PDA

Visualizza Versione Completa : Elenco rogne Bonnie e altre MC Bicilindriche (work in progress)

mic56
01/06/2010, 19:14
Senza pietà. Peggio del più pignolo ragioniere.
AVVERTENZA PER CHI VUOLE ESSERE PRESENTE IN QUESTO TRHEAD:
VI PREGO DI ESSERE SINTETICI E INSERIRE DATA, ANNO DI FABBRICAZIONE, KM AL MOMENTO DEL GUASTO.
GRAZIE!

10-12-2011 Km 20.600:

Accensione della spia avaria generica motore.
Il computer collegato indica "alta tensione nel sensore dell'aria"
Resettato l'errore la spia si è spenta.
Perplessità.

Km 4900(01-06-2010) perdita di fregio triangolare triumph dal carter destro.
COMPERATO FREGIO E INCOLLATO CON SILICONE PER ALTE TEMPERATURE. € 9,00

Km 14.000
Rottura per crepe dove ci sono le viti di fissaggio della plastica rossa del fanalino posteriore e conseguente perdita di essa.

dopo 4 anni e km 25.000 circa ho dovuto cambiare il regolatore di tensione

Cavo acceleratore spezzato e sostituito a 15.000 Km....:coool:

Ciao a tutti, oggi, mentre mi godevo la bella giornata di ferie, in autostrada a circa 120 Km/h, si è accesa la spia avaria motore...ho subito rallentato, ma sembrava che la moto non avesse problemi di sorta.
Ho provato a tirare una marcia e a dare due accelerate a vuoto e SI E' SPENTAAA, rimetteva ìn moto, ma nell'accelerazione si spegneva, come se non arrivasse benza o ne arrivasse troppa..
Ho aspettato 3 minuti e di nuovo la moto ha ripreso ad andare tranquilla, con la spia sempre accesa.
Il concessionario ha diagnosticato un problema durante l accensione - MA SE ANDAVO A 120 IN AUTOSTRADA !?- BOOOH.
Ha spento la spia e mi ha detto che se si ripresenta il problema devo tornare GRAZIE O CAXX !
Vi è mai capitato ?

Cambio pick-up in garanzia per perdita olio dalla guarnizione.
Mezz'ora di lavoro eseguito davanti ai miei occhi :rolleyes:

km 1200 si è allentata guarnizione circolare del tachimetro led illuminazione saltati,oggi vò dal conc!

bonnie carb. 3000km. mi date una mano a capire?
oggi, al ritorno da un lungo giro, la moto perdeva colpi in accelerazione...da ferma gira male,scoppietta a destra e il collettore destro diventa incandescente,molto più caldo di quello sinistro.a circa un quarto di gas prende giri da sola.:blink:

Bonneville T100 efi 2008 (circa 15.000 km) meccanica completamente originale e.... cercando di essere preciso....ahh la memoria:

km 800/1000...perdita olio dal "bullone maledetto e nascosto" risolto in garanzia, manubrio con oscillazioni fastidiose, risolto in garanzia con cambio cerchio e pneumatico;
km 4/5000 oscillazione anomala lancetta contakm....si è risolto da solo...:biggrin3:
km 10.000 trasudo olio coprivalvole....diciamo risolto in garanzia

Queste le anomalie prettamente "meccaniche" ho omesso le mie impressioni sulla qualità generale che credo non vengano prese in considerazione in questa discussione.

scrambler 2007 km attuali 15.000 , aprile 2010 fatto tagliando 10.000 , portata a casa trasudava olio dal coprivalvole , riportata in conce e cambiata guarnizione (se ricordo bene un 80 euro manodopera inclusa ) , finora è l'unico intervento definibile come rogna SGRAT!!

a circa 1000 km il bullone nascosto decide di mettersi a perdere:mad:

a 4500 km ridecide di mettersi a perdere davanti alla concessionaria non mi sono incazz... perchè mi ha salvato da un tremendo acquazzone:wink_::biggrin3: per il resto non mi lamento se volevo qualcosa di più affidabile più tutto non comperavo una bonnie :biggrin3: bisognava provare quelle del 70/80 per vedere come frenavano come perdevano ecc..ecc...:blink::wacko::wacko:

scusate se tiro fuori questo vecchio post ma volevo aggiungere che a circa 6000 km si è verificata una perdita d'olio l'ennesima non più dal bullone nascosto ma dal pik up fantastico! il concessionario mi ha detto cazz... ti succedono tutte non sapete come sono contento di essere così fortunato :mad:

a km 3600 circa sostituita guarnizione tra coperchio punterie e coperchio coprivalvole per lieve perdita dal lato sinistro.
( ma non credo sia un difetto della Moto ! )
Il resto tutto a posto....

10 mila km bonnie 2007 carburatori.
Montato parabrezza summer sgangio rapido la settimana scorsa alla triumph di brescia: dopo 400 km
Il parabrezza si e' crepato in corrispondenza dei due dadi superiori (con rondella di gomma) che tengono
Il parabrezza alle staffe! Cazz con quello che l'ho pagato! Ora sono in sardegna in moto ma quando rientro
Mi dovranno spiegare!

Secondo: viaggio da bs a pisa 30 gradi in moto in due, 300 km, arrivato a destinazione, spengo il motore dopo
5 min lo riaccendo: scoppio al motore, salta via, si v iene espulso gommino copri aspirazione aria
Carburatore destro! Panico motore dal suono orribile niente minimo marmitta destra rumore strano.
Recuoerato per fortuna il gommino, rimesso tutto ok. Avevo cm$q usato benzina a 98 ottani, forse troppoi
Ricca per la bonnie :-)

Scusate la scritrtura ma sono su un cellulare!!!

Ciao ciao

mi sono letto tutte le discussioni sul forum sulla batteria morta ma prima di comprarne una nuova inutilmente vorrei chiedervi un parere.
Ho lasciato la moto ferma tre settimane senza staccare la batteria (batteria che era già stata scaricata un anno fa quando avevo dimenticato le luci accese con chiave su on).
Ho provato venerdì a farla partire ma non dava segni. L'ho attaccata al mantenitore per qualche giorno e oggi ho riprovato. Sento dei clic ad ogni tentativo che sembrano venire dalla batteria ma non da nessun segno. Le luci si accendono. Questi clic sono quelli generati dalla centralina che trova la batteria sotto i 12v secondo voi? Oppure è il motorino?

grazie a tutti
Giove[/QUOTE]

--------------------------------------------------------------------------------

mi date una mano a capire?
oggi, al ritorno da un lungo giro, la moto perdeva colpi in accelerazione...da ferma gira male,scoppietta a destra e il collettore destro diventa incandescente,molto più caldo di quello sinistro.a circa un quarto di gas prende giri da sola.:blink:

apro questa discussione per comunicarvi che ho risolto i problemi della mia bonnie singhiozzante e soprattutto per ringraziare gli amici del forum che mi hanno aiutato a capire cosa non andava.il problema era la maledetta bobina(mic,puoi aggiungerla al tuo post)!!!!!!!montata una nology,la moto è rinata.
grazie a sam,mr.noisy,gianz e ilgrandesalto ai quali ho rotto le scatole in mp;
grazie a daboia e scheggia che si sono offerti di prestarmi il loro meccanico (attendo vostre notizie per un meeting calabrisello).
infine segnalo,anche se ormai è risaputo,che CAFETWIN è insuperabile!!massima disponibilità e consegne nel giro di 24 ore.
buonanotte a tutti.

complimenti ottimo post.
a 12.000Km perdita olio dalle calotte carburatore,l'unico problema che ha avuto la mia creatura Bonnie black2006 18.000Km

......tocco ferro!!!!!!

probabile rottura pick-up

basta mi sono rotto le p........ di cambiare i pik up sta sera mi ha lasciato di nuovo a piedi la mia ex bonny ex perchè domani la cambio:mad::mad::mad:

Oggi di ritorno dal mio giro per le valli pavesi,mi sono accorto di uno strano trasudaggio di olio nero in un tubo flessibile che va dal radiatore al motore.Dico un tubo perchè è solo quello di sx ed è sporco solo per metà,cioè nella parte posteriore,quella nascosta alla vista,e per tutta la sua lunghezza.Cosa ne dite....è normale??????

P.S. Dimentivo di dire che la moto ha 1500 Km

T100 del 2008, 16.000 km, mi perde una goccia d'olio dal cavo del pick up. Ma me ne fotto allegramente.

Bonneville di 2 anni circa (di un fratello coratelliano, km non so) collettore tagliato di netto (se non l'avessi visto stenterei a crederci)....notte illuminata da fantastiche fiamme azzurrognole!:biggrin3:

perdita coperchio copri punterie 2000 km.
Il conc mi ha detto che può capitare e che ci vediamo a settembre :blink:

Tommide 21-07-10
la mia (bonnie 2007, attualmente 13000 km) lo faceva sporadicamente fino a qualche tempo fa (non disturbando piu' di tanto), per poi peggiorare e spegnersi sempre piu' spesso negli ultimi giorni (mi si e' spenta su un viale cittadino ai 70 km/h... non e' stato bello) e rendersi necessaria una modifica: ho spessorato i due gommini su cui poggia la sella in modo da rialzarli un po'. altri del forum consigliano piastrine di acciaio o alluminio con cui 'blindare' la centralina.[/QUOTE]

Bonneville 4000 km my 2009 21-07- 10

premesso che la mia bonneville ha meno di un anno e appena 4000 km dopo un mese al primo tagliando ho notato le prime gocce di olio dal coperchio punterie torno dal conce e il meccanico mi stringe il coperchio dice che e' tutto apposto e riparto dopo due mesi continua a trasudare e mi faccio tutto l'inverno con il mototre sporco di olio (e con le risate di motociclisti amici che dicevano ti sei fatto una moto stile anni 70 o una moto del 70!!!!)un mese fa torno per far controllare questa perdita mi cambiano la guarnizione del coperchio mi dicono che e' proprio sbagliato il sistema di questa guarnizione non avendo una scanalatura che faccia presa. ieri giro in moto nessuna perdita,mi dico fammela tirare visto che non l'ho mai portata piu' di 140 e non ho mai tirato le marce...morale dellla favola eccola di nuovo e inesorabile la perdita!!!!!!non so' che fare sono amareggiato e pentito possibile che non ci sia soluzione a questo problema???possibile che dopo che hai speso piu' di ottomila euro per una moto hai di questi problemi???cosa mi consigliate di fare???
mi piace da morire la bonni la sua comodita' il suo stile ma sono sfiduciato...

scusate per lo sfogo

31-07-10
centralina i.e. intontita
come acceleravo cosi si spegneva la moto
risolto togliendo batteria e centralina e rimontando

01-08-10
Questa mattina vado per accendere la truxxi e niente.
Il quadro accende , carica la pompa ma nessun accenno a girare del motorino.:cry:Controllo la batteria con il tester e mi dà 13,4.
crc sul sensore cavalletto , controllo sensore frizione sembra buono , tasto di spegnimento di emergenza lo faccio scattare 4 o 5 volte...niente.
Le luci non si accendono con il quadro e non funzia il clacson.
Controllo fusibili sono ok.
Datemi qualche altra dritta prima di chiamare il carro attrezzi please...:cry:

15-09-10 bonneville 2007

Io oggi sono andato dal conce perche' avevo lo stesso problema , attacata la moto al pc per la diagnosi ... misurazioni varie con il tester ... Risultato : Regolatore di tensione che non funziona come dovrebbe !!!! Costo del solo regolatore ...soli 262 € + iva !!!!
Evviva !!!

16-09-10

Bonnie 2009, 15000 km cavo acceleratore rotto. per adesso riparato fai da te perchè non ho voglia di andare dal conce.

Scrambler 2006 23.000 km ; olio , candele, filtro cambiati 1.500 km fa , sabato pom esco sotto la pioggia a fare una cinquantina di km per tenere carica la batteria , passo a trovare l’amico Gianca e la moto rimane ferma mezzoretta , riparto e dopo una decina di km ………………..muore ! In quarta a 50 all’ora così all’improvviso , penso alla batteria ma luci frecce funzionano , motorino gira ma nessun segno di vita dal motore . Controllo le sedi candele , asciutte , penso all’interruttore del cavalletto ma sembra funzionare regolarmente , il bottone della massa sul manubrio idem , regolatore di tensione sembra non abbia nulla , passano 10 minuti tra una sigaretta e una sfilza d’imprecazioni , provo a mettere in moto e s’accende , riparto ma dopo 800 m. prima và a uno e poi di nuovo fermo , per farla breve a singhiozzo son tornato a casa un chilometrino , sosta di 10 minutini , altro chilometrino e così via . Ok pioveva ma sono sempre andato sotto la pioggia anche a livello nubifragio e non ci son mai stati problemi . Inoltre è strano che andasse a volte a tratti ad un solo cilindro prima di spegnersi mentre altre volte s’è spenta di botto .
E’ senz’altro qualcosa di elettrico che si bagna ed in breve riesce ad asciugarsi ma cosa potrebbe essere? Pick up ?
Ad un sommario esame , centralina , bobina . cavi candele , cavi elettrici vari in zona blocchetto d'accensione-canotto di sterzo , scatola fusibili e fusibili
non presentano zone danneggiate (fili spelati etc )

Vecchia lenza 22-11-2010

Allora, la mia moto è del 2004... quindi a carburatori e purtroppo non mi ricordo le date in cui ho avuto i problemi, ma più o meno mi ricordo i chilometri:

km 15000: Rottura di uno dei due collettori di aspirazione in gomma (tra carburatore e motore) -> sostituiti entrambi con due collettori "artigianali" derivati da quelli della Citroen Diane a costo quasi "zero"... :biggrin3:

Km 22000: Rottura della Bobina di accensione -> Sostituita con ricambio originale :cry:

Km 27000: Rottura cavo acceleratore di "apertura" dal lato carburatore -> aggiustato senza sostituzione... speriamo che regga! :rolleyes:

supersprint 26-11-2010
Bonneville del 2006 a carbs, nell'ottobre 2009 a km 21000 mi si spegneva per strada causa mancata ricarica della batteria; guasto individuato in un filo elettrico spezzato all'altezza del cannotto di sterzo.
Ad oggi sono a 32000 km e tutto ok.
Saluti
Supersprint

ang6marr 27-11-2010
Bonneville T100 febbraio 2010. A 4000 km perdita di olio dal coprivalvole. Cambiata la guarnizione, per ora sembra ok.

Scheggia 30-11-2010

Bonnie T100 del 2007 carbs; a settembre 2007 leggera perdita d'olio dal coperchio punterie, risolto aprendo ed applicando un mastice da meccanico amico; nient'altro da segnalare in più di tre anni

30-12-2010

Ciao a tutti, ragazzi mi succede una cosa stranissima stamattina mentre sto tirando la moto arrivo a 70 / 80 Km orari che inizio a sentire un suono tipo allarme scassato, un fischio misto a pentola di pressione, pensavo che fosse il veto in tangenziale. Ve beh arrivo in ufficio. Stasera mentre ritornavo stesso problema come tocco i 70 così fischia sento sto suono inquietante, ogni volta che arrivo a questa velocità devo decelerare perchè ho questo problema.

Cosa può essere? aiutoooo :mad:

02-01-2011

Mi aggiungo anch'io...scrambler 2008 15000km,stesso problema rumore cavo contakm in prossimita' dello strumento.

Il problema si presenta col freddo...risolto (parzialmente perche' lo fa' ancora in rari momenti) oliando il cavo e ingrassando l'attacco allo strumento.

Ubicazione: balangero (valli di lanzo)
Regione: piemonte
Moto: the real daytona t 595 & daytona 955i silver bonneville t100 my mentore...IL PEDRO!!!

--------------------------------------------------------------------------------
tonydaytona 15-01-2011

perdita , anzi trafilaggio sulla t100 di mia moglie.
km 25000 circa..

prossimamente gli cambio la guarnizione e magari applico un po' di pasta per alte temperature.

saluti.

sersak 15-01-2011

Conta KM parziale Bonneville andato! permalink
Mi è rimasto in mano il pomello dell'azzeratore dei KM... forse era già difettoso; fatto stà che la vite dentro al cilindretto si è rotta.
Qualcuno sà se in qualche modo il conta KM è smontabile e magari posso cambiare il pezzo oppure devo cambiare tutto il conta KM?

16-01-2011

Bonnie a carburatori 2007, contagiri aftermarket che segna correttamente solo al minimo poi sembra un cavallo impazzito, luce anteriore che si attenua in decelerazione, raramente sembra perdere qualche colpo l'accensione della candela durante la marcia, e per finire lampadina freccia ant.dx che dopo un pò di utilizzo esplode con il corpo lampada che si dissalda dal filo.
Aiuuuutooooooo!:cry:

Ehm...io lo metto in prima pagina, tuttavia per correttezza bisogna dire che moto su cui sono state apportate modifiche significative non dovrebbero far testo, perchè non è dato sapere se i problemi nascono dalle modifiche stesse.(mic)

16-01-2011

Ciao a tutti, ho un thruxton '05 e per la seconda volta è partito il regolatore di tensione. :mad: ... molto :mad: !!!!
Vi premetto che ho montato una semicarena di provenienza Ducati anni '70 (vedi foto allegata) e che il regolatore è rimasto montato sulla posizione originale, ovvero sulla piastra di sterzo inferiore.
A mio avviso il regolatore è comunque ben esposto al flusso dell'aria, in quanto in una posizione inferiore rispetto il profilo della semicarena.
Vorrei sapere se avete dei suggerimenti da darmi sul motivo che può aver determinato tale avaria o dei consigli (in tema) da darmi.
Grazie!!!:w00t:

23-01-2011

BONNIE 2008 ENNESIMA SOSTITUZIONE CANDELE

Ciao ragazzi,
spero proprio di trovare qui qualche suggerimento riguardo al problema della mia bonnie visto che ne io ne il mio meccanico di fiducia riusciamo a venirne a capo.
In un mese ho sostituito 2 volte le candele e ieri mi si è ripresentato il solito problema per l'ennesima volta: moto che a bassi regimi non gira, andatura a strappi, scariche che scoppiettano e perfino se tiro l'aria i giri del motore non aumentano come dovrebbero. Domani andro' di nuovo dal meccanico prima di rimanere a piedi come l'ultma volta..ma da cosa puo' dipendere?? Non ho preso acqua ne lavato la moto nell'ultimo periodo, la batteria è praticamente nuova e 2 settimane fa ho sostituito olio e filtro. Causa scarso utilizzo ultimamente tengo la batteria sotto carica ogni 2 giorni attraverso un kit senza smontare la sella..quindi non penso sia un problema di batteria... ogni volta che ho avuto il problema il meccanico ha sostituito le candele,per alcuni giorni tutto bene ma poi ecco che ricomincia:mad: Suggerimenti? Grazie :rolleyes:

Già segnalato da qualcuno, lo fa anche la mia (bonnie lega): qualche settimana fa, con temperature prossime allo zero, fischio dal cavo tachimetro (meccanico) e lancetta che balla attorno agli 80-90. Rispetto all'altra segnlazione però, a me sembrava provenire da sotto, dall'attacco al mozzo ruota ...oliato cavo e meccanismo del mozzo, per il momento non si è ripresentato il problema, ma fa più caldo.

04-02-2011

Bonneville 2008 iniezione elettronica km 12500
corto circuito di una candela, la moto va lo stesso anche se a velocità molto ridotta, praticamente funziona a un cilindro.
ma mentre mi reco dal meccanico triumph, mi accorgo che lo scarico di sinistra diventa incandescente, e arrivato a destinazione è praticamente in fiamme.

28-02-11

Salve amici,

anche io,da sabato,sono tra i fortunati possessori delle nostre amate motine che ha avuto il piacere di subire la rottura di una pedana!!
Premetto che la moto non era caduta precedentemente e non aveva subito colpi,che normalmente è custodita in garage.
Come dicevo sabato all'improvviso la pedana di destra si è staccata di netto.
La fortuna (mia) è stata che ciò è avvenuto mentre il traffico mi aveva costretto a rallentare e non procedevo oltre i 40-50 km/h.
Si è spezzato in due il bullone che la tiene attaccata al foro passante sul telaio vicino al pedale del freno.
Non voglio pensare cosa poteva succedere se la stessa cosa fosse accaduta ad altre velocità magari mentre percorrevo una curva spingendo sulle pedane!!
Chi frequenta il forum sa che questo è accaduto a vari utenti ma niente togli che è inspiegabile che un pezzo (un bullone)possa rompersi così facilmente!
Queste moto sono costruite con materiali schifosi!!!!

Mi aggiungo anch'io...nuova rogna per la bonneville 2001.

L'ho portata in "clinica" per una risistemazione dopo un lungo letargo invernale. C'era bisogno di una pulita ai carburatori e bisognava sistemare la bobina perché la moto sia a caldo sia a freddo, a giri medi e bassi, andava avanti a strattoni.
L'ho ritirata sabato mattina, nel pomeriggio c'ho fatto un bel giretto per testarla ben bene e dopo circa 15 km...si ferma mentre era in marcia. Incredibile, si è sempre detto che finché va...va, ma per la mia bonnie non funziona. Chiamo il "dottore" e la diagnosi è PICK UP andati. Mi ha praticamente spiegato che, finché la bobina andava a strappi, la corrente "alternata" non metteva in surriscaldamento i pickup, ma a bobina sistemata la troppa corrente fa "ubriacare" i pickup che fanno fermare la moto...bisogna aspettare che si freddi. Insomma, a freddo non va come deve perché è fredda, a caldo si ferma perché i pickup fanno i capricci...ma quando è che qualcosa va bene?

07-03-2011

ciao a tutti,
2 settimane giuste giuste da triumphista e sono già rimasto a piedi.ho una bonneville con su 200 km.ieri prima giornata di sole e prima gita con la morosa.dopo 30 km si è spenta senza alcun motivo.lasciata raffreddare il tempo di una sigaretta ed è ripartita per poi spegnersi dopo 3 o 4 km (in galleria !!!).si è accesa la spia che indica il malfunzionamento della centralina.la moto non è piu' ripartita.portata via con carro atrezzi.vi chiedo se per caso siete a conoscenza di un qualche difetto congenito della bonnie.vi ringrazio anticipatamente se vorrete segnalarmi le vostre esperienze in merito.ho visto un topic del 2007 in cui si parlava di un cavo che corre sotto la sella e che quando si viaggia in 2 (ma io e la zavorrina arriviamo a malapena ad un quintale in 2) potrebbe essere "schiacciato" e creare problemi ma non so se la bonneville a carburatori aveva lo stesso impianto elettrico di quella ad iniezione.
saluti a tutti

03-05-2011
zauker
Triumphista

Ubicazione: Milano / Pesaro
Regione: Lombardia
Moto: Triumph Thruxton, Honda CBX 550 F
Appena rimasto a piedi per la prima volta permalink

Ho parcheggiato la moto, quando sono tornato per ripartire, il motorino di avviamento andava ma la moto non ne voleva sarte di partire, dopo una mezz'ora di tentativi stando attento a non esaurire la batteria ho provato a dare due colpetti di abbelleratore fino in fondo, a moto spenta, da quel momento il motorino di avviamento non è più andato per 10 minuti, poi miracolo la moto è partita, 20 metri...
Adesso sono in mezzo alla strada che aspetto il mototrasportatore fino all'officina di TPR, la moto non da più segni di vita, si sente il rumore della pompa dell'iniettore che va ma quando provo ad accenderla, niente.
Che nervoso!!!!
Cosa potrebbe essere? Benzina sporca?

Risposta meccanico :pick-up

08-07-11
Oresama
Nuovo Triumphista

Regione: lombardia
Moto: Bonneville t100 2008
la mia Bonnie mi ha abbandonato permalink

ciao a tutti
è da qualche settimana che sulla mia Bonneville t100 del 2008 si accende e si spegne la spia del engine
ignorandola le promettevo che al più presto l'avrei portata in Triumph a fare un bel check-up
ma a quanto pare lei non ha voluto più aspettare e mi ha lasciato a piedi ieri in piazzale Loreto a Milano
la batteria l'ho cambiata il mese scorso, il motorino d'avviamento gira senza problemi e l'olio l'ho cambiato prima dell'inverno
ma non vuole saperne di mettersi in moto!!!!!!!!!!!!!!!
un ricambista quì vicino casa, senza vederla, mi ha sconsigliato di comprare le candele nuove che secondo lui non sono il problema

cosa può essere secondo voi?
a che spesa vado incontro?

Peppe Bastardo
Triumphista Senior

Ubicazione: Fermo (Fm)
Regione: Marche
Moto: SCRAMBLER 900 Matt Khaki Green '11 & Triumph 3T 1948 - ex Speed 1050/955, Street R, Bonneville SE
Perchè ogni tanto si spegne?? permalink

Vi dico subito, non è il problema dello schiacciamento sul connettore della centralina(almeno credo) ,non dovrebbe essere le chiavi che fanno massa sul blocchetto (ho letto cosi usando il tasto cerca), non è perchè il motore è freddo, il minimo viaggia sui 1000 giri/min quindi non è...allora io dico...perchè mai la mia scrambler ogni tot si spegne??
Spiego con un episodio per fare un esempio :
Faccio una salita non troppo ripida ma abbastanza lunga, a fine salita c'è lo stop, io arrivo a fine salita, tiro la frizione 2 o 3 metri prima e la moto si spegne....come se il motore finisse di battere, fino a spegnersi!!
Altre due o tre volte si è spenta in rotonda ma l'avevo accesa da un minuto e magari poteva essere il motore non caldo, ma altre volte sembra come se il motore non avesse più pulsazione fino a spegnersi poi senza rifare il check rido' di start e la moto riparte!!
Apparte il fatto che potrebbe essere pericoloso e ogni volta al volo tiro la frizione altrimenti mi ritroverei col culo per terra, una moto nuova non dovrebbe farlo, non dovrebbe nemmeno dopo 5 anni altrimenti la mia prossima moto sarà una Kawa W !!!
Lo spegnimento mi avviene sia da solo che in due, ovviamente non sempre, diciamo una volta ogni 2 o 3 giorni in media ma la cosa non mi sta bene per niente!!!
Sono alle porte del primo tagliando (850km) cosa dovro' dire al conce??
A voi è successo mai?? Soprattutto a chi ha comprato una scrambler 2011 nuova nuova.
Ciao e spero voi possiate essermi di aiuto!

01-08-2011
Pistacoppo
Triumphista

L'avatar di Pistacoppo

Ubicazione: città dei pistacoppi
Regione: Marche
Moto: Bonneville white
Uomo

Fusibile 10A che ti lascia per strada

permalink
Dopo aver dovuto rinunciare a due uscite al mare per essere rimasto per strada per il corto del fusibile dell'accensione da 10A, pur avendo tra l'una e l'altra uscita usato regolarmente la Bonnie, finalmente sono riuscito a svelare l'arcano (magari a qualcuno è già noto): nella serie di cavi posti sotto la sella può crearsi, specialmente se si va spesso con il passeggero, uno sfregamento che danneggia invisibilmente la protezione di qualche filo che manda in corto il fusibile da 10A. Nel mio caso si erano lesionati due fili, uno solo la protezione, ma all'interno del rivestimento esterno nero che ingloba i numerosi cavi fissati sopra il parafango posteriore. Spero che la mia esperienza possa far comodo...

09-08-2011

naturalpica
Triumphista

Ubicazione: ferrara
Regione: EMILIA ROMAGNA
Moto: BONNEVILLE BLACK
aiuto sfiga inaudita!!! permalink

ciao a tutti...
anticipo che la mia conoscenza di motori è più bassa di quella di un bambino in fase embrionale..quindi vi chiedo aiuto e cercherò di spiegami al meglio, perché quello che mi è capitato ha dell'incredibile...
ho portato la mia bonneville 2005 ( 20000 km) black dal meccanico perché perdeva parecchio olio dal motore...
il meccanico mi ha ordinato la guarnizione nuova e già che c'era mi ha fatto un tagliando con tanto di cambio olio eccecc...tot spesa 430 bombe!( sti caz....é tanto o ci stà??)
qui viene il bello....proprio ieri stavo facendo gli ultimi giri pre partenza per una settimanina in giro per l'Italia con la mia bella e....ten ten ten...sento il rumore di 2 pezzi di metallo che sbattono tra loro uscire da sotto il coprivalvole...
INFARTO...
ovviamente la riporto dal meccanico, la smonta e ci accorgiamo con gran stupore che in un ingranaggio (albero a camme??) mancano la bellezza di 3 denti!!!!
vi e mi chiedo: ma è normale??è colpa del meccanico o sono solo sfigato cronico?? vi è mai successo?
inutile dire che il mio viaggio è andato a Put...oltre a riavere la moto almeno a ottobre e chissà quanto dovrò spendere...
sono a dir poco disperato!
vi prego aiutatemi se potete!!!
grazie a tutti

12-08-2011Mauro B.
Nuovo Triumphista

ciao a tutti.
Ho una bonneville 2003 carburatore con 20.000km ultimamente ha comminciato a darmi colpi in corsa durante le accelerate.
Si presentavano raramente come una completa mancanza di potenza,uno stacco completo e non come se la benzina non arrivasse.
Nel giro di un mese pero ora non va più avanti i colpi sono continui e la moto non supera i 2000 giri senza farli, ripeto i colpi sono bruschi e non graduali.
se qualcuno potesse farmi capire cosa possa essere gli sarei grato.
grazie mille

18-10-2011

mabaco
Triumphista Senior

Ubicazione: Milano
Regione: Lombardia
Moto: Bonnevile T100 - Vespa LXV 125
ROTTURA CUSCINETTI RUOTA POST. permalink

Stasera, dopo circa 62.000 km, con immenso spavento si sono rotti i cuscinetti della ruota posteriore.

la ruota ha iniziato a ballare, dx e sx. Mi sono fermato ed ho notato che i copri polvere dei cuscinetti erano usciti dalla loro sede. Quindi sono andato a 10 km/h dal primo meccanico in zona. Dopo aver messo la moto sul cavalletto, si è appurato che la ruota " sbaloccava" ergo...cuscinetti.

Quindi.....per chi non fosse arrivato......a 62.000 km/h cedono i cuscinetti....

Dovremmo fare un post sulla usura dei vari pezzi rapportata ai km.

27-11-2011

capocch
Nuovo Triumphista

Ubicazione: sardegna
Regione: sardegna
Moto: bonneville white 2011
permalink

ciao.
Ho comprato la motop a Maggio 2011 Bonneville Bianca.
Dopo una settimana scarsa la moto andava ad UNO!!!
Due settimane in officina.
Restituita dicendomi che una fascetta (lasciata dalla CasaMadre) sulla candela aveva fatto massa...
Ritiro la moto e parto per l'abruzzo... sui tornanti di Campo imperatore...DI NUOVO!!!
Risolvo in qualche modo grazie all'aiuto dei gentilissimi aquilani e così riesco a rientrare a casa.
Torno in officina....rimane altre due settimane.... ma quando mi restituiscono la moto il meccanico mi dice che il problema è dipeso dalla pipetta della candela difettosa/filata, e con tutta l'acqua che ho preso in viaggio HA FATTO MASSA. Come se ciò non bastasse noto che dalle guarnizioni dei FINTI CARBURATORI trasuda olio!!!
Mi dicono che non è nulla di che, che chiameranno la Triumph per eseguire la riparazione in garanzia....che posso tranquillamente girottare (era Settembre).
SIAMO A NOVEMBRE e nulla ancora.
Che efficienza la Triumph!!!!!!
tra l'altro se non può prendere acqua una inglese..... Ma voglio comunque vedere il bicchiere mezzo pieno: vivo in sardegna e qui piove poco!!
Ciao a tutti, però che sfiga...

Frarch 26-03.12

Indicatore della riserva che non va!

Buongiorno a tutti, non ci vediamo da un pò, volevo sapere se a qualcuno è mai capitato che l'indicatore della riserva abbia dato qualche problema, mi è successo per due volte consecutive che sono rimasto senza benzina con l'indicatore che aveva appena segnalato il rosso, in genere il rosso prima si accendeva e poi si spegneva, almeno per tre quattro volte e poi diventava fisso, riuscivo a fare in questo modo qualche km in tranquillità. Adesso appena accende subito la moto si spegne!
GALLEGGIANTE ROTTO!?

02 07 12

mr.J. cash

PARTIAMO MALE.....

ieri sera tento di scalare in seconda ma ............. il vuoto sotto il mio piede.

il pomello della leva del cambio era scappato pochi metri prima.

premetto, andavo a 30 km/h in una stradina deserta,son riuscito a fermarmi senza problemi. ma se fossi stato in autostrada in 5° prima di un curvone?.... la moto l'ho ritirata da appena un mese.

se si fosse staccata a 100.000 km effettuati forse l'avrei accettato,ma non a 800 km scarsi!

jahtiz 05 07 2012

TCP Rider
Registrato dal: 02/02/10Provenienza: saronnoMoto: Vespa PX180; Bonneville BlackMessaggi: 211Numero di feedback: 0

BULBO

bonnie2008:

a settembre ho cambiato olio e relativo filtro,
da allora ho fatto circa 2/3000 km
nei giorni scorsi ho usato la motocicletta parecchio anche con temperature elevate
dopo due giorni di riposo, al mattino, con il fresco, accendo la moto e mi rimane illuminata la spia dell'olio.
l'olio c'è.

ho dato un occhio sul forum e ho visto che la causa più probabile (e in cui voglio sperare) sia il BULBO

mi spiegate, per favore, come lo raggiungo? dove è esattamente e come si smonta?

grazie di cuore! :-)

05/07/2012, 22:29#138

07-07-2012
villy68

Nuovo TCP Rider
Registrato dal: 24/03/08Provenienza: PesaroMoto: BonnevilleMessaggi: 3Numero di feedback: 0

Aiuto!! Stesso problema rottura carter motore

Originariamente inviato da FranzV

ANNUNTIO VOBIS GAUDIUM MAGNUM!!!

Ho appena ricevuto una telefonata dal sig. Corrado Modolo della Triumph Italia il quale mi ha comunicato che, a seguito della buona qualità delle fotografie che gli ho mandato, chi di dovere ha potuto osservare che il danno era indipendente da eventuali mie colpe o da usura ed è stato dunque deciso di provvedere alla riparazione del motore senza alcuna spesa da parte mia, nemmeno per ciò che poteva riguardare la mano d'opera (voce che era invece improbabile a dire della concessionaria di Torino).
Tutto si è dunque risolto per il meglio e, a questo punto, non posso fare a meno che ringraziare pubblicamente l'Azienda per la disponibilità dimostrata.

Ringrazio ovviamente anche i titolari della concessionaria "Happy Moto" di Torino i quali mi hanno sostenuto nella vicenda.

Nella "disgrazia", l'altro lato positivo della faccenda è stato l'aver conosciuto questo forum e tutti gli amici che mi hanno confortato in questi giorni.

Direi dunque che il caso è chiuso e... invito tutti gli amici a "parlare bene" della branca italiana dell'Azienda

Spero di avere l'occasione, in futuro, di incontrarvi personalmente.
Ciao a tutti!
Franco
Ciao Franz ho avuto lo stesso problema la scorsa settimana, dopo una sosta riparto e il motorino d'avviamento gira a vuoto! Il meccanico ritira la mota e aglia! stessa diagnosi! Preventivo circa 4.500 euri. Premetto che la moto ha soli 15.000 Km. Sempre tagliandata. Ti chiedo la cortesia di darmi gli stessi contatti che hai fatto te sperando che l'azienda che amo capisca definitivamente che è un difetto della moto che parte all'origine e che sia pronta a porre rimedio. Ho già contattato il concessionario Gadani di Pesaro e mi hanno detto che non possono farci nulla perchè la moto é fuori garanzia, consigliandomi di comprare un motore usato magari di una moto incidentata! Non accetto assolutamente che la casa madre se ne infischi!!! Allargo la richiesta di aiuto a tutti bonnisti che siano in gradi di darmi una mano! Grazie Gianni

justriumph 26-07-12

Nuovo TCP Rider
Registrato dal: 06/07/12Provenienza: RomaMoto: Bonnie CarbsMessaggi: 13Numero di feedback: 0

Aiuto!! Bonnie Carbs non vuole partire!!

Ciao a tutti ragazzi!!
Vengo subito al dunque: la Bonnie non parte!!
Ricostruisco brevemente per chi (più competente di me) vorrà darmi una mano o un'idea.
Qualche tempo fa durante una scalata, mi si è rotto il filo della frizione all'altezza del morsetto del carter a sinistra..
La moto resta ferma per almeno 2 settimane buone (tempi lunghissimi per far arrivare il cavo originale) prima di riuscire a riprenderla..ma al momento del suo ritorno su strada, all'accensione, tutto sembra andare bene.
Allora faccio un giretto di assestamento, per vedere quanta differenza ci sarebbe stata con questo filo nuovo..e tutto sembra procedere per il verso giusto fino a quando non mi accorgo che ad un tratto la sento come "soffocare"..come se iniziasse a mancare la benzina (ma in realtà ce n'è..poca, ma ce n'è!!).
Pochi giorni dopo procedo con la sostituzione del parafango posteriore, montando il sottocoda della MAS: stacco quindi i 3 blocchetti di cavi elettrici per rimuovere il parafango e dopo aver montato il sottocoda riporto tutto come era tranne per quanto riguarda lo stop che devo ancora collegare.
Vabbè..passa il weekend e giunti a lunedì decido di prenderla per fare gli ultimi lavori elettrici alla luce del sole e non in garage.
Ecco..NON PARTE!!
In realtà spesso lo fa quando non la uso per un pò..quindi un pò me lo aspettavo..ma non così!!
Solita procedura: cavalletto centrale, aria aperta, tastino dell'avviamento e..nulla!!
Fino a che ad un certo punto fa un botto dagli scarichi con un lieve ritorno di fiamma e finalmente si mette in moto..
Tempo 3 minuti, chiudo l'aria e sembra risoffocare nuovamente come se mancasse la benzina..allora riapro l'aria velocemente..un pò sembra tenersi ma, niente da fare. Muore.
Da allora, pur avendo cambiato la batteria, non si mette in moto..
Questo è in maniera dettagliata quanto accaduto finora..Aiuto!!

Thanks guys!!

27-07-12

R0GER

TCP Rider
Registrato dal: 21/09/09Provenienza: Roma Nord!Moto: Bonnie 09 Jet Black "stock"Messaggi: 663Numero di feedback: 0

Bonnie 2009: la sella, se piove, si impregna d'acqua e per asciugarsi ci mette 10/15 gg!! Il tutto dopo due anni e mezzo e quasi 20k. Immaginate che palle per chi usa la moto tutti i giorni anche con la pioggia! In Triumph Italia mi hanno detto che capita...

Mr.Fingerpicker 28-07-12

TCP Rider
Registrato dal: 09/01/11Provenienza: VenturinaMoto: Bonnie T100 Black 2011Messaggi: 573Numero di feedback: 2 (100%)

La sera prima di partire per la Sardegna si è accesa la spia di avaria motore. La cosa strana è che la moto andava bene ugualmente.
In preda a paranoie di ogni tipo dopo tre giorni di vacanza ho deciso di portarla al concessionario di Cagliari. Il problema è stato risolto in pochi minuti: si era staccato un relè(?) sotto la sella, cioè uno delle tante connessioni elettriche in prossimità della batteria.
Per il resto 12500 km in un anno senza magagne!

LE ROGNE CONTINUANO AL POST 152 A PAG 16!!!!

motomike78
01/06/2010, 20:20

Km 4600 : Montate barre paramotore, il clacson non suona perchè tocca sulle barre. Necessario mio intervento di allontanamento clacson dalle barre.

:ph34r::blink:

Gabriel
01/06/2010, 20:23

Km 4600 : Montate barre paramotore, il clacson non suona perchè tocca sulle barre. Necessario mio intervento di allontanamento clacson dalle barre.

Eh, son cose che segnano :rolleyes:

nolmar
01/06/2010, 20:26
azz....Mic sei sempre sotto a sputare sangue.
Hai la mia solidarietà.

stradamax
01/06/2010, 20:42
Bella idea questo post (specialmente per chi come me è intenzionato all'acquisto e a qualche accessorio). Tks

zivago
01/06/2010, 20:45
ma che è...l'epidemia dei fregi sul carter???
solidale con Mic!

Erre69
01/06/2010, 21:19
Anche se non sono cose gravi.. rompono..

si trovano i fregi in vendita? :cry:

Exa
01/06/2010, 21:22
Anche se non sono cose gravi.. rompono..

si trovano i fregi in vendita? :cry:

SI:wink_:

non è che l'hai portata a lavare con i getti, perchè a me il fregiò si staccò in quell'occasione, ora la lavo solo a mano:rolleyes:

Apple
01/06/2010, 21:24

Dai Mic...se la sfiga rimane questa.....

mic56
01/06/2010, 21:33
Figuriamoci.
Ho deciso che voglio annotare con pignoleria tutto quanto succede, e questo che non sia travisato:
E' la moto più bella tra le dieci che ho avuto, e lei è la undicesima.
Però proprio perchè la adoro voglio segnare nel corso del tempo tutte le piccole e grandi rogne che mi darà.
Così, per rinfacciarglielo quando se lo merita.

Apple
01/06/2010, 21:35
Figuriamoci.
Ho deciso che voglio annotare con pignoleria tutto quanto succede, e questo che non sia travisato:
Però proprio perchè la adoro voglio segnare nel corso del tempo tutte le piccole e grandi rogne che mi darà.
sei troppo forte!!!

motomike78
01/06/2010, 21:36
Figuriamoci.

allora mi raccomando compra un pacco di rotoloni regina :biggrin3:

http://i45.tinypic.com/2lwr7k2.jpg

cosi sei sicuro di non resta senza carta:wink_:

mic56
01/06/2010, 21:39
allora mi raccomando compra un pacco di rotoloni regina :biggrin3:

http://i45.tinypic.com/2lwr7k2.jpg

cosi sei sicuro di non resta senza carta:wink_:

Mannaggia!
Aggiornati...ora si scrive sullo schermo!

motomike78
01/06/2010, 21:43
Mannaggia!
Aggiornati...ora si scrive sullo schermo!

mammama che assist ti ho fatto:cry::tongue:

Ipcress
02/06/2010, 10:59
Aggiornamento. Stamattina sono andato in garage, ho girato la chiave e la mia Bonnie ha presentato un problema: è in riserva. Consigli su come risolvere?

:rolleyes:

LadyB
02/06/2010, 11:02
Aggiornamento. Stamattina sono andato in garage, ho girato la chiave e la mia Bonnie ha presentato un problema: è in riserva. Consigli su come risolvere?

secondo me ormai è da buttare.....siccome sono un'amica,se vuoi passo a prenderla e portarla in discarica :ph34r:

Figuriamoci.

sei peggio di una donna col suo uomo :ph34r:

mic56
02/06/2010, 12:36

prova ad aggiungere benzina, spiritùs.

Onda calabra
02/06/2010, 13:01
la sella tocca sulla cavetteria della centralina e la moto per magia si spegne quando si va in due (vecchia rogna conosciuta dai più)

le pedaline, fatte di una sorta di marzapane composito, non esitano a cedere sotto trazioni tutto sommato non esagerate

il mio relé di accensione è defunto, così, per sport

l'osso ( placchetta reggi manubrio con logo dei modelli a carburatori) mi è stato consegnato all'acquisto della moto nuova con evidenti solchi di sconosciuta natura, si pensa opera di misteriose creature fatte di pelle di pollo e petali di begonie

la placchetta copri serratura blocca sterzo è stata fissata da Mazinger Z, Grande Mazinger e Mazinkaiser insieme che hanno battuto il rivetto col martello di Thor, rendendo impossibile una sua rotazione sul perno

gli specchietti retrovisori hanno nel DNA un gene specifico che gli impedisce di NON produrre ossidazione della patina argentata dello specchio

Linus
02/06/2010, 13:24
Figuriamoci.

quali moto hai avuto?

mic56
02/06/2010, 13:31
quali moto hai avuto?

1969 amico dell'aprilia (da non confondere con lo scooter degli anni 90)
1972 corsarino super scrambler della moto morini
1974 bsa 350 del 1956
1978 laverda 350 biclindrico
1983 v 65 sp della moto guzzi
1984 r100 rs della bmw
1986 r 65 della bmw
1990 k 75 della bmw
1995 k 75 della bmw
1995 f 650 della bmw
2010 bonneville della triumph

motomike78
02/06/2010, 13:40
1969 amico dell'aprilia (da non confondere con lo scooter degli anni 90)
1972 corsarino super scrambler della moto morini
1974 bsa 350 del 1956
1978 laverda 350 biclindrico
1983 v 65 sp della moto guzzi
1984 r100 rs della bmw
1986 r 65 della bmw
1990 k 75 della bmw
1995 k 75 della bmw
1995 f 650 della bmw
2010 bonneville della triumph

:supremo:

mic56
02/06/2010, 13:48
:supremo:

Insomma....
Diciamo che le moto che mi hanno lasciato qualcosa sono state la bsa (Innamoramento totale), la bmw 100 rs (mitica) la r65 (tenera), la k 75 (affidabile e comodissima) e ora la bonnie (sogno realizzato, ma deve questo alla bsa).

motomike78
02/06/2010, 13:52
Insomma....
Diciamo che le moto che mi hanno lasciato qualcosa sono state la bsa (Innamoramento totale), la bmw 100 rs (mitica) la r65 (tenera), la k 75 (affidabile e comodissima) e ora la bonnie (sogno realizzato, ma deve questo alla bsa).

un vero bike :oook:

Mr. Noisy
02/06/2010, 13:53

motomike78
02/06/2010, 13:55

:blink::blink::blink:
questa è nuova:cry:

Mr. Noisy
02/06/2010, 13:58
:blink::blink::blink:
questa è nuova:cry:

l'avrò scritto 20 volte...non stai attento michelino :D

mic56
02/06/2010, 13:58
Io direi di fare così se siete d'accordo:
A parte commenti frizzi e lazzi, che sapete che i miei post per mia formazione etica sono aperti ai cazzeggi, direi che ciascuno se crede aggiorna con le proprie rogne il prorio post iniziale, in modo che alla fine, quando saremo anziani, avremo un quadro completo.
Poi vediamo se Marcos o Sam, che sono dei bravi ragazzi mettono il tread in evidenza.
Che ve ne pare?

motomike78
02/06/2010, 14:00
l'avrò scritto 20 volte...non stai attento michelino :D
mi sto collegando poco:cry:

A parte commenti frizzi e lazzi, che sapete che i miei post per mia formazione etica sono aperti ai cazzeggi, direi che ciascuno se crede aggiorna con le proprie rogne il prorio post iniziale, in modo che alla fine, quando saremo anziani, avremo un quadro completo.
Poi vediamo se Marcos o Sam, che sono dei bravi ragazzi mettono il tread in evidenza.
Che ve ne pare?

ottima idea:w00t:

Mr. Noisy
02/06/2010, 14:05
mi sto collegando poco:cry:

ho cambiato il regolatore di tensione 2 anni fa....:rolleyes:

Marcos
02/06/2010, 14:48

Belinate!:biggrin3:

mic56
02/06/2010, 15:22
Belinate!:biggrin3:

L'umanità e andata avanti e si è moltiplicata grazie alle belinate.
Se no sarebbero rimasti solo Adamo ed Eva.

Cris72
03/06/2010, 08:17

Mic sei troppo pignolo ....... :biggrin3:

raul
03/06/2010, 08:41
Cambiato paraolio albero primario cambio ( dietro al pignone ), sensore spia folle, guarnizione coperchio valvole, a km 19000 di percorrenza.

Marcos
04/06/2010, 07:40
L'umanità e andata avanti e si è moltiplicata grazie alle belinate.
Se no sarebbero rimasti solo Adamo ed Eva.

:risate2:

mic56
04/06/2010, 20:18
aggiornamento in prima pagina al primo post.

oldbonnie
04/06/2010, 21:25
Cavo acceleratore spezzato e sostituito a 15.000 Km....:coool:

mic56
29/06/2010, 21:32
Questo 3d è dedicato alle rogne della bonnie e delle mc in genere.
Per quanto possibile cercherò di tenerlo aggiornato.
Se credete che l'idea sia utile siete pregati di segnalarle qui, pur aprendo dei 3d specifici per avere risposte immediate, in modo da avere un quadro completo della situazione col passare del tempo. Grazie!

Tokugawa
29/06/2010, 21:48
Mic..hai tutta l'aria di un signore con il naso lungo e le narici larghe,l'impermeabile color panna,i pantaloni a quadretti e il cappello abbinato che va in giro qui e la per i musei in cerca di quadri messi storti per rompere i maroni al direttore di turno :o))))))

mic56
29/06/2010, 21:52
Mic..hai tutta l'aria di un signore con il naso lungo e le narici larghe,l'impermeabile color panna,i pantaloni a quadretti e il cappello abbinato che va in giro qui e la per i musei in cerca di quadri messi storti per rompere i maroni al direttore di turno :o))))))

Come mr. Brown?

vecchialenza
30/06/2010, 06:21
!

scrambler 2007 km attuali 15.000 , aprile 2010 fatto tagliando 10.000 , portata a casa trasudava olio dal coprivalvole , riportata in conce e cambiata guarnizione (se ricordo bene un 80 euro manodopera inclusa ) , finora è l'unico intervento definibile come rogna SGRAT!!

roma65
30/06/2010, 07:27
km 1200 si è allentata guarnizione circolare del tachimetro led illuminazione saltati,oggi vò dal conc!

Erre69
30/06/2010, 07:28
Ragazzi, mi permetto di fare un'osservazione..
La Bonny è la mia prima moto "europea", ho sempre viaggiato con okki a mandorla..

Gli interventi che segnalate sono effettuati a chilometraggi ridicoli!!!
Non è accettabile averli a questi kilometraggi, non lo sarebbe sicuramente con delle jap..
Vada la sfiga sul pezzo difettoso ma il resto.. :cry:

Gian
30/06/2010, 10:12
Ragazzi, mi permetto di fare un'osservazione..
La Bonny è la mia prima moto "europea", ho sempre viaggiato con okki a mandorla..

Gli interventi che segnalate sono effettuati a chilometraggi ridicoli!!!
Non è accettabile averli a questi kilometraggi, non lo sarebbe sicuramente con delle jap..
Vada la sfiga sul pezzo difettoso ma il resto.. :cry:

:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:....sono diciamo..."delicate"..

Erre69
30/06/2010, 10:31

praticamente.. siamo a livello Ducati.. dopo aver preso in giro per anni gli amici che rimanevano a piedi o perdevano i pezzi sulle loro ducati.. dovrò rassegnarmi che mi capiti lo stesso?? :cry::sick:

oldbonnie
30/06/2010, 10:37

...fa parte del loro fascino...:wub:

mic56
30/06/2010, 10:43
Questo post serve appunto a questo:
A vedere in base al chilometraggio e all'anno di anzianità quanti e quali guasti si verificano.
A me personalmente interesserebbero i guasti su moto originali o con modifiche marginali, perchè guasti prodotti su componenti aftermarket che incrementano le prestazioni fanno poco testo in una statistica che mira a verificare l'affidabilità del marchio triumph.

Tokugawa
30/06/2010, 10:47
praticamente.. siamo a livello Ducati.. dopo aver preso in giro per anni gli amici che rimanevano a piedi o perdevano i pezzi sulle loro ducati.. dovrò rassegnarmi che mi capiti lo stesso?? :cry::sick:

Vatti a leggere sui forum della BMW quanti infiniti problemi ha la GS o la nuova supermoto racing ;o).
Sono finiti i tempi delle moto o delle macchine che non si rompono piu.
La maggior parte della componentistica è ottima ma abbinata ad una componentistica made in RPC di bassa fattura rende la frittata probabile ma non garantita.
Quatione di culo e di ambito di utilizzo,conta molto anche come la usi e dove la usi e quanto la usi e a che temperature la usi e dopo che l'hai messa in moto quanti km ci fai prima di fermarti di nuovo e potrei continuare senza le virgole per un bel po.

LadyB
30/06/2010, 12:42
Vatti a leggere sui forum della BMW quanti infiniti problemi ha la GS o la nuova supermoto racing ;o).
Sono finiti i tempi delle moto o delle macchine che non si rompono piu.
La maggior parte della componentistica è ottima ma abbinata ad una componentistica made in RPC di bassa fattura rende la frittata probabile ma non garantita.
Quatione di culo e di ambito di utilizzo,conta molto anche come la usi e dove la usi e quanto la usi e a che temperature la usi e dopo che l'hai messa in moto quanti km ci fai prima di fermarti di nuovo e potrei continuare senza le virgole per un bel po.

ti prego, riprendi fiato :wacko:

nazam50
30/06/2010, 12:53
Che ve ne pare?

Quoto tutto alla grande!!:biggrin3:

53regu
30/06/2010, 16:00
E' il secondo bicilindrico Triumph che possiedo.
Fatti Km. 10.000 con il primo e Km 13.000 con il secondo.
Premetto: la moto la tratto bene, la considero uno strumento che se la rispetto mi ripaga con l'affidabilità.
Ad oggi problemi zero, ritengo il prodotto Triumph uno dei più affidabili sul mercato.

mic56
02/07/2010, 21:14
up.

Gian
03/07/2010, 10:16
Bonneville T100 efi 2008 (circa 15.000 km) meccanica completamente originale e.... cercando di essere preciso....ahh la memoria:

km 800/1000...perdita olio dal "bullone maledetto e nascosto" risolto in garanzia, manubrio con oscillazioni fastidiose, risolto in garanzia con cambio cerchio e pneumatico;
km 4/5000 oscillazione anomala lancetta contakm....si è risolto da solo...:biggrin3:
km 10.000 trasudo olio coprivalvole....diciamo risolto in garanzia

Queste le anomalie prettamente "meccaniche" ho omesso le mie impressioni sulla qualità generale che credo non vengano prese in considerazione in questa discussione.

gigi57
03/07/2010, 19:49
...fa parte del loro fascino...:wub:

a circa 1000 km il bullone nascosto decide di mettersi a perdere:mad:

a 4500 km ridecide di mettersi a perdere davanti alla concessionaria non mi sono incazz... perchè mi ha salvato da un tremendo acquazzone:wink_::biggrin3: per il resto non mi lamento se volevo qualcosa di più affidabile più tutto non comperavo una bonnie :biggrin3: bisognava provare quelle del 70/80 per vedere come frenavano come perdevano ecc..ecc...:blink::wacko::wacko:

Mr. Buy
03/07/2010, 21:14
a km 3600 circa sostituita guarnizione tra coperchio punterie e coperchio coprivalvole per lieve perdita dal lato sinistro.

mrznaso
03/07/2010, 23:00
Montato parabrezza summer sgangio rapido la settimana scorsa alla triumph di brescia: dopo 400 km
Il parabrezza si e' crepato in corrispondenza dei due dadi superiori (con rondella di gomma) che tengono
Il parabrezza alle staffe! Cazz con quello che l'ho pagato! Ora sono in sardegna in moto ma quando rientro
Mi dovranno spiegare!

Secondo: viaggio da bs a pisa 30 gradi in moto in due, 300 km, arrivato a destinazione, spengo il motore dopo
5 min lo riaccendo: scoppio al motore, salta via, si v iene espulso gommino copri aspirazione aria
Carburatore destro! Panico motore dal suono orribile niente minimo marmitta destra rumore strano.
Recuoerato per fortuna il gommino, rimesso tutto ok. Avevo cm$q usato benzina a 98 ottani, forse troppoi

Ciao ciao

oldbonnie
03/07/2010, 23:04
Mi dovranno spiegare!

Ciao ciao

In fase di montaggio...hai stretto troppo i dadi...

Gian
05/07/2010, 08:52

La perdita dal coprivalvole è abbastanza una costante...:wink_:...e anche la mia dalla parte sx.

mic56
09/07/2010, 20:42
Aggiornamenti sempre in prima pagina.

bonniblues
09/07/2010, 21:31
complimenti ottimo post.
a 12.000Km perdita olio dalle calotte carburatore,l'unico problema che ha avuto la mia creatura Bonnie black2006 18.000Km

......tocco ferro!!!!!!

mic56
15/07/2010, 08:59
up

mic56
19/07/2010, 08:54
up

Ipcress
19/07/2010, 09:32
T100 del 2008, 16.000 km, mi perde una goccia d'olio dal cavo del pick up. Ma me ne fotto allegramente.

spantax
19/07/2010, 09:41
T100 2006 - 23K km

Mega ingolfamento, ma non credo, o una delle candele fritte o chissà. Oggi appuntamento dal mecca.

Uff

update

sostituite candele, strana cosa, lo scorso anno tagliando con sostituzione candele, da allora se ho fatto 1500 km son tanti, e candele fottute. Boh

Gian
19/07/2010, 11:02
WE torrido in Croazia...vernice lamelle raffreddamento testate..."screpolata"...:blink:....lo so non è un guaio meccanico, se volete lo tolgo...era così per informarvi

allinside
19/07/2010, 16:30
Bonneville di 2 anni circa (di un fratello coratelliano, km non so) collettore tagliato di netto (se non l'avessi visto stenterei a crederci)....notte illuminata da fantastiche fiamme azzurrognole!:biggrin3:

Cav
19/07/2010, 16:54
:blink:

Gian
19/07/2010, 17:52

Ma ha ceduto qualche saldatura o dove?...:wacko::blink:

allinside
19/07/2010, 18:02
Ma ha ceduto qualche saldatura o dove?...:wacko::blink:

La moto è sotto analisi...io non ci capisco una mazza ma potrebbe aver ceduto una parte del collettore con uno spessore troppo fine (errore di lavorazione, niente saldature è proprio all'inizio), però la mia diagnosi lascia il tempo che trova....vi terrò aggiornati.
Questa è una brutta botta per Mic!:tongue:

R0GER
19/07/2010, 18:11

Stesso difetto, più o meno agli stessi km!
Il conc mi ha detto che può capitare e che ci vediamo a settembre :blink:

mic56
19/07/2010, 20:59
raccomandazione per semplificarmi il lavoro:
Vi prego di inserire data, anno di fabbricazione della moto e km in cui si è presentato il guasto.
GRAZIE!

Mr. Noisy
19/07/2010, 21:05
raccomandazione per semplificarmi il lavoro:
Vi prego di inserire data, anno di fabbricazione della moto e km in cui si è presentato il guasto.
GRAZIE!

oh mio Dio, Mic inizia ad essere preoccupante

mic56
19/07/2010, 21:15
oh mio Dio, Mic inizia ad essere preoccupante

Dici?
A me non sembra, io ho dovuto spulciare tra tutti i 3d per un anno per sapere i difetti ricorrenti delle bonneville.
Trovo che possa essere utile per tutti vedere statisticamente quali guasti si presentano.
E comunque se questo 3d dà fastidio o è giudicato inutile io lo abbandono senza problemi.

Mr. Noisy
19/07/2010, 21:21
Dici?
A me non sembra, io ho dovuto spulciare tra tutti i 3d per un anno per sapere i difetti ricorrenti delle bonneville.
Trovo che possa essere utile per tutti vedere statisticamente quali guasti si presentano.
E comunque se questo 3d dà fastidio o è giudicato inutile io lo abbandono senza problemi.

stavo scherzando Mic...solo che nuovo utente che arriva nel forum ed è interessato alla bonnie leggendo questo 3d pensa che abbia solo problemi

mic56
19/07/2010, 21:37
stavo scherzando Mic...solo che nuovo utente che arriva nel forum ed è interessato alla bonnie leggendo questo 3d pensa che abbia solo problemi

Il problema me lo ero posto anch'io.
Però il forum in genere raccoglie quanti hanno problemi e cercano una soluzione.
Frequentando il forum bmw mi sono accorto che ovviamente è tutta una sequela di problemi eppure le bmw godono fama di moto molto affidabili.
Io trovo intelligente da parte di qualcuno che non possiede ancora una triumph frequentare il forum, perchè vuol dire che sa perfettamente che la moto perfetta non esiste e quindi vuole capire quali rogne potrebbe avere e quali limiti la moto ha.
Insomma, ho la presunzione di fornire un servizio a coloro che vogliono avvicinarsi alle triumph, a noi di vedere quali guasti ricorrono più frequentemente, e anche alla TRIUMPH stessa uno strumento per capire quali sono i punti deboli.

tommide
19/07/2010, 21:48
Però il forum in genere raccoglie quanti hanno problemi e cercano una soluzione.
Frequentando il forum bmw mi sono accorto che ovviamente è tutta una sequela di problemi eppure le bmw godono fama di moto molto affidabili.
Io trovo intelligente da parte di qualcuno che non possiede ancora una triumph frequentare il forum, perchè vuol dire che sa perfettamente che la moto perfetta non esiste e quindi vuole capire quali rogne potrebbe avere e quali limiti la moto ha.
Insomma, ho la presunzione di fornire un servizio a coloro che vogliono avvicinarsi alle triumph, a noi di vedere quali guasti ricorrono più frequentemente, e anche alla TRIUMPH stessa uno strumento per capire quali sono i punti deboli.

esatto, e' proprio quello che ci si aspetta da un forum di questo tipo(a parte il cazzeggio e le battute)!
personalmente, ho dovuto sperimentare sulla mia pelle alcune delle rogne sopra esposte, che se magari avessi avuto la possibilita' di conoscere in anticipo sarei stato piu' contento.

dici che possiamo inserire i problemi di spegnimento che si verificano quando si e' in due a causa dello schiacciamento del cablaggio della centralina di accensione posta sotto la sella?
la mia (bonnie 2007, attualmente 13000 km) lo faceva sporadicamente fino a qualche tempo fa (non disturbando piu' di tanto), per poi peggiorare e spegnersi sempre piu' spesso negli ultimi giorni (mi si e' spenta su un viale cittadino ai 70 km/h... non e' stato bello) e rendersi necessaria una modifica: ho spessorato i due gommini su cui poggia la sella in modo da rialzarli un po'. altri del forum consigliano piastrine di acciaio o alluminio con cui 'blindare' la centralina.

Gian
20/07/2010, 09:16

Io lo trovo utilissimo proprio per questo e se non avete nulla in contrario gradirei che Mic continuasse in questa direzione..:wink_:

mic56
21/07/2010, 13:47
up

tommide
21/07/2010, 13:56
quindi non lo inseriamo il probelma degli spegnimenti in due di cui parlavo due post più sopra (numero 75)?

mic56
21/07/2010, 14:05
quindi non lo inseriamo il probelma degli spegnimenti in due di cui parlavo due post più sopra (numero 75)?

Fatto! Non mi ero accorto della modifica da te apportata!

motomike78
31/07/2010, 19:58
centralina i.e. intontita
come acceleravo cosi si spegneva la moto
risolto togliendo batteria e centralina e rimontando

mic56
31/07/2010, 20:20
Aggiornato.

IVII_IIVIIVI
31/07/2010, 21:46

E' esattamente la mia situazione (........ quindi sono intelligente?!? :w00t:) e trovo utile anche questo argomento.

gigi57
12/09/2010, 13:06
scusate se tiro fuori questo vecchio post ma volevo aggiungere che a circa 6000 km si è verificata una perdita d'olio l'ennesima non più dal bullone nascosto ma dal pik up fantastico! il concessionario mi ha detto cazz... ti succedono tutte non sapete come sono contento di essere così fortunato :mad:

mic56
12/09/2010, 13:13
Aggiornato.

Erre69
13/09/2010, 08:25
questo weekend ho superato la soglia dei 5000.. comincio a stare all'erta.. :cry:

mic56
13/09/2010, 08:28
questo weekend ho superato la soglia dei 5000.. comincio a stare all'erta.. :cry:

Io sono a 10.000 e sinora nessun problema, nè piccolo nè grande.

Mr. Noisy
13/09/2010, 08:32

io ho superato quota 55.000 e ieri sono rimasto senza benzina in autostrada :D

Pepi
13/09/2010, 08:40

fiuuu, pacco scongiurato, ciao Mic! :biggrin3:

mic56
13/09/2010, 08:50
fiuuu, pacco scongiurato, ciao Mic! :biggrin3:

Pepi, qualsiasi cosa possa succedere stai tranquillo che non ti darei mai la colpa, sapendo come l'hai curata.
La colpa sarebbe o mia o più probabilmente nelle alte sfere della triumph che in quanto inglesi non smentirebbero sè stessi nella fragilità delle creazioni britanniche.
Ciao!!!

oldbonnie
13/09/2010, 09:26

Stai tranquillo...ho superato i 16.000 km. cambiando solo i matreriali di consumo...(e vorrei vedere....).

mic56
15/09/2010, 21:05
aggiornato.

cortomaltese
15/09/2010, 23:41
Bonnie 2009, 15000 km cavo acceleratore rotto. per adesso riparato fai da te perchè non ho voglia di andare dal conce.

mic56
22/11/2010, 12:59
Aggiornato in prima pagina

daghen
23/11/2010, 08:11
ciao Mic,

posso partecipare anche io a questa "black list" anche se ho una Thruxton?

Il motore è simile direi... dunque i problemi potrebbero essere gli stessi!

Allora, la mia moto è del 2004... quindi a carburatori e purtroppo non mi ricordo le date in cui ho avuto i problemi, ma più o meno mi ricordo i chilometri:

km 15000: Rottura di uno dei due collettori di aspirazione in gomma (tra carburatore e motore) -> sostituiti entrambi con due collettori "artigianali" derivati da quelli della Citroen Diane a costo quasi "zero"... :biggrin3:

Km 22000: Rottura della Bobina di accensione -> Sostituita con ricambio originale :cry:

Km 27000: Rottura cavo acceleratore di "apertura" dal lato carburatore -> aggiustato senza sostituzione... speriamo che regga! :rolleyes:

Più o meno sono queste le "magagne" che ho avuto fino ad ora... e speriamo di non averne più!!! :dry:
Non sono cose "gravissime", ma la bobina e il cavo dell'acceleratore mi hanno ovviamente bloccato o quasi per strada ed è stata quella la cosa peggiore... :mad:

Ciao!

:oook:

PS: ho già aggiornato la prima pagina...

mic56
23/11/2010, 08:52
Ma certo!
Il thread è dedicato anche a tutte le mc.

Per quanto possibile cercherò di tenerlo aggiornato.
Se credete che l'idea sia utile siete pregati di segnalarle qui, pur aprendo dei 3d specifici per avere risposte immediate, in modo da avere un quadro completo della situazione col passare del tempo. Grazie!

Eramanc
26/11/2010, 06:00
Avevo sbagliato a postare!! Al tagliando dei 1000 Km ho fatto montare gli accessori comprati: barabrezza, paramotore e salvabisacce. Anche a me, come a MIC, il clacson non andava (toccava la barra): rapido dietrofront e subito sistemato. Vi annuncio che la Virago di mia moglie adesso è un violino: cambiate forcelle, disco anteriore, gomme, raddrizzato piastra. Lei è molto contenta ed io pure ..... questa estate Sicilia!!!

Supersprint
26/11/2010, 10:30
Bonneville del 2006 a carbs, nell'ottobre 2009 a km 21000 mi si spegneva per strada causa mancata ricarica della batteria; guasto individuato in un filo elettrico spezzato all'altezza del cannotto di sterzo:w00t:.
Ad oggi sono a 32000 km e tutto ok.:wink_:
Saluti
Supersprint

mic56
28/11/2010, 11:25
Aggiornato.

ang6marr
28/11/2010, 22:58
Bonneville T100 febbraio 2010. A 4000 km perdita di olio dal coprivalvole. Cambiata la guarnizione, per ora sembra ok.

mic56
29/11/2010, 08:16
Aggiornato.

Scheggia
30/11/2010, 00:57
Bonnie T100 del 2007 carbs; a settembre 2007 leggera perdita d'olio dal coperchio punterie, risolto aprendo ed applicando un mastice da meccanico amico; nient'altro da segnalare in più di tre anni.

mic56
30/11/2010, 18:57
Aggiornato in prima pagina.

mic56
30/12/2010, 10:03
Aggiornato in prima pagina col problema di Designer dovuto presumibilmente al cavo contakm.

Gpl
01/01/2011, 23:17
Scrambler novembre 2010, 55 km, 0 (zero) problemi!! (avrò cu#o?)

doccerri
01/01/2011, 23:46
dopo 55 km ci mancherebbe altro...

jacky
01/01/2011, 23:56
Aggiornato in prima pagina col problema di Designer dovuto presumibilmente al cavo contakm.

Mi aggiungo anch'io...scrambler 2008 15000km,stesso problema rumore cavo contakm in prossimita' dello strumento.

Il problema si presenta col freddo...risolto (parzialmente perche' lo fa' ancora in rari momenti) oliando il cavo e ingrassando l'attacco allo strumento.

mic56
02/01/2011, 11:14

mic56
15/01/2011, 21:52
Aggiornato in prima pagina con i problemi di tonydaytona e sersak.

Marcos
16/01/2011, 08:55
Bonnie a carburatori 2007, contagiri aftermarket che segna correttamente solo al minimo poi sembra un cavallo impazzito, luce anteriore che si attenua in decelerazione, raramente sembra perdere qualche colpo l'accensione della candela durante la marcia, e per finire lampadina freccia ant.dx che dopo un pò di utilizzo esplode con il corpo lampada che si dissalda dal filo.

mic56
16/01/2011, 11:39

Ehm...io lo metto in prima pagina, tuttavia per correttezza bisogna dire che moto su cui sono state apportate modifiche significative non dovrebbero far testo, perchè non è dato sapere se i problemi nascono dalle modifiche stesse.

E comunque riflettendo sul tuo problema:
Se tutto è cominciato dopo il montaggio del contagiri proverei a staccarlo e vedere se i problemi permangono.
Se invece non è così io penserei al regolatore di tensione, anche se non mi spiego la mancata accensione della candela.

mic56
23/01/2011, 14:34

Marcos
23/01/2011, 17:29
Ehm...io lo metto in prima pagina, tuttavia per correttezza bisogna dire che moto su cui sono state apportate modifiche significative non dovrebbero far testo, perchè non è dato sapere se i problemi nascono dalle modifiche stesse.

E comunque riflettendo sul tuo problema:
Se tutto è cominciato dopo il montaggio del contagiri proverei a staccarlo e vedere se i problemi permangono.
Se invece non è così io penserei al regolatore di tensione, anche se non mi spiego la mancata accensione della candela.

Tutto quello che ho montato funzionava correttamente, il regolatore me l'hanno controllato in Triumph, da quel che ho capito aveva una tensione accettabile anche se non ideale.......ma che vuol dire? è corretto controllare il regolatore per pochi secondi?:cipenso:

zzapp
23/01/2011, 21:53
Già segnalato da qualcuno, lo fa anche la mia (bonnie lega): qualche settimana fa, con temperature prossime allo zero, fischio dal cavo tachimetro (meccanico) e lancetta che balla attorno agli 80-90. Rispetto all'altra segnlazione però, a me sembrava provenire da sotto, dall'attacco al mozzo ruota ...oliato cavo e meccanismo del mozzo, per il momento non si è ripresentato il problema, ma fa più caldo.

mic56
23/01/2011, 21:59
A posto.

