Visualizza Versione Completa : ABS...stile retrò e nuove tecnologie
The Undertaker
31/05/2010, 13:32
Su Motociclismo continua la campagna sulla sicurezza e leggendo il numero di giugno ho appurato che la differenza tra moto con e senza abs è degna di nota.
Voi cosa ne pensate? Come lo vedreste su una MC?
Sotto uno degli editoriali del mensile:
Motociclismo - MOTOCICLISMO - MAGGIO 2010 (http://www.motociclismo.it/motociclismo-maggio-2010-2-editoriale-1)
Sam il Cinghio
31/05/2010, 13:33
Sicuramente e' utile e funzionante, ma sono contro l'ABS sulla moto (ed ogni altra diavoleria facilitante) a prescindere ;)
In caso di frenata di emergenza l'abs è sicuramente utile, soprattutto al posteriore. Per una guida "allegra" però preferirei senza. Dunque si all'abs, ma disinseribile.
Sam il Cinghio
31/05/2010, 13:38
In caso di frenata di emergenza l'abs è sicuramente utile, soprattutto al posteriore. Per una guida "allegra" però preferirei senza.
Permettimi di stuzzicare: pensi che una frenata di emergenza possa rendersi piu' probabilmente necessaria durante la guida "allegra" o durante una normale guida conservativa?
Scherzi a parte, ho capito quel che intendi.
A quanto pare l'ABS Honda e' molto efficace anche nella guida sportiva...
Io rimango comunque contro, assolutamente contro.
Bikerneofita
31/05/2010, 13:52
Ma io non capisco come cavolo funziona l'ABS sulle moto???
Sam il Cinghio
31/05/2010, 13:53
Uguale come sulle macchine.
Permettimi di stuzzicare: pensi che una frenata di emergenza possa rendersi piu' probabilmente necessaria durante la guida "allegra" o durante una normale guida conservativa?
Hai ragione, per frenata di emergenza intendo però l'ostacolo improvviso, piuttosto che il lungo... anche perchè su strada cerco sempre di frenare con abbondante anticipo... sempre che mi accorga della curva...:biggrin3::rolleyes:
Comunque, non è un gadget per me irrinunciabile, ma se ci fosse, soprattutto su certi tipi di moto come le grosse touring, lo gradirei.
C'è un ruota dentata (ruota fonica) solidale al mozzo ruota ed un sensore che legge i giri di questa ruota e manda il segnale ad una centralina. La centralina compara la velocità del veicolo con i giri ruota, se la ruota tende a bloccare la centralina lo rileva e tramite una elettrovalvola toglie pressione al circuito idraulico dei freni. Più o meno la stesso principio per l'antipattinamento, solo che ad intervenire non è il freno ma l'accensione per tagliare potenza.
Non mi piace sulle auto.
Ma al posteriore di una moto lo vedrei bene.
Non mi piace sulle auto.
Ma al posteriore di una moto lo vedrei bene.
:blink: non ti piace sulle auto?
:blink: non ti piace sulle auto?
Lo trovo utile veramente sul ghiaccio neve e su fondo sdruciolevole. Per il resto preferisco in un auto una risposta old style, meno controlli e assistenze possibili alla meccanica.
Il bello per me sta nelle meccaniche raffinate e con controlli elettronici minimali. Ecco.
Bikerneofita
31/05/2010, 14:22
C'è un ruota dentata (ruota fonica) solidale al mozzo ruota ed un sensore che legge i giri di questa ruota e manda il segnale ad una centralina. La centralina compara la velocità del veicolo con i giri ruota, se la ruota tende a bloccare la centralina lo rileva e tramite una elettrovalvola toglie pressione al circuito idraulico dei freni. Più o meno la stesso principio per l'antipattinamento, solo che ad intervenire non è il freno ma l'accensione per tagliare potenza.
Grazie ... molto esaustivo!:biggrin3:
Eh lo so, è sempre la vecchia diatriba tra chi ha imparato a guidare d è fiero e un pò geloso della sua sapienza e chi invece trova comodo che qualcosa gli eviti problemi seri.
L'abs secondo me per un guidatore dalle capacità medie è di grande aiuto impedendo il bloccaggio delle ruote e aiutando a mantenere la direzionalità del mezzo.
