Visualizza Versione Completa : lode al petrolio bianco sgrassante!
Ciao a tutti come volevasi dimostrare,l'unico prodotto,per la pulizia dei miei cerchi oro dalle macchie incrostate di grasso catena e stato lui!!
Il petrolio bianco sgrassante, ne metti un goccetto su di uno straccetto e via una semplice passata senza premere e il cerchi torna nuovo!!!:w00t:
Ovviamente va bene su tutte le superfici verniciate e non dove lo sporco,il grasso e il catrame hanno preso residenza.
Che il signore lo benedica :papa:
Non riesco a trovarlo!!!!!!!!!
vai all'obi o al self, in qualsiasi fai da te.
7 euri 1 litrozzo ottimo anche sull'insalata!
TIGRE SIBERIANA
24/05/2010, 20:46
trovato dal ferramenta..... 3€ 1litro
A volte lo si trova sotto il nome di " Petrolio illuminante", per il fatto che una volta per le strade lo usavano sulle fiaccole a forma di bomba! Ve le ricordate?
bene per il petrolio bianco ... ma non è che intacca la vernice?
TIGRE SIBERIANA
24/05/2010, 20:54
A volte lo si trova sotto il nome di " Petrolio illuminante", per il fatto che una volta per le strade lo usavano sulle fiaccole a forma di bomba! Ve le ricordate?
infatti è la scritta stampata sul flacone che ho acquistato :wink_:
fantastico..lo userei anche come colluttorio..e il prezzo poi.. \speriamo non si inflazioni altrimenti son dolori:biggrin3:
unica cosa l odore..insopportabie...:wink_:
petrolio bianco o lampante, attorno ai 4€ nelle ferramenta, ma non in tutte :wink_:
C'è SCRITTO IDEALE PER SUPERFICI VERNICIATE E GOMMA
C'è SCRITTO IDEALE PER SUPERFICI VERNICIATE E GOMMA
infatti
similre al cherosene, quindi non è acquaragia che corrode ed intacca gli o-ring....sebbene la puzza potrebbe far pensare :rolleyes:
ma va bene anche per pulire il blocco motore?
Almagesto
25/05/2010, 00:39
blasfemi! rinnegare così il nostro sacro WD40!!!
Vero va bene anche lui ;)
Q U O T O
:biggrin3:
Lo scrofo
25/05/2010, 07:14
Non riesco a trovarlo!!!!!!!!!
Luka, lo trovi in una qualsiasi ferramenta ... :D
a Bologna ce l'ha il Mercatone Uno a 3,5 euri la latta da 1 litro :wink_:
marco.bus
25/05/2010, 07:49
alla fine non è altro che petrolio bianco con olio lubrificante, come lo svitol!
Ciao a tutti come volevasi dimostrare,l'unico prodotto,per la pulizia dei miei cerchi oro dalle macchie incrostate di grasso catena e stato lui!!
Il petrolio bianco sgrassante, ne metti un goccetto su di uno straccetto e via una semplice passata senza premere e il cerchi torna nuovo!!!:w00t:
Ovviamente va bene su tutte le superfici verniciate e non dove lo sporco,il grasso e il catrame hanno preso residenza.
Che il signore lo benedica :papa:
amen fratello, mi unisco a te nella preghiera.:supremo:
sia lodato il petrolio bianco k mi smerda il codino dal grasso ke lancia la catena, k mi fa venire i cerki lucidi cm se fossero nuovi.
Q8! Come LUI non c'è nessuno :wub:
michelemobili
25/05/2010, 12:08
oh, il wd40 e il petrolio bianco sono due mondi diversi... non vi confondete!!!!
e se avete problemi di smerdamento da petrolio bianco.... prima di partire soffiare soffiare soffiare....
maxdilella
25/05/2010, 12:31
oh, il wd40 e il petrolio bianco sono due mondi diversi... non vi confondete!!!!
e se avete problemi di smerdamento da petrolio bianco.... prima di partire soffiare soffiare soffiare....
spiegati meglio, quale differenza di utilizzo c'è tra i due?
