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Visualizza Versione Completa : Massima accellerazione quando cambiare?



Guido Z
20/05/2010, 21:26
Ciao a tutti

ho una domanda tecnica. Secondo voi per avere la massima accellerazione bisogna cambiare le marce quando il motore raggiunge il max della coppia (circa 9000 giri per la nostra) o quando raggiunge la massima potenza (12.000)?
Nel punto di massima coppia la cambiata dovrebbe essere piu' efficace perche, dato il picco di coppia, il motore dovrebbe perdere meno giri e restare nel range ottimale.

I testi sacri dicono di tirare le marce e basta!!!!

Pareri:wink_::wink_::wink_:

Ciao Guido

Spoly
20/05/2010, 21:42
io cambio quando inizio a vedere le lucine blu che si accendono...... :tongue:

...cmq secondo me (almeno penso sia cosi) per avere la massima accelerazione bisogna cambiare quando si ha la massima coppia come hai già esplicato tu, quindi a quota 9000 giri....

cianche
20/05/2010, 21:49
Io ho tarato le luci che si accendano tutte insieme a 10000 giri perchè ho notato che dal vederle accese al cambiare sei già a 11500 soprattutto fino alla 4° !!!:w00t::w00t:
Ma ti posso dire che non le vedo quasi mai accese , mi piace troppo stare dai 4000 ai 9000 e giocare con la coppia!!!:wub::wub:

Poi francamente li puoi guardare in autostrada perchè su strada normale già in 2° - 3° a quei regimi sei passati i 140 km/h ed hai ben altro da guardare che il regime di cambiata!!:wacko::wacko::wacko:

EX FZ6
20/05/2010, 22:01
Io vado a orecchio...chi ha il tempo di guardare le lucine o il contagiri!!!Comunque circa 10K.

S1m0ne75
20/05/2010, 22:09
dipende dalla strada!

sam88
20/05/2010, 22:10
Ciao a tutti

ho una domanda tecnica. Secondo voi per avere la massima accellerazione bisogna cambiare le marce quando il motore raggiunge il max della coppia (circa 9000 giri per la nostra) o quando raggiunge la massima potenza (12.000)?
Nel punto di massima coppia la cambiata dovrebbe essere piu' efficace perche, dato il picco di coppia, il motore dovrebbe perdere meno giri e restare nel range ottimale.

I testi sacri dicono di tirare le marce e basta!!!!

Pareri:wink_::wink_::wink_:

Ciao Guido

:blink:
A me sembra ovvio che devi tirare fin quanto puoi dato che tra l'altro il 675 spinge bene fino a limitatore senza calare... fermarsi a 9000 nn l'ho capita, è li che inizia la festa!:biggrin3: Fai qualche prova e vedrai che ti rendi conto da solo che il dubbio non si pone nemmeno...

cianche
20/05/2010, 23:04
:blink:
A me sembra ovvio che devi tirare fin quanto puoi dato che tra l'altro il 675 spinge bene fino a limitatore senza calare... fermarsi a 9000 nn l'ho capita, è li che inizia la festa!:biggrin3: Fai qualche prova e vedrai che ti rendi conto da solo che il dubbio non si pone nemmeno...

Sulle strade che in genere faccio io superare i 9000 vuol dire non sapere se torni a casa o no!!!:wacko::wacko:

Chiaro che ci vogliono strade scorrevoli per stare alti di giri , altrimenti stai sempre in 1° E 2°!!!!:coool::coool:

maurotrevi
20/05/2010, 23:09
si cambi a 9000 e cosa hai capito?
la cambiata ideale sarebbe quella che tra le due marce permette di sfruttare maggior potenza, quindi andando oltre il valore di potenza massima ma variabile da marcia in marcia, più è vicina la marcia successiva più ci si avvicina al valore di potenza massima.

cianche
20/05/2010, 23:12
si cambi a 9000 e cosa hai capito?
la cambiata ideale sarebbe quella che tra le due marce permette di sfruttare maggior potenza, quindi andando oltre il valore di potenza massima ma variabile da marcia in marcia, più è vicina la marcia successiva più ci si avvicina al valore di potenza massima.

