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Visualizza Versione Completa : [tutorial] Montaggio Mbar



windopz
22/05/2010, 22:05
Domenica 23 Maggio ore 14:12

ALLORA
Ho appena finito di sostituire il manubrio, ed ora vi posto un piccolo report fotografico con tutto quello che ho fatto e passato....

All'inizio, prima di metermi all'opera, ho dato uno sguardo alla moto, prendendo coraggio e munendomi anche un pó di quella incoscienza che aiuta a liberarsi dalle insicurezze (sembra una caxxata, ma é cosí!)
http://i203.photobucket.com/albums/aa238/windopz/IMG_0306.jpg

Finito di spurgare la penultima delle mie ansie (l'ultima mi ha accompagnato durante i lavori), ho cominciato a smontare i blocchetti dei comandi, proprio come descriveva il buon Bianconiglio nel suo tutorial:
http://i203.photobucket.com/albums/aa238/windopz/IMG_0307.jpg
http://i203.photobucket.com/albums/aa238/windopz/IMG_0308.jpg
http://i203.photobucket.com/albums/aa238/windopz/IMG_0309.jpg
http://i203.photobucket.com/albums/aa238/windopz/IMG_0311.jpg
Oltre ovviamente a svitare i bilanceri originali:
http://i203.photobucket.com/albums/aa238/windopz/IMG_0312.jpg
Smontati tutti i blocchetti e manopola acceleratore mi sono trovato faccia a faccia con il mio nemico peggiore: la manopola sinistra.
http://i203.photobucket.com/albums/aa238/windopz/IMG_0309.jpg
Ho cominciato a versare qualche goccia di alcool sollevandola con un piccolo cacciaviti a taglio; poi, tutt'ad un tratto, la sorpresa: il nemico era del tutto innoquo...Dopo aver versato l'alcool, ho impugnato la manopola e, facendo del movimenti come se stessi accelerando, la vile se n'é venuta via in una frazione di secondo! sciocca manopola....
http://i203.photobucket.com/albums/aa238/windopz/IMG_0310.jpg
A questo punto mi sono trovato col manubrio nudo e crudo, ed ho cominciato a svitare le viti dei risers per rimuoverlo:
http://i203.photobucket.com/albums/aa238/windopz/IMG_0313.jpg
http://i203.photobucket.com/albums/aa238/windopz/IMG_0314.jpg
Visto che volevo verniciare i risers, ho colto l'occasione e li ho voluti smontarte completamente, quando al momento di svitare quello sinistro
http://i203.photobucket.com/albums/aa238/windopz/IMG_0316.jpg
la chiave inglese non ha fatto bene presa sul bullone, e lo ha sensibilmente sfilettato, senza svitarlo di una virgola:
http://i203.photobucket.com/albums/aa238/windopz/IMG_0316.jpg
http://i203.photobucket.com/albums/aa238/windopz/IMG_0317.jpg
http://i203.photobucket.com/albums/aa238/windopz/IMG_0318.jpg
A quel punto, dopo qualche bestemmia sottovoce e qualche capello caduto, mi sono tirato su le maniche, e mi sono detto: "a mali estremi, estremi rimedi"
http://i203.photobucket.com/albums/aa238/windopz/IMG_0319.jpg
ho fatto attenzione a coprire ogni parte attorno al riser, per non verniciare anche parti della moto circostanti, ed ho cominciato, dopo aver grattato tutti i risers con della carta abrasiva leggerissima, a spruzzare con la vernice spray alla nitro nera opaca (grazie flu!).
http://i203.photobucket.com/albums/aa238/windopz/IMG_0320.jpg
Ok, il portiere s'é un po scazzato che ero li in cortile a smontare con una marea di attrezzi attorno, peró che cavolo, non potevo mica farlo per strada!
Asciugati i risers ho provveduto a montare il nuovo, mitico, Mbar, prendendo le misure un pó a occhio sulla sua simmetricitá e regolandomi, montando sulla moto, di come potevano essermi piú comodi i comandi:
http://i203.photobucket.com/albums/aa238/windopz/IMG_0321.jpg
http://i203.photobucket.com/albums/aa238/windopz/IMG_0322.jpg
http://i203.photobucket.com/albums/aa238/windopz/IMG_0323.jpg
Infine ho rimontato gli specchietti (quelli originali, per il momento, che sull'mbar fanno anche la loro sporca figura..)
http://i203.photobucket.com/albums/aa238/windopz/IMG_0324.jpg
http://i203.photobucket.com/albums/aa238/windopz/IMG_0325.jpg
Et voilá, il gioco é fatto! E la moto cosí comincia ad essere UNA BOMBAA!
Ora che finisco di scrivere questo post mi faccio un giro e vedró di testare la posizione di guida. Ah, dimenticavo, il manubrio l'ho montato al rovescio: spero di trovarmici comodo.