Che differenza c'e' tra petrolio bianco sgrassante e semplice petrolio bianco?
Per i cerchi(ma non solo quelli),altro prodotto eccezionale e' il Fulcron
michelemobili
26/05/2010, 12:17
dunque: petrolio bianco è un solvente e sgrassante. wd40 è un prodotto che somma un solvente ad un olio. quindi il wd40 lascia unto, il petrolio bianco una volta asciutto lascia una sottilissima patina (parliamo sempre di prodotti del petrolio) ma non unge come il wd40. quindi, per esteso, petrolio bianco e petrolio bianco sgrassante sono la stessa cosa, se no si tratta di altri prodotti, diluente nitro (più sgrassante ma intacca la vernice) acetone (idem) etc...... ma la domanda di fondo è: a che serve? dopo avuta la risposta si va in ferramenta e si acquista il prodotto adatto. e fidatevi delle istruzioni (ad esempio, se dice che non bisogna fumare nei paraggi non fumate nei paraggi...)
e fidatevi delle istruzioni (ad esempio, se dice che non bisogna fumare nei paraggi non fumate nei paraggi...)
ma....se uno è uno stronzo? :cipenso:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
ripeto la domanda?va bene per pulire il blocco motore?
ripeto la domanda?va bene per pulire il blocco motore?
secondo me sì, ma è sprecato :wink_:
michelemobili
26/05/2010, 17:00
ma....se uno è uno stronzo? :cipenso:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
se uno è stronzo allora... pace all'anima sua!!
se uno è stronzo allora... pace all'anima sua!!
eh si... penso che sia come volersi accendere una siga colt tappo del serbatoio aperto e la moto calda...:smoke_::flame:
un mio amico così si è bruciato capelli e sopracciglia:oook:
Mr.Coccia
27/05/2010, 13:39
Ragazzi secondo voi per togliere un po' di ruggine sulla catena cosa mi conviene fare?
Sono indeciso sul da farsi perche' mi sono sempre limitato a mettere il grasso sulla catena,ma non l'ho mai pulita a fondo....
Per la rimanente pulizia della moto uso solo il petrolio bianco oppure anche il wd 40 o solo uno dei due?
se devi rimuovere macchie di grasso vai di petrolio bianco,altrimenti per tutto il resto io uso lo svelto per i piatti spugna e acqua calda.
michelemobili
27/05/2010, 22:38
se devi rimuovere macchie di grasso vai di petrolio bianco,altrimenti per tutto il resto io uso lo svelto per i piatti spugna e acqua calda.
q8! petrolio bianco, pennello, TANTA PAZIENZA! poi straccio e aria compressa. alla fine quando tutto è asciutto rimetti il lubrificante sulla catena.
Luka, lo trovi in una qualsiasi ferramenta ... :D
Che furbacchione che sei.......ne sai una piu del diavolo?!?!?!? mmmmmm............grazie del consiglio......l'ho sempre cercato in salumeria........:blink:
:tongue:evidentemente nelle ferramenta dove sono andato nn lo avevano:tongue:
TIGRE SIBERIANA
28/05/2010, 08:27
Che furbacchione che sei.......ne sai una piu del diavolo?!?!?!? mmmmmm............grazie del consiglio......l'ho sempre cercato in salumeria........:blink:
:tongue:evidentemente nelle ferramenta dove sono andato nn lo avevano:tongue:
forse sarò stato fortunato ma io sono andato in una piccola ferramenta e l'ho trovato in confezioni da 1litro 3€
sulla confezione c'è la scritta "petrolio lampante"..... senza clorurati
confermo che NON tutte le ferramenta hanno il petrolio bianco (o lampante) a scaffale :oook:
Ragazzi secondo voi per togliere un po' di ruggine sulla catena cosa mi conviene fare?
Sono indeciso sul da farsi perche' mi sono sempre limitato a mettere il grasso sulla catena,ma non l'ho mai pulita a fondo....
Per la rimanente pulizia della moto uso solo il petrolio bianco oppure anche il wd 40 o solo uno dei due?
anceh la mia catena aveva tracce di ruggine...
era sporchissima, prima l'ho pulita un pò con il wd40...
poi pennello e petrolio bianco... e stracci...
petrolio bianco, pennello e stracci... tanti stracci...
finito di ripulirla l'ho fatta asciugare e fatto un giro breve x scaldarla un pò... quindi ho messo il grasso bianco spray...
non volevo crederci, ma ora a guardarla semrba nuova :w00t:
io lavorando in una azienda chimica dove utilizzano il petrolio in tutte le sue possibili sfumature, stò provando una soluzione consigliatami da un mio collega responsabile chimico che anche lui utilizza su MTB e moto......molto poco agressiva e molto detergente....a costo zero :biggrin2:
Quindi andrà pure bene per pulire i cerchi cromati?
Millejager
30/05/2010, 01:45
da obi sono dei ladri allucinanti... io in ferramenta l'ho pagato 3 euro..... da obi qua da me 7.90 :rolleyes::rolleyes:
io lavorando in una azienda chimica dove utilizzano il petrolio in tutte le sue possibili sfumature, stò provando una soluzione consigliatami da un mio collega responsabile chimico che anche lui utilizza su MTB e moto......molto poco agressiva e molto detergente....a costo zero :biggrin2:
E cosa usate? L'orina? :laugh2::laugh2::laugh2:
Scusa battuta scema... non ti offendere.
Ho capito male io o avete trovato una soluzione ancora più economica del petrolio bianco?
Se si, qual'è?
A costo zero solo per voi che la "reperite":ph34r: in azienda, o anche per noi?
jimi è a uso esclusivo di dipendenti......fino a quando l'azienda non mi scopre :biggrin3:
non è altro che un sottoprodotto del petrolio che utilizziamo per determinati tipi di inchiostro più ecologici, poco agressivo e molto detergente, lascia la superfice poco unta rispetto al petrolio normale :wink_:
jimi è a uso esclusivo di dipendenti......fino a quando l'azienda non mi scopre :biggrin3:
non è altro che un sottoprodotto del petrolio che utilizziamo per determinati tipi di inchiostro più ecologici, poco agressivo e molto detergente, lascia la superfice poco unta rispetto al petrolio normale :wink_:
'azz dovevo mettere a frutto la mia laurea in chimica industriale anzichè aprire una ditta artigiana con il mio vecchio...
Però è anche vero che grazie alla ditta ho recuperato una pelle nabuk h2o repellente che è uno spettacolo x la mia sella:wub:
1-1
maxdilella
04/06/2010, 18:32
ciao, ho preso il petrolio lampante. x pulire la carrozzeria bisogna metterlo in uno spruzzino e bagnare la zona da lavare, oppure basta inumidire uno straccetto e passare con quello?
ciao, ho preso il petrolio lampante. x pulire la carrozzeria bisogna metterlo in uno spruzzino e bagnare la zona da lavare, oppure basta inumidire uno straccetto e passare con quello?
la carrozzeria col petrolio bianco? :blink:
usare dello shampo ti pare eccessivo? :rolleyes::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
maxdilella
04/06/2010, 19:18
ci mancherebbe. è ovvio che ho sempre usato lo shampo, ma ho sentito che decantavano le lodi di questo prodotto, come se si potesse utilizzare sulla carrozzeria direttamente, senza acqua, sprecando meno tempo e con maggiore efficacia
ci mancherebbe. è ovvio che ho sempre usato lo shampo, ma ho sentito che decantavano le lodi di questo prodotto, come se si potesse utilizzare sulla carrozzeria direttamente, senza acqua, sprecando meno tempo e con maggiore efficacia
e con maggiore puzza!!!!
