Visualizza Versione Completa : Impressioni Vale Carbon basso con i 2 db killer
lorenzo.an
03/06/2010, 16:21
Con quello corto ero dubbioso se la moto andasse piu' che da originale.
Oggi ho montato quello lungo: un DISASTRO.
Ha la metà dei fori, sound piu' contenuto ma piacevole (anche se sembra piu' da 4 cilindri) ma cosi' proprio non va:
- di seconda non tende piu' ad alzarsi
- di terza in un tratto dove di solito tiravo a 160 (a limitatore quasi) ora è arrivata a 149 e non tirava piu', come se il motore morisse a 11 giri e qualcosa.
Domani provo meglio col db corto, con quello lungo tanto vale rimettere gli scarichi orginali.
Di bello c'è che non si soffre il caldo.
:cry:
Ps non è che la causa di tutti i mali sarà nella chiocciola?
per il mecc quel giro di 180 gradi è assurdo.
E mi diceva che comprando dei collettori usati e tagliandoli verrebbe una cosa migliore.
lupen III
03/06/2010, 16:53
Io ho il full carbon della Fresco con db killer corto senza retina e mappatura arrow alti. La moto mi sembra perfetta. Con la terza al limitatore si arriva a 180 km/h provata qualche giorno fa per vedere se andava bene la rimappatura.
Lamp
Ti ho copiato il ragionamento che avevo fatto su di un'altro post, leggilo vedrai che troverai quel che cerchi!!:biggrin3::biggrin3:
Prima di tutto ringrazio Zizzi per la fiducia , poi vorrei cercare di mettere quelche puntino sulle i tanto per evitare contraddizioni e incomprensioni..... ringrazio tutti quelli che mi hanno contattato per delucidazioni e opinioni sul mio scarico e gli altri similari della Fresco, ho sempre cercato di dare un mio parere basato sulla mia esperienza con questa tipologia di terminale.
Non sono un meccanico ma ho 41 anni e da quando ne avevo 12 ho sempre smontato , rimontato e modificato tutti i mezzi che ho avuto , come peraltro la maggior parte di chi và in moto credo...... ritornando allo scarico credo che molti cerchino ciò che impossibile ottenere , cioè la moglie ubriaca e la botte sempre piena!!
Per sua conformazione lo scarico 3>1 ( come il suo predecessore 4>1) è montato fin dai tempi dei tempi per innalzare il regime di coppia max ed il regime di rotazione di conseguenza anche la potenza ne trae beneficio ( nei limiti naturalmente) per cui viene sacrificata un pò di coppia ai bassi regimi per ritrovare un motore un pò più incisivo ai medio alti regimi.......montando il terminale sullo scarico originale si ricrea tale conformazione sulla nostra moto e sostituisce il 3>1>2 originale ed accorcia la lunghezza del tubo di scarico per cui per forza qualcosina si perderà ai bassi regimi ( tralasciamo il discorso sugli scarichi completi + centralina che realmente ottimizzano il rendimento su tutto l'arco di coppia).
Messo in chiaro la teoria passando alla pratica si deve fare i conti col dbk ed il rumore, tutti e due molto cari alle FDO !!!
Il massimo ottenibile naturalmente sarebbe senza dbk ed una mappatura apposita ( come con l'Arrow in optional!!), ma dovendoci accontentare di avere il miglior compromesso possibile la combinazione che a me ha permesso di avere la spinta ai bassi molto vicina alla originale è quella che toglie la rondella forata e mette il dbk corto che avevo in dotazione al posto di quello lungo necessario per la configurazione omologata.
In questo modo la moto mi tira benissimo anche dai 50 orari in 6° ed impenna come con gli originali in 1° quando si arriva ai 6-7000 giri , ma anche ai 3-4000 la spinta mi sembra al livello degli originali, per quanto riguarda i medio alti ora è più rabbiosa dgli 8-9000 al limitatore e c'è più spinta che con gli originali in quel range......i contro sono riassumibili nella maggiore rumorosità dello scarico rispetto ad un doppio alto aperto.
E' ovvio che la mappatura che ho messo per l'Arrow basso non sarà ottimale per il mio scarico , ma visto le prestazioni della moto non ho sentito la necessità di provare a cambiarla ....... sotto questo lato mi son fidato di quello che mi hanno detto alla concessionaria dopo che le avevano provate tutte su un GP Style di un'altro cliente, per essere precisi mi dissero anche che come rendimento erano pressochè uguali quella per alti Slip-one e basso Low-boy con la mia tipologia di scarico perchè da un lato manca il Kat, dall'altro il tubo è più lungo per cui....
Naturalmente ben vengano le cose da aggiungere o criticare a quello che ho scritto , io parlo per la mia piccola esperienza ci sono persone che sicuramente ne sanno più di me meno male.....era solo un doveroso chiarimento per chi vorrebbe cambiare ma non vuol perdere assolutamente quello che ha, ma come dice un detto famoso "La fedeltà è un forte prurito con la proibizione di grattarsi"!!!!.
Lore! Beato te! almeno tu col dbk corto sei ok! io ho scoperto dopo le misurazioni fatta da cianche (persona più che gentile!) sul suo dbk corto che pure io lo avevo e da quanto ero rimasto deluso pensavo fosse il lungo! PENSA TEEE!!! spero solo che il mio problema sia di mappa... ho fatto mettere "scarichi bassi" ma spero che si sia cancellata come ad altri del forum è successo, perché se no non capirei questa perdita ai bassi che io sento devastante contro la quasi perfezioni di altri del forum che ne sono contenti...
Giovedì prossimo mi vedo con Cianche e vi sapremo dire!
Ora come ora rimpiango lo "strappo di braccia" quando spalancavo, che avevo con gli originali. :(
lorenzo.an
03/06/2010, 17:33
Io strappo di braccia sulla street non lo ho mai sentito, a parte quello dovuto all'on off e off on direi.
Cmq si forse con db corto è almeno come originale in basso (non ho avuto occasione di tirarla per bene con db corto).
Credo che se si eliminasse la chiocciola il discorso cambierebbe e di parecchio.
Quanto paghereste per collettori e cat usati? Non voglio tagliare i miei!
Ps io per ora ho il filtro aria originale, voi?
sulla street avevo montato il Fresco Vale Carbon basso..
confermo che senza piastrina forata, col dBkiller corto e mappa 3>1 filtro aria originale non mi sono accorto di perdite sostanziali ai bassi..
chiaro che si parla di un terminale, infatti all'epoca la mia era stata una scelta prima di tutto estetico/funzionale..
se però ammazza il carattere della street.. qualcosa che non va c'è
hai provato a far fare alla centralina la procedura di autosettaggio?
Sabato provo, perché la settimana scorsa avevo iniziato, ma dopo 15 minuti che era accesa, i vicini mi hanno iniziato ad infamare per il casino e sono dovuto andar via, sputtanando la procedura...
Una cosa è certo, in officina non l'hanno fatta, ero presente e montato il tutto mi hanno mandato a casa senza farla...
Speriamo basti il rest! :(
lorenzo.an
03/06/2010, 18:08
il reset si puo' fare a motore caldo, dopo essersi allontanati da casa, in un posto dove i vicini non rompono?
sai che non lo so?! :blink:
in effetti la procedura potrebbe funzionare tanto a motore caldo che freddo..
In altre discussioni, è confermato che va fatta solo al motore freddo.
Quindi diciamo circa 15 minuti per far partire la ventola e poi aspettare 12 minuti senza toccare il gas...
A me era partita la ventola da 2 minuti quando hanno cominciato a gridare dalla finestra! :(
comunque è sicuro che il motore deve essere freddo.
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.