PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa ne pensate dell'ABS???



triplexperience
26/05/2010, 20:18
Vorrei,con questo post,stimolare una discussione riguardo alla diffusione/utilità dell'ABS per un'utilizzo STRADALE della moto. Insomma,spesso i lunedì si piange,giustamente e purtroppo,per questo o per quello:cry::cry: e ogni volta si invocano rimedi quali il vestirsi protetti,i guard rail,una maggior considerazione da parte degli altri utenti della strada verso i motards ecc...beh,io credo che,appoggiando queste considerazioni sacrosante,ci si debba chiedere anche e soprattutto se non sia il caso di pensare di più a come NON CADERE,piuttosto che pensare solo a proteggerci dopo aver fatto il danno. Per questo io sarei favorevole all'ABS di serie per legge sulle moto,magari disinseribile per utilizzarlo solo dove serve (no fuoristrada-forse no pista),o comunque stimolare l'utente a provare un dispositivo che infonde una sicurezza incredibile! Io l'unico che ho provato è quello di una BMW R1150R,quindi decisamente "antico",però mi ha favorevolmente impressionato. Per concludere,con una "quasi bestemmia",vi dico che se c'è una cosa,ed è davvero l'unica,che manca alla mia strepitosa SPEED che amo alla follia da 4 anni:wub:, è proprio......l'ABS. e visto che son qua a fantasticare...l'antipattinamento regolabile e disinseribile!! Mi attendo le risposte più disparate....:wink_:

diego84
26/05/2010, 20:26
io dico ke l'ABS ha più ragione di esitere sulle moto,che sulle auto:wink_:

Medoro
26/05/2010, 20:28
io dico ke l'ABS ha più ragione di esitere sulle moto,che sulle auto:wink_::wink_:

triplexperience
26/05/2010, 20:31
Un'inizio molto incoraggiante!! Bene! Sarei anche curioso di sapere,dai proprietari di Sprint o Tiger,se i conce incoraggiano o stimolano l'acquisto di questo optional..anche se già il fatto che non si vedano promozioni in tal senso è sintomo di un modo di pensare ancora,a mio modo di vedere,antiquato..:dry:

diego84
26/05/2010, 20:33
ma si..dovrebbe essere assolutamente di serie...2-300 euro ke possono aiutarci in molte situazioni...

IACH
26/05/2010, 20:49
ma si..dovrebbe essere assolutamente di serie...2-300 euro ke possono aiutarci in molte situazioni...

per altro una volta di serie costerebbe sicuramente meno

la mia mukka ne è dotata ed era forse l'unico accessorio che volevo assolutamente e che altrettanto assolutamente avrei voluto se acquistavo la Tiger

ABCDEF
26/05/2010, 20:51
io ce l'ho:rolleyes:

e quando lo senti entrare in funzione e pensi che la gomma avrebbe perso aderenza, ringrazi te stesso per aver fatto la spesa:biggrin3:

triplexperience
26/05/2010, 21:02
[QUOTE=IACH;3376229]per altro una volta di serie costerebbe sicuramente meno

Pienamente d'accordo. Invece di far leggi complicate o proposte assurde per bardarci di tutto punto anche per andare al bar,non sarebbe più semplice far come sulle auto?? ABS di serie su tutte le moto dai 125cc in su! e spooter,naturalmente. Se adesso che è praticamente inesistente in italia,costa circa 600 euro,quando lo si dovrà installare su tutte,con 100 euro in più te lo porti a casa! Una curiosità: prevedo risposte negative ma...un difetto del vostro ABS?C'è?

Medoro
26/05/2010, 21:05
le case si svenano e ingegnano a metter su più cv che nessun utente sfrutterà,al posto di mettere dispositivi utili coma l'ABS,MAH

Intrip
26/05/2010, 21:06
io ce l'ho da poco e sono contento di averlo,
gli abs di nuova generazione fanno solo che bene !
i primi invece qualche problemuccio ho sentito dire che lo avevano, ma ora con le nuove tecniche sarebbe da montare su tutte le moto,
q8 che serva + in moto che in auto :wink_:

+abs x tutti

Misha84
26/05/2010, 21:08
le case si svenano e ingegnano a metter su più cv che nessun utente sfrutterà,al posto di mettere dispositivi utili coma l'ABS,MAH
mah.. io vorrei vedere se è così in tutti i mercati.. ma solo per curiosità..

pippopoppi
26/05/2010, 21:11
Si..senza dubbio è utilissimo..ma mi chiedo e qui magari qualche esperto potrebbe rispondere: in pista un ABS come si comporta? Cambia il tipo di guida o cosa???
Chiedo perchè ad oggi non l'ho mai avuto sotto.

Intrip
26/05/2010, 21:11
le case si svenano e ingegnano a metter su più cv che nessun utente sfrutterà,al posto di mettere dispositivi utili coma l'ABS,MAH

+ freni e meno cavalli e + zucca dentro i caschi :oook:

triplexperience
26/05/2010, 21:13
+ freni e meno cavalli e + zucca dentro i caschi :oook:

:wink_:

Medoro
26/05/2010, 21:15
Si..senza dubbio è utilissimo..ma mi chiedo e qui magari qualche esperto potrebbe rispondere: in pista un ABS come si comporta? Cambia il tipo di guida o cosa???
Chiedo perchè ad oggi non l'ho mai avuto sotto.si potrebbe sempre mettere un fusibile un pulsante una qualsiasi comando x poterlo disinserire se si vuole andare in pista,non credo sia li il prob


+ freni e meno cavalli e + zucca dentro i caschi :oook:si vallo a dire a chi va a comprare la moto che non è quella con più cv nel commercio

pippopoppi
26/05/2010, 21:20
Si ok..è fattibile o potrebbere essere fattibile l'opzione "disinserire" ma ai fini di guida del pilota e comportamento della moto..come si comporta una frenata in ABS ad esempio con la classica staccata? Pura e semplice curiosità..non che me ne stia facendo un problema...

Medoro
26/05/2010, 21:23
Si ok..è fattibile o potrebbere essere fattibile l'opzione "disinserire" ma ai fini di guida del pilota e comportamento della moto..come si comporta una frenata in ABS ad esempio con la classica staccata?questo sinceramente non lo so,mai provato una moto con abs
a me sinceramente il sapere che la ruota davanti della moto non si blocca mi tranquillizerebbe

pippopoppi
26/05/2010, 21:26
sì... ma allungherebbe di molto la frenata. Dico questo perchè un mio amico ha comprato il nuovo CBR 1000 HRC con ABS e la frenata non è repentina portandogli molta insicurezza. Magari ha esagerato come giudizio..ma allungando una frenata in staccata...cambia il modo di guidare da una moto con frenata classica.

Medoro
26/05/2010, 21:31
sì... ma allungherebbe di molto la frenata. Dico questo perchè un mio amico ha comprato il nuovo CBR 1000 HRC con ABS e la frenata non è repentina portandogli molta insicurezza. Magari ha esagerato come giudizio..ma allungando una frenata in staccata...cambia il modo di guidare da una moto con frenata classica.boh non lo so sarebbero bello provare la stessa moto con abs e non
secondo me x quel poco che so sull'abs,non dovrebbe allungare la frenata,ma solo garantire il NON bloccaggio della ruota,quindi tu freni normalmente,ma se esageri la gomma al posto di bloccarsi rischiando di farti cadere non si blocca

Intrip
26/05/2010, 21:34
si vallo a dire a chi va a comprare la moto che non è quella con più cv nel commercio

di 100-120 Cavalli su strada ne hai già anche troppi


sì... ma allungherebbe di molto la frenata. Dico questo perchè un mio amico ha comprato il nuovo CBR 1000 HRC con ABS e la frenata non è repentina portandogli molta insicurezza. Magari ha esagerato come giudizio..ma allungando una frenata in staccata...cambia il modo di guidare da una moto con frenata classica.

:blink:
io ce l'ho da quasi 3 mesi e non allunga la frenata, se non si attiva freni normalmente con gli stessi spazi di arresto,
se inchiodi sul bagnato o su terreno scivoloso, allunga la frenata per non farti bloccare la ruota e di conseguenza cadere :wink_:

l'abs non è pericoloso, è + pericoloso inchiodare senza abs sul bagnato con un ostacolo improvviso :oook:

a mio parere

pippopoppi
26/05/2010, 21:36
ottimo..prima esperienza personale che mi illumina...:oook:

Medoro
26/05/2010, 21:38
ottimo..prima esperienza personale che mi illumina...:oook:

vedi il finocchio parmense sostiene la mia tesi e dice di avercelo:tongue::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

pippopoppi
26/05/2010, 21:40
Azz..è pure finocchio? :biggrin3:
Interessante :cry: Qui dentro è una continua sorpresa... :tongue:

Fooldancer
26/05/2010, 21:40
E' utile per chi la moto la usa in qualsiasi condizione atmosferica (si citava il bagnato).
Io ancora non sono riuscito a bloccare la ruota anteriore... e ce ne vuole.

