Visualizza Versione Completa : Provata Yamaha FZ8 ..riflessioni.........
neldubbiopigia
24/05/2010, 09:19
Passato daalla Conc. Yamaha , dopo aver fatto un giro con la Street , e dopo aver preso la solita ramata d'acqua, una costante di questo periodo metereologico, ho deciso di provare la nuova Yama. Che dire in sella si nota subito un seduta più bassa, il manubrio un po' più alto e meno caricato, accensione , il motore ronfa ,pieno vibrazioni zero, il sound è sottomesso e poco invasivo. Si parte , la moto si muove disinvolta molta coppia in basso, parte molto bene , e ci si aspetterebbe una spinta che ai medi però si affievolisce, meno carattere della Street, il cambio è lento e con un inserimento prima degno di una Bmw, molto più preciso e veloce quello della street. La ciclistica è buona , la forcella è molto più morbida della mia R , e l'insieme risulta molto più confortevole e meno impegnativo della Street, con vantaggi e svantaggi. Stilando una sintesi direi :
Meglio della Street
Confort -
Guida più rotonda e rilassante
Peggio della Street
Cambio , lento ed impreciso
Motore meno personale
Look generico
Calore sottosella fastidioso
In generale mi è sembrata una buona moto che tira davvero tanto in basso, ottima alternativa ad uno scooter, senz'altro meno specialista di una Street, mi è piaciuto molto , e si è capito:rolleyes:, il confort, la mia adesso, forse per colpa delle nuove Sportsmart davvero dure, sotto quel profilo mi stanca molto, specialmente gli avanbracci .
Volevo provarla pure io, solo per curiosità, avendo appena preso la Street...
L'ho vista brevemente al concessionario e subito ho notato la larghezza del blocco motore-serbatoio, come tutte (o forse sbaglio?) le 4 cilindri in linea, cosa che mi aveva dato fastidio già quando provai la Z750...
Non ho capito solo una cosa: il discorso del calore sottosella è dato dal motore? Perchè lo scarico è basso sulla FZ8 :blink: (e anche parecchio brutto...è enorme e nero...lasciatemelo dire, non si guarda!!)
Altra cosa: a peso come sta messa? Intendo sia stando fermi (tipo al semaforo), sia andando...si sente la differenza o riesce ad ovviare con baricentro e sella più bassi?
neldubbiopigia
24/05/2010, 12:12
Il calore sale da sotto il serbatoio, e si concentra sulla zona dei gemelli dando parecchio fastidio, la Street scalda meno ed il calore è concentrato più indietro. Esteticamente non c'è storia la Street ha una personalità "artigianale" sconosciuta alla Jap, in sella la Yama è certamente più larga, il peso è ben bilanciato ed onestamente, forse complice la sella più bassa, non l'ho sentito ,certamente in curva è meno immediata e và accompagnata di più, la Street gira con il pensiero, la differenza che ho notato è che la Street và pilotata, mentre quella è molto più friendly e meno impegnativa, quando si parla di moto facile direi perfetta.
l'FZ8 è in pratica l'FZ1 con cilindrata ridotta....un po' come la kawa 750 con la relativa -Z1000; quando provai l'FZ1 mi colpì molto la larghazza e il peso (oltre che i rapporti lunghissimi e la coppia molto in alto, e le sospensioni modeste), ma se per una mille ci può stare, per un 800 forse è eccessivo; tuttavia, visto il prezzo contenuto ed il tiro dell'800 rispetto ad un seicentino 4 cil., potrebbe diventare una moto di successo; sicuramente non sarà sportiva come una street R, ma avrà di sicuro tante frecce nel proprio arco.....
ci sono già dai dati sul peso e sui cavalli?
ci sono già dai dati sul peso e sui cavalli?
Sì, è già stata presentata e provata. :wink_:
2011 Yamaha FZ8 (http://www.yamaha-motor.it/products/Motocicli/street/fz8.jsp?view=techspecs)
Yamaha FZ8 | MotorBox | Moto | Viste&Provate (http://www.motorbox.com/12509.html)
Motociclismo - YAMAHA FZ8 e FAZER8 MY 2010 (http://www.motociclismo.it/yamaha-fz8-e-fazer8-my-2010-1-primo-test)
Imho è la classica naked jap di media cilindrata, buona per farci di tutto (città, turismo, gita fuoriporta, smanettata sui passi, pista) senza eccellere in una disciplina specifica, al pari di Z750, Hornet ecc...
E come a tutte loro manca l'appeal e il carattere che invece può garantire una Street (o magari un Monster), con il plus della ciclistica decisamente più performante nel caso della Street R.
:triumphpride: :tongue:
Sì, è già stata presentata e provata. :wink_:
2011 Yamaha FZ8 (http://www.yamaha-motor.it/products/Motocicli/street/fz8.jsp?view=techspecs)
Yamaha FZ8 | MotorBox | Moto | Viste&Provate (http://www.motorbox.com/12509.html)
Motociclismo - YAMAHA FZ8 e FAZER8 MY 2010 (http://www.motociclismo.it/yamaha-fz8-e-fazer8-my-2010-1-primo-test)
Imho è la classica naked jap di media cilindrata, buona per farci di tutto (città, turismo, gita fuoriporta, smanettata sui passi, pista) senza eccellere in una disciplina specifica, al pari di Z750, Hornet ecc...
E come a tutte loro manca l'appeal e il carattere che invece può garantire una Street (o magari un Monster), con il plus della ciclistica decisamente più performante nel caso della Street R.
:triumphpride: :tongue:
Hai fatto vene a citarla, infatti a mio parere la vera concorrente della street R sarà la monster 796 (benché priva di forche regolabili, con meno HP ma con più coppia), piuttosto che l'FZ8
l'unica cosa da invidiare al mostro è il monobraccio...
comunque venderebbero milioni di Solex se ci appiccicassero la scritta Ducati e il nome Monster... :D
la FZ8 anche esteticamente assomiglia un sacco allo Z... lo scarico è inguardabile, son convinto che vada bene, come ogni giappa! Senza infamia e senza lode. ;)
kenshinen
25/05/2010, 20:07
io domenica ho provato l'fz8... e oggi per la seconda volta la street N (un mese fa ho provato la R) e volevo elencarvi le mie sensazioni a mio parere malate, perchè sono un po' perplesso: PREMETTO CHE SONO UN NEOFITA QUINDI NON CI CAPISCO NULLA, vengo da un supermotard competition 125 e un burgman 400 :biggrin3: :biggrin3:
quindi nn mandatemi al diavolo per quello che scrivero', anzi fatemi capire :ph34r:
dunque:
fz8: bellissima se vuoi una moto facile, intuitiva, non ha "pecche" evidenti (almeno nella prima guida), il peso non si sentiva (tanto che nn ho notato differenze con la street, eppure ci sn tanti kg di differenza!) docile ai bassi ed esplosiva agli alti, gran bella coppia, è una jap..è cosi' punto stop.
problemi evidenti: nessuno
street N: la moto piu' strana e particolare che ci sia :wacko: , è strana perke' è intrattabile, strappa sempre (effetto on-off), sembra una donna bisbetica che non ti vuol dare neanche un emozione, "un cavallo pazzo", si sente che ha "un caratteraccio"...tira sempre tanto che andare in 2^ a 40 km/h è come andare in 5^ alla stessa velocità, la ripresa è UGUALE!! si sente che ha qualcosa da offire ma devi impegnarti un po' per capirla e sentire cos'ha dentro...SI FA DESIDERARE.. ha un sound particolare, e mi è sembrata piu' complicata a scendere in piega
problemi riscontrati: decisamente troppa aria (era senza cupolino (spero che col cupolino cambi un po' altrimenti è insopportabile), sospensioni (street N) decisamente troppo morbide...ondeggiavo :blink: :dry:
insomma sono due moto COMPLETAMENTE diverse, alla prima impressione diresti mi prendo una fz8 facile scende in piega da sola ( a meno a me ha dato questa sensazione), se sali di giri tira molto, se no cambi rimanendo basso di giri e vai tranquillo ma con una buona accellerazione cmq...
mi prendero' la street, mi incuriosisce proprio, secondo me è tutta da scoprire, sono rimasto un po' scosso :mad: perchè pensavo fosse piu' intuitiva..sono andato a casa cosi'---> :blink: perplesso... mi voglio fidare
alexandros2
25/05/2010, 20:28
alla faccia... ed io ke sono neofita e nn ho mai guidato la street mi devo spaventare? oridinata ma mai guidata.. e meno male ke come prima moto va bene :S spero di nn kiatrarmi alla prima curva x l'effetto on off!
ma quale on off???? come direbbe loris sto motore tira da beeeestia!!!
sarà che come prima moto avevo un tdm850 a carburatori era ignorante come le capre di montagna!!!
l'FZ8 è in pratica l'FZ1 con cilindrata ridotta....un po' come la kawa 750 con la relativa -Z1000; quando provai l'FZ1 mi colpì molto la larghazza e il peso (oltre che i rapporti lunghissimi e la coppia molto in alto, e le sospensioni modeste), ma se per una mille ci può stare, per un 800 forse è eccessivo.....
Quoto, per fare una bella 750-800 bisogna maggiorare una 600 non ridurre un 1000, avete provato la suzuki gsxr 750? ok è una hypersport ma pesa come un 600 e va come un 1000 questa è la ricetta giusta :coool:
Supertramp08
25/05/2010, 22:23
vista domenica e devo dire che non mi dispiace a livello di estetica generale, non so di motore, ma leggendo le vostre opinioni credo che non ci si perda niente.
Sfigatto
25/05/2010, 23:03
alla faccia... ed io ke sono neofita e nn ho mai guidato la street mi devo spaventare? oridinata ma mai guidata.. e meno male ke come prima moto va bene :S spero di nn kiatrarmi alla prima curva x l'effetto on off!
Tranquillo, non strappa. Però trattala con garbo e rispetto perché sa essere "velenosa" :wink_:
alla faccia... ed io ke sono neofita e nn ho mai guidato la street mi devo spaventare? oridinata ma mai guidata.. e meno male ke come prima moto va bene :S spero di nn kiatrarmi alla prima curva x l'effetto on off!
ordinarla senza averla mai provata probabilmente non è il massimo :blink:
ma io che ci sto prendendo a poco poco la mano da neofita come te, posso dirti che se vuoi andare "piano" sembra veramente di guidare una bicicletta.. maneggevole comodissima. ti segue. La cosa bella è che in qualunque marcia sei se apri... ti tira un bel calcio nel culo con la rincorsa... non secco..:biggrin3:
radiohead
26/05/2010, 06:58
@Kenshinen
Guarda non sono un manico ma qualche moto l'ho provata... onestamente credo che sia difficile trovare qualcosa di piu' intuitivo della Street e me la sento di sostenere questa cosa dati alla mano.
Se guardi all'erogazione la Street ti regala quasi il 70% della coppia a bassisimi regimi (se la confronti con qualsiasi 4 cilindri vedrai che non c'e' storia in termini di distribuzione dei momenti).
Il propulsore e' quindi sempre pronto e riprende come hai ben notato anche in 5a e quasi da fermo. Avendo una bella schiena alta "strappa" anche di meno quando arrivi alla coppia massima ma io lo vedrei come un vantaggio in termini di sicurezza (questo sopratutto se si e' un neofita, ho sentito di fin troppi "ragazzini" schiantarsi con delle R1 per aver fatto delle aperture azzardate...).
Non direi che il tre cilindri si fa desiderare, direi che e' affascinante da esplorare piuttosto ed ha diverse anime a seconda del suo utilizzo.
Ti diverte sul misto strettissimo e sul medio e comunque avendo un buon allungo (certo non paragonabile ad un quattro), e' eccitante anche in velocita'.
La ciclistica poi e' perfettamente accoppiata al tipo di motore (eccetto che sulla N per le terribili sospensioni).
La moto scende in piega sfiorando il manubrio e anche senza caricare le pedane... ma che si vuole di piu'? :)
Per l'on-off a me piace... vengo da un monocilindrico e ti garantisco che gli "strappi" della Street sono zucchero, se poi si vuole il tappeto di velluto di un quattro cilindri be e' un altra storia...
E poi la Street ha un anima... provare per credere. Le jap per quanto tecnicamente eccellenti somigliano troppo spesso a degli elettrodomestici tuttofare...
alexandros2
26/05/2010, 07:19
la guedierò moooolto tranquilla..:D
io domenica ho provato l'fz8... e oggi per la seconda volta la street N (un mese fa ho provato la R) e volevo elencarvi le mie sensazioni a mio parere malate, perchè sono un po' perplesso: PREMETTO CHE SONO UN NEOFITA QUINDI NON CI CAPISCO NULLA, vengo da un supermotard competition 125 e un burgman 400 :biggrin3: :biggrin3:
quindi nn mandatemi al diavolo per quello che scrivero', anzi fatemi capire :ph34r:
dunque:
fz8: bellissima se vuoi una moto facile, intuitiva, non ha "pecche" evidenti (almeno nella prima guida), il peso non si sentiva (tanto che nn ho notato differenze con la street, eppure ci sn tanti kg di differenza!) docile ai bassi ed esplosiva agli alti, gran bella coppia, è una jap..è cosi' punto stop.
problemi evidenti: nessuno
street N: la moto piu' strana e particolare che ci sia :wacko: , è strana perke' è intrattabile, strappa sempre (effetto on-off), sembra una donna bisbetica che non ti vuol dare neanche un emozione, "un cavallo pazzo", si sente che ha "un caratteraccio"...tira sempre tanto che andare in 2^ a 40 km/h è come andare in 5^ alla stessa velocità, la ripresa è UGUALE!! si sente che ha qualcosa da offire ma devi impegnarti un po' per capirla e sentire cos'ha dentro...SI FA DESIDERARE.. ha un sound particolare, e mi è sembrata piu' complicata a scendere in piega
problemi riscontrati: decisamente troppa aria (era senza cupolino (spero che col cupolino cambi un po' altrimenti è insopportabile), sospensioni (street N) decisamente troppo morbide...ondeggiavo :blink: :dry:
insomma sono due moto COMPLETAMENTE diverse, alla prima impressione diresti mi prendo una fz8 facile scende in piega da sola ( a meno a me ha dato questa sensazione), se sali di giri tira molto, se no cambi rimanendo basso di giri e vai tranquillo ma con una buona accellerazione cmq...
mi prendero' la street, mi incuriosisce proprio, secondo me è tutta da scoprire, sono rimasto un po' scosso :mad: perchè pensavo fosse piu' intuitiva..sono andato a casa cosi'---> :blink: perplesso... mi voglio fidare
Cavallo pazzo? caratteraccio? Impegnativa? Difficile da inserire in piega?:blink:
Ma che street hai provato? E come erano messe le gomme? Non è per caso che le avesse alla frutta e scalinate?
La street è tutto il contrario di come l'hai descritta....velocissima a scendere in piega ed agile e leggera e veloce in curva come poche, rapidissima nei cambi, trattabile anche ai bassi ( puoi cannare marcia in curva che ti tira fuori comunque)..... la prima versione della N aveva un po' di on-off , dopo l'hanno migliorata....potrebbe essere una street con problemi ai corpi farfallati
Le sospensioni della N , invece, sono in effetti piuttosto morbide, ma la R , ben settata, è tutt'un'altra musica
Quoto, per fare una bella 750-800 bisogna maggiorare una 600 non ridurre un 1000, avete provato la suzuki gsxr 750? ok è una hypersport ma pesa come un 600 e va come un 1000 questa è la ricetta giusta :coool:
Sono perfettamente d'accordo, ovviemtne a patto che telaio e ciclistica da cui derivarla possano sopportare la maggior potenza e coppia....con pochi adeguamenti, come nel caso della SRXR
A proposito, ho sentito voci di una possbile futura versione 800 di derivazione street....qualcuno sa quancosa a riguardo?
kenshinen
26/05/2010, 08:54
la moto aveva 0 km !! :) è la demo che il conce fa provare..e io son stato il primo a provarla...forse è perchè era nuova che ho avuto quelle percezioni..ma la cosa piu' fastidiosa che ha sballato tutte le mie sensazioni è che ho preso la superstrada con la street completamente nuda e col casco momo design datomi da lui ( quindi potrete immaginare il comfort...) veramente tanta tanta tanta aria fastidiosa, va beh che nn son su una carenata..ma cavoli...
sara' questo?
il cupolino migliora tanto le cose o è solo estetico??
Marcus87
26/05/2010, 09:08
Il cupolino forse fa qualocosa giusto se monti anche il plexi.
Ad ogni modo io tutto sto effetto ON OFF fastidioso non l'ho mai riscontrato... ( a parte che a me piace) sarà che sono abituato ai monocilindrici 600 / 650 che da quel punto di vista sono proprio una goduria!
neldubbiopigia
26/05/2010, 09:28
La Street nella versione R è una moto molto tecnica, fatta con un occhio alle moto da pilotare, la FZ8 è una moto che ,come giustamente sottolineato, vuole essere friendly alla prima girata di acceleratore,per questo quando la guidi sembra più semplice della Street. Effettivamente la Street è molto leggera ed intuitiva ,e richiede poco movimento per svoltare, certamente però il movimento fatto deve essere giusto e coerente se no sovra o sottosterza , il motore e più "rabbioso" ed è vero che ha più on- off della FZ8, dalla sua ha comunque una sincerità di comportamento che aiuta enormemente a comprendere cosa fare, penso che comunque sia corretto dire che è meno "easy" della japponese.
marco_675
26/05/2010, 10:25
[QUOTE=giova66;3372550]
La street è tutto il contrario di come l'hai descritta....velocissima a scendere in piega ed agile e leggera e veloce in curva come poche... [QUOTE]
agile è agile, ma non mi da' ancora quella sensazione di stabilità dell'anteriore per inserirla bene in curva col freno tirato.
sensazione che ho provato invece con dei veri cancelli...
non so se è la forcella della N...
kenshinen
26/05/2010, 12:04
aahhh allora la mia first impression (prima impressione) non era del tutto pazza :w00t: , la street ci vuole un attimo di piu' per capirla... anche perchè con i rapporti cosi' corti e una coppia che parte appena giri la manopola :blink: , l'aria in faccia con un casco a "scodella" in tangenziale e il sound cosi' particolare, mi ha fatto un po' preoccupare..sapete che vi dico? mi voglio fidare!
scusate la rima :laugh2: :laugh2: :laugh2:
oggi cmq forse riprovo la fz8..vi faro' sapere com'e' andarci una seconda volta..
radiohead
26/05/2010, 12:20
aahhh allora la mia first impression (prima impressione) non era del tutto pazza :w00t: , la street ci vuole un attimo di piu' per capirla... anche perchè con i rapporti cosi' corti e una coppia che parte appena giri la manopola :blink: , l'aria in faccia con un casco a "scodella" in tangenziale e il sound cosi' particolare, mi ha fatto un po' preoccupare..sapete che vi dico? mi voglio fidare!
scusate la rima :laugh2: :laugh2: :laugh2:
oggi cmq forse riprovo la fz8..vi faro' sapere com'e' andarci una seconda volta..
Fidati... La Street ha anima da vendere, se vogliamo fare il paragone con una donna allora e' una ragazza capricciosa e bellissima ma che ti sa dare tutto se la sai prendere per mano al momento giusto e per i capelli quando serve. :wink_:
Pero' te la guarderanno tutti... non essere geloso poi!
Il Franky
26/05/2010, 12:49
ti garantisco che se vieni da una moto che appena le tiri un pò il collo và in crisi di ciclistica, sali sù una R e l'hai già capita ancor prima di uscire dal concessionario.. O mi volete far credere che una bella ciclistica vi mette in difficoltà solo perché un pò nervosa? Ma l'avete mai guidata una media naked jap per un passo? La differenza è stratosferica..
[QUOTE=giova66;3372550]
La street è tutto il contrario di come l'hai descritta....velocissima a scendere in piega ed agile e leggera e veloce in curva come poche... [QUOTE]
agile è agile, ma non mi da' ancora quella sensazione di stabilità dell'anteriore per inserirla bene in curva col freno tirato.
sensazione che ho provato invece con dei veri cancelli...
non so se è la forcella della N...
Questo è vero; la N è meno caricata sull'anteriore, ed ha la forcella più loffia, ed in effetti da meno feeling sull'anteriore, specialmente con le gomme di serie che tendono a raddrizzare la moto in caso di pinzata, e che non danno molto appoggio (ma sono velocissime nei cambi di piega), e nemmeno in riapertura quando il mono si comprime e l'anteriore tende a galleggiare.... Per ottenere più feeling con l'anteriore, o chitti la N, o prendi la R, irrigidendo magari un po' le sospensioni; a me piacerebbe addirittura la sella un po' più alta...e un po' più dura....magari farò rifare il rivestimento
radiohead
26/05/2010, 14:02
[QUOTE=marco_675;3373154][QUOTE=giova66;3372550]
La street è tutto il contrario di come l'hai descritta....velocissima a scendere in piega ed agile e leggera e veloce in curva come poche...
Questo è vero; la N è meno caricata sull'anteriore, ed ha la forcella più loffia, ed in effetti da meno feeling sull'anteriore, specialmente con le gomme di serie che tendono a raddrizzare la moto in caso di pinzata, e che non danno molto appoggio (ma sono velocissime nei cambi si piega), e nemmeno in riapertura quando il mono si comprime e l'anteriore tende a galleggiare.... Per ottenere più feeling con l'anteriore, o chitti la N, e prendi la R, irrigidendo magari un po' le sospensioni; a me piacerebbe addirittura la sella un po' più alta...e un po' più dura....magari farò rifare il rivestimento
Confermo e supporto... la mia N con il kit Extremetech (forche + mono) ha cambiato "faccia" ed ora e' stabilissima e piantata a terra... la sensazione di galleggiamento che danno le sospensioni di serie e' terribile ed anche pericolosa direi...
Credo che la R da questo punto di vista sia davvero l'optimum ma anche la N kittata a dovere dice la sua.
voradhor
26/05/2010, 14:20
la moto aveva 0 km !! :) è la demo che il conce fa provare..e io son stato il primo a provarla...forse è perchè era nuova che ho avuto quelle percezioni..ma la cosa piu' fastidiosa che ha sballato tutte le mie sensazioni è che ho preso la superstrada con la street completamente nuda e col casco momo design datomi da lui ( quindi potrete immaginare il comfort...) veramente tanta tanta tanta aria fastidiosa, va beh che nn son su una carenata..ma cavoli...
sara' questo?
il cupolino migliora tanto le cose o è solo estetico??
Il cupolino fa poco o nulla, è soprattutto estetico e in linea teorica da un po' di protezione alla strumentazione.
Per quanto riguarda l'effetto on/off che dici tu, beh l'ho notato anche io, ma è cmq molto meno evidente di altri motori.
Per esempio io arrivo da un 125 rs aprilia, monocilindrico, quello si che aveva un effetto on off molto marcato!!!
Subito dopo ho avuto per due settimane uno scrambler, sempre della Triumph, e anche lui tra freno motore molto potente ed effetto on off rendeva la moto ben poco fluida.
Dopo queste due moto salire sulla street è un paradisa, moto fluida e che non strappa quasi mai... certo è che se la paragoni ad una 4 cilindri la differenza si sente!
radiohead
26/05/2010, 14:24
Il cupolino fa poco o nulla, è soprattutto estetico e in linea teorica da un po' di protezione alla strumentazione.
!
...mmm non sono d'accordo, il Kit cupolino + screen fa eccome... prova senza in autostrada e poi sventoli come una bandiera :biggrin3:
alexandros2
26/05/2010, 14:27
meglio il cupolino spiiiiiiiiiiid :D
meglio il cupolino spiiiiiiiiiiid :D
molto meglio....anche se non serve a una cippa....però è molto bello, soprattutto in carbonio come il mio :laugh2:
voradhor
26/05/2010, 16:52
...mmm non sono d'accordo, il Kit cupolino + screen fa eccome... prova senza in autostrada e poi sventoli come una bandiera :biggrin3:
Scusami mi sono spiegato male, io per cupolino intendo solo quello in tinta con la carrozzeria della moto non quello aggiuntivo in plexiglass nero.
Nitro Express
23/07/2012, 21:41
Riflettiamo anche su 6.700 euro chiavi in mano.
:cool:
Spaccapietre
24/07/2012, 09:48
Ragazzi io ho messo il sedere su una moto per la prima volta sulla mia street. Tutta questa difficoltà nel capirla non ci ho messo.... e non che io sia un asso. Ho provato la hornet e lo z750 di un amico (non la fz8 che era l'altra papabile) e vi dico che se tornassi indietro comprerei tutta la vita la mia Nerona. In curva le due jappo non mi danno senso di stabilità, si scompongono (forse perchè non sono capace io), devi fare controleva al manubrio etc...
Io ho una banale N... sarà che non la porto al limite, ma andare per curve in montagna va giù che è una meraviglia con i cambi di curva che ti fanno letteralmente godere, sembra di essere su una bici con gomme maggiorate e 100 e passa cv!! Per strappare, si, se hai il polso da fabbro ferraio... ma con un pò di accuratezza resta cmq dolce (poi invece se vuoi aprire è un'altra storia)
Mi sento di rassicurare l'utente che si era un pò spaventato perchè acquistata senza provarla.... appena senti il fischio e il borbottio in rilascio ti penti di non averla comprata prima! XD
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