Visualizza Versione Completa : Indecisi delle sospensioni
Ma che cazzo aspettate a farvi il kit Hyperpro!??! Ieri finalmente ho potuto provare la moto in una giornata intera di smanettate. Kit + sfilamento forca di 5mm e la moto cambia completamente. Bisogna sempre guidare rotondi ma è decisamente piu stabile e composta, mai stato cosi fluido e sicuro con sta moto malgrado non stessi passeggiando. Tra l'altro le roadsmart sono quasi alla frutta, eppure girava benissimo. Finiti i bei tempi quando davo la colpa alle sospensioni, ora torna ad essere colpa mia.
solenero
21/05/2010, 16:50
Ma che cazzo aspettate a farvi il kit Hyperpro!??! Ieri finalmente ho potuto provare la moto in una giornata intera di smanettate. Kit + sfilamento forca di 5mm e la moto cambia completamente. Bisogna sempre guidare rotondi ma è decisamente piu stabile e composta, mai stato cosi fluido e sicuro con sta moto malgrado non stessi passeggiando. Tra l'altro le roadsmart sono quasi alla frutta, eppure girava benissimo. Finiti i bei tempi quando davo la colpa alle sospensioni, ora torna ad essere colpa mia.
son 3 anni che lo dico...:tongue:
valterone
21/05/2010, 17:44
Bastava chiedere, te l'avrei detto anch'io....:biggrin3:
....allora il wilbers 641....non lo monto????
hai fatto davanti e dietro? :tongue:
se "solo" molle + olio davanti (intendo non l'ammo) te la fanno in una giornata?
sono indecisissimo..... la parte economica ha i suoi motivi, ma sono molto indeciso per l'ammo posteriore - eppoi cambiare solo le molle lasciando stare i pompanti dà davvero tanti benefici?
sembrate entusiasti :rolleyes:
va a finire che mi convincete.
non sono certo io la persona in grado di dire meglio questo o meglio quello, pero', pure io
che vado ad andature prevalentemente lento/turistiche ho avuto modo di apprezzare i benefici delle Hiperpro :wink_:
Ragazzi... se fate così... prima o poi le monto anch'io!!! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
solenero
22/05/2010, 06:50
non sono certo io la persona in grado di dire meglio questo o meglio quello, pero', pure io
che vado ad andature prevalentemente lento/turistiche ho avuto modo di apprezzare i benefici delle Hiperpro :wink_:
...ehm...io ti ho visto girellare, il turistico è un'altra cosa...:tongue:
....allora il wilbers 641....non lo monto????
Io ,in inverno ,le monterò proprio sul wilbers ( oltre che alla forca),son troppo curioso!
p.s. la molla c'è anche nera vero? Viola sulla moto in avatar non ce la faccio a montarla.....
Io ,in inverno ,le monterò proprio sul wilbers ( oltre che alla forca),son troppo curioso!
p.s. la molla c'è anche nera vero? Viola sulla moto in avatar non ce la faccio a montarla.....
Effettivamente... :biggrin3:
hai fatto davanti e dietro? :tongue:
se "solo" molle + olio davanti (intendo non l'ammo) te la fanno in una giornata?
sono indecisissimo..... la parte economica ha i suoi motivi, ma sono molto indeciso per l'ammo posteriore - eppoi cambiare solo le molle lasciando stare i pompanti dà davvero tanti benefici?
sembrate entusiasti :rolleyes:
va a finire che mi convincete.
Ma ancora non l'hai fatto?!?!? E' da settembre che ci giri intorno a sta roba :biggrin3:
Fai quello che vuoi partendo dal presupposto che il kit è sufficiente per andare molto bene. Poi se vuoi cambiare altre cose andra' ancora meglio ma cmq il beneficio l'hai già raggiunto ampiamente. E poi se vuoi aggiungere puoi farlo step by step.
Si la molla nera c'è. Fighetta:biggrin3::tongue:
Ma ancora non l'hai fatto?!?!? E' da settembre che ci giri intorno a sta roba :biggrin3:
Fai quello che vuoi partendo dal presupposto che il kit è sufficiente per andare molto bene. Poi se vuoi cambiare altre cose andra' ancora meglio ma cmq il beneficio l'hai già raggiunto ampiamente. E poi se vuoi aggiungere puoi farlo step by step.
Si la molla nera c'è. Fighetta:biggrin3::tongue:
Grazie nox! lo so ,sono una figa lessa......Son troppo curioso di provarle e spero di riuscire ad attendere....il mio guru ,essendo installatore ohlins,le vede come il fumo neg'occhi,ma io son convinto della bontà del idea/progetto che muove le progressive ,intendo le hyper.
Le wilbers le chiamano progressive ,ma son due molle diverse unite,le bitubo non le ho mai viste.
