PDA

Visualizza Versione Completa : Gomme: cambio la posteriore o entrambe?

Fulvioz
01/06/2010, 09:18
Non sono mai stato favorevole nel cambiare solo la gomma dietro e lasciare magari quella anteriore per un secondo montaggio diciamo, ma ora mi trovo a dover cambiare le mie Dunlop RR e, non volendo buttarmi ancora sulle nuove Sportsmart che le vanno a sostituire a catalogo, cercavo gli ultimi lotti delle RR appunto.
Il fatto è che, nonostante i quasi 7 mila km fatti, l'anteriore è ancora messo bene e mi chiedevo se non mi conveniva tenerlo e cambiare solo la posteriore, con 100 euro che mi rimarrebbero in tasca.

Voi che dite, li fa tranquillamente altri 6-7 mila km tenendo conto che l'ho montata quasi un anno fa e quindi farebbe altri 10 mesi più o meno?
Oppure, visto che è pur sempre l'anteriore e mi fido parecchio, cambio tutto e amen?

http://img684.imageshack.us/img684/7171/dsc10465.jpg (http://img684.imageshack.us/i/dsc10465.jpg/)

Tozzi
01/06/2010, 09:27
penso che tu chieda troppo altri 7000 km !!!!

poi dipende dall'andatura , certo l'anteriore è sempre bene averlo stabile !!!!!!

valterone
01/06/2010, 09:34
E' un pò un peccato, hai ancora tanta roba......
Io le cambio spesso una alla volta, ma solo se riesco a rimanere entro i 1000/2000 km di differenza tra ant. e post. in modo da arrivare alla prossima sostituzione con pari usura.
Con 7000 e quasi un anno, cambierei tutto (oltre a cercare di consumare un pò anche i lati...:ph34r:).

marco.bus
01/06/2010, 09:59
l'anteriore tienilo e cambia il posteriore!
non sembra che tu le metta troppo alla frutta le gomme, quindi molto probabilmente riuscirai a farti ancora la stagione tranquillamente!

Fulvioz
01/06/2010, 10:43
Pareri contrastanti :D

paolino73
01/06/2010, 11:04
ma come diavolo riuscite a fare tutti quei KM!!!:cry:

ecco le mie Q2 a 4400 km. è spraggiunto da poco il segnalatore di usura massima, di solito vado avanti finchè non vedo le tele :ph34r: ma in questo caso il cambio si avvicina...

http://img138.imageshack.us/img138/7069/ant4400km.th.jpg (http://img138.imageshack.us/i/ant4400km.jpg/)http://img541.imageshack.us/img541/2672/post4400km.th.jpg (http://img541.imageshack.us/i/post4400km.jpg/)

redcell
01/06/2010, 11:05
personalmente ho quasi sempre fatto 2 posteriori con 1 anteriore, ma gli utlimi 1000 km erano da galera:wink_:

pensa che arriva l'estate..magari ti fai qualche gitarella , vai al mare..diciamo non proprio un utilizzo estremo..magari in coppia sarebbe un peccato sacrificare un treno nuovo..porta alla fine l'anteriore, magari in autunno cambi tutto:wink_:

golia
01/06/2010, 11:52
io ho il problema opposto :tongue:
consumo abbastanza di più l'anteriore (quasi 3 ogni due post).
Sul TDM che avevo prima le cambiavo anche spaiate e non ho mai avuto problemi particolari (sempre però stesso modello di gomma).
Ora con la Tigre devo dire che il mio consumo è un pochino + omogeneo, e fin'ora le ho sempre cambiate assieme - anche se le QII che ho su adesso si consumano solo a guardarle :ph34r:
Con un anteriore messo così io cambierei solo il post, ma in questo campo i consigli servono a poco :rolleyes:

Deste
01/06/2010, 11:58
io le girerei come sulla macchina...

il posteriore lo metti all'anteriore e l'anteriore al posteriore

michelemobili
01/06/2010, 12:02
non c'hai detto due cose fondamentali, senza le quali il mio parere sarebbe aria fritta: che tipo di strada fai e come senti l'anteriore:
se fai sempre strade tranquille, giretti etc e la post s'è spiattellata al centro e soprattutto senti che l'anteriore non scivola, scende in piega senza angoli, allora tieni l'ant e cambia la post. se no.... parliamone....

io le girerei come sulla macchina...

il posteriore lo metti all'anteriore e l'anteriore al posteriore

e la ruota di scorta non la fai girare??

Fulvioz
01/06/2010, 12:11
Preso treno completo, mi sento più sicuro và, è un'ottima gomma e preferisco continuare a fidarmi dell'anteriore

non c'hai detto due cose fondamentali, senza le quali il mio parere sarebbe aria fritta: che tipo di strada fai e come senti l'anteriore:
se fai sempre strade tranquille, giretti etc e la post s'è spiattellata al centro e soprattutto senti che l'anteriore non scivola, scende in piega senza angoli, allora tieni l'ant e cambia la post. se no.... parliamone....

Fino all'anno scorso l'uso era prevalentemente montagna, giro tosti, dall'anno scorso l'uso è diviso tra quello e normale uso con zavorrina, da qui l'anteriore ancora fresco

:D

Ma l'anteriore l'ho sempre sentito bene e preferisco non avere dubbi quanto si fanno certi giri lanciati

Deste
01/06/2010, 12:28

sulla moto non ho la ruota di scorta!!!!!!!!!!!

fabio fior
01/06/2010, 12:35
Fulvio..ma hai fatto davvero 7000km?..cazzo..sono arrivato a 3500 e dovrei già cambiarle..spero riuscire farne altri 1000.... cmq va dal tipo k ti avevo detto lui ha ancora treni di qualifier RR..ne ho prenotato uno per me l'altro giorno prima k finiscano..aveva l'ultimo in misura 190..ma 180 ne aveva ancora...

Antriple
01/06/2010, 14:05
cambiale 100€ non valgono la tua sicurezza, e poi saresti costretto a montare le stesse

Lo scrofo
01/06/2010, 15:02
Non sono mai stato favorevole nel cambiare solo la gomma dietro e lasciare magari quella anteriore per un secondo montaggio diciamo, ma ora mi trovo a dover cambiare le mie Dunlop RR e, non volendo buttarmi ancora sulle nuove Sportsmart che le vanno a sostituire a catalogo, cercavo gli ultimi lotti delle RR appunto.
Il fatto è che, nonostante i quasi 7 mila km fatti, l'anteriore è ancora messo bene e mi chiedevo se non mi conveniva tenerlo e cambiare solo la posteriore, con 100 euro che mi rimarrebbero in tasca.

Voi che dite, li fa tranquillamente altri 6-7 mila km tenendo conto che l'ho montata quasi un anno fa e quindi farebbe altri 10 mesi più o meno?
Oppure, visto che è pur sempre l'anteriore e mi fido parecchio, cambio tutto e amen?

100 Euro non valgono la candela.
Cambiale entrambe.

A presto Fulvio, cerchiamo di beccarci una sera in qualche localaccio. :D

Fulvioz
01/06/2010, 15:10
Fulvio..ma hai fatto davvero 7000km?..cazzo..sono arrivato a 3500 e dovrei già cambiarle..spero riuscire farne altri 1000.... cmq va dal tipo k ti avevo detto lui ha ancora treni di qualifier RR..ne ho prenotato uno per me l'altro giorno prima k finiscano..aveva l'ultimo in misura 190..ma 180 ne aveva ancora...

Tutto normale tranquillo, le RR sulla Speed si mangiano molto di più a causa della coppia maggiore, Jo di Berti le sconsigliava appunto

E poi l'ultimo giro fatto le avevo slick ricordi? E come correvo? :rolleyes:

:laugh2:

100 Euro non valgono la candela.
Cambiale entrambe.

A presto Fulvio, cerchiamo di beccarci una sera in qualche localaccio. :D

Areo mandami il numero in mp che na sera ci si becca :wink_:

michelemobili
01/06/2010, 23:00
sulla moto non ho la ruota di scorta!!!!!!!!!!!

e invece girare ant / post si? sarebbe da provare, con tutto il cerchio......