Visualizza Versione Completa : Oggi monto il mono day consigli
lorenzo.an
24/05/2010, 11:39
Finalmente oggi vado a montare il mono day 2010 preso qui sul forum per la mia street n.
Intatno monto questo, voglio sentire come va la moto cosi', poi prenderò da everts il kit molle anteriore.
Vorrei sapere se va montato cosi' com'è o se le regolazioni di cui è dotato per un uso stradale vanno riviste.
Grazie
Montato: il mecc lo ha regolato in una posizione intermedia, è statao gentile, mi è sembrato anche molto competente (suggeritomi da fearless). Prepara moto da corsa, mi ha detto che ovviamente devo mettere un kit molle anteriore.
Lui ha solo ohlins e bitubo mi ha detto che un qualunque kit va bene e che lui nel lavoro di sostituizone effettua anche una "lucidatura" dei pompanti per migliorarne la scorrevolezza.
Credo proprio che mi rivolgerò a lui anche per l'anteriore, ovviamente è disponibile anche per il montaggio di un kit portato da me. (per l'ohlins che vende lui con molle progressive vuole 180 euro tutto compreso).
Veniamo alle impressioni della mia street n con mono day 2010.
Premetto che sono un neofita e non corro come un pazzo per strada..... UN' ALTRA MOTO.
Il posteriore trasmette un feeling tutto diverso, l'impressione è che prima di cambiare mono al posteriore ci fosse solo una molla.
La sensazione è piu' che positiva, unica cosa, crdo normale, piegando è come se la moto offrisse un po' di resistenza, è come se la moto tendesse anzichè a cadere in curva a stare su, mi sembra quasi di aver montato una gomma piu' larga dietro...
La domanda per molti potrà risultare stupida, ma chi mi spiega come si regola il mono.
1-2-3
..chi mi illustra esattamente come settarlo o dove trovare i set giusti?
grazie:wink_:
http://img267.imageshack.us/img267/6842/39011732.th.jpg (http://img267.imageshack.us/i/39011732.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
La domanda per molti potrà risultare stupida, ma chi mi spiega come si regola il mono.
1-2-3
..chi mi illustra esattamente come settarlo o dove trovare i set giusti?
grazie:wink_:
http://img267.imageshack.us/img267/6842/39011732.th.jpg (http://img267.imageshack.us/i/39011732.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Prova con questo:
http://img704.imageshack.us/img704/3076/immagine7093962.jpg
Inoltre la posizione avvitata si intende in senso orario, quando la trovi devi ruotare in senso opposto le vite nelle pos. 1 e 2.
pos. 2: compressione
pos. 1: estensione
pos. 3: precarico e non ne ho la più pallida idea di come si registri :tongue:
uppo un'attimino, voi a quando tenete compressione ed estensione?
peso 62 kg e non la vorrei troppo rigida.
fearless
30/07/2010, 08:00
io ho messo 7 sopra e sotto...peso sui 70!
un po' rigida ma oramai mi sono abituato :oook:
Disagiato
30/07/2010, 08:11
dovreste prima fare il sag..;)...
io ho messo 7 sopra e sotto...peso sui 70!
un po' rigida ma oramai mi sono abituato :oook:
7 partendo da tutto chiuso (tutto girato senso orario) ?
Anche a me l'ha messa così ma la sento davvero rigida, sarà che ero abituato alla N e sarà che ho messo anche davanti molle mupo..:rolleyes:
Io son 62.
dovreste prima fare il sag..;)...
Che devò fà?
Disagiato
30/07/2010, 08:52
in pratica, parole veloci e semplice... devi prendere le misure dal perno della ruota posteriore, ad un punto fisso della coda...
le tre misurazioni: (vanno fatte con compressione ed estensione tutto aperto, quindi blocnotes e segnate tutto;)
1) a moto alzata (fai perno sul cavalletto laterale, e tiri su la moto alzando la ruota dietro)
2) ci dai due pompate, e misuri moto dritta senza peso
3) moto dritta con il tuo peso.
...dal punto 1 al punto 3
per un mono racing, hai una differenza dai 25 ai 30 mm
per uso stradale dai 30 ai 40 mm..;)...
dovreste prima fare il sag..;)...
Quoto
poi purtroppo non c'è un set che va bene per tutti, devi tu con la tua sensibilità provare e trovare il compromesso migliore.
per iniziare io partirei dai valori di 10 10 come per la R in configurazione "morbida" ma questo è solo il punto di partenza
Disagiato
30/07/2010, 09:02
Quoto
poi purtroppo non c'è un set che va bene per tutti, devi tu con la tua sensibilità provare e trovare il compromesso migliore.
per iniziare io partirei dai valori di 10 10 come per la R in configurazione "morbida" ma questo è solo il punto di partenza
infatti... ho dimenticato.... il sag và fatto con compressione ed estensione da tutto aperto (+)
prima di mettere mani, segnati tutto;)
Quoto
poi purtroppo non c'è un set che va bene per tutti, devi tu con la tua sensibilità provare e trovare il compromesso migliore.
per iniziare io partirei dai valori di 10 10 come per la R in configurazione "morbida" ma questo è solo il punto di partenza
il 10-10 che tu intendi è partendo da tutto avvitato in senso orario e svitare 10-10?
ora è svitata 7-7 e la sento davvero molto rigida.
Disagiato
30/07/2010, 11:14
il 10-10 che tu intendi è partendo da tutto avvitato in senso orario e svitare 10-10?
ora è svitata 7-7 e la sento davvero molto rigida.
devi aprirlo tutto non 10-10... aprilo tutto fino in fondo verso il +... poi fai il sag... quindi prendi le misure e ti attieni a quelle che ti ho dato... così hai una base di partenza per il precarico della molla;)
il 10-10 che tu intendi è partendo da tutto avvitato in senso orario e svitare 10-10?
ora è svitata 7-7 e la sento davvero molto rigida.
Prima fai il SAG come dice il disagiato:
apri i registri idraulici completamente.
misuri di quanto si abbassa la moto quando ti siedi e regoli di conseguenza il precarico della molla per avere i famosi 30-40 millimetri di abbassamento. (30 sportivo, 40 comfort)
poi riavviti completamente i registri e li apri di 10 la comp e di 10 l'estensione e vai a provare.
se ti sembra morbida puoi chiudere di un paio di clic la compressione e vice versa.
se nei cambi di direyione la senti lenta puoi aprire di 2 clic l'estensione, se ti sbacchetta invece devi chiudere un po' l'estensione.
insomma hai da laovarci dietro e fare le prove.
scaricati un paio di guide dove spiegano gli effetti delle regolazioni, studiateli e quando fai le curve cerca di capire cosa succede e le correzioni da fare sui registri.
prima di tutto questo però dovresti avere le gomme in ordine (non scalinate o consumate) e regolato la pressione.
buon divertimento!
agevolo prontuario SAG (http://www.gsx-r.it/index.php?topic=37837.0)
:wink_:
maurotrevi
30/07/2010, 11:39
in pratica, parole veloci e semplice... devi prendere le misure dal perno della ruota posteriore, ad un punto fisso della coda...
le tre misurazioni: (vanno fatte con compressione ed estensione tutto aperto, quindi blocnotes e segnate tutto;)
1) a moto alzata (fai perno sul cavalletto laterale, e tiri su la moto alzando la ruota dietro)
2) ci dai due pompate, e misuri moto dritta senza peso
3) moto dritta con il tuo peso.
...dal punto 1 al punto 3
per un mono racing, hai una differenza dai 25 ai 30 mm
per uso stradale dai 30 ai 40 mm..;)...
:ph34r: non ci posso credere o creato un mostro :ipno:
Disagiato
30/07/2010, 11:59
:ph34r: non ci posso credere o creato un mostro :ipno:
:rolleyes:.....ieri sera si parlava di te... ti fischiavano le orecchie!?!?!:ph34r:
maurotrevi
30/07/2010, 12:59
avevo di meglio da fare che stare a sentire i tuoi fischi :rolleyes:
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.