PDA

Visualizza Versione Completa : Gigi McQueen...LAPIDARIO!!!!

fitzcarraldo
03/06/2010, 11:43
A proposito del sempre citato "effetto ON/OFF" la sentenza del grande Gigi è questa:

" CHI SENTE L' ON/OFF...NON E' CAPACE AD USARE UNA FRIZIONE!!!ED E' ORA CHE PENSI DI COMPRARSI UNO SCOOTER!!!!!"

Faccio presente che QUALSIASI concetto espresso da Gigi.... non è opinione ma sentenza!!!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Obsolete
03/06/2010, 12:07
io non lo sento:coool::coool: però non ho esattamente un bolide

Mr. Noisy
03/06/2010, 12:16
uhmmm....non sapevo che l'effetto on/off si annullasse usando la frizione....uhmmm

fitzcarraldo
03/06/2010, 12:17
uhmmm....non sapevo che l'effetto on/off si annullasse usando la frizione....uhmmme che scooter hai intenzione di comprare???:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Mr. Noisy
03/06/2010, 12:18
e che scooter hai intenzione di comprare???:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

non ho detto di sentirlo.....ma se lo dice il tuo amico allora vado a farmi consigliare :rolleyes:

mic56
03/06/2010, 12:45
A proposito del sempre citato "effetto ON/OFF" la sentenza del grande Gigi è questa:

" CHI SENTE L' ON/OFF...NON E' CAPACE AD USARE UNA FRIZIONE!!!ED E' ORA CHE PENSI DI COMPRARSI UNO SCOOTER!!!!!"

Faccio presente che QUALSIASI concetto espresso da Gigi.... non è opinione ma sentenza!!!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Detesto autocitarmi ma nel mio post che parlava delle impressioni di guida dopo 200 km dicevo che l'effetto on-off si poteva neutralizzare con un uso molto accorto dell'acceleratore e cioè ruotando la manopola poco prima che scatti l'effetto in maniera micrometrica.
Credo che neutralizzarlo con la frizione sia impossibile, col risultato assicurato di produrre un "effetto principiante" .

ilmaximo
03/06/2010, 12:48
cos'è l'effetto on/off ?:blink:

mic56
03/06/2010, 12:51
cos'è l'effetto on/off ?:blink:

Quell'effetto per cui la moto a bassissima velocità procede dolcemente, ma basta che apri un filo il gas e fà un balzo in avanti. E sei non hai un casco integrale chiuso si rischia di perdere la dentiera.

fitzcarraldo
03/06/2010, 13:11
Detesto autocitarmi ma nel mio post che parlava delle impressioni di guida dopo 200 km dicevo che l'effetto on-off si poteva neutralizzare con un uso molto accorto dell'acceleratore e cioè ruotando la manopola poco prima che scatti l'effetto in maniera micrometrica.
Credo che neutralizzarlo con la frizione sia impossibile, col risultato assicurato di produrre un "effetto principiante" .bravo... ti vedo bene con un Piaggio Liberty!!!!!:coool::coool:

ilmaximo
03/06/2010, 13:15
Quell'effetto per cui la moto a bassissima velocità procede dolcemente, ma basta che apri un filo il gas e fà un balzo in avanti. E sei non hai un casco integrale chiuso si rischia di perdere la dentiera.

Grazie Mic, brutta cosa per fortuna mai provato!

Obsolete
03/06/2010, 13:16
le risposte di noisy e mic56 (che ne sanno un'infinità più di me sul tema moto) mi stanno facendo un pò preoccupare:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
cioè per quello che so io, è vero che l'on-off si evita con la frizione... e non mi sembra manco difficile (visto che io ci riesco)... allora forse non ho capito qualcosa:wacko::wacko::wacko::wacko: bah, attendo altri post

Ipcress
03/06/2010, 13:35
Mah... l'effetto on-off, peraltro poco evidente sulla Bonneville a mio parere, ma ad esempio abbastanza pronunciato sui tre cilindri iniezione della Speed e del Tiger... tanto per rimanere in casa Triumph... direi che infastidisce parecchio non tanto nella marcia normale... ma sopratutto quando in uscita di curva a moto inclinata è necessario "pelare" il gas... in questo frangente riuscire a dosare bene l'acceleratore è fondamentale per non trasmettere troppa coppia alla ruota posteriore e per evitare di scompensare l'assetto della moto... la vedo difficile in questo caso supplire al problema con l'utilizzo della frizione...

fitzcarraldo
03/06/2010, 13:47
Mah... l'effetto on-off, peraltro poco evidente sulla Bonneville a mio parere, ma ad esempio abbastanza pronunciato sui tre cilindri iniezione della Speed e del Tiger... tanto per rimanere in casa Triumph... direi che infastidisce parecchio non tanto nella marcia normale... ma sopratutto quando in uscita di curva a moto inclinata è necessario "pelare" il gas... in questo frangente riuscire a dosare bene l'acceleratore è fondamentale per non trasmettere troppa coppia alla ruota posteriore e per evitare di scompensare l'assetto della moto... la vedo difficile in questo caso supplire al problema con l'utilizzo della frizione...un altro scooter in arrivo!!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Mr. Noisy
03/06/2010, 13:47
Mah... l'effetto on-off, peraltro poco evidente sulla Bonneville a mio parere, ma ad esempio abbastanza pronunciato sui tre cilindri iniezione della Speed e del Tiger... tanto per rimanere in casa Triumph... direi che infastidisce parecchio non tanto nella marcia normale... ma sopratutto quando in uscita di curva a moto inclinata è necessario "pelare" il gas... in questo frangente riuscire a dosare bene l'acceleratore è fondamentale per non trasmettere troppa coppia alla ruota posteriore e per evitare di scompensare l'assetto della moto... la vedo difficile in questo caso supplire al problema con l'utilizzo della frizione...

hai già scelto lo scooter? occhio che adesso Fitz lo fa per te :D

PS: mi ha fottuto sul tempo...si vede che lui usa la frizione come si deve

fitzcarraldo
03/06/2010, 13:50
hai già scelto lo scooter? occhio che adesso Fitz lo fa per te :D

PS: mi ha fottuto sul tempo...si vede che lui usa la frizione come si devePer lui....sicuramente T MAX!!!!:wink_::tongue::tongue::biggrin3:

Ipcress
03/06/2010, 13:50
Lo scooter non risolve il problema dell'on off a metà curva... anzi lo amplifica... bisogna tenere sempre il motore in tiro e la frizione attaccata... giocando con acceleratore e freno posteriore...

Per lui....sicuramente T MAX!!!!:wink_::tongue::tongue::biggrin3:

Taci, mi perseguita il TMAZZ... sono arrivato stamattina in ufficio, in moto, e c'era un TMAZZ parcheggiato al mio solito posto... je possino

Mr. Noisy
03/06/2010, 13:52
Lo scooter non risolve il problema dell'on off a metà curva... anzi lo amplifica... bisogna tenere sempre il motore in tiro e la frizione attaccata... giocando con acceleratore e freno posteriore...

ah....ti vedo già preparato, bene bene :rolleyes:

t-bird 63
03/06/2010, 13:55
Scusa fitz, ma Gigi...............................chiccazze'!!?????

fitzcarraldo
03/06/2010, 13:59
Scusa fitz, ma Gigi...............................chiccazze'!!?????:dance1::dance1::dance1::dance1::dance1::dance1::dance1:

Ipcress
03/06/2010, 14:12
ah....ti vedo già preparato, bene bene :rolleyes:

Per battere il nemico, prima lo devi conoscere...:biggrin3:

Comunque, per farvi stare tranquilli, il mio prossimo acquisto motociclistico, se mai dovesse esserci, sarà un KTM EXC300. Quindi, niente scooter. Ho troppa voglia di enduro.

Mr. Noisy
03/06/2010, 14:26
Per battere il nemico, prima lo devi conoscere...:biggrin3:

Comunque, per farvi stare tranquilli, il mio prossimo acquisto motociclistico, se mai dovesse esserci, sarà un KTM EXC300. Quindi, niente scooter. Ho troppa voglia di enduro.

ero pronto a spendere due lire per prendere un mezzo da viaggio di una ventina d'anni...ma ho deciso che aspetterò per prendere una moto che mi smuove le interiora...la Kappona 990 ADV carburata naturalmente :coool:

non dovevi chiederlo....lo sai che gode nell'essere criptico

Ipcress
03/06/2010, 14:35
ero pronto a spendere due lire per prendere un mezzo da viaggio di una ventina d'anni...ma ho deciso che aspetterò per prendere una moto che mi smuove le interiora...la Kappona 990 ADV carburata naturalmente :coool:

Mi pare che la carburata sia soltanto la 950... mi pare... comunque sempre un gran mezzo...:w00t:

Il kappone che ho in mente io è da affiancare alla Bonnie... se le finanze me lo permettono... per svagarmi un pò in collina quando ho mezz'ora di tempo libero... solo che a trovarlo usato è dura... è un 2T ed il rischio che sia spompato è concreto...:rolleyes:

Mr. Noisy
03/06/2010, 14:46
Mi pare che la carburata sia soltanto la 950... mi pare... comunque sempre un gran mezzo...:w00t:

Il kappone che ho in mente io è da affiancare alla Bonnie... se le finanze me lo permettono... per svagarmi un pò in collina quando ho mezz'ora di tempo libero... solo che a trovarlo usato è dura... è un 2T ed il rischio che sia spompato è concreto...:rolleyes:

hai ragione...il 990 è iniettato

un 2 tempi usato è davvero rischioso :rolleyes:

Shining
03/06/2010, 15:38

Ma questo è un difetto? Forse forse è la cosa che più mi diverte con la scrambler:biggrin3:

mic56
03/06/2010, 15:52
Ma questo è un difetto? Forse forse è la cosa che più mi diverte con la scrambler:biggrin3:

Dipende....
Alcuni amano un'accelerazione progressiva, altri una guida più a scatti.
In curve fatte al limite con guida nervosa e lunghe staccate il balzo può creare qualche problema, come detto da kkk, anche se in genere chi guida in questo modo è perfettamente in grado di controllare il fenomeno.
Poi se dietro hai la moglie che ogni volta ti viene addosso e magari sbatte il suo casco sul tuo questo crea nervosismo;
Se invece hai una prosperosa fanciulla questo crea un piccolo e perverso godimento.
Dipende...

Herbie 53
03/06/2010, 15:56
...Gigi da quando ha visto Capitan Basilico nonè più lo stesso

53regu
03/06/2010, 16:01
Credo che neutralizzarlo con la frizione sia impossibile, col risultato assicurato di produrre un "effetto principiante" .

Concordo in pieno, forse Gigi si riferisce al tasto Tv, la mia si accende di scatto, non è progressiva.
Che bello quando c'erano le valvole !!!!

Mr. Noisy
03/06/2010, 16:02
Concordo in pieno, forse Gigi si riferisce al tasto Tv, la mia si accende di scatto, non è progressiva.
Che bello quando c'erano le valvole !!!!

ci sono ancora...4 per cilindro :D

McSlow
03/06/2010, 16:06
Per l'ennesima volta confermo la mia assoluta inadeguatezza al livello della discussione (di meccanica ne capisco nulla):wacko:. Tuttavia, quando anni fa passai da una Kawasaki con 65 CV alla scramby, il primo piacere che provai fu quello di non percepire quasi l'on/off. Ma forse una MC ti ipnotizza e non senti più niente. :rolleyes:

53regu
03/06/2010, 16:08
ci sono ancora...4 per cilindro :D

Parlavo di valvole Tv non di radio. Quelle da radio erano areoasperse, non silicee e vetroconvulse.

t-bird 63
03/06/2010, 17:50
:dance1::dance1::dance1::dance1::dance1::dance1::dance1:

...Gigi da quando ha visto Capitan Basilico nonè più lo stesso

Brutti zozzi BLUCERCHIATI :dry:

Herbie 53
03/06/2010, 17:52
Brutti zozzi BLUCERCHIATI :dry:

io non ti ho mai offeso:mad:

gigi57
03/06/2010, 19:16

se lo conosci non lo eviti e poi e amicissimo di fitz :biggrin3::tongue:

andreaarpi
03/06/2010, 20:05
io lo correggo con la frizione, considerando che vengo dal motocross mi resta facile e naturale..

t-bird 63
03/06/2010, 21:22
se lo conosci non lo eviti e poi e amicissimo di fitz :biggrin3::tongue:

:w00t: o cazzo.....c'e' Gigi!!:laugh2:

io non ti ho mai offeso:mad:

:dry::cipenso::biggrin3:

Cece
03/06/2010, 21:55
on-off sulla scrambler è quasi assente e poi con così pochi cavalli non da una botta vera e propria ma un leggerissimo scalino in uscita proprio quando si riprende il gas... si può attenuare aprendo il gas un po prima e pelando il freno post.... invece la mia brutale preparata se non ci fai la mano ti stende in un attimo.... visto che ci corro solo in pista mi piacerebbe proprio sapere come si può attenuare con la frizione quando a moto inclinata si da gas e si scaricano 150cv a terra li si che è un problema e bisogna aver molta molta sensibiltà

nessuno13
03/06/2010, 22:07
con la prutale hai l'effetto sella sotto il culo-culo per terra...fa già paura la brutale di serie figurati preparata...

Cece
03/06/2010, 22:17
http://img215.imageshack.us/img215/9808/brutalepistacece2009001.jpg

eccola la mia brutalina:wink_:

raul
03/06/2010, 22:26
Leggendovi mi sento meglio, pensavo di provarlo solo io questo fastidioso on-off, ho controllato di tutto manopola accelleratore regolando lo spazio di apertura, carburazione, catena, a giorni anche il tps, ma in effetti se si accellera in modo ideale e non al di sotto dei 1500 giri pare non si avverte tanto, ma in quei tornanti dove a metà curva ti serve gas senti la moto che non ti risponde come vuoi, a me dà un fastidio che.........

giuseppe 64
03/06/2010, 22:53
Mi hanno detto che col pignone da 19 non si sente

fitzcarraldo
03/06/2010, 23:02
Mi hanno detto che col pignone da 19 non si sentemassimo dell'OT: leggo che sei di Pozzolo....lo conosci uno che si chiama Bergaglio ed avrà circa 45/47 anni,alto con un collo lunghissimo e non perfettamente normale????dimmi di si.....

giuseppe 64
03/06/2010, 23:26
massimo dell'OT: leggo che sei di Pozzolo....lo conosci uno che si chiama Bergaglio ed avrà circa 45/47 anni,alto con un collo lunghissimo e non perfettamente normale????dimmi di si.....

Non lo conosco, Abito a pozzolo da poco e in periferia, in paese ci vado solo per necessità, se vuoi mi informo.

The Undertaker
03/06/2010, 23:46
Fitz...conosco qualcuno che potrebbe esserti d'aiuto:32361

Marcos
04/06/2010, 08:22

Mi immagino la scena. :biggrin3:

meanza
04/06/2010, 08:37
Pelare la frizione è il modo naturale di evitare l'effetto on -off e poter spalancare comunque il gasssssssss.... dosare micrometricamente l'acceleratore (e comunque lo devi fare anche con la frizione) è molto meno redditizio nella guida allegra!!!

Aggiungo: e quando sei nel mezzo di un tornante che vorresti la 1°ridotta che fai??? non peli??? sempre pelo!!! (risposi)

Mr. Noisy
04/06/2010, 08:40
ahhhh ma qua curve e tornanti si fanno con la frizione tirata....

Sam il Cinghio
04/06/2010, 08:58
" CHI SENTE L' ON/OFF...NON E' CAPACE AD USARE UNA FRIZIONE!!!"

Ah si, proprio una perla...

Bond Street
04/06/2010, 09:46
io la dico: ma regolare la tensione del cavo acceleratore non potrebbe alleggerire questo effetto?