PDA

Visualizza Versione Completa : [Tiger 1050] Radiatore e liquido



mkmk72
20/05/2010, 11:45
Vorrei sostituire il liquido refrigenrante della mia Tiger 1050, ma non so da dove partire come fare che liquido comprare:wacko:

Voi l'avete fatto?

tiger1961
20/05/2010, 12:28
Più che altro trova la valvola di spurgo perché se si forma una bolla d'aria bisogna spurgare l'impianto

angeloyzf
20/05/2010, 12:41
Per scaricare l'impianto stacca il tubo in gomma dalla pompa, quello e' il punto piu' basso (mettici sotto una bacinella capiente). Per caricare l'impianto, dopo aver tolto la vite si spurgo che si trova mi sembra sempre sulla dx (sulla testata sopra la pompa circa), inserisci il liquido dal tappo radiatore molto lentamente cercando di non strabordare (cosi' facendo non entra aria assieme al liquido), quado comincia a uscire liquido dal foro di spurgo rimetti i bullone. Prosegui poi versando liquido fino a riempire il radiatore. Quando il radiatore e' pieno scuoti energicamente la moto a dx e sx, vedrai che il livello scende. Ripeti l'operazione fino a che il livello resta costante. A questo punto schiaccia a mano i tubi in gomma che escono dal radiatore come se li massaggiassi. Quando il livello rimane sempre costante chiudi e rimonta la vaschetta di espansione, riempila fino al max e sei ok. Io ho fatto cosi' ( ho sostituito il liquido a 10000 km circa, ora ne ho + di 28000) e la moto e' un gioiello, mai avuto problemi di bolle :wink_:

Il liquido prendi uno compatiblile con motori in alluminio ma quasi tutti sono ok, io ne ho preso uno della linea eco line a circa 3 euro il litro.

Se ti servono altre info chiedi pure :coool:

onzio
20/05/2010, 13:24
Io l'ho fatto giusto un paio di giorni fa e (ma un po' me lo aspettavo) ne e' uscito un liquame color senape/ruggine con depositi melmosi sul tappo radiatore e, soprattutto, nella vaschetta di recupero, che ho dovuto smontare, scuotere, lavare... e alla fine pulire col Cillit Bang, per farla tornare perfettamente bianca!! Dentro c'era un deposito semisolido che arrivava quasi al "pirulino" di ingresso liquido (e per fortuna la vaschetta ha quei cm di decantazione..).

Operazione effettuata come da manuale di officina e come da istruzioni trovate sul forum:
"1. apri tappo vaso di espansione
2. sviti la vite da 10 posta sul lato sx della testa
3. togli tappo radiatore e vite 10 di fiato posta sull'altro lato
4 dopo aver scolato il liquido dal foro sulla testa stacca il manicotto che da radioatore va alla pompa sempre lato sx
5 lascia scolare bene.
6. rimonta la vite sulla testa cambiando la rondella di rame
7. rimonta il manicotto
8, comincia a riempire molto piano scuotendo la moto il liquido dal radiatore ( non dalla vaschetta) piano finche’ non fuoriesce della vite di sfiato
9, serra vite di sfiato cambiando rondella di rame
10 serra tappo radiatore
11 fai il livello nella vaschetta di espansione
12 fai un bel giretto
13 a motore freddo controlla il livello del radiatore e se necessario rabbocca dal radiatore utilizzando la vite di spurgo"

ho effettuato ripetuti lavaggi con acqua distillata intervallati da brevi accensioni, fino a quando non ne e' uscito un liquido quasi trasparente (questa manovra mi ha ricordato un po' la preparazione alla colonscopia..).

Mi sono preso perfino il mal di pancia di smontare il radiatore (marchiato KTM !!?:blink:) e lavarlo a fondo per immersione ecc..ecc....

Inserito il nuovo refregerante (Motul Motocool factory line - euro 11/litro! :blink:)

Come OT vi segnalo solo che la moto era su cavalletto da officina con forcelle e, dopo l'ultima scossa di motocicletta per scolare le ultime gocce di acqua distillata di lavaggio (l'avevo tirata verso di me dal lato sx), nel riposizionare la moto sul cavalletto, il nottolino e' caduto all'esterno della forcelletta e la moto e' rovinata sul lato dx trascinando il sottoscritto sopra di lei... :cry:

Per fortuna la moto era priva di sovrastrutture e il danno e' stato limitato a qualche graffio sul forcellone, pedana passeggero e cerchio :dry:; il paramani ha evitato danni alle leve..

angeloyzf
20/05/2010, 13:36
la moto e' rovinata sul lato dx trascinando il sottoscritto sopra di lei... :cry:

Immagino quanti santi hanno sentito il proprio nome :laugh2::laugh2::laugh2:
Si ride per non piangere eh .... :wink_:

golia
20/05/2010, 13:55
Confermate che ci stanno dentr o più di 2 litri di liquido?

Onzio, sorry for you...:cry:

catenaccio
20/05/2010, 21:56
Anche io l'ho cambiato l'altro giorno perchè, dato che avevo un tubo lento che perdeva, mi sono accorto del colore ignobile del liquido che usciva e lasciava le tracce rossiccie sul blocco!!

Il problema è che la moto ha solo 5000 km anche se ha 2 anni e mezzo. Che cacchio ci mettono dentro da nuove...

mkmk72
20/05/2010, 22:23
Ragazzi sapevo di poter contare su di voi...che dire grazie. Stamattina sono stato dal concesionario di fiducia e non avevano un buco per fare il lavoretto prima della metà di giugno, per questo voglio farlo da me ,,,,Km all'attivo 17.000!

V-Leo
21/05/2010, 09:13
Complimenti per questo tutorial

dan78
08/06/2010, 18:27
Salve colleghi,
mi appresto a compiere anche io lo psurgo del radiatore, dato che non mi parte la ventola, per vedere se ci sono delle bolle d'aria ed eventualmente testare il termostato...ho letto il manuale d'officina e le operazioni fatte da onzio (dispiace per la caduta :cry:) tutto chiaro .. ho una domanda però: c'è scritto di sostituire le rondelle di rame e gli o-ring che vengono smontati: ma voi sapete quali vanno acquistate? vorrei prenderli prima per non dover andare in ferramneta solo una volta smontati..e intanto che ci sono prendere le misure che vanno bene per le altri viti della Tigre provviste di guarnizione di rame (tappo olio...)

Thanks!!!

onzio
08/06/2010, 18:43
Io ho rimontato quelle che c'erano e non ho avuto il benche' minimo problema; e ci ho gia' fatto 700-800 km, anche tiratelli..
La temperatura rimane, in movimento, costante su 5 tacche; anche con questo caldo; e ho l'impressione che la ventola parta un po' meno di prima..

snipe
08/06/2010, 19:01
Salve colleghi,
mi appresto a compiere anche io lo psurgo del radiatore, dato che non mi parte la ventola, per vedere se ci sono delle bolle d'aria ed eventualmente testare il termostato...ho letto il manuale d'officina e le operazioni fatte da onzio (dispiace per la caduta :cry:) tutto chiaro .. ho una domanda però: c'è scritto di sostituire le rondelle di rame e gli o-ring che vengono smontati: ma voi sapete quali vanno acquistate? vorrei prenderli prima per non dover andare in ferramneta solo una volta smontati..e intanto che ci sono prende le misure che vanno bene per le altri viti della Tigre provviste di guarnizione di rame (tappo olio...)

Thanks!!!

ci puoi benissimo lasciare quelle che ci sono non succede nulla.. cosi ho fatto è tutto ok :wink_:

dan78
08/06/2010, 22:10
ci puoi benissimo lasciare quelle che ci sono non succede nulla.. cosi ho fatto è tutto ok :wink_:

ok, allora proverò a lascialre quelle..anche se ricordo che la prima volta che avevo cambiato l'olio alla clio avevo lasciato quella che c'era e l'olio gocciolava, il meccanico mi ha detto che va cambiata ogni volta, poi non so se sono proprio lo stesso tipo di guarnizioni...domani mi metto all'opera :wink_:

tiger1961
09/06/2010, 21:06
io la cambierei quella rondella in rame che e' sul monoblocco dalla parte del primo cilindro.ma gli or dove li hai visti tu?Dimenticavo.dal mio impianto con piu' di due anni e piu di 20.000 km non e' uscita una sola goccia di morchia ma solo un bel liquido antigelo bluastro.La temperatura di ebollizione si e' abbassata un po' dopo la sostituzione(in pratica la ventola attacca un po' dopo)

dan78
14/06/2010, 08:15
io la cambierei quella rondella in rame che e' sul monoblocco dalla parte del primo cilindro.ma gli or dove li hai visti tu?Dimenticavo.dal mio impianto con piu' di due anni e piu di 20.000 km non e' uscita una sola goccia di morchia ma solo un bel liquido antigelo bluastro.La temperatura di ebollizione si e' abbassata un po' dopo la sostituzione(in pratica la ventola attacca un po' dopo)

sul manuale d'officina ho letto che c'è un or nell'attacco del tubo alla pompa dell'acqua..

tiger1961
15/06/2010, 20:26
sul manuale d'officina ho letto che c'è un or nell'attacco del tubo alla pompa dell'acqua..

forse ci sara un or che fa tenuta sulla pompa dell'acqua ma sul manicotto che va sullq pompa dell'acqua nn credo proprio

mkmk72
26/06/2010, 07:28
In settimana ho portato la tigre dal conce e ho fatto fare le pasticche (brembo rosse) e e liquido radiatore....ci sono dovuto tornare per lo spurgo del circuito, ma adesso sembra che vada bene! Tot. €100,00 mi sembra onesto

pippo167
26/06/2010, 11:05
:blink::blink::blink:....ma che siete tutti meccanici!!!!!?

....comunque continuate cosi' che,sguendo le istruzioni e tutorial qui sul forum anche io sto' facendo progressi col fai da me per lo meno le "piccole" cose :tongue::wink_:

grazie ragazzi:wink_:

tigerw
14/07/2010, 09:39
:blink::blink::blink:....ma che siete tutti meccanici!!!!!?

....comunque continuate cosi' che,sguendo le istruzioni e tutorial qui sul forum anche io sto' facendo progressi col fai da me per lo meno le "piccole" cose :tongue::wink_:

grazie ragazzi:wink_:

beato te
io alla parola oring mi sono fermato xe mi è uscito il sangua dal naso,

cmq quoto pippo siete tutti bravissimi. ma dove avete imparato???

Giorgioz
18/07/2010, 22:52
Ho letto la tua procedura per cambiare l'acqua del radiatore solo che non capisco cosa sia il tappo vaso espansione.
Dici poi di svitare la vite da 10 a sx della testa....., visto da dove? (da seduto in moto o di fronte?). Fai, infine, riferimento ad un manuale della Triumph, di che manuale parli?

onzio
19/07/2010, 06:35
Il vaso di espansione e' la vaschetta di plastica bianca sagomata sotto il cupolino/fianchetto di sinistra.

La vite da 10 da svitare si trova sul davanti del cilindro di sinistra (visto da seduto in moto) e l'altra vite "di spurgo" e' posta sul lato superiore del radiatore a destra. Il manuale e' quello di officina, non quello dell'utente fornito assieme alla moto.. :ph34r:

luca.gi
01/07/2011, 22:40
Quale tipo di liquido refrigerante va messo? sono 2 lt?

mkmk72
03/07/2011, 08:24
l'ho fatto fare l'anno scorso dal conce, e dopo ci sono dovuto tornare per una sgasatina al circuito....ma se non ricordo male il liquido era motul....

maskerina
04/07/2011, 13:15
Quale tipo di liquido refrigerante va messo? sono 2 lt?

Preso liquido refrigerante al carrefour. 4 Lt a €7!

Capacità liquido refrigerante: 2,0 litri.

Fabio_1977
28/07/2022, 06:49
Ciao a tutti...
io ho il liquido blu e l'ho sempre sostituito con lo stesso tipo... ma adesso ho acquistato il motul giallo.... secondo voi basta fare un po' di lavaggi con l'acqua distillata (senza staccare il radiatore eccetera) e poi mettere il giallo (considerando che sono 13 anni che gira con il blu...)?!
Qualcuno di voi aveva già fatto il cambio dal blu ad altro?

Grazie per gli eventuali consigli

L0renz078
28/07/2022, 08:16
Ciao a tutti...
io ho il liquido blu e l'ho sempre sostituito con lo stesso tipo... ma adesso ho acquistato il motul giallo.... secondo voi basta fare un po' di lavaggi con l'acqua distillata (senza staccare il radiatore eccetera) e poi mettere il giallo (considerando che sono 13 anni che gira con il blu...)?!
Qualcuno di voi aveva già fatto il cambio dal blu ad altro?

Grazie per gli eventuali consigli

Ciao, si se cambi tipologia di liquido (il giallo penso sia organico 100%) dovresti fare un bel lavaggio/spurgo con acqua prima di mettere quello nuovo.

Fabio_1977
28/07/2022, 08:22
Dal sito del produttore...

MOTUL MOTOCOOL EXPERT è un liquido refrigerante pronto all’uso, antigelo e anticorrosione per circuiti di raffreddamento di motori motociclistici.
A base di mono glicoletilene, il prodotto contiene una additivazione anticorrosione di tipo ibrido adatta per leghe leggere in alluminio utilizzate su motori motociclistici.


Ho trovato commenti positivi su questo tipo di liquido refrigerante... per questo volevo cambiare tipologia... adesso sta facendo un caldo torrido e ovviamente si accende spesso la ventola... mi chiedevo quindi se le cose potessero migliorare cambiando con il motul motocool expert.

Speriamo...

L0renz078
28/07/2022, 09:53
Non penso ci sia differenza fra una marca e l'altra,può essere che quello vecchio abbia perso un po' di efficacia per il decadimento dei pacchetti inibitori, magari c'è un po' di sporco o ossidazione ( nella mia TS col liquido originale del 2015 dopo 6 anni c'era un po' di sporco e pappetta). Quindi se lo cambi con uno nuovo male non fa sicuramente, il giallo motocool è ibrido tipo hoat stando a quanto c'è scritto, è come quello di primo riempimento nella TS. Ciao