Oltre all'inconveniente dei risers, mi sono stranito anche quando ho provato a montare i bilanceri, acquistati anch'essi da laboratorio: marco mi aveva detto che andavano solo infilati nel manubrio e avvitata la brugola, ma non ha funzionato. nel senso, c'era solo una gomma che avvintando doveva forse espandersi e fermare il bilancere dentro il manubrio, ma la sezione del manubrio era troppo piú ampia di quella della gomma, e avvitando ho ottenuto solo che il bullone si é ficcato dentro la gomma, quindi per adesso sono senza bilanceri. avete qualche dritta?
http://i203.photobucket.com/albums/aa238/windopz/IMG_0326.jpg
http://i203.photobucket.com/albums/aa238/windopz/IMG_0327.jpg
http://i203.photobucket.com/albums/aa238/windopz/IMG_0328.jpg
Salute a tutti!:biggrin3:

scusate, non sono riuscito a ridimensionare le foto!

per chi usa Mac, consiglio un bello zoom all'indietro, con Ctrl + rotellina mouse indietro. se non funziona attivate la funzione da Preferenze di sistema, trackpad ( o tastiera e mouse) e spuntate l'opzione "zoom mantenendo premuto il tasto Comando"






Sabato 22 Maggio ore 23:05

Okey ragazzi, ci siamo, ora sono entrato anch'io nel tunnel dello spippolo. Oggi ho preso l'mbar nero da marco (laboratorio), domani spero di riuscire a montarlo. uccio se uei stau a via etruria, spero di farlo domattina.
proveró a montarlo usando l'alcool per estrarre la manopola sinistra, ho paura che usando del lubrificante mi possa rimanere sul manubrio.
Il tutorial del montaggio dello sport su thruxton é adattabile ad un mbar su bonnie vero?
a domani le foto del lavoro (spero) riuscito, o serve anche un tutorial? certo che io che faccio un tutorial fa proprio ridere............
che zio me la mandi buona

dr. Gonzo
23/05/2010, 08:16
va benissimo usare l'alcol, mettine in abbondanza tanto poi evapora da se

puoi usare anche il wd-40 (c'è gente che lo usa per cucinare), ma devi avere un minimo di attenzione in più ad asciugare il liquido in eccesso...

l'ideale resta sempre il compressore, ma immagino che tu non ce l'abbia.

poi foto, come sempre!

:w00t:

windopz
23/05/2010, 08:56
va benissimo usare l'alcol, mettine in abbondanza tanto poi evapora da se

:w00t:

Questo é l'unico dubbio che ho. Come ce lo ficco l'alcool sotto la manopola?devo alzarla con un cacciaviti?

Lord Colin Bell
23/05/2010, 10:20
io avevo fatto filtrare due gocce di svitol

keir
23/05/2010, 10:25
Questo é l'unico dubbio che ho. Come ce lo ficco l'alcool sotto la manopola?devo alzarla con un cacciaviti?

si, un cacciavite o una leva analoga.
gira il manubrio verso destra in maniera tale che la manopola sia con l'estremità rivolta verso l'alto (cosicche l'alcool scenda verso la manopola stessa).

In ogni caso io ho sempre usato il wd40 per questa operazione e non ho mai avuto problemi. Ovviamente non ho esagerato con le quantità, ne basta poco.