:blink::blink::blink: Scusa ma dici a me??

maurotrevi
21/05/2010, 06:43
no, mi riferivo a chi diceva che la cambiata ideale per l'accelerazione si ha a 9000 giri

sam88
21/05/2010, 06:44
Sulle strade che in genere faccio io superare i 9000 vuol dire non sapere se torni a casa o no!!!:wacko::wacko:

Chiaro che ci vogliono strade scorrevoli per stare alti di giri , altrimenti stai sempre in 1° E 2°!!!!:coool::coool:

Ok son daccordo con te quando sei sui passi di montagna ovviamente nn puoi tirare a limitatore tutte le marce per ovvi motivi ma la domanda, da come è stata scritta, non sembra questa...

Disagiato
21/05/2010, 06:50
Sulle strade che in genere faccio io superare i 9000 vuol dire non sapere se torni a casa o no!!!:wacko::wacko:

Chiaro che ci vogliono strade scorrevoli per stare alti di giri , altrimenti stai sempre in 1° E 2°!!!!:coool::coool:


Ok son daccordo con te quando sei sui passi di montagna ovviamente nn puoi tirare a limitatore tutte le marce per ovvi motivi ma la domanda, da come è stata scritta, non sembra questa...

ma che minchia dite...:biggrin3:...

vabbè che io ho cambiato il pignone e ho un range diverso, a me va in coppia a 6500, e si esprime al meglio dagli 8.000 ai 12.500, questo è il mio range in montagna, e lo sfrutto tutto...

a parte che a orecchio ormai me ne accorgo, ma quello è il range che si usa, quando si va molto allegrotti..:ph34r:...

cmq Q8 mauro, si cambia quando si è passato il miglior range dei giri..

Robi evergreen
21/05/2010, 07:21
per avere una cambiata ottimale devi spingerti sui 10k giri,così cambiando marcia il motore si ritroverà sui 9k giri circa,quindi dove ha più schiena e pronto per spingere forte

maurotrevi
21/05/2010, 07:26
per andare forte servono i cv!!!!

Disagiato
21/05/2010, 07:32
per andare forte servono i cv!!!!

:rolleyes::rolleyes: in pista... in strada con 50 cv stai a posto..

Mr Frowning
21/05/2010, 07:45
si cambi a 9000 e cosa hai capito?
la cambiata ideale sarebbe quella che tra le due marce permette di sfruttare maggior potenza, quindi andando oltre il valore di potenza massima ma variabile da marcia in marcia, più è vicina la marcia successiva più ci si avvicina al valore di potenza massima.

:oook:

maurotrevi
21/05/2010, 07:54
:rolleyes::rolleyes: in pista... in strada con 50 cv stai a posto..

anche no...
ma la domanda nel topic parlava semplicemente di accelerazione quindi queste considerazioni sono totalmente OT :wink_:

Mamba
21/05/2010, 08:06
cambio ad orecchio.....e più semplice.....e più sicuro.....

il_capitano
21/05/2010, 08:08
per avere una cambiata ottimale devi spingerti sui 10k giri,così cambiando marcia il motore si ritroverà sui 9k giri circa,quindi dove ha più schiena e pronto per spingere forte

Quoto. Si cambia sempre tra il regime di coppia max e quello di potenza max.

Andre3
21/05/2010, 09:18
dipende dalla strada!

Q8

American History X
21/05/2010, 09:59
Io cambio in base a quello che mi suggerisce l'econometro:
http://www.mecanicaonline.com.br/rodando/2008/08/10%2Bfiat%2Bmille%2Beconomy%2B2009/econometro.jpg

Il Franky
21/05/2010, 10:03
Io ho regolato le lucine del cambio in modo che si accendano mano a mano che salgono i giri.. adesso le ho impostate in modo che si accendano tutte sui 6500- 7000 per una mera questioone di limiti di velocità.. In sesta a 6500 sono già sui 120/130km/h.
L'effetto è molto carino e secondo me ci riesci a buttare un occhio quando vuoi cambiare...:w00t::w00t::w00t::w00t:
Magari non quando vai a fare le superpieghe...ma fammi capire quante volte arrivi a 9000 giri in una strada tutte curve...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:



Quoto, anche la mia va in coppia a 6.500, tra 3° e 4° ho provato anche qualche volta a cambiare senza frizione, e si può fare tranquillamente sopra i 6500).

