PDA

Visualizza Versione Completa : Disco freno storto

matty675cagliari
31/05/2010, 11:10
Volevo raccogliere un pò di informazione per capire se oltre alle daytona, i dischi freno di serie hanno ceduto anche su altri modelli

Turbo-555
31/05/2010, 11:14
Volevo raccogliere un pò di informazione per capire se oltre alle daytona, i dischi freno di serie hanno ceduto anche su altri modelli

i dischi sono relativamente facili da stortare...mi é successo su suzu gsxr...

matty675cagliari
31/05/2010, 11:16
non è una cosa normale.... fortunatamente a me è capitato andando in pista....ma se mi fosse capitato in strada non sarei qua

legend78
31/05/2010, 11:23
se non indichi le modalità è difficile anche solo capire se è possibile individuare degli elementi comuni, io ho visto dichi storti solo dopo cadute e incidenti in cui anche l'entità della frenata ha mandato in crisi i dischi, ma di solito sono sempre stati gli urti a determinare il danno.
poi è anche possibile che vi fosse un difetto di montaggio e-o serraggio

matty675cagliari
31/05/2010, 11:26
il mio disco si è storto senza avere preso botte.... io penso per il caldo....
ma a me interessa sapere se a qualcun altro oltre a chi ha la daytona gli si è storto il disco senza urti

Jimi81
31/05/2010, 11:37
Cerca perchè c'è già una discussione su questo, se non sbaglio si trattava di una street N

matty675cagliari
31/05/2010, 11:52
a me servirebbe avere tipo una lista....così se siamo tanti mandiamo una mail a triumph e se non ci ascoltano mandiamo anche ai giornali

leo
31/05/2010, 11:58
non è una cosa normale.... fortunatamente a me è capitato andando in pista....ma se mi fosse capitato in strada non sarei qua

E perchè non saresti più tra noi? A me è successo,non con la triunz,ma con suzuki, e l'unico inconveninete (che poi è ciò che me ne ha fatto accorgere) è che vibrava da matti frenando e non riuscivo più a frenare forte,ma se sei pre strada mica fai le staccate;la prima volta che freniu a modo te ne accorgi subito.

matty675cagliari
31/05/2010, 12:01
io non mi sono accorto di niente arrivo alla staccata e tutto ad un tratto la leva scende di colpo, non ditemi che potrebbe essere la pompa perchè si vede il disco piegato verso l'esterno, e io vado dritto sulla ghiaia fortuna che ci sono le corsie di fuga

leo
31/05/2010, 12:09
io non mi sono accorto di niente arrivo alla staccata e tutto ad un tratto la leva scende di colpo, non ditemi che potrebbe essere la pompa perchè si vede il disco piegato verso l'esterno, e io vado dritto sulla ghiaia fortuna che ci sono le corsie di fuga

C'è qualcosa che non torna in quel disco; si possono storgere sia per il troppo calore che se freddi per molti km ( autostrada per lunghi tratti ) e poi si pinza forte ( kawa zxr 750 a tornare da amsterdam parecchi anni fa),ma dififcilmente la leva freno va a vuoto.é entrata anche aria nel circuito altrimenti la leva fa il suo ma la frenata si complica per le vibrazioni bestiali.hai foto del disco?

Dennis
31/05/2010, 12:13
C'è qualcosa che non torna in quel disco; si possono storgere sia per il troppo calore che se freddi per molti km ( autostrada per lunghi tratti ) e poi si pinza forte ( kawa zxr 750 a tornare da amsterdam parecchi anni fa),ma dififcilmente la leva freno va a vuoto.é entrata anche aria nel circuito altrimenti la leva fa il suo ma la frenata si complica per le vibrazioni bestiali.hai foto del disco?

Se il disco si storce manda indietro i pistoni delle pinze quando ruota e alla prima pinzata non hai pressione.
Successo ad un mio amico su un catenaccio di un Monster 600, la prima volta che ha girato in pista ad Adria si è fermato ogni due giri a tentare di spurgare :risate2:

matty675cagliari
31/05/2010, 12:15
aria nella pompa non sembra ne sia entrata.... ma a quanto pare non sono l'unico a cui è successo (vedi sezione daytona). ora la ruota anteriroe rimane frenata perchè il disco rimane appoggiato sulla pastiglia mentre nella parte ''esterna'' il disco ha uno spazio di 3 mm dalla pastiglia e infatti premendo la leva la pastiglia cerca di avvicinarsi ma non tocca il disco....

ecco una foto:

http://img263.imageshack.us/img263/4399/23052010184.th.jpg (http://img263.imageshack.us/i/23052010184.jpg/)

valterone
31/05/2010, 12:16

:blink::blink::blink:

http://img263.imageshack.us/img263/4399/23052010184.th.jpg (http://img263.imageshack.us/i/23052010184.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Minchia, si è scampanato, imbutito. C'è qualcosa che non va a livello dei nottolini, che dovrebbero essere lì appositamente per consentire le variazioni dimensionali dovute al calore e quindi evitare questi avvenimenti...

leo
31/05/2010, 12:19
aria nella pompa non sembra ne sia entrata.... ma a quanto pare non sono l'unico a cui è successo (vedi sezione daytona). ora la ruota anteriroe rimane frenata perchè il disco rimane appoggiato sulla pastiglia mentre nella parte ''esterna'' il disco ha uno spazio di 3 mm dalla pastiglia e infatti premendo la leva la pastiglia cerca di avvicinarsi ma non tocca il disco....

ecco una foto:
[URL=http://img263.imageshack.us/i/23052010184.jpg/]http://img263.imageshack.us/img263/4399/23052010184.th.jpg

Minchia ,non dev'esser stata una bella sensazione; a me è andata bene,la moto frenava lo stesso.Mi è successo con la tiger dopo un incidente nel quale il disco a picchiato conto la base dello sportello di una macchina; me ne sono accorto perchè avevo un 'insolita vibrazione a frenare forte (mai la leva a vuoto),ma il tuo è deformato di brutto....

matty675cagliari
31/05/2010, 12:22
fosse stata la pompa non sarebbe scesa sino alla manopola e dopo un paio di minuti a raffredare sarebbe tornata su

Misha84
31/05/2010, 12:54
hai ancora le carene vecchie?? vai da beppe e digli che sei caduto per colpa del disco.. vedi che si può fare per la garanzia

Turbo-555
31/05/2010, 13:54

:blink::blink::blink::blink:

e io ho scritto che é normale?
ho scritto che può succedere...

dalla foto non capisco cosa hai stortato...ma se hai stortato la flangia..non é quello che intendevo io, io intendevo che stortare la pista é relativamente facile e frequente ;)

matty675cagliari
31/05/2010, 14:12
:blink::blink::blink::blink:

e io ho scritto che é normale?
ho scritto che può succedere...

dalla foto non capisco cosa hai stortato...ma se hai stortato la flangia..non é quello che intendevo io, io intendevo che stortare la pista é relativamente facile e frequente ;)

si è piegata la pista.... ma non devono essere normali e nè devono succedere queste cose....

rompiamo tanto le palle sulle strade e i guard rail e poi i disci si piegano tipo burro

Turbo-555
31/05/2010, 14:45
si è piegata la pista.... ma non devono essere normali e nè devono succedere queste cose....

rompiamo tanto le palle sulle strade e i guard rail e poi i disci si piegano tipo burro

può succedere...sono mezzi meccanici, tutto é a rischio di rottura...

hai per caso scaldando molto i dischi poi ti sei fermato e hai tenuto il freno tirato (mentre eri fermo)?

redcell
31/05/2010, 15:01
capitato anche a me..su daytona 08 con 1000 km, prima uscita in assoluto in pista.. figurati quanto ho staccato forte per renderlo cosi:ph34r:.. mah!:wink_:

matty675cagliari
31/05/2010, 15:39
può succedere...sono mezzi meccanici, tutto é a rischio di rottura...

hai per caso scaldando molto i dischi poi ti sei fermato e hai tenuto il freno tirato (mentre eri fermo)?

no niente

leo
31/05/2010, 16:36
no niente

Cmq,a scanso d'equivoci ,visto che li devi cambiare,io presi i braking da borrozzinomoto su ebay , i prezzi variano dai 260 ai 280 euro a seconda del modello.come prezzo è ottimo,ma se puoi pagare discacciati,alth o brembo,sei ad un livello superiore.

moto84
31/05/2010, 20:33
nella mia speed del '02 i dischi ant si sono ovalizzati....
chiedendo in giro mi hanno detto che è stata colpa del serraggio eccessivo...