ANDREA PIANTONI
04/02/2011, 11:13
Bonneville 2008 iniezione elettronica km 12500
corto circuito di una candela, la moto va lo stesso anche se a velocità molto ridotta, praticamente funziona a un cilindro.
ma mentre mi reco dal meccanico triumph, mi accorgo che lo scarico di sinistra diventa incandescente, e arrivato a destinazione è praticamente in fiamme.

mic56
04/02/2011, 19:17
Aggiornato in prima pagina

mic56
28/02/2011, 13:06
Aggiornato in prima pagina con il post di lagr 60.

SgtPepper
28/02/2011, 16:28

L'ho portata in "clinica" per una risistemazione dopo un lungo letargo invernale. C'era bisogno di una pulita ai carburatori e bisognava sistemare la bobina perché la moto sia a caldo sia a freddo, a giri medi e bassi, andava avanti a strattoni.
L'ho ritirata sabato mattina, nel pomeriggio c'ho fatto un bel giretto per testarla ben bene e dopo circa 15 km...si ferma mentre era in marcia. Incredibile, si è sempre detto che finché va...va, ma per la mia bonnie non funziona. Chiamo il "dottore" e la diagnosi è PICK UP andati. Mi ha praticamente spiegato che, finché la bobina andava a strappi, la corrente "alternata" non metteva in surriscaldamento i pickup, ma a bobina sistemata la troppa corrente fa "ubriacare" i pickup che fanno fermare la moto...bisogna aspettare che si freddi. Insomma, a freddo non va come deve perché è fredda, a caldo si ferma perché i pickup fanno i capricci...ma quando è che qualcosa va bene?

mic56
28/02/2011, 16:53
Aggiornato.

Non vorrei sparare cazzate e contraddire l'illustre dottore.
Ma a me risulta che è il pick-up a mandare l'impulso al momento giusto alla bobina, tramite la centralina, affinchè scocchi la scintilla nella candela e non la bobina che manda la corrente al pick-up.
Però non insisto.
Comunque in prima pagina c'è l'aggiornamento.

SgtPepper
01/03/2011, 12:31
Aggiornato.

Non vorrei sparare cazzate e contraddire l'illustre dottore.
Ma a me risulta che è il pick-up a mandare l'impulso al momento giusto alla bobina, tramite la centralina, affinchè scocchi la scintilla nella candela e non la bobina che manda la corrente al pick-up.
Però non insisto.
Comunque in prima pagina c'è l'aggiornamento.

No, no, è possibilissimo ciò che dici...avvalorato dal fatto che sono io che non capisco un tubo e posso aver invertito il concetto.:wacko::blink::wacko::wacko::blink::blink::cry::cry:

Sam il Cinghio
01/03/2011, 12:49

Confermo

mic56
07/03/2011, 13:02

BIANCONIGLIO
07/03/2011, 14:28
...è un tunnel senza fine

daghen
07/03/2011, 14:32

Sai che ieri durante il giretto che abbiamo fatto il motore mi ha "bucato" due volte?

Sempre a bassi giri... durante le partenze da fermo... a circa 2000 rpm il motore sembra spegnersi per un attimo e poi riparte... mentre durante la marcia normale nessun problema...

Vista la brutta avventura di due anni fa con la bobina... mi sto un po' preoccupando... :cry:

Quasi quasi ne ordino una di scorta da portarmi dietro... :ph34r:

mic56
07/03/2011, 14:41

Per forza..E' un work in progress.

BIANCONIGLIO
07/03/2011, 23:31
purtroppo si

mic56
04/05/2011, 17:34

mic56
18/05/2011, 14:07
Oggi a 14.000 km rottura per crepe dove ci sono le viti di fissaggio della plastica rossa del fanalino posteriore e conseguente perdita di essa...chissà se vendono solo la plastica o bisogna comprare tutto il fanalino.

oldbonnie
18/05/2011, 14:38
Oggi a 14.000 km rottura per crepe dove ci sono le viti di fissaggio della plastica rossa del fanalino posteriore e conseguente perdita di essa...chissà se vendono solo la plastica o bisogna comprare tutto il fanalino.

Al 99% devi cambiare l'intero fanale...

mic56
08/07/2011, 21:12
Aggiornato in prima pagina con le ultime due rogne.

mic56
01/08/2011, 08:46
Aggiornato in prima pagina con la soluzione al problema del fusibile di pistacoppo.

doccerri
01/08/2011, 12:29
mic, se timserve la plastica rossa te la regalo io

mic56
01/08/2011, 12:32
mic, se timserve la plastica rossa te la regalo io

Grazie doc, già comperata e sostituita.
Quando l'ho presa dalla scatola,nuova, dopo qualche giorno che era in borsa nella moto era crepata...non so se è arrivata così o si è rotta dentro la borsa.
Pepi me l'ha riparata e io l'ho messa. Lo sai che mi ispiro a Trinità e sono tollerante con queste minuzie.

doccerri
01/08/2011, 15:27
ops... non avevo visto la data del post....

mic56
09/08/2011, 09:54
Aggiornato in prima pagina con il problema di naturalpica.

Mauro B.
11/08/2011, 19:23
ciao a tutti.
Ho una bonneville 2003 carburatore con 20.000km ultimamente ha comminciato a darmi colpi in corsa durante le accelerate.
Si presentavano raramente come una completa mancanza di potenza,uno stacco completo e non come se la benzina non arrivasse.
Nel giro di un mese pero ora non va più avanti i colpi sono continui e la moto non supera i 2000 giri senza farli, ripeto i colpi sono bruschi e non graduali.
se qualcuno potesse farmi capire cosa possa essere gli sarei grato.
grazie mille

mic56
12/08/2011, 10:12
Aggiornato in prima pagina .

mic56
19/10/2011, 07:58
Aggiornato in prima pagina col problema di mabaco

NdrLcs
26/11/2011, 23:06
ciao.
Ho comprato la motop a Maggio 2011 Bonneville Bianca.
Dopo una settimana scarsa la moto andava ad UNO!!!
Due settimane in officina.
Restituita dicendomi che una fascetta (lasciata dalla CasaMadre) sulla candela aveva fatto massa...
Ritiro la moto e parto per l'abruzzo... sui tornanti di Campo imperatore...DI NUOVO!!!
Risolvo in qualche modo grazie all'aiuto dei gentilissimi aquilani e così riesco a rientrare a casa.
Torno in officina....rimane altre due settimane.... ma quando mi restituiscono la moto il meccanico mi dice che il problema è dipeso dalla pipetta della candela difettosa/filata, e con tutta l'acqua che ho preso in viaggio HA FATTO MASSA. Come se ciò non bastasse noto che dalle guarnizioni dei FINTI CARBURATORI trasuda olio!!!
Mi dicono che non è nulla di che, che chiameranno la Triumph per eseguire la riparazione in garanzia....che posso tranquillamente girottare (era Settembre).
SIAMO A NOVEMBRE e nulla ancora.
Che efficienza la Triumph!!!!!!
tra l'altro se non può prendere acqua una inglese..... Ma voglio comunque vedere il bicchiere mezzo pieno: vivo in sardegna e qui piove poco!!
Ciao a tutti, però che sfiga...

mic56
27/11/2011, 14:35

mic56
10/12/2011, 12:21
Aggiornato in prima pagina col mio problema dell'accensione spia avaria generica motore.

mic56
02/07/2012, 12:20
Aggiornato in prima agina col problema di mr. j. cash

mic56
05/07/2012, 12:05
Aggiornato in prima pagina col problema di jahitz

mic56
07/07/2012, 11:20
Aggiornato in prima pagina col grave problema di villy 68

mic56
26/07/2012, 13:32
Aggiornato in prima pagina col problema di justriumph.

R0GER
27/07/2012, 12:41
Bonnie 2009: la sella, se piove, si impregna d'acqua e per asciugarsi ci mette 10/15 gg!! Il tutto dopo due anni e mezzo e quasi 20k. Immaginate che palle per chi usa la moto tutti i giorni anche con la pioggia! In Triumph Italia mi hanno detto che capita...

mic56
27/07/2012, 20:29
Aggiornato col problema di roger

Mr.Fingerpicker
27/07/2012, 22:44
La sera prima di partire per la Sardegna si è accesa la spia di avaria motore. La cosa strana è che la moto andava bene ugualmente.
In preda a paranoie di ogni tipo dopo tre giorni di vacanza ho deciso di portarla al concessionario di Cagliari. Il problema è stato risolto in pochi minuti: si era staccato un relè(?) sotto la sella, cioè uno delle tante connessioni elettriche in prossimità della batteria.
Per il resto 12500 km in un anno senza magagne!

mic56
28/07/2012, 10:57
Aggiornato.

mic56
10/09/2012, 12:30
10-09-2012

enzorock

TCP Rider
Data Registrazione: 07/06/07Località: Rignano Flaminio (ROMA)Moto: America 2008Messaggi: 543Numero di feedback: 0

La mia America non parte più....

Mi ha lasciato a piedi a "soli" 200 km da casa, in provincia di Arezzo, oggi....
Dopo un giro di 200 km circa, vado in trattoria con gli amici motociclisti. Verso le 15 si monta sulle moto per ripartire e....NIENTE!!! La chiave gira ma il motore non accenna minimamente ad avviarsi. La batteria non è (a detta di un anziano ma abile meccanico del paesino di Chiusi della Verna), ho smontato sella 1, sella 2, fiancatine, coprifiltro, eccetera (ammazza quanti caxxi per arrivare alla batteria!) e con tanto di cavi abbiamo tentato di far partire la moto. Niente. Il meccanico ha fatto anche altre prove (non chiedetemi cosa ma ha usato anche un avviatore collegato al motorino d'avviamento...). Il suo verdetto è che la causa dipenda dalla centralina.
Una cosa è certa, non me lo aspettavo proprio. La mia America è del 2008, è ad iniezione, è euro 3, ha percorso solo 16mila km e il proprietario che me l'ha venduta 3 mesi fa aveva detto di aver cambiato da poco, appunto, la batteria. Che, infatti, sembra non essere la causa del black out. Ora la moto giace in Toscana. Andrò a rprenderla con un furgone nei prossimi giorni e la porterò alla Triumph di Terni, dove speri risolvano il tutto. Ma non credo sarà facile. In ogni caso so già che lo scherzetto mi costerà molto caro sia economicamente che moralmente
Ripeto, sono amareggiato e deluso. E non me lo aspettavo proprio

vincent rules
25/09/2012, 15:15
Ciao a tutti!
non avrei mai voluto dover scrivere in questo post ma ahimé...

Bonneville acquistata l'11 Settembre 2012
Km 55 - Problema: accensione spia pressione olio a motore caldo - Intervento in garanzia officina: Sostituzione rondelle tubicino olio da basamento a motore
Km 75 - Problema: accensione spia pressione olio a motore caldo - Intervento in garanzia officina: Sostituzione bulbo sensore pressione
Km 120 - Problema: accensione spia pressione olio a motore caldo - Intervento in garanzia officina: Sostituzione (perchè finalmente riscontrano che non funzionava correttamente!!!) della valvola pressione sul basamento...peccato che nel frattempo si sono verificati altri problemini a cascata che hanno determinato la sostituzione di albero a camme (zigrinatura micrometrica), testata...praticamente motore nuovo dopo poco più di 100Km (fatti oltretutto per andare e tornare da officina - tranne ultima volta dove è stata portata da carroattrezzi in assicurazione)

Mi hanno garantito che il difetto imputabile alla fabbricazione sarà risolto perfettamente e che il motore così rimesso a nuovo non avrà alcun tipo di problema o difetto successivo.
per ora la moto è in officina (dal 17 settembre)...

mic56
25/09/2012, 15:32
LE ROGNE CONTINUANO QUI PER SATURAZIONE DEL PRIMO POST!!!!

Vincent rules 25-09-12

Ciao a tutti!

Km 55 - Problema: accensione spia pressione olio a motore caldo - Intervento in garanzia officina: Sostituzione rondelle tubicino olio da basamento a motore
Km 75 - Problema: accensione spia pressione olio a motore caldo - Intervento in garanzia officina: Sostituzione bulbo sensore pressione
Km 120 - Problema: accensione spia pressione olio a motore caldo - Intervento in garanzia officina: Sostituzione (perchè finalmente riscontrano che non funzionava correttamente!!!) della valvola pressione sul basamento...peccato che nel frattempo si sono verificati altri problemini a cascata che hanno determinato la sostituzione di albero a camme (zigrinatura micrometrica), testata...praticamente motore nuovo dopo poco più di 100Km (fatti oltretutto per andare e tornare da officina - tranne ultima volta dove è stata portata da carroattrezzi in assicurazione)

Mi hanno garantito che il difetto imputabile alla fabbricazione sarà risolto perfettamente e che il motore così rimesso a nuovo non avrà alcun tipo di problema o difetto successivo.

ROGER 15-03-2013

riattivo il post...
Ho un problema con la riserva e sono rimasto a piedi... Non mi capitava dai tempi del Ciao e, vista la mancanza di pedali ed il peso, non è una bella cosa
Il problema dovrebbe essere il sensore in quanto il led funziona benissimo: l'assistenza mi ha detto che tra sensore (140 eurozzi) e manodopera (pare che si debba smontare mezza moto!) ci vorranno + o - 300 euri!!!
Qualcuno ha idea se il prezzo è corretto???

03-04-13
#1 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=1)
na'bonneville
Nuovo TCP Rider
Numero di feedback
0
Spia avaria motore (problema a sensore aria) - Considerazioni/Consigli
Buonasera,
sono nuovo di questo forum e "triumphista" da circa un anno.
Lo scorso luglio ho acquistato una TRIUMPH BONNEVILLE SE del 2010 di seconda mano.
Nei primi 2 mesi non ho avuto particolari problemi tecnici nel suo uso, fatta eccezione per qualche piccolo inconveniente subito risolto, dovuto al lungo periodo di inattività della moto (era rimasta ferma per quasi un anno) ed anche alla mia inesperienza. Al terzo mese di utilizzo, verso fine settembre, si è, tuttavia, presentato un problema tecnico con accensione della spia avaria motore. Inizialmente non ho notato particolari anomalie nell'andamento della moto, ma dopo 7-10 giorni ho cominciato ad avvertire una certa "sofferenza" del motore a freddo ed a bassi regimi, come se la moto stentasse a salire di giri in prima marcia. Il tutto era accompagnato da un maggiore "borbottio" degli scarichi.
Dopo aver portato la moto in concessionaria (dove la ho acquistata), è stato rilevato un errore dal "sensore aria" probabilmente causa di una cattiva carburazione. L'errore è stato resettato per verificare se il problema fosse transitorio o meno. Tuttavia, dopo un paio di settimane la spia si è riaccesa con i soliti "indizi" di una cattiva carburazione soprattutto all'avvio della moto. A questo punto la concessionaria ha provveduto alla sostituzione del sensore (a titolo gratuito). Da quel momento per circa un mese e mezzo non ho avuto alcun problema.

Ad inizio di dicembre ho "messo in letargo" la mia bonneville per riprenderla pochi giorni fa. Al secondo giro in moto ho, purtroppo, assistito alla riaccensione della spia motore. Non vorrei essermi suggestionato, ma ritengo che quella sensazione di "difficoltà" iniziale del motore si sia ripresentato. Temo che sia di nuovo un problema al sensore aria. Non ho, comunque, avuto modo di riportare la moto in concessionaria (cosa che farò a breve).

Dopo questa lunga disquisizione arrivo al dunque. Qualcuno in questo forum ha avuto problemi simili? La Bonneville presenta una specifica criticità con sensore aria? Se sì, è un problema periodico o risolvibile in maniera definitiva?

In ultimo...ho come avuto la sensazione che il problema si presenti con temperature basse come quelle registrate a fine settembre quando si presentò il problema e nei giorni passati. E' una sensazione fondata?

Grazie mille!

GIGIBET 24-04-2013
ECCOCI!!
Bonneville EFI 2012, 7500 km Tagliandata 15 gg fa,percorsi 800/900 km da allora, mappatura centralina scarichi aperti.
Ieri sostituisco le pedane arretrate con le originali (ma non credo sia importante). Esco per un caffè, rimetto in moto e dopo 200 mt mi si accende la spia (insieme a quella della riserva carburante, sono a riserva sul serio :-D) tachimetro e contagiri funzionano male, si "incantano" poi riprendono a funzionare, poi si ribloccano

Chiamo in concessionaria, mi dicono che se il motore funziona normalmente potrebbe essere qualche cavo sulla batteria, bisogna fare il test diagnosi, bene, se te la porto me lo fai, gli dico, no devi lasciarmela mi risponde.
Il conce è a 35 km da casa, devo farmi accompagnare e riaccompagnare, ma che palle!!!
Posso fare qualche prova io? Tipo staccare il cavo batteria per un po', fare un reset in casa? So che sto per dire una cazzata, ma mica mi si resetta pure la mappatura?

Aleartemotori 07-05-2013

Nuovo TCP Rider
Data Registrazione: 25/04/12Località: VareseMoto: BonnevilleMessaggi: 5Numero di feedback: 0

Regolatore di tensione

Bonneville 2002 km 120.000
Ciao ragazzi, chiedo se qualcuno mi può aiutare a capire se il REGOLATORE DI TENSIONE possa essere la causa del mio problema,dopo aver sostituito già due pickup mi si è bruciato anche il terzo ,io penso che magari possa mandare troppa corrente al pickup e lo manda in crisi ,prima di abbandonarmi ho notato che quando davo gas le luci calavano un filino .
Grazie.