Sulle moto non l'ho mai provato, so che i primi davano un pò di panico per il saltellamento della leva o del pedale, che tra l'altro avviene anche sulle auto, ma credo che quelli di generazione successiva non abbiano più questa caratteristica.
Eh lo so, è sempre la vecchia diatriba tra chi ha imparato a guidare d è fiero e un pò geloso della sua sapienza e chi invece trova comodo che qualcosa gli eviti problemi seri.
L'abs secondo me per un guidatore dalle capacità medie è di grande aiuto impedendo il bloccaggio delle ruote e aiutando a mantenere la direzionalità del mezzo.
Sulle moto non l'ho mai provato, so che i primi davano un pò di panico per il saltellamento della leva o del pedale, che tra l'altro avviene anche sulle auto, ma credo che quelli di generazione successiva non abbiano più questa caratteristica.
Un paio di settimane fa portai la mia Olds-mobile ad un autolavaggio.
Tutti uomini della stazione di servizio erano occupati a trovare il modo di riattivare il controllo elettronico al sedile guida di una Jaguar XJ nuova di stecca perché dopo il lavaggio era rimasto bloccato sul tutto avanti. Auto ovviamente inguidabile e possessore in smadonnamento libero ad ingiuriare la Gran Bretagna tutta.
Un paio di settimane fa portai la mia Olds-mobile ad un autolavaggio.
Tutti uomini della stazione di servizio erano occupati a trovare il modo di riattivare il controllo elettronico al sedile guida di una Jaguar XJ nuova di stecca perché dopo il lavaggio era rimasto bloccato sul tutto avanti. Auto ovviamente inguidabile e possessore in smadonnamento libero.
Succede, succede.
Del resto anche perdere la chiave può diventare un'odissea, visto che sono dotate di microchip.
Forse perchè non hai provato a fermarti a 20cm. di distanza da un pirla che mi ha improvvisamente tagliato la strada.
Senza Abs non sarei riuscito a fermarmi senza cadere, e forse non sarei qui a raccontarla, visto che impattare a 80 km/h ci si fa' male e anche tanto.
Infatti, non sapevo che sull'america ci fosse l'abs.
Sam il Cinghio
31/05/2010, 15:55
Forse perchè non hai provato a fermarti a 20cm. di distanza da un pirla che mi ha improvvisamente tagliato la strada.
Senza Abs non sarei riuscito a fermarmi senza cadere, e forse non sarei qui a raccontarla, visto che impattare a 80 km/h ci si fa' male e anche tanto.
Guarda che l'ABS non e' che ferma "prima" la moto, semplicemente evita il bloccaggio delle ruote :rolleyes:
Sapendo evitare il bloccaggio ti fermi negli stessi spazi (a volte un po' di piu', a volte un po' di meno).
nessuno13
31/05/2010, 16:09
io penso che su fondo stradale perfetto con ammo perfetti e in un mondo perfetto con l'abs ti fermi prima...ed è più facile...solo che preferisco poter decidere io come frenare, almeno nel 90% dei casi...se piove e sono in città preferirei avere l'abs...quindi in sostanza penso che il compromesso migliore sia un sistema on off e lasciare libera scelta al "pilota"...
L'ultima moto che ho avuto prima della scrambler risale a venticinque anni fa (honda xl 250 enduro con due freni a tamburo) quindi per me già avere due freni a disco è un superlusso:biggrin3:
E per fortuna che il mio collega di studio che ha la truxton mi ha spiegato come usare i freni prima di ritirare la moto, 25 anni fa l'anteriore a tamburo lo usavi solo da ultimo e per forza...
The Undertaker
31/05/2010, 16:22
Dal test effettuato risulta che l'abs riduce gli spazi di frenata sia che guidi un principiante sia che guidi un esperto, gli unici che fanno "meglio" sono i piloti ma secondo Motociclismo ciò dipende da una taratura poco aggresiva dell'abs.
