Visualizza Versione Completa : Disco freno storto
matty675cagliari
31/05/2010, 11:10
Volevo raccogliere un pò di informazione per capire se oltre alle daytona, i dischi freno di serie hanno ceduto anche su altri modelli
Turbo-555
31/05/2010, 11:14
Volevo raccogliere un pò di informazione per capire se oltre alle daytona, i dischi freno di serie hanno ceduto anche su altri modelli
i dischi sono relativamente facili da stortare...mi é successo su suzu gsxr...
matty675cagliari
31/05/2010, 11:16
non è una cosa normale.... fortunatamente a me è capitato andando in pista....ma se mi fosse capitato in strada non sarei qua
legend78
31/05/2010, 11:23
se non indichi le modalità è difficile anche solo capire se è possibile individuare degli elementi comuni, io ho visto dichi storti solo dopo cadute e incidenti in cui anche l'entità della frenata ha mandato in crisi i dischi, ma di solito sono sempre stati gli urti a determinare il danno.
poi è anche possibile che vi fosse un difetto di montaggio e-o serraggio
matty675cagliari
31/05/2010, 11:26
il mio disco si è storto senza avere preso botte.... io penso per il caldo....
ma a me interessa sapere se a qualcun altro oltre a chi ha la daytona gli si è storto il disco senza urti
Cerca perchè c'è già una discussione su questo, se non sbaglio si trattava di una street N
matty675cagliari
31/05/2010, 11:52
a me servirebbe avere tipo una lista....così se siamo tanti mandiamo una mail a triumph e se non ci ascoltano mandiamo anche ai giornali
non è una cosa normale.... fortunatamente a me è capitato andando in pista....ma se mi fosse capitato in strada non sarei qua
E perchè non saresti più tra noi? A me è successo,non con la triunz,ma con suzuki, e l'unico inconveninete (che poi è ciò che me ne ha fatto accorgere) è che vibrava da matti frenando e non riuscivo più a frenare forte,ma se sei pre strada mica fai le staccate;la prima volta che freniu a modo te ne accorgi subito.
matty675cagliari
31/05/2010, 12:01
io non mi sono accorto di niente arrivo alla staccata e tutto ad un tratto la leva scende di colpo, non ditemi che potrebbe essere la pompa perchè si vede il disco piegato verso l'esterno, e io vado dritto sulla ghiaia fortuna che ci sono le corsie di fuga
io non mi sono accorto di niente arrivo alla staccata e tutto ad un tratto la leva scende di colpo, non ditemi che potrebbe essere la pompa perchè si vede il disco piegato verso l'esterno, e io vado dritto sulla ghiaia fortuna che ci sono le corsie di fuga
C'è qualcosa che non torna in quel disco; si possono storgere sia per il troppo calore che se freddi per molti km ( autostrada per lunghi tratti ) e poi si pinza forte ( kawa zxr 750 a tornare da amsterdam parecchi anni fa),ma dififcilmente la leva freno va a vuoto.é entrata anche aria nel circuito altrimenti la leva fa il suo ma la frenata si complica per le vibrazioni bestiali.hai foto del disco?
C'è qualcosa che non torna in quel disco; si possono storgere sia per il troppo calore che se freddi per molti km ( autostrada per lunghi tratti ) e poi si pinza forte ( kawa zxr 750 a tornare da amsterdam parecchi anni fa),ma dififcilmente la leva freno va a vuoto.é entrata anche aria nel circuito altrimenti la leva fa il suo ma la frenata si complica per le vibrazioni bestiali.hai foto del disco?
Se il disco si storce manda indietro i pistoni delle pinze quando ruota e alla prima pinzata non hai pressione.
Successo ad un mio amico su un catenaccio di un Monster 600, la prima volta che ha girato in pista ad Adria si è fermato ogni due giri a tentare di spurgare :risate2:
matty675cagliari
31/05/2010, 12:15
aria nella pompa non sembra ne sia entrata.... ma a quanto pare non sono l'unico a cui è successo (vedi sezione daytona). ora la ruota anteriroe rimane frenata perchè il disco rimane appoggiato sulla pastiglia mentre nella parte ''esterna'' il disco ha uno spazio di 3 mm dalla pastiglia e infatti premendo la leva la pastiglia cerca di avvicinarsi ma non tocca il disco....
ecco una foto:
http://img263.imageshack.us/img263/4399/23052010184.th.jpg (http://img263.imageshack.us/i/23052010184.jpg/)
valterone
31/05/2010, 12:16
:blink::blink::blink:
http://img263.imageshack.us/img263/4399/23052010184.th.jpg (http://img263.imageshack.us/i/23052010184.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Minchia, si è scampanato, imbutito. C'è qualcosa che non va a livello dei nottolini, che dovrebbero essere lì appositamente per consentire le variazioni dimensionali dovute al calore e quindi evitare questi avvenimenti...
aria nella pompa non sembra ne sia entrata.... ma a quanto pare non sono l'unico a cui è successo (vedi sezione daytona). ora la ruota anteriroe rimane frenata perchè il disco rimane appoggiato sulla pastiglia mentre nella parte ''esterna'' il disco ha uno spazio di 3 mm dalla pastiglia e infatti premendo la leva la pastiglia cerca di avvicinarsi ma non tocca il disco....
ecco una foto:
[URL=http://img263.imageshack.us/i/23052010184.jpg/]http://img263.imageshack.us/img263/4399/23052010184.th.jpg
Minchia ,non dev'esser stata una bella sensazione; a me è andata bene,la moto frenava lo stesso.Mi è successo con la tiger dopo un incidente nel quale il disco a picchiato conto la base dello sportello di una macchina; me ne sono accorto perchè avevo un 'insolita vibrazione a frenare forte (mai la leva a vuoto),ma il tuo è deformato di brutto....
matty675cagliari
31/05/2010, 12:22
fosse stata la pompa non sarebbe scesa sino alla manopola e dopo un paio di minuti a raffredare sarebbe tornata su
hai ancora le carene vecchie?? vai da beppe e digli che sei caduto per colpa del disco.. vedi che si può fare per la garanzia
Turbo-555
31/05/2010, 13:54
:blink::blink::blink::blink:
e io ho scritto che é normale?
ho scritto che può succedere...
dalla foto non capisco cosa hai stortato...ma se hai stortato la flangia..non é quello che intendevo io, io intendevo che stortare la pista é relativamente facile e frequente ;)
matty675cagliari
31/05/2010, 14:12
:blink::blink::blink::blink:
e io ho scritto che é normale?
ho scritto che può succedere...
dalla foto non capisco cosa hai stortato...ma se hai stortato la flangia..non é quello che intendevo io, io intendevo che stortare la pista é relativamente facile e frequente ;)
si è piegata la pista.... ma non devono essere normali e nè devono succedere queste cose....
rompiamo tanto le palle sulle strade e i guard rail e poi i disci si piegano tipo burro
Turbo-555
31/05/2010, 14:45
si è piegata la pista.... ma non devono essere normali e nè devono succedere queste cose....
rompiamo tanto le palle sulle strade e i guard rail e poi i disci si piegano tipo burro
può succedere...sono mezzi meccanici, tutto é a rischio di rottura...
hai per caso scaldando molto i dischi poi ti sei fermato e hai tenuto il freno tirato (mentre eri fermo)?
capitato anche a me..su daytona 08 con 1000 km, prima uscita in assoluto in pista.. figurati quanto ho staccato forte per renderlo cosi:ph34r:.. mah!:wink_:
matty675cagliari
31/05/2010, 15:39
può succedere...sono mezzi meccanici, tutto é a rischio di rottura...
hai per caso scaldando molto i dischi poi ti sei fermato e hai tenuto il freno tirato (mentre eri fermo)?
no niente
no niente
Cmq,a scanso d'equivoci ,visto che li devi cambiare,io presi i braking da borrozzinomoto su ebay , i prezzi variano dai 260 ai 280 euro a seconda del modello.come prezzo è ottimo,ma se puoi pagare discacciati,alth o brembo,sei ad un livello superiore.
nella mia speed del '02 i dischi ant si sono ovalizzati....
chiedendo in giro mi hanno detto che è stata colpa del serraggio eccessivo...