Spiegatemi meglio non sono molto preparato in materia... ma la coppia è lì, poi se la vuoi sfruttare di + o di - dipende da come la guidi no?

di seconda fai una novantina a 9k giri, non è che viaggi nell'iperspazio.. ce la fai a tenerli se la strada non è fatta tutta a tornani stretti!!:wink_:

a regime di giri corrisponde dato valore di coppia.. se rimani a 9k giri costante sei al regime di coppia max ma non la sfrutti.. quindi direi che in parte la tua affermazione è vera..


Io cambio in base a quello che mi suggerisce l'econometro:
http://www.mecanicaonline.com.br/rodando/2008/08/10%2Bfiat%2Bmille%2Beconomy%2B2009/econometro.jpg

:risatona::risatona::risatona:

marco_675
21/05/2010, 16:07
ma che minchia dite...:biggrin3:...

vabbè che io ho cambiato il pignone e ho un range diverso, a me va in coppia a 6500, e si esprime al meglio dagli 8.000 ai 12.500, questo è il mio range in montagna, e lo sfrutto tutto...

a parte che a orecchio ormai me ne accorgo, ma quello è il range che si usa, quando si va molto allegrotti..:ph34r:...

cmq Q8 mauro, si cambia quando si è passato il miglior range dei giri..

Q8!
se in salita tiro un po' generalmente sto sempre oltre i 10.000 giri.
se vuoi tirare conviene quasi sempre arrivare a 12.500, magari non al limitatore... ecco.
poi dipende dall'erogazione della coppia e dalla rapportatura del cambio.

Jet Black
21/05/2010, 16:15
Di solito cambio quando inizia il rosso del contagiri!

@ndre@
21/05/2010, 16:47
quando voglio godere io la strippo fino a 14000 solitamente godo strippando o
la 2° oppure strippo la 3° altrimenti cambio tutte le marce tra i 80000/10000

poi non sò

Disagiato
21/05/2010, 16:48
quando voglio godere io la strippo fino a 14000 solitamente godo strippando o
la 2° oppure strippo la 3° altrimenti cambio tutte le marce tra i 80000/10000

poi non sò

:wacko: ma che motore hai??!!:rolleyes:

@ndre@
21/05/2010, 16:48
:wacko: ma che motore hai??!!:rolleyes:

il motore strippato:w00t:













:tongue:

Disagiato
21/05/2010, 16:49
il motore strippato:w00t:


:tongue:

:wink_:

@ndre@
21/05/2010, 16:51
Disucchiato[/SIZE];3356771]:wink_:



il tuo non strippa
:rolleyes:
















:biggrin3:

-Johnny-
21/05/2010, 17:04
Ragazzi, ok che il motore rende meglio al regime di coppia massima, ma DOVETE tenere conto di una cosa per nulla trascurabile, cioè che la spinta del motore è strettamente legata a 2 fattori:
1-coppia;
2-"lunghezza" del rapporto.
Poichè il motore della Street è sempre bello pieno fino al limitatore, non conviene cambiare prima del limitatore (senza farlo intervenire), visto che nel rapporto successivo si sarà si nel regime di coppia massima, ma penalizzato dal rapporto più lungo. Fate 2 calcoli e vedrete che è così.
Altra cosa è se il motore ha un brusco calo prima del limitatore, in questo caso si applica la stessa regola di prima, ma evitando appunto il calo. ;)

S1m0ne75
21/05/2010, 17:19
quando voglio godere io la strippo fino a 14000 solitamente godo strippando o
la 2° oppure strippo la 3° altrimenti cambio tutte le marce tra i 80000/10000

poi non sò

ma linea rossa non è a 13000 giri?!!?
Andre!!:biggrin3::biggrin3:

Guido Z
21/05/2010, 20:01
Dai vostri commenti

mi sono fatto la seguente idea. La coppia massima è importante ed è il limite inferiore per avere la massima accellerazione (oviamente parlo il un ambiente dove puoi badare a questo tipo di cose e non al traffico o al prossimo tornante che stà per arrivare) poi siccome la curva di coppia della nostra motina rimane bella piatta e non precipita si puo' insistere oltre fino a 10/11000 giri. Secondo le curve di coppia che ho visto nei vari giornali questo dovrebbe essere il range che permette le migliori accellerazioni.
Ciao

-Johnny-
21/05/2010, 20:14
Dai vostri commenti

mi sono fatto la seguente idea. La coppia massima è importante ed è il limite inferiore per avere la massima accellerazione (oviamente parlo il un ambiente dove puoi badare a questo tipo di cose e non al traffico o al prossimo tornante che stà per arrivare) poi siccome la curva di coppia della nostra motina rimane bella piatta e non precipita si puo' insistere oltre fino a 10/11000 giri. Secondo le curve di coppia che ho visto nei vari giornali questo dovrebbe essere il range che permette le migliori accellerazioni.
Ciao
no, il regime di cambiata che permette la max accelerazione è subito prima del limitatore, appunto perchè l'erogazione rimane bella piena.
il rapporto successevo beneficerebbe di una coppia maggiore, ma da distribuire in un range maggiore di velocità, quindi l'accelerazione risulterà minore.

cianche
21/05/2010, 20:17
no, mi riferivo a chi diceva che la cambiata ideale per l'accelerazione si ha a 9000 giri

Ha ok...:wacko::wacko:



ma che minchia dite...:biggrin3:...

vabbè che io ho cambiato il pignone e ho un range diverso, a me va in coppia a 6500, e si esprime al meglio dagli 8.000 ai 12.500, questo è il mio range in montagna, e lo sfrutto tutto...

a parte che a orecchio ormai me ne accorgo, ma quello è il range che si usa, quando si va molto allegrotti..:ph34r:...

cmq Q8 mauro, si cambia quando si è passato il miglior range dei giri..
Certo non volevo paragonare la mia andatura da fermone con la tua !!:laugh2::laugh2:
Il mio limite ormai lo conosco e difficilmente mi ci avvicino......naturalmente è lontano anni luce da quello della moto , ma io mi diverto lo stesso tanto!!:tongue::tongue:



Io ho tarato le luci che si accendano tutte insieme a 10000 giri perchè ho notato che dal vederle accese al cambiare sei già a 11500 soprattutto fino alla 4° !!!:w00t::w00t:
Ma ti posso dire che non le vedo quasi mai accese , mi piace troppo stare dai 4000 ai 9000 e giocare con la coppia!!!:wub::wub:

Poi francamente li puoi guardare in autostrada perchè su strada normale già in 2° - 3° a quei regimi sei passati i 140 km/h ed hai ben altro da guardare che il regime di cambiata!!:wacko::wacko::wacko:


Ok son daccordo con te quando sei sui passi di montagna ovviamente nn puoi tirare a limitatore tutte le marce per ovvi motivi ma la domanda, da come è stata scritta, non sembra questa...
La risposta è quella sopra infatti!!:rolleyes::rolleyes:

Stefano BuBu Bosio
21/05/2010, 20:23
io sono ancora depo xn po qnd faccio il tagliano a 5000 km tolgo tt ma cmq cn sti 40 cv è gia un bell andare

lupen III
21/05/2010, 20:35
Se sono ingarellato con qualcuno tiro oltre i 10.000 giri per avere il motore bello pronto. Se guido allegro sto intorno agli 8/9.000 giri. Se devo fare la velocità massima tiro tutte le marce fino quasi al limitatore.

Lamp

p.s x cianche: con il nuovo scaricozzo oltre i 10.000 è una libidine....

cianche
21/05/2010, 21:27
p.s x cianche: con il nuovo scaricozzo oltre i 10.000 è una libidine....

Addio ...... eccone un'altro che l'ha sentita cantare!!!:tongue::tongue:

Scusate l'O.T.:biggrin3::biggrin3:

Disagiato
22/05/2010, 06:34
Certo non volevo paragonare la mia andatura da fermone con la tua !!:laugh2::laugh2:
Il mio limite ormai lo conosco e difficilmente mi ci avvicino......naturalmente è lontano anni luce da quello della moto , ma io mi diverto lo stesso tanto!!:tongue::tongue:


CHI HA DETTO CHE IO VADO FORTE??

mi sorpassano anche i bmw !!:sick:

@ndre@
22/05/2010, 08:59
ma linea rossa non è a 13000 giri?!!?
Andre!!:biggrin3::biggrin3:

PAROLE SANTE:angelo:

APPUNTO PARLO DI STRIPPO:demon: