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Remonjoy
20/05/2010, 11:29
Ciao a tutti,
per metà giugno mi farò un giretto in pista, Franciacorta :w00t:
E' la prima volta e mi sa che non concluderò molto in fattore di performance :sick: ... però finchè non ci provo ....
Sono gommato nuovo - Dunlop Sportmax Roadsmart - e non vorrei renderle inutilizzabili appena uscito dalla pista.
Parlando con altri, mi consigliano di prendere delle gomme usate da far fuori in pista, perchè una volta cotte in pista, le gomme non sono più utilizzabili su strada.
Ripeto non so neanche se farò un giro di pista fatto bene,
quindi l'usura delle gomme non sarà ai livelli dei manici che mi sverniceranno :wacko:, però vorrei solo sapere se è vero che una volta uscito dalla pista la gomma va buttata, parlando di struttura della gomma.
Facendo una sessione di circa 20 mins soli, le gomme, secondo le mie prospettive, saranno "mangiate", ma sicuramente rimarrà più del 50% che mi farebbe finire la stagione su strada.
Qualcuno mi faccia capire sta cosa, grazie :supremo:
Mr Frowning
20/05/2010, 11:56
io con la mia sono andato in pista...non avendo gomme ottime le ho messe nuove,fatti due turni da 20 min e smontate per finire le vecchie...dopo le ho rimesse...zero problemi
simone pd
20/05/2010, 11:56
se è la prima volta che vaiin pista le gomme dopo un turno di 20 minuti saranno come appena entrato, anzi, con qualche caccola in più attaccata.
poi con 100km di strada e qualche bella frenata ritornano subito pulite.
le tue gomme dopo averle usate un po in pista puoi benissimo usarle in strada, basta che pensi a quante persone usano le supercorsa usate qualche turno in pista comprate per usate in strada.
PhacocoeruS
20/05/2010, 12:51
Diciamo che con 20 minuti ad Adria gli togli la cera
Diciamo che con 20 minuti ad Adria gli togli la cera
Quoto
In 20 min rovini poco,anche le roadsmart sono fra le gomme meno indicate;ho visto un veris con quelle gomme ad un corso a magione (perciò passo da corsisti....)rovinarle in due ore,ma in 20 min non le distruggi.Avendo a disp solo un turno,lo farai tutto d'un fiato;occhio agl'ultimi 2-3 giri,perchè se è caldo,cominceranno a scivolare ,questo a detta del collega corsista con la kawa.
Il Franky
20/05/2010, 13:33
leo te che 6 sempre aggiornatissimo, sai mica se fanno un corso a magione vs. fine giugno?
dopo 20 minuti saranno quasi come nuove . se intendi andarci spesso in pista poi ti consiglio di farti 2 treni di gomme, uno per la pista, 1 per la strada
Le RoadSmart non sono il max x la pista, rischi che scivolino x il troppo caldo ... quindi dopo qualche giro fai attenzione, se senti il posteriore scappare ti conviene rallentare il ritmo per raffreddarle un po'.
Ti consiglio di prendere più di un turno xkè con 20' non fai in tempo ad entrare che hai già finito e hai appena preso confidenza con la pista.
Lamps
leo te che 6 sempre aggiornatissimo, sai mica se fanno un corso a magione vs. fine giugno?
Io ho girato con loro 3 volte ed ho fatto un corso base,trovandomi bene.
CALENDARIO PISTA 2010 (http://www.runxfun.it/CALENDARIOPISTA2010/tabid/58/Default.aspx)
Le RoadSmart non sono il max x la pista, rischi che scivolino x il troppo caldo ... quindi dopo qualche giro fai attenzione, se senti il posteriore scappare ti conviene rallentare il ritmo per raffreddarle un po'.
Ti consiglio di prendere più di un turno xkè con 20' non fai in tempo ad entrare che hai già finito e hai appena preso confidenza con la pista.
Lamps
QUOTO
Un turno ,come prima volta è inutile;fatti una mezza giornata,con tutte le pause tecniche (se hai qualcuno di più esperto,alscoltalo e confrontati) necessarie a capire.E metti gomme adatte......
Il Franky
20/05/2010, 16:25
Io ho girato con loro 3 volte ed ho fatto un corso base,trovandomi bene.
CALENDARIO PISTA 2010 (http://www.runxfun.it/CALENDARIOPISTA2010/tabid/58/Default.aspx)
:wink_:
brasletti76
20/05/2010, 16:29
Ciao a tutti,
per metà giugno mi farò un giretto in pista, Franciacorta :w00t:
E' la prima volta e mi sa che non concluderò molto in fattore di performance :sick: ... però finchè non ci provo ....
Sono gommato nuovo - Dunlop Sportmax Roadsmart - e non vorrei renderle inutilizzabili appena uscito dalla pista.
Parlando con altri, mi consigliano di prendere delle gomme usate da far fuori in pista, perchè una volta cotte in pista, le gomme non sono più utilizzabili su strada.
Ripeto non so neanche se farò un giro di pista fatto bene,
quindi l'usura delle gomme non sarà ai livelli dei manici che mi sverniceranno :wacko:, però vorrei solo sapere se è vero che una volta uscito dalla pista la gomma va buttata, parlando di struttura della gomma.
Facendo una sessione di circa 20 mins soli, le gomme, secondo le mie prospettive, saranno "mangiate", ma sicuramente rimarrà più del 50% che mi farebbe finire la stagione su strada.
Qualcuno mi faccia capire sta cosa, grazie :supremo:
beato te che riesci a farti tutta una stagione con una mezza roadsmart! :wink_:
Uelanino
20/05/2010, 18:36
eco le mie gomme dopo mezza giornata a castelletto
http://img691.imageshack.us/img691/9084/img2112j.jpg (http://img691.imageshack.us/i/img2112j.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
S1m0ne75
20/05/2010, 18:53
:wink_:
costi e durata?
mizzega...piccola la foto, la puoi ingrandire un pelo? :-)
Il Franky
20/05/2010, 19:41
simo corso base a magione 290 euro tutto il gg..3 lezioni e 2 ore e mezzo di guida(2 ore con istruttore e mezz'ora da soli).. Corso base plus 350 e turni invertiti..2 ore da soli..poi sul sito linkato da leo trovi tutto..
Mah,quante seghe mentali...Io per un paio di turni(ma fossero anche 3 o 4) non starei li neanche a pormi il problema.A meno che tu abbia un polso davvero slogato e punti a girare forte con un occhio sul contagiri e uno sul cronometro,terrei le stesse gomme senza fare tutto lo sbattimento che hai in mente di fare.Mettile alla pressione corretta per la pista(non conosco le sportsmart, ma "a naso" le metterei a 2.1 ant. e 1.4 post.,valori riferiti a freddo),benzina e...gas!
S1m0ne75
20/05/2010, 22:12
simo corso base a magione 290 euro tutto il gg..3 lezioni e 2 ore e mezzo di guida(2 ore con istruttore e mezz'ora da soli).. Corso base plus 350 e turni invertiti..2 ore da soli..poi sul sito linkato da leo trovi tutto..
ok ,grazie Fra!!:oook:
Il Franky
20/05/2010, 22:20
simo si và x il 14 luglio? ps: basta co 'ste fighe in avatar..:rolleyes::D
Mah,quante seghe mentali...Io per un paio di turni(ma fossero anche 3 o 4) non starei li neanche a pormi il problema.A meno che tu abbia un polso davvero slogato e punti a girare forte con un occhio sul contagiri e uno sul cronometro,terrei le stesse gomme senza fare tutto lo sbattimento che hai in mente di fare.Mettile alla pressione corretta per la pista(non conosco le sportsmart, ma "a naso" le metterei a 2.1 ant. e 1.4 post.,valori riferiti a freddo),benzina e...gas!
ALE,le ho viste con i miei occhi (le roadsmart) ridotte male con un kawa veris (o come si chiama il piccolo twin ),ridotte male dopo un corso in cui si girava 2 ore in una giornata;battistrada ancora tanto ( son gomme che fanno 10000km),ma strappi da tutte le parti.Sicuro era anche colpa dell'assetto,ma il tipo non girava veloce,anzi; era luglio ,all'inizio dopo 10 giri si fermava perchè scivolavano,alla fine faceva sosta ogni 5-6 giri,sembravano cotte.
Con questo per 20 min della prima pistata,fai in tempo a scaldrle.
eco le mie gomme dopo mezza giornata a castelletto
http://img691.imageshack.us/img691/9084/img2112j.jpg (http://img691.imageshack.us/i/img2112j.jpg/)
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Se son le rr,dqai più gas,perchè sembran nuove.........:wink_:
certo che andare in pista con le Roadsmart.......
pacpeter
21/05/2010, 09:00
non posso credere che con il piccolo twin kawa abbia sgangherato le gomme. chissà a quanto aveva le pressioni...........
le roadsmart sono turistiche, quindi con carcassa non adatta a sgonfiaggi eccessivi. non condivido 2.1- 1.4, secondo me dietro troppo basso. io farei 2.2 ant e 2.0 post.
comunque: in 20 minuti gli togli solo la cera, questo è sicuro.
i neofiti in pista non hanno bisogno di gomme troppo supercazzole, tanto non le scaldano
simone pd
21/05/2010, 09:57
tante volte in pista bisogna cercare di farsi meno problemi di gomme, assetto o moto specialmente se ci si va per la prima volta o solo un paio di turni.
io l'anno scorso sono andato con la mia sprint da 240kg gommata metzeler m3 con almeno 4000km mezza giornata ad adria e mi sono divertito alla grande sempre col ginocchio in terra e mai un problema di surriscaldamento.
ovviamente non cpotevo fare il tempo sul giro ma se uno non esagera ed è alla prima esperienza in pista non servono supercorsa in mescola per divertirsi
non posso credere che con il piccolo twin kawa abbia sgangherato le gomme. chissà a quanto aveva le pressioni...........
le roadsmart sono turistiche, quindi con carcassa non adatta a sgonfiaggi eccessivi. non condivido 2.1- 1.4, secondo me dietro troppo basso. io farei 2.2 ant e 2.0 post.
comunque: in 20 minuti gli togli solo la cera, questo è sicuro.
i neofiti in pista non hanno bisogno di gomme troppo supercazzole, tanto non le scaldano
Anch'io lo penso ed infatti il primo corso di guida me lo son fatto alla grande con le qualifier 2,ma il tipo con le roadsmart me lo ricordo bene....forse usava pressioni stradali,per questo le rovinò.
tante volte in pista bisogna cercare di farsi meno problemi di gomme, assetto o moto specialmente se ci si va per la prima volta o solo un paio di turni.
io l'anno scorso sono andato con la mia sprint da 240kg gommata metzeler m3 con almeno 4000km mezza giornata ad adria e mi sono divertito alla grande sempre col ginocchio in terra e mai un problema di surriscaldamento.
ovviamente non cpotevo fare il tempo sul giro ma se uno non esagera ed è alla prima esperienza in pista non servono supercorsa in mescola per divertirsi
Tu hai fegato....io con le m3 a 4000 avevo paura a girare sui passi da quanto non tenevano più;per 3000km sono state da seghe,poi il declino pirelli-style nel giro di 3-400km erano na merda e di battistrada ce n'era ancora!
tante volte in pista bisogna cercare di farsi meno problemi di gomme, assetto o moto specialmente se ci si va per la prima volta o solo un paio di turni.
io l'anno scorso sono andato con la mia sprint da 240kg gommata metzeler m3 con almeno 4000km mezza giornata ad adria e mi sono divertito alla grande sempre col ginocchio in terra e mai un problema di surriscaldamento.
ovviamente non cpotevo fare il tempo sul giro ma se uno non esagera ed è alla prima esperienza in pista non servono supercorsa in mescola per divertirsi
Quoto.La prima volta che sono andato in pista(Imola 1996) sono entrato con le Macadam,montate sulla mia CBR 600 dopo essermi fatto 230 km di autostrada;la pressione delle gomme nemmeno sapevo cos'era...:tongue:Eppure mi sono divertito come un matto.Certo, da allora ad oggi sono cambiate un po' di cose, ma se ci si avvicina alla pista per gradi, e soprattutto con umilta', nulla e' impossibile...:wink_:
P.s:quoto pacpeter per le pressioni,non avendo letto bene, ero convinto si parlasse delle Sportsmart,con carcassa Ntec...
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