PDA

Visualizza Versione Completa : Ma sta frizione?

windopz
31/05/2010, 08:55
Ragazzi ho notato una cosa strana che un Po mi infastidisce..
Salgo sulla moto e regolo il cavo della frizione alla leva in modo tale che abbia un Po di gioco e che attacchi più o meno a meta corsa.
Una volta che regolo poi man mano che cammino sento che la leva é come se si allentasse, come se la molla che richiama indietro il cavo non facesse bene il duo lavoro. Questo succede quando tengo premuta la frizione per un Po di tempo: tipo sabato sera ero a trastevere, e cercavo parcheggio. Li devi tenere perforza la frizione se non vuoi stirare qualcuno. Quando sono uscito dal marasma di gente era come se la frizione non avesse più corsa, quasi come se non fosse tirata. Che può essere? Devo lubrificare il cavo frizione, o sostituire qualcosa?o lubrificare la molla?
Se quando si allenta in questo modo la stringo ancora un Po, per il resto del tragitto va bene, ma se lascio ferma la moto e la riprendo il giorno dopo vedo che la frizione é tiratissima, col filo teso, senza gioco.
C'avete capito qualcosa?

Uzz
31/05/2010, 09:00
tu scrivi con l'iphone... :D vero? :D

per il tuo problema invece non ne ho idea... ma così a naso potrebbe essere un discorso di temperatura dell'olio? (magari, anzi, sicuramente, dico una minchiata...)

windopz
31/05/2010, 09:16
tu scrivi con l'iphone... :D vero? :D

si...ogni volta co sto cavolo di Po..solo il fiume conosce! L'altro giorno percaso ho scoperto che conosce anche i pooh!:blink:

Nighteagle
31/05/2010, 11:03
Anche sulla mia a caldo il gioco della leva frizione aumenta... credo ci sia poco da fare se non trovare una regolazione intermedia che possa andar bene sia caldo che a freddo.

Ipcress
31/05/2010, 11:06
E' abbastanza normale, per le frizioni in bagno d'olio, perdere un pò di registro a caldo e trascinare leggermente a freddo...

E non lamentatevi più del rumore delle frizioni a secco Ducati...

windopz
31/05/2010, 11:27
Quindi é normale, succede anche a voi?mi tocca trovare una regolazione intermedia allora. Ma se volessi invece lubrificare un po il cavo cosa posso usare?un Po di olio da motore? Wd40?

mic56
31/05/2010, 13:02
Lubrificare il cavo non serve a niente.
Come dice kkk è una caratteristica delle frizioni multidisco in bagno d'olio, di essere burrose e poco resistenti agli strapazzi.
Per quanto riguarda le frizioni monodisco a secco, quello della ducati fa un rumore di ferraglia insopportabile, anche se c'è da dire che il rumore ferraglioso della ducati è dovuto anche alla distribuzione.
Quella della bmw (k75), sempre monodisco è silenziosissima e gradevolissima da usare.