Visualizza Versione Completa : Batteria, regolatore di tensione e GPS: sinergia pericolosa?
FedeRSix
26/05/2010, 11:29
Ciao ragazzi.
Sto per cablare un cavetto di alimentazione per il GPS, prendendo i poli della batteria e portandoli in zona strumentazione.
Mi sorgono alcune domande:
1) vorrei mettere un fusibile di sicurezza per gli sbalzi di tensione... qualcuno mi sa dire di che valore metterlo? 1 ampere può andare o ci vuole diverso?
2) per tutte quelle volte che esco senza GPS montato, il cavo (con fusibile) resta ovviamente collegato alla batteria ma "morto"... questo può creare dispersioni e problemi all'impianto elettrico/batteria stessa? anche senza carico?
3) ...come la vedete questa aggiunta all'impianto elettrico relativamente al noto problema del regolatore di tensione? Può essere che questo impiantino aumenti il rischio del problema?
...ditemi ditemi che mi piacciono le vostre riflessioni :cipenso:
:biggrin3:
Io ho fatto l'impianto ma non l'ho ancora provato; comunque provo, da ignorante in materia, a risponderti.
Ho usato questo materiale:
http://img.kijiji.it/8d/ac/8dacba37715958bb25ef5d9a72c06cef_big.jpg + http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:PHbg-X92nNE-KM:http://www.audiokomp.com/catalog/images/31502.jpg
http://i39.tinypic.com/23gxks7.jpg
1) Il fusibile non l'ho messo perchè è già nella presa accendisigari USB (che ho sistemato sotto la sella, portando al manubrio solo il cavo USB e una prolunga per il connettore delle cuffie)
2)Ho fatto inserire dal mio elettrauto, un semplice connettore per scollegare il positivo, che va dalla batteria alla presa accendisigari. Così non c'è il problema della dispersione.
3) Non credo che il piccolo assorbimento di corrente del GPS influisca con il problema che qualche utente ha avuto con l'alternatore.
Ciao.
Antriple
26/05/2010, 11:58
boh, non ti posso aiutare, qualcuno di fidato mi ha detto che quelle pericolose sono le frecce a led, soprattutto sulle brutale dove si brucia la centralina!
FedeRSix
26/05/2010, 14:28
1) Il fusibile non l'ho messo perchè è già nella presa accendisigari USB (che ho sistemato sotto la sella, portando al manubrio solo il cavo USB e una prolunga per il connettore delle cuffie)
2)Ho fatto inserire dal mio elettrauto, un semplice connettore per scollegare il positivo, che va dalla batteria alla presa accendisigari. Così non c'è il problema della dispersione.
3) Non credo che il piccolo assorbimento di corrente del GPS influisca con il problema che qualche utente ha avuto con l'alternatore.
Ciao.
grazie mille intanto.
io non ho messo la presa accendisigari: ho scelto il "fai-da-te" tirando un cavo dai due poli dalla batteria fino alla zona manubrio, dove ho saldato un connettorino piccolo (femmina simile a un classico RCA hifi) così ho poco ingombro.
mi sono poi fatto il relativo cavetto che va dal connettorino maschio al mini-usb per il GPS... e uno per il caricabatterie: in questo modo posso anche mettere in carica la batteria senza aprire la sella.
Però il fusibile effettivamente non saprei quale mettere, anche perchè appunto vorrei caricare la batteria attraverso questo cavo (cosa che prima ho dimenticato di segnalare).
Magari potresti dirmi il valore del fusibile integrato nel tuo?
Grazie mille
PhacocoeruS
26/05/2010, 14:51
Il fusibile dipende da cosa ci vuoi attaccare. Comunque il connettore "tipo RCA" volante e sotto corrente mi sembra davvero una cosa pessima. Compra un connettore di questi
http://www.bikerfactory.it/__PrAccs/PrAccs_1000201.1000474_500x375.jpg, che hanno già il portafusibile ed il tappo per proteggere la presa, oltre a poter essere montati su una staffa a manubrio.
FedeRSix
26/05/2010, 16:06
Il fusibile dipende da cosa ci vuoi attaccare. Comunque il connettore "tipo RCA" volante e sotto corrente mi sembra davvero una cosa pessima. Compra un connettore di questi
http://www.bikerfactory.it/__PrAccs/PrAccs_1000201.1000474_500x375.jpg, che hanno già il portafusibile ed il tappo per proteggere la presa, oltre a poter essere montati su una staffa a manubrio.
ciao!
sono consapevole che una connessione di quel tipo non è il massimo, ma il connettore che sto usando è comunque di qualità, pensato per esterni, e provvisto di tappo.
ho pensato di scegliere questo perchè è piccolo e poco visibile perchè non voglio proprio sul manubrio una cosa enorme come una presa accendisigari con una spina accendisigari innestata su...
avrei potuta fare come Marmor lasciando il tutto sotto la sella e tirando il cavo USB sul manubrio, ma a quel punto avrei dovuto comunque comprare un kit già fatto (non credo di riuscire a saldare contatti tipo USB) o a farmelo fare da qualcuno (e io invece volevo fare da me).
...anche per avere appunto la possibilità di caricare la batteria comodamente senza aprire la sella etc etc...
:rolleyes:
markdimark
26/05/2010, 16:43
ammazza gps sulla street! Ti passa uno col gs1200 a cannone ti schifa.. ahahhaha
a parte gli scherzi io quando ho avuto bisogno del navigatore lo metto in tasca alla giacca con il monitor spento e con gli auricolari ascolto le indicazioni
grazie mille intanto.
io non ho messo la presa accendisigari: ho scelto il "fai-da-te" tirando un cavo dai due poli dalla batteria fino alla zona manubrio, dove ho saldato un connettorino piccolo (femmina simile a un classico RCA hifi) così ho poco ingombro.
mi sono poi fatto il relativo cavetto che va dal connettorino maschio al mini-usb per il GPS... e uno per il caricabatterie: in questo modo posso anche mettere in carica la batteria senza aprire la sella.
Però il fusibile effettivamente non saprei quale mettere, anche perchè appunto vorrei caricare la batteria attraverso questo cavo (cosa che prima ho dimenticato di segnalare).
Magari potresti dirmi il valore del fusibile integrato nel tuo?
Grazie mille
Mi spiace ma non so dirti che fusibile è montato nella presa accendisigari, e comunque non è detto che vada bene per tutti gli apparecchi che ci colleghi. Forse riesci a verificarlo direttamente sul caricabatterie del tuo GPS.
ammazza gps sulla street! Ti passa uno col gs1200 a cannone ti schifa.. ahahhaha
a parte gli scherzi io quando ho avuto bisogno del navigatore lo metto in tasca alla giacca con il monitor spento e con gli auricolari ascolto le indicazioni
Quoto innanzitto il tipo del gs1200 che ti schifa!!!! ahahahah da dove ti è venuta poi me lo dici!!!!
anche io uso gli auricolari....li uso con il un cell nokia 5800 con navi gratuito, ma lo uso davvero pochissimo. Preferisco usare la cartina stradale!!!
Ciaoooo