PDA

Visualizza Versione Completa : Ripristino precarico originale XXF31-BITUBO

la mela verde
02/06/2010, 13:58
Ciao ragazzi,ho variato il precarico molla del mio mono xxf31 Bitubo montato sulla mia STREET TRIPLE,agendo sul pomello di regolazione.
Purtroppo ho commesso l'errore di non segnare il valore di riferimento così come uscito dalla fabbrica e ora vorrei tornare al valore originale di 11mm.

I valori di fabbrica sono:
compressione alte velocità 12;
compressione basse velocità 12;
estensione 12;
precarico molla 11mm.

Ho chiamato Bitubo e mi hanno detto che la lunghezza della molla è 150mm e che con precarico di 11mm devo rilevare 139mm di lunghezza.
In rete non ho capito e non sono riuscito a trovare foto di come prendere tale misurazione,sul manuale è riportato: ad ogni giro in senso orario/antiorario corrisponde una variazione di precarico pari a 0,5mm.
Ora se ho ben capito,senza misurare tale lunghezza e per ripristinare il mono ai valori di fabbrica dovrei svitare in senso antiorario il pomello,scaricare quindi la molla, e dare 22giri(ad ogni giro si sente 1 click)in senso orario pari a 22x0,5mm=11mm?

Ho comunque contato il numero massimo di click-giri e sono 24.
Certo che 22 giri mi sembrano troppo,la moto è durissima

grazie a tutti ;)

maurotrevi
02/06/2010, 23:16
non è detto, probabilmente il precarico non parte da 0.
comunque la cosa è semplice, misuri la molla dalla parte inferiore a quella superiore e vedi quanto è lunga.

p.s. gran bel mono!

la mela verde
03/06/2010, 06:23
non è detto, probabilmente il precarico non parte da 0.
comunque la cosa è semplice, misuri la molla dalla parte inferiore a quella superiore e vedi quanto è lunga.

p.s. gran bel mono!

grazie ;)
la molla nella sua lunghezza in verticale misura oltre 30 cm

maurotrevi
03/06/2010, 08:30
:blink: 30cm?

MrTiger
03/06/2010, 08:56
:blink: 30cm?

deve aver montato quelle del maico 500:laugh2::tongue:

maurotrevi
03/06/2010, 09:08
forse nemmeno nel cross....

ROBY1774
03/06/2010, 12:31
tutte cose strane su tcp....:laugh2: dai avrà sbagliato a misurare.

la mela verde
03/06/2010, 13:44
ragazzi io ho preso questa misura,se poi è sbagliato ditemi voi dove effettuarla
;)

grazie ;)

http://img691.imageshack.us/f/bituboxxf31a.jpg/

maurotrevi
03/06/2010, 13:48
è giusta ma non saranno 30 cm...

la mela verde
03/06/2010, 13:52
è giusta ma non saranno 30 cm...

ti giuro è 30 e pure +
manco io ci credo
misura presa con mono montato e moto sul cavalletto posteriore

maurotrevi
03/06/2010, 13:56
forse nemmeno il mono intero è 30cm!

la mela verde
03/06/2010, 13:56
ok
torno a misurare dinuovo
grazie per la tua disponibilità
;)

gp1nick
03/06/2010, 14:19
tieni conto che quelle extremetech sono lunghe circa 133-145 mm..

la mela verde
03/06/2010, 15:11
ok ragazzi
avevo sbagliato la molla è 150 ;)

allora con moto sul cavalletto posteriore e tutto aperto cioè ruotato pomello in senso antiorario ho misurato 135mm
ho ruotato in senso orario di 5 giri-click rilevato 132,5
presumo che sia falsata la lettura forse perchè pur essendo sul cavalletto posteriore il mono si comprime ugualmente?
ad ogni giro orario/antiorario corrispondono 0,5mm come riportato sul manuale

a questo punto però un precarico di 11mm equivale a 22 giri,non saranno 22 ma 18 sicuro,il max di click è 24... il mono mi diventa troppo troppo duro :D

maurotrevi
03/06/2010, 15:16
il mono si comprime comunque, devi sollevare il posteriore lasciando libero il forcellone.
comunque per arrivare al settaggio originale ora ti basta dare 22 giri da tutto aperto...

la mela verde
03/06/2010, 15:22
il mono si comprime comunque, devi sollevare il posteriore lasciando libero il forcellone.
comunque per arrivare al settaggio originale ora ti basta dare 22 giri da tutto aperto...

okkkkkkkkkkkkkk

;)

però in effetti è troppo 22 giri per me che raggiungo i 68-69 kg con la tuta,casco ecc ecc

magari ne darò 14 per la pista,faccio dei giri e poi regolo di conseguenza

ancora grazie

gp1nick
03/06/2010, 16:02
ma guarda che c'è un modo molto più semplice per regolare il precarico che farsi pippe sui numeri!

I SAG!!!

con l'aiuto di un amico o di un cavalletto sottomotore o di una carrucola sul soffitto, togli tutto il peso del posteriore dal mono che così si estenderà del tutto; prendi la misura dal centro ruota posteriore a un punto il più possibile perpendicolare sul codone (una vite una staffa o altro); diciamo che misuri 50cm

ora metti giù la moto e tienila dritta ma appoggiata a terra con tutto il suo peso e riprendi la misura dagli stessi punti; la differenza tra prima e adesso deve essere di circa 8-10mm; questo si chiama STATIC SAG

ora mettiti sulla moto in posizione di guida con tuta casco guanti bagagli ecc ecc e misuri dagli stessi punti; la differenza tra la prima misura e adesso deve essere di circa 35-40mm; questo si chiama DINAMIC SAG

se hai un dinamic sag più grande devi precaricare di più, altrimenti il contrario;

se non riesci a far quadrare sia lo static sia il dinamic può voler dire che la molla non è esattamente giusta;

tieni conto che avere un pò di static è essenziale per utilizzo stradale!

toh! ciapa! http://www.extremetech.it/exte/immagini/set-up.pdf

S1m0ne75
03/06/2010, 16:24
forse nemmeno il mono intero è 30cm!

Io ho bitubo (modello da povero)
ecco le misure dalla casa:

Interasse 289 mm

L. molla in compressione: 138 mm

maurotrevi
03/06/2010, 19:05
vedi che ci sono andato vicino ;)

Filomao
03/06/2010, 20:35
ma guarda che c'è un modo molto più semplice per regolare il precarico che farsi pippe sui numeri!

I SAG!!!

con l'aiuto di un amico o di un cavalletto sottomotore o di una carrucola sul soffitto, togli tutto il peso del posteriore dal mono che così si estenderà del tutto; prendi la misura dal centro ruota posteriore a un punto il più possibile perpendicolare sul codone (una vite una staffa o altro); diciamo che misuri 50cm

ora metti giù la moto e tienila dritta ma appoggiata a terra con tutto il suo peso e riprendi la misura dagli stessi punti; la differenza tra prima e adesso deve essere di circa 8-10mm; questo si chiama STATIC SAG

ora mettiti sulla moto in posizione di guida con tuta casco guanti bagagli ecc ecc e misuri dagli stessi punti; la differenza tra la prima misura e adesso deve essere di circa 35-40mm; questo si chiama DINAMIC SAG

se hai un dinamic sag più grande devi precaricare di più, altrimenti il contrario;

se non riesci a far quadrare sia lo static sia il dinamic può voler dire che la molla non è esattamente giusta;

tieni conto che avere un pò di static è essenziale per utilizzo stradale!

toh! ciapa! http://www.extremetech.it/exte/immagini/set-up.pdf

Perfetto.