Visualizza Versione Completa : Lavorazioni testata
Chi l'ha fatto su di una Speed (magari modello 99/01)?
Pro? Contro? Cosa avete fatto fare di preciso? Spesa?
bastard inside
19/11/2006, 22:58
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php?t=13573
Si Bastard, l'avevo letto..
Ma avrei piacere di sentire qualche esperienza diretta su Speed... :wink_:
Vorrei capire se ne vale la pena o meno cimentarsi in queste lavorazioni..
bastard inside
19/11/2006, 23:05
già, me lo stavo chiedendo anch'io
che io sappia bigym ha fatto qualcosa del genere sulla 2001, prova a chiedere a lui, e magari telefona all' ajko x sapere i prezzi
la lavorazione delle teste sia sul monster 600 che sul piu' recente 900: il mecca opero' bene...migliorie piu' che altro come tiro (o allungo...se si puo' parlare di allungo in un bicilidrico); ovviamente pero' il tutto era ed e' abbinato a scarichi racing con collettori, filtro aria kn, dynojet, centraline ad anticipo variabile, valvole aspir/scarico piu' grandi, cammese piu' "performanti"...la moto va..e si sente,ma molto dipende da chi ci mette le mani, altrimenti la moto non mantien il minimo e tende ad imbrattare le candele; un domani vorrei fare lo stesso servizio sulla speed:w00t: ....se avro' abbastanza dindini!:cry:dopo aver preso lo scarico...
lamps)))))))))))
carletto.p
20/11/2006, 14:00
più che altro io cercherei di lucidare i condotti e bilanciare albero motore etc.
non cercate di tirare fuori cavalli esasperati perchè non è la moto adatta...
meglio migliorare i difetti che la produzione industriale crea...
calbersal
20/11/2006, 14:06
Per esperienza vi dico che sui motori Triumph basta soltanto la bilanciatura del motore, la pulitina alla testata alle valvole e sedi e la barenatura delle sedi delle cammes. Stop
ROBY1774
20/11/2006, 16:42
IO Lò FATTO AD UN AMICO CON L HORNET.....MA GLI HO FATTO RIPROFILARE GLI ALBERI A CAMMES ANCHE..... ORA Fà PAURA....MA NON Là PORTATA AL BANCO ...ERO CURIOSO ANCHE IO DI VEDERE COSA AVEVO FATTO IN REALTà.....
bastard inside
20/11/2006, 17:09
più che altro io cercherei di lucidare i condotti e bilanciare albero motore etc.
non cercate di tirare fuori cavalli esasperati perchè non è la moto adatta...
meglio migliorare i difetti che la produzione industriale crea...
anch'io volevo farlo, se avessi una moto da pista lo farei, ma la speed come dici tu non è la moto adatta, e poi alla lunga penso che il motore ne soffrirebbe
carletto.p
20/11/2006, 22:04
no anzi,il bilanciamento statico e dinamico delle parti come albero e bielle migliora anche l'affidabilità del motore e la lucidatura dei condotti porta ad eliminare dei possibili vortici che la miscela(aria-benz) potrebbe creare trovando impurità o resti di fusione.
questa è una figata da fare....
cambiare alberi e valvole porta invece ad un usura ed uno sforzo per il quale il motore non è concepito.
poi ognuno...
Infatti, io punterei (se casomai lo devessi fare..) ad una equilibratura generale ed ottimizzazione dei flussi con la lucidatura dei condotti..
Già molti sbiellano con motori Triumph originali, figuriamoci modificandoli drasticamente...
Come primo step farei solo una lucidatura, anche perchè penso (o meglio credo) che non ci sia bisogno di buttare giù il blocco ed aprirlo pezzo per pezzo (cosa che però si dovrebbe fare per bilanciare l'albero..)
bluearrow
21/11/2006, 08:25
e' un lavorone
bastard inside
21/11/2006, 08:39
...ma qualcuno lo deve pur fare :biggrin3:
Comunque qualche giorno fa ho provato una 2001 identica alla mia.. A seguito di una sbiellata è stato riequilibrato perfettamente l'albero motore.. nessuna altra modifica.
Beh, sono rimasto sbalordito per quanto andasse forte. A sensazione mi sembravano almeno 4-5 cv in più rispetto alla mia. Ed aveva ancora pignone e filtro orginali..
Quindi quoto chi dice che già una bella bilanciatura dei componenti giova tantissimo al motore!
P.S. Devo ammetterlo, l'idea della lucidatina qua e la' mi è venuta fuori dopo aver provato quella Speed.. :tongue:
super_tele_gattone
21/11/2006, 12:46
elaborando un motore di un a112 abarth per prima cosa si fa riequilibrare le masse in movimento...poi lucidatura delle bielle e condotti, e poi la testata con il rapporto di compressione. ma il motore delle speed nn e' fatto per fare queste cose il magnesio del motore stesso e troppo delicato
scusate...ma quando parlate di riequilibrare , cosa intendete di preciso? Il motore quando esce dalla casa madre non dovrebbe gia' essere bello preciso ed "equilibrato"? Per fare tale operazione in pratica il mecca dovra' smontarmi tutto il blocco motore?
pippopoppi
22/11/2006, 20:09
soldi soldi soldi..........
Spitfire
22/11/2006, 20:23
la barenatura delle sedi delle cammes.
cioè? sarebbe?:blink:
Spitfire
22/11/2006, 20:24
costi di queste operazioni!"chirurgiche"? più o meno...tanto per capire l'ordine di grandezza di cui stiamo parlando...
calbersal
22/11/2006, 21:04
cioè? sarebbe?:blink:
rendere l'accoppiamento tra le cammes e le sedi di appoggio perfette in modo tale da rendere lo scorrimento migliore.
calbersal
22/11/2006, 21:07
elaborando un motore di un a112 abarth per prima cosa si fa riequilibrare le masse in movimento...poi lucidatura delle bielle e condotti, e poi la testata con il rapporto di compressione. ma il motore delle speed nn e' fatto per fare queste cose il magnesio del motore stesso e troppo delicato
A112 abarth???????????????????? ma sei rimasto ai tempi della pietra. Il rapporto di compressione non si fa con la testata ma con la camera di scoppio del pistone, tecnicamente si chiama Squish.
Turiulupu
22/11/2006, 21:40
ma qui bisogna essere dei veri professionisti e cabersal da ex pilota lo è
pippopoppi
23/11/2006, 12:38
Ma esiste un meccanico che riuscirebbe a fare in modo corretto tutto ciò?
Di chi ci si può fidare?
Se il lavoro non è fatto a regola d'arte...sono cazzi.....
il motore costicchia a ricomprarlo.
Ma la garanzia, fatto questo lavoro, decade? Come funziona?
Di chi ci si può fidare?
Ci sono meccanici o anzi.. ingegneri che fanno questi lavori..
Esempio è questa Daytona-Speed..
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showthread.php?t=5202&highlight=wheels
Da notare il grafico di potenza...
Ovviamente scordati garanzia dalla Triumph..
bastard inside
23/11/2006, 13:49
Di chi ci si può fidare?
www.ajko.it a roma
calbersal
23/11/2006, 14:41
Di chi ci si può fidare?
Un motore elaborato, o meglio potenziato per la massima resa, si differenzia da uno di produzione seriale soltanto per una lavorazioni più raffinata e per l'utilizzo di componentistica superiore; tipo: bielle, valvole, guide, sedi, spinotti, bulloneria interna, in titanio - carter e coperchi vari in magnesio - campana frizione in titanio ed ergal - lavorazione della testata e varie volumetrie al flussuometro - calcolo allo scarico delle onde di pressione e contropressione (effetto r.a.m.) etc. etc.. Infatti un motore elaborato decentemente costa parecchie migliaia di euro; e non abbiamo toccato l'elettronica, l'assetto e la telaistica.
carletto.p
23/11/2006, 16:24
scusate...ma quando parlate di riequilibrare , cosa intendete di preciso? Il motore quando esce dalla casa madre non dovrebbe gia' essere bello preciso ed "equilibrato"? Per fare tale operazione in pratica il mecca dovra' smontarmi tutto il blocco motore?
lo devi smontare tutto quanto.
per prima cosa si pesano staticamente l'albero motore e le bielle poi si mette l'albero motore in rotazione e si vede dove è sbilanciato.
una volta equilibrato se vuoi puoi passare ai pistoni e ti perdi per giorni...
cmq è un lavoro da professionisti,non basta che abbiano scritto racing sulla vetrina.
se fatto male infatti questo lavora peggiora drasticamente il rendimento con possibili rotture di cuscinetti o peggio...
carletto.p
23/11/2006, 16:33
lo devi smontare tutto quanto.
per prima cosa si pesano staticamente l'albero motore e le bielle poi si mette l'albero motore in rotazione e si vede dove è sbilanciato.
una volta equilibrato se vuoi puoi passare ai pistoni e ti perdi per giorni...
cmq è un lavoro da professionisti,non basta che abbiano scritto racing sulla vetrina.
se fatto male infatti questo lavora peggiora drasticamente il rendimento con possibili rotture di cuscinetti o peggio...