata li ho fatti sulla sola ruota davanti.

Ipcress
19/05/2010, 12:41
Parlando di modern classic Triumph, posso dire che molta componentistica e finitura sono piuttosto economiche, soprattutto in relazione al prezzo finale della moto. Si tratta però di veicoli ben ingegnerizzati e collaudati, e dunque affidabili.

Python
19/05/2010, 12:45
si ma la nissin fa i suoi test, produce i suoi prodotti e poi li propone alla casa.... che c'entra la triumph di turno in questa innovazione?

si parlava di avanguardia, non di innovazione ..... essere all'avanguardia, scusa se mi ripeto, significa anche prendere dal mercato tutto ciò che c'è di più innovativo e metterlo sulla propria moto ..... se una moto monta parti innovativi automaticamente diventa innovativa dal quel punto di vista, può essere innovativa per freni, telaio, ecc. e non innovativa per quanto riguarda il motore o viceversa o innovativa in tutto ....

maurotrevi
19/05/2010, 12:55
quello dipende solo dal prezzo finale che si vuole ottenere, con 20000 euro si fa presto a dare moto con forcelle rovesciate a cartuccia con riporti superficiali pregiati ed efficaci, freni radiali di discreta qualità, controlli trazione semplici ecc. ma poi il problema è accordare tutto per tirarne fuori un bel prodotto e soprattutto riuscire a venderlo, quindi parlare di avanguardia in termini di lista dalla spesa è superficiale secondo me. (così io sarei più all'avanguardia di suzuki ahahaha )
discorso differente invece si potrebbe fare per la buell che era realmente innovativa con freni strani serbatoio sul telaio ecc. quella era innovativa ma non all'avanguardia visto il motore HD... infatti è fallita e hanno venduto anche le porte della fabbrica.

Anacleto68
19/05/2010, 13:42
si ma la nissin fa i suoi test, produce i suoi prodotti e poi li propone alla casa.... che c'entra la triumph di turno in questa innovazione?

Non è assolutamente vero, Immaginati che questi producono cosi a capocchia, oggi li faccio da 42 domani i wave , dopodomani li faccio a mano :blink: Ma ti rendi conto che chiude dopo 3 giorni? Tutti, e dico tutti, producono su commessa, io ti dico quello che voglio e quanto e tu me li fai, ne + ne -

crisgas
19/05/2010, 13:52
la daytona 675 e` all'avanguardia la 600 piu leggera della categoria telaio misto traliccio deltabox (che poi e` un deltabox ma particolare:laugh2:)
la piu piccola in termini di dimensioni (anche questa e`tecnologia)
motore 3 cilindri 675 dalle prestazioni da paura con centralina riprogrammabile,
cruscotto con computer di bordo conta marce e cronometro,
componentistica generale equiparabile alle migliori concorrenti..che altro...be insomma non mi sembra poco al prezzo concorrenziale ma fatta in pochi esemplari in inghilterra o giu di li...su una sportiva ci sta questa tecnologia ma su una classic? o una turing? penso che queste dovrebbero puntare una piu al fascino e l'altra piu alla comodita....

maurotrevi
19/05/2010, 14:00
Non è assolutamente vero, Immaginati che questi producono cosi a capocchia, oggi li faccio da 42 domani i wave , dopodomani li faccio a mano :blink: Ma ti rendi conto che chiude dopo 3 giorni? Tutti, e dico tutti, producono su commessa, io ti dico quello che voglio e quanto e tu me li fai, ne + ne -

ma cosa stai dicendo? la nissin produce ad esempio 3 pompe e le propone alla casa, poi produce 3 pinze e le propone alla casa, si sceglie il prodotto, al limite si adatta e fine della giostra, stessa cosa fa la brembo, ad esempio la street r ha pinze brembo di fascia bassa e pompa nissin.
non sono produzioni fatte apposta da 0 per le case se non in particolarissimi casi come le pompe per honda abs ad esempio.

valterone
19/05/2010, 14:01
....e comunque la testata delle Bonnie aveva 4 valvole quando la Guzzi ancora produceva il Falcone, con le molle delle valvole esterne....

Python
19/05/2010, 14:02
....e comunque la testata delle Bonnie aveva 4 valvole quando la Guzzi ancora produceva il Falcone, con le molle delle valvole esterne....

quindi ERANO all'avanguardia ......

crisgas
19/05/2010, 14:09
quindi ERANO all'avanguardia ......

be con la daytona e la street hanno dimostrato che quando vogliono possono e la tecnologia la hanno...lascia perdere la tua speed che ha il motore e il telaio di 20 anni fa :laugh2:

Python
19/05/2010, 14:14
be con la daytona e la street hanno dimostrato che quando vogliono possono e la tecnologia la hanno...lascia perdere la tua speed che ha il motore e il telaio di 20 anni fa :laugh2:

la SPEED il prossimo anno Triumph la toglie dalle urban e la mette nelle classic .... così risolve il problema

roberto70
19/05/2010, 14:20
insomma se tutti producessero moto da 15 mila euro in su sprarirebbero il 70 per cento dei motociclisti!
ok triumph non è all'avanguardia nell'elettronica applicata alle moto, ecc..ecc però ad esempio la honda vende il VFR 1200 che ha tutta l'elettronica del mondo ma anche la CBF 100 che al massimo ha l'abs! la priam costa 15 mila euri la seconda la porti a casa con 9 mila!
la MULTISTRADA (per dirne una che va di moda e a me piace) è certamente meglio del Tiger però se non hai dai 15 ai 18 mila euri non la porti a casa, una Tiger, che alla fine fa le stesse cose, la porti a casa con 11 mila mi pare! C'è anche chi preferisce risparmiare.......deve rimanere a piedi???

Ipcress
19/05/2010, 14:31
....e comunque la testata delle Bonnie aveva 4 valvole quando la Guzzi ancora produceva il Falcone, con le molle delle valvole esterne....

Non proprio... le 4 valvole sulla Bonneville sono arrivate nei primi anni '80... e la Guzzi all'epoca aveva già sfornato il V7 Sport o il Le Mans 850 che la Bonneville manco la vedevano...:rolleyes:

Anacleto68
19/05/2010, 14:39
ma cosa stai dicendo? la nissin produce ad esempio 3 pompe e le propone alla casa, poi produce 3 pinze e le propone alla casa, si sceglie il prodotto, al limite si adatta e fine della giostra, stessa cosa fa la brembo, ad esempio la street r ha pinze brembo di fascia bassa e pompa nissin.
non sono produzioni fatte apposta da 0 per le case se non in particolarissimi casi come le pompe per honda abs ad esempio.

E se tutti gli prendono una sola pompa le altre la nissin o brembo che fa le mangia o le da come premio produzione ai dipendenti? LA VW che era la sola a montare il TDI se lo faceva in casa? O l'ha comprato sul banco della frutta della Bosch? O la Bosch gliel'ha prodotto dietro commessa e progetto della VW?

valterone
19/05/2010, 14:45
Non proprio... le 4 valvole sulla Bonneville sono arrivate nei primi anni '80... e la Guzzi all'epoca aveva già sfornato il V7 Sport o il Le Mans 850 che la Bonneville manco la vedevano...:rolleyes:

Sempre a 2 valvole.....e comunque la fine del Falcone era storia recentissima.
La V7 era altra moto rispetto alla Bonnie, non che avesse il doppio dei cavalli.
Erano diverse le filosofie, ma parlando di avanguardia tecnica....:rolleyes:

nicop74
19/05/2010, 14:52
Scusate ma di tecnologia mica vogliamo parlare sulle classic: non scherziamo, le classic devono essere belle gradevoli da condurre ed al più qualitativamente valide in modo da non avere problemi e mantenere le loro caratteristiche di bellezza e piacevolezza. Sulle classic non c'è alcun motivo per impiegare tecnologia o spendere in tecnologia in quanto non è semplicemente richiesto per ottenere certi obiettivi impiegare tecnologia intesa nel senso di tecnologie innovative di avanguardia, salvo che per questione inquinamento.
Discorso a parte per sportive. In questo segmento c'è senso a parlare di tecnologia ed innovazione.
A parer mio l'aspetto più innovativo e tecnologico di tiumph è in re ipsa la scelta della configurazione tricilindrica abbandonata da (quasi tutte eccetto benelli) tutte le altre case.
Sfornare tre cilindri con caratteristiche di coppia, potenza, consumi ed affidabilità paragonabili ad altre configurazioni su cui c'è molta più dimestichezza e "letteratura" è di per sè innovazione costante. Poi che un progetto non venga rimaneggiato così di frequente (come le japan) è segno di un ottimo livello innovativo che non necessita di troppi aggiornamenti per stare al passo con gli altri.
Ovvio il 3 cilindri 675 è molto innovativo a paragone delle concorrenti, il triplo 1050 è un pò vecchiotto di impostazione, ma non è che il resto in circolazione lo faccia ritenere veramente obsoleto.
Infatti, della vecchia del 3 1050 la mamma triumph ne sarà certo consapevole, e compatibilmente con le risorse metterà certo mano ad un nuovo progetto salvo che già non sia da tempo in cantiere e prossimo ad uscire.
saluti.

Ipcress
19/05/2010, 14:56
Sempre a 2 valvole.....e comunque la fine del Falcone era storia recentissima.
La V7 era altra moto rispetto alla Bonnie, non che avesse il doppio dei cavalli.
Erano diverse le filosofie, ma parlando di avanguardia tecnica....:rolleyes:

Beh... non sono soltanto le 4 valvole... il V Guzzi è nato alla fine degli anni '60... il bicilindrico della Bonneville era lo stesso dagli anni '40... incrementato nella cilindrata...

maurotrevi
19/05/2010, 15:23
E se tutti gli prendono una sola pompa le altre la nissin o brembo che fa le mangia o le da come premio produzione ai dipendenti? LA VW che era la sola a montare il TDI se lo faceva in casa? O l'ha comprato sul banco della frutta della Bosch? O la Bosch gliel'ha prodotto dietro commessa e progetto della VW?

qui parliamo di componenti aggiuntive non di motore, la bosch vende l'abs ecc. alla VW come alle altre con gli adattamenti del caso ma non lo crea su specifiche VW!!!!

se così non fosse non si speigherebbe perchè kawasaki, suzuki, honda, triumph montino la stessa identica pompa freno, alcune triumph, aprilia, ducati montano le stesse pinze, la daytona monta la stessa forcella del cbr, la kawasaki della suzuki. le catene sono quasi tutte delle EK nelle giapponesi, gli impianti elettrici hanno delle modifiche ma partono dalle stesse centraline, bobine ecc.
i dichi dell'rsv4 sono fatti talmente su specifiche dell'aprila che lo stesso disco lo produtono per qualsiasi altra moto come ricambio :wink_:

wailingmongi
19/05/2010, 15:30
le altre sono piu avanti...ma non è questo il motivo per cui triumph piace agli estimatori...

e poi ce sempre il motto"i signori vanno con macchine inglesi i lavoratori con le tedesche"ovviamente parliamo di moto e ora piu che tedesche sono jap :D

Aper90
19/05/2010, 15:52
Scusate ma di tecnologia mica vogliamo parlare sulle classic: non scherziamo, le classic devono essere belle gradevoli da condurre ed al più qualitativamente valide in modo da non avere problemi e mantenere le loro caratteristiche di bellezza e piacevolezza. Sulle classic non c'è alcun motivo per impiegare tecnologia o spendere in tecnologia in quanto non è semplicemente richiesto per ottenere certi obiettivi impiegare tecnologia intesa nel senso di tecnologie innovative di avanguardia, salvo che per questione inquinamento.
Discorso a parte per sportive. In questo segmento c'è senso a parlare di tecnologia ed innovazione.
A parer mio l'aspetto più innovativo e tecnologico di tiumph è in re ipsa la scelta della configurazione tricilindrica abbandonata da (quasi tutte eccetto benelli) tutte le altre case.
Sfornare tre cilindri con caratteristiche di coppia, potenza, consumi ed affidabilità paragonabili ad altre configurazioni su cui c'è molta più dimestichezza e "letteratura" è di per sè innovazione costante. Poi che un progetto non venga rimaneggiato così di frequente (come le japan) è segno di un ottimo livello innovativo che non necessita di troppi aggiornamenti per stare al passo con gli altri.
Ovvio il 3 cilindri 675 è molto innovativo a paragone delle concorrenti, il triplo 1050 è un pò vecchiotto di impostazione, ma non è che il resto in circolazione lo faccia ritenere veramente obsoleto.
Infatti, della vecchia del 3 1050 la mamma triumph ne sarà certo consapevole, e compatibilmente con le risorse metterà certo mano ad un nuovo progetto salvo che già non sia da tempo in cantiere e prossimo ad uscire.
saluti.

straquotone...

e... piccolo aneddoto: un mio amico ha fatto una 'gita' nello stabilimento mv,moto fra le più belle sul mercato e sicuramente a passo coi tempi(vedi la nuova f4)!! ora il fatto è che il prossimo anno dovrebbe uscire la tanto attesa mv f3 che sarà sicuramente un capolavoro ma... indovinate cosa avevano i tecnici ed ingenieri mv aperto davanti agli occhi e indovinate cosa stavano studiando? niente po' po' di meno che lo spettacolare motore di una daytona 675... certo loro probabilmente c metteranno i cornetti d'aspirazione ad altezza variabile e qualche cagatina tecnologica con il vantaggio che sarà un gran motorone, ma il succo è questo: che per la loro supersport di media cilindrata hanno scelto di 'ispirarsi' al motore della day che è fantastico, che spinge e che non da problemi... certo il bilicindrico avrà + coppia + in basso ma le ducati sono + ferme dal mecca che a spasso, così il 4cilindri: quando prende non lo fermi + ma qnd prende? eh... il 3 cilindri della day ha coppia, progressione abbastanza lineare e + cavalli di un 4 cilindri... cs si può volere di +?
e comunque la daytona per ben 2 masterbike test è salita sul podio confrontandosi con delle 1000cc... vi sembra poco??????

daytona forever:triumphpride:

maurotrevi
19/05/2010, 15:58
diciamo anche che non scontrarsi direttamente con i colossi giapponesi rende più longevo qualsiasi progetto e che pertanto la strada intrapresa da triumph prima e da mv dopo è sicuramente valida anche in considerazioni delle possibilità economiche delle due aziende.

Uzz
19/05/2010, 16:01
ma tu hai una lucina sul pc che si accende appena si nomina la multistrada?
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:


Si è la stessa che hai tu quando qualcuno cambia l'avatar :laugh2::laugh2:


BIIIIP!!!

1-0 per il geometra :D

Aper90
19/05/2010, 16:06
diciamo anche che non scontrarsi direttamente con i colossi giapponesi rende più longevo qualsiasi progetto e che pertanto la strada intrapresa da triumph prima e da mv dopo è sicuramente valida anche in considerazioni delle possibilità economiche delle due aziende.

verissimo!! io ora di comprare la moto volevo a tutti i costi il gsx-r 600 ma grazie a dio non l'ho trovato a 34 cavalli... bellissimo x carità, ma se tornassi indietro non lo prenderei per nessun motivo... sono salito domenica su un cbr 600... impressione? mi sono sentito seduto + su una naked k su una supersport... niente da togliere alle jap, ma triumph, ducati, aprilia, mv e bmw sono tutt'altra cosa...

maurotrevi
19/05/2010, 16:22
io invece ringrazio di avere un suzuki ogni volta che ci salgo in sella

Aper90
19/05/2010, 16:31
per carità il gsx-r è bellissimo e poi non avendolo mai provato non ho idea d come va... magari è una bestia che iddio solo sa, o magari è come il cbr...

votalele
19/05/2010, 17:01
la SPEED il prossimo anno Triumph la toglie dalle urban e la mette nelle classic .... così risolve il problema

nooooo così dobbiamo farci il guardaroba stile retrò....

:cry:


Dico la mia: cos'è all'avanguardia?
E' utilizzare tutti i più moderni ritrovati in ogni settore.
Telai studiati al CAD, quindi materiali sofisticati ergal magnesio titanio carbonio,
componentistica di ultimo grido, quindi pompa radiale, pinze monoblocco, frizione antisaltellamento; sospensioni di alta gamma, quindi marzocchi, Ohlins, cartuccia sigillata; ed in ultimo elettronica sofisticata, quindi ride by wire controllo trazione, ABS, controllo freno motore, mappature multiple, sospensioni regolabili elettronicamente( ultimo grido)

Per quanto sopra si può affermare che la Triumph non è all'avanguardia.

La morale però è: CHISSENEFREGA!!!!

:wink_:

Millejager
19/05/2010, 17:51
mah..... secondo me no....

fitzcarraldo
19/05/2010, 18:15
io invece ringrazio di avere un suzuki ogni volta che ci salgo in sellae ne hai pieno diritto!!!!...purtroppo però,non ti rendi conto di avere SOLO una suzuki!!!:rolleyes::rolleyes: ...ma purtroppo lo stesso Dio che ringrazi non ti ha dato quel quid in più per apprezzare la differenza...:coool::coool::coool: niente di male,sei contento tu e sono contenti quelli con le Triumph!!!anzi.. forse il giorno che quelli come te (non in senso dispregiativo) inizieranno a comprare Triumph...la Triumph non sarà più la stessa!!!Perchè vedi...non sei tu a non volere una Triumph... è che ti manca qualcosa per poterla desiderare!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Stinit
19/05/2010, 18:24
e ne hai pieno diritto!!!!...purtroppo però,non ti rendi conto di avere SOLO una suzuki!!!:rolleyes::rolleyes: ...ma purtroppo lo stesso Dio che ringrazi non ti ha dato quel quid in più per apprezzare la differenza...:coool::coool::coool: niente di male,sei contento tu e sono contenti quelli con le Triumph!!!anzi.. forse il giorno che quelli come te (non in senso dispregiativo) inizieranno a comprare Triumph...la Triumph non sarà più la stessa!!!Perchè vedi...non sei tu a non volere una Triumph... è che ti manca qualcosa per poterla desiderare!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

poetico... :rolleyes: ...ma...potrebbe succedere anche l'esatto contrario :demon:

fitzcarraldo
19/05/2010, 18:31
poetico... :rolleyes: ...ma...potrebbe succedere anche l'esatto contrario :demon:certamente... nella quantità c'è di tutto,anche chi lascia una Triumph per una Jap... ed è giusto così!!!:rolleyes::rolleyes: io non voglio essere come voi!!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Stinit
19/05/2010, 18:43
certamente... nella quantità c'è di tutto,anche chi lascia una Triumph per una Jap... ed è giusto così!!!:rolleyes::rolleyes: io non voglio essere come voi!!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:


perchè non ci sei mai salito su un vero gsx-r :rolleyes: :tongue: ...non puoi comprendere le emozioni che si provano quando il corpo avanza più veloce dei propri pensieri :rolleyes: :wink_:

The Dog
19/05/2010, 18:46
io invece ringrazio di avere un suzuki ogni volta che ci salgo in sella

san suzuki.....

roccosan
19/05/2010, 18:50
Io faccio un altro discorso.Ho avuto 2 speed la prima l'ho acquistata nel 2004,la seconda nel 2008.Il prezzo è sempre quello:11.500.Ed è sempre una moto splendida!!!
Certo le altre case sono più tecnologiche,ma anche il prezzo sale....
Ma tutte quest jap su strada,SU STRADA,parecchie stanno dietro!E ci vole i manico!!

bob modz
19/05/2010, 18:51
san suzuki.....



amen.

Fulvioz
19/05/2010, 19:00
Piccola considerazione, la Daytona 675 appena uscita ha bastonato le altre sportive medie sia in pista che in strada per 3 anni.
La sorella Street ha fatto lo stesso con le naked medie.

Non avranno la tecnologia Bmw o la cura Jap, ma cavolo queste moto volano!!!

Stinit
19/05/2010, 19:06
Io faccio un altro discorso.Ho avuto 2 speed la prima l'ho acquistata nel 2004,la seconda nel 2008.Il prezzo è sempre quello:11.500.Ed è sempre una moto splendida!!!
Certo le altre case sono più tecnologiche,ma anche il prezzo sale....
Ma tutte quest jap su strada,SU STRADA,parecchie stanno dietro!E ci vole i manico!!

su strada conta il manico (e la follia ) di chi guida...la moto conta proprio poco...

The Dog
19/05/2010, 19:06
amen.

:laugh2:

maurotrevi
19/05/2010, 19:12
e ne hai pieno diritto!!!!...purtroppo però,non ti rendi conto di avere SOLO una suzuki!!!:rolleyes::rolleyes: ...ma purtroppo lo stesso Dio che ringrazi non ti ha dato quel quid in più per apprezzare la differenza...:coool::coool::coool: niente di male,sei contento tu e sono contenti quelli con le Triumph!!!anzi.. forse il giorno che quelli come te (non in senso dispregiativo) inizieranno a comprare Triumph...la Triumph non sarà più la stessa!!!Perchè vedi...non sei tu a non volere una Triumph... è che ti manca qualcosa per poterla desiderare!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

guarda io ti dirò che una ne ho provata di triumph e dopo 10 minuti ho dovuto metterla in moto a spinta :blink:
evidentemente non è destino.

per non parlare di quanta fantasia viene usata per realizzarle, metterci le mani è un impresa, con la mia 4 chiavi in croce e apri anche il motore.

e poi il 750 è unico e inimitabile :wub:

Anacleto68
19/05/2010, 19:12
qui parliamo di componenti aggiuntive non di motore, la bosch vende l'abs ecc. alla VW come alle altre con gli adattamenti del caso ma non lo crea su specifiche VW!!!!

se così non fosse non si speigherebbe perchè kawasaki, suzuki, honda, triumph montino la stessa identica pompa freno, alcune triumph, aprilia, ducati montano le stesse pinze, la daytona monta la stessa forcella del cbr, la kawasaki della suzuki. le catene sono quasi tutte delle EK nelle giapponesi, gli impianti elettrici hanno delle modifiche ma partono dalle stesse centraline, bobine ecc.
i dichi dell'rsv4 sono fatti talmente su specifiche dell'aprila che lo stesso disco lo produtono per qualsiasi altra moto come ricambio :wink_:

Pur non essendo io ingegnere meccanico, ma un modesto perito, l'ambito di una progettazione l'ho comunque studiato, calcolato un carico di rottura di un particolare, a questo si applica un coefficiente di sicurezza e si realizza o si fa realizzare il pezzo, ora in un sistema globalizzato dove si bada al capello e lo si spezza anche in 2, sarei molto stupito che qualcuno monti uno strumento, qualunque esso sia, che non sia fatto al capello dei propri calcoli, vuoi per i costi, e vuoi per i ricavi. Poi tutto é possibile

FRANKIE79
19/05/2010, 19:14
sono moto con l'anima....la tecnologia la lasciamo agl'altri ;)

Anacleto68
19/05/2010, 19:15
guarda io ti dirò che una ne ho provata di triumph e dopo 10 minuti ho dovuto metterla in moto a spinta :blink:
evidentemente non è destino.

per non parlare di quanta fantasia viene usata per realizzarle, metterci le mani è un impresa, con la mia 4 chiavi in croce e apri anche il motore.

e poi il 750 è unico e inimitabile :wub:

De gustibus, delle nippon a me é quella che meno piace, non é che le altre mi piacciano tanto eh, saranno affidabili, semplici performanti .... ma non mi trasmettono alcuna emozione


sono moto con l'anima....la tecnologia la lasciamo agl'altri ;)

:yess:

MR-T
19/05/2010, 19:20
nelle moto non c'è solo l'avanguardia ;)

fitzcarraldo
19/05/2010, 19:22
guarda io ti dirò che una ne ho provata di triumph e dopo 10 minuti ho dovuto metterla in moto a spinta :blink:
evidentemente non è destino.

per non parlare di quanta fantasia viene usata per realizzarle, metterci le mani è un impresa, con la mia 4 chiavi in croce e apri anche il motore.

e poi il 750 è unico e inimitabile :wub:vedi che ho ragione??? sino a quando si parla di chiavi e cacciaviti,si può discutere... quando andiamo a parlare di quello che i francesi chiamano "savoir vivre"..... :cry::cry::cry:mi spiace,non te ne faccio una colpa.... ma rimani pure con le tue 4 chiavi!!!!
:wink_::wink_:

roccosan
19/05/2010, 19:29
E poi...il sound del 4 cilindri è uguale a quello di un asciuga-capelli!

maurotrevi
19/05/2010, 19:30
vedi che ho ragione??? sino a quando si parla di chiavi e cacciaviti,si può discutere... quando andiamo a parlare di quello che i francesi chiamano "savoir vivre"..... :cry::cry::cry:mi spiace,non te ne faccio una colpa.... ma rimani pure con le tue 4 chiavi!!!!
:wink_::wink_:
sinceramente credo che quella dell'anima è una cagata colossale inventata da chi non ha altre argomentazioni per difendere la propria tesi.
quello che mi trasmette la mia moto e la simbiosi che ho con lei non è frutto della nazzionalità ma di affiatamento, adattamento e fiducia, fiducia che solo la mia moto può darmi, solo con lei so quanto posso osare e non parlo solo di correrci.
c'è chi la moto la guida e la guarda, c'è chi la moto la vive quindi non venite a raccontarmi stro@@ate di questo tipo :wink_:

Lo zar
19/05/2010, 19:32
sono o no un triunzista? :biggrin3:

Abbastanza! :laugh2:

7373massimo
19/05/2010, 19:34
...mica tanto...
se vuoi qualcosa all' avanguardia devi prendere una BMW:w00t::ph34r:

fitzcarraldo
19/05/2010, 19:43
sinceramente credo che quella dell'anima è una cagata colossale inventata da chi non ha altre argomentazioni per difendere la propria tesi.
quello che mi trasmette la mia moto e la simbiosi che ho con lei non è frutto della nazzionalità ma di affiatamento, adattamento e fiducia, fiducia che solo la mia moto può darmi, solo con lei so quanto posso osare e non parlo solo di correrci.
c'è chi la moto la guida e la guarda, c'è chi la moto la vive quindi non venite a raccontarmi stro@@ate di questo tipo :wink_:visto che definisci stronzate quello che scrivo,ti rispondo sinceramente:Non ho assolutamente parlato di anima,quello a cui mi riferivo,cercando di non offenderti, è molto più semplicemente quella cosa che si definisce con una sola parola:GUSTO.
ED è una cosa che non puoi comprare ne imparare... o ce l'hai o non ce l'hai...a te non viene nemmeno in mente che esista e forse è meglio così essendo tu tutto preso dal tuo ragionamento di "vita" sulla moto e non accorgendoti che,per dare contro al luogo comune dell"anima della moto" cadi in uno altrettanto banale come quello di "vivere la moto"!!!ora,io non so te,ma io per vivere,purtroppo,devo fare altre cose che andare in moto e quindi mi accontento di averne una che mi piaccia (e qui possiamo essere daccordo) ma che gratifichi anche il mio senso di distinzione dalla massa; quella stessa gratificazione che tu trovi vivendo la professione di pilota motociclistico...perchè tu sei un pilota nevvero??? perchè,se così non fosse,l'unico altro mestiere che ti rimarrebbe per vivere la moto è consegnare le pizze a domicilio!!!!!:wink_:

papitosky
19/05/2010, 19:52
non corrono dietro all'ultimo ritrovato della tecnica

maurotrevi
19/05/2010, 19:53
evidentemente confondi il vivere grazie alla moto dal vivere la moto, non ne ho bisogno come segno di distinzione, ma di sicuro la mia vita motociclistica non si ferma quando scendo dalla moto, continua con il continuo aggiornamento, le discussioni, il seguire i forum e guadagnarmici la paga grazie alle moto.
parlando di gusto invece direi che è decisamente soggettivo, la tua moto per me non va oltre il "carino"

Sim1
19/05/2010, 19:53
E poi...il sound del 4 cilindri è uguale a quello di un asciuga-capelli!

Ogni mattina mi trovo a fare la strada con un ragazzo con una Z750 con scarico Arrow aperto senza db-killer...il rumore che ne esce è davvero fastidioso.
Amo le moto e il sound lo apprezzo sempre, non so perchè invece QUEL sound mi fa innervosire :sick::sick:

fitzcarraldo
19/05/2010, 20:00
parlando di gusto invece direi che è decisamente soggettivo, la tua moto per me non va oltre il "carino"e questo,detto da uno come te,è un grande complimento per la mia moto!!!se avessi detto che non ti piace....sarei stato felice!!!!:w00t::w00t::w00t:
PS a parte che non capisco come tu faccia a giudicare senza vedere... o forse lo capisco fin troppo bene...:coool::coool::coool:

maurotrevi
19/05/2010, 20:02
Moto: Thruxton EFI:altro che carburare scarburare e pippe con i cacciaviti (motomike78)

semplicemente riferito al modello, non alla tua in particolare.

Aper90
20/05/2010, 07:58
Piccola considerazione, la Daytona 675 appena uscita ha bastonato le altre sportive medie sia in pista che in strada per 3 anni.
La sorella Street ha fatto lo stesso con le naked medie.

Non avranno la tecnologia Bmw o la cura Jap, ma cavolo queste moto volano!!!

straquotoneinternazionale
:unionjackpride::triumphpride::unionjackpride::triumphpride::unionjackpride::triumphpride::unionjackpride::triumphpride::unionjackpride::triumphpride:

Ipcress
20/05/2010, 08:11
A me sinceramente non frega molto del marchio o della nazionalità, quando una moto è bella e va bene per quel che è stata progettata, direi che sono a posto. Le giapponesi oggi hanno perso molto di quell'appeal estetico che avevano fino alla metà degli anni '90... ed hanno perso anche qualcosa a livello di qualità... anche se qualche eccezione c'è... l'attuale Honda CBR1000 è bella, veloce, facile e costa quasi la metà di una Ducati, Aprilia o BMW.

wailingmongi
20/05/2010, 08:15
straquotone...

e... piccolo aneddoto: un mio amico ha fatto una 'gita' nello stabilimento mv,moto fra le più belle sul mercato e sicuramente a passo coi tempi(vedi la nuova f4)!! ora il fatto è che il prossimo anno dovrebbe uscire la tanto attesa mv f3 che sarà sicuramente un capolavoro ma... indovinate cosa avevano i tecnici ed ingenieri mv aperto davanti agli occhi e indovinate cosa stavano studiando? niente po' po' di meno che lo spettacolare motore di una daytona 675... certo loro probabilmente c metteranno i cornetti d'aspirazione ad altezza variabile e qualche cagatina tecnologica con il vantaggio che sarà un gran motorone, ma il succo è questo: che per la loro supersport di media cilindrata hanno scelto di 'ispirarsi' al motore della day che è fantastico, che spinge e che non da problemi... certo il bilicindrico avrà + coppia + in basso ma le ducati sono + ferme dal mecca che a spasso, così il 4cilindri: quando prende non lo fermi + ma qnd prende? eh... il 3 cilindri della day ha coppia, progressione abbastanza lineare e + cavalli di un 4 cilindri... cs si può volere di +?
e comunque la daytona per ben 2 masterbike test è salita sul podio confrontandosi con delle 1000cc... vi sembra poco??????

daytona forever:triumphpride:

copioni rubaidee del cazzo....tanto il daytona sarà sempre piu bello e piu serio:wub:


su strada conta il manico (e la follia ) di chi guida...la moto conta proprio poco...

si ma avere un motore smorto per strada è un pacco...ecco perche hanno inventato il daytona e lo street:laugh2:

mic56
20/05/2010, 08:27
E' un discorso un pò astruso questo sollevato dal post.
Perchè se dobbiamo limitarci alla risposta al quesito direi che le triumph non si possono considerare all'avanguardia, ma nella media.
D'altronde cosa vuol dire all'avanguardia?
Adottare meccanismi rivoluzionari che spesso non sono supportati da reali vantaggi e affidabilità e costituiscono solo specchietti per allodole per quei motociclisti sensibili alle novità più eclatanti?
Ci hanno provato più volte i giapponesi, salvo dopo qualche mese abbandonarli.
Ci hanno provato con il sistema antidive della forcella, con il motore turbocompresso, con il motore wankel e tante altre piccole cose molte delle quali sono cadute nel dimenticatoio lasciando le rogne all'incauto acquirente.
Altre invece sono rimaste e si sono diffuse, come l'abs, introdotto dalla bmw, il sistema antipattinamento ecc.
L'importante è l'affidabilità, più che l'avanguardia tecnologica e se una soluzione d'avanguardia funziona si diffonde su tutta la produzione motociclistica e cessa di diventare avnguardia. Per fortuna.

Sfigatto
20/05/2010, 08:31
la daytona 675 e` all'avanguardia la 600 piu leggera della categoria telaio misto traliccio deltabox (che poi e` un deltabox ma particolare:laugh2:)
la piu piccola in termini di dimensioni (anche questa e`tecnologia)
motore 3 cilindri 675 dalle prestazioni da paura con centralina riprogrammabile,
cruscotto con computer di bordo conta marce e cronometro,
componentistica generale equiparabile alle migliori concorrenti..che altro...be insomma non mi sembra poco al prezzo concorrenziale ma fatta in pochi esemplari in inghilterra o giu di li...su una sportiva ci sta questa tecnologia ma su una classic? o una turing? penso che queste dovrebbero puntare una piu al fascino e l'altra piu alla comodita....

quoto :wink_:

D74
20/05/2010, 08:37
sinceramente di sapere se sono al top della tecnologia o meno come si suol dire in Toscana mimporta na sega.

la moto non è solo meccanica e tecnologia ma soprattutto emozioni e cuore, le triumph a me danno questo e tanto basta.

Python
20/05/2010, 08:44
le Jappo hanno un'anima ..... non quanto la Multistrada ma ce l'hanno

Sfigatto
20/05/2010, 08:48
guarda io ti dirò che una ne ho provata di triumph e dopo 10 minuti ho dovuto metterla in moto a spinta :blink:
evidentemente non è destino.

per non parlare di quanta fantasia viene usata per realizzarle, metterci le mani è un impresa, con la mia 4 chiavi in croce e apri anche il motore.

e poi il 750 è unico e inimitabile :wub:

Concordo, ma restringendo al MY 2006 (le successive non hanno lo stesso fascino, secondo me). Moto fantastica, davvero. Ma...ahimè, goduta poco: letteralmente distrutta dopo una scivolata a bassa velocità (ed ancor oggi ho il dubbio se il telaio si sia letteralmente aperto per il volo o se il volo sia stato determinato dal suo cedimento...converrai che non è un bel dubbio. Così, dopo una parentesi con una datata Thundercat, quando si è trattato di scegliere la nuova moto, mi sono orientato su di una Street R dopo un'attenta analisi di tutte le caratteristiche, meccaniche e ciclistiche) :wink_:


sinceramente credo che quella dell'anima è una cagata colossale inventata da chi non ha altre argomentazioni per difendere la propria tesi.
quello che mi trasmette la mia moto e la simbiosi che ho con lei non è frutto della nazzionalità ma di affiatamento, adattamento e fiducia, fiducia che solo la mia moto può darmi, solo con lei so quanto posso osare e non parlo solo di correrci.
c'è chi la moto la guida e la guarda, c'è chi la moto la vive quindi non venite a raccontarmi stro@@ate di questo tipo :wink_:

Appunto, dopo quel che mi è capitato non sono proprio riuscito a ritrovare quella fiducia...che invece mi sta dando a piene mani la triplina :wink_:

crisgas
20/05/2010, 08:52
come dice la bibbia del motociclista
...come la mia moto ce ne sono tante ma la mia moto e` la mia moto...

ed effettivamente cosi la cosa che le jap siano moto per non intenditori o dai dubbi gusti mi sembra una cosa non vera anzi stanno facendo la storia del motociclismo recente e rimarranno nella storia per essere delle moto vweloci di qualita e affidabili ancora oggi sono al top mondiale, poi i gusti sono gusti e ognuno ha i suoi

per quanto riguarda i pezzi che si montano sulle moto la maggior parte sono a catalogo solo alcuni vengono progettati su specifiche ma questi aumentano i costi me lo disse crepaldi fondatore della crsvun...

Sim1
20/05/2010, 10:03
Vedrete che un giorno la Multistrada salverà il mondo!

Python
20/05/2010, 10:08
Vedrete che un giorno la Multistrada salverà il mondo!

entro il 2012 Ducati ha dichiarato che ne produrra una in stile Arca di Noè .....

Sim1
20/05/2010, 10:11
entro il 2012 Ducati ha dichiarato che ne produrra una in stile Arca di Noè .....

Azz e dopo in che segmento andrà messa??
bisognerebbe chiedere a Valterone...

Python
20/05/2010, 10:14
Azz e dopo in che segmento andrà messa??
bisognerebbe chiedere a Valterone...

non esisteranno più segmenti ..... la Multistrada sarà la MOTO UNICA ....

votalele
20/05/2010, 10:14
El gà el Sùùùùùùùùvvvvv.....

:biggrin3:

Python
20/05/2010, 10:16
il triumphista Milanes al gà el Sùùùùùùùùvvvvv.....

:biggrin3:

solo i presidenti ....

Sim1
20/05/2010, 10:22
non esisteranno più segmenti ..... la Multistrada sarà la MOTO UNICA ....

Questa moto unica finalmente ci farà capire chi va più forte e chi no

Python
20/05/2010, 10:24
Questa moto unica finalmente ci farà capire chi va più forte e chi no

già .... gioverà allo spettacolo, magari qualcuno qua risulterà addirittura più veloce di Valentino :laugh2:

Fooldancer
20/05/2010, 10:26
Io mi estinguero'... sul Multistrada non riesoc a salirci... :cry:

Sim1
20/05/2010, 10:29
Io mi estinguero'... sul Multistrada non riesoc a salirci... :cry:

La Multistrada ti verrà incontro porgendoti la mano...

Fooldancer
20/05/2010, 10:33
La Multistrada ti verrà incontro porgendoti la mano...

...vedro' anch'io la luce... :wub:

Sim1
20/05/2010, 10:35
...vedro' anch'io la luce... :wub:

solo se avrai un cuore puro e 19000 euro

Mastroragno
20/05/2010, 10:38
Ciao a tutti, da possessore ed estimatore (non particolarmente tecnico) di Triumph (ho finora avuto 2 speed ma mi attirano anche Rocket e thruxton), vorrei aprire un 3D per fare una riflessione generale sulle moto Triumph…
Non avendo grandi cognizioni tecniche, mi chiedevo che qualità costruttiva e di equipaggiamento in realtà queste moto (con un grande fascino ed una certa storia) avessero e quale grado di tecnologia rispetto ad altre marche come Bmw, Ktm, Ducati, giapponesi etc…
Tutto ciò pensando anche alla qualità dei singoli pezzi che mi sono capitati sottomano: specchietti e frecce cheap e bruttini, sospensioni di serie piuttosto scarsi, verniciatura piuttosto economica (ad es. i fianchi del serbatoio diventano facilmente opachi) e con poco spessore…ed il motore tecnologicamente come è? e l’elettronica?
Solo per fare un esempio (parlando in realtà di 2 moto che non mi piacciono per nulla), penso che sia tecnologicamente molto più avanzato e ben equipaggiato un multistrada Ducati (moto che mi stanno sulle palle e odio quel rumore di ferraglia della frizione a secco ) di un Tiger.
Non so...voi cosa ne pensate? Smentitemi pure senza problemi…
Scrivo qui appunto per approfondire la cosa...senza nessuna polemica, anzi...