Grazie nox! lo so ,sono una figa lessa......Son troppo curioso di provarle e spero di riuscire ad attendere....il mio guru ,essendo installatore ohlins,le vede come il fumo neg'occhi,ma io son convinto della bontà del idea/progetto che muove le progressive ,intendo le hyper.
Le wilbers le chiamano progressive ,ma son due molle diverse unite,le bitubo non le ho mai viste.
Ma tu stai girando ancora con tutto originale? Mi sembra strano che non hai ancora cambiato nulla. Te lo chiedo perchè il grande beneficio lo senti passando da originale a Kit, invece se già hai installato qualcosa di aftermarket potresti non trovare tutte ste gran differenze.
Lascia perdere quello che dicono i sospensionisti, se sentissi cio' che ha detto mister Hyper di ohlins...ognuno di sti tizi ha il proprio vangelo ed è peggio di un talebabno. Scegli la marca che dici tu senza stare a sentire troppe teorie, alla fine la moto la guidi te.
Ma tu stai girando ancora con tutto originale? Mi sembra strano che non hai ancora cambiato nulla. Te lo chiedo perchè il grande beneficio lo senti passando da originale a Kit, invece se già hai installato qualcosa di aftermarket potresti non trovare tutte ste gran differenze.
Lascia perdere quello che dicono i sospensionisti, se sentissi cio' che ha detto mister Hyper di ohlins...ognuno di sti tizi ha il proprio vangelo ed è peggio di un talebabno. Scegli la marca che dici tu senza stare a sentire troppe teorie, alla fine la moto la guidi te.
Di originale mi è rimasta la strumentazione......Sono soddisfatto del mix mono wilbers+ molle ohlins e pompanti matris davanti;anche in pista va da dio,ma nell'uso stradale devo mettere mano alle reg sospratutto in città dove le buche e le sconnessioni son tremende.Son convinto che le molle progressive aiutino il confort e poi son di testa dura e non riesco a dar retta agl'altri,ma voglio provare.
...ehm...io ti ho visto girellare, il turistico è un'altra cosa...:tongue:
com'è buono lei :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
P.S.
lo so :sick::sick::sick::sick: pero' quando mi hai visto ero nel momento " lento " :risatona::risate:
vengo da un cbr 1000 rr e chiaramente non voglio fare paragoni, ma le sospensioni originali della tiger non mi danno nessuna fiducia. La moto in curva si allunga troppo e tenta a chiudersi davanti. probabilmente in posteriore e' troppo alto rispetto l'anteriore. dopo aver fatto piccole registrazioni nel precarico e cambiato quelle caciotte delle gomme, ora la situazione e' migliorata, ma non tanto da darmi quella fiducia che la honda mi dava. A voi la sensazione e' la stessa?
tiger1961
25/05/2010, 18:14
vengo da un cbr 1000 rr e chiaramente non voglio fare paragoni, ma le sospensioni originali della tiger non mi danno nessuna fiducia. La moto in curva si allunga troppo e tenta a chiudersi davanti. probabilmente in posteriore e' troppo alto rispetto l'anteriore. dopo aver fatto piccole registrazioni nel precarico e cambiato quelle caciotte delle gomme, ora la situazione e' migliorata, ma non tanto da darmi quella fiducia che la honda mi dava. A voi la sensazione e' la stessa?
finche' lasci le gomme originali le sospensioni vanno benino,ma quando togli quelle ciofeche di Michelin di serie che fanno da ca...re, cominci ad avere piu' fiducia sul mezzo ed ecco che le sospensioni dimostrano il loro limite.Come ha detto qualcuno qui,se la lasci originale la moto va benissimo,ma se inizi ad upgradarla allora una cosa tira l'altra
La moto in curva si allunga troppo e tenta a chiudersi davanti. probabilmente in posteriore e' troppo alto rispetto l'anteriore. A voi la sensazione e' la stessa?
Direi di no, se la senti lunga in teoria dovrebbe allargare le curve e non chiuderle
MaT _O-° Teo
26/05/2010, 08:22
beh io ho provato la tigre prima di comprarla completamente originale, lo stesso giorno ho provatop quella di un amico (pigbull NDR) con hyperpro davanti e dietro....non ho neanche preso in considerazione di NON fare le sospensioni..
è una modifica da fare immediatamente, la moto cambia radicalmente anche se non poter agire sull'idraulica del mono mi fa un po rabbia. la molla aiuta in compressione ma il ritorno è solo dell'idraulica e il mono originale è un po scarso... se avessi un mille euri da buttare ci vorrebbe un holins, ma forse anche altre marche meno blasonate ed altrettanto valide...vedremo...
beh io ho provato la tigre prima di comprarla completamente originale, lo stesso giorno ho provatop quella di un amico (pigbull NDR) con hyperpro davanti e dietro....non ho neanche preso in considerazione di NON fare le sospensioni..