Certo che vedere una Street con l'ABS... :sick:

Non so... :cipenso:

Medoro
26/05/2010, 21:41
Azz..è pure finocchio? :biggrin3:
Interessante :cry: Qui dentro è una continua sorpresa... :tongue:è pericoloso:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

Intrip
26/05/2010, 21:43
E' utile per chi la moto la usa in qualsiasi condizione atmosferica (si citava il bagnato).
Io ancora non sono riuscito a bloccare la ruota anteriore... e ce ne vuole.

Certo che vedere una Street con l'ABS... :sick:

Non so... :cipenso:

fanno il CBR e la S1000RR con abs :rolleyes::rolleyes:

IACH
26/05/2010, 21:44
la mia mukkina insieme all'ABS ha anche l'ASC che è il sistema di antislittamento della ruota motrice ( la moto l'ho acquistata usata e quindi quello che ci ho trovato è grasso che cola considerato che l'ho pagata poco di più di un usato senza accessori ) comunque e per fortuna l'unica volta che forse ho "apprezzato" gli aggeggi è stato quando un coglione automunito si è immesso in statale senza vedermi.....in verità non ho capito se sono intervenuti ( andavo abbastanza piano ) ma comunque ho scansato il coglione e un innocente pedone senza cadere, senza scivolamenti o scodate ....con fondo stradale vicino allo zero....

Intrip
26/05/2010, 21:45
ottimo..prima esperienza personale che mi illumina...:oook:

ero diffidente prima, i primi abs davano anche problemi di funzionamento,
ora ti salvano il cuxo :wink_:
a Medoro ormai c'è + poco da salvare :D:D

Mr Frowning
26/05/2010, 21:48
mai provato sulle moto...sulle auto se sei bravo a guidare ctra problemi ed è meglio non averlo

Fooldancer
26/05/2010, 21:50
fanno il CBR e la S1000RR con abs :rolleyes::rolleyes:

Si, si... lo so... ma infatti secondo me e' una scelta un po' strana...
Lo capisco su una cosidetta "turistica" (comprendendo genericamente tanti tipi di moto),ma su una supersportiva come quelle citate:

1) non ci andrei a fare turismo (inteso come un viaggio di giorni a rischio delle intemperie) o almeno non comprerei questo tipo di moto per farlo
2) non uscirei con l'acqua (anche se puo' capitare)
3) con il sole, se stacchi forte e' piu' facile che si alzi il posteriore prima che si blocchi l'anteriore

Altro esempio: su una classic non mi piacerebbe vedere l'impianto dell' ABS... penso... :sick:

Obbligatorio non lo farei... :rolleyes:

Intrip
26/05/2010, 21:53
Si, si... lo so... ma infatti secondo me e' una scelta un po' strana...
Lo capisco su una cosidetta "turistica" (comprendendo genericamente tanti tipi di moto),ma su una supersportiva come quelle citate:

1) non ci andrei a fare turismo (inteso come un viaggio di giorni a rischio delle intemperie) o almeno non comprerei questo tipo di moto per farlo
2) non uscirei con l'acqua (anche se puo' capitare)
3) con il sole, se stacchi forte e' piu' facile che si alzi il posteriore prima che si blocchi l'anteriore

Altro esempio: su una classic non mi piacerebbe vedere l'impianto dell' ABS... penso... :sick:

Obbligatorio non lo farei... :rolleyes:

be certo son meglio 2 specchietti piccoli dove non si vede una phava dietro ma fan tanto fico :D:D

triplexperience
26/05/2010, 21:58
Io ancora non sono riuscito a bloccare la ruota anteriore... e ce ne vuole.

Certo che vedere una Street con l'ABS... :sick:

Non so... :cipenso:[/QUOTE]

Questo è il punto. Pensare "Ha me non è mai successo...". Bene,infatti la premessa dell'ABS è la speranza che non ti debba servire mai. Però fosse anche una volta che lo utilizzi nella tua vita,potrebbe essere fondamentale! Inoltre,la cosa più utile non è tanto allungare o accorciare gli spazi di frenata (normalmente si accorciano),quanto l'avere il totale controllo della moto,poter cambiar direzione durante la frenata e poter aggrapparsi alla leva in situazioni di estrema emergenza (pensa ad un cane che ti attraversa la statale che percorri a 100 all'ora) senza doversi preoccupare di modulare la frenata in rapporto alla velocità,al tipo di fondo stradale e alla direzione che tu vuoi dare alla moto. In frenate limite,basta girare appena lo sterzo,che la ruota scivola,il manubrio ti si chiude e....hai almeno qualche migliaio di euro di danni alla moto,se ti va di stra-lusso..io lo vedo utile in quest'ottica l'aggeggino..Perchè sennò fin che non si cade,anche il vestiario tecnico è del tutto inutile,ma non mi sembra un ragionamento profondo,infatti nessuno di noi lo fa (spero).

Fooldancer
26/05/2010, 22:00
be certo son meglio 2 specchietti piccoli dove non si vede una phava dietro ma fan tanto fico :D:D

Beh... su questo discorso hai preso proprio il tipo sbagliato.
Non dirlo troppo in giro ma la mia Street e' ancora tutta uguale come e' uscita da casa di mamma Triumph. :tongue:

Pero' posso capire il tuo punto di vista.
Io sarei piu' moderato: al limite spingerei le case a proporlo come optional con qualche convenzione, ma libera scelta.
Tanto poi chi muore in sella ad una moto non muore certo perche' gli si e' bloccata la ruota davanti... :cry:

Intrip
26/05/2010, 22:02
Questo è il punto. Pensare "Ha me non è mai successo...". Bene,infatti la premessa dell'ABS è la speranza che non ti debba servire mai. Però fosse anche una volta che lo utilizzi nella tua vita,potrebbe essere fondamentale! Inoltre,la cosa più utile non è tanto allungare o accorciare gli spazi di frenata (normalmente si accorciano),quanto l'avere il totale controllo della moto,poter cambiar direzione durante la frenata e poter aggrapparsi alla leva in situazioni di estrema emergenza (pensa ad un cane che ti attraversa la statale che percorri a 100 all'ora) senza doversi preoccupare di modulare la frenata in rapporto alla velocità,al tipo di fondo stradale e alla direzione che tu vuoi dare alla moto. In frenate limite,basta girare appena lo sterzo,che la ruota scivola,il manubrio ti si chiude e....hai almeno qualche migliaio di euro di danni alla moto,se ti va di stra-lusso..io lo vedo utile in quest'ottica l'aggeggino..Perchè sennò fin che non si cade,anche il vestiario tecnico è del tutto inutile,ma non mi sembra un ragionamento profondo,infatti nessuno di noi lo fa (spero).

q8ne su strada può essere benissimo su tutte le moto è solo un bene,
anche se ad alcuni non piace esteticamente :fisch:
in pista in effetti se ne potrebbe fare a meno ;)

Fooldancer
26/05/2010, 22:03
Questo è il punto. Pensare "Ha me non è mai successo...". Bene,infatti la premessa dell'ABS è la speranza che non ti debba servire mai. Però fosse anche una volta che lo utilizzi nella tua vita,potrebbe essere fondamentale! Inoltre,la cosa più utile non è tanto allungare o accorciare gli spazi di frenata (normalmente si accorciano),quanto l'avere il totale controllo della moto,poter cambiar direzione durante la frenata e poter aggrapparsi alla leva in situazioni di estrema emergenza (pensa ad un cane che ti attraversa la statale che percorri a 100 all'ora) senza doversi preoccupare di modulare la frenata in rapporto alla velocità,al tipo di fondo stradale e alla direzione che tu vuoi dare alla moto. In frenate limite,basta girare appena lo sterzo,che la ruota scivola,il manubrio ti si chiude e....hai almeno qualche migliaio di euro di danni alla moto,se ti va di stra-lusso..io lo vedo utile in quest'ottica l'aggeggino..Perchè sennò fin che non si cade,anche il vestiario tecnico è del tutto inutile,ma non mi sembra un ragionamento profondo,infatti nessuno di noi lo fa (spero).

Scusa... ma se finisci addosso ad un cane a 100 all'ora per me sei spacciato che tu abbia l'ABS oppure no.

Che moto hai? Quando l'hai acquistata hai valutato questo aspetto o te ne sei fregato?

triplexperience
26/05/2010, 22:05
1) non ci andrei a fare turismo (inteso come un viaggio di giorni a rischio delle intemperie) o almeno non comprerei questo tipo di moto per farlo
2) non uscirei con l'acqua (anche se puo' capitare) e se capita?
3) con il sole, se stacchi forte e' piu' facile che si alzi il posteriore prima che si blocchi l'anteriore mentre sei in entrata di curva pinzato e trovi del brecciolino?:wacko:

Altro esempio: su una classic non mi piacerebbe vedere l'impianto dell' ABS... penso... :sick:al massimo si nota la ruota fonica,ma non mi pare che stravolga l'estetica

Intrip
26/05/2010, 22:05
Beh... su questo discorso hai preso proprio il tipo sbagliato.
Non dirlo troppo in giro ma la mia Street e' ancora tutta uguale come e' uscita da casa di mamma Triumph. :tongue:

Pero' posso capire il tuo punto di vista.
Io sarei piu' moderato: al limite spingerei le case a proporlo come optional con qualche convenzione, ma libera scelta.
Tanto poi chi muore in sella ad una moto non muore certo perche' gli si e' bloccata la ruota davanti... :cry:

Parlavi di estetica, è solo una corona piccola dentata e ti può salvare il cuxo :coool:
Io mica ho detto di metterlo di serie obbligatorio, ma credo che lo diventerà nel corso degli anni, così come lo è diventato il casco,
io sono contento di averlo.
Be ma tra il morire in sella e cadere e farsi male e danni, ce n'è di possibilità e tante


Scusa... ma se finisci addosso ad un cane a 100 all'ora per me sei spacciato che tu abbia l'ABS oppure no.

Che moto hai? Quando l'hai acquistata hai valutato questo aspetto o te ne sei fregato?

:wacko::wacko:

l'abs non ci salva nel frontale contro un camion contromano, no :wacko:

ma d aun cane che attraversa sotto la pioggia e tu devi pinzare deciso magari evita che tu cada e magari sei in vacanza lontano da casa e non al bar sotto casa :rolleyes:

Fooldancer
26/05/2010, 22:08
1) non ci andrei a fare turismo (inteso come un viaggio di giorni a rischio delle intemperie) o almeno non comprerei questo tipo di moto per farlo
2) non uscirei con l'acqua (anche se puo' capitare) e se capita?
3) con il sole, se stacchi forte e' piu' facile che si alzi il posteriore prima che si blocchi l'anteriore mentre sei in entrata di curva pinzato e trovi del brecciolino?:wacko:

Altro esempio: su una classic non mi piacerebbe vedere l'impianto dell' ABS... penso... :sick:al massimo si nota la ruota fonica,ma non mi pare che stravolga l'estetica

Se entri in curva pinzato e trovi il brecciolino, vuol dire che stai facendo il pirla per strada e quindi di base c'e' qualcosa che non va a monte...

triplexperience
26/05/2010, 22:08
Scusa... ma se finisci addosso ad un cane a 100 all'ora per me sei spacciato che tu abbia l'ABS oppure no.

il punto è proprio questo. il cane potresti evitarlo,come riportato sopra l'esperienza di chi,grazie all'ABS,ha evitato un pedone.

Che moto hai? Quando l'hai acquistata hai valutato questo aspetto o te ne sei fregato?

Me ne sono fregato,probabilmente adesso rifarei l'errore visto quanto adoro la Speed,ciò non toglie che non debba essere consapevole di questa caxxata. e comunque,se fosse stato obbligatorio,non sarei qui a parlarne. e spero,ripeto,che sulla nuova Speed sia disponibile come optional.

Intrip
26/05/2010, 22:12
ABS tutta la vita, solo x moto da pista si potrebbe omettere,
l'asfalto è ottimo, cani e automobilisti dementi non ce n'è anche se piove,
anche se la S1000RR ha l'ABS con possibilità di settarlo in modaità racing se non sbaglio ma non sono sicuro :ph34r:

IACH
26/05/2010, 22:12
Parlavi di estetica, è solo una corona piccola dentata e ti può salvare il cuxo :coool:
Io mica ho detto di metterlo di serie obbligatorio, ma credo che lo diventerà nel corso degli anni, così come lo è diventato il casco,
io sono contento di averlo.
Be ma tra il morire in sella e cadere e farsi male e danni, ce n'è di possibilità e tante



:wacko::wacko:

l'abs non ci salva nel frontale contro un camion contromano, no :wacko:
ma d aun cane che attraversa sotto la pioggia e tu devi pinzare deciso magari evita che tu cada e magari sei in vacanza lontano da casa e non al bar sotto casa :rolleyes:

a questo punto mi parte in automatico una raspata piccola al sotto panza :laugh2:

Intrip
26/05/2010, 22:13
a questo punto mi parte in automatico una raspata piccola al sotto panza :laugh2:

raspiamo tutt'insieme :biggrin3:

Fooldancer
26/05/2010, 22:14
Ok! Chiarito il mio punto di vista posso andare a nanna bel tranquillo! :biggrin3:

ABS utilissimo, ma mi auguro non obbligatorio! :wub:

Intrip
26/05/2010, 22:16
Ok! Chiarito il mio punto di vista posso andare a nanna bel tranquillo! :biggrin3:

ABS utilissimo, ma mi auguro non obbligatorio! :wub:

quando misero il casco obbligatorio c'era gente che minacciava di non andare + in moto e gente che non c'è + andata in effetti :cry:
ora lo portano tutti, anzi c'è la gara a chi lo piglia + bello :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

triplexperience
26/05/2010, 22:16
la S1000RR ha l'ABS con possibilità di settarlo in modaità racing se non sbaglio ma non sono sicuro :ph34r:[/QUOTE]

ce l'ha,ce l'ha. adesso butto un'altro carico: se non sei pilotissimo,anche in pista è decisamente utile per limare decimi:w00t:. ovviamente tarato mooolto diversamente rispetto a quello stradale. qualcuno che l'ha provato?però solo la SUPERMUKKA,perchè di quello Honda proprio non ne parlano bene...

Fooldancer
26/05/2010, 22:18
quando misero il casco obbligatorio c'era gente che minacciava di non andare + in moto e gente che non c'è + andata in effetti :cry:
ora lo portano tutti, anzi c'è la gara a chi lo piglia + bello :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Mancaria... vorra' dire che mi comprero' una "turistica" cosi' potro' giustificare il fatto di avere l'ABS! :wub::laugh2:

Ma rinunciare ad andare in moto: MAI! :oook:

triplexperience
26/05/2010, 22:19
raspiamo tutt'insieme :biggrin3:

eh,vabbè,mò mi restano in carne viva! ok,dopo l'abbondante grattata,Pasta di Fissan per le olive scarnificate e buonanotte a tutti.:ph34r:

IACH
26/05/2010, 22:20
raspiamo tutt'insieme :biggrin3:

:ph34r:

Intrip
26/05/2010, 22:22
Mancaria... vorra' dire che mi comprero' una "turistica" cosi' potro' giustificare il fatto di avere l'ABS! :wub::laugh2:

Ma rinunciare ad andare in moto: MAI! :oook:

turistica o no su strada può salvarci il cuxo senza controindicazioni,
poi ognuno faccia come crede tanto siamo in italia :cry:

wailingmongi
26/05/2010, 23:21
mah....come tutte le porcate tipo gas elettronico o frenate combinate o altre ben appunto porcate la penso che devo essere io a decidere quanto il filo pende dal mio polso e quanto e come le pinze mordono i miei dischi...con tutti i benefici e svantaggi che comportano...svantaggi che,siceramente non ho sentito....e ci sono andato pure sulla neve in una maniera o nell'altra mi fermavo no?quindi a cagare l'abs :D

Space-Ace
27/05/2010, 01:23
io ho avuto la possibilità di provare una BMW in pista con l'ABS...
beh,di sicuro ad uno come me,non può fare altro che del bene...vista la mia scarsa esperienza di guida alle alte velocità...
probabilmente un bravo pilota,ne potrebbe fare a meno,ma quando mi è toccato frenare un pò più del dovuto (per evitare uno ancora più scarso del sottoscritto...:dry:),è intervenuto e onestamente mi ha fatto pure piacere...:rolleyes:,la moto si è mantenuta stabile e lo spazio di frenata è stato più che sufficiente.

ho usato anche una Tiger con ABS (su strada normale)...anche qui una volta l'ho sentito intervenire...non che ce ne fosse bisogno,ma ho avvertito l'inserimento. ecco,forse l'impianto Triumph è stato un pò più invasivo rispetto a quello della BMW,ma non mi ha creato problemi dal punto di vista della guida.

a mio avviso è un accessorio che sulle moto va ancora sviluppato per meglio adattarsi alle variegate tipologie di guida,ma di sicuro sarà necessario in futuro,visto che il traffico è in costante aumento e non sempre si può essere al 100% attentissimi a tutto (c'è sempre poi l'imponderabile...sgrat...).
magari un ABS regolabile ed escludibile,sarebbe l'optimum,però poi si deve sempre far appello al proprio senso di responsabilità...:dry::dry::dry::dry::dry:

se un domani si rendesse disponibile su tutte le moto,io lo acquisterei tranquillamente...

legend78
27/05/2010, 04:48
guido ultimamente con abs, la mia ciospa ne è provvista, lo trovo una goduria, considerate che un tb1600 non è una piuma ed ho il vizio di girarci anche con la neve!

Antriple
27/05/2010, 06:08
io dico ke l'ABS ha più ragione di esitere sulle moto,che sulle auto:wink_:

:yess:

fedro
27/05/2010, 06:28
dipende dall'uso che si fa di una moto: se viene usata sempre e solo con l'asciutto, l'abs non serve.. anzi è meglio senza....

se viene usata anche in inverno e/o con il fondo umido/bagnato allora è utilissimo

Python
27/05/2010, 06:36
è un ottimo materiale ..... leggero e resistente

emz
27/05/2010, 06:49
favorevole,

state parlando con uno a cui capita di bloccare la ruota anteriore,ma che non è mai caduto per quel motivo(prima o poi riusciro a far sollevare il posteriore della trux).

e che in auto guida con l'ABS sistematicamente impiccato(se presente),

non è che faccio il pazzoide, ma le strade qui hanno dei punti estremamente viscidi, e il bloccaggio sia con moto che con macchine è assicurato.

Intrip
27/05/2010, 07:09
mah....come tutte le porcate tipo gas elettronico o frenate combinate o altre ben appunto porcate la penso che devo essere io a decidere quanto il filo pende dal mio polso e quanto e come le pinze mordono i miei dischi...con tutti i benefici e svantaggi che comportano...svantaggi che,siceramente non ho sentito....e ci sono andato pure sulla neve in una maniera o nell'altra mi fermavo no?quindi a cagare l'abs :D

ai veri rudi come te non serve di sicuro :D:D:D

Uelanino
27/05/2010, 07:32
favorevole nn può che ssere di aiuto, per altro adesso ci sono anche quelli sportivi per chi vuole girare in pista...

redcell
27/05/2010, 07:34
non mi entusiasma.. ne dicono un gran bene di quello bmw..e credo che questo vada meglio per uso turistico.. quello honda in pista crea più problemi che non altro...
in generale non saprei, dipende forse dal tipo di moto che uno possiede

Hardtechno
27/05/2010, 07:43
Solo una cosa avete sbagliato e mi sembra pure banale... l'abs non allunga la frenata ma l'accorcia: il bloccaggio delle ruote le fa tendere al scivolamento mentre l'abs che non le fa bloccare casomai riduce lo spazio di frenata! Considerando per altro che rimane in funzione fino a quando il veicolo non è fermo o avete lasciato il freno.

Per quanto posso dire secondo me è un must come in macchina così in moto e non mi trovo d'accordo con Frowning che dice che in auto è inutile e forse è meglio senza.
Stai scherzando spero? Probabilmente il tuo non l'hai mai visto attivarsi!

Intrip
27/05/2010, 07:46
potrebbe anche allungarla la frenata, poiche se cadi senza abs magari ti fermi prima :oook:

AVP191
27/05/2010, 07:48
Favorevolissimo all'ABS, purché disinseribile (sull'attuale, nuovissimo, Super Ténéré non è disinseribile).

Intrip
27/05/2010, 07:49
Favorevolissimo all'ABS, purché disinseribile (sull'attuale, nuovissimo, Super Ténéré non è disinseribile).

sul K non è disinseribile

NEMO
27/05/2010, 07:50
di serie su tutte le moto.

e possibilmente disinseribile.

AVP191
27/05/2010, 07:50
sul K non è disinseribile

:dry:
Va troppo forte per poterlo disinserire:biggrin3:Più sicuro:coool:

Intrip
27/05/2010, 07:51
di serie su tutte le moto.

e possibilmente disinseribile.

sulle street rovinerebbe l'estetica :cry:

Fooldancer
27/05/2010, 07:52
sulle street rovinerebbe l'estetica :cry:

E non solo... :oook: :biggrin3:

redcell
27/05/2010, 07:52
Solo una cosa avete sbagliato e mi sembra pure banale... l'abs non allunga la frenata ma l'accorcia: il bloccaggio delle ruote le fa tendere al scivolamento mentre l'abs che non le fa bloccare casomai riduce lo spazio di frenata! Considerando per altro che rimane in funzione fino a quando il veicolo non è fermo o avete lasciato il freno.

Per quanto posso dire secondo me è un must come in macchina così in moto e non mi trovo d'accordo con Frowning che dice che in auto è inutile e forse è meglio senza.
Stai scherzando spero? Probabilmente il tuo non l'hai mai visto attivarsi!

questo è vero.. ma in staccata ad esempio in pista, nessuno arriva al bloccaggio delle ruote..e questo l'abs non lo sa.. nel senso che quello honda, a detta di tutti i tester entra in funzione spesso e male ad ogni pinzata decisa, facendoti perdere tutti i parametri di riferimento..dandoti forse solo la sensazione di allungare la frenata ma facendoti perdere il totale controllo su questa..coon il classico effetto freno/rilascio...

in macchina è un altra cosa!:wink_:

leo
27/05/2010, 07:52
Solo una cosa avete sbagliato e mi sembra pure banale... l'abs non allunga la frenata ma l'accorcia: il bloccaggio delle ruote le fa tendere al scivolamento mentre l'abs che non le fa bloccare casomai riduce lo spazio di frenata! Considerando per altro che rimane in funzione fino a quando il veicolo non è fermo o avete lasciato il freno.

Per quanto posso dire secondo me è un must come in macchina così in moto e non mi trovo d'accordo con Frowning che dice che in auto è inutile e forse è meglio senza.
Stai scherzando spero? Probabilmente il tuo non l'hai mai visto attivarsi!

l'ABS DELLA TRIUNZ ALLUNGA ECCOME;provato troppe volte per non rendermen conto.Il posteriore con abs è inesistente e l'anteriore è valido solo per frenate medie;quando si strizza pulsa.La mia frena davvero
Certo se uno fa un uso turistico,con pioggia ed intemperie,città,viaggi in coppia,non gli importa nulla della guida sportiva ed è un ottimo sistema di sicurezza.Per gli abs sportivi si deve andare su honda e bmw (s1000),quelli vanno bene anche in pista ,ma son sistemi ben più complessi.

NEMO
27/05/2010, 07:55
:dry:
Va troppo forte per poterlo disinserire:biggrin3:Più sicuro:coool:


sulle street rovinerebbe l'estetica :cry:

sulla mia è disinseribile xchè se fai fuoristrada è meglio toglierlo alla svelta.

su strada se nn è un abs sportivo nn è proprio il max, ma se si fa turismo o con strade bagnate/sporche è favoloso!

Fooldancer
27/05/2010, 07:59
L'ABS e' da intendersi un sistema di sicurezza stradale e non da prestazione sportiva.
Credero' all'ABS per utilizzo da prestazione sportiva quando lo vedro' montato su SBK e MotoGP.

Intrip
27/05/2010, 08:01
L'ABS e' da intendersi un sistema di sicurezza stradale e non da prestazione sportiva.
Credero' all'ABS per utilizzo da prestazione sportiva quando lo vedro' montato su SBK e MotoGP.

ovvio, in gara mica attraversano la strada cani o automobilisti idioti mentre magari piove,
e poi in motoGP mica frenano :w00t::w00t::w00t::w00t:

ABCDEF
27/05/2010, 08:21
in gara, a parte i manici che ci sono, le variabili in gioco sono molto inferiori di quelle che si incontrano in una gita fuori porta..........

in quella situazione, e con tutti i riferimenti del caso, nelle staccate al limite l'abs non ha grande utilita'.........(ricordo gomme in mescola e aderenza inarrivabile su una provinciale) e soprattutto la ricerca della prestazione avviene anche a scapito della sicurezza (in fondo capirossi nella sua carriera e' caduto molte piu' volte di me:tongue:, solo che lo ha fatto in un ambiente in cui non c'erano auto che arrivavano in senso opposto:wink_: o altri pericoli (cartelli, muretti ecc) all'ordine del giorno in strada :ph34r:

ma quanti di voi, rudi, usano la moto solo in pista ?

L'unico dubbio che mi rimane e' circa la sua utilita' al bar :biggrin3:

AVP191
27/05/2010, 08:24
in gara, a parte i manici che ci sono, le variabili in gioco sono molto inferiori di quelle che si incontrano in una gita fuori porta..........

in quella situazione, e con tutti i riferimenti del caso, nelle staccate al limite l'abs non ha grande utilita'.........(ricordo gomme in mescola e aderenza inarrivabile su una provinciale) e soprattutto la ricerca della prestazione avviene anche a scapito della sicurezza (in fondo capirossi nella sua carriera e' caduto molte piu' volte di me:tongue:, solo che lo ha fatto in un ambiente in cui non c'erano auto che arrivavano in senso opposto:wink_: o altri pericoli (cartelli, muretti ecc) all'ordine del giorno in strada :ph34r:

ma quanti di voi, rudi, usano la moto solo in pista ?

L'unico dubbio che mi rimane e' circa la sua utilita' al bar :biggrin3:

La centralina ABS griffata con il marchio della moto fa la sua porca figura sulla moto parkeggiata in bella vista per l'aperitivo:biggrin3:

ABCDEF
27/05/2010, 08:33
La centralina ABS griffata con il marchio della moto fa la sua porca figura sulla moto parkeggiata in bella vista per l'aperitivo:biggrin3:

continui a convincermi :biggrin3::wub::wub::wub:

AVP191
27/05/2010, 08:34
continui a convincermi :biggrin3::wub::wub::wub:

:biggrin3:

Hardtechno
27/05/2010, 08:38
D'accordo con leo e redcell (e chi prima di loro) parla di Abs disinseribile per usopista, ci mancherebbe!
Per strada, almeno per quanto mi riguarda, lo lascerei sempre attivo soprattutto col bruttotempo!

leo
27/05/2010, 09:00
D'accordo con leo e redcell (e chi prima di loro) parla di Abs disinseribile per usopista, ci mancherebbe!
Per strada, almeno per quanto mi riguarda, lo lascerei sempre attivo soprattutto col bruttotempo!

Questo di sicuro!

Intrip
27/05/2010, 09:03
D'accordo con leo e redcell (e chi prima di loro) parla di Abs disinseribile per usopista, ci mancherebbe!
Per strada, almeno per quanto mi riguarda, lo lascerei sempre attivo soprattutto col bruttotempo!

x molti non serve perchè col brutto tempo vanno in 3no :biggrin3:

Fooldancer
27/05/2010, 09:09
in gara, a parte i manici che ci sono, le variabili in gioco sono molto inferiori di quelle che si incontrano in una gita fuori porta..........

in quella situazione, e con tutti i riferimenti del caso, nelle staccate al limite l'abs non ha grande utilita'.........(ricordo gomme in mescola e aderenza inarrivabile su una provinciale) e soprattutto la ricerca della prestazione avviene anche a scapito della sicurezza (in fondo capirossi nella sua carriera e' caduto molte piu' volte di me:tongue:, solo che lo ha fatto in un ambiente in cui non c'erano auto che arrivavano in senso opposto:wink_: o altri pericoli (cartelli, muretti ecc) all'ordine del giorno in strada :ph34r:

ma quanti di voi, rudi, usano la moto solo in pista ?

L'unico dubbio che mi rimane e' circa la sua utilita' al bar :biggrin3:

Appunto... non vedo perche' dovrei spendere 200-300 Euro in piu' per un sistema che non mi servirebbe per niente... :dry:
I motociclisti da bar come me sono una realta'! Mettetevelo in testa! :coool:



:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Intrip
27/05/2010, 09:11
Appunto... non vedo perche' dovrei spendere 200-300 Euro in piu' per un sistema che non mi servirebbe per niente... :dry:
I motociclisti da bar come me sono una realta'! Mettetevelo in testa! :coool:



:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

cmq con 200-300 prenderesti proprio un ABS da bar :laugh2:

Python
27/05/2010, 09:11
molto più importante e indispensabile l'ESA ....

Fooldancer
27/05/2010, 09:14
cmq con 200-300 prenderesti proprio un ABS da bar :laugh2:

:laugh2: ... con la pinta di birra incorporata! :w00t:


molto più importante e indispensabile l'ESA ....

Non so cos'e'... quindi mi astengo da qualsisasi commento o battuta... :ph34r:

Intrip
27/05/2010, 09:21
molto più importante e indispensabile l'ESA ....

ESA è arrivato anche in ducazzi, sotto altro nome :rolleyes::rolleyes:

+ che indispensabile direi che è una gran furbata tecnologica,
ma ABS può salvarti il cuxo, l'ESA no a mio parere

ABCDEF
27/05/2010, 10:06
con esa e abs puoi tenere banco al bar per settimane :w00t:

simone160
27/05/2010, 10:10
Non e' che poi con la sicurezza in piu' dell'ABS si tenderebbe un po' di piu' ad allungare le staccate e procurarsi dei bei dritti?
Io il primo incidente con la macchina l'ho fatto per provare l'ESP funziona ma porcapupazza non fa miracoli......

Intrip
27/05/2010, 10:19

Basta
Stronzate



chiudere :D

ABCDEF
27/05/2010, 10:26

Basta
Stronzate



chiudere :D

giusto: pregasi aprire 3d su ESA:w00t:

AVP191
27/05/2010, 10:31
giusto: pregasi aprire 3d su ESA:w00t:

ESAtto:w00t:

Intrip
27/05/2010, 10:32
giusto: pregasi aprire 3d su ESA:w00t:

mi stai ESAsperando bbrò :dry:

ABCDEF
27/05/2010, 10:33
mi stai ESAsperando bbrò :dry:

eddai, non ESAgerare :cry:

valterone
27/05/2010, 11:03
Siete ESAuriti...DC.....:ph34r:

Abs utile sempre, escluso il fuoristrada agonistico (quello vero, non il pilotone che prova a fare un fossato con la Adventure..). Quelli che funzionano così così sono solo carenti di sviluppo.
Elettronicamente ed idraulicamente parlando, sarebbe possibile produrre un ABS in grado di frenare sempre come Stoner. E' solo una questione di costi e di esperienza.
Già il fatto che varie supersportive ce l'abbiano di serie o a richiesta (cosa che il buon Piega998 ancora sta aborrendo..:biggrin3:) vi dovrebbe far pensare. Buona parte degli incidenti in moto succedono proprio per perdita del controllo o impossibilità a ottenerlo/mantenerlo. Chi non è mai giunto al bloccaggio della ruota anteriore (ma vale anche per l'altra, anche se forse meno pericoloso...) non sa cosa succede e la volta che gli capita non saprà cosa fare. La legge di Murphy dice che se devi scegliere tra due opzioni, la sfiga ti farà scegliere la peggiore. Chi è arrivato al bloccaggio della/e ruota/e, sa cosa succederebbe ma la cosa è un vantaggio parziale. Infatti, si tratta di vedere se il tempo rimasto per agire sia sufficiente a fare quel che andrebbe fatto. Moltissime volte non lo è, qualche volta va bene. Tendenzialmente, conoscere le reazioni del mezzo che si sta guidando aiuta non poco, ma non sempre. L'ABS è lì sempre, sempre in grado di ripetere la migliore (nell'ambito del software che governa il suo funzionamento..) frenata possibile. Faccio notare che migliore non significa per forza più breve.
Spesso il poter schivare paga molto di più che il potersi fermare 3 metri prima.
A maggior ragione su un veicolo che non sta in piedi da solo....

Muttley
27/05/2010, 11:09
se lo chiedo a mia mamma mi dice che e' una brutta malattia :D

Sim1
27/05/2010, 11:09
3) con il sole, se stacchi forte e' piu' facile che si alzi il posteriore prima che si blocchi l'anteriore



Se sei in curva e per un motivo o per l'altro devi frenare vedi che si blocca prima l'anteriore del posteriore che si solleva :biggrin3:

Intrip
27/05/2010, 11:12
q8ne x valterone :oook:

Sim1
27/05/2010, 11:12
Se entri in curva pinzato e trovi il brecciolino, vuol dire che stai facendo il pirla per strada e quindi di base c'e' qualcosa che non va a monte...

assolutamente in disaccordo scusa!
Il brecciolino lo puoi trovare dietro una curva all'improvviso e ti venga da pinzare per provare ad evitarlo o raddrizzare la moto
Qua non stiamo parlando di gente che va a vero passo d'uomo per strada...anche se andassi a 40Km/h basta e avanza per trovarti il brecciolino all'improvviso sotto le ruote!

leo
27/05/2010, 11:28
assolutamente in disaccordo scusa!
Il brecciolino lo puoi trovare dietro una curva all'improvviso e ti venga da pinzare per provare ad evitarlo o raddrizzare la moto
Qua non stiamo parlando di gente che va a vero passo d'uomo per strada...anche se andassi a 40Km/h basta e avanza per trovarti il brecciolino all'improvviso sotto le ruote!

A me è successo e son volato....peccato che non stessi frenando e lìabs non mi sarebbe servito ad una cippa.....Io l'ho preteso sullo scooterone 500,perchè in città e d'inverno (quando la tiger esce di rado),lo trovo indispensabile.Quando guido la moto sui passi le staccate non le faccio,ma usando la tiger con labs mi sono accorto che il post non frena ,niente e per correggere una curva devo pestare come un dannato.
Io sono pro abs e anche non disinseribile ,a patto che sia un meccanismo che funziona a dovere anche quando pigio 3-4 volte l'anno in pista come in strada se mai mi prendesse il pazzo; sistemi come quello bmw nel quale l' intervento dell'abs è legato al tipo di mappa ,sono il futuro e forse l'optimus.Se corro va in un modo ,se è sporco,piove o sono in città mi aiuta;questo è ciò che vorrei.

Fooldancer
27/05/2010, 12:38
Se sei in curva e per un motivo o per l'altro devi frenare vedi che si blocca prima l'anteriore del posteriore che si solleva :biggrin3:

Se devi frenare a tal punto pero'... forse ci sara' qualcosa che non va nella tua velocita' di ingresso curva...


assolutamente in disaccordo scusa!
Il brecciolino lo puoi trovare dietro una curva all'improvviso e ti venga da pinzare per provare ad evitarlo o raddrizzare la moto
Qua non stiamo parlando di gente che va a vero passo d'uomo per strada...anche se andassi a 40Km/h basta e avanza per trovarti il brecciolino all'improvviso sotto le ruote!

Sono d'accordo... ma si stava dicendo di entrare pinzati in curva... quella che descrivi e' un'altra situazione...
Se vedo brecciolino (come Domenica) la mia velocita' si riduce di molto.
Fa niente se poi arrivo ultimo del gruppo: io sono un motociclista da bar! (senza nulla voler togliere a chi invece se la sente di andare) :biggrin3:

Si continua a chiedere agli altri di produrre/modificare moto e strade per la nostra sicurezza.
E la nostra mentalita' quando cambiera'? Quando tocchera' a noi?

Sim1
27/05/2010, 12:45
Se devi frenare a tal punto pero'... forse ci sara' qualcosa che non va nella tua velocita' di ingresso curva...



Sono d'accordo... ma si stava dicendo di entrare pinzati in curva... quella che descrivi e' un'altra situazione...
Se vedo brecciolino (come Domenica) la mia velocita' si riduce di molto.
Fa niente se poi arrivo ultimo del gruppo: io sono un motociclista da bar! (senza nulla voler togliere a chi invece se la sente di andare) :biggrin3:

Si continua a chiedere agli altri di produrre/modificare moto e strade per la nostra sicurezza.
E la nostra mentalita' quando cambiera'? Quando tocchera' a noi?

Potenzialmente puoi avere ragione ma non riesci a tenere conto degli imprevisti...
Può capitare che il brecciolino te lo trovi all'improvviso e non hai il tempo per ridurre la tua velocità!
Non sempre il detto chi va forte rischia la morte chi va piano va sano e va lontano è valido...GLI IMPREVISTI...:rolleyes:

Fooldancer
27/05/2010, 13:05
Potenzialmente puoi avere ragione ma non riesci a tenere conto degli imprevisti...
Può capitare che il brecciolino te lo trovi all'improvviso e non hai il tempo per ridurre la tua velocità!
Non sempre il detto chi va forte rischia la morte chi va piano va sano e va lontano è valido...GLI IMPREVISTI...:rolleyes:

Non ho ragione... :biggrin3:

Nelle situazioni di emergenza anche aver fatto un bel corso di guida sicura aiuterebbe molto, ma non lo si chiede allo stesso volume di voce quello.
Io (motociclista da bar) se anche avessi l'ABS che mi aiuta la frenata d'emergenza poi non saprei quale manovra fare per evitare di andare a sbattere. Qualcuno potrebbe rispondermi "Fattelo!"... e perche' non dovrebbe essere obbligatorio questo? :rolleyes:

Personalmente poi continuo a credere che i motociclisti "sfortunati e caduti" non siano quelli che si sono trovati di fronte all'imprevisto, ma...

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/135565-un-sabato-pomeriggio-qualunque-alla-raticosa.html

Per le statistiche pero' aspetto il parere di Intriplato che so che se ne intende (si scherza) :laugh2::tongue:

Intrip
27/05/2010, 13:07
:blink:

Fooldancer
27/05/2010, 13:09
:blink:

Pensavo che oltre a quelle dei T-Maxisti conoscevi anche queste... scusa... :cry:

:tongue:

Sfigatto
27/05/2010, 13:21
Penso che dipenda anche dal livello di esperienza di chi guida, intendo se con un casino di km sul gobbo e capacità di modulare la frenata anche in caso di "panic stop" o meno. Ad un livello medio lo riterrei consigliabile, però disinseribile (in determinate condizioni di fondo stradale potrebbe davvero allungare eccessivamente gli spazi di frenata).

pilotino gobbi
27/05/2010, 13:39
Io al posto dell'ABS monterei un PIP-BOY 3000 in modo da poter localizzare i pesci. :w00t::w00t::w00t:

ABCDEF
27/05/2010, 13:46
Io al posto dell'ABS monterei un PIP-BOY 3000 in modo da poter localizzare i pesci. :w00t::w00t::w00t:

boy, basta pip !:dry:

e smettila di giocare coi pesci, specie quelli altrui :wink_:

natan
27/05/2010, 13:49
Cosa ne penso dell'ABS??? :cipenso:


che serve a frenare? ... :w00t:


anche se si può fare anche senza :sleep2:


un po' come il preservativo? :cipenso:

valterone
27/05/2010, 13:51
Penso che dipenda anche dal livello di esperienza di chi guida, intendo se con un casino di km sul gobbo e capacità di modulare la frenata anche in caso di "panic stop" o meno. Ad un livello medio lo riterrei consigliabile, però disinseribile (in determinate condizioni di fondo stradale potrebbe davvero allungare eccessivamente gli spazi di frenata).

E allora......elenchiamole, queste condizioni, forza. :wink_:

NEMO
27/05/2010, 13:52
E allora......elenchiamole, queste condizioni, forza. :wink_:

fango, pietre bagnate, e discese ripide con fondo bagnato o scivoloso.

:wink_:

valterone
27/05/2010, 13:55
Tutte condizioni che è molto facile incontrare su strada...:blink::blink:

Toglierei le discese ripide, lungo le quali, se non perfettamente in grado di fare altrimenti, è consigliabile allungare gli spazi piuttosto che allungarsi per terra. :wink_:

NEMO
27/05/2010, 13:58
Tutte condizioni che è molto facile incontrare su strada...:blink::blink:

Toglierei le discese ripide, lungo le quali, se non perfettamente in grado di fare altrimenti, è consigliabile allungare gli spazi piuttosto che allungarsi per terra. :wink_:

tu hai chiesto io ti ho risposto:biggrin3:

nelle discese ripide su fondi scivolosi meglio scendere in prima con la ruota dietro bloccata, piuttosto che scendere senza frenare e volare.

:wink_:

valterone
27/05/2010, 14:05
tu hai chiesto io ti ho risposto:biggrin3:

nelle discese ripide su fondi scivolosi meglio scendere in prima con la ruota dietro bloccata, piuttosto che scendere senza frenare e volare.

:wink_:

Per me, meglio ancora con nessuna ruota bloccata.....anche se un pò più velocemente. :wink_: La scelta non è tra frenare o volare ma tra bloccare le ruote o no. ABS consente di frenare fino al limite del bloccaggio.

In prima con la ruota dietro bloccata, la moto è spenta.....

Sim1
27/05/2010, 14:05
hQYozpD5PDM

NEMO
27/05/2010, 14:12
Per me, meglio ancora con nessuna ruota bloccata.....anche se un pò più velocemente. :wink_: La scelta non è tra frenare o volare ma tra bloccare le ruote o no. ABS consente di frenare fino al limite del bloccaggio.

In prima con la ruota dietro bloccata, la moto è spenta.....

in discese molto ripide e scivolose in prima con la ruota dietro bloccata che scivola ti permette di scendere e di evitare di fare il dritto, con l'abs adresti giù diretto con inevitabile volo.

valterone
27/05/2010, 14:17
Vorrei,con questo post,stimolare una discussione riguardo alla diffusione/utilità dell'ABS per un'utilizzo STRADALE della moto. Insomma,spesso i lunedì si piange,giustamente e purtroppo,per questo o per quello:cry::cry: e ogni volta si invocano rimedi quali il vestirsi protetti,i guard rail,una maggior considerazione da parte degli altri utenti della strada verso i motards ecc...beh,io credo che,appoggiando queste considerazioni sacrosante,ci si debba chiedere anche e soprattutto se non sia il caso di pensare di più a come NON CADERE,piuttosto che pensare solo a proteggerci dopo aver fatto il danno. Per questo io sarei favorevole all'ABS di serie per legge sulle moto,magari disinseribile per utilizzarlo solo dove serve (no fuoristrada-forse no pista),o comunque stimolare l'utente a provare un dispositivo che infonde una sicurezza incredibile! Io l'unico che ho provato è quello di una BMW R1150R,quindi decisamente "antico",però mi ha favorevolmente impressionato. Per concludere,con una "quasi bestemmia",vi dico che se c'è una cosa,ed è davvero l'unica,che manca alla mia strepitosa SPEED che amo alla follia da 4 anni:wub:, è proprio......l'ABS. e visto che son qua a fantasticare...l'antipattinamento regolabile e disinseribile!! Mi attendo le risposte più disparate....:wink_:

:rolleyes::wink_:


in discese molto ripide e scivolose in prima con la ruota dietro bloccata che scivola ti permette di scendere e di evitare di fare il dritto, con l'abs adresti giù diretto con inevitabile volo.

Se frenando blocchi quella davanti, voli uguale. Se non stai frenando e ti fidi del solo freno motore, avere o meno l'ABS non cambia nulla. :wink_:

NEMO
27/05/2010, 14:20
:rolleyes::wink_:

capito, le mie sono condizioni limite, xò a me capitano tutti i sabati mattina su delle mulattiere, x strada l'abs fa solo che bene.

l'unica volta che nn l'ho disinserito e mi sono trovato del fango meno male che nn c'era un dirupo!:wacko:

:wink_:

ABCDEF
27/05/2010, 14:26
capito, le mie sono condizioni limite, xò a me capitano tutti i sabati mattina su delle mulattiere, x strada l'abs fa solo che bene.

l'unica volta che nn l'ho disinserito e mi sono trovato del fango meno male che nn c'era un dirupo!:wacko:

:wink_:

mulattiere, fango e adventure ?!?

ma chi sei ??? Knight ???:biggrin3::biggrin3::biggrin3::w00t:

Mamba
27/05/2010, 14:31
sono contrario.........voglio cadere senza l'aiuto di nessuno......

max cortina
27/05/2010, 14:41
Si..senza dubbio è utilissimo..ma mi chiedo e qui magari qualche esperto potrebbe rispondere: in pista un ABS come si comporta? Cambia il tipo di guida o cosa???
Chiedo perchè ad oggi non l'ho mai avuto sotto.

C'è la prova abs su motociclismo e dai dati che forniscono se ne ricava che un buon abs di nuova generazione è SEMPRE migliorativo (bagnato, asciutto, sporco, neofita, esperto, strada e pista).

UNICO dato a favore del non-abs la prestazione in pista con pilota professionista (non un bravo amatore, un professionista).

Io non l'ho mai provato ma sono favorevole.

Intrip
27/05/2010, 14:49
C'è la prova abs su motociclismo e dai dati che forniscono se ne ricava che un buon abs di nuova generazione è SEMPRE migliorativo (bagnato, asciutto, sporco, neofita, esperto, strada e pista).

UNICO dato a favore del non-abs la prestazione in pista con pilota professionista (non un bravo amatore, un professionista).

Io non l'ho mai provato ma sono favorevole.

q8

Aper90
27/05/2010, 15:01
a mio parere dipende dal tipo di moto...
su una tourer o sport tourer ci può stare ma sun moto come la day è una gran cacata

Python
27/05/2010, 15:03
a mio parere dipende dal tipo di moto...
su una tourer o sport tourer ci può stare ma sun moto come la day è una gran cacata

Honda(che è avanti anni luce rispetto a Triumph) infatti ha sempre fatto cagate ...

Intrip
27/05/2010, 15:04
chissà come sarà ABS della ducazzi :rolleyes::rolleyes:

Aper90
27/05/2010, 15:05
Honda(che è avanti anni luce rispetto a Triumph) infatti ha sempre fatto cagate ...

:sick:q8:sick:

Python
27/05/2010, 15:05
chissà come sarà ABS della ducazzi :rolleyes::rolleyes:

il migliore mai fatto :wink_:

Python
27/05/2010, 15:06
:sick:q8:sick:

guarda che io ero ironico ....

Fooldancer
27/05/2010, 15:12
chissà come sarà ABS della ducazzi :rolleyes::rolleyes:

Beh... se si parla di Multistrada e' ovvio: in caso di frenata di emergenza si aprira' una sontuosa luce bianca proveniente dal cielo e ti sollevera' leggiadro verso la salvezza! :wub:

Sim1
27/05/2010, 15:13
Beh... se si parla di Multistrada e' ovvio: in caso di frenata di emergenza si aprira' una sontuosa luce bianca proveniente dal cielo e ti sollevera' leggiadro verso la salvezza! :wub:

Esatto, sulla MS non c'è l'ABS...interviene direttamente Dio

Intrip
27/05/2010, 15:14
GBS sulla MTS

God
Breaking
System

:coool:

papitosky
27/05/2010, 15:41
abs sempre :tranne in pista e in fuoristrada

wailingmongi
27/05/2010, 20:03
ai veri rudi come te non serve di sicuro :D:D:D

no solo che non mi piace...e non lo dico a scatola chiusa l'ho provato sia in moto che in macchina...

Intrip
27/05/2010, 20:04
no solo che non mi piace...e non lo dico a scatola chiusa l'ho provato sia in moto che in macchina...

vai senza, tanto voi col daytona se piove mica uscite :D:D:tongue:

MR-T
27/05/2010, 20:09
beh beh...

Intrip
27/05/2010, 20:10
beh beh...

di la tua :rolleyes:

MR-T
27/05/2010, 20:17
di la tua :rolleyes:

abs abs :tongue:

io non lo metterei manco se me lo regalassero :wink_:

Intrip
27/05/2010, 21:02
anche Mamba :w00t::w00t:

Sfigatto
27/05/2010, 21:02
E allora......elenchiamole, queste condizioni, forza. :wink_:

Fondi molto scivolosi, neve, fango, ghiaino (d'accordo, in genere in moto si cerca di evitarli, ma può capitare di trovarseli tra capo e collo), tombini e simili, pave' (o come diavolo si scrive) :wink_:

Intrip
27/05/2010, 21:06
Fondi molto scivolosi, neve, fango, ghiaino (d'accordo, in genere in moto si cerca di evitarli, ma può capitare di trovarseli tra capo e collo), tombini e simili, pave' (o come diavolo si scrive) :wink_:

be sul ghiaino e su fondi scivolosi senza abs è meglio mettere le ali se ti tokka di frenare e a volte devi frenare d'urgenza coi coglioni che ci sono per strada :rolleyes::rolleyes:

MR-T
27/05/2010, 21:15
anche Mamba :w00t::w00t:

:fisch: :rolleyes:

Intrip
27/05/2010, 21:16
i piloti veri aborrano l'ABS :biggrin3::biggrin3:

triplexperience
27/05/2010, 21:18
bene,un sacco di opinioni,immaginavo. però noto alcune cose: chi ha una moto con ABS sicuramente non ne farebbe più a meno. Chi è contro l'ABS,nella maggior parte dei casi non l'ha mai provato oppure non si è mai trovato nelle condizioni di invocarne l'aiuto (o,peggio,non si è reso conto di essersi già trovato in quelle condizioni). Un'altra cosa che noto è che spesso ci si concentra sulla lunghezza degli spazi di frenata (più,meno..) e viene un pò trascurato quello che secondo me,soprattutto in moto,è l'aspetto fondamentale,cioè il totale controllo del mezzo. Insomma,l'antipattinamento è un'accessorio da fighi,hi-tech,che aiuta un casino ecc.ecc..e l'ABS?funziona proprio da controllo di stabilità (rozzo,ok,non è un ESP) in un momento moooolto più delicato rispetto all'accelerazione in uscita!! e poi,mi chiedo: la gente vuole frenare lei,non vuol sentirsi derubata di questa responsabilità. e poi compra moto (eccezionali) con le quali non è nemmeno padrona di accelerare (Aprilia,Yamaha,BMW)!! Ma li non ti senti un cazzone,se non ti ritengono nemmeno capace di accelerare?? Però l'ABS no,quello è un'intrusione nelle tue capacità di pilota de noantri!ancora: in casi limite è peggio che non averlo. vero. 2 anni fa vidi un motociclista che dopo un incidente era finito in un fosso con dell'acqua,semisvenuto con la testa nell'acqua.se non si fosse fermato qualcuno a tirargli la testa fuori dall'acqua,da solo,col peso del casco,non ce la faceva,sarebbe,forse,morto annegato. propongo di abolire l'obbligo del casco perchè in talune circostanze può risultare pericoloso. come l'ABS. Ah,infine,chi proponeva l'obbligo dei corsi di guida sicura:anche questa è sicurezza attiva e sarei favorevolissimo.minchia che poema..

Sfigatto
27/05/2010, 21:22
be sul ghiaino e su fondi scivolosi senza abs è meglio mettere le ali se ti tokka di frenare e a volte devi frenare d'urgenza coi coglioni che ci sono per strada :rolleyes::rolleyes:

Vero, ma allora la scelta si riduce a volare o schiantarsi sul coglione di turno. Cosa può essere meglio? :wink_:

Intrip
27/05/2010, 21:25
Vero, ma allora la scelta si riduce a volare o schiantarsi sul coglione di turno. Cosa può essere meglio? :wink_:

con ABS magari eviti entrambe le ipotesi :yess:

Sfigatto
27/05/2010, 21:31
con ABS magari eviti entrambe le ipotesi :yess:

No. Scusa se prendo un esempio automobilistico: strada innevata, devi frenare, se non hai catene o gomme termiche con ABS vai via dritto come un fuso. Senza, la neve che si accumula davanti alle ruote contribuisce a rallentarti. Ho reso l'idea? (lo so che in moto tutto è molto diverso, ma comunque non credo alle panacee) :wink_:

Intrip
27/05/2010, 21:39
No. Scusa se prendo un esempio automobilistico: strada innevata, devi frenare, se non hai catene o gomme termiche con ABS vai via dritto come un fuso. Senza, la neve che si accumula davanti alle ruote contribuisce a rallentarti. Ho reso l'idea? (lo so che in moto tutto è molto diverso, ma comunque non credo alle panacee) :wink_:

scusa ma non c'entra un cazzo :tongue:

su strada troviamo acqua piovana o ghiaietto e brecciolino solitamente a disturbare i ns giri,
e in moto pinzando su quei terreni senza modulare la frenata si potrebbe perdere l'anteriore e cadere, sopratutto se un ostacolo o la velocità ti fanno frenare bruscamente,
l'Abs ti permette di pinzare di brutto (nel momento di pericolo è naturale pinzare) e la frenata viene dosata senza che le ruote si inchiodino.
è un aiuto in + x la ns sicurezza, non un demonio dentro le pinze che frena come gli tira il cuxo a lui a cazzo dicane :laugh2:

triplexperience
27/05/2010, 21:57
Vero, ma allora la scelta si riduce a volare o schiantarsi sul coglione di turno. Cosa può essere meglio? :wink_:

avresti comunque 2 scelte,non una.o magari quel coglione di turno non passa! e siamo a 3 scelte. non male,direi,col detersivo no,ma stavolta cedo all'offerta!3X1!!

(nel momento di pericolo è naturale pinzare)

no,i veri no. i veri frenano sempre.:laugh2:

wailingmongi
27/05/2010, 22:10
vai senza, tanto voi col daytona se piove mica uscite :D:D:tongue:

http://img190.imageshack.us/img190/5991/30012010589.jpg (http://img190.imageshack.us/i/30012010589.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

chi sa di chi saranno queste impronte:rolleyes:

:coool:

triplexperience
27/05/2010, 22:13
http://img190.imageshack.us/img190/5991/30012010589.jpg (http://img190.imageshack.us/i/30012010589.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

chi sa di chi saranno queste impronte:rolleyes:

:coool:

..è un X-Files. Mandiamo la foto a ROBERTO GIACOBBO.:ph34r:

Intrip
27/05/2010, 22:14
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

chi sa di chi saranno queste impronte:rolleyes:

:coool:

:iamsorry::iamsorry::iamsorry::iamsorry::iamsorry::iamsorry::iamsorry:

:bravissimo_::bravissimo_::yess::supremo::supremo::supremo::supremo:

wailingmongi
27/05/2010, 22:18
..è un X-Files. Mandiamo la foto a ROBERTO GIACOBBO.:ph34r:

occhio che lui poi se la mette sul personale:biggrin3::biggrin3:!


:iamsorry::iamsorry::iamsorry::iamsorry::iamsorry::iamsorry::iamsorry:

:bravissimo_::bravissimo_::yess::supremo::supremo::supremo::supremo:

e se ci guardi bene noterai il profilo delle mie amate roadsmart:wub:

tranquillo jhonny avrai il mio perdono:tongue:

Intrip
27/05/2010, 22:20
e se ci guardi bene noterai il profilo delle mie amate roadsmart:wub:

tranquillo jhonny avrai il mio perdono:tongue:

come ti trovi con le road ?
le usi solo d'inverno ?

wailingmongi
27/05/2010, 22:40
come ti trovi con le road ?
le usi solo d'inverno ?

in inverno e in autunno primavera che ancora le temperature non sono altissime e non si riscaldano troppo...il loro unico punto debole quando i ritmi si fanno serrati.le ho tenute 'er 14.000 km passando da -15 a +31 e non mi hanno mai fatto scherzetti loschi...si le rimontero sicuramente perche ci arrivi nell'impensabile:coool:

adesso che ci penso dopo tutto quello che ho passato ci vorrebbe la mia candidatura come apripista del forum perche non sarò un super rock & roll del gas ma sono peggio di un trattore...non mi ferma niente:tongue:!

Intrip
27/05/2010, 22:48
in inverno e in autunno primavera che ancora le temperature non sono altissime e non si riscaldano troppo...il loro unico punto debole quando i ritmi si fanno serrati.le ho tenute 'er 14.000 km passando da -15 a +31 e non mi hanno mai fatto scherzetti loschi...si le rimontero sicuramente perche ci arrivi nell'impensabile:coool:

adesso che ci penso dopo tutto quello che ho passato ci vorrebbe la mia candidatura come apripista del forum perche non sarò un super rock & roll del gas ma sono peggio di un trattore...non mi ferma niente:tongue:!

si si ma se i ritmi ssi fanno serrati che succede ? :rolleyes::rolleyes:
mollano di brutto ? :dry:

wailingmongi
28/05/2010, 07:40
si si ma se i ritmi ssi fanno serrati che succede ? :rolleyes::rolleyes:
mollano di brutto ? :dry:

beh io quando ci ho tirato di brutto l'anteriore ha iniziato a perdere un pò però non è mai brusca la reazione...riesci sempre a tirarla su con un bel colpo braccia:wink_:

ABCDEF
28/05/2010, 08:56
beh io quando ci ho tirato di brutto l'anteriore ha iniziato a perdere un pò però non è mai brusca la reazione...riesci sempre a tirarla su con un bel colpo braccia:wink_:

un esperto di biomeccanica mi ha detto che la sensazione e' quella di dare un colpo di braccia, ma in realta' e' una potente e risolutiva stretta di chiappe:dry:

valterone
28/05/2010, 09:40
bene,un sacco di opinioni,immaginavo. però noto alcune cose: chi ha una moto con ABS sicuramente non ne farebbe più a meno. Chi è contro l'ABS,nella maggior parte dei casi non l'ha mai provato oppure non si è mai trovato nelle condizioni di invocarne l'aiuto (o,peggio,non si è reso conto di essersi già trovato in quelle condizioni). Un'altra cosa che noto è che spesso ci si concentra sulla lunghezza degli spazi di frenata (più,meno..) e viene un pò trascurato quello che secondo me,soprattutto in moto,è l'aspetto fondamentale,cioè il totale controllo del mezzo. Insomma,l'antipattinamento è un'accessorio da fighi,hi-tech,che aiuta un casino ecc.ecc..e l'ABS?funziona proprio da controllo di stabilità (rozzo,ok,non è un ESP) in un momento moooolto più delicato rispetto all'accelerazione in uscita!! e poi,mi chiedo: la gente vuole frenare lei,non vuol sentirsi derubata di questa responsabilità. e poi compra moto (eccezionali) con le quali non è nemmeno padrona di accelerare (Aprilia,Yamaha,BMW)!! Ma li non ti senti un cazzone,se non ti ritengono nemmeno capace di accelerare?? Però l'ABS no,quello è un'intrusione nelle tue capacità di pilota de noantri!ancora: in casi limite è peggio che non averlo. vero. 2 anni fa vidi un motociclista che dopo un incidente era finito in un fosso con dell'acqua,semisvenuto con la testa nell'acqua.se non si fosse fermato qualcuno a tirargli la testa fuori dall'acqua,da solo,col peso del casco,non ce la faceva,sarebbe,forse,morto annegato. propongo di abolire l'obbligo del casco perchè in talune circostanze può risultare pericoloso. come l'ABS. Ah,infine,chi proponeva l'obbligo dei corsi di guida sicura:anche questa è sicurezza attiva e sarei favorevolissimo.minchia che poema..


Quoto il conterraneo...:wink_:

AVP191
28/05/2010, 11:23
un esperto di biomeccanica mi ha detto che la sensazione e' quella di dare un colpo di braccia, ma in realta' e' una potente e risolutiva stretta di chiappe:dry:

Sempre utile, anche al fine di prevenire sgradite sorprese:dry:

triplexperience
28/05/2010, 11:36
Sempre utile, anche al fine di prevenire sgradite sorprese:dry:

i motociclisti guidano col culo!!!!!!!!!!:tongue::laugh2:..........nel vero senso della parola!!

Intrip
28/05/2010, 11:48

Basta
Stronxate

Marioblu
27/07/2010, 09:39
Ho letto un po' i vostri commenti sull'ABS nelle pagine precedenti e ritengo utile anche il mio contributo. Premetto che vado in moto da un bel po', mi piace andare ma non sono di quelli che esibiscono impennate e scarichi da concerto, le mie gomme durano molto più della media degli altri miei amici motociclisti. La moto la uso per spostarmi per lavoro tutti i giorni e per svago quando posso. Ne ho avute fin'ora 6, km almeno 20.000 all'anno ultimimamente e a 50 anni ho perso il conto di quanti ne ho fatti. In quanto a cadute importanti per fortuna non ne ho prese, ma ho incontrato di tutti, dai cani agli automobilisti distratti, e soprattutto mi confronto con strade cittadine e suburbane che dalle mie parti hanno perso l'asfalto di copertura da un bel po' e mostrano il bel brecciolino levigato che a volte fa sembrare la strada più un pavimento di marmo da soggiorno che altro.
Cosa dirvi, l'ABS, se siete consapevoli che si campa una sola volta e soprattutto se avete a cuore chi si aspetta a casa, SERVE, più o meno come il cervello che nella testa dovrebbe funzionare allo stesso modo per evitare di commettere quegli errori s'imprudenza che spesso sono causa di incidenti e purtroppo tragedie.
Nonostante cerchi sempre di guidare con prudenza, capita ogni tanto di fare qualche piccolo sbaglio o l'imprevisto che mi costringe ad una pinzata per evitare il peggio e quando succede cerco di ricordarmelo bene per cercare di migliorare la mia guida. Da quando ho la Tiger, l'ABS mi avrà fatto risparmiare un bel po' di quattrini evitando di coricare dolorosamente per la tasca la mia moto sull'asfalto diverse volte e soprattutto mi hanno fatto evitare in più di una occasione conseguenze ben più gravi. Mi sento di consigliarlo a tutti e per quello che mi riguarda non avrò più altre moto senza.