Boh, fregatene dell'avanguardia e della tecnologia. Prendi la moto che più ti piace bona lè. Anzi, per quanto io rimanga sempre affascinato dalle novità, ormai ho deciso che quando cambio moto sceglierò un modello che esiste in listino da almeno un paio d'anni. Come detto da molti, è l'affidabilità che conta. Io poi ho l'ansia dell'elettronica, nel senso che più ce n'è in una moto più mi fa ansia. Fin dalle prime vespe che ho avuto, spesso era per colpa di qualche componente elettrico che rimanevo a piedi, regolatori di tensione poi hanno sempre creato problemi su tante moto, da sempre. Per questo il nuovo Multistrada poco mi interessa (al di là che quel suo muso davanti mi pare orripilante, e dal vivo ne ho già viste parecchie), poi magari non avrà mai problemi.
Io intanto son tornato ai carburatori:tongue:

triplexperience
20/05/2010, 10:44
visto che definisci stronzate quello che scrivo,ti rispondo sinceramente:Non ho assolutamente parlato di anima,quello a cui mi riferivo,cercando di non offenderti, è molto più semplicemente quella cosa che si definisce con una sola parola:GUSTO.
ED è una cosa che non puoi comprare ne imparare... o ce l'hai o non ce l'hai...a te non viene nemmeno in mente che esista e forse è meglio così essendo tu tutto preso dal tuo ragionamento di "vita" sulla moto e non accorgendoti che,per dare contro al luogo comune dell"anima della moto" cadi in uno altrettanto banale come quello di "vivere la moto"!!!ora,io non so te,ma io per vivere,purtroppo,devo fare altre cose che andare in moto e quindi mi accontento di averne una che mi piaccia (e qui possiamo essere daccordo) ma che gratifichi anche il mio senso di distinzione dalla massa; quella stessa gratificazione che tu trovi vivendo la professione di pilota motociclistico...perchè tu sei un pilota nevvero??? perchè,se così non fosse,l'unico altro mestiere che ti rimarrebbe per vivere la moto è consegnare le pizze a domicilio!!!!!:wink_:
:blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink:..scendi tra di noi,ti prego...:blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink:

S1m0ne75
20/05/2010, 10:56
quello che chiedo della moto:

-Affidabilita (come parto voglio anche tornare)
-estetica
-motore che mi da emozioni
-buone sospensioni e buoni freni
tutto il resto è non mi importa niente cioe varie mappe o controlli di trazioneo che la moto sia all'ultima moda!

bagarre
20/05/2010, 12:52
ma chi sceglie ( per i piu disparati motivi) una classic triumph, o una vecchia honda four, o una guzzi di 30 anni fà, cosa se ne fà della tecnologia e dell'avanguardia tecnica? .. semplicemente NULLA!

ci sono elementi sensoriali, tattili, visivi che vanno ben aldilà delle solite e asfittiche sigle in dote alle moderne motociclette con abs, traction control, ride by wire..ma de che?

lucchinelli diceva che le moto vere devono fumare, bere e muovere il culo come le troie!

troppa tecnologia fà male, sia sulle moto, sia nella vita quotidiana.

io la penso cosi

Herbie 53
20/05/2010, 12:53
sinceramente di sapere se sono al top della tecnologia o meno come si suol dire in Toscana mimporta na sega.

la moto non è solo meccanica e tecnologia ma soprattutto emozioni e cuore, le triumph a me danno questo e tanto basta.

son sicuro che Talamo quoterebbe

Don Pippo
20/05/2010, 14:38
Originariamente inviata da crisgas
la daytona 675 e` all'avanguardia la 600 piu leggera della categoria telaio misto traliccio deltabox (che poi e` un deltabox ma particolare)
la piu piccola in termini di dimensioni (anche questa e`tecnologia)
motore 3 cilindri 675 dalle prestazioni da paura con centralina riprogrammabile,
cruscotto con computer di bordo conta marce e cronometro,
componentistica generale equiparabile alle migliori concorrenti..che altro...be insomma non mi sembra poco al prezzo concorrenziale ma fatta in pochi esemplari in inghilterra o giu di li...su una sportiva ci sta questa tecnologia ma su una classic? o una turing? penso che queste dovrebbero puntare una piu al fascino e l'altra piu alla comodita....
quoto :wink_:

Allora una classic dovrebbe costare qualcosa di meno invece le bonnie costano più della street:mad:

Fooldancer
20/05/2010, 14:42
Blasfemi! :mad:
La Multistrada vi purifichera'! :wink_:

:papa:

tuttofare
20/05/2010, 14:43
cettu u tilaru e' n'do speed e' u stissu do 1997---
molto avanguaddia

Python
20/05/2010, 14:44
Blasfemi! :mad:
La Multistrada vi purifichera'! :wink_:

:papa:

il nuovo messia arriverà a cavallo di una Multistrada .....

ianez72
20/05/2010, 14:44
cettu u tilaru e' n'do speed e' u stissu do 1997---
molto avanguaddia

u mitu a pallatu:biggrin3:

Fooldancer
20/05/2010, 14:48
il nuovo messia arriverà a cavallo di una Multistrada .....

Lazzaro! Alzati e.... accendi la Multistrada! :biggrin3:

Sim1
20/05/2010, 15:13
Lazzaro! Alzati e.... accendi la Multistrada! :biggrin3:

Onorate e rispettate:


I 10 Comandamenti della Multistrada

1. Non avrai altra Multistrada all' fuori di me.
2. Non nominare il nome di Ducati invano.
3. Ricordati di santificare le pieghe.
4. Onora il 916 e la Monster.
5. Non uccidere con la Multistrada.
6. Non commettere infrazioni.
7. Non farsi rubare la Multistrada.
8. Non dire falsa testimonianza sulla Multistrada.
9. Non desiderare la Multistrada d'altri.
10. Non desiderare gli accessori d'altri.

Python
20/05/2010, 15:16
Onorate e rispettate:


I 10 Comandamenti della Multistrada

1. Non avrai altra Multistrada all' fuori di me.
2. Non nominare il nome di Ducati invano.
3. Ricordati di santificare le pieghe.
4. Onora il 916 e la Monster.
5. Non uccidere con la Multistrada.
6. Non commettere infrazioni.
7. Non farsi rubare la Multistrada.
8. Non dire falsa testimonianza sulla Multistrada.
9. Non desiderare la Multistrada d'altri.
10. Non desiderare gli accessori d'altri.

esiste un undicesimo comandamento che dice "non comprare mai una Triumph" .....

Sim1
20/05/2010, 15:19
esiste un undicesimo comandamento che dice "non comprare mai una Triumph" .....

Non so nulla! :dry:

Python
20/05/2010, 15:21
Non so nulla! :dry:

peccatore!!!!!! pentiti e liberati della tua S ......

Sim1
20/05/2010, 15:22
peccatore!!!!!! pentiti e liberati della tua S ......

Non suona bene Imone...

Python
20/05/2010, 15:25
Non suona bene Imone...

la rima però vien bene uguale ......:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Sim1
20/05/2010, 15:27
la rima però vien bene uguale ......:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

é un nome altamente polivalente e personalizzabile, direi un Multinome! :laugh2:

Crash5wv297
20/05/2010, 15:40
Lampss a tutti.

Dico la mia da nuovo Triumphista. A me tutte queste moto iper-tutto (tecnologiche, potenti e chi più ne ha più ne metta) mi hanno un pò stufato. Ok, saranno eccezzionali, velocissime, ma sembrano tutte uguali, senz'anima. Io volevo una moto un pò ignorante, potente il giusto, con una linea personale, che mi scaldasse il cuore quando la vedo. L'ho trovato in una t595 color oro. Secondo me perfetta. Va anche più di quello che mi serve, non ha diavolerie elettroniche, niente psicocazzate, è solo telaio, motore, sospensioni e freni.

E quello volevo. Mi costerà sicuramente anche meno a mantenerla, quello che non c'è non si rompe, e mi darà un sacco di emozioni anche su strada, senza dover andare in pista o chissà dove.

Io trovo che le moto odierne, pur riconoscendone l'estrema qualità, sono semplicemente troppo, almeno per l'utente medio.

Che te ne fai di una SF son 150 cv, freni da paura, ecc ecc..??? Bella, bellissima, ma 'ndo li usi????

Secondo me le case dovrebbero darsi una calmata, fare moto più usufruibili e meno pericolose e magari con più carattere. Ma forse è proprio per mascherare questa incapacità che sfornano modelli sempre più evoluti, ma sempre meno godibili.

Un lampeggio!!! :wink_:

Fooldancer
20/05/2010, 16:29
é un nome altamente polivalente e personalizzabile, direi un Multinome! :laugh2:

:laugh2: Sto morendo dal ridere! Basta! :laugh2:

votalele
20/05/2010, 16:42
Onorate e rispettate:


I 10 Comandamenti della Multistrada

1. Non avrai altra Multistrada all' fuori di me.
2. Non nominare il nome di Ducati invano.
3. Ricordati di santificare le pieghe.
4. Onora il 916 e la Monster.
5. Non uccidere con la Multistrada.
6. Non commettere infrazioni.
7. Non farsi rubare la Multistrada.
8. Non dire falsa testimonianza sulla Multistrada.
9. Non desiderare la Multistrada d'altri.
10. Non desiderare gli accessori d'altri.

E non dimenticarti di praticare i 4 mappamenti....

wailingmongi
20/05/2010, 17:59
Lampss a tutti.

Dico la mia da nuovo Triumphista. A me tutte queste moto iper-tutto (tecnologiche, potenti e chi più ne ha più ne metta) mi hanno un pò stufato. Ok, saranno eccezzionali, velocissime, ma sembrano tutte uguali, senz'anima. Io volevo una moto un pò ignorante, potente il giusto, con una linea personale, che mi scaldasse il cuore quando la vedo. L'ho trovato in una t595 color oro. Secondo me perfetta. Va anche più di quello che mi serve, non ha diavolerie elettroniche, niente psicocazzate, è solo telaio, motore, sospensioni e freni.

E quello volevo. Mi costerà sicuramente anche meno a mantenerla, quello che non c'è non si rompe, e mi darà un sacco di emozioni anche su strada, senza dover andare in pista o chissà dove.

Io trovo che le moto odierne, pur riconoscendone l'estrema qualità, sono semplicemente troppo, almeno per l'utente medio.

Che te ne fai di una SF son 150 cv, freni da paura, ecc ecc..??? Bella, bellissima, ma 'ndo li usi????

Secondo me le case dovrebbero darsi una calmata, fare moto più usufruibili e meno pericolose e magari con più carattere. Ma forse è proprio per mascherare questa incapacità che sfornano modelli sempre più evoluti, ma sempre meno godibili.

Un lampeggio!!! :wink_:

effettivamente...

Stinit
20/05/2010, 18:13
E' un discorso un pò astruso questo sollevato dal post.
Perchè se dobbiamo limitarci alla risposta al quesito direi che le triumph non si possono considerare all'avanguardia, ma nella media.
D'altronde cosa vuol dire all'avanguardia?
Adottare meccanismi rivoluzionari che spesso non sono supportati da reali vantaggi e affidabilità e costituiscono solo specchietti per allodole per quei motociclisti sensibili alle novità più eclatanti?
Ci hanno provato più volte i giapponesi, salvo dopo qualche mese abbandonarli.
Ci hanno provato con il sistema antidive della forcella, con il motore turbocompresso, con il motore wankel e tante altre piccole cose molte delle quali sono cadute nel dimenticatoio lasciando le rogne all'incauto acquirente.
Altre invece sono rimaste e si sono diffuse, come l'abs, introdotto dalla bmw, il sistema antipattinamento ecc.
L'importante è l'affidabilità, più che l'avanguardia tecnologica e se una soluzione d'avanguardia funziona si diffonde su tutta la produzione motociclistica e cessa di diventare avnguardia. Per fortuna.

Gli sforzi fatti in passato per esplorare nuove soluzioni tecniche non sono da condannare...se mai al contrario sono da auspicare... :rolleyes:

le moto di oggi tecnicamente corrispondono alla sintesi di tutte le prove e le soluzioni esplorate in passato...possono avere forme diverse...soluzioni tecniche diverse...architetture dei motori differenti...
ma alla prova dei fatti sono tutte ad un livello ottimo...almeno per le capacità dell'utente medio...

io mi auguro che qualche vero Imprenditore Italiano ,non di quelli che siamo abituati a vedere sui giornali che hanno le pezze al culo (e nel cervello) possa decidere di investire sullo studio/realizzazione/commercializzazione di qualcosa di nuovo nel campo delle moto...

ma la vedo dura...i tempi sono quelli che sono...e di Cervelli tosti se ne comincia a sentire una seria mancanza...

...dimenticavo...non vi fate abbindolare dal marketing...le persone hanno un'anima...le moto nn hanno un'anima...la realtà è che mentre le si guida si provano belle emozioni...il resto è marketing...