è una modifica da fare immediatamente, la moto cambia radicalmente anche se non poter agire sull'idraulica del mono mi fa un po rabbia. la molla aiuta in compressione ma il ritorno è solo dell'idraulica e il mono originale è un po scarso... se avessi un mille euri da buttare ci vorrebbe un holins, ma forse anche altre marche meno blasonate ed altrettanto valide...vedremo...
Questo è ammmore.........ma sano ammmore etero chiaramente......:D :D :D
iteuronet
26/05/2010, 09:29
Se tenta sta per stenta e quindi fa fatica a chiudere la curva é esattamente il contrario ovvero posteriore basso e/o anteriore alto.
Rimedi: abbassare l ánteriore:poiché le molle sono giá morbide di suo si possono sfilare le forche,progressivamente arrivando fino ad un massimo di 10mm,per tentativi.
Alzare il posteriore:se si viaggia in due o si adotta una guida allegra la molla dell ámmo di serie é morbida e quindi anche precaricandola al massimo,che di per se é un errore,non si ottengono risultati.Per step:cambiare la molla, cambiare tutto l ámmo,usare un ammo con l ínterasse regolabile.
Se tenta sta per stenta e quindi fa fatica a chiudere la curva é esattamente il contrario ovvero posteriore basso e/o anteriore alto.
Rimedi: abbassare l ánteriore:poiché le molle sono giá morbide di suo si possono sfilare le forche,progressivamente arrivando fino ad un massimo di 10mm,per tentativi.Alzare il posteriore:se si viaggia in due o si adotta una guida allegra la molla dell ámmo di serie é morbida e quindi anche precaricandola al massimo,che di per se é un errore,non si ottengono risultati.Per step:cambiare la molla, cambiare tutto l ámmo,usare un ammo con l ínterasse regolabile.
Quoto
La tiger migliora moltao sfilando,altro che posteriore troppo alto,magari!
MaT _O-° Teo
26/05/2010, 11:08
d'accordo sullo sfilare...in realtà abbassare l'aventreno facendo scendere le piastre sulle forcelle. io sono arrivato a 1 cm e forse forse un altro mezzo cm ci stà ma ho paura che poi prenda sotto a causa del peso sul davanti.
PS qualcunodi voi ha provato a pesare la moto dividendo gli assi???
in parole povere: avete provato a mettere una bilancia pesapersone sotto ogni ruota per vedere come si posiziona il carico e di conseguenza il baricentro?
d'accordo sullo sfilare...in realtà abbassare l'aventreno facendo scendere le piastre sulle forcelle. io sono arrivato a 1 cm e forse forse un altro mezzo cm ci stà ma ho paura che poi prenda sotto a causa del peso sul davanti.
PS qualcunodi voi ha provato a pesare la moto dividendo gli assi???
in parole povere: avete provato a mettere una bilancia pesapersone sotto ogni ruota per vedere come si posiziona il carico e di conseguenza il baricentro?
A 1.5 di sfilamento della forca cominci a grattare anche il carter,io lascerei perdere; comprati un mono con l'interasse variabile,ti fai un gran regalo.
MaT _O-° Teo
26/05/2010, 11:16
beh hai solo ragione ma ho appena pagato la moto e per un mono come si deve ci vogliono 800/900 eurini che al momento vorrei investire in un viaggetto (in moto ovviamente)
beh hai solo ragione ma ho appena pagato la moto e per un mono come si deve ci vogliono 800/900 eurini che al momento vorrei investire in un viaggetto (in moto ovviamente)
Ti vendo il mono del mio Ciao dell'82 x 250 euro e passa la paura.....:ph34r:
Cmq guardati i GDA della extremetech nella sezione e senti i pareri di chi ha montato quel mono......sembrano tutti soddisfatti e la spesa è circa la 1/2 rispetto al tuo preventivo......
Ti capisco,ma non servono 8-900 euro; l'ab1 mupo (tutte le reg possibili) viene su tcp shop 700 e poco più (senza prec idr).Il extremtech tech 2 viene intorno ai 650 con prec idr,est., comp.( senza alte/basse vel), ed interasse,forse il rapporto costo convenienza migliore.Io ho un wilbers da 2 anni ,ma ora viene sopra i 700 euro ,ma non vale mupo (almeno per le reg e la menata di spedirlo in germania per la rev).Con i gda si portavano via i tech 2 a 550 con prec,ma non so se ne fanno più,guarda nella sez.
modificate le finte sospensioni anteriori. Ragazzi e' un'altra cosa.
modificate le finte sospensioni anteriori. Ragazzi e' un'altra cosa.
Non hai idea di quanto cambia con il mono.....che per me era il vero problema.Fatto dietro,ho cominciato a sentirla cedevole davanti,e ho fatto filotto....