Usala solo per i cerchi sporchi da grasso catena...e per la catena da sgrassare x bene!!
maxdilella
04/06/2010, 20:35
e con maggiore puzza!!!!
Usala solo per i cerchi sporchi da grasso catena...e per la catena da sgrassare x bene!!
ok :biggrin3:
michelemobili
04/06/2010, 23:33
parti verniciate col petrolio bianco??? mumble mumble.... si usava solo per togliere la resina dei pini.... ma se vi piace quel tanfo da self service....
Trovatooooooooo
:biggrin3:Da Leroy Merlen:biggrin3:, sotto il nome di petrolio lampante
michelemobili
07/06/2010, 12:13
ad un prezzo umano... spero... è che far tutto col wd40 costa.......
sonriele
08/06/2010, 13:58
forse l'avete già detto. Io usoil petrolio brillante per pulire la catena, la corona e il pignone per il resto non c'è solo mastercard ma anche il WD40 un portento.
trasmazaro
09/06/2010, 18:08
W il petrolio bianco!!!!
W il WD40!!!!!
W l'ITALIA!!!!!!!!!!!!!!
APPLAUSI.............
un portento!!!! oggi ne vado alla ricerca,poi per l'utilizzo.....
TIGRE SIBERIANA
17/06/2010, 14:45
dopo averlo tenuto nello stanzino da chissà quanti giorni mi sono deciso ad usarlo......
l'altro giorno con un pennellino e un bicchierino con dentro il petrolio bianco mi son messo lì ed ho iniziato a pennellare la catena e........impressionante la facilità con la quale mentre pennellavo e con lo strofinaccio pulivo la catena da nera(di sporcizia) è diventata praticamente "nuova" :tongue:
ieri un'amica con l'hypermotard 796 ha guardato la mia catena ed ha esclamato:"hai messo la catena nuova?" ed io....:coool:
petrolio bianco (o lampante) ma perchè ho "aspettato" a sfruttarti :wink_::laugh2:
ieri un'amica con l'hypermotard 796 ha guardato la mia catena ed ha esclamato:"hai messo la catena nuova?" ed io....:coool:
ma la tua amica non è che voleva anche lei una passata?
:D
TIGRE SIBERIANA
17/06/2010, 14:59
ma la tua amica non è che voleva anche lei una passata?
:D
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
c'è sempre tempo per una passata :laugh2:
il 3 luglio vado in pista a girare con lei
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
c'è sempre tempo per una passata :laugh2:
il 3 luglio vado in pista a girare con lei
mi sa che sbagli location :tongue:
TIGRE SIBERIANA
17/06/2010, 15:03
mi sa che sbagli location :tongue:
dimentichi i box :laugh2:
quindi ho capito che petrolio bianco e wd40 vanno entrambi bene per pulire cerchi e catena (ma per i cerchi è necessario sciaquare con acqua dopo?)...mentre per schizzi sugli scarichi (o cromature in generale) e sulle parti in plastica tipo coda posteriore e fanale(e che cacchio sto grasso va ovunque :mad:) posso usarlo lo stesso o si rovinano? o ci vuole qualche altro prodotto?
grazie
TIGRE SIBERIANA
17/06/2010, 15:28
quindi ho capito che petrolio bianco e wd40 vanno entrambi bene per pulire cerchi e catena (ma per i cerchi è necessario sciaquare con acqua dopo?)...mentre per schizzi sugli scarichi (o cromature in generale) e sulle parti in plastica tipo coda posteriore e fanale(e che cacchio sto grasso va ovunque :mad:) posso usarlo lo stesso o si rovinano? o ci vuole qualche altro prodotto?
