PDA

Visualizza Versione Completa : Anomalia in frenata

Viperx
24/05/2010, 22:44
Ciao ragazzi,
ormai ho percorso i primi 500km con la mia bestiolina.:w00t:
Ieri, ho provato la prima uscita in montagna, sempre stando attento al rodaggio :rolleyes:

Ho notato una cosa che mi impensierisce assai.
Ogni volta che freno abbastanza deciso, sento uno scatto al manubrio.
Non c'è rumore, ma sento distintamente uno scatto.

Ho provato da fermo a "pompare" la forcella, ma non ho riscontrato questo problema.
Avete qualche dritta da darmi?
Possono essere le forcelle che devono ancora prendersi? :dry:

eusebius
24/05/2010, 23:03
Personalmente non ho notato nulla di simile.

A occhio (non vorrei dire vaccate), potrebbero essere semplicemente le pastiglie che si devono assestare oppure (se parli di scatto al manubrio) mi pare di aver letto in qualche post che a qualcuno si è allentato il dado del canotto di sterzo.

Se riesci, per sicurezza, chiedi al conce :dry:

markdimark
24/05/2010, 23:11
È normale sono i dischi flottanti.. Giusto? Chiedo conferma agli esperti

whitestreet
24/05/2010, 23:12
secondo me non è nulla di grave, sono i dischi flottanti.. cmq potrebbe essere che hai il dado del cannotto lento.. un giro in conce e passa la paura..

p.s. anche io ho avuto lo stesso "problema" a moto nuova.. poi è sparito!
:wink_:

PhacocoeruS
24/05/2010, 23:51
Ho notato una cosa che mi impensierisce assai.
Ogni volta che freno abbastanza deciso, sento uno scatto al manubrio.
Non c'è rumore, ma sento distintamente uno scatto.
La mia invece oltre alla sensazione di scatto faceva anche un rumore distinto. Al primo tagliando hanno stretto il dado del cannotto ed è andato a posto.

-Johnny-
24/05/2010, 23:55
Da come lo descrive non sembrano i dischi.

Disagiato
25/05/2010, 06:23
si stà spaccando la moto... vendila

marco.bus
25/05/2010, 07:56
La mia invece oltre alla sensazione di scatto faceva anche un rumore distinto. Al primo tagliando hanno stretto il dado del cannotto ed è andato a posto.

quoto, può essere quello!

mitya675
25/05/2010, 08:00
a occhio e croce direi i dischi..

Uelanino
25/05/2010, 08:02
potrebbe anche essere il tubo del freno che picchia da qualche parte...

Mr Frowning
25/05/2010, 09:18
dado canotto sterzo...lo fanno quasi tutte le street,al tagliando lo stringono

jimmy27
25/05/2010, 10:08
dado canotto sterzo...lo fanno quasi tutte le street,al tagliando lo stringono

quoto, lo faceva anche la mia

Viperx
25/05/2010, 10:09
Intanto vi ringrazio delle risposte.
Quindi a quanto pare potrebbe essere il dado o i dischi.
Sabato mattina vado dal conce ad esporre il problema.
Speriamo non sia nulla di grave.

Comunque leggendo le vostre risposte e confrontandole con le mie sensazioni potrebbe essere proprio il dado.

Per i dischi, si sono flottanti, però non penso possano causare questo nel loro spostamento assiale.
Premetto che è la prima moto che guido con un impianto frenante simile, quindi magari mi sbaglio. :dry:

Topax'82
25/05/2010, 12:38
Sono i dischi ti ci devi abituare...succede se non frenidaq diverso tempo.
Prova a frenare la moto e muovere la gomma davanti vedrai che c'è parecchio gioco ma sono proprio proggettati così....l'unica soluzione andare di brembo o simili ciao

PhacocoeruS
25/05/2010, 12:47
Per i dischi, si sono flottanti, però non penso possano causare questo nel loro spostamento assiale.
Infatti i dischi flottanti con nottolini che consentono un ampio movimento fanno un TAC avvertibile quando si riallineano, ma non trasmettono quella sensazione che avverti tu. Stessa cosa per le pastiglie che si riposizionano nella pinza.

giova66
25/05/2010, 12:57
se senti una serie di "tac" secchi è il cannotto di sterzo lento (non il dado, la ghiera)....
se invece è singolo e te lo fa nelle pinzate secche a bassa velocità potrebbe essere il tubo freni che tocca contro il cupolino affondando le forche (ma a dire il vero per evitare ciò sulle R hanno montato un fermino sulla piastra inferiore...controlla che l'abbiano messa:biggrin3:)

Gatto Silvestro
25/05/2010, 14:22
da come l'hai descritto è il canotto lento, vai tranquillo!

Viperx
25/05/2010, 22:01
A quanto pare allora è proprio sto benedetto dado.
Uff, vi terrò aggiornati...

giova66
26/05/2010, 08:12
A quanto pare allora è proprio sto benedetto dado.
Uff, vi terrò aggiornati...

non è il dado! E' la sottostante ghiera!

