Visualizza Versione Completa : rimuovere i baffle - fresa a tazza da 29
roby1kenoby
04/06/2010, 09:01
buongiorno a tutti. :biggrin3:
ho letto un meraviglioso vecchio post, pieno di dettagli e foto, una guida perfetta alla rimozione dei baffle della scrambler.:w00t:
io non riesco a procurarmi la fresa a tazza da 29, pur avendo chiesto a diversi fabbri amici e all'utensileria "di fiducia". tutti dicono che 29 è dispari, quindi raro. :wacko:
qualche consiglio?
PS: qualcuno si è pentito di aver rimosso i propri baffle?
Sam il Cinghio
04/06/2010, 09:08
Figa... di dove sei? Te la spedisco io la fresa............ cosi' vedi che i numeri dispari "non esistono"
Poi prima di rimandarmela se vuoi toglierti una soddisfazione vai all'utensileria "di fiducia" e gliela sbatti sul bancone...
Dimenticavo: no, MAI pentito di aver rimosso i baffle ;)
scramblu
04/06/2010, 09:12
Recuperata fresa da 29 facilmente e mai pentito.
Vai tranquillo :wink_:
roby1kenoby
04/06/2010, 09:26
bene.
sfiducio la fiducia!
e approfondisco la ricerca...
... eusare una fresa da 28?
Sam il Cinghio
04/06/2010, 09:30
Massi', va bene anche la 28 ;)
Bond Street
04/06/2010, 09:42
Massi', va bene anche la 28 ;)
Infatti, 1 millimetro sul diametro diventa mezzo sul raggio, mi sa che manco si nota la differenza:wink_:
chiaroluca
04/06/2010, 10:02
la rimozione dei blaffe non è sempre laa stessa..io l'ho rimassa a 2 serie di marmitte ed è stato necessario fare 2lavori diversi....
se ti interessa..ho una coppia di marmitte gia con i blaffe rimossi e con i terminali intestati con boccole in acciao inox....
se ti interessa la cosa te le poteri vendere....
ciao
roby1kenoby
04/06/2010, 10:05
grazie.
ma ho voglia di mettere le mani sulla mia
TeamSabotage
04/06/2010, 10:08
Ma ne hai già sentita una come suona dopo l'operazione? Io si e la "pernacchiona" che ne esce non mi piace per nulla, meglio uno scarico nato per cantare... a mio modestissimo giudizio.
chiaroluca
04/06/2010, 10:39
verissimo... dopo aver modificato 2 coppie di scarichi son passato ai predator............
Sam il Cinghio
04/06/2010, 11:51
Occhio che sulla Scrambler la fasatura e' diversa e - quindi - a parita' di scarico il suono e' completamente differente: provato sulla mia pelle stessi scarichi su motori diversi.
Su Scrambler trovo che la rimozione dei baffle sia come la ciliegina sulla torta ;)
megalo82
04/06/2010, 13:36
ma io nel libretto di manutenzione della mia t100 2010 leggo imbiellaggio a 270°.... lo sto vedendo ovunque questo dato, sarà corretto? cosa dite di rimozione dei baffle sulla mia?
scramblu
04/06/2010, 14:20
Occhio che sulla Scrambler la fasatura e' diversa e - quindi - a parita' di scarico il suono e' completamente differente: provato sulla mia pelle stessi scarichi su motori diversi.
Su Scrambler trovo che la rimozione dei baffle sia come la ciliegina sulla torta ;)
...se poi ci fai un buco da 10 all'interno....:wub:
roby1kenoby
04/06/2010, 14:20
non ho sentito alcuna scrambler dal vivo... ma le registrazioni su u tube sono molto convincenti...
ci sono controindicazioni per il motore?...
leggevo di ritorni di fiamma
scramblu
04/06/2010, 14:28
non ho sentito alcuna scrambler dal vivo... ma le registrazioni su u tube sono molto convincenti...
ci sono controindicazioni per il motore?...
leggevo di ritorni di fiamma
potrebbe succedere solo se le sventri di tutte le paratie, altrimenti nessun ritorno di fiamma se non quello per la tua amata qualora si fosse affievolito a furia di sentire il frullino :biggrin3:
Little Bear
04/06/2010, 14:40
ma io nel libretto di manutenzione della mia t100 2010 leggo imbiellaggio a 270°.... lo sto vedendo ovunque questo dato, sarà corretto? cosa dite di rimozione dei baffle sulla mia?
anche sulla mia c'è scritto 270°, ma è sicuramente un errore!:wink_:
io ho appena tolto i baffle sulla mia (col metodo taglio e non fresa) e sono già abbastanza soddisfatto, poi più avanti deciderò se fare un foro nella prima paratia:biggrin3:
Con l'occasione chiedo a chi l'ha fatto (sulla bonneville) se cambia molto!?
Booneville con baffle rimosso = pernacchia. Scrambler con baffle rimosso = bel sound, deciso ma non invasivo.
doccerri
04/06/2010, 15:38
Booneville con baffle rimosso = pernacchia. Scrambler con baffle rimosso = bel sound, deciso ma non invasivo.
Quoto!
Ci prova anch'io sulla Bonnie, e tutti coloro che già ci erano passati a dirmi di lasciar stare, di passare direttamente a scarichi "seri"... infatti alla fine feci così:wink_:
Scrambler e America, con manovellismo differente, effettivamente hanno un sound più corposo...
Sam il Cinghio
04/06/2010, 16:50
anche sulla mia c'è scritto 270°, ma è sicuramente un errore!:wink_:
Non e' che con le iGNEzione hanno modificato l'imbiellaggio? :rolleyes:
Proposta fuori dal coro:
ma comprarsi un paio di tors come i miei, anche usati, visto che comunque per la revisione periodica occorreranno gli originali, non sarebbe meglio? Con la bafflectomia l'operazione è irreversibile, e si dovranno comunque spender soldi per un paio di scarichi omologati:dry:
megalo82
05/06/2010, 00:08
all'inizio anche io ho pensato ad un errore, però ovunque ti vai a leggere una qualsiasi scheda tecnica trovi sempre questi 270° magari l'hanno cambiato davvero!
Non e' che con le iGNEzione hanno modificato l'imbiellaggio? :rolleyes:
A me risulta che il manovellismo a 270 ancora oggi ce l'hanno solo la scrambler e l'America-Speedmaster:wink_:
roby1kenoby
05/06/2010, 10:39
io oggi opero. a dir di molti la revisione si passa lo stesso
io oggi opero. a dir di molti la revisione si passa lo stesso
Allora, visto che il dado è tratto, buon lavoro:wink_:
Anche sul mio libretto di uso e manutenzione, bonnie 2009, è scritto che l'imbiellaggio della t 100 è a 270°. E ho pensato ad un errore anch'io.
BENE, ti sostengo moralmente. Passa poi qualche istantanea del lavoro che mi interessa, forse non solo a me.
dacci dentro e buon lavoro.
doccerri
05/06/2010, 20:02
Allora, questa operazione è riuscita?
Allora, questa operazione è riuscita?
Dai, vogliamo sapere se è andato tutto bene; possibilmente anche il video con il sound:wink_:
Little Bear
07/06/2010, 09:39
Anche sul mio libretto di uso e manutenzione, bonnie 2009, è scritto che l'imbiellaggio della t 100 è a 270°. E ho pensato ad un errore anch'io.
infatti sul sito di Triumph nelle caratteristiche della T100 è scritto:
Motore
Tipo Bicilindrico parallelo, 360°, DOHC, raffreddato ad aria
Triumph Motorcycles - Bonneville T100 (http://www.triumph.co.uk/italy/2010_BonnevilleT100_Specifications_2010BonnevilleT100.aspx)
Quindi quello scritto sul libretto è un errore.
Proposta fuori dal coro:
ma comprarsi un paio di tors come i miei, anche usati, visto che comunque per la revisione periodica occorreranno gli originali, non sarebbe meglio? Con la bafflectomia l'operazione è irreversibile, e si dovranno comunque spender soldi per un paio di scarichi omologati:dry:
mi sembra un ragionamento molto sensato ... prima di procedere con la bafflectomia, sarebbe il caso di trovarsi a due soldi:
- o uno scarico usato (per la revisione)
- o uno scarico aperto usato (da sostituire completamente all'originale, lasciando l'originale per la revisione)
ma è solo il mio modestissimo parere
il sound dello scramby
YouTube - Scrambler Bafflectomy (http://www.youtube.com/watch?v=GCK4oI6owlA)
il sound bonnie
YouTube - Bafflectomy (http://www.youtube.com/watch?v=0dA4MyJ603I)
effettivamente molto diversi
Fatto anch'io;finalmente la sento!!
...che figata!