PDA

Visualizza Versione Completa : problema freni?

SaMp3i
20/05/2010, 09:31
Ciao,
ho dapoco cambiato le pastiglie dei freni all'anteriore xè erano veramente al limite e anceh impostando la leva freno nella posizione più dura, risultava mollissima.

Ora ho montato delle SBS in ceramica. Con le pastiglie nuove il freno è tornato una pietra anche sull'impostazione 4 (la più molle), cosa che mi sta più che bene.

Ho notato però che nelle prime frenate, quando toccavo i freni, si sentiva il sibilo delel pastiglie nuove che mordevano il disco. Niente di strano.

Ora per, dopo un 200km, il sibilo mi pare costante, come se le pastiglie fossero sempre a contatto col disco. Certo, non tanto da frenare, ma cmq sembra struscino.

E' una cosa normale e non sono abituato io ad avere i freni :D oppure manca il ritorno della pinza?

La domanda è molto newbie, me ne rendo conto, ma son ritornato al mondo delle 2 ruote dopo 12 anni (finalmente) :D

tnx

valterone
20/05/2010, 09:39
:blink::blink: Comincerei con lo scriverti che la rotella della leva del freno regola solo la sua distanza dalla manopola e nessun effetto ha sulla "mollezza" del comando.

giacaj
20/05/2010, 12:58
avevi dato una limata alle pasticche anche ai lati?

ma che modello in ceramica sono della sbs?

SaMp3i
20/05/2010, 14:13
il modello preciso non lo so...
ho visto di sfuggita la scritta SBS e ceramic

le pastiglie me le ha montate il meccanico ma non le ha limate ai lati (son sicuro xè gli stavo guardando addosso senza mai eprderlo di vista... ho sto vizio xè mi piace imparare e poi metterci mano io... almeno nelle cose piccole)

dede
20/05/2010, 14:57
sono le ceramic "base", quelle più turistiche ed economiche.
un pò economiche per un uso sportivo......ma amen, ormai le hai.
se strisciano sui dischi fai presto a capirlo : fai un km senza frenare con l'anteriore, se strisciano i dischi dovrebbero scaldarsi subito !!! ;)
io attualmente uso delle brembo ceramiche ( l'equivalente delle tue sbs, che dovrebbero chiamarsi "street excel" se non sbaglio ), devo usare quelle perchè con i dischi in ghisa ci vogliono le pastiglie ceramiche ( dette anche organiche ) e non le sinterizzate, e pure le mie ultimamente fischiano, mentre prima no........non me ne faccio un problema sinceramente !
ottima modulabilità, ma come potenza massima frenano poco rispetto ad una sinterizzata buona ( difatti prese sbs dual carbon per la pista ;)

SaMp3i
20/05/2010, 15:05
ho provato a sentire il meccanico telefonicamente...

secondo lui è xè con le pastiglie precedenti ero arrivate praticametne al ferro (era rimasto meno di un millimetro) e le pinze hanno perso la "memoria"... (?!)
tempo 2/300km dovrebbero sistemarsi... e cessare il fischio

ieri ho fatto 10km di città (milano) e i dischi si tenevano tranquillamente in mano

cmq l'unica cosa che ho paura è che si straconsumino se vanno avanti a strisciare a vuoto così... (magari è una kazzata e sono iperparanoico io che al primo rumorino fuori dallo standard mi faccio mille seghe mentali finchè non capisco da dove arriva e perchè lo fa)

Speed-Fire
20/05/2010, 15:38
hai notato se ha pulito i pistoncini delle pinze?

SaMp3i
20/05/2010, 16:38
no, non li ha puliti...
certamente ha pulito il perno, ma non i pistoncini

vuoi dire che sono un pò "ruvidi" i pistoncini e faticano a rinculare?

nel caso mi conviene smontare tutto e pulirli uno a uno... o si sistema col tempo?

Pio
20/05/2010, 17:15
nel caso mi conviene smontare tutto e pulirli uno a uno... o si sistema col tempo?

prova,male non gli fa :wink_: per me può risolvere la cosa
poi falli rientrare completamente,monta tutto e pompa finche non torna la durezza naturale della leva.
Se hai problemi dovrebbe esserci la guida di come fare la sostituzione delle pastiglie qui nel forum..oppure chiedi :biggrin3:

vespadrilles
20/05/2010, 21:20
Scusate, non sono molto competente, ma avrei avuto un'idea. Io avevo la sella che cigolava, gli ho dato un pò di olio, e adesso non cigola più. Se mettiamo un pò di olio sui dischi dei freni, non è che smettono di fischiare ?

Speed-Fire
21/05/2010, 05:35
no, non li ha puliti...
certamente ha pulito il perno, ma non i pistoncini

vuoi dire che sono un pò "ruvidi" i pistoncini e faticano a rinculare?

esatto :wink_:

SaMp3i
21/05/2010, 08:54
Scusate, non sono molto competente, ma avrei avuto un'idea. Io avevo la sella che cigolava, gli ho dato un pò di olio, e adesso non cigola più. Se mettiamo un pò di olio sui dischi dei freni, non è che smettono di fischiare ?

a me pensare di metter olio sui dischi dei freni ... fa paura solo a pensarlo ;)

valterone
21/05/2010, 09:31
:rolleyes: Però effettivamente smetterebbero.....:unsure::unsure:...eppure nessuno lo fa...:cipenso::cipenso:....qualcosa di sbagliato c'è sicuramente.

:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

Anacleto68
21/05/2010, 09:32

Certamanete che smettono di fischiare ........... e smettono pure di frenare

Sam il Cinghio
21/05/2010, 09:34
Se mettiamo un pò di olio sui dischi dei freni

UNSUBSCRIBE :ph34r:

Anacleto68
21/05/2010, 09:36
UNSUBSCRIBE :ph34r:

Bannalo :mad:

urasch
21/05/2010, 13:20

si l olio mettilo ma poi sai dove vai a finire?

Zapdog
21/05/2010, 13:46

buona soluzione, sicuramente non fischieranno più......sentirai solo un rumore all'improvviso (preceduto da puzza di merda) e sarà piuttosto forte soprattutto se davanti hai un muro :coool::cry:

SaMp3i
02/08/2010, 11:15
riuppo...

ho sostituito (o melgio fatto sostituire), la pompa freno con una nissin radiale 19x20... x l'occasione abbiamo rifatto i tubi in treccia nuovi di pacca e sostituito l'olio.

Appena sostituito l'olio era giallino trasparente... possibile che dopo 2 settimane sia già arancione e la leva sia diventata spugnosa!?
ho fatto uno spurgo e effettivamente c'era qualceh bollicina (più nella pompa che nelle pinze... immagino l'impianto nuovo abbia dovuto "assestarsi" in qualche modo), ma il cambio di colore dell'olio così repentino non me lo spiego...

Sam il Cinghio
02/08/2010, 11:20
Secondo me si e' sporcato inquinandosi con l'olio vecchio nelle pinze o ancora con altra porcheria in giro.

Oppure pesca aria da qualche parte...

valterone
02/08/2010, 11:31
Quante seghe per queste pompe.....:rolleyes: :biggrin3: