PDA

Visualizza Versione Completa : Rumorino sconosciuto...

Kratos
24/05/2010, 17:49
Ciao ragazzi, sono un paio di giorni che,andando a bassissima velocità o anche solo spingendo la moto spenta,sento uno "stack stack" provenire dalla zona pignone ,catena, ruota posteriore.
Oggi ho provato a mettere la moto sul cavalletto posteriore e girare la ruota ma il rumore la fa solamente quando ci sono seduto sopra...:blink:
La catena mi sembra tesa il giusto e ben ingrassata...
cosa potrebbe essere??

Lo scrofo
24/05/2010, 18:45
hai provato ad usare il cavalletto, accenderla e sentire da dove arriva il rumore?
Cosi' su due piedi potrebbe essere la catena.

Kratos
24/05/2010, 19:02
Il problema è che quando la metto sul cavalletto il rumore non si sente...si sente solo quando sono seduto sulla moto.

Baron
24/05/2010, 19:03
Ciao ragazzi, sono un paio di giorni che,andando a bassissima velocità o anche solo spingendo la moto spenta,sento uno "stack stack" provenire dalla zona pignone ,catena, ruota posteriore.
Oggi ho provato a mettere la moto sul cavalletto posteriore e girare la ruota ma il rumore la fa solamente quando ci sono seduto sopra...:blink:
La catena mi sembra tesa il giusto e ben ingrassata...
cosa potrebbe essere??
Per come lo descrivi potrebbe essere il dado del pignone che si è allentato. Il fatto che il rumore lo fa solo con te sopra, dipende dalla maggiore tensione della catena. In pratica senza peso si riduce anche la resistenza sulla trasmissione. Tieni presente che nella stragrande maggioranza dei casi per sicurezza, prima del dado, viene messa una rondella ripiegata che serve ad evitare proprio che il dado si sviti completamente. Per serrare il dado, dovrai prima "stendere" la rondella, serrarlo (meglio se con la dinamometrica) e poi ripiegare nuovamente la rondella. Chiaramente il consiglio è di farlo prima di risalire sulla moto!:ph34r:
Saluti
Baron

Kratos
24/05/2010, 19:06
Per come lo descrivi potrebbe essere il dado del pignone che si è allentato. Il fatto che il rumore lo fa solo con te sopra, dipende dalla maggiore tensione della catena. In pratica senza peso si riduce anche la resistenza sulla trasmissione. Tieni presente che nella stragrande maggioranza dei casi per sicurezza, prima del dado, viene messa una rondella ripiegata che serve ad evitare proprio che il dado si sviti completamente. Per serrare il dado, dovrai prima "stendere" la rondella, serrarlo (meglio se con la dinamometrica) e poi ripiegare nuovamente la rondella. Chiaramente il consiglio è di farlo prima di risalire sulla moto!:ph34r:
Saluti
Baron

Cacchio!!! Ora vado subito a vedere !!!
Grazie!!

Uzz
24/05/2010, 19:15
io ho lo stesso problema su speed 955, ho stretto il dado del pignone, ma il rumore continua, lo fa soprattutto quando si viaggia in due...

Kratos
24/05/2010, 19:40
Il problema sembra proprio il pignone...ho tolto il carterino ed il rumore si sente ancora di più.
Una domanda ma come fa il dado ad allentarsi se è tenuto fermo da quel rondellone ripiegato?

Uzz
24/05/2010, 22:49
Il problema sembra proprio il pignone...ho tolto il carterino ed il rumore si sente ancora di più.
Una domanda ma come fa il dado ad allentarsi se è tenuto fermo da quel rondellone ripiegato?

Non lo so, io l'ho stretto poi ho ripiegato il rondellone ma lo stack si sente ancora, anche dopo aver cambiato la trasmissione (catena corona e pignone)

a questo punto credo sia il gioco che fa la pinza dietro. Infatti ho provato a frenare col posteriore mentre fa rumore e smette subito...

Prova e dimmi che succede...

Ti3
25/05/2010, 10:02
mi è capitato prorpio 2 gg fa. Effettuato controllo, risultato: pignone lento. La tua domanda è lecita, come fa a svitarsi se ha l'orecchio della rondella, non lo so ma si è svitato. Ho alzato la piega della rondella con il cacciavite e stretto con chiave dinamomentrica a 130nm e bussolotto da 36. Fine del rumorino.

Baron
25/05/2010, 13:18

Vibrazioni, sollecitazioni molto forti in quel punto, tolleranze pignone/albero... fatto sta che succede spesso e lo fanno tutte le moto quindi non deve essere poi così facile eliminare del tutto il problema...:dry:

Kratos
25/05/2010, 19:06
mi è capitato prorpio 2 gg fa. Effettuato controllo, risultato: pignone lento. La tua domanda è lecita, come fa a svitarsi se ha l'orecchio della rondella, non lo so ma si è svitato. Ho alzato la piega della rondella con il cacciavite e stretto con chiave dinamomentrica a 130nm e bussolotto da 36. Fine del rumorino.

Mi manca la chiave da 36...domani la compero e poi provo a serrare il dado del pignone.

Ti3
26/05/2010, 09:51
Mi manca la chiave da 36...domani la compero e poi provo a serrare il dado del pignone.

occhio che la chiave da 36 richiede l'adattatore per il cricchetto standard, a meno di avere anche quello oversize. Se vai, come ho fatto io, da un amico meccanico ti fai prestare tutto, inoltre questi bussolotti costano un po'.

urasch
26/05/2010, 11:54
anche a me lo fa..

Kratos
26/05/2010, 19:34
occhio che la chiave da 36 richiede l'adattatore per il cricchetto standard, a meno di avere anche quello oversize. Se vai, come ho fatto io, da un amico meccanico ti fai prestare tutto, inoltre questi bussolotti costano un po'.

Purtroppo non ho un amico meccanico e me lo sono dovuta comprare ,chiave+ adattatore.
Questa sera ho stretto il dado ed il rumorino sembra sia sparito, domani la proverò meglio.

urasch
26/05/2010, 22:44
visto che proverai meglio lo puoi fare mostrando qualche foto?

Ti3
26/05/2010, 23:31
ma foto di che... del dado stretto?? basta solo stringere a 130nm e tutto passa, naturalmente poi si rifà la piega alla rondella