Bebo.4
23/05/2010, 13:20
ci vedo male io o l'm-bar è montato al rovescio? se non ci vedo male io, è stata una tua scelta? io volevo farlo poi c'ho ripensato e l'ho messo normalmente.

windopz
23/05/2010, 13:27
si bebo, ci vedi benissimo, é montato al rovescio.
prima di fissarlo ci ho pensato un pó, poi ho visto che in realtá montarlo al rovescio o dritto non mi cambiava tanto a livello di posizione, ma a lovello estetico montato al contrario lo trovo molto piú sexy, quindi ho fatto cosí

ció non toglie peró che io possa rismontarlo e montarlo per dritto, se proprio lo trovo faticoso..

keir
23/05/2010, 14:06
windopz sei un figo.
e sei pure il primo ufficiale utente che rende i tutorial una roba che abbia un senso.

bravo e splendido manubrio :oook:

P.S.
Per quanto riguarda i terminali manubrio, molti hanno risolto circondando la gomma con un tubo di gomma (di quelli per innaffiare).

Bebo.4
23/05/2010, 14:10
si bebo, ci vedi benissimo, é montato al rovescio.
prima di fissarlo ci ho pensato un pó, poi ho visto che in realtá montarlo al rovescio o dritto non mi cambiava tanto a livello di posizione, ma a lovello estetico montato al contrario lo trovo molto piú sexy, quindi ho fatto cosí

ció non toglie peró che io possa rismontarlo e montarlo per dritto, se proprio lo trovo faticoso..

lo trovo anche io molto più cool montato al rovescio :coool:

hai fatto il mio stesso ragionamento solo che alla fine io ho optato per il montaggio classico, proprio figo sto manubrio comunque :biggrin3:

windopz
23/05/2010, 14:38
windopz sei un figo.
e sei pure il primo ufficiale utente che rende i tutorial una roba che abbia un senso.

bravo e splendido manubrio :oook:

P.S.
Per quanto riguarda i terminali manubrio, molti hanno risolto circondando la gomma con un tubo di gomma (di quelli per innaffiare).

Grrrrrazie keir!:bravissimo_::bravissimo_:
ora se riesco a recuperare il bilancere provo con quel tubo che mi dici..




lo trovo anche io molto più cool montato al rovescio :coool:

hai fatto il mio stesso ragionamento solo che alla fine io ho optato per il montaggio classico, proprio figo sto manubrio comunque :biggrin3:

Grazzzie!
Ti dico come va alla guida, magari lo rovescerai anche tu un giorno :wink_:

Obsolete
23/05/2010, 15:15
appena ho visto la prima foto (non sapendo com'è l'mbar, io monto l'ace) ho pensato "però se lo metteva nero e verniciava i risers era meglio"... invece la prima foto è il manubrio originale... quindi complimenti, lavoro ben fatto e bello pure il manubrio

Ratman
23/05/2010, 15:19
Hai superato quelle paure stupide che hanno frenato me! Complimenti, fratello, anche per il tutorial esaustivo...

uccio
23/05/2010, 15:44
compare mio sei un grande!!!...bravissimo...e soprattutto incosciente a non aver protetto il serbatoio con un asciugamano nella fase di smontaggio e montaggio...mi piace anche se troppo basso per me...non ce la potrei mai fare a camminare così piegato...magari me lo fai provare e ci faccio un pensierino...
avanti così...

Mitchariello
23/05/2010, 17:25
Grandissimo!!!
Scusa la domanda:nn hai dovuto bucare il manubrio per farci alloggiare i dentini interni ai blocchetti??Spero di essermi fatto capire...

Marcos
23/05/2010, 17:28
Farei un lavoro, cancellerei i miessaggi inutili, cambierei il titolo e lo inserirei come tutorial, che ne dite?:rolleyes:

mic56
23/05/2010, 17:56
Farei un lavoro, cancellerei i miessaggi inutili, cambierei il titolo e lo inserirei come tutorial, che ne dite?:rolleyes:

Si si, ordine e pulizia.

Marcos
23/05/2010, 18:00
Per ora ho inserito il link nel topic dei post utili!:wink_:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/29330-dossier-classic-2-cilindri-link-post-utili-guide-informazioni.html


Si si, ordine e pulizia.

Si accettano consigli!:wink_:

Lord Colin Bell
23/05/2010, 18:56
hai fatto un ottimo lavoro complimenti! Speravo che non lo mettessi a rovescio però!

windopz
23/05/2010, 19:18
Torno appena adesso da un giro con la moto per testare il nuovo manubrio: Roma-Acilia-Ostia, andata e ritorno. Totale km: +o- 60, tra andata e ritorno.
IL discorso é che il fatto che il manubrio originale sia piú comodo é INDISCUTIBILE. Ma questo é molto piú fico...
Nonostante la posizione nettamente protesa in avanti e abbassata, non sento fastidio alla schiena, cosa che mi succedeva spesso con la mia vecchia kawasaki. Sará perché le pedane non sono arretrate, quindi il peso non é tutto scaricato sui polsi..
La sensazione é quella di un controllo totale e profondo del mezzo, con un confort di guida sportivo ma al tempo stesso affidabile. poi il fatto che le manopole siano piuttosto rivolte verso il basso, da un vero e proprio senso di...controllo totale appunto.
SONO CONTENTISSIMO!

Grazie a tutti per il supporto pre e post operazione: sono contento che questo post sia diventato un tutorial. Grazie Marcos!
Saludos a todos


Grandissimo!!!
Scusa la domanda:nn hai dovuto bucare il manubrio per farci alloggiare i dentini interni ai blocchetti??Spero di essermi fatto capire...

mitch ho capito perfettamente quello che vuoi dire, era il dubbio che avevo anch'io prima di inziare i lavori. La rispota é NO, non c'é bisogno di forare nulla: basta solo stringere bene le brugole che fermano i blocchetti :wink_:


compare mio sei un grande!!!...bravissimo...e soprattutto incosciente a non aver protetto il serbatoio con un asciugamano nella fase di smontaggio e montaggio...mi piace anche se troppo basso per me...non ce la potrei mai fare a camminare così piegato...magari me lo fai provare e ci faccio un pensierino...
avanti così...

uccio quandu nni pigghiamu sta caxxu te birra te la fazzu provare. Ti posso assicurare che é una bomba!:w00t:


hai fatto un ottimo lavoro complimenti! Speravo che non lo mettessi a rovescio però!

?:wacko:

dr. Gonzo
23/05/2010, 21:21
bravo!

mi prenoto per la birra insieme all'amico Uccio (se paga lui)!

windopz
23/05/2010, 21:32
bravo!

mi prenoto per la birra insieme all'amico Uccio (se paga lui)!

Dai!possiamo fare tipo un giorno in settimana pure. Uccio, caccia li sordi :tongue:

alverman
24/05/2010, 07:59
Per fissare i terminali ti consiglio di fare come avevo già spiegato in un vecchio post:

"Se ti interessa rimontare quelli originali su manubrio "stappato" io li ho reimpiegati su un M-Bar, con un metodo un pò casareccio ma si è rivelato molto efficace, utilizzando la stessa vite, infilandoci mezzo tappo di plastica utilizzato nelle comuni bottiglie di vino, che ha un diametro compatibile con quello interno del manubrio, preventivamente forato assialmente e chiudendo il tutto con una rondella da 20 mm e dado in modo che inserendo l'insieme nel foro del manubrio e girando la vite si blocca ad espansione. "
Spero di essere stato chiaro, comunque è più semplice farlo che scriverlo.
Ciao

Spero di essere stato chiaro, comunque è più semplice farlo che scriverlo.
Ciao

windopz
24/05/2010, 09:58
Si, sei stato chiaro.ma io mi chiedo, visto che la problematica é Chiara e risaputa, ma per he continuano a fare i terminali con le gomme così piccole!?

s4_seblog
24/05/2010, 10:34
bravo windopz gran bel tutorial

la parte in cui hai "incartato" tutto il resto della moto mi ricorda molto le puntate di gray anatomy dove c'è il paziente sotto il telo verde e gli arnesi che gli stagliuzzano il corpo che spuntano da un piccolo taglietto nel telo :biggrin3:

solo un paio di appunti:
mi pare che i comandi li hai montati un pò troppo rivolti verso il basso...ti ci trovi? io con lo sport bar li ho montati molto più all'insù e mi trovo divinamente

per i tappi , puoi anche prendere un tassello fisher molto grosso (forse il più grosso che fanno, da circa 2cm, fissare un dado all'altra estremità ed avvitare su quello che farà espandere il tassello.

per il resto nulla da dire, gran bel lavoro e gran bel risultato! complimenti! :biggrin3:

windopz
24/05/2010, 11:58
solo un paio di appunti:
mi pare che i comandi li hai montati un pò troppo rivolti verso il basso...ti ci trovi? io con lo sport bar li ho montati molto più all'insù e mi trovo divinamente

per i tappi , puoi anche prendere un tassello fisher molto grosso (forse il più grosso che fanno, da circa 2cm, fissare un dado all'altra estremità ed avvitare su quello che farà espandere il tassello.

per il resto nulla da dire, gran bel lavoro e gran bel risultato! complimenti! :biggrin3:

Grazie! Per le leve le ho regolate basse apposta, mi ci trovo meglio meglio..

uccio
24/05/2010, 12:53
bravo!

mi prenoto per la birra insieme all'amico Uccio (se paga lui)!


Dai!possiamo fare tipo un giorno in settimana pure. Uccio, caccia li sordi :tongue:

siete due pezzenti...:festaaa:

dr. Gonzo
24/05/2010, 13:22
e daje, faremo alla romana....
confidavo nella proverbiale generosità salentina...
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

per gli argomenti: birra e uscite notturne (e f**a) mi trovate sempre libero e disponibile...

quando vi pare!

Bebo.4
24/05/2010, 13:26
e daje, faremo alla romana....
confidavo nella proverbiale generosità salentina...
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

per gli argomenti: birra e uscite notturne (e f**a) mi trovate sempre libero e disponibile...

quando vi pare!

:rolleyes: chissà perchè ma ne ero sicuro :w00t:

dr. Gonzo
24/05/2010, 15:16
a Roma si dice "c'ho talmente la f**a in testa che na volta al mese m'esce il sangue dal naso" ... ... ...

:laugh2::laugh2::laugh2:

ma tanto so che tu, caro il mio Bebo, hai la stessa malattia!!!

windopz
24/05/2010, 15:35
a Roma si dice "c'ho talmente la f**a in testa che na volta al mese m'esce il sangue dal naso" ... ... ...

:laugh2::laugh2::laugh2:

ma tanto so che tu, caro il mio Bebo, hai la stessa malattia!!!

Hahaha..questa non la sapevo!
Facciamo venerdì?io prima sono un po impicciato..
Evviva lu curciu

uccio
24/05/2010, 15:55
a Roma si dice "c'ho talmente la f**a in testa che na volta al mese m'esce il sangue dal naso"


ma quanto sono simpatici questi romani...!!!




Facciamo venerdì?


credo non ci siano problemi...




Evviva lu curciu
lu picciooooneeeee....

cmq ha ragione la mia ragazza a preoccuparsi di questo forum...

vai marcos o sam...cancellate...

windopz
27/05/2010, 13:46
Riprendo l'argomento per fare un resoconto dopo qualche giorno di utilizzo. Il manubrio é una BOMBA, ci si abitua subito alla posizione di guida, e la moto é maneggevole. Consigliatiassimo!

megalo82
27/05/2010, 13:52
Riprendo l'argomento per fare un resoconto dopo qualche giorno di utilizzo. Il manubrio é una BOMBA, ci si abitua subito alla posizione di guida, e la moto é maneggevole. Consigliatiassimo!

non posso che quotare!!

Nicoruk
21/09/2012, 00:31
Riprendo l'argomento per fare un resoconto dopo qualche giorno di utilizzo. Il manubrio é una BOMBA, ci si abitua subito alla posizione di guida, e la moto é maneggevole. Consigliatiassimo!
Oggi mi è arrivato un bel pacco da bestforbritts. Pezzo forte, l'mbar.
Spero di montarlo al più presto e questo tutorial sarà la mia Bibbia!! Grazie!
Ma quindi lo consigli rovesciato? Quanto sei alto?

mic56
21/09/2012, 09:57
Oggi mi è arrivato un bel pacco da bestforbritts. Pezzo forte, l'mbar.
Spero di montarlo al più presto e questo tutorial sarà la mia Bibbia!! Grazie!
Ma quindi lo consigli rovesciato? Quanto sei alto?

E' il mio figliolo adottivo, insieme ad un altro scavezzacollo.
Non entra più nel forum dal 2010.

Nicoruk
21/09/2012, 11:10
E' il mio figliolo adottivo, insieme ad un altro scavezzacollo.
Non entra più nel forum dal 2010.
e tu sai quanto era alto il tuo figlioccio?
vorrei capire se devo arretrare o no le pedane.

mic56
21/09/2012, 11:29
Ad occhio e croce 1,75, credo.
Chiedi ad Uccio.

keir
21/09/2012, 11:41
l'altro scavezzacollo cu fu?

mic56
21/09/2012, 11:43
l'altro scavezzacollo cu fu?

E'. Uccio.

keir
21/09/2012, 11:55
:(

mic56
21/09/2012, 12:04
:(

'nvidioso.

keir
21/09/2012, 12:30
lo ammetto :( :( :(

Nicoruk
22/09/2012, 23:43
Montato, rovesciato.
Una bomba. Super sexy da vedere, molto aggressivo da guidare. Forse però un po' troppo raccolta la posizione di guida. Magari lo provo anche normale.

Un problema. L'acceleratore mi rimane leggermente aperto quando lascio. Ho rimontato male la manopola destra o è la posizione del manubrio a tendere il cavo?

Tequila
23/09/2012, 16:42
Montato, rovesciato.
Una bomba. Super sexy da vedere, molto aggressivo da guidare. Forse però un po' troppo raccolta la posizione di guida. Magari lo provo anche normale.

Un problema. L'acceleratore mi rimane leggermente aperto quando lascio. Ho rimontato male la manopola destra o è la posizione del manubrio a tendere il cavo?

controlla bene le regolazioni perchè non deve rimanere tirato.... magari rimane troppo vicino la manopola al bilanciere .... :cool:

vidigu
23/09/2012, 19:34
Fa sempre piacere leggere un tutorial ben fatto. E complimenti per il sangue freddo: io avrei sudato freddo. Ma alla fine e' cosi': bisogna perderle queste paure... Adesso e' senz'altro piu' bella e il british racing green le fa fare la sua porca figura

Nicoruk
23/09/2012, 19:40
controlla bene le regolazioni perchè non deve rimanere tirato.... magari rimane troppo vicino la manopola al bilanciere .... :cool:
Ieri avevo notato che quando rimontavo la manopola il cavo e il "gancio" nella manopola si incastravano un po. Potrebbe essere quelle. Quando ho montato definitivamente non sono sotto attentissimo, lo ammetto.
se è come dici tu dovrei inclinare ancora di più le manopole e devo dire che sono già piuttosto in basso!
Anche la frizione in effetti la sento più dura, potrebbe essere la posizione quindi....

Altri che hanno l'mbar al rovescio si sono lamentati o hanno avuto questo problema?

stamattina ho smontato la manopola destra, ho mosso un po le cose. il cavo scorre male secondo me. non riesco a capire.
rimontato, la situazione è mogliorata ma ancora capita che il filo resti tirato.

bo. magari provo a girare il manubrio (rovesciato è bello e sportivo da guidare ma nel traffico di milano mmmm....) e vedo se si risolve...

Nicoruk
26/09/2012, 22:42
controlla bene le regolazioni perchè non deve rimanere tirato.... magari rimane troppo vicino la manopola al bilanciere .... :cool:
Ho notato che rimane in tiro quando il manubrio è sottosterzo a destra. Non capisco...