Dal test emerge, insomma, che l'abs:
1-accorcia gli spazi di frenata
2-mantiene la moto in equilibrio (e di questo troverete conferma sul forum quelli dell'elica nella sezione relativa alla F 800 R)
3-frena sempre allo stesso modo
4- migliora sempre la frenata imprevista e su fondo scivoloso
In definitiva.....l' ABS serve. Il resto sono solo scelte non di certo opinioni, e quelle vanno sempre rispettate purchè consapevoli.
nessuno13
31/05/2010, 16:32
su fondo sconnesso l'abs serve tanto quanto un arbre magique in una latrina pubblica di kabul...
e non ditemi che le strade dalle vostre parti sono tutte belle lisce senza buche avvalamenti dossi e quant'altro...
le prove comparative le fanno in pista o su strade perfette chiuse al traffico...e il risultato da sempre ragione a chi paga le "spese"...
L' ABS su fondo sconnesso serve molto più che su fondo regolare, evita che quando la ruota perde il contatto con l'asfalto si blocchi e tu cada alla seconda buca.
L' ABS accorcia gli spazi di frenata (come già riportato) comunque e per chiunque.
L ABS su una moto al solo posteriore non serve ad un cazzo , visto che la proporzione di potere frenante tra anteriore e posteriore è 80/20 e che la maggiorparte dei motociclisti frena solo con l'anteriore, soprattutto in emergenza.
Detto questo... credo che l'abs sia tra gli ultimi taboo dei veri motociclisti duri e puri e supercorsaioli (non piloti, ma wannabee). Sulle auto l'abbiamo sdoganato assieme ai controlli di trazione vari ormai da anni, sulle moto impedirebbe tanti dritti e tanti tamponamenti con scivolata... io l'ho provato sul 1000rr honda... non c'è modo di metterlo in difficoltà e sinceramente non ho trovato in 15 giri a monza nessuna staccata dove mi abbia dato fastidio.... ma forse per strada sono tutti super piloti....
Ma la tua moto ha l'abs?
Stavo guidando la moto di un amico, Bmw R 1200 R con lui a bordo.
Ritengo che senza questo aggeggio, la situazione avrebbe preso ben altra piega.
Fermarsi a cm. 20 da un ostacolo e non avere il tempo di evitarlo è una situazione non augurabile a nessuno.
The Undertaker
31/05/2010, 16:42
L' ABS su fondo sconnesso serve molto più che su fondo regolare, evita che quando la ruota perde il contatto con l'asfalto si blocchi e tu cada alla seconda buca.
L' ABS accorcia gli spazi di frenata (come già riportato) comunque e per chiunque.
L ABS su una moto al solo posteriore non serve ad un cazzo , visto che la proporzione di potere frenante tra anteriore e posteriore è 80/20 e che la maggiorparte dei motociclisti frena solo con l'anteriore, soprattutto in emergenza.
Detto questo... credo che l'abs sia tra gli ultimi taboo dei veri motociclisti duri e puri e supercorsaioli (non piloti, ma wannabee). Sulle auto l'abbiamo sdoganato assieme ai controlli di trazione vari ormai da anni, sulle moto impedirebbe tanti dritti e tanti tamponamenti con scivolata... io l'ho provato sul 1000rr honda... non c'è modo di metterlo in difficoltà e sinceramente non ho trovato in 15 giri a monza nessuna staccata dove mi abbia dato fastidio.... ma forse per strada sono tutti super piloti....
q8
Condiviso al 100%.
Guarda che l'ABS non e' che ferma "prima" la moto, semplicemente evita il bloccaggio delle ruote :rolleyes:
Sapendo evitare il bloccaggio ti fermi negli stessi spazi (a volte un po' di piu', a volte un po' di meno).
Io non mi definisco un pilota provetto anche se sono decenni che guido moto.
Sarà il mio limite, ma ogni volta che mi si presenta un improvviso pericolo mi attacco ai freni (come quasi tutti i motociclisti) senza avere il tempo materiale di rifletere e calibrare l'azione dell'anteriore con il posteriore per evitare bloccaggi e successive sbandate.
Nel mio caso specifico, devo solo ringraziare che la Bmw aveva installato l'Abs e credimi che la moto nonostante un leggero scostamento dell'anteriore, ha mantenuto la traiettoria in una situazione di estrema emergenza.
Infatti, non sapevo che sull'america ci fosse l'abs.