grazie
a me un amico rivenditore di prodotti per moto mi ha consigliato di usare il petrolio bianco al limite ogni 3-4mesi per pulire la catena perchè dice che comunque un pò aggressivo lo è
Anacleto68
17/06/2010, 15:29
Ma che è un liquido trasparente e puzzolente ma tanto? Perchè qui c'è un prodotto che lo chiamano white spirit, potrebbe essere quello :wacko:
a me un amico rivenditore di prodotti per moto mi ha consigliato di usare il petrolio bianco al limite ogni 3-4mesi per pulire la catena perchè dice che comunque un pò aggressivo lo è
esatto, è comunque un prodotto chimico:wink_:
per non aver più problemi col grasso che schizza, acquistate un grasso ceramico Putoline http://cgi.ebay.it/GRASSO-SPRAY-CATENA-PUTOLINE-500ML-/320510799331?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item4a9feeade3 :oook:
il WD40 è ottimo, ma lo uso solo per lubrificare, ad esempio le leve o piccole cose e non di certo per lucidare il motore, i cerchi ecc...visto quel che costa:dry:
Ma che è un liquido trasparente e puzzolente ma tanto?
è un derivato del cherosene, anche come puzza :wink_:
ok...e quindi che devo usare per togliere gli schizzi di grasso dalle parti in plastica e dagli scarichi?
il petrolio bianco:biggrin3: fidati!
Per pulire la tua catena stai ammazzando migliaia di pellicani nel golfo del Messico...vergognati!!! :laugh2:
tra non molto venderanno direttamente acqua di oceano per pulire le nostre catene e diranno che sarà una soluzione ecologica...:cry:
ok...e quindi che devo usare per togliere gli schizzi di grasso dalle parti in plastica e dagli scarichi?
va bene il petrolio bianco, ma non passarlo sulla targa :rolleyes:
imbevi appena un panno, della carta e passa sulle superfici interessate senza fregare particolarmente :oook:
ma il petrolio bianco e bono anche per pulire il motore?
ma il petrolio bianco e bono anche per pulire il motore?
sì, unge e costa sicuramente meno del wd40 :wink_:
mi spiegate la procedura?
con il pennello bagnato di petrolio lo passate sul blocco motore e poi con un panno l asciugate?
basta un po' di carta e con al carta lo tiri :oook:
ok grazie e viene bello lucido il motore vero?
sì, anche se io un altro prodotto :biggrin3:
quale?che cacacazzo ke sono...
quale?che cacacazzo ke sono...
figurati siamo qua anche per questo:wink_:
un semplice lucida cruscotti liquido della Rhutten :oook:
michelemobili
20/06/2010, 12:14
figurati siamo qua anche per questo:wink_:
un semplice lucida cruscotti liquido della Rhutten :oook:
con silicone.... il motore viene lucidissimo.... ma da quanto ne so non fa bene allo scarico inox
Certo che non è un prodotto che si trova facilmente: ho provato in tre ferramenta e nessuna di queste lo aveva, alla fine l' ho trovato in una drogheria (strano ma vero).
Comunque con questo prodotto la catena viene fuori una favola!
Per tutte le parti metalliche, verniciate, cromate, anodizzate, motore compreso.... uso questo prodotto eccellente (come tutta la linea Muc-Off):
http://www.muc-off.com/product_images/image3.jpg
E per una lucidita' sorprendente di tutte le parti della carrozzeria: :wink_:
http://www.muc-off.com/product_images/miracle_bicycle.jpg
con silicone.... il motore viene lucidissimo.... ma da quanto ne so non fa bene allo scarico inox
silicon free:wink_:, altrimenti si attacca tutta la polvere:dry:
michelemobili
21/06/2010, 12:15
silicon free:wink_:, altrimenti si attacca tutta la polvere:dry:
anch'io pensavo così, invece me l'hanno confermato alla stazione di servizio dove qualche volta faccio lavare la mia speed...... molto silicone molto lucido. e funziona.
ssi ma il silicone dopo che viene spruzzato va anche passato con un panno dopo pochi secondi per eliminare l'eccesso...ovvio che altrimenti si attacca la polvere!