PDA

Visualizza Versione Completa : strano botto dal motore

bonnieincasa
04/06/2010, 14:40
la mia bonny euro3 ogni tanto si impalla al minimo e capitava che si spegnesse, ho alzato il minimo e capita ancora che si impalli x un attimo ma supera il momento senza spegnersi (anche a motore caldo), se proprio in quel momento do gas con frizione tirata dal motore proviene un forte schiocco, un botto per la verità, come il pistone che sbatte sulla testa. è normale? è il motore che sbatte sul telaio? o altro?

The Undertaker
04/06/2010, 14:42
E' che l'hai abituata male...tutto il tempo in casa e adesso è normale che si arrabbi se le chiedi continuamente di uscire. Prova a parlarci e vedrai che si risolve, se non dovesse funzionare O F F I C I N A......:tongue:

Mr. Noisy
04/06/2010, 14:44
attaccaci la playstation dal cavo usb...vedrai che risolvi :D

vecchiostile
04/06/2010, 14:45
che scarichi monti e che mappatura ?

pizzopapero
04/06/2010, 14:59
Forse perchè è un motore a scoppio o a botto ?:blink:

Ipcress
04/06/2010, 15:05
Potrebbe essere la ruota libera del motorino di avviamento. Quando il motore è ad un regime molto basso e si spegne o sta per spegnersi a volte lo fa. Non solo la Bonneville. Ma per sicurezza... O F F I C I N A.

bonnieincasa
04/06/2010, 15:16
che scarichi monti e che mappatura ?

scarichi originali e mappatura che non consuma la batteria negi spostamenti brevi

Shining
04/06/2010, 15:48
Sei uno dei pochi che ha il privilegio di poter fare quello che tutti noi vorremmo fare: portare la moto in casa.
Tra l'altro a me, al posto di quel c@..o di tavolo di cristallo in sala, ci starebbe proprio bene...
Ora ne parlo con mia moglie:mad:

vecchiostile
04/06/2010, 15:55
scarichi originali e mappatura che non consuma la batteria negi spostamenti brevi

lo fa da quando hai cambiato la mappatura

comunque portala in concessionario :wink_:

bonnieincasa
04/06/2010, 16:39
lo fa da quando hai cambiato la mappatura

comunque portala in concessionario :wink_:

lo fa da sempre, ha 2 anni e mezzo e 11000km la mappatura l'ho fatta 1anno fa, per il resto funziona tutto alla perfezione fino ad ora, mi chiedevo cosa potesse essere e prima di portarla dal conce (45km) mi interessava sapere se capitava ad altri, l'idea che mi sono fatto è che il motore in quel momento flette e tocca da qualche parte il telaio

vecchiostile
04/06/2010, 16:59
lo fa da sempre, ha 2 anni e mezzo