Quando è successo il fatto oltre al pirla non erano presenti altri individui lungo la strada.
Quindi come fai a sapere che guidavo la mia America ?
Io non ho fatto menzione
Sulle auto si, ma sulle moto non mi garba!
straquotations!!!
ABS nelle situazioni di menta serve a tutti!!
The Undertaker
31/05/2010, 18:47
straquotations!!!
ABS nelle situazioni di menta serve a tutti!!
peccato che Triumph non provveda anche per le MC...magari disinseribile con buona pace di tutti...:wink_:
Sam il Cinghio
31/05/2010, 18:52
Detto questo... credo che l'abs sia tra gli ultimi taboo
Ricordo, giusto come premessa, che in incipit del post ho precisato che IMHO l'ABS e' utile e funge bene: in altre parole non ho nulla contro.
Non ritengo il mio un taboo, ma semplicemente il desiderio di rimanere il piu' possibile aggrappato all'idea del mezzo meccanico guidato dal pilota, e non viceversa.
E' solo una questione personale: non amo - nella guida - nessun dispositivo che mi tolga il piacere di controllare la moto.
Nessuna avversione o sfiducia dunque, solo un poco di talebanaggine ;)
PS: mi vanto - concedetemelo - di far parte della piccola percentuale di motociclanti che sa usare a dovere i freni ant e post, anche e soprattutto in situazioni di emergenza ;)
Bikerneofita
31/05/2010, 20:57
Ricordo, giusto come premessa, che in incipit del post ho precisato che IMHO l'ABS e' utile e funge bene: in altre parole non ho nulla contro.
Non ritengo il mio un taboo, ma semplicemente il desiderio di rimanere il piu' possibile aggrappato all'idea del mezzo meccanico guidato dal pilota, e non viceversa.
E' solo una questione personale: non amo - nella guida - nessun dispositivo che mi tolga il piacere di controllare la moto.
Nessuna avversione o sfiducia dunque, solo un poco di talebanaggine ;)
PS: mi vanto - concedetemelo - di far parte della piccola percentuale di motociclanti che sa usare a dovere i freni ant e post, anche e soprattutto in situazioni di emergenza ;)
mizzega maiale selvatico quanto te lo tiri!:biggrin2::biggrin2:
Sam il Cinghio
31/05/2010, 22:08
mizzega maiale selvatico quanto te lo tiri!:biggrin2::biggrin2:
E' arrivata la spandimerda, desottoscrivo il post.
Mah... le situazioni di emergenza sono situazioni di emergenza... stiamo parlando di pochi secondi... ed in quei pochi secondi preferisco avere la possibilità di direzionare la moto in modo da evitare l'ostacolo piuttosto che stare a controllare i bloccaggi del posteriore o il wheeling sull'anteriore (non con le nostre moto, ma con una qualsiasi sportiva il problema c'è).
Ripeto, se c'è l'abs e non è troppo invasivo, ben venga.
Quando è successo il fatto oltre al pirla non erano presenti altri individui lungo la strada.
Quindi come fai a sapere che guidavo la mia America ?
Io non ho fatto menzione[/QUOTE]
Io infatti non lo sapevo, ma visto che dichiari di possedere un' America ho semplicemente chiesto se sull'america ci fosse l'abs perchè pur stupendomi l'ho ritenuto possibile.
Del resto io non seguo la produzione triumph, come del resto ormai non seguo più la produzione di nessuna casa motociclistica e non saprei dire le differenze di equipaggiamento tra le varie moto prodotte dalla triumph.
Tutto qui.
nessuno13
01/06/2010, 23:55
condivido...
Mah... le situazioni di emergenza sono situazioni di emergenza... stiamo parlando di pochi secondi... ed in quei pochi secondi preferisco avere la possibilità di direzionare la moto in modo da evitare l'ostacolo piuttosto che stare a controllare i bloccaggi del posteriore o il wheeling sull'anteriore (non con le nostre moto, ma con una qualsiasi sportiva il problema c'è).
Ripeto, se c'è l'abs e non è troppo invasivo, ben venga.
condivido pure questo...
si all'abs si alla libertà di scegliere se usarlo e come usarlo...