!4-05-2013

Soldo

Nuovo TCP Rider
Data Registrazione: 06/09/09Località: MilanoMoto: Triumph bonneville 09Messaggi: 30Numero di feedback: 0

Ieri in autostrada dopo una specie di singhiozzo si è spenta e non si riaccendeva. Dopo 10 min è ripartita. 500 m dopo, stessa storia: singhiozzo e spegnimento. Altri 10 min ed è ripartita. Dopo ulteriori 500 m stessa storia. Tutto condito da spia avaria motore accesa. Infine riesco a Tornare a casa ma noto che a motore caldo non si accende (il motorino gira, la batteria è carica, ma non si accende). Portata in triumph, diagnosi: sensore albero motore andato. La moto è una bonneville se 2009 con 26000 km. Motore completamente originale. Costo riparazione 120€.

03-07-2013

robyconny

robyconny non è collegato Nuovo TCP Rider
Data Registrazione:02/07/13Località:MilanoMessaggi:3Numero di feedback:0

Exclamation ATTENZIONE

Scrambler del 2007 31.000km.

APPASSIONATI UTILIZZATORI DI TRIUMPH, VOLEVO SEGNALARE QUELLO CHE MI E' ACCADUTO CIRCA UNA SETTIMANA FA:
Mentre percorrevo a velocità moderata >70km/h un tratto di strada asfaltata SI E' ROTTO il FRENO ANTERIORE (lasciando il motociclo privo di sistema frenante anteriore)...... e per rotto NON intendo dire una perdita d'olio o le pastiglie cristallizate.... MA PROPRIO ROTTO (per chi monta freni NISSIN) si è rotto il supporto metallico color argento dietro la forcella dove si avvitano le viti di sostegno, così la pinza non più ancorata si è staccato dalla sede, rendendo inutilizzabile il freno. Considero questo molto grave e pericoloso, fortunatamente io non sono caduto, non dovevo effettuare nessuna frenata di emergenza è così ho rallentato e mi sono fermato. Ho avvisato TRIUMPH ITALIA e il concessionario di Zona.
ATTENZIONE-foto-3-.jpg
E' successo anche a qualcuno altro?

MASTERSOCIO 07-07-2013

SBACCHETTAMENTO ANTERIORE SPEEDAMASTER

a me continua a farlo... in decelerazione sui 70 /80 ...nonostante abbia cambiato il pneumatico anteriore e fatto smontare e regolare il cerchio il quale mi si dice è perfetto. (in lega e non raggi).
Sta diventando davvero un fastidioso problema....che diventa quasi ingestibile quando viaggio in due con bagagli sul portapacchi.

problema che esiste da quando l'ho comprata

mah....(lo inserirei a sto punto tra i problemi dei nostri biciclindrici)
socio

Regis 18-08-2013

regis

regis non è collegato TCP Rider
Data Registrazione:12/04/13Località:modenaMessaggi:82Numero di feedback:0

problema cambio/frizione

Ciao a tutti

Era la prima volta che provavo la mia bonneville in autostrada(ha 9000km)andando ad una velocita tra i 130/140 e qualche accelerata a 160/170(un paio di volte per sorpassi di mezzi pesanti)mi ritrovo dover scalare le marce per entrare in un'area di servizio e non riesco a scalare la marcia,o meglio con sforzo sono riuscito udendo una specie di fischio.Fermatomi la problematica e' persistita avendo i 2 seguenti problemi

1)marce che non s'inserivano
2)appena toccavo la frizione questa fa una specie di fischio

Portandola dal meccanico,ha smontato tutto ha notato che il l'olio era bruciato quindi la temperatura si era alzata troppo,ma notava tutta la meccanica praticamente nuova e perfetta
Rimontando il tutto stessi problemi e non riesco a prendere la moto con me in ferie

Il meccanico mi ha detto che la cosa si faceva complicata in quanto per lui la frizione ed il cambio erano ok dopo il controllo e che la problematica era nata dal troppo surriscaldamento del tutto

Qualche consiglio di cosa possa essere stato e se posso evitare di cambiare tutto il blocco(e' praticamnete nuovo con 9000km)

Grazie

31-03-2014

Matteo 2375 bonnie del 2011

rottura cuscinetto posteriore e mozzo ruota

buongiorno a tutti
ho bisogno di aiuto.
ieri mentre usavo la moto ho avvertito un rumore proveniete dalla ruota posteriore....un rumore metallico....
beh! sorpresona...dal lato destro era presente della limatura...guardo meglio il mozzo era/è completamente limato in prossimità del cuscinetto.
la corona cioccava....torno a casa....smonto la ruota....
il ciscinetto di destra a pezzi...
corona stortata...
mozzo lato destro storto.

domande:
chi ha un mozzo da vendermi?
che voi sappiate vendono il mozzo intero o anche solo la parte destra?
dove posso recuperare un mozzo? su internet non ho trovato nulla...

grazie

01-04-2014

Sergio 72
Bonnie T100 carb
trasudazione olio dal coperchio coprivalvole a circa 2000 Km
sostituito il coperchio con uno cromato ( uno sfizio mio ) e cambiato la guarnizione
il problema non si è più presentato ( attualmente ho 8000 km )

da calda , se la riaccendo , devo dare uno sgasone con l' acceleratore proprio in fase di avvio , mentre fa i primi scoppi , sennò muore e si ingolfa non ripartendo più per 10 minuti .

attualmente ( 8000 km ) la lancetta del tachimetro fa le bizze sopra i 7o - 80 km/h ed oscilla di molto . Sto chiedendo l' aiuto di un utente che ha avuto il mio stesso problema e se nn risolvo metto un 3D sul forum

13-04-2014
Jester:
Ciao a tutti..
T-100
del 2010
maggio-giugno 2012 km. 4.000: accensione avaria generica motore…. portata dal meccanico ufficiale.. check centralina… lavoro fatto 1/2 giornata..
novembre 2013 km 5.500: avaria spia riserva carburante…. mai portata dal meccanico… lo farò un giorno quando ho €€€… per ora mi regolo come sempre.. ogni 200 km faccio il pieno di carburante e azzero contakm ..

Oggi, 10:12
#1 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=1)

Matti81

Matti81 è collegato
TCP Rider

L'avatar di Matti81 : VERNICE DEL SERBATOIO CHE SALTA 29-06-2015

Data Registrazione:15/08/13Località:GenovaMoto:BonnevilleMessaggi:114Numero di feedback:0

Vernice che salta

Che dire... Gravissimo dopo solo 18000km e neanche 3 anni di vita e vive pure sempre in box!
Ora ho scritto al concessionario, sapete se la vernice ha una garanzia a parte o comunque i soliti due anni?

Sent from my iPhone

22-02-2016

TELELODO

CERCO URGENTEMENTE MOTORE COMPLETO THRUXTON CARBURATORI 2007 A BUON PREZZO !

ho purtroppo avuto problemi con la pompa dell olio della mia moto, il risultato è stato la deformazione del basamento in seguito alla rottura di una bronzina di banco.
I ricambi originali hanno costi inavvicinabili.

Per cui CHIEDO a tutto ilo mondo Triumph su Internet di indirizzarmi verso qualcuno che abbia un Buon Motore compatibile per codice alla mia Thruxton anno 2007 a carburatori.

CI scambieremo i numeri di telefono ed eventualmente mi invierete foto via mail del motore.

Potete contattare altrimenti la Concessionaria Triumph di Salerno ove la mia moto è attualmente depositata, chiedere del titolare e dargli voi stessi le informazioni che cerco.

Grazie a tutti voi per la collaborazione.

scramblu
25/09/2012, 17:07

Vincent rules 25-09-12

Ciao a tutti!

Son cose che mortificano :cry:

mic56
18/03/2013, 12:51
Aggiornato a pag 16, post 152 col problema di ROGER.

Pepi
18/03/2013, 15:02

ROGER 15-03-2013

riattivo il post...
Ho un problema con la riserva e sono rimasto a piedi... Non mi capitava dai tempi del Ciao e, vista la mancanza di pedali ed il peso, non è una bella cosa
Il problema dovrebbe essere il sensore in quanto il led funziona benissimo: l'assistenza mi ha detto che tra sensore (140 eurozzi) e manodopera (pare che si debba smontare mezza moto!) ci vorranno + o - 300 euri!!!
Qualcuno ha idea se il prezzo è corretto???
se ti hanno messo nel preventivo anche un tubetto di vaselina, si!

rori
18/03/2013, 15:03
se ti hanno messo nel preventivo anche un tubetto di vaselina, si!

quello è a metà prezzo :lingua:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/229132-triumph-taglia-i-prezzi-dei-ricambi.html

Gilbert
18/03/2013, 17:03
Aggiornato a pag 16, post 152 col problema di ROGER.

:cry:

mic56
03/04/2013, 19:20
Aggiornato a pag 16 post 152.

Pepi
04/04/2013, 08:30
accanimento terapeutico, chiudere...

mic56
08/05/2013, 17:49
Aggiornato a pag 16, post 152, oltre che nella prima pagina.

rori
08/05/2013, 17:55
Mic più perseverante di Old Bonnie:lingua:

mic56
08/05/2013, 18:10
Mic più perseverante di Old Bonnie:lingua:

Ma questa è telepatia!
Pensavo che quanto prima qualcuno mettesse in evidenza la mia necrofilia, e avevo pronta la replica tirando in ballo oldbonnie.
Lui si occupa dei morti umani e io di quelli meccanici.

rori
08/05/2013, 18:16
Ma questa è telepatia!
Pensavo che quanto prima qualcuno mettesse in evidenza la mia necrofilia, e avevo pronta la replica tirando in ballo oldbonnie.
Lui si occupa dei morti umani e io di quelli meccanici.
:w00t:vero solo che Old non e mai apparso in effigge e moto e si narra che sia solo un kagemusha :lingua:

Soldo
14/05/2013, 20:24
Ieri in autostrada dopo una specie di singhiozzo si è spenta e non si riaccendeva. Dopo 10 min è ripartita. 500 m dopo, stessa storia: singhiozzo e spegnimento. Altri 10 min ed è ripartita. Dopo ulteriori 500 m stessa storia. Tutto condito da spia avaria motore accesa. Infine riesco a Tornare a casa ma noto che a motore caldo non si accende (il motorino gira, la batteria è carica, ma non si accende). Portata in triumph, diagnosi: sensore albero motore andato. La moto è una bonneville se 2009 con 26000 km. Motore completamente originale. Costo riparazione 120€.

mic56
14/05/2013, 21:43
Aggiornato. Pag 16, post 152.

mic56
03/07/2013, 11:04
Aggiornato a pag 16 post 152

rori
03/07/2013, 11:14
minchia Mic è pure pag.17 ........

bonnieincasa
05/07/2013, 15:37
la spia avaria motore della mia bonnie del 2008 è stata più tempo accesa che spenta, ad un certo punto ho smesso di andare in officina a togliere l'errore di turno e l'ho tenuta accesa, mi faceva compagnia... dico faceva perchè l'ho venduta e ho comperato un Legend usato (moto fantastica), è a carburatori se tornassi indietro non comprerei + una efi ma cercherei direttamente una carb.

Fabio Pal
05/07/2013, 15:54
[QUOTE=bonnieincasa;6353170 non comprerei + una efi ma cercherei direttamente una carb.[/QUOTE]

Ma alla fine si è capito perchè si accendeva la spia?

valeriopf
05/07/2013, 16:16
la spia avaria motore della mia bonnie del 2008 è stata più tempo accesa che spenta, ad un certo punto ho smesso di andare in officina a togliere l'errore di turno e l'ho tenuta accesa, mi faceva compagnia... dico faceva perchè l'ho venduta e ho comperato un Legend usato (moto fantastica), è a carburatori se tornassi indietro non comprerei + una efi ma cercherei direttamente una carb.

:oook::biggrin3:

Fabio Pal
05/07/2013, 16:39
Ma le Carbs sono esenti da difetti? Sono perfette?
Ma se è così perchè tutto il mondo delle 2 e delle 4 ruote ha mantenuto l'uso dei carburatori solo in paesi come l'India e il Bangladesh?:lingua:

bonnieincasa
05/07/2013, 17:10
solo ed esclusivamente per motivi di inquinamento, a mio parere.....

Ma se è così perchè tutto il mondo delle 2 e delle 4 ruote ha mantenuto l'uso dei carburatori solo in paesi come l'India e il Bangladesh?:lingua:

quelle volte che l'ho portata in assistenza era sempre per un errore della centralina, il tipo che l'ha comprata appena tornato dal conce mi ha detto che era la stessa cosa....

Ma alla fine si è capito perchè si accendeva la spia?

rori
06/07/2013, 09:23

Sbagli le Enfield sono EFI :lingua:
Le carbs hanno il serbatoio più stretto e non aggiungo altro ...............:dubbio:

mic56
19/08/2013, 09:25
Aggiornato pag 16, post 152 col problema di regis.

Sam il Cinghio
19/08/2013, 10:17

Le avarie delle carbs rientrano nella "normale usura", non nei "difetti".
:D

Spennacchiotto
20/08/2013, 10:40
a ferragosto ho visto una bonnie T100 nera con gli scarichi bendati presso la malga Millegrobbe (tra passo Vezzena e Luserna).

che invidia; io ci sono arrivato sballottato sul sedile posterione di un'auto :sick:

a ferragosto ho visto una bonnie T100 nera con gli scarichi bendati presso la malga Millegrobbe (tra passo Vezzena e Luserna).

che invidia; io ci sono arrivato sballottato sul sedile posterione di un'auto :sick:

sorry forse per gli effetti dello sballottamento ho sbagliato 3d. andava negli avvistamenti

mic56
31/03/2014, 16:06
Aggiornato a pag 16, post 152, col problema di matteo 2375

Sergio72
31/03/2014, 17:13
Bonnie T100 carb
trasudazione olio dal coperchio coprivalvole a circa 2000 Km
sostituito il coperchio con uno cromato ( uno sfizio mio ) e cambiato la guarnizione
il problema non si è più presentato ( attualmente ho 8000 km )

da calda , se la riaccendo , devo dare uno sgasone con l' acceleratore proprio in fase di avvio , mentre fa i primi scoppi , sennò muore e si ingolfa non ripartendo più per 10 minuti .

attualmente ( 8000 km ) la lancetta del tachimetro fa le bizze sopra i 7o - 80 km/h ed oscilla di molto . Sto chiedendo l' aiuto di un utente che ha avuto il mio stesso problema e se nn risolvo metto un 3D sul forum

mic56
01/04/2014, 09:34
Aggiornato a pag 16, post 152 col problema di sergio 72

giangi971
09/04/2014, 22:29
bonnie t100 del 2011 km 11.000 senza problemi, ma che sono sto' bullone nascosto e pick up?

Jester_74
13/04/2014, 17:12
Ciao a tutti..
T-100
del 2010
maggio-giugno 2012 km. 4.000: accensione avaria generica motore…. portata dal meccanico ufficiale.. check centralina… lavoro fatto 1/2 giornata..
novembre 2013 km 5.500: avaria spia riserva carburante…. mai portata dal meccanico… lo farò un giorno quando ho €€€… per ora mi regolo come sempre.. ogni 200 km faccio il pieno di carburante e azzero contakm ..

Shining
07/06/2015, 16:24
rottura bullone pedana (cosa che può avere conseguenze poco simpatiche)

http://i58.tinypic.com/2qtyc5d.jpg
il proprietario riferisce che è accaduto su una bonneville ancora in garanzia, dopo aver semplicemente preso un avvallamento della strada.
Vedo che la delocalizzazione in Thailandia sta dando ottimi risultati sulla qualità dei componenti :sad:

carmelo23
07/06/2015, 17:34
Ho letto con piacere quasi tutti i commenti relativi agli inconvenienti delle ns moto...però vorrei sottolineare che se valgono per le moto di qualche anno fa,non certamente riguarderanno quelle di ultima produzione,perchè la casa madre sarà certamente intervenuta ...di questo ne sono certo.Rimane un argomento molto valido e di riferimento per tanti vecchi possessori di carburate e non.

Sergio72
07/06/2015, 17:45
.Rimane un argomento molto valido e di riferimento per tanti vecchi possessori di carburate e non.

ecchecazzo !!!!
qui mi scatta una doppia ravanata , con strizzatatona finale .

mic56
07/06/2015, 17:49
Ho letto con piacere quasi tutti i commenti relativi agli inconvenienti delle ns moto...però vorrei sottolineare che se valgono per le moto di qualche anno fa,non certamente riguarderanno quelle di ultima produzione,perchè la casa madre sarà certamente intervenuta ...di questo ne sono certo.Rimane un argomento molto valido e di riferimento per tanti vecchi possessori di carburate e non.

Carmelo....è prassi comune che spesso, tranne pochissime eccezioni, il medesimo modello nel corso degli anni subisca impoverimento e non arricchimento, in una politica di ottenimento del massimo profitto e riduzione dei costi.
E' vero che spesso i modelli successivi non hanno più alcune rogne delle prime serie riguardo per esempio l'elettronica o difetti dovuti a mal progettazione di qualche specifico componente, ma è inconfutabile che spesso la versione successiva abbia componentistica più scadente in generale.
Non credo che triumph faccia eccezione.

carmelo23
07/06/2015, 17:49
ecchecazzo !!!!
qui mi scatta una doppia ravanata , con strizzatatona finale .

:fisch: :biggrin3:

Carmelo....è prassi comune che spesso, tranne pochissime eccezioni, il medesimo modello nel corso degli anni subisca impoverimento e non arricchimento, in una politica di ottenimento del massimo profitto e riduzione dei costi.
E' vero che spesso i modelli successivi non hanno più alcune rogne delle prime serie riguardo per esempio l'elettronica o difetti dovuti a mal progettazione di qualche specifico componente, ma è inconfutabile che spesso la versione successiva abbia componentistica più scadente in generale.
Non credo che triumph faccia eccezione.

Certamente! Quoto!......Sulla componentistica Ducati e Guzzi sono all'avanguardia delle ciofeche...noi triumphisti ci difendiamo ancora e non so per quanto. Triumph ,come tutte le case produttrici di moto non si esenta dall'impoverimento....però sono ancora ottimista,perchè ce le fa pagare care e poi conta il blasone.....speriamo sia cosi'!

Angelik57
07/06/2015, 18:06
Certamente! Quoto!......Sulla componentistica Ducati e Guzzi sono all'avanguardia delle ciofeche...noi triumphisti ci difendiamo ancora e non so per quanto. Triumph ,come tutte le case produttrici di moto non si esenta dall'impoverimento....però sono ancora ottimista,perchè ce le fa pagare care e poi conta il blasone.....speriamo sia cosi'!

193558

mic56
07/06/2015, 18:08
:fisch: :biggrin3:

Sinceramente non condivido quest'entusiasmo per la qualità triumph...perché non c'è moto ferma che non guardi nel dettaglio, e ti assicuro che ho l'occhio abbastanza navigato, considerato il discreto numero di moto possedute, per valutare la qualità di un bullone o di un interruttore o di una cromatura.
La qualità complessiva triumph, a mio parere raggiunge appena la sufficienza.
Se ti capita appena vedi un gs, di cui peraltro qualche possessore si lamenta paragonandolo alle versioni precedenti, osservane la bulloneria, la precisione degli assemblamenti e la robustezza che emana.
E poi guarda la bonnie.

carmelo23
07/06/2015, 18:15
Sinceramente non condivido quest'entusiasmo per la qualità triumph...perché non c'è moto ferma che non guardi nel dettaglio, e ti assicuro che ho l'occhio abbastanza navigato, considerato il discreto numero di moto possedute, per valutare la qualità di un bullone o di un interruttore o di una cromatura.
Se ti capita appena vedi un gs, di cui peraltro qualche possessore si lamenta paragonandolo alle versioni precedenti, osservane la bulloneria, la precisione degli assemblamenti e la robustezza che emana.
E poi guarda la bonnie.

E' la mia prima Triumph...certamente con il tempo avrò modo di verificare il prodotto...la Bmw costruisce le migliori moto al mondo...lo sapevo da molto tempo. Le prime impressioni, paragonate al vecchio Guzzi,sono migliori e questo mi basta...e poi mi piace da impazzire e mi fa tralasciare incosciamente quelle che sono le pecche acclamate. E poi nonostante tutte le evidenti incongruenze,nessuno,me e te compreso,pensa di disfarsene...Vero?????

Sergio72
07/06/2015, 19:24
basta anche solo che guardi una qualunque giapponese ( anche 4 cilindri ) , il cui prezzo di listino si aggiri attorno ai 10mila euri , per accorgerti di quanto bene son fatte , di quanto contenuto tecnico e meccanico ti danno con la stessa cifra di un ferro più o meno cromato della Triumph.
Si approfittano della moda vintage e del blasone ( che poi è morto da quando McQueen ha smesso di correrci nelle gare ) , ed io sebbene l' abbia comprata ne sono più che consapevole .
Un pò come comprare certi piumini invernali di marca modaiola pagandoli 500 euri e che non valgono una pippa , se si graffiano si strappano , se prendono l' acqua , si inzuppano per giorni .... quando con la stessa cifra hai una giacca tecnica da alta montagna ed altissime prestazioni , robustezza ed impermeabilità , solo che devi andare su marche per abbigliamneto tecnico specifico d' alta quota , nulla a che vedere con le marche modaiole dai colori che acchiappano . Sono scelte individuali più o meno giustificabili , ma la qualità è tutta un' altra cosa .

ps : " Sulla componentistica Ducati e Guzzi sono all'avanguardia delle ciofeche.. "

questa Ducati viene come la tua Bonneville . Vai a guardarla in concessionario , toccala , salici anche da fermo , informati sulle regolazioni che ha . L' ha presa un mio amico , ed è uno spettacolo . Altro che avanguardia della ciofeca !
193565

Shining
07/06/2015, 19:27
Non vorrei passare per quello che dice "io ce l'ho più lungo di voi" (anche perché: 1) la mia moto attuale è di 25 anni fa e 2) sapete quanto sono affezionato, nonostante tutto, al marchio Triumph, di cui ho avuto due scrambler, e spero in futuro di ritornare in famiglia, se offriranno un prodotto adeguato) ma osservando con attenzione la qualità costruttiva di una jap della vecchia scuola a confronto con le mc triumph, in qualsiasi reparto c'è una differenza abissale.
Ciò premesso, nonostante tutto forza Triumph :biggrin3: :wtcp:

Tiesto
08/06/2015, 07:06
basta anche solo che guardi una qualunque giapponese ( anche 4 cilindri ) , il cui prezzo di listino si aggiri attorno ai 10mila euri , per accorgerti di quanto bene son fatte , di quanto contenuto tecnico e meccanico ti danno con la stessa cifra di un ferro più o meno cromato della Triumph.
Si approfittano della moda vintage e del blasone ( che poi è morto da quando McQueen ha smesso di correrci nelle gare ) , ed io sebbene l' abbia comprata ne sono più che consapevole .
Un pò come comprare certi piumini invernali di marca modaiola pagandoli 500 euri e che non valgono una pippa , se si graffiano si strappano , se prendono l' acqua , si inzuppano per giorni .... quando con la stessa cifra hai una giacca tecnica da alta montagna ed altissime prestazioni , robustezza ed impermeabilità , solo che devi andare su marche per abbigliamneto tecnico specifico d' alta quota , nulla a che vedere con le marche modaiole dai colori che acchiappano . Sono scelte individuali più o meno giustificabili , ma la qualità è tutta un' altra cosa .

ps : " Sulla componentistica Ducati e Guzzi sono all'avanguardia delle ciofeche.. "

questa Ducati viene come la tua Bonneville . Vai a guardarla in concessionario , toccala , salici anche da fermo , informati sulle regolazioni che ha . L' ha presa un mio amico , ed è uno spettacolo . Altro che avanguardia della ciofeca !
193565

Monster 1200?! Ultimamente sto in fissa per l'Hypermotard, voglio divertirmi...troppi soldi buttati sulla Bonneville e ancora ho un pochino d'amaro in bocca...

peppone
08/06/2015, 07:42
la mia moto attuale è di 25 anni fa e ma osservando con attenzione la qualità costruttiva di una jap della vecchia scuola a confronto con le mc triumph, in qualsiasi reparto c'è una differenza abissale.

non sono confronti possibili. le triumph non vanno comprate con lo stesso metro delle jap honda. vanno comprate come si compravano le alfa romeo made in pininfarina.:w00t:

carmelo23
08/06/2015, 08:58
Non vorrei passare per quello che dice "io ce l'ho più lungo di voi" (anche perché: 1) la mia moto attuale è di 25 anni fa e 2) sapete quanto sono affezionato, nonostante tutto, al marchio Triumph, di cui ho avuto due scrambler, e spero in futuro di ritornare in famiglia, se offriranno un prodotto adeguato) ma osservando con attenzione la qualità costruttiva di una jap della vecchia scuola a confronto con le mc triumph, in qualsiasi reparto c'è una differenza abissale.

Appunto :"Cio' premesso,nonostante tutto forza Triumph" .Fra tutte le moto avute in precedenza,solo con la Bonnie sono ringiovanito.....per cosi' dire, di 10 anni...sono troppo forti le emozioni che si ricevono,anche se non si impenna,anche se gli scarichi non svegliano il vicinato,anche se il km lanciato non è fra i migliori,anche se pesa abbastanza, anche se i bulloni sono inferiori a quelli della Bmw,ecc......Il suo compito è quello di scarozzarmi fra le colline toscane e al mare, e sotto il culo ci deve essere LEI.

Joel
08/06/2015, 09:45
Ma porca pupazza...
Ma se le altre sono meglio ... COMPRATEVELE !!! ma che senso a sfinire i cabasisi con questi discorsi , ho avuto moto di quasi tutte le marche , se moto si compra col cervello allora GIAPPONE . Il resto è poesia , mica poco ... allora basta favole . Marchi prestigiosi , moto splendide che non valgono quello che chiedono (ma ci piacciono tanto) e a volte si rompono (più spesso delle Jap) .
Monster 600 , bello nuovo ... grippato
BMW F800 , bella nuova ... 2 volte a casa con carroattrezzi in due anni
Jap varie , minime cose
Honda VFR 800 ... 50.000 km mai un problema (che moto)
Bonnie attuale , 10.000 come un orologio (sgrat sgrat) , mi fa impazzire (di gioia) con tutti i suoi difetti che già conoscevo .
Non cerco prestazioni Moto GP ...

carmelo23
08/06/2015, 09:56
Ma porca pupazza...
Ma se le altre sono meglio ... COMPRATEVELE !!! ma che senso a sfinire i cabasisi con questi discorsi , ho avuto moto di quasi tutte le marche , se moto si compra col cervello allora GIAPPONE . Il resto è poesia , mica poco ... allora basta favole . Marchi prestigiosi , moto splendide che non valgono quello che chiedono (ma ci piacciono tanto) e a volte si rompono (più spesso delle Jap) .
Monster 600 , bello nuovo ... grippato
BMW F800 , bella nuova ... 2 volte a casa con carroattrezzi in due anni

Jap varie , minime cose
Honda VFR 800 ... 50.000 km mai un problema (che moto)
Bonnie attuale , 10.000 come un orologio (sgrat sgrat) , mi mi sentivo una mosca bianca

fa impazzire (di gioia) con tutti i suoi difetti che già conoscevo .
Non cerco prestazioni Moto GP ...

:yess:Bravo! Non sentiamoci "mosche bianche"

Joel
08/06/2015, 10:17
Parere personale e basato sulla mia relativa esperienza , non pretendo che valga per tutti .
Si paragona una MC Triumph a una NineT (bellssima) ... e si scopre che BMW ha più tecnologia e prestazioni , ma va ? Non pensavo . Io farei un confronto con 883 o forty eight HD , lo riterrei più pertinente .

carmelo23
08/06/2015, 10:26
Parere personale e basato sulla mia relativa esperienza , non pretendo che valga per tutti .
Si paragona una MC Triumph a una NineT (bellssima) ... e si scopre che BMW ha più tecnologia e prestazioni , ma va ? Non pensavo . Io farei un confronto con 883 o forty eight HD , lo riterrei più pertinente .

Senza contare il costo stratosferico. Ma quello che non digerisco sta nel denigrare la propria Triumph,dopo averla acquistata,dopo aver constatato i pro e i difetti,e in ultimo,come tu affermi,paragonare la ns Bonnie con un cavolo a merenda.

La mia bonnie,acquistata a 7.800,con sconto....una Bmw gs normale sui 18.000....è normale che i bulloni della tedesca siano a base di tunsteno,criptonite e "fava di ciuo"

mic56
08/06/2015, 10:36
A me invece pare che non si centri il nocciolo della questione.
Nessuno mette in dubbio il fascino della bonnie, e io stesso ne ho spesso evidenziato l'aspetto emozionale che scatena in me ed evidentemente in moltissimi altri.
Detesto autocitarmi ma ho scritto in diverse occasioni tutto ciò.
Detto questo, bisogna appunto distinguere l'aspetto emozionale da quello obbiettivo riguardo la qualità e l'affidabilità complessiva.
Proprio questo thread vuole raccogliere i problemi che possono esserci e si noterà che di problemi grossi ve ne sono veramente pochissimi, la maggior parte riguardano piccoli problemi che sono appunto indice di approssimazione costruttiva nei dettagli, peraltro tipica delle creazioni made in british, che a volte però possono causare irritazione, proprio perché sarebbe bastato un minimo di attenzione in più in fase di costruzione per eliminarli.
Che il motore sia robusto è fuori discussione, ma che le guaine che avvolgono i fili siano degni di un elettrauto di borgata mi pare altrettanto inconfutabile, che la bulloneria sia decisamente povera, che il perno delle pedaline in qualche caso si sia spezzato, che la chiave del bloccasterzo sia da maneggiare con delicatezza pena la rottura, che gli ammortizzatori siano indecenti, che si abbiano spesso problemi di scarica della batteria...sono tutti difettucci ampiamente documentati.
E quindi nessuno, e tantomeno io, vuole denigrare la bonnie...ma poiché mi picco di essere il più obbiettivo possibile ho voluto aprire questo thread per avere un quadro statistico e fornire un aiuto a chi vuole comprare una mc triumph.
Si noterà anche che non ho mai inserito problemi relative a bonnie pesantemente modificate, perché le modifiche pesanti alterano comunque l'affidabilità o comunque stravolgono il progetto originale.

carmelo23
08/06/2015, 10:44
A me invece pare che non si centri il nocciolo della questione.
Nessuno mette in dubbio il fascino della bonnie, e io stesso ne ho spesso evidenziato l'aspetto emozionale che scatena in me ed evidentemente in moltissimi altri.
Detesto autocitarmi ma ho scritto in diverse occasioni tutto ciò.
Detto questo, bisogna appunto distinguere l'aspetto emozionale da quello obbiettivo riguardo la qualità e l'affidabilità complessiva.
Proprio questo thread vuole raccogliere i problemi che possono esserci e si noterà che di problemi grossi ve ne sono veramente pochissimi, la maggior parte riguardano piccoli problemi che sono appunto indice di approssimazione costruttiva nei dettagli, peraltro tipica delle creazioni made in british, che a volte però possono causare irritazione, proprio perché sarebbe bastato un minimo di attenzione in più in fase di costruzione per eliminarli.
Che il motore sia robusto è fuori discussione, ma che le guaine che avvolgono i fili siano degni di un elettrauto di borgata mi pare altrettanto inconfutabile, che la bulloneria sia decisamente povera, che il perno delle pedaline in qualche caso si sia spezzato, che la chiave del bloccasterzo sia da maneggiare con delicatezza pena la rottura, che gli ammortizzatori siano indecenti, che si abbiano spesso problemi di scarica della batteria...sono tutti difettucci ampiamente documentati.
E quindi nessuno, e tantomeno io, vuole denigrare la bonnie...ma poiché mi picco di essere il più obbiettivo possibile ho voluto aprire questo thread per avere un quadro statistico e fornire un aiuto a chi vuole comprare una mc triumph.
Si noterà anche che non ho mai inserito problemi relative a bonnie pesantemente modificate, perché le modifiche pesanti alterano comunque l'affidabilità o comunque stravolgono il progetto originale.

Si ok,ma si è venuto a creare un linciaggio sulle ns moto ingiustificato perchè le attuali...ripeto.... sono migliorate assai....vedi la batteria...vedi i cablaggi, vedi la sella,vedi la centralina,vedi il regolatore di tensione,le varie guarnizioni di ultima generazione.e ti pare poco???Sugli ammortizzatori sono in sintonia con te. La bulloneria è serrata a sangue e ben stabile...non ritengo scadente a tal punto.
E' un ottimo thread tra i modelli un po' datati con o senza iniezione...con le attuali produzioni il confronto non si addice.

Sergio72
08/06/2015, 11:06
Monster 1200?! Ultimamente sto in fissa per l'Hypermotard, voglio divertirmi...troppi soldi buttati sulla Bonneville e ancora ho un pochino d'amaro in bocca...

quasi : quella in foto è la monster 821 , che per costo e cilindrata si avvicina alle nostre MC , come paragone per Carmelo su prezzo /qualità / quantità ed affidabilità

luke72
08/06/2015, 11:12
Mi scuserete,lo scrivo qui' non avendo trovato post al riguardo.
Sembra che piu' di qualcuno abbia riscontrato la rottura delle pedane,praticamente la vite tranciata di netto....alquanto pericolosa la cosa direi

Shining
08/06/2015, 11:51
Sembra che piu' di qualcuno abbia riscontrato la rottura delle pedane,praticamente la vite tranciata di netto....alquanto pericolosa la cosa direi

e infatti è quel che ho scritto sopra, riportando fatti oggettivi con tanto di foto che documenta il tutto.
Non mi pare che questo sia denigrare la bonneville, come qualche utente sopra ha ipotizzato, è semplicemente una segnalazione di un difetto capitato a più di una persona, nello spirito, tutt'altro che denigratorio, di questo thread :oook:

strap70
08/06/2015, 11:59
E poi guarda la bonnie.

Allora... Io faccio la parte meccanica per una carrozzeria che ripara moto. Come bulloneria le peggiori sono ktm e bmw. Assemblaggio e precisione accoppiamenti plastiche direi ducati. La più cara come ricambi la yamaha le peggiori nel complesso a parte i modelli degli ultimi anni direi va kawasaki
E potrei scrivere un libro sulla.argomento. Triumph si colloca nella media.

mic56
08/06/2015, 12:04
Allora... Io faccio la parte meccanica per una carrozzeria che ripara moto. Come bulloneria le peggiori sono ktm e bmw. Assemblaggio e precisione accoppiamenti plastiche direi ducati. La più cara come ricambi la yamaha le peggiori nel complesso a parte i modelli degli ultimi anni direi va kawasaki
E potrei scrivere un libro sulla.argomento. Triumph si colloca nella media.

Ne prendo atto.

tbb800
08/06/2015, 12:07
Leggo su altro social proprio la discussione relativa alla rottura del bullone pedana. Noto che il problema è stato riscontrato da tanti proprietari di MC (e statisticamente io mi preoccuperei un pochino) e i commenti vanno da "per fortuna non sono caduto" a "attimi di terrore" fino a "per poco non mi ammazzo". C'è chi scrive mi è successo qualche anno fa e altri docono con la garanzia ancora in corso.

Stiamo parlando di un bullone di merda che già della migliore qualità potra costare 20 centesimi di euro.

Credo che Triumph nel 2015 dovrebbe ancora di più vergognarsi. Sono anni che capita e continuano a montare bulloneria di merda.

Qui non si tratta di fare i fun boy della marca o di metterla nel sedere all'ignaro acquirente che sborsa 10.000,00 euro (tutti a corso legale e non stampati con la Epson), qui si tratta dell'incolumità di un motociclista. E triumph che fa nel frattempo? tira fuori la versione special colore merda .

questa è una di quelle volte -tra le tante - in cui qualche responsabile della casa dovrebbe avere i coglioni di affrontare una discussione pubblica, qui o altrove poco cambia. Ma dovrebbero avere le palle di farlo. Nella speranza di non uscirsene con la cagata "in rapporto alle moto vendute il difetto è solo in una percentuale irrisoria di motociclette".

strap70
08/06/2015, 12:13
La bonneville va paragonata alla kawa wn o alla guzzi v7. Per quel che riguarda il prezzo teniamo anche presente che la plastica costa meno del ferro e le jap e ducati ne hanno parecchio di polimero:oook:

In posseduto anche 15 moto e la peggiore in assoluto come affidabilità è stata la ducati ss900. Una scommessa tornare a casa ad ogni giro.

Dani64
08/06/2015, 12:49
Riguardo alla rottura del bullone delle pedane.....io ieri mi sono alzato diverse volte sulle pedane, anche a discreta velocità, e non oso immaginare cosa sarebbe successo se si fosse rotto in quel momento:cry:, detto questo oggi in pausa pranzo ho staccato la pedana per darci un occhio ed il bullone è ancora integro ma immagino che se salta lo fa di botto, per cui è mia intenzione sostituirlo quanto prima con uno in acciaio ma ho notato che questo benedetto bullone ha una parte appiattita e saldata al trabiccolo (non so che nome dargli) su cui è innestata la pedana.
Come fare a toglierlo dai cog@@@ni per rimpiazzarlo? qualcuno si è cimentato nell'impresa e può postare qualcosa?
Mi viene la tremarella a salirci ancora....
Grazie

Forse meglio spostare nella sezione consigli tecnici? Vedano i mod se è il caso.

Joel
08/06/2015, 13:28
Thread interessante e tutt'altro che denigratorio , non volevo fare il talebano della marca o il difensore a tutti i costi dei propri acquisti . Mi è solo parso che a volte si tenda a dimenticare la "destinazione" d'uso di una moto come la bonnie / MC ecc... che io tendo a paragonare più con HD , WN800 e Guzzi classic come ha giustamente aggiunto qualcuno .
Detto questo la rottura della pedana è una cosa seria e prestazioni GP o passeggiata a margherite è bene che la casa provveda in fretta .
La cosa che trovo più sconcertante (per quanto futile) è il gruppo luci posteriori ... li davvero si è obbligati a spendere soldi , ma farli almeno decenti anche se plastico/cinesi cosa cambiava ?
Le mie modifiche sono solo estetiche , concordo che gli ammo sono tristi e la moto meriterebbe di meglio .

peppone
08/06/2015, 14:05

Follia! Qui però non si tratta di qualità ma di sicurezza al pari di freni e gomme..una segnalazione al ministero dei trasporti per una verifica/ richiamo sarebbe da fare..se è capitato a qualcuno di voi con tanto di foto.

Tiesto
08/06/2015, 14:13
Vabbè rega', stamo a parla' de che, scusate...?!? Del fatto che Triumph ce rifila la merda? Con le MC è risaputo perché al cliente medio non gliene frega un cazzo, la compra solo per fare l'aperitivo col mezzo casco e occhialoni o per andare al mare. Punto.
A Hinckley non spenderanno mai un solo euro in più per la componentistica perché sanno che CHIUNQUE la modifica, oppure ti ritirano fuori la solita pippa che "lo spirito Classic deve rimanere inalterato".

Detto questo, a me 'sto discorsi sembrano futili: le MC nascono che costano un botto e sono fatte a cazzo. Se non ci metti mani sopra, allora preparati a frenare 500m prima ad ogni semaforo, a cadere col bloccasterzo un paio di volte, a spaccare le pedane e a andare a pacco con gli ammortizzatori ad ogni buca. Così viaggi tranquillo. Semplice :biggrin3:

Joel
08/06/2015, 14:27
Mah ... saro' fortunato , 1.90 x 95 kg freno quando serve e mi fermo sempre e mai a pacco con gli ammo . Niente bar , casco integrale per giri in collina di 2/300 km , Grossglockner sotto la pioggia e sono ancora vivo .
Detto questo , non sono marquez e non voglio imitarlo , gli ammo sono tristi , il resto nella media , il motore pure più della media .
Una MT06/07/09 da di più ..? probabile , ma non si guarda (imho) e non mi interessa .

ma se uno dimentica il blocca disco e parte è colpa della moto ...? ;-)

strap70
08/06/2015, 14:36
Follia! Qui però non si tratta di qualità ma di sicurezza al pari di freni e gomme..una segnalazione al ministero dei trasporti per una verifica/ richiamo sarebbe da fare..se è capitato a qualcuno di voi con tanto di foto.

Ecco bravo questo è il problema! Il fatto che abbiamo da sempre un governo di merda che non tutela mai nessuno. Problemi di sicurezza delle moto me hanno tante case costruttrici ma se ne fregano tutte. Vedi i telai rotti a metà delle fz1 o in passato i cuscinetto monobraccio delle ducati la rottura della catena di distribuzione delle suzuki ecc. Se ti capita che sei fuori garanzia per aver riconosciuto i propri diritti non resta che la via legale, e qua si potrebbe aprire un.altro capitolo sulla giustizia in italia

peppone
08/06/2015, 14:46
Se non fai la segnalazione non possono intervenire. Se mai è successo a qualcuno qui e prima non era caduto ed aveva raddrizzato la pedana piegata a martellate, è il caso di fare una segnalazione. Un conto è la guaina che si spela o la ruggine sulle cromature, un altro la rottura del supporto del piede che causa sicura caduta.

Maciste
08/06/2015, 15:00
Riguardo alla rottura del bullone delle pedane.....io ieri mi sono alzato diverse volte sulle pedane, anche a discreta velocità, e non oso immaginare cosa sarebbe successo se si fosse rotto in quel momento:cry:, detto questo oggi in pausa pranzo ho staccato la pedana per darci un occhio ed il bullone è ancora integro ma immagino che se salta lo fa di botto, per cui è mia intenzione sostituirlo quanto prima con uno in acciaio ma ho notato che questo benedetto bullone ha una parte appiattita e saldata al trabiccolo (non so che nome dargli) su cui è innestata la pedana.
Come fare a toglierlo dai cog@@@ni per rimpiazzarlo? qualcuno si è cimentato nell'impresa e può postare qualcosa?
Mi viene la tremarella a salirci ancora....
Grazie

Mi unisco a Dani64.. c'è qualcuno che potrebbe spiegare come sostituire il bullone in questione, magari specificando anche la misura che ha adottato, ma soprattutto, come ha fatto per ovviare al problema delle due saldature?

abit
08/06/2015, 16:24
Mi unisco anch'io

Mi unisco a Dani64.. c'è qualcuno che potrebbe spiegare come sostituire il bullone in questione, magari specificando anche la misura che ha adottato, ma soprattutto, come ha fatto per ovviare al problema delle due saldature?

mic56
29/06/2015, 10:40
Aggiornato a pag 16, post 152

na'bonneville
03/08/2015, 18:53
In data 2/8/2015 rottura saldatura collettore sinistro di scarico (in prossimità testata motore).
Bonneville SE 2010
Ca. 13.000 Km

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Giusto per farmi male voglio elencare i problemi ad oggi riscontrati.

Bonneville SE 2010
Acquistata semi-nuova nel luglio 2012.
Ad oggi ha percorso poco più di 13.000 Km.
Tagliandi regolari (800 Km, 2500 Km - poco dopo l'acquisto, 10.000 Km) e cambio gomme ad 11.000 Km.
Moto usata per lo più nel periodo primaverile/estivo per tempo libero.
La moto, dopo il mio acquisto, ha subito qualche modifica estetica: specchietti retrovisori, manubrio, parafango posteriore, fanale posteriore, frecce e qualche gadget estetico. Nessuna modifica alla meccanica.

Problemi riscontrati:
2012 - Sensore aria (sostituito in garanzia usato)
2012 - Perdita olio punterie (riserrate le punterie in garanzia, problema ripropostosi e risolto definitivamente nel 2015 con sostituzione guarnizioni a mie spese!!!)
2015 - Leggera trasudazione cavo pick-up (per ora risolto con pasta nera per alte temperature, poi vedremo...)
2015 - Dissaldatura collettore sinistro all'altezza dell'attacco alla testata del motore (in attesa risaldatura, vedremo...)

Altro:
Problemi vari alla batteria, ma questi sono riconducibili allo scarso utilizzo del mezzo prima del mio acquisto ed alla mia cattiva gestione della stessa nelle pause invernali. Oggi con il mantenitore di carica e qualche accortezza in più è tutto regolare, fermo restando che conosciamo tutti i limiti della Bonneville in fatto di alternatore e batteria...

In tutto, fatto salvo per il discorso batteria, avrò speso per le "noie" descritte un 130/150 euro... poca roba in 3 anni... ma fa rabbia che siano problemi che non dovrebbero proporsi con così pochi Km e che si potrebbero evitare facilmente con una fattura costruttiva leggermente migliore.

Un saluto a tutti!

mic56
22/02/2016, 11:22
Aggiornato a pag 16 post 152 col problema di telelodo.

eta beta
22/02/2016, 11:53
La mia Truzzy la tratto bene e in 6 anni (siamo al secondo collaudo) non ha mai avuto una rogna. Neanche un piccolo herpes.

Merito anche del Carmelmantenitore.

E intanto che scrivo tutto ciò mi tocco compulsivamente. ;)

carmelo23
22/02/2016, 13:22
La mia Truzzy la tratto bene e in 6 anni (siamo al secondo collaudo) non ha mai avuto una rogna. Neanche un piccolo herpes.

Merito anche del Carmelmantenitore.

E intanto che scrivo tutto ciò mi tocco compulsivamente. ;)

Io ho anche il defibrillatore....
:oook:

Soldo
11/09/2018, 09:38
Bonneville cerchi in lega 2009. Km 40000 circa. Erogazione e potenza irregolari, tintinnio dal lato sinistro del motore. Fatte controllare le valvole, è stata diagnosticata un'usura pronunciata sui cuscinetti degli alberi a camme lato sinistro, sia aspirazione che scarico, dovuta probabilmente a lavorazione di scarsa qualità e soprattutto all'asimmetria di progettazione del motore (2 cuscinetti lato dx e 1 cuscinetto lato sx che devono sopportare lo stesso carico di lavoro). Costo preventivato cambio testata: 2500€, di cui 1400 per la testa, 600 per gli alberi a camme e il resto guarnizioni e manodopera. Ne cerco una (poco) usata. Probabilmente prima (e ultima) triumph della mia vita. Moto stupenda ma così non va proprio.

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

Dennis
11/09/2018, 11:39
Bonneville cerchi in lega 2009. Km 40000 circa. Erogazione e potenza irregolari, tintinnio dal lato sinistro del motore. Fatte controllare le valvole, è stata diagnosticata un'usura pronunciata sui cuscinetti degli alberi a camme lato sinistro, sia aspirazione che scarico, dovuta probabilmente a lavorazione di scarsa qualità e soprattutto all'asimmetria di progettazione del motore (2 cuscinetti lato dx e 1 cuscinetto lato sx che devono sopportare lo stesso carico di lavoro). Costo preventivato cambio testata: 2500€, di cui 1400 per la testa, 600 per gli alberi a camme e il resto guarnizioni e manodopera. Ne cerco una (poco) usata. Probabilmente prima (e ultima) triumph della mia vita. Moto stupenda ma così non va proprio.

Ciao Soldo,

sostituire le componenti per la problematica da te indicata è l'operazione più sicura e remunerativa per chi esegue il lavoro, ma non necessariamente quella più efficiente per chi ne è destinatario.

Ti consiglio, prima di spendere (a mio avviso innecessariamente) tanto denaro, di affidare il motore ad un'officina di rettifiche, che possa valutare con esattezza l'entità dell'usura e la possibilità di riparazione.
A Milano si trova tra l'altro quella che forse è la miglior officina di rettifiche motori in Italia:

Cazzaniga RM Srl| Officina Rettifica Motori (http://www.cazzanigarm.com)

Ti suggerisco caldamente di affidarti a loro per una diagnosi definitiva.

Soldo
12/09/2018, 08:06
Grazie del suggerimento :oook: allego foto250369 250370
Visto il consumo asimmmetrico non è mancanza di lubrificazione. Trattasi probabilmente di progettazione ad minchiam, probabilmente se aprissimo tutte le mc troveremmo la stessa usura anomala.

Pelledorso
12/09/2018, 11:08
Grazie del suggerimento :oook: allego foto250369 250370
Visto il consumo asimmmetrico non è mancanza di lubrificazione. Trattasi probabilmente di progettazione ad minchiam, probabilmente se aprissimo tutte le mc troveremmo la stessa usura anomala.

Ho la tua sessa bonneville.......... 2009............ 30.000 km........... moto perfetta....... motore perfetto (sgrat sgrat)........ ci faccio di tutto e di più e ti assicuro che nn vado a passeggio quando giro............ Non capisco cosa vuol dire "Trattasi probabilmente di progettazione ad minchiam" dal momento che mi pare sia il primo caso il tuo nell'elenco delle rogne :cipenso:

carmelo23
12/09/2018, 11:50
Ho la tua sessa bonneville.......... 2009............ 30.000 km........... moto perfetta....... motore perfetto (sgrat sgrat)........ ci faccio di tutto e di più e ti assicuro che nn vado a passeggio quando giro............ Non capisco cosa vuol dire "Trattasi probabilmente di progettazione ad minchiam" dal momento che mi pare sia il primo caso il tuo nell'elenco delle rogne :cipenso:

Forse rodaggio ad minchiam??????

Soldo
12/09/2018, 12:00
Rodaggio fatto come previsto da casa madre. Ti pare che salti fuori il problema dopo 40000km se uno fa il rodaggio male? E solo sul castello sinistro? Ma per piacereeeeeee

Pelledorso ho visto un'altra testata del 2015 con il principio dello stesso problema.

Allego foto modello 2015, giusto per provare quello che dico250383250384

mic56
12/09/2018, 12:47
Strano!
Nonostante l'approssimazione di alcuni assemblaggi e la scarsa qualità di alcuni co0mponenti devo dire che di danni così importanti in tanti anni di frequentazione del forum ne ho sentiti veramente pochissimi.
Mi spiace tanto.

Sergio72
12/09/2018, 20:31
se devi cambiarli , fatti mettere gli alberi del 790cc :oook::ph34r: .
Senti il meccanico se son compatibili per il tuo modello

speedpent
13/09/2018, 06:55
che olio hai usato in questi anni ..(gradazione?) e ogni quanto lo hai sostituito ?

Pelledorso
13/09/2018, 07:09
Forse rodaggio ad minchiam??????

suvvia......... colpa del rodaggio :madoo:

Rodaggio fatto come previsto da casa madre. Ti pare che salti fuori il problema dopo 40000km se uno fa il rodaggio male? E solo sul castello sinistro? Ma per piacereeeeeee

Pelledorso ho visto un'altra testata del 2015 con il principio dello stesso problema.

Allego foto modello 2015, giusto per provare quello che dico250383250384

Ci credo anche senza foto :oook:
Cmq i casi fin qui riscontrati sono quelli che hai citato tu......... probabilmente trattasi di sfiga :sad:

Soldo
13/09/2018, 07:54
Gradazione da libretto (10w40) api sj o superiore, sostituito ogni anno/anno e mezzo
che olio hai usato in questi anni ..(gradazione?) e ogni quanto lo hai sostituito ?

mic56
13/09/2018, 07:58
Io però una lettera alla triumph la manderei.
A me è successo con l'audi 100 che nonostante un certo chilometraggio e la garanzia scaduta l'audi, dopo lettera di protesta, mi avesse rimborsato la metà del costo della pompa benzina.

Soldo
13/09/2018, 08:04
Ho già scritto alla triumph allegando foto e chiedendo se, in qualche modo, potevano venirmi incontro. La risposta è stata: diagnosi del meccanico sbagliata, guasto non dipendente da loro. Non è che stessi chiedendo la sostituzione delle pastiglie freni in garanzia, questo problema mi sembra ben più grave a 40k km

mic56
13/09/2018, 08:16
Però se fosse una errata progettazione il danno sarebbe diffuso, mentre invece qui sul forum non mi pare ci siano stati casi simili.
Quindi è molto probabile si sia trattato di un motore particolarmente sfigato.

Soldo
13/09/2018, 08:26
Sì, bisognerebbe avere un campione più ampio..quindi mi rivolgo a chi si accinge a fare il controllo gioco valvole: controllate e fotografate!

Pelledorso
13/09/2018, 13:47
Ho già scritto alla triumph allegando foto e chiedendo se, in qualche modo, potevano venirmi incontro. La risposta è stata: diagnosi del meccanico sbagliata, guasto non dipendente da loro. Non è che stessi chiedendo la sostituzione delle pastiglie freni in garanzia, questo problema mi sembra ben più grave a 40k km

Non ho capito cos'ha sbagliato il meccanico :cipenso:

speedpent
13/09/2018, 15:57
Gradazione da libretto (10w40) api sj o superiore, sostituito ogni anno/anno e mezzo

marca ? acquistato su internet? ...te lo chiedo perche di olio contraffatto ne gira una marea

Soldo
13/09/2018, 16:33
Il primo e secondo tagliando fai da te olio marca total preso in un supermercato, gli altri acquistati su Internet olio motul 5100. Gradazione e api sempre da libretto. Quest'anno repsol 100% sintetico 10w40 api SL

NdrLcs
18/09/2018, 11:34
la mia non ha mai dato problemi. A 45.000km ho fatto un controllo delle valvole (precauzionale pre-partenza) ed era ancora in tolleranza.
Credo sia solo nata "sfortunata" più che un problema di progettazione, posto che è la prima volta che sento parlare di un problema così grave su questo tipo di motore.

Soldo
25/09/2018, 10:28
Ok se era ancora in tolleranza probabilmente non hanno smontato gli alberi a camme, quindi è impossibile valutare l'usura. Se però la moto non ha cali di potenza è tutto ok