Accedi

Visualizza Versione Completa : Solidarietà fra motociclisti...

Fede85
24/05/2010, 21:05
...esiste ancora? E' mai esistita??
Spiego il motivo del mio interrogativo: ieri, mentre mi trovavo in giro con la mia Street, noto uno che spinge la propria moto lungo il ciglio della strada, nel senso opposto al mio.
Senza nemmeno doverci pensare su, imbocco il primo spiazzo, faccio inversione e mi fermo a chiedere al malcapitato se avesse bisogno di aiuto.
Tralasciando i dettagli sul tipo di moto (una meravigliosa 996R) e su cosa abbiamo fatto per tentare di far rinsavire la suddetta (porto sempre qualche attrezzo con me, ma alla fine sono andato presso un agriturismo lì attaccato per chiedere se questo signore poteva "posteggiare" la propria moto nel parcheggio), notavo come la totalità degli altri motociclisti (tanti) si limitasse a guardarci e alzare la solita "manina" in segno di saluto...
Ora mi chiedo, ma non esisteva, da quel che ho solo potuto leggere e sentire, avendo io solo 25 anni, una certa solidarietà ed altruismo fra motociclisti?
Capisco che non si debbano fermare tutti per uno che è appiedato, però ce ne fosse stato uno che almeno chiedeva, come ho fatto io, cosa fosse successo...:blink:

Medoro
24/05/2010, 21:09
che ti frega tu il tuo l'hai fatto,e hai la coscienza tranquilla

Segy
24/05/2010, 21:09
temo che, molti si considerano motociclisti senza sapere quale sia il reale significato..... possedere una moto non da l' onorificenza di motociclista

wailingmongi
24/05/2010, 21:10
io oggi mi sono fermato pure per uno sputer...ok ok era una tipa che guidava e c'era il mio collega dietro che mi aveva rotto le palle e mi sono fermato :D

Sfigatto
24/05/2010, 21:13
temo che, molti si considerano motociclisti senza sapere quale sia il reale significato..... possedere una moto non da l' onorificenza di motociclista

Concordo.

MR-T
24/05/2010, 21:13
bravo fede! hai fatto la cosa giusta... non coem gli altri...

la solidarietà esiste.. è che tanti fanno finta di niente....;)

ZioVic
24/05/2010, 21:15
Ahime'...mi dispiace constatarlo,ma oramai il saluto e' diventato solo una vecchia usanza ed ha perso quel significato (senso di appartenenza e max solidarieta') che anni fa racchiudeva in se' :cry:
A questo punto meglio i Biemmewuisti...almeno loro sono coerenti.

Fede85
24/05/2010, 21:15

Quello senza dubbio, però penso che noi tutti siamo cresciuti (alcuni faranno parte di quel numero) col mito dei motociclisti che si "scannano fra loro" per strada, ma che si aiutano vicendevolmente quando c'è una difficoltà...tutto qui!

Purtroppo mi trovo ad essere anche io della tua opinione, anche se mi piacerebbe immensamente essere smentito :wink_:

bagarre
24/05/2010, 21:19
avesse avuto una jap nn spingeva di sicuro!:biggrin3:

sono tanti, troppi coloro che vanno trotterellando in moto oggi, pochi però sono veri motociclisti.

tu hai fatto un nobile gesto, bravo!

papitosky
24/05/2010, 21:22
un approccio diverso di solito c'è

Fede85
24/05/2010, 21:22
Non sapete che piacere mi faccia vedere che l'argomento incontra la sensibilità di tutti voi!! :laugh2:
Spero che alle parole, però, seguano anche i fatti, nel caso doveste, pure voi, trovarvi in condizioni simili!! (scherzo, non controllo nessuno e non voglio nemmeno ammonire nessuno :tongue:)

Segy
24/05/2010, 21:26
se interpretato bene può diventare sempre un buon insegnamento per i nuovi che acquistano una moto, essere solidali.

purchè non diventi il solito pippone del saluto tra motociclisti.

easy rider
24/05/2010, 21:28

:wink_:

Sfigatto
24/05/2010, 21:29
Non sapete che piacere mi faccia vedere che l'argomento incontra la sensibilità di tutti voi!! :laugh2:
Spero che alle parole, però, seguano anche i fatti, nel caso doveste, pure voi, trovarvi in condizioni simili!! (scherzo, non controllo nessuno e non voglio nemmeno ammonire nessuno :tongue:)

Anche a me, ma è temperato da una constatazione: siamo una specie in via di estinzione :cry:
PS ecchissenefrega! Tiremm innanz, come disse un certo Amatore :wink_:

gadano
24/05/2010, 21:29
Spiego il motivo del mio interrogativo: ieri, mentre mi trovavo in giro con la mia Street, noto uno che spinge la propria moto lungo il ciglio della strada, nel senso opposto al mio.
Senza nemmeno doverci pensare su, imbocco il primo spiazzo, faccio inversione e mi fermo a chiedere al malcapitato se avesse bisogno di aiuto.
Tralasciando i dettagli sul tipo di moto (una meravigliosa 996R) e su cosa abbiamo fatto per tentare di far rinsavire la suddetta (porto sempre qualche attrezzo con me, ma alla fine sono andato presso un agriturismo lì attaccato per chiedere se questo signore poteva "posteggiare" la propria moto nel parcheggio), notavo come la totalità degli altri motociclisti (tanti) si limitasse a guardarci e alzare la solita "manina" in segno di saluto...
Ora mi chiedo, ma non esisteva, da quel che ho solo potuto leggere e sentire, avendo io solo 25 anni, una certa solidarietà ed altruismo fra motociclisti?
Capisco che non si debbano fermare tutti per uno che è appiedato, però ce ne fosse stato uno che almeno chiedeva, come ho fatto io, cosa fosse successo...:blink:

quando si tratta di ducati e normale che si fermino spesso..:ph34r::ph34r::ph34r:

MR-T
24/05/2010, 21:31
se interpretato bene può diventare sempre un buon insegnamento per i nuovi che acquistano una moto, essere solidali.

purchè non diventi il solito pippone del saluto tra motociclisti.

quoto

Fede85
24/05/2010, 21:37
Riguardo il saluto, assolutamente nessuna pippa! Sono io il primo ad odiare i formalismi fini a se stessi!! Non nego il saluto a nessuno per strada, ma non per formalità, ma perchè ad ogni motociclista che incrocio penso che sotto quel casco c'è un altro che, come me, si sta godendo la propria moto!! :biggrin3:

andredod675
24/05/2010, 21:48
è l'unica solidarietà che è rimasta però...infatti domenica sono caduto (sul monte fasce GE) ero da solo e gli unici che si sono fermati a soccorrermi sono stati dei motocilsti.
sui prati intorno alla strada c'erano un bel po' di persone che facevano il pikink con la famiglia nessuno che sia corso a vedere o achiedere se avevo bisogno...
ammetto che gli ho augurato di finire in un burrone con le loro statiowagon del caxxo!
il fatto è che ormai tutti se ne fregano degli altri e se in strada non ci aiutiamo tra di noi è la fine...

scusate lo sfogo...

P.S. fortunatamente non mi sono fatto quasi niente

Fede85
24/05/2010, 21:54
è l'unica solidarietà che è rimasta però...infatti domenica sono caduto (sul monte fasce GE) ero da solo e gli unici che si sono fermati a soccorrermi sono stati dei motocilsti.
sui prati intorno alla strada c'erano un bel po' di persone che facevano il pikink con la famiglia nessuno che sia corso a vedere o achiedere se avevo bisogno...
ammetto che gli ho augurato di finire in un burrone con le loro statiowagon del caxxo!
il fatto è che ormai tutti se ne fregano degli altri e se in strada non ci aiutiamo tra di noi è la fine...

scusate lo sfogo...

Meno male dai, soprattutto per il fatto che non ti sei fatto nulla!! :wink_:
Sfogo accettato, ho aperto il topic anche prevedendo questo genere di cose :tongue:

redcell
25/05/2010, 07:05
tu hai fatto la cosa giusta..ma sopratutto hai fatto quello che chiuque si aspetterebbe rimanendo appiedato.. perchè se da un alto nessuno si ferma, dall altro nella situazione opposta tutti sperano il contrario..

chi compra una moto non è detto sia un motociclsita.. la primavera fa alzare il numero di guidatori di motociclette in giro.. fai le somme..ottieni quello che è successo:wink_:.. io spero e credo che per ogni 100 che sfilano indifferenti ce ne sarù sempre uno che si fermi...:wink_:

Fulgore
25/05/2010, 07:12
Secondo me è anche l'effetto "solitudine"...

Credo che normalmente si sia più portati a fermarsi quando vedi una persona da sola in difficoltà.

Già il fatto che ci fossi tu con lui, secondo me è servito da "alibi" per tanti altri per non fermarsi, ma magari si sarebbero fermati, altrimenti.

Almeno spero sia così.

PS: L'altro giorno mio fratello è rimasto senza benza in circonvallazione nel paese dove abita, e gli unici a fermarsi ad aiutarlo mentre spingeva sodo sono stati i vecchietti in bicicletta! :D Che pistola!

ferrante
25/05/2010, 07:30
Un uomo deve essere solidale, altruista ecc ecc. quando è im moto, in macchina, in bicicletta, a piedi.................................
Per me non ci sono casi in cui devi esserlo ed altri meno perchè il malcapitato appartiene ad un'altra "categoria".
La solidarietà e l'altruismo devono essere trasversali.
E' evidente comunque che c'è più spirito di corpo tra i gruppi di minoranza come i motociclisti.
Ciao a tutti

Lo scrofo
25/05/2010, 07:33
un paio di anni fa , ho quasi rischiato di ammazzarmi per colpa di uno stronzo che mi e' venuto addosso... sono riuscito a schivarlo, ma la coscienza mi ha imposto di fermarmi, soccorrerlo e attendere l'arrivo dell'ambulanza.

Era pur sempre una persona che aveva bisogno di aiuto, anche se testa di cazzo

Mugna
25/05/2010, 07:34
Un uomo deve essere solidale, altruista ecc ecc. quando è im moto, in macchina, in bicicletta, a piedi.................................
Per me non ci sono casi in cui devi esserlo ed altri meno perchè il malcapitato appartiene ad un'altra "categoria".
E' evidente comunque che c'è più spirito di corpo tra i gruppi di minoranza come i motociclisti.
Ciao a tutti

Quoto in pieno, la differenza la fanno le persone non le categorie, sfatiamo i falsi miti.

Andre3
25/05/2010, 08:26

Abbiamo una street,non dirlo troppo forte che elettricamente non e' il massimo:wink_:

Uzz
25/05/2010, 08:36
Non è mai successo che abbia trovato qualcuno in difficoltà e non mi sia fermato per chiedere se aveva bisogno di una mano... Che fossi in macchina o in moto...

Fondamentalmente di quello che farebbe qualcuno altro non me ne frega un ca**o

:wink_:

:oook: complimenti per il gesto

Fede85
25/05/2010, 08:37
Ciao a tutti

A questo riguardo non posso fare altro che quotarti in toto, infatti sono convinto anche io che sia più un problema di "coscienza individuale" (anche se spesso influenzata da una "coscienza di massa"), che non di "coscienza motociclistica".
La mia era solo una constatazione, fatta ripensando proprio ai vecchi miti...chissà, forse sono ancora troppo giovane e stupido per capire...però sono illusioni che mi piacerebbe tenermi :laugh2:
Tanto per farvi un altro esempio, stupidissimo: qualche tempo fa (con la mia vecchia Aprilia) mi trovai con la batteria scarica presso un distributore di benzina...oh, chiesi a tutti quelli che ci lavoravano se potevano darmi solo una spinta per riavviare la moto...macchè, tutti che si fingevano stra-impegnati :dry:
Alla fine son stato aiutato da un gentilissimo signore che era lì per lavare la macchina

Abbiamo una street,non dirlo troppo forte che elettricamente non e' il massimo:wink_:

SSSSSSSSSSHHHHHHHHH!!!!! (*se ne sta zitto e muto...toccandosi* :ph34r:)

maxsamurai
25/05/2010, 11:01
purtroppo ci sono tanti con la moto,ma pochi con l'essenza del motociclista,cmq complimenti:wink_:

AVP191
25/05/2010, 11:28
Non vorrei ripetermi e sembrare pedante e noioso: ma la differenza è nelle persone, nel loro vissuto, nei valori che sanno e vogliono espimere: che siano motociclisti, artigiani, industriali.

TonyManero
25/05/2010, 11:53

si e poi non si può generalizzare.
a lui è andata così, magari ad un altro si sono fermati in dieci, mica tutte le situazioni sono uguali.
la solidarietà c'è, ma non è detto che sia sempre a disposizione per tutti... dipende

legend78
25/05/2010, 11:56
dipende dai casi certe volte mi guardano male pure quelli in difficoltà!

Mr Frowning
25/05/2010, 12:28

:oook:

giulianaspeed
25/05/2010, 12:34
ma magari non si fermavano perche' pensavano che avevate tutto sotto controllo?

a me è successo di asssistere alla cosa opposta...cioe'

eravamo per strda fermi con l motociclette perche' un amico purtroppo è caduto...nell'attesa che arrivassero carroattrezzi e ambulanza molta gente passando si fermava a chidere se avessimo bisogno di qualsiasi aiuto...tipo acqua da bere...o passaggio per andare in ambulanza ..o addirittura un medico per prestare soccorso anticipatamente....
bene...... uno dei miei amici ad un certo punto (proprio con il medico) si è voltato malamente dicendogli di proseguire per la sua strada :dry::dry::dry::dry: ...io dopo che il medico è andato via lamentandosi con me , ho cercato di capire le motivazioni di tanta "acidita'" nei confronti del passante/i ..e lui mi ha spiegato che è palese che stavmo aspettando i soccorsi e che eravamo in tanti...quindi a lui risultava inutile l'interesse di chi si fermava.. io naturalmente non mi trovavo d'accordo con il suo pensiero....e ho detto che cmq una persona che si ferma lo fa per dare il proprio aiuto se ce ne fosse bisogno...ma ognuno si sa...ha i propri punti di vista:wink_:

tutto questo per farvi capire che a volte si puo' dare per scontato che non ci sia bisogno di aiuto...:wink_::wink_: quando invece magari ce ne sarebbe il bisogno....

Marcus87
25/05/2010, 12:41

scusate lo sfogo...

Azz... sei caduto dalla conca? L'altro week end poco più giù è cascato pure mio padre, sempre per il solito brecciolino del caxxo...
Tornando on topic la penso anch'io così, una volta sono caduto e la gente dietro mi ha bellamente scansato e se n'è andata! Io mi sono sempre fermato ad aiutare e sempre lo farò, oltre che solidarietà tra motociclisti è semplicemente un gesto di civiltà!

ferrante
25/05/2010, 12:50
Non vorrei ripetermi e sembrare pedante e noioso: ma la differenza è nelle persone, nel loro vissuto, nei valori che sanno e vogliono espimere: che siano motociclisti, artigiani, industriali.

Hai ragione!
Aggiungerei che la passione che ci spinge ad andare in moto, nonostante pioggia, freddo, caldo, pericoli vari ecc ecc, aiuta molti (ma non tutti) motociclisti ad essere "migliori" da questo punto di vista.

Fooldancer
25/05/2010, 13:07
I pilotini, se si fermano, si rovinano il tempo sul giro... :coool:

Cav
25/05/2010, 13:16
io oggi mi sono fermato pure per uno sputer...ok ok era una tipa che guidava e c'era il mio collega dietro che mi aveva rotto le palle e mi sono fermato :D

sei sempre il solito

tu hai fatto la cosa giusta..ma sopratutto hai fatto quello che chiuque si aspetterebbe rimanendo appiedato.. perchè se da un alto nessuno si ferma, dall altro nella situazione opposta tutti sperano il contrario..

chi compra una moto non è detto sia un motociclsita.. la primavera fa alzare il numero di guidatori di motociclette in giro.. fai le somme..ottieni quello che è successo:wink_:.. io spero e credo che per ogni 100 che sfilano indifferenti ce ne sarù sempre uno che si fermi...:wink_:

già...

Secondo me è anche l'effetto "solitudine"...

Credo che normalmente si sia più portati a fermarsi quando vedi una persona da sola in difficoltà.

Già il fatto che ci fossi tu con lui, secondo me è servito da "alibi" per tanti altri per non fermarsi, ma magari si sarebbero fermati, altrimenti.

Almeno spero sia così.

sicuramente può aver influito.

Ciao a tutti

pienamente d'accordo.

laura83
25/05/2010, 13:23

E' capitato tempo fa anche a noi di soccorrere un ragazzo che era scivolato da solo per la strada bagnata in una rotatoria, non si era fatto male ma era visibilmente spaventato,:unsure:
stava fermo in piedi in mezzo alla strada mentre le macchine gli passavano di fianco...:blink:
io e il mio moroso stavamo tornando da fare la spesa e ci siamo fermati per risollevare la moto e accompagnare lui a bordo strada...:wink_:

ps :ph34r:pure quello un Ducati:ph34r: ma che è malocchio ?:rolleyes::biggrin3:

motociclisti o no,la solidarietà dovrebbe essere dettata dalla coscenza...

peggio dei menefreghisti sono comunque i curiosi, quelli che si avvicinano non per dare una mano ma solo per aver qualcosa da raccontare il giorno dopo...:sick:

Antriple
25/05/2010, 13:45

Quoto il sardo!

Kike
25/05/2010, 14:05
Io cerco di fare agli altri quello che vorrei gli altri facessero a me.
Tu hai fatto benissimo! bravo!

andredod675
25/05/2010, 15:30
[QUOTE=Marcus87;3369807]Azz... sei caduto dalla conca? L'altro week end poco più giù è cascato pure mio padre, sempre per il solito brecciolino del caxxo...

sono caduto dal bivio (dove ci sono di solito i maiali) tornando verso genova...

Fede85
25/05/2010, 16:41
Date certe risposte mi preme precisare che non ho aperto il topic per sentirmi dire "bravo" o "non bravo", "hai fatto bene" o "non hai fatto bene" (certo, fa sempre piacere ricevere dei complimenti, ma non è questo l'obiettivo che m'ero preposto). Desideravo solo condividere con voi alcune considerazioni/dubbi/quesiti personali riguardo l'argomento in oggetto, proprio come si farebbe in un bar :biggrin3:
Detto questo mi trovo d'accordo con molti di voi e capisco sicuramente le ragioni di altri che hanno tentato una spiegazione o hanno esposto i propri casi...sono, comunque, contento che la questione abbia riscontrato l'interesse di tutti voi, significa che delle persone (non dico solo motociclisti) a modo ancora esistono :wink_:

Micha
25/05/2010, 16:59
Io vorrei riportare un episodio carino che mi è capitato qualche tempo fa :rolleyes:

Una sera, di ritorno da un giretto fuori porta (in due su una moto, ai tempi ero ancora una zavorrina), ci siamo fermati a bordo strada per consultare la mappa e decidere la via di ritorno più rapida.
Una moto ci ha superati, ha rallentato, è tornata indietro e ci ha raggiunti semplicemente per sapere se era tutto ok o se avevamo bisogno di una mano :w00t:

Quel signore gentilissimo ci ha poi spiegato tutte le strade e abbiamo chiacchierato per un po'... a distanza di un paio d'anni, ogni tanto ripensiamo ancora a lui con piacere... sarà una cavolata, ma a volte anche un gesto così semplice lascia il segno! :oook:

Apox
25/05/2010, 17:11
Son convinto che la maggior parte della gente che è passata non si è fermata perchè ha già visto te, magari vi ha scambiato per una coppia di amici che se la stava chiaccherando a bordo strada (succede spesso).
Magari ti fossi messo in mezzo alla strada a gesticolare con chi arrivava stai tranquillo che si sarebbero fermati.

Voglio essere ottimista, secondo me esiste ancora ed è ancora forte.

Fede85
26/05/2010, 12:58
Io vorrei riportare un episodio carino che mi è capitato qualche tempo fa :rolleyes:

Una sera, di ritorno da un giretto fuori porta (in due su una moto, ai tempi ero ancora una zavorrina), ci siamo fermati a bordo strada per consultare la mappa e decidere la via di ritorno più rapida.
Una moto ci ha superati, ha rallentato, è tornata indietro e ci ha raggiunti semplicemente per sapere se era tutto ok o se avevamo bisogno di una mano :w00t:

Quel signore gentilissimo ci ha poi spiegato tutte le strade e abbiamo chiacchierato per un po'... a distanza di un paio d'anni, ogni tanto ripensiamo ancora a lui con piacere... sarà una cavolata, ma a volte anche un gesto così semplice lascia il segno! :oook:

Te pensa che più di un episodio simile è successo a me e i miei zii mentre eravamo in vacanza in Germania, qualche anno fa...non eravamo in moto ma a piedi in giro per le città e, come ci fermavamo per consultare la cartina o per capire come pagare i biglietti della metro o del bus alle macchinette automatiche, si fermava qualcuno a chiederci se poteva aiutarci...
Sarà che io ho una stima per i tedeschi (specifico: i Bavaresi!!) che va quasi oltre l'umana comprensione, però ancora qui in Italia una cosa simile non m'è mai successa...sarà che son brutto per i gusti degli italiani!! :risate2: