Visualizza Versione Completa : Benelli cafè race ... ba!
Sono giorni che incrocio in tangenziale a Napoli un tipo con una moto alquanto ignorante quanto performante .... certa Benelli Cafè racer 1130, sulla quale moto capeggia in piu' parti la scritta Cafè racer ... ora io mi domando e dico .... è una questione di moda questa scritta o è una cultura? per me non ha nulla a che fare quella scritta su quella moto ... e come se non bastasse cliccando sul sito della Benelli, e scegliendo il modello nella fattispecie si alternano 2 immagini, una della moto a colori e una in bianco e nero che ritrae motociclisti in sella alle loro amate e VERE cafè racer...... aiutatemi a capire
( odio queste mode legate a loghi, spero che non sia così e se così fosse spero che passi quanto prima )
Benelli (http://www.benelli.com/motoTntcafe.asp)
schifezze di marketing, questioni di moda e di miti stuprati. è come la vespa scooter che ha prodotto (e producoe ancora) la piaggio. una cagata.
derekale
03/06/2010, 18:30
Non capisco cos'ha di cafè... boh... :dry:
Mr. Noisy
03/06/2010, 18:43
ragazzi ma che minchia state dicendo???
le cafe racer erano moto potenti con le quali sfidarsi sulla north circular di londra...mica cose da fighetti come quelle che abbiano noi adesso.
la Benelli è una cafe racer a tutti gli effetti....non è vintage, ma è cafe racer. POCO MA SICURO.
è lo stesso concetto di scrambler/enduro...la scrambler della triumph è una moto evocativa dei bei tempi andati, ma fuori dall'asfalto può dire poco (adesso arriveranno le solite 4 foto di scrmabler che fanno fuoristrada pesante....ma sono l'eccezione e non la regola)
io ero convinto che le cafè fossero delle moto modificate fino al midollo, e per questo motivo delle evoluzioni radicali della loro forma originaria. Una moto che te la vendono già cafe racer con su scritto "un richiamo alla moda" mi sembra più un'operazione commerciale mirata a chi si fa impressionare dalle parole che un concetto vero e proprio, poi correggetemi se sbaglio, sono abbastanza giovane sotto quest'aspetto..
ps: pur avendo una bonnie sono cosciente di non essere un possessore di cafè racer.
Herbie 53
03/06/2010, 19:23
le cafe racer erano moto potenti con le quali sfidarsi sulla north circular di londra...mica cose da fighetti come quelle che abbiano noi adesso.
la Benelli è una cafe racer a tutti gli effetti....non è vintage, ma è cafe racer. POCO MA SICURO.
è lo stesso concetto di scrambler/enduro...la scrambler della triumph è una moto evocativa dei bei tempi andati, ma fuori dall'asfalto può dire poco (adesso arriveranno le solite 4 foto di scrmabler che fanno fuoristrada pesante....ma sono l'eccezione e non la regola)
quoto Mr tasto cerca:biggrin3::wink_:
Mr. Noisy
03/06/2010, 19:23
io ero convinto che le cafè fossero delle moto modificate fino al midollo, e per questo motivo delle evoluzioni radicali della loro forma originaria. Una moto che te la vendono già cafe racer con su scritto "un richiamo alla moda" mi sembra più un'operazione commerciale mirata a chi si fa impressionare dalle parole che un concetto vero e proprio, poi correggetemi se sbaglio, sono abbastanza giovane sotto quest'aspetto..
ps: pur avendo una bonnie sono cosciente di non essere un possessore di cafè racer.
non hai tutti i torti...molto spesso le cafe racer (definizione postuma....chi è che si da una definizione da solo???) erano incroci tra moto molto prestazionali, la più famosa è la triton: telaio featherbed della norton e motore triumph.
e forse hai ragione anche sul fatto che il nome sia stato usato solo a fini commerciali...negli ultimi anni questo tipo di moto è stata definita street fighter, ma credo che il termine cafe racer sia più che giusto per identificarle: benelli, speed, brutale, buell, etc etc
... detta così anche il v max Yamaha è attualmente una cafè racer:ph34r:
Mr. Noisy
03/06/2010, 19:27
... detta così anche il v max Yamaha è attualmente una cafè racer:ph34r:
no, è una monster bike :tongue:
no, è una monster bike :tongue:
nel senso che è un mostro di moto? nel senso fa cagare? nel senso che..ok, scusate..:secchione::
derekale
03/06/2010, 19:30
Praticamente ogni moto potente si può definire Cafè??? :dry:
Io lo abbino più al "vintage"... Io...
ho passato una vita ad allontanarmi dalle definizioni ed ora eccomi qua....:rolleyes:
Mr. Noisy
03/06/2010, 19:36
Praticamente ogni moto potente si può definire Cafè??? :dry:
Io lo abbino più al "vintage"... Io...
giusto....quello che penso io è che questi movimenti vivono e si esauriscono in un certo periodo, non possono essere evocati per sempre...un po' come il rock, il rock era quello che rompeva gli schemi, che dava sfogo alla lotta generazionale, il rock è stato Woodstock...non possiamo continuare a definire rock tutto ciò che è fatto con chitarra elettrica, basso e batteria
i rockers e le cafe racer erano la prima generazione che considerava la moto come un mezzo di espressione, di svago e di affermazione sociale...non un semplice mezzo di trasporto
certe cose non si replicano :cry:
derekale
03/06/2010, 19:37
Non posso far altro che quotare tutto!
giusto....quello che penso io è che questi movimenti vivono e si esauriscono in un certo periodo, non possono essere evocati per sempre...un po' come il rock, il rock era quello che rompeva gli schemi, che dava sfogo alla lotta generazionale, il rock è stato Woodstock...non possiamo continuare a definire rock tutto ciò che è fatto con chitarra elettrica, basso e batteria
i rockers e le cafe racer erano la prima generazione che considerava la moto come un mezzo di espressione, di svago e di affermazione sociale...non un semplice mezzo di trasporto
certe cose non si replicano :cry:
ma allora solo una cosa è rimasta quella di sempre , ed è sempre di moda .............. :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
W la ........ :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Mr. Noisy
03/06/2010, 19:40
ma allora solo una cosa è rimasta quella di sempre , ed è sempre di moda .............. :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
W la ........ :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
psichedelica anni 60, fumante anni 70, a cespuglio anni 80, triangolino anni 90, rasata 2000....a noi ce piace tutta :D
psichedelica anni 60, fumante anni 70, a cespuglio anni 80, triangolino anni 90, rasata 2000....a noi ce piace tutta :D
questa è cultura !!!
W gli anni '90
wwwwwwwwwwww la riga:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
wwwwwwwwwwww la riga:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
http://img192.imageshack.us/img192/1911/repair.jpg (http://img192.imageshack.us/i/repair.jpg/)
:triumphpride::triumphpride::triumphpride:
ahahahhaha per non dar ragione al bel terrone rumoroso si parla di gnocca....e lui subito che snocciola una sua inattaccabile descrizione dell'evoluzione patatosa ;)
se mi concedi una postilla direi che il coolo è la patata del futuro.
folletto_kokopelli
03/06/2010, 19:54
è clamorosamente così
Mr. Noisy
03/06/2010, 19:55
ahahahhaha per non dar ragione al bel terrone rumoroso si parla di gnocca....e lui subito che snocciola una sua inattaccabile descrizione dell'evoluzione patatosa ;)
:risate2::risate2::risate2::risate2:
Mah... cafe racer erano solo e soltanto le moto originali degli anni '60 che vediamo nelle varie foto in b/n... tutto il resto, comprese le nostre attuali moto, sono una scimmiottatura più o meno ben riuscita delle originali.
Questa Benelli TNT, più che una cafè racer, la definirei una street fighter, ovvero una naked ipervitaminizzata, nuova tipologia di moto che nasce tra la fine degli anni '80 ed i primi '90 soprattutto in Francia, dove alcuni appassionati biker hanno cominciato a trasformare le loro sportive jap quattrocilindri eliminando le carene, magari rovinate a seguito di una caduta, montando corti scarichi 4 in 1 (chi si ricorda gli scarichi francesi Devil?) manubri dritti montati su riser e piccole mascherine mono o bifaro anteriori...
Per la cronaca, i francesi nello stesso periodo hanno inventato anche i supermotard, trasformando le grosse enduro monocilindriche con il montaggio di gomme stradali...
Hai capito i francesi?
vecchiostile
03/06/2010, 20:22
e io che non volevo leggere sto post :risate2::risate2::risate2:
e io che non volevo leggere sto post :risate2::risate2::risate2:
Ti vedrei bene su Norton Commando 961 nuova...
vecchiostile
03/06/2010, 20:55
Ti vedrei bene su Norton Commando 961 nuova...
pure io :wink_:
dr. Gonzo
04/06/2010, 01:10
mi inchino (ma non troppo) al grande Bebo!
tra gli intenditori del coolo sei quello che ha lo spirito più vintage!
Nel senso che sei diventato vecchio nell'attesa di poterne "rodare" uno!
:tongue::tongue::tongue::tongue::tongue:
Mi unisco alla riflessione di fondo, secondo cui il concetto di cafè racer nasce necessariamente dalla elaborazione fatta con pochi soldi, a volte un pò raffazzonata, tesa a ottenere innanzitutto le prestazioni e poi, magari, lo stile; fatta di amore per l'essenziale, per la velocità, per l'eccellenza dell'immediato.
Tutto questo, naturalmente, va contro il fighettume, il modaiolo, il posticcio di ciò che è pensato a tavolino per essere una emulazione inesatta del bello.
In questo senso fa benissimo la Triumph a vendere la Thruxton come una Cafè Racer "in potenza", fatta in modo (cioè) che possa esprimere a pieno il suo potenziale SOLO attraverso l'elaborazione (a volte faticosa e, ai primi tentativi, infruttuosa), SOLO attraverso la modifica continua del prodotto di partenza, verso una idea di perfezione che DEVE essere personale e perfettibile.
La cafè racer che viene offerta dalla casa come "definitiva" è definitivamente una cagata, perché non ha possibilità di plasmarsi sulle caratteristiche, sul carattere, sulla vita del suo pilota.
W le special e W i motociclisti speciali.
Mr. Noisy
04/06/2010, 07:39
mi inchino (ma non troppo) al grande Bebo!
tra gli intenditori del coolo sei quello che ha lo spirito più vintage!
Nel senso che sei diventato vecchio nell'attesa di poterne "rodare" uno!
:tongue::tongue::tongue::tongue::tongue:
Mi unisco alla riflessione di fondo, secondo cui il concetto di cafè racer nasce necessariamente dalla elaborazione fatta con pochi soldi, a volte un pò raffazzonata, tesa a ottenere innanzitutto le prestazioni e poi, magari, lo stile; fatta di amore per l'essenziale, per la velocità, per l'eccellenza dell'immediato.
Tutto questo, naturalmente, va contro il fighettume, il modaiolo, il posticcio di ciò che è pensato a tavolino per essere una emulazione inesatta del bello.
In questo senso fa benissimo la Triumph a vendere la Thruxton come una Cafè Racer "in potenza", fatta in modo (cioè) che possa esprimere a pieno il suo potenziale SOLO attraverso l'elaborazione (a volte faticosa e, ai primi tentativi, infruttuosa), SOLO attraverso la modifica continua del prodotto di partenza, verso una idea di perfezione che DEVE essere personale e perfettibile.
La cafè racer che viene offerta dalla casa come "definitiva" è definitivamente una cagata, perché non ha possibilità di plasmarsi sulle caratteristiche, sul carattere, sulla vita del suo pilota.
W le special e W i motociclisti speciali.
bell'intervento....dall'analisi sul nostro Bebo alla cagata delle cafe racer pronto uso :wink_:
l'unico appunto è che usando il termine "raffazzonata" ora anche Herbie si sentirà un po' "cafe racer" :D
Mi permetto di scendere tra voi gooru e sciorinare un po' di etimologia.
Nome: Caffé Racers = Roba da Bar con le quali si fanno le corse.
In parole povere questi pigliavano una moto abbastanza prestazionele e la facevano diventare idonea a correre su strade normali. Northern Circular a Londra appunto.
La benelli è una roba uguale ma "pappa pronta", idem la streetFighter di ducati.
Un vecchio ninja 900 rimaneggiato è una caffè racer.
Il mio thruxton sta diventando caffé racer, ammortizzatori più performanti, scarico non originale per togliere peso, via i parafanghi che pesano e basta, motore preparato...
Altra cosa è: mi sono fatto una moto che assomiglia tanto alle caffé racers degli anni 60/70... in quel caso è solo estetica.
Tutto questo IMHO
questa però non è una rocker, dal taglio si direbbe più una punk!
dr. Gonzo
04/06/2010, 11:18
stanotte quando ho letto sto post ero mezzo ubriaco (e nella metà in oggetto era compreso il cervello). Forse per questo ho scritto un buon intervento... :tongue:
Sono andato a vedermi il link della Benelli in discussione e ho letto le seguenti parole:
L’emozionante richiamo della moda rispecchia la filosofia della Cafe’Racer.
Il vestito su misura viene cucito addosso al motociclista piu’esclusivo
Come distinguersi dalla massa senza esagerare
Piccole differenze si trasformano in enormi soddisfazioni di guida
ma che è????
ma che vor dì?
"l'emozionante richiamo della moda"...
"il motociclista più esclusivo"...
"come distinguersi dalla massa"...
Non ho ancora deciso se la moto mi piace o meno, ma lo spirito dichiarato nel sito dalla casa è quasi rivoltante.
Lo spirito cafè racer (e rocker) nasce da gente semplice, almeno quello originario. Basta vedere i rocker nella foto! Cazzo, quelli erano in buona parte operai!
La moda e l'esclusività sono concetti che, a mio avviso, dovrebbero rimanere in ambiti diversi dai nostri.
Qui conta solo la passione.
Poi se uno ha la fortuna di avere tanti soldi in tasca e si compra i componenti più belli, performanti e costosi il giorno dopo aver acquistato la moto, tanto di guadagnato per lui.
Io per esempio cerco di risparmiare comprando sul mercatino ed evitando come la peste l'officina autorizzata per gli interventi che posso fare da me.
Non sento e non cerco esclusività nella mia moto, pur avendo la fissa della modifica.
Vedo e uso la moto come uno strumento di libertà, non come uno strumento per incatenarmi a una qualsivoglia moda.
Scusate se mi sono allargato e per le sparate filosofiche.
C'è ancora birra in circolo...
:biggrin3:
stanotte quando ho letto sto post ero mezzo ubriaco (e nella metà in oggetto era compreso il cervello). Forse per questo ho scritto un buon intervento... :tongue:
Ma non doveva essere "una birra"...?mi sa che quando io e te ci vedremo ci dovranno riportare a casa con l'ape..
Vedo e uso la moto come uno strumento di libertà, non come uno strumento per incatenarmi a una qualsivoglia moda.
si si infatti eri indeciso tra la bonneville e il Vstrom no?
poi per puro caso hai preso la bonneville
:biggrin3::biggrin3:
è che tu sei un uomo sensibile e bevi nel tentativo di sopprimere il filosofo certificato che è in te...ma non hai capito che la birra lo amplifica...:wink_:
Sono andato a vedermi il link della Benelli in discussione e ho letto le seguenti parole:
L’emozionante richiamo della moda rispecchia la filosofia della Cafe’Racer.
Il vestito su misura viene cucito addosso al motociclista piu’esclusivo
Come distinguersi dalla massa senza esagerare
Piccole differenze si trasformano in enormi soddisfazioni di guida
ma che è????
ma che vor dì?
"l'emozionante richiamo della moda"...
"il motociclista più esclusivo"...
"come distinguersi dalla massa"...
Non ho ancora deciso se la moto mi piace o meno, ma lo spirito dichiarato nel sito dalla casa è quasi rivoltante.
Il copyrighter è un mestiere fantastico.:biggrin3: