PDA

Visualizza Versione Completa : Passioni generazionali



mdf2005
27/05/2010, 19:26
Eh, si e' proprio cosi'. E' quello che e' capitato a me. Mi spiego, ragazzi, chi di voi potrebbe essere in grado di aiutare il prox? che in questo caso specifico sarei io? Sono innanzitutto un
iscrittto a questo generosissimo sito di appassionati ( e non) di triumph. Mio padre, nato nel 1922 e morto nel 2005, mi parlava
sempre di una sua gran bella moto che aveva all'epoca dei 17/18 anni. Si
trattava, a questo punto posso dirlo tranquillamente senza ombra di dubbio, di
una mitica speed twin 500 appena uscita di fabbrica. Purtroppo pero' dovendo
partire per la guerra verso il '40 successe che, nonostante suo padre l'avesse
tenuta in posti e luoghi inaccessibili, quando torno' la ritrovo' completamente
smontata. A questo punto Vi chiedo, e questo solo per avere un altro dei tanti bellissimi ricordi di mio padre, a chi potrei rivolgermi per poter avere una copia del foglio del registro immatricolazione in cui risulta quel certo tipo di moto, numero di targa ed altri ricordi simili? Qualcuno di Voi che gravitai gia' da tempo nella sfera magica triumph credo che abbia i ganci per poter risolvere certe domande. Ovviamente i particolari saranno svelati a chi sara' in grado di interessarsi. E' una bella rogna lo so, pero' per me mio padre ha significato tanto. Grazie solo per essere rimasti a leggere queste mie due righe. massimo
In caso contrario mi scuso se sono stato troppo invadente e ti prego di nn
tenerne conto. Grazie comunque della tua cortese attenzione. di francesco
massimo (mdf2005)

MR-T
27/05/2010, 19:37
azzz.. bell'impresa.....


buona fortuna...

redcell
27/05/2010, 19:41
se ho ben capito quello che cerchi e' una carta di circolazione e una targa, non pezzi o parti di moto.. IN questo credo la triumph anche con eventuali ganci qui dentro credo possa aiutarti ben poco, perche' sono documenti che rilasciano le vari motorizzazioni e non le case costruttrici. Potresti iniziare a capire da dove e' stata comprata,non credo ci fossero molti conce triumph in giro allépoca.. chiedere alla fim o ai vari registri storici cosa si puo' fare..se e'stata radiata o meno ecc ecc ..da qualche parte un indizio ci sara'...

tonidaytona
27/05/2010, 19:53
Eh, si e' proprio cosi'. E' quello che e' capitato a me. Mi spiego, ragazzi, chi di voi potrebbe essere in grado di aiutare il prox? che in questo caso specifico sarei io? Sono innanzitutto un
iscrittto a questo generosissimo sito di appassionati ( e non) di triumph. Mio padre, nato nel 1922 e morto nel 2005, mi parlava
sempre di una sua gran bella moto che aveva all'epoca dei 17/18 anni. Si
trattava, a questo punto posso dirlo tranquillamente senza ombra di dubbio, di
una mitica speed twin 500 appena uscita di fabbrica. Purtroppo pero' dovendo
partire per la guerra verso il '40 successe che, nonostante suo padre l'avesse
tenuta in posti e luoghi inaccessibili, quando torno' la ritrovo' completamente
smontata. A questo punto Vi chiedo, e questo solo per avere un altro dei tanti bellissimi ricordi di mio padre, a chi potrei rivolgermi per poter avere una copia del foglio del registro immatricolazione in cui risulta quel certo tipo di moto, numero di targa ed altri ricordi simili? Qualcuno di Voi che gravitai gia' da tempo nella sfera magica triumph credo che abbia i ganci per poter risolvere certe domande. Ovviamente i particolari saranno svelati a chi sara' in grado di interessarsi. E' una bella rogna lo so, pero' per me mio padre ha significato tanto. Grazie solo per essere rimasti a leggere queste mie due righe. massimo
In caso contrario mi scuso se sono stato troppo invadente e ti prego di nn
tenerne conto. Grazie comunque della tua cortese attenzione. di francesco
massimo (mdf2005)


bella impresa.
nobile proposito.

solitamente arrivano ai giorni nostri le moto.
quasi mai i documenti.
pero' credo che se ben restaurata la si possa ritargare.
magari con l'aiuto dell'ASI.
Consiglio di iniziare a bazzicare i mercatini dell'usato come imola e novegro.
non si sa' mai.

buon lavoro.

ELOISE
27/05/2010, 20:35
non saprei come aiutarti, ma ti faccio un enorme in bocca al lupo e facci sapere presto.....poi se hai qualche foto, postale così ci emozioni ancora di più! ciao Chiara

Mr Frowning
27/05/2010, 20:41
buona fortuna

Medoro
27/05/2010, 21:52
se la vuoi riutilizzare ti conviene fare cosi
da quello che ho capito documenti non ne hai,quindi vai in caserma e dici che hai questo mezzo,che l'hai trovato che te l'ha dato un parente un amico o semplicemente che era di tuo padre ma non hai più i doc,loro fanno una denuncia un controllo e poi se va tutto bene ti dovrebbero dare l'ok,nel senso che la moto non risulta rubata o altro e quindi la si può reimmatricolare e ti rifanno i documenti in motorizzazione all'aci non so di preciso
questo è quello che ha fatto un amico x una vecchia lambretta,poi se vuoi posso chiedere meglio

black bomber
27/05/2010, 22:29
non ho ben capito se cerchi tracce storico-documentali di una moto avuta nel passato e dopo purtroppo alienata, o se piu' semplicemente, necessiti di eventuale documentazione per poter eventualmente procedere ad una sua nuova immatricolazione, se tu avessi ancora la moto nelle tue disponibilita' pur senza documenti, ma con la targa, attraverso una visura all'aci si puo' ricostruirne la storia, e anche se demolita di ufficio, regolarizzarla, in alternativa da pochi giorni, con il nuovo ddl del codice della strada, e' cmq possibile reimmatricolare un veicolo storico anche senza nessun documento ne targa, e' una procedura fattibile anche se non semplice, prevede attraverso la fmi ed i suoi delegati, avviare richiesta di riconoscimento ed ottenere eventuale scheda tecnica,
dopo avere sottoposta la stessa a verifica etc etc.
puoi andare nel sito della fmi settore moto epoca e scaricare tutti i moduli per la richiesta, da tenere presente dove non si disponesse di nessun documento, che il motociclo deve essere certificato da parte di una officina autorizzata, che sia in perfetto stato di conservazione o di restauro, ed a norma con gli standar di sicurezza previsti e normati per i veicoli storici (cmq semplificati rispetto a prima).
se invece come temo la tua e' la semplice ricerca storica di una memoria, allora non hai praticamente nessuna speranza di ricostruire la vita di questo oggetto appartenuto a tuo padre, perche' presso la motorizzazione e' impossibile risalire ad un veicolo attraverso l'ultimo proprietario se non possiedi ne targa ne numero di telaio, ritengo anche estremamente improbabile rintracciare l'eventuale di allora importatore, o il concessionario ammesso che esista ancora, ma non ci sono oramai neanche piu' i vecchi conce dei marchi italiani, per uno di importazione, per giunta durante il ventennio, in odore autarchico, quando le moto inglesi venivano importate con difficolta' e poi riassemblate da societa' fittizzie credo sia impossibile

mdf2005
28/05/2010, 16:42
Si ragazzi, penso sicuramente che come dite voi l'impresa sara' abbastanza ardua, se nn impossibile. Una precisazione, la moto io nn l'ho +, la mia era solo una semplice ricerca di memoria come ha ben sottolineato black bomber, ma tutto questo fatto per onorare mio padre, grandissima persona, come del resto tantissime altre, e in parte per la semplice curiosita' di rendersi conto che era stato possessore di una moto dell'epoca. Mi raccontava sempre che l'aveva presa da un rivenditore o conce di ascoli piceno. Nella citta' figuriamoci nn esiste piu' alcun rivenditore, per cui, come suggeritomi da voi, a questo punto e' pressoche' impossibile risalire ai dati della moto stessa. Qualche tempo fa comunque, mentre le mie lugubrazioni mentali mi portavano a chiamare la motorizzazione di ascoli, avevo avuto una effimera speranza di avere davanti ai miei occhi i dati tecnici della moto di mio padre (la meravigliosa speed twin 500cc) che mi fece emozionare rivedendo nella pura fantasia un rider 18enne in sella al proprio purosangue. Cmque un funzionario mi fece presente che esistono sempre i vecchi registri delle immatricolazioni solo che lo sapete, il tempo e' denaro. E quello pubblico e' ancora piu' costoso. E pensare che son riuscito a trovare il nome della nave, il porto di imbarco dal quale mio nonno parti' come immigrante per raggiungere N.Y. e poi philadelfia da suo fratello. Pensate che in internet era ed e' disponibile la lista dei nominativi degli imbarcati, mestiere ecc. ecc. Va beh, basta prenderla con una certa filosofia, comunque un saluto immenso a chi mi ha scritto dedicandomi un momento di attenzione, massimo

gadano
28/05/2010, 22:42
Eh, si e' proprio cosi'. E' quello che e' capitato a me. Mi spiego, ragazzi, chi di voi potrebbe essere in grado di aiutare il prox? che in questo caso specifico sarei io? Sono innanzitutto un
iscrittto a questo generosissimo sito di appassionati ( e non) di triumph. Mio padre, nato nel 1922 e morto nel 2005, mi parlava
sempre di una sua gran bella moto che aveva all'epoca dei 17/18 anni. Si
trattava, a questo punto posso dirlo tranquillamente senza ombra di dubbio, di
una mitica speed twin 500 appena uscita di fabbrica. Purtroppo pero' dovendo
partire per la guerra verso il '40 successe che, nonostante suo padre l'avesse
tenuta in posti e luoghi inaccessibili, quando torno' la ritrovo' completamente
smontata. A questo punto Vi chiedo, e questo solo per avere un altro dei tanti bellissimi ricordi di mio padre, a chi potrei rivolgermi per poter avere una copia del foglio del registro immatricolazione in cui risulta quel certo tipo di moto, numero di targa ed altri ricordi simili? Qualcuno di Voi che gravitai gia' da tempo nella sfera magica triumph credo che abbia i ganci per poter risolvere certe domande. Ovviamente i particolari saranno svelati a chi sara' in grado di interessarsi. E' una bella rogna lo so, pero' per me mio padre ha significato tanto. Grazie solo per essere rimasti a leggere queste mie due righe. massimo
In caso contrario mi scuso se sono stato troppo invadente e ti prego di nn
tenerne conto. Grazie comunque della tua cortese attenzione. di francesco
massimo (mdf2005)

prova a guardare fedrotriple.it

mdf2005
30/05/2010, 20:31
Gadano grazie anche per il tuo ultimo intervento. link sostanzialmente molto storico e dalla storia ho preso qualche piccolo spunto per poter fare qualke passo in avanti. Ho preso cioe' il telefono ed ho chiamato mio zio, inseparabile "amico" di mio padre che mi ha messo al corrente di alcuni dati storici nn indifferenti. Mio padre acquisto' la moto un triumph 500 presso un concessionario di pesaro. punto primo- l'anno e' diciamo una variabile molto ristretta perche' mio padre tonro' dalla guerra nel 45 dopo essere fuggito da un campo di concentramento polacco. A questo punto la ricerca si restringe a poki anni che vanno cioe' dal 45 (poco probabile xche' ancora di assestamento a tantissime famiglie italiane) al 51 anno in cui mio zio parti' militare. punto secondo- da nn prendere piu' in considerazione perche' durante i lavori che lo stesso fece fare per restaurare la palazzina in cui vivevano i familiari di mio nonno mio zio ritrovo' la targa del triumph (??) che decise di gettare perche' poteva essere riusata da malviventi per scopi nn certo benefici. Qui fruttuoso l'intervento di Gadano che mi permette di poter risalire almeno in maniera apparente al tipo di moto posseduta da mio padre. Sul link vicino agli anni 50 figurano diverse moto, ma se si considera la cilindrata che rammenta il passeggero fratello del rider potrei quasi sicuramente dire che era una speed twin. Grazie, grazie, di nuovo a tutti. Ma nessuno di voi ha un aggancio alla motorizzazione civile di pesaro- urbino? Domani mattina provo a chiamarli, ma sono sicuro che se anche la ricerca dovra' restringersi a pochi anni nessuno vorra' prestarmi una mano, sigh...igh....

wailingmongi
30/05/2010, 20:35
bellissimo intento...purtroppo non me ne intendo di omologazioni e storie varie per le moto d'epoca sennò ti avrei aiutato molto volentieri!

buona fortuna!