Accedi

Visualizza Versione Completa : Prime impressioni mono daytona 2010

lorenzo.an
24/05/2010, 21:50
Finalmente oggi vado a montare il mono day 2010 preso qui sul forum per la mia street n.

Intatno monto questo, voglio sentire come va la moto cosi', poi prenderò da everts il kit molle anteriore.

Vorrei sapere se va montato cosi' com'è o se le regolazioni di cui è dotato per un uso stradale vanno riviste.

Grazie

Montato: il mecc lo ha regolato in una posizione intermedia, è statao gentile, mi è sembrato anche molto competente (suggeritomi da fearless). Prepara moto da corsa, mi ha detto che ovviamente devo mettere un kit molle anteriore.
Lui ha solo ohlins e bitubo mi ha detto che un qualunque kit va bene e che lui nel lavoro di sostituizone effettua anche una "lucidatura" dei pompanti per migliorarne la scorrevolezza.

Credo proprio che mi rivolgerò a lui anche per l'anteriore, ovviamente è disponibile anche per il montaggio di un kit portato da me. (per l'ohlins che vende lui con molle progressive vuole 180 euro tutto compreso).

Veniamo alle impressioni della mia street n con mono day 2010.

Premetto che sono un neofita e non corro come un pazzo per strada..... UN' ALTRA MOTO.

Il posteriore trasmette un feeling tutto diverso, l'impressione è che prima di cambiare mono al posteriore ci fosse solo una molla.

La sensazione è piu' che positiva, unica cosa, crdo normale, piegando è come se la moto offrisse un po' di resistenza, è come se la moto tendesse anzichè a cadere in curva a stare su, mi sembra quasi di aver montato una gomma piu' larga dietro...

onlystreet
24/05/2010, 21:54
Preso pure io, ma quello della r con molla blu. Altro mese monto il tutto con sospensioni anteriori e pompa radiale...e poi vediamo.

Ti ha pesato sopra la moto per la regolazione??

Il Franky
24/05/2010, 21:57
non confondere la maggior stabilità con la lentezza a scendere in piega.. Forse comunque ti dà questa impressione perché montando il mono hai un pò sbilanciato la ciclistica..

onlystreet
24/05/2010, 21:58
Franky, come mi consigli di regolare il mono della r al posteriore?

SpongeBob
24/05/2010, 22:01
non confondere la maggior stabilità con la lentezza a scendere in piega.. Forse comunque ti dà questa impressione perché montando il mono hai un pò sbilanciato la ciclistica..

Vero, ma comunque montando delle molle valide davanti le cose dovrebbero risistemarsi.

Franky, come mi consigli di regolare il mono della r al posteriore?

da un'occhiata...
http://img341.imageshack.us/img341/6558/streetrinformazioniaddix.jpg

Il Franky
24/05/2010, 22:11
meglio se ci mette anche i pompanti...:wink_: @only io avevo solo chiuso 2 click in est. A moto originale.. Ora col 3in1 ho chiuso anche un pò la compressione perché sì schiacciava troppo riaprendo.. Uso la moto quasi sempre da solo e x i passi, da fare a passo allegro.. Sono 1,80 x 75 kg.. Comunque il mono le sente abbastanza le reg, la miglior cosa che puoi fare è fare un pò di prove!

Disagiato
25/05/2010, 06:34
Montato: il mecc lo ha regolato in una posizione intermedia, è statao gentile, mi è sembrato anche molto competente (suggeritomi da fearless). Prepara moto da corsa, mi ha detto che ovviamente devo mettere un kit molle anteriore.
Lui ha solo ohlins e bitubo mi ha detto che un qualunque kit va bene e che lui nel lavoro di sostituizone effettua anche una "lucidatura" dei pompanti per migliorarne la scorrevolezza.

...

le ohnlins lasciale stare... o vai di bitubo, matris, le hyperpro... di queste però ho provato solo le matris, si nella versione con cartuccia, che base.

Vaiciba
25/05/2010, 07:12
....per l'ohlins che vende lui con molle progressive vuole 180 euro tutto compreso).

Ohlins non sono progressive .... sono lineari .

marco.bus
25/05/2010, 07:31
Ohlins non sono progressive .... sono lineari .

quoto

lorenzo.an
25/05/2010, 11:04
lui ha insistito che ohlins fa un kit progressivo e che ormai quasi tutte le molle per i kit anteriori sono progressivi. (ps il tipo prepara le moto per la pista, mi sembra competente).

Triple Peo
25/05/2010, 18:59
Io ho montato kit molle bitubo all'anteriore e in associazione col mono street erre ora la moto è una lama!! Precisa, stabile e incollata a terra...:w00t:

Il Franky
25/05/2010, 19:03
:oook:

Zagor_
25/05/2010, 22:13
Veniamo alle impressioni della mia street n con mono day 2010.

Premetto che sono un neofita e non corro come un pazzo per strada..... UN' ALTRA MOTO.

Il posteriore trasmette un feeling tutto diverso, l'impressione è che prima di cambiare mono al posteriore ci fosse solo una molla.

La sensazione è piu' che positiva, unica cosa, crdo normale, piegando è come se la moto offrisse un po' di resistenza, è come se la moto tendesse anzichè a cadere in curva a stare su, mi sembra quasi di aver montato una gomma piu' larga dietro...

Stesse sensazioni che ho avuto io montando solo il mono (street R) e avendo le forcelle originali.
Sicuramente galleggia molto meno e già così lamoto mi pare più sicura anche sull'avantreno, mi sembra che faccia lavorare meglio le molle anteriori . . .

Sicuramente il prossimo step è quello di metterci delle molle progressive così da avere una moto più bilanciata

SpongeBob
25/05/2010, 22:22
Io ho montato kit molle bitubo all'anteriore e in associazione col mono street erre ora la moto è una lama!! Precisa, stabile e incollata a terra...:w00t:

Ho preso il mono Daytona e voglio metter le stesse molle davanti, fa sempre piacere sentire queste belle notizie :yess:

maurotrevi
25/05/2010, 22:36
lui ha insistito che ohlins fa un kit progressivo e che ormai quasi tutte le molle per i kit anteriori sono progressivi. (ps il tipo prepara le moto per la pista, mi sembra competente).
infatti in pista le progressive non le usa nessuno.... penso che tu abbia capito male, come la storia della lucidatura dei pompanti che è una cretinata mai sentita.

p.s. i kit pompanti ohlins sono una leggenda :wink_: al limite andreani....

Triple Peo
26/05/2010, 06:41
Ho preso il mono Daytona e voglio metter le stesse molle davanti, fa sempre piacere sentire queste belle notizie :yess:

Vedrai che godimento poi!!

lorenzo.an
26/05/2010, 11:17
anche io penso andrò di bitubo, per il discorso progressive non intendevo che le monta per la pista ma che, occupandosi della preparazione per moto da gara, mi pare ne capisca.
Per la lucidatura dei pompanti: mi ha detto che al momento le forcelle oltre ad essere cedevoli non scorrono bene, e quando si monta un kit a detta sua è importante migliorare la scorrevolezza.

A me pareva un tipo serio.

ps
a proposito di Andreani: mi hanno detto che sono loro che fanno le molle per tutti.

Antriple
26/05/2010, 12:16

:yess:
va beh cmq sempre meglio di quello di serie!

lorenzo.an
26/05/2010, 12:47
:yess:
va beh cmq sempre meglio di quello di serie!

Si anche perchè mi spiegava il mecc che tra ant e post originali si creano come delle risonanze: le forcelle tendono a ondeggiare e il mono originale gli fa "da spalla" protraendo il fenomeno.

Ps addirittura col nuovo mono, che quando spalanco in seconda non si siede, sembra di avere qualche cavallo in più, poichè si perde meno nei vari affondamenti delle ciclistica

B@rt
29/05/2010, 21:40
Di quanto si è alzato il culetto e tutta la moto? grazie

Zagor_
29/05/2010, 23:09
Di quanto si è alzato il culetto e tutta la moto? grazie

tra la N e la R c'è una differenza di altezza sella (mi sembra) di 5mm in più.
Penso che montando il mono daytona che è lo stesso della R diventa della stessa altezza della R però c'è da dire che le forcelle di quest' ultima sono montate con un angolo un pelo diverso da quelle della N quindi quel mezzo cm non so se è veritiero.
Di sicuro si è alzata un pò, lo noto soprattutto qando la guardo da dietro e ci salgo in sella.

Ignition81
30/05/2010, 01:40
Ciao a tutti,

anch'io ho montato il mono Daytona 2010 (quello con regolazione delle alte e basse velocità in compressione).
Qualcuno di voi sa dirmi qual'è il setting originale di questo mono e le verie regolazioni consigliate dalla casa? Attualmente sono sul valore medio per tutte e un pelo più aperto sulla comp alte velocità, però sento che su strade un po sconnesse la moto saltella.
Inoltre voi quanti filetti visibili avete sul mono prima della ghiera?

Mi sareste molto di aiuto

Grazie a tutti

B@rt
30/05/2010, 08:05
tra la N e la R c'è una differenza di altezza sella (mi sembra) di 5mm in più.
Penso che montando il mono daytona che è lo stesso della R diventa della stessa altezza della R però c'è da dire che le forcelle di quest' ultima sono montate con un angolo un pelo diverso da quelle della N quindi quel mezzo cm non so se è veritiero.
Di sicuro si è alzata un pò, lo noto soprattutto qando la guardo da dietro e ci salgo in sella.

diciamo così, io sono 165 cm e tocco già non a pianta piena, se va ad alzarsi "troppo" la cosa può mettermi in difficoltà.
:cry:

B@rt
31/05/2010, 15:45
Qualcuno?