Visualizza Versione Completa : Huston abbiamo un problema....
Gente dopo il tagliando fatto al concessionario mi salta continuamente il fusibile delle frecce e del clacson (il n. 7 per intendersi).
l' ho già cambiato due volte, ma ogni volta che accendo il motore TAC!!! salta..
fosse per il clacson poco male... ma guidare senza frecce è da delinquenti...
Sapete darmi qualche consiglio? intanto da cosa può dipendere? poi quali rimedi adottare?
Grazie!
Nighteagle
04/06/2010, 08:34
Hai provato a chiedere lumi ai macellai... emmh.... al centro assistenza che ha fatto il tagliando?
Sam il Cinghio
04/06/2010, 09:00
Ogni volta che accendi il motore o ogni volta che giri la chiave su ON?
a motore spento le frecce vanno... a motore acceso salta tutto.. se non subito dopo qualche minuto ( non c'ho fatto caso)
anch'io ho avuto lo stesso problema...ho risolto con un amperaggio maggiore dei fusibili se sono da 5 mettili da 10 o se sono da 10 mettili da 15....me lo ha consigliato il mio meccanico...e finora non ho avuto problemi....:wink_:
Sam il Cinghio
04/06/2010, 09:23
a motore spento le frecce vanno... a motore acceso salta tutto.. se non subito dopo qualche minuto ( non c'ho fatto caso)
Perdonami se insisto, ma e' per collocare meglio il problema.
Se assolutamente sicuro che lasciando lampeggiare le frecce a more spento "qualche minuto" non saltino ugualmente?
Perche' tutto lascia pensare ad un corto, ma in questo momento non riesco a trovare una discriminante tra motore acceso/spento... a parte le vibrazioni e movimenti del mezzo durante l'uso che potrebbero far si che un cavo scoperto (frecce, o clacson, o luce stop) portino il cavo a massa da qualche parte.
Ecco, idea: prova a mettere la chiave su ON e premere il freno.
anch'io ho avuto lo stesso problema...ho risolto con un amperaggio maggiore dei fusibili se sono da 5 mettili da 10 o se sono da 10 mettili da 15....me lo ha consigliato il mio meccanico...e finora non ho avuto problemi....:wink_:
Perdonami ma questa e' proprio una stronzata: se c'e' un corto mettere un fusibile PIU' GRANDE peggiora solo la situazione.
I fusibili sono FATTI APPOSTA per saltare quando c'e' una anomalia nell'impianto elettrico, evitando dunque di danneggiare le utenze o peggio.
Se metti un fusibile piu' grosso che non salta alla lunga gremi l'impianto, o danneggi qualche utenza...
The Undertaker
04/06/2010, 09:27
Perdonami ma questa e' proprio una stronzata: se c'e' un corto mettere un fusibile da 10 peggiora solo la situazione.
I fusibili sono FATTI APPOSTA per saltare quando c'e' una anomalia nell'impianto elettrico, evitando dunque di danneggiare le utenze o peggio.
Se metti un fusibile piu' grosso che non salta alla lunga gremi l'impianto, o danneggi qualche utenza...[/QUOTE]
:yess:
Gran consiglio quello del meccanico. Ma si può fare di più, ponticellare tutti i fusibili. Così risolvi tutti i problemi...:rolleyes:
Sam il Cinghio
04/06/2010, 09:40
Gran consiglio quello del meccanico. Ma si può fare di più, ponticellare tutti i fusibili. Così risolvi tutti i problemi...:rolleyes:
ROTFLAZZO :laugh2:
ok.. ipotizziamo che sia un corto e che non dipenda dall' accensione del motore.... come lo trovo l'inghippo!?!? devo ricontrollare tutti i cavi!?!?!?
Sam il Cinghio
04/06/2010, 09:46
ok.. ipotizziamo che sia un corto e che non dipenda dall' accensione del motore.... come lo trovo l'inghippo!?!? devo ricontrollare tutti i cavi!?!?!?
Non che ci voglia molto: sotto quel fusibile hai solo frecce, clacson e luce stop.
Il primo test da fare e', a moto spenta e chiave su on, far andare le frecce qualche minuto, poi tenere premuto lo stop qualche minuto, il clacson non lo proverei nemmeno (io non lo uso mai)
Se c'e' qualche corto dovresti sentire anche una sorta di BZZZZZZZZ (ad utenza attiva) provenire dalla scatola fusibili.
Se cosi' non succede nulla, secondo me e' allora un cavo ballerino che venendo a contatto con il telaio va in corto. Controllare i cablaggi e' semplice dal momento che sono le poche cose elencate sopra.
si vede che non è il mio mestiere...:cry:
bene grazie.. tra l'altro il meccanico mi ha sfilato le forcelle.. non so se lì c'è qualche cavo da controllare.. ci sta che abbia fatto qualche danno lì....
fitzcarraldo
04/06/2010, 09:57
YouTube - Sul ponticello (Vidale) Marcia Militare (http://www.youtube.com/watch?v=1myZPytqOSc)
Sam il Cinghio
04/06/2010, 11:54
bene grazie.. tra l'altro il meccanico mi ha sfilato le forcelle.. non so se lì c'è qualche cavo da controllare.. ci sta che abbia fatto qualche danno lì....
Mah, lo sfilaggio forca non lo additerei come prima possibile causa... anzi: li di cavi da toccare non ve n'e' proprio.
Non e' detto poi che il tutto sia nato dall'intervento del mecca, potrebbe trattarsi di una semplice coincidenza.
La fanaleria/frecce e' di serie o aftermarket?