Visualizza Versione Completa : Usura pneumatici e difetti di guida
Giorgillo86
02/06/2010, 20:09
Salve a tutti:wub: volevo porvi una domanda:rolleyes:
Cosa ne deducete da l'usura dei miei pneumatici???, perchè l'anteriore è quasi finito (4000km) mentre il posteriore è ancora ricco di materia:w00t:
Sull'antriore inoltre è avertibile uno scalino di consumo :ph34r:
Nella guida poi non riesco a levare quei mm della vergogna soprattutto al posteriore:sad:...sono così pochi ma:cry:
Help...commenti
POSTERIORE
http://www.allfreeportal.com/imghost2/images/895910IMG_4043.JPG
http://www.allfreeportal.com/imghost2/images/167192IMG_4044.JPG
http://www.allfreeportal.com/imghost2/images/874873IMG_4045.JPG
http://www.allfreeportal.com/imghost2/images/889591IMG_4046.JPG
http://www.allfreeportal.com/imghost2/images/414637IMG_4047.JPG
http://www.allfreeportal.com/imghost2/images/335613IMG_4048.JPG
ANTERIORE
http://www.allfreeportal.com/imghost2/images/42936IMG_4049.JPG
http://www.allfreeportal.com/imghost2/images/556104IMG_4050.JPG
http://www.allfreeportal.com/imghost2/images/847094IMG_4052.JPG
http://www.allfreeportal.com/imghost2/images/539006IMG_4053.JPG
http://www.allfreeportal.com/imghost2/images/719790IMG_4054.JPG
Ma ti piace fare le staccatone ???
A che pressione le tieni?
Giorgillo86
02/06/2010, 20:21
Staccatone?!:wacko:
Magari...magari perchè sono insicuro e avvolte continuo a frenare in curva:blink: ....non è raccomandabile vero???:blink:
Pressione della casa 2,3 anteriore 2,5 posteriore se non erro
Boh, io non vedo anomalie, ma questi pneumatici quanto dovrebbero durare? Sulla differenza di consumo ant/post, potrebbe dipendere dal tuo stile di guida, magari entri forte e apri con cautela (che se fosse così è un gran bel guidare :D)
probabilmente hai la moto molto caricata in avanti e non apri in curva. naturalmente non apri in curva poichè, come sostieni tu, entri e continui a frenare, pertanto hai una entrata in curva, come la chiamo io alla "caxxo di cane".
Giorgillo86
02/06/2010, 21:47
probabilmente hai la moto molto caricata in avanti e non apri in curva. naturalmente non apri in curva poichè, come sostieni tu, entri e continui a frenare, pertanto hai una entrata in curva, come la chiamo io alla "caxxo di cane".
in altre parole:dry:
http://3.bp.blogspot.com/_TRMJmQtBSIM/SiG_Y5Zw-WI/AAAAAAAAAEg/Ms0sY2ca1jM/s400/chiodo+fisso.jpg
sugerimenti???Ad esempio sulla posizione:w00t:
io non voglio darti suggerimenti poichè non sono un istruttore di guida.
cmq la guida pulita è lo strumento vincente per percorrere la curva più veloce e sicura.
puoi anche non rinunciare alle staccate, tuttavia togliti quella smania (perchè so che è così), di entrare in curva tagliandola immediatamente.
tutti hanno il loro stile di guida ed è una cosa naturale, devi solo smussare i piccoli errori.
..ma chettefrega dei mm della vergogna!!.....
Una volta che hai chiuso una gomma nessuno ti invidierà di più,se non per la moto che monti..:wink_:
probabilmente hai la moto molto caricata in avanti e non apri in curva. naturalmente non apri in curva poichè, come sostieni tu, entri e continui a frenare, pertanto hai una entrata in curva, come la chiamo io alla "caxxo di cane".
A me piace alla hazzo di hane....ma con le RR viene meglio.......:wink_:
Giorgillo86
03/06/2010, 18:39
saranno le mie prossime gomme:w00t:
però non so quanto si raccomandabile girare con un anteriore con i disegni sui lati quasi scomparsi....magari arrivo a 5000 e ci butto si l'anteriore che la posteriore:rolleyes:
A me piace alla hazzo di hane....ma con le RR viene meglio.......:wink_:
lo sò lo sò! :w00t:
saranno le mie prossime gomme:w00t:
però non so quanto si raccomandabile girare con un anteriore con i disegni sui lati quasi scomparsi....magari arrivo a 5000 e ci butto si l'anteriore che la posteriore:rolleyes:
poco!:ph34r:
maurotrevi
03/06/2010, 22:12
nulla di particolamente strano, per me è solo la tendenza a entrare frenato e la forca che non lavora molto bene ma nulla di preoccupante.
valterone
04/06/2010, 09:11
Secondo me rimani parecchio piegato e ci dai anche, ma fino ad un certo punto, infatti si nota uno stacco netto di profilo tra la mescola butterata e quella nuova e liscia. Arrivi a quel limite e percorri tutta la curva con quella inclinazione. Mi succedeva con le Diablo che ho trovato sulla moto, quando l'ho comprata. Le avevo consumate a punta...:blink:...
Anacleto68
04/06/2010, 09:31
Addirittura i cm della vergogna :blink: io li chiamerei magari i cm della sicurezza senza alcuna vergogna
Uppo questo topic perchè ho lo stesso problema, Pirelli Diablo Rosso con circa 7000 km, anteriore consumato alle tacche di usura gomma e leggermente scalinato, posteriore messo molto meglio (non scalinato) e tacchette ancora ben infossate.
Anch'io come Giorgillo ho la "tendenza" ad entrare pinzato se non conosco la strada e non vedo l'uscita di curva, e di non aprire con molta convinzione in uscita, da qui il problema.
Ora stavo pensando ad una soluzione (oltre che quella di migliorare la guida :rolleyes:): cambio solo l'anteriore (che tra l'altro delle due gomme è quella che è meglio che sia più in forma) o cambio la coppia, dato che comunque 7000 km li hanno già percorsi?
xxandre83al
06/06/2010, 18:40
io ho il problema al contrario...
posteriore sulla tela al centro:cry: e anteriore ancora in ottimo stato...
sì che quando sono andato dal gommista per il preventivo ho fatto controllare la pressione delle gomme ed il posteriore era a 3!, ma può dipendere da altro?
comunque in settimana vado a montare le Conti Road attack 2:coool:
Staccatone?!:wacko:
Magari...magari perchè sono insicuro e avvolte continuo a frenare in curva:blink: ....non è raccomandabile vero???:blink:
Pressione della casa 2,3 anteriore 2,5 posteriore se non erro
frenare in curva?tu sei pazzo!
Giorgillo86
06/06/2010, 22:55
Eheheh credevo di essere l'unico :D
Per migliorare il feeling in curva sto trovando molto utile portare, assieme al busto, il sedere un po' fuori dalla sella, in maniera tale da rimanere in linea....non è semplicissimo però trovo che si tende ad avere meno paura in curva che è la sostanziale ragione che ci porta a non lasciare il freno.
Quindi punte sulle pedane, curva, sospendo il culetto e lo porto all'interno curva assieme alle spalle...provalo è divertente !
Per il problema cambio che presto anchio dovrò affrontare verifica quando ne hai ancora all'anteriore se ci esce ancora 500\1000km di curve lasciale entrembe e poi le cambi assieme, se il posteriore è ancora ricco e l'anteriore a secco cambia solo l'anteriore e cerca di migliorare nella guida per evitare lo stesso problema ;)
Uppo questo topic perchè ho lo stesso problema, Pirelli Diablo Rosso con circa 7000 km, anteriore consumato alle tacche di usura gomma e leggermente scalinato, posteriore messo molto meglio (non scalinato) e tacchette ancora ben infossate.
Anch'io come Giorgillo ho la "tendenza" ad entrare pinzato se non conosco la strada e non vedo l'uscita di curva, e di non aprire con molta convinzione in uscita, da qui il problema.
Ora stavo pensando ad una soluzione (oltre che quella di migliorare la guida :rolleyes:): cambio solo l'anteriore (che tra l'altro delle due gomme è quella che è meglio che sia più in forma) o cambio la coppia, dato che comunque 7000 km li hanno già percorsi?
Buttale via tutte e due che è ora, e compra un paio di Dunlop Sportsmart.
Stessa durata, qualità di guida e tenuta di strada in ogni condizione enormemente superiori.
Si le cambierò entrambe, anche se credo che le Sportsmart siano fin troppo sportive per me.
Pensavo di provare le M5.
Lo scrofo
07/06/2010, 13:40
..ma chettefrega dei mm della vergogna!!.....
Una volta che hai chiuso una gomma nessuno ti invidierà di più,se non per la moto che monti..:wink_:
esatto. Io sono al tuo stesso livello, percorro la mia strada e basta. E lascio passare chi ha voglia di correre...
Si le cambierò entrambe, anche se credo che le Sportsmart siano fin troppo sportive per me.
Pensavo di provare le M5.
Non ho seguito tutta la discussione, ma mi sembrava di aver capito che le M5 si consumassero con una certa inaspettata velocità. Se così fosse, forse non sono indicatissime a chi mangia l'anteriore.
mmm... forse il problema era dovuto a moto pesanti anche se il mio "stile" di guida forse non è indicato per anteriori morbidi, dovrò ripassare il topic delle M5.
matty675cagliari
07/06/2010, 14:38
a destra apri quando sei leggermente inclinato, mentre a sinistra quanto sei praticamente su....
cmq non metterti a fare cazzate in strada le dragon sono bastarde....l'anteriore ormai è andato buttale, e se non tiene sei in terra.... e vieni a mores....
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.