Viperx
26/05/2010, 11:55
non è il dado! E' la sottostante ghiera!

Va bè dai, sempre la parte del canotto è :tongue:
Sabato vado su e vedremo cosa mi dicono

razor820
28/05/2010, 09:21
IO HO UN PROBLEMA SIMILE. O è lo stesso, sarà.

Cmq trascinando la moto a mano dritta a motore spento, ogni qualvolta la ruota gira e si arriva ad una sezione del disco, sento come una resistenza e un leggero rumore di struscio.

Sarà questione di questo dado? visto che il problema da quanto vedo è frequente....

boris69
28/05/2010, 10:13
90% dado canotto
10% dischi flottanti

Tonzula
28/05/2010, 18:48
a me fischiano i freni.....ma è normale???

thankssss

Loris Triple
28/05/2010, 18:54
Se stringo le labbra e soffio sento un fischio... E'normale?

PS anche io sentivo un rumore tipo "tac" di assestamento nelle frenate un po decise quando la moto era nuova... Ho fatto presente la cosa al primo tagliando, mi hanno detto che è normale... Quindi non ho più dato peso al rumore in questione che è sparito con il tempo... ( probabilmente è qualche componente che ha bisogno di assestarsi )

IO HO UN PROBLEMA SIMILE. O è lo stesso, sarà.

Cmq trascinando la moto a mano dritta a motore spento, ogni qualvolta la ruota gira e si arriva ad una sezione del disco, sento come una resistenza e un leggero rumore di struscio.

Sarà questione di questo dado? visto che il problema da quanto vedo è frequente....

E' normale che le pastiglie sfreghino contro il disco anche quando non freni! ( i freni a disco non hanno molle per il ritorno delle pastiglie dopo la fase di frenata )

Ragazzi... i forum creano psicosi!!
Non fate di ogni runore un problema che vi fa venire la merda al culo ogni volta che andate in giro! Informatevi sui problemi di modo che se vi capita qualcosa sappiate a cosa è dovuto...

Viperx
28/05/2010, 19:45
Ma guarda, io ho chiesto giusto per info se qualcun'altro aveva notato qualcosa.
Un manubrio di una moto che scatta in frenata non mi pare una cosa banale :ph34r:

nano cattivo
28/05/2010, 19:50
Stesso problema, dado del canotto un po' lento, quando lo fai stringere metti blocca filetti!

fenix1979
09/06/2010, 16:42
ragazzi io ho il problema opposto, la moto andava che una bellezza, ieri ho fatto il tagliando e il meccanico mi ha stretto il canotto di sterzo- dice che lo fa a tutte anche se non è lento- penso che sia normale, ma una volta alla guida mi accorgo che l'anteriore soprattutto alle basse velocità se ne và per i cxxxi suoi... è una sensazione fastidiosissma:mad:
qua facciamo tutti i perfettini con manuale d'officina e coppie di serraggio ma in conce secondo me lavorano con la zappa.
qualcuno sa dirmi la coppia di serraggio del dado che me lo faccio fare dal mio mecca di fiducia?:dry:

Viperx
09/06/2010, 20:11
ragazzi io ho il problema opposto, la moto andava che una bellezza, ieri ho fatto il tagliando e il meccanico mi ha stretto il canotto di sterzo- dice che lo fa a tutte anche se non è lento- penso che sia normale, ma una volta alla guida mi accorgo che l'anteriore soprattutto alle basse velocità se ne và per i cxxxi suoi... è una sensazione fastidiosissma:mad:
qua facciamo tutti i perfettini con manuale d'officina e coppie di serraggio ma in conce secondo me lavorano con la zappa.
qualcuno sa dirmi la coppia di serraggio del dado che me lo faccio fare dal mio mecca di fiducia?:dry:

Controlla la pressione delle gomme, al tagliando le controllano.
Magari si sono sbagliati a gonfiarle...e non è raro :dry:

Per il discorso del manubrio ho portato al tagliando la moto...ovviamente giunto la il problema è sparito e quindi il meccanico ha detto che non occorreva serrare.
Effettivamente ora pare sia sparito...vediamo al prox giro in montagna :coool:

Sim0ne
09/06/2010, 20:14
potrebbe essere il dado del cannotto lento oppure le pastiglie. per scrupolo fai dare un occhio dal maccanico

fenix1979
10/06/2010, 08:10
potrebbe essere il dado del cannotto lento oppure le pastiglie. per scrupolo fai dare un occhio dal maccanico

la moto andava bene prima del tagliando, me la consegnano dicendo che hanno stretto il canotto, gli chiedo se fosse lento ma loro rispondono che lo fanno a tutte, poi mi dicono che fra poco c'è da cambiare le pastiglie, ma cosa centrano quelle?