Visualizza Versione Completa : PANCIA CARENA GRATTATA
leletriple
24/05/2010, 01:20
Ciao a tutti.... oggi ho girato a rijeka con bergamelli "mi correggo.... con il mitico bergamelli"
a fine giornata ho guardato la mia bimba e ho notato che sia sul lato destro , sia sul lato sinistro la pancia è grattata
che voi sappiate a daytona è soggetta a grattate di pancia?
io forse sono troppo umile ma mi sembra strano perchè non gratto con le saponette quindi o piego fisso ma non spostandomi sulla moto le saponette non toccano, oppure la carena è fatta da culo e sporge troppo....
a voi tocca la carena in piega?
più avanti metterò le foto del punto preciso e magari anche la larghezza del vascone in quel punto
mitya675
24/05/2010, 06:59
probabilmente son sassate sparate dalla ruota..
wailingmongi
24/05/2010, 08:34
boh...premetto che io in pista non sono mai andato anche se ho quasi chiuso l'anteriore per strada ma non mi pare che possa grattare..cioè è parechio magra la bestiaccia è davvero strano...forse son sassi come dicono sopra boh!
marco.bus
24/05/2010, 09:21
hai il mono originale? forse è troppo molle, non scarichi il mono spingendo sulle pedaline ma restando seduto forse si schiaccia troppo e probabilmente con le compressioni di rijeka tocca sotto.
io ho grattato le pedane arretrate ma mai la carena. Forse il mono è spompo
jointfull
24/05/2010, 10:08
Secondo me è la carena che è montata/bucata male o non è di buona fattura!!
Sulla mia carena in vtr crucca, per montare il completo ho dovuto bucare tutta la vasca sotto, se no nn ci stavano i collettori!!
6 sicuro che non siano sassate?? ci sono proprio i graffi tipici da strusciata??
io settimana scorsa sono andato per terra e neanche in quel caso si è graffiata la vasca, più piegato di cosi non si puo!!
Se non ti sporgi in curva la moto la devi piegare di piu',di conseguenza potresti aver toccato per quello,occhio che rischi a guidare in quel modo...
leletriple
24/05/2010, 11:07
HAI RAGIONE ALE....infatti tutte le volte mi concentro ma è più forte di me....non riesco a sporgermi più di un tot.... ps: non sono sassate....sono strusciate lunghe una spanna entrambe all'altezza delle pedane...... probabile che sia un discorso di mono spompo o regolato male..... io non peso poco e magari carico molto la moto anche se sono sicuro di mettere il peso sulle pedane...mica per niente verso fine giornata tra coscia e polpaccio era un crampo dietro l'altro ......
marco.bus
24/05/2010, 11:29
lele ti consiglio un bel corso!!
leletriple
24/05/2010, 21:04
il prblema è uno solo....quando vado a girare devo decidere tra due cose: o cerco di abbassare il mio tempo oppure vado con passo normale senza forzare e mi concentro sulla postura....ieri ho provato a fare un giro così.... mi spostavo più del solito sulla sella ma dopo un giro che andavo piano mi sono girate le palle e ho cercato di andare forte "per le mie possibilità"
ho abbassato 3 secondi però come postura sono agli stessi passi di prima aahahaha
comunque la prossima volta indurisco di due giri il precarico del mono così vediamo se la carena si gratta ancora.... la prossima stagione valuterò per un mono perchè pesare più di un centino e girare con una molla da 75 in effetti è un po assurdo
michele0105
25/05/2010, 08:03
il prblema è uno solo....quando vado a girare devo decidere tra due cose: o cerco di abbassare il mio tempo oppure vado con passo normale senza forzare e mi concentro sulla postura....ieri ho provato a fare un giro così.... mi spostavo più del solito sulla sella ma dopo un giro che andavo piano mi sono girate le palle e ho cercato di andare forte "per le mie possibilità"
ho abbassato 3 secondi però come postura sono agli stessi passi di prima aahahaha
comunque la prossima volta indurisco di due giri il precarico del mono così vediamo se la carena si gratta ancora.... la prossima stagione valuterò per un mono perchè pesare più di un centino e girare con una molla da 75 in effetti è un po assurdo
Guarda che il mono originale ha la molla da 125 se non erro...
leletriple
25/05/2010, 08:10
oddio....credo sia impossibile che un mono originale monti una molla per 125kg.... solitamente le moto di serie escono con sospensioni adatte per 75 kg che è la media delle persone normali....... se fosse da 125 uno che ci monta su e che pesa anche 80kg la sentirebbe un palo di ferro
scusa se mi intrometto perche' non ho la day(purtroppo):cry:,pero' se gia' sai di avere una postura non corretta,e cosi' ti porta a piegare molto(pericoloso);io opterei(anche se noioso)x ora,una guida piu' "tranquilla" ma mooolto redditizia e sicura poi!!!!:tongue:poi ho sempre sentito parlare della day ,come una delle moto con piu' luce a terra........questo vuol dire che magari hai la carena montata male o non so cosa!!!comunque ale,mik e altri possono darti piu' consigli in merito!!:wink_:
michele0105
25/05/2010, 08:21
oddio....credo sia impossibile che un mono originale monti una molla per 125kg.... solitamente le moto di serie escono con sospensioni adatte per 75 kg che è la media delle persone normali....... se fosse da 125 uno che ci monta su e che pesa anche 80kg la sentirebbe un palo di ferro
Ora non ho la certezza ma credo proprio che il mono originale abbia la molla da 125 (lo verificherò)....
In ogni caso quel numerino non indica il kg del pilota....
blackhound
25/05/2010, 08:56
Ora non ho la certezza ma credo proprio che il mono originale abbia la molla da 125 (lo verificherò)....
In ogni caso quel numerino non indica il kg del pilota....
per la precisione:rolleyes:la molla è da 12,6. Lele,fatti ( o fatti fare ) il sag corretto, non è detto che tu debba cambiare la molla.
Le sospensioni sono originali? Sei andato poi da quel sospensionista?
leletriple
25/05/2010, 21:28
quale sospensionista? adesso provo a indurire un po il precarico e in futuro valuterò di prendere un mono se lo trovo usato a un buon prezzo.... comunque la prossima volta mi concentrerò durante la mattina ad abbassare il tempo visto che sono più fresco mentre il pomeriggio lo dedico alla postura..... ho appena comprato una foto che mi ha fatto il fotografo...appena me la manda la posto sul forum
ps: si ..... ho le sosp originali
quale sospensionista? adesso provo a indurire un po il precarico e in futuro valuterò di prendere un mono se lo trovo usato a un buon prezzo.... comunque la prossima volta mi concentrerò durante la mattina ad abbassare il tempo visto che sono più fresco mentre il pomeriggio lo dedico alla postura..... ho appena comprato una foto che mi ha fatto il fotografo...appena me la manda la posto sul forum
Ciao Lele! Se vieni a giugno a Rijeka chiamami che ci troviamo nel paddok e ti porto da Bergamelli...te le faccio sistemare da lui le sospensioni (per quello che si puo' fare con le originali)...e smettila di pensare ai tempi!!!! divertiti e concentrati sulle traiettorie (=usa tutta la pista) e sullo stile di guida...
Poi facciamo qualche giro insieme ad un mio amico che va forte...
Fai il bravo...
marco.bus
27/05/2010, 15:59
C...e smettila di pensare ai tempi!!!! divertiti e concentrati sulle traiettorie (=usa tutta la pista) e sullo stile di guida...
quoto!!
occhio a non prendere il callo di una guida sbagliata che poi non te lo levi più...
Cerca prima di sistemare la postura, i tempi arrivano da soli.
E se ancora non hai messo il ginocchio vuol dire che probabilmente anzichè sporgerti fai una torsione sulla moto.
Al primo corso ti stravolgono il modo di guidare e tutto quello che fai da autodidatta diventerà tempo perso!
Se tocchi le carene della day è xchè sei già x terra ! :D
...sopratutto a rijeka dove quasi tutte le curve hanno una pendenza verso l'interno..
Credevo fossi andato da Lanci per rifarle,sorry.
maurotrevi
27/05/2010, 18:47
a rijeka si tocca facilmente a destra sulla buca, c'è il cambio pendenza e la moto si schiaccia.
probabilmente tu parti con carene un po' larghe, hai una postura troppo seduta e quindi inclini tanto per niente, sei pesante e hai un assetto del piffero.
inizia a darne anche 4 di giri di precarico e muovi quel culo dalla sella e mettiti a dieta!
misura il sag
leletriple
27/05/2010, 20:12
eh..... la dieta è già iniziata..... comunque credo sia anche un problema di carene.... la parte sotto è veramente larga
ps: per zard 86
sono gia entrato con uno che gira forte ma non serve a niente.... lui per girare nel suo tempo prende traettorie completamente diverse da quelle normali ...... c'è poco da fare...devo impegnarmi io in prima persona e più avanti magari fare anche un corso....
ps: forse lo conosci il mio amico... è quello con il gixer 750, l'ultima volta ha pure abbassato il suo record personale toccando un 1:37.2 "parliamo di un'amatore, ovvio"
ecco la foto fatta a rijeka..... all'altezza dell'adesivo ngk vedete la strisciatina, la stessa c'è anche dall'altra parte
http://i50.tinypic.com/zss5t5.jpg
eh..... la dieta è già iniziata..... comunque credo sia anche un problema di carene.... la parte sotto è veramente larga
sono gia entrato con uno che gira forte ma non serve a niente.... lui per girare nel suo tempo prende traettorie completamente diverse da quelle normali ...... c'è poco da fare...devo impegnarmi io in prima persona e più avanti magari fare anche un corso....
ps: forse lo conosci il mio amico... è quello con il gixer 750, l'ultima volta ha pure abbassato il suo record personale toccando un 1:37.2 "parliamo di un'amatore, ovvio"
Io non sono d'accordo perchè andare con uno che gira forte non vuol dire stargli dietro mentre fa 1.37...le traiettorie bene o male sono quelle! Anche se giri in 47...
Me l'ha detto il ragazzo che mi ha fatto un po di "driving scool"; corre nell'R6 CUP (e credo che un po di esperienza ce l'abbia)...è quel ragazzo che ha vinto la garetta di domenica con la ducati 1098 (azzurra e rossa) e ha fatto il best di 1:35.3.
Scusa una cosa...ma se il tuo amico gira così forte (perchè in pochi a Rijeka girano così forte...) perchè non fa la garetta??? vincerebbe quasi sempre!!! Anche i croati che girano là vanno come lui (l'Ivo, il gommista sta sull' 1:35 - 36)...
maurotrevi
28/05/2010, 12:05
1 e 37 difficilmente vinci ma di sicuro fai sempre ottime figure e come tempo per un amatore è ottimo!! però i piloti girano sotto il 35 generalmente.
doccerri
28/05/2010, 12:25
ecco la foto fatta a rijeka..... all'altezza dell'adesivo ngk vedete la strisciatina, la stessa c'è anche dall'altra parte
http://i50.tinypic.com/zss5t5.jpg
Dalla foto mi sembra evidente che sia un problema di regolazione delle sospensioni e, probabilmente, della vasca un po' larga... non mi pare una piega da paura, le pedane sono ancora molto lontane, eppure manca pochiessimo per chè strisci...
roberto.to
28/05/2010, 12:32
io pensavo sulla pance laterali..........e mi sembrava impossibile....in effetti è in basso
sicuamente hai il mono poco caricato e quindi la moto si shiaccia a terra e tocca...
io pensavo sulla pance laterali..........e mi sembrava impossibile....in effetti è in basso
sicuamente hai il mono poco caricato e quindi la moto si shiaccia a terra e tocca...
anch'io... "all'altezza delle pedane" lo avevo inteso alla stessa altezza da terra, dicevo boh... nemmeno rossi gratta lì ahah :laugh2:
leletriple
28/05/2010, 14:19
raga.... io non ho aperto il post per fare lo sborone o per vantarmi di cose che non faccio....se c'è una cosa che so di me è che sono umile..... ho aperto il post proprio per sapere un vostro parere perchè anche secondo me è impossibile che abbia grattato per le pieghe perchè manco in supersport grattano le carene :-)
cazzo o..... sarò anche un fermone ma quanto bella è la mia fotina? ahahahaahh
ho capito dai...alla fine della fiera il problema è il mio peso abbinato al mono originale....
maurotrevi
28/05/2010, 14:25
magari devi solo usare una rampa più lunga per caricare la moto in furgone :tongue:
leletriple
28/05/2010, 14:39
eh no caro..... purtroppo il problema c'è realmente e non è la rampa....a rijeka me lo aveva detto pure un mio amico, convinto che fosse colpa della rampa, allora ho preso del nastro americano, l'ho messo sopra alle due grattate e ho fatto due giri...una volta rientrato il nastro era tagliato in due di netto per la lunga
maurotrevi
28/05/2010, 14:46
io la risposta seria l'ho già data da un po' ma visto che non mi credi spammo :tongue:
a rijeka si tocca facilmente a destra sulla buca, c'è il cambio pendenza e la moto si schiaccia.
probabilmente tu parti con carene un po' larghe, hai una postura troppo seduta e quindi inclini tanto per niente, sei pesante e hai un assetto del piffero.
inizia a darne anche 4 di giri di precarico e muovi quel culo dalla sella e mettiti a dieta!
misura il sag
il tutto confermato dalla foto postata successivamente!!!:wink_:
roberto.to
28/05/2010, 15:14
raga.... io non ho aperto il post per fare lo sborone o per vantarmi di cose che non faccio....se c'è una cosa che so di me è che sono umile..... ho aperto il post proprio per sapere un vostro parere perchè anche secondo me è impossibile che abbia grattato per le pieghe perchè manco in supersport grattano le carene :-)
cazzo o..... sarò anche un fermone ma quanto bella è la mia fotina? ahahahaahh
ho capito dai...alla fine della fiera il problema è il mio peso abbinato al mono originale....
ma nn ho mica pensato che volevi fare lo sborone e che nn capico .....pensavo veramente avessi grattato le carene il che mi sembrava veramente impossibile....poi ho visto la foto e ho capito ...ho mal interpretato io .............comunque a me successe in gioventu con gilera kk la carena sotto come la tua è larga... quindise il mono nn è carico c sta che gratti
Il Parteno
30/05/2010, 20:15
Dalle foto postate...credo che sia il mono posteriore.
Non so se sia scarico...magari va regolato...irrigidendola un po' dal posteriore (in questa maniera la alzeresti anche leggermente ma soprattutto non avrai più il problema delle sgraffiate)!!!
Togli le carene... :biggrin3:
maurotrevi
30/05/2010, 20:44
e bruciale
leletriple
30/05/2010, 22:35
togli le carene? bruciale? weeeeeee quelle cazzo di carene mi sono costate 300€ per verniciarle....se le gratto amen.... la mia preoccupazione è il discorso dell'assetto no delle carene....non vado mica a cambiarle per una grattata :-P
leletriple
02/06/2010, 21:19
stasera non sapevo cosa fare e sono andato in garage a fare qualche lavoretto....smontate le gomme "faccio il salto e dalle metzeler provo le dunlop 211gp"
pulito le pastiglie dei freni "ok lo so che non serve ma gli ho dato comunque una passatina veloce con carta vetrata fine"
e ........ speriamo che la prossima volta funzioni..... indurito il precarico di due giri.
ora faccio una domanda a chi come me è un po vitello.....quanti cm avete dalla controghiera al primo filetto ??????
maurotrevi
02/06/2010, 23:24
rigiro la domanda... quanto hai di sag statico e dinamico?
marco.bus
03/06/2010, 07:56
hai messo le 211GP o 211GP racer?
hai messo le 211GP o 211GP racer?
chissa' perche' mi interessa anche a me questa risposta!!:tongue:
maurotrevi
03/06/2010, 13:33
"faccio il salto e dalle metzeler provo le dunlop 211gp"
se non ha sbagliato....
se non ha sbagliato....
qualcuno a volte sorvola sullo scrivere racer!!so che e' banale,ma a volte succede!!:tongue:
leletriple
03/06/2010, 19:59
sono le dunlop 211 gp che usano nel civ..... con 140€ prendo un treno usato 9 giri
i miei amici con un treno usato fanno 2 giornate a rijeka
non so che differenza ci sia tra le gp racer e le gp normali....se le usano nel civ credo che siano buone.....
ps: sag statico? sarebbe? ahahahah
maurotrevi
03/06/2010, 20:15
no sono delle ciofeche allucinanti, rischi di cadere ancora prima di togliere il cavalletto, ti faccio un piacere io e con 100 euro mando il corriere a ritirarle a casa tua
leletriple
03/06/2010, 20:18
non capisco...che vuol dire..... ???????? ovvio che quando le prendo mi faccio dire dal mio meccanico quale mescola prendere perchè ci sono un bordello di sigle
ps: il tuo amico mi ha detto che mi hai mandato le foto delle termo ma non ho ricevuto nulla
maurotrevi
03/06/2010, 20:36
dammi la tua mail al volo
leletriple
03/06/2010, 20:42
hai la mia mail in mp ;-)
dimmi un po..... cos'è il sag?
dammi la tua mail al volo
Avvoltoio...:biggrin3:
stasera non sapevo cosa fare e sono andato in garage a fare qualche lavoretto....smontate le gomme "faccio il salto e dalle metzeler provo le dunlop 211gp"
pulito le pastiglie dei freni "ok lo so che non serve ma gli ho dato comunque una passatina veloce con carta vetrata fine"
e ........ speriamo che la prossima volta funzioni..... indurito il precarico di due giri.
ora faccio una domanda a chi come me è un po vitello.....quanti cm avete dalla controghiera al primo filetto ??????
Dunque:tu la sera non sai cosa fare e cosa ti viene in mente? Massi',dai,passiamo da un tipo di gomma ad una completamente diversa, e,visto che siamo in box, diamo un paio di giri di precarico,tanto per tirare l'orario...Mah...:blink:
P.s:sag: S.Arcangelo Giulivo
maurotrevi
03/06/2010, 21:23
quale avvoltoio, l'ho messo in contatto con un amico che svende le sue termocoperte, io non ci guadagno niente!
quale avvoltoio, l'ho messo in contatto con un amico che svende le sue termocoperte, io non ci guadagno niente!
Mado',che permaloso.Io mi riferivo alle Dunlop...hai la coda di paglia?:biggrin3:
maurotrevi
03/06/2010, 21:30
quella è beneficenza!!!! povero.....
sono le dunlop 211 gp che usano nel civ..... con 140€ prendo un treno usato 9 giri
i miei amici con un treno usato fanno 2 giornate a rijeka
non so che differenza ci sia tra le gp racer e le gp normali....se le usano nel civ credo che siano buone.....
ps: sag statico? sarebbe? ahahahah
Si come no.......le hai viste montare e smontare dopo 9 giri? Minimo ne hanno 20,ciò non toglie che vadan bene lo stesso.
Si come no.......le hai viste montare e smontare dopo 9 giri? Minimo ne hanno 20,ciò non toglie che vadan bene lo stesso.
credo proprio di poter quotare!!:biggrin3:
maurotrevi
04/06/2010, 13:26
infatti per me ne hanno 40 di giri, 80 euro e te ne libero :tongue:
Lele,di al tuo meccanico che se mi fa un buon prezzo in stock gli libero l'officina da quelle gommacce...
jointfull
04/06/2010, 15:04
Lele,di al tuo meccanico che se mi fa un buon prezzo in stock gli libero l'officina da quelle gommacce...
Potrei dare una mano ad ALE nell'operazione!
leletriple
04/06/2010, 19:22
ahahahaha
ma guardate che sono reperibilissime quelle gomme
le usano nel civ e nell'r6 cup
nei dintorni di casa mia ci sono tre team che le vendono dai 130 ai 150€ a treno....dipende da come sono messe....tempo fa i miei amici hanno preso quelle che hanno usato a monza..... le hanno pagate poco perchè erano strappate a destra e guardacaso noi dovevamo girare a rijeka che è tutta a sinistra :-)))
comunque il cambio gomma non è radicale come con le vecchie dunlop con le quali bisognava smanettare sull'assetto anzi..... pressioni basse a parte loro si sono trovati benissimo senza stravolgere l'assetto
riguardo il mono....non ho indurito il precarico perchè non sapevo che cazzo fare....non un principiante ma non sono stupido.... a rijeka ho grattato le carene perchè avevo il mono troppo morbido e dando due giri di precarico molla spero che la moto sia più rigida.... tutto qua
mi spiegate come si misura il sag???
maurotrevi
04/06/2010, 19:39
più che rigida ora è più alta, se serve puoi darci ancora precarico senza problemi.
leletriple
04/06/2010, 19:49
dovrei essere a poco più di metà di tutta l'escursione....
maurotrevi
04/06/2010, 19:54
???
leletriple
04/06/2010, 20:00
mi spiego meglio....ho misurato i cm di filetto che ho dal primo in alto alla controghiera e ho 2.5cm di filetti "faccio prima a vedere i cm che a contare i filetti"
maurotrevi
04/06/2010, 20:12
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
e adesso cosa hai capito?
fai il sag!!!
leletriple
05/06/2010, 00:43
madonna beata.... comme cacchio si fa a misurare il sag?
maurotrevi
05/06/2010, 06:28
con un metro.... che domande...
ti copio una bella guida fatta da un amico.... speriamo che sia giusta perchè non l'ho letta :laugh2:
fonte Forum GSX-R (http://www.gsx-r.it)
Partiamo dal concetto di SAG
1- Cos'è il SAG?
Per SAG (detto anche neutro o negativo) della sospensione, si intende l'affondamento misurato in mm della sospensione per effetto del solo peso.
Abbiamo pertanto due tipi di SAG
* SAG STATICO è l'affondamento della sospensione con il solo peso della moto
* SAG RIDER è invece l'affondamento della sospensione sotto il peso della moto con pilota a bordo
Mediamente le sospensioni delle attuali moto sportive hanno una corsa di circa 120 mm considerando la sospensione tutta estesa.
Per rendere l'idea più semplice immaginate una forcella tutta estesa e tutta compressa; la differenza di lunghezza sarà appunto 120 mm.
2 - COME SI MISURA
intanto bisogna sollevare la moto in modo tale che la sospensione sia tutta estesa.
Per l'anteriore la soluzione migliore è un cavalletto sotto cannotto.
NOTA BENE: Le idrauliche vanno completamente aperte
Una volta sollevato l'anteriore prendere la misura dal piedino ad un punto fisso dello stelo.
In foto è stato preso il bordo del parapolvere.
http://polso43.xoom.it//polso43/staccata/varie/sag_tutorial/01.jpeg
In questo caso la nostra misura A (misura a sospensione scarica) è di 134 mm.
A questo punto togliamo il cavalletto appoggiamo la moto a terra e riprendiamo la stessa misura con la ruota anteriore appoggiata a terra:
http://polso43.xoom.it//polso43/staccata/varie/sag_tutorial/02.jpeg
come si vede la misura B è 115 mm.
A questo punto calcoliamo il SAG Statico = A - B e cioè 134 - 115 = 19 mm
I valori tipici del SAG Statico per l'anteriore sono come riportati qui di seguito
Maximoto (da 600 in su)
Strada 23-27 mm
Pista 18-22 mm
Questi valori possono essere aumentati per un uso turistico mentre si cala fino ai 15 mm per le moto leggere tipo 125 o 250.
Ritornando al nostro esempio il valore di SAG Statico d 19 mm è troppo basso per una 750 uso stradale. Rimandiamo alla terza parte come modificarlo.
Per ottenere il SAG Rider invece si riprende la stessa misura ma con il pilota in sella.
La nuova misura la chiamiamo C.
SAG Rider = A - C e dev'essere mediamente intorno ai 25-35 mm su strada anche se facilmente per via della vostra posizione in sella vi troverete prossimi allo Statico.
Passiamo al posteriore
Come per l'anteriore vanno aperte tutte le idrauliche e va sollevata la ruota in modo che il monoammortizzatore si possa estendere tutto.
Allo scopo io mi sono fatto realizzare dei triangoli che si infilano con un piolo nel fulcro del forcellone come vedete nelle foto ma vanno bene anche altri metodi come crick sotto il motore o una trave e due cavalletti sotto il telaietto ecc..
http://polso43.xoom.it//polso43/staccata/varie/sag_tutorial/03.jpeg
http://polso43.xoom.it//polso43/staccata/varie/sag_tutorial/04.jpeg
Una volta sospesa la ruota posteriore mettiamo un pezzo di scotch per fissare un punto fisso sul codone, in corrispondenza più o meno della verticale sul perno ruota.
Prendiamo la misura da questo punto al perno ruota
http://polso43.xoom.it//polso43/staccata/varie/sag_tutorial/05.jpeg
Nel caso in questione abbiamo misurato 535 mm e chiamiamo la misura Ap
http://polso43.xoom.it//polso43/staccata/varie/sag_tutorial/06.jpeg
riappoggiamo la ruota a terra e riprendiamo la stessa misura che chiameremo Bp
Attenzione la moto non va messa sui cavalletti per prendere queste misure a terra ma va tenuta dal manubrio cercando di non schiacciarla pertanto fatevi aiutare da un paio di amici.
http://polso43.xoom.it//polso43/staccata/varie/sag_tutorial/07.jpeg
Ci risulta un Bp di 520 mm come nella foto:
http://polso43.xoom.it//polso43/staccata/varie/sag_tutorial/08.jpeg
Il SAG Statico in questo caso è dato da Ap - Bp = 535 - 520 = 15 mm
I valori tipici del SAG Statico per il posteriore sono come riportati qui di seguito
Maximoto (da 600 in su)
Strada 10-14 mm
Pista 7-10 mm
(Come per l’anteriore sulle moto leggere si può scendere di qualche mm sulle turistiche si può usare un SAG più elevato.)
In questo caso il valore trovato è leggermente fuori dall’intervallo voluto.
Passiamo a questo punto al SAG Rider.
Come per l’anteriore così per il posteriore riprendiamo la solita misura ma con il pilota a bordo.
(a questo punto due amici fidati sono utili, uno per tenere dritta la moto e l’altro a misurare)
Questa misura la chiamiamo Cp.
Il SAG Rider è dato da Ap – Cp.
Il SAG Rider per il posteriore dev’essere compreso tra 25-30 mm in pista e arrivare fino ai 35 mm su strada.
3 - Come agire per ottenere i valori desiderati
Se il valore di SAG (sia Statico, sia Rider) è oltre quello voluto vuol dire che la sospensione si abbassa troppo. Pertanto per recuperare altezza dobbiamo aumentare il precarico della molla.
Se invece il valore trovato per il SAG è inferiore a quello dovuto dobbiamo togliere precarico.
Per quanto riguarda la forcella aumentare il precarico vuol dire avvitare il registro che si trova sul tappo della forcella e si manovra con una chiave. Diminuire il precarico vuol dire svitare la stessa vite indicata in figura:
http://polso43.xoom.it/GIX/piastragsx.jpeg
Attenzione quando si aumenta il precarico va sempre chiuso leggermente il registro dell’estensione e aperta un po’ la compressione. Viceversa quando si diminuisce.
Nel nostro caso specifico avevamo trovato un valore di SAG Statico di 19 mm (vd par 2) che è un po' basso, pertanto abbiamo ridotto il precarico delle molle.
Come si vede nell'immagine seguente dopo la modifica abbiamo ottenuto 112 mm per la misura B che, considerati i 135 mm della A, restituisce un SAG Statico all'anteriore di 23 mm; è un po' al limite per l'uso stradale ma considerando un peso pilota elevato può andare bene anche per strada.
http://polso43.xoom.it//polso43/staccata/varie/sag_tutorial/03a.jpeg
Per quanto riguarda invece il posteriore invece, qualora non si abbia un monoammortizzatore dotato di dispositivo di precarica idraulica, bisogna agire sulle ghiere indicate nella foto seguente:
http://polso43.xoom.it//polso43/staccata/varie/sag_tutorial/wp.jpeg
Procediamo regolando prima il SAG Statico per stare nei valori prescritti poi verifichiamo il SAG Rider
A questo punto possiamo trovarci davanti a 2 casi:
1) Il SAG Statico è nell’intervallo ma il SAG Rider è superiore al massimo consentito.
In questo caso la molla è troppo morbida per il nostro peso
2) Il SAG Statico è nell’intervallo voluto ma il SAG Rider è inferiore al minimo consentito
In questo caso la molla è troppo dura per il nostro peso.
fonte Forum GSX-R (http://www.gsx-r.it) by polso43
leletriple
05/06/2010, 20:24
io dovrei fare il sag rider?
maurotrevi
05/06/2010, 20:38
tu fai tutto cercando di avvicinarti ai valori di sag rider corretti.
ienatriumph
08/06/2010, 20:48
ciao Lele ,se' hai rigato la pancia sono molto convinto che sei andato in piega su' un cordolo,a me successe con la cbr r .
leletriple
08/06/2010, 23:06
no no ma quale cordolo il problema è chiaro...mono troppo morbido....
ad ogni modo è la prima volta che la gratto quindi vuol dire che ho piegato di più delle altre pistate...infatti avevo abbassato 3 secondini
a fine giugno vado a rijeka un'altra volta così provo le dunlop e le termocoperte arrivate oggi....
poi luglio lo salto e ad agosto colpo di scena ......... provo imolaaaaaa "me la sto già facendo sotto"
maurotrevi
09/06/2010, 00:11
quando ti abbitui a rijeka le altre pista non ti fanno più paura!
per il grattare a destra se non hai la giusta molla non ci fai niente.
leletriple
09/06/2010, 22:40
la pancia è grattata sia a destra che a sinistra :-( comunque la prossima stagione opterò per un bel bitubo :-)