PDA

Visualizza Versione Completa : Il tachimetro non funziona più, è facile cambiare il filo?

drumfire
24/05/2010, 08:44
Ieri il tachimetro ha smesso di funzionare. La cosa mi disturba perchè ho l'abitudine di azzerare il contakilometri ad ogni pieno, per sapere quando fare benzina. Ho svitato la ghiera posta sotto lo strumento e ho visto che, tirando, il filo viene su. Peraltro ho visto che il filo è libero anche dalla parte dello strumento, ma come funziona? Comunque, se si tratta del filo rotto, come sembra, è complicata la sostituzione?
Meglio il meccanico, vero?
P.S. la moto è una Legend

ranocchio
24/05/2010, 08:52
No , non e' complicata la cosa .
Basta che sviti la ghiera sotto allo strumento , e la vite che ce' sotto sulla ruota .
Tiri e viene via .
Il filo e' un cavo quadrato , poi quando lo rimetti su , lo devi far combaciare

mic56
24/05/2010, 08:55
In genere il filo ha una sezione quadrata alle estremità che si incastra in appositi alloggiamenti anch'essi quadrati posti nello strumeto e nella ruota.
Funziona che ruotando su sè stesso fa ruotare i suddetti alloggiamenti.
Ingranaggi dentro il tachimetro trasmettono questo movimento alla lancetta che indica la velocità.
La sostituzione generalmente è molto semplice.

drumfire
24/05/2010, 08:57
No , non e' complicata la cosa .
Basta che sviti la ghiera sotto allo strumento , e la vite che ce' sotto sulla ruota .
Tiri e viene via .
Il filo e' un cavo quadrato , poi quando lo rimetti su , lo devi far combaciare

Quasi quasi ci provo, anche se sono negato per i lavori manuali. Grazie mille.

Cris72
24/05/2010, 09:04
Quasi quasi ci provo, anche se sono negato per i lavori manuali. Grazie mille.

dai che ce la puoi fare ;)

s4_seblog
24/05/2010, 10:39
si tratta davvero di svitare (con le mani) dalle due estremità e poi di riavvitare...
va bene essere negati, ma il cambio del cavo contakm è più semplice di un cambio di mutande...

headless
24/05/2010, 10:49
a me si era rotto il disco del rinvio che si trova sulla ruota.. preso usato e sostituito senza problemi dal meccanico. nel tuo caso spero sia il filo così risolvi più facilmente.
lamps ;)

Ernando
06/02/2011, 22:05
Ciao a tutti, oggi è successa la stessa cosa anche a me.
Invece di aprire un altro post ho pensato di scriverlo qui.

MA IL CAVO DEL CONTAKM DELLA LEGEND DOVE LO TROVOO???:blink:
Concessionario? è lo stesso di altri modelli o è dedicato alla legend??!

Ciao Giovini!:laugh2:

neum
08/02/2011, 21:34
visto che ci siamo mi aggiungo alla lista xchè mi sa che il mio mi sta lasciando........visto che arriva a 100 km/h e non va più avanti.............o forse la mia legend ha il cruise control....

drumfire
13/02/2011, 20:44
Il cavo l'ho cambiato l'anno scorso. Si vende insieme alla guaina ed ha un codice specifico per la Legend. Si monta in un attimo.

Bobo Bob
16/04/2013, 14:35
Hei RAGAZZI:-D io ho il problema simile e vorrei capire il motivo.. Il contatore funziona ma la lancetta fino a 100km orari va su poi aumentando la velocità mi si abbassa e va a 40 km.... Ho smontato ho messo olio ma stesso problema potete aiutarmi a capire .. Grazie

Dennis
16/04/2013, 14:45
Hei RAGAZZI:-D io ho il problema simile e vorrei capire il motivo.. Il contatore funziona ma la lancetta fino a 100km orari va su poi aumentando la velocità mi si abbassa e va a 40 km.... Ho smontato ho messo olio ma stesso problema potete aiutarmi a capire .. Grazie

probabile che c'è un problema nello strumento, i chilometri parziali girano bene mentre la lancetta fa le sue bizze?

Fabio Pal
16/04/2013, 15:05
si tratta davvero di svitare (con le mani) dalle due estremità e poi di riavvitare...
va bene essere negati, ma il cambio del cavo contakm è più semplice di un cambio di mutande...

:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

scramblu
16/04/2013, 15:13

Possibile che il cavo stia tirando le cuoia. A basse velocità funge, aumentando, cede il passo e getta la spugna. Forse è il caso che tu lo cambi.

Bobo Bob
16/04/2013, 20:32
Si come dici tu... Cambio cavo poi faccio sapere... ;)

IVII_IIVIIVI
16/04/2013, 20:41
Non è difficile, l'importante è rimanere concentrati e non perdere il filo.

Bobo Bob
16/04/2013, 21:02
Ah ah ah bella questa... :P

positivo71
17/04/2013, 07:17

A me si bloccava a 120, poi aumentando la velocità cominciava la danza... Ho sostituito lo stumento con strumentazione thruxton completa, usata e tutto è tornato alla normalità....

Bobo Bob
18/04/2013, 11:46
Ma allora è lo strumento o il filo?? Comunque il filo nn può essere perché l'ho tirato fuori ed è integro ... Lo strumento allora.. Sob con quello che costa..

oldbonnie
18/04/2013, 22:43
Cambiare il filo del contachilometri è di una facilità disarmante. :oook:

Bobo Bob
20/04/2013, 17:21
Avevo un tachimetro e l'ho collegato sono andato e ho scoperto così che mi si è rotto qualche ingranaggio della lancetta velocità... Ho smontato il tachimetro per vedere se potevo ripararlo ma non si può aprire è sigillato me tocca comprarne un'altro... Consigli sl riguardi??

troopier
28/08/2013, 16:46
a me a un certo punto non ha più funzionato ne la lancetta della velocità, nè il contatore km parziale e totale, vado sicuro sul filo?