Visualizza Versione Completa : Sgasata a folle con soli 200 km di vita.....
English Coffee
22/05/2010, 18:13
Salve ragazzi, da qualche giorno sono il felicissimo possessore di una fantastica triumph Street Triple r Phantom black con la quale ho percorso con gusto quasi 200 km tirando le marce a non più di 4000-4500 giri e cercando il più possibile di non far soffrire il motore. Oggi però mentre mi accingevo a spostare la moto con il motore in folle ho dato erroneamente una gran sgasata a circa 7000 giri e forse più superando quindi di gran lunga i 5000 giri consigliati dalla casa per i primi 500 km, fortunatamente che la temperatura del motore era già arrivata a circa 3 tacche, voi pensate che questo possa influire negativamente sul motorino della mia giovanissima inglesina? :cry:
giorgiorox
22/05/2010, 18:15
tranquillo... i motori sono già rodati prima di uscire dalla fabbrica... poi per una sfollata non succede nulla
oldbonnie
22/05/2010, 18:17
Ha fatto più male a te... che alla moto.
English Coffee
22/05/2010, 18:19
Si a me ha fatto malissimo...:cry:....
tranquillo... i motori sono già rodati prima di uscire dalla fabbrica... poi per una sfollata non succede nulla
Tutti mi dicono sta cosa che i motori sono già rodati...ma come può essere..?? Li fanno girare in fase di assemblamento? e allora perchè tutti i manuali consigliano il rodaggio?
Personalmente ho sempre fatto uno scrupoloso rodaggio in tutti i miei mezzi... :blink:
Comunque grazie 1000 per avermi tranquillizzato. :wink_:
catenaccio
22/05/2010, 21:03
Ahahah...la mia con 200 km aveva già visto i 200 e impennate ripetute!!!!...mio fratello non ha mai creduto nei rodaggi!!!!
Scherzi a parte stai tranquillissimo...
lupen III
22/05/2010, 21:35
Mi sa che l'hai rovinata.... mi dispiace è da cambiare :tongue:
Tranquillo non succede niente non è di cristallo e le moto sono già provate al banco prima di essere assemblate.
Lamp:laugh2:
a 2.000km gripperai :wink_:
:risatona::risatona::risatona::risate2::risate2::risate2:
wailingmongi
22/05/2010, 22:24
vai sereno :D
no comment....
:oook:
mi sa anche a me
:risatona::risatona::risatona::risate2::risate2::risate2:
Mr Frowning
23/05/2010, 08:03
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
A ste inglesotte er gass bisogna dajerlo fatto bene, quindi la prossima volta a 7000 giri fa sì che ci sia inserita una bella 3' marcia dentro!!!:laugh2:
....e cmq....i rodaggi non sono più quelli di una volta quindi vai tranquillo!!!
English Coffee
23/05/2010, 09:47
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
Effettivamente forse dovrei iniziare a farmi meno seghe mentali..... :ph34r:
TIGRE SIBERIANA
23/05/2010, 09:52
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
Effettivamente forse dovrei iniziare a farmi meno seghe mentali..... :ph34r:
esatto :laugh2:
Tutti mi dicono sta cosa che i motori sono già rodati...ma come può essere..?? Li fanno girare in fase di assemblamento? e allora perchè tutti i manuali consigliano il rodaggio?
Perché non è vero per il cazzo che i motori vengono rodati, tantomeno le moto che di certo gli operai non ci fanno 200 km di pieghe attorno ad Hincley per far assestare telaio, cuscinetti, pastiglie freni, sospensioni, prima di consegnarle.
Le moto alla fine della catena di assemblaggio vengono portate in una camera insonorizzata per accertarsi che motore, cambio, freni e impianto elettrico funzionino, la prova durerà sì e no 5 minuti a dir tanto.
Comunque figurati, se il motore è arrivato a 7000 giri in folle, non è successo nulla, ma non stare a sentire chi ti dice "fregatene del rodaggio e dai gas".
maroninho
23/05/2010, 11:59
Salve ragazzi, da qualche giorno sono il felicissimo possessore di una fantastica triumph Street Triple r Phantom black con la quale ho percorso con gusto quasi 200 km tirando le marce a non più di 4000-4500 giri e cercando il più possibile di non far soffrire il motore. Oggi però mentre mi accingevo a spostare la moto con il motore in folle ho dato erroneamente una gran sgasata a circa 7000 giri e forse più superando quindi di gran lunga i 5000 giri consigliati dalla casa per i primi 500 km, fortunatamente che la temperatura del motore era già arrivata a circa 3 tacche, voi pensate che questo possa influire negativamente sul motorino della mia giovanissima inglesina? :cry:
ma scherzi? vai tranquillo...magari evita di fcarlo, ma per una volta non ci sono problemi...
Comunque figurati, se il motore è arrivato a 7000 giri in folle, non è successo nulla, ma non stare a sentire chi ti dice "fregatene del rodaggio e dai gas".
quoto:wink_::wink_::wink_:
Q8 :wink_:
Herbie 53
23/05/2010, 14:33
:wink_:
S1m0ne75
23/05/2010, 15:57
Moto da buttare!:biggrin3::biggrin3:
inchia che sfiga....
è successo anche al mio amico e al tagliando dei 1000 si sono accorti che le valvole non facevano piu tenuta, quindi smonta tutto e rifatto valvole e sedi....naturalmente l'intervento non è stato passato in garanzia
i rodaggi non sono più quelli di una volta ma ovviamente "tirare il collo" ad una moto appena uscita dal concessionario è alquanto sconsigliabile!!!:wink_:
Motore da rifare......................:tongue:
Ma che vuoi che sia successo? Pensa a tutte le demo o moto stampa,che con 50km vengono tirate al limitatore senza pietà! meno paranoie e più gas
è da buttare, mi spiace!
E NON LO FARE MAI PIU'!!!!!!!
ho comprato la moto a 450 km da casa..i primi 200 li ho fatti a 3500 giri..i secondi 150 a 4500..
gli ultimi a 100km da casa il prurito è stato troppo forte, e certo di una sicura impunità ho tirato a bestia anche punte di 190/200..
ho venduto la moto un mese fa a 18.000 km sia il conce che il cliente mi hanno detto che non hanno mai visto una moto cosi ben tenuta ed in ordine...
stai tranquillo non succede nulla... vai cmq piano..segui le istruzioni..e se per una volta dovesse succederti di tirare una marcia oltre il limite stabilito non farti problemi..!:wink_::wink_:
Peppe Bastardo
26/06/2010, 04:21
C'e' chi dice che non tirare il collo ogni tanto al motore in rodaggio potrebbe "abbioccare" la moto......
maurotrevi
26/06/2010, 05:44
i motori da corsa vengono rodati per poco tempo a regimi stratosferici in banco prova.... però a loro della longevità del motore frega poco...
Quando correvo in Kart i rodaggi con motori nuovi erano pari a 5 litri di benza e poi gassss!!! Ed erano motori che giravano a 18000 rpm!
morospeed
26/06/2010, 22:10
buttala via..gripperai sicuramente ad alta velocita'..e non è bello....dimmi dove la butti pero' che vorrei vederla anch'io....:ph34r::ph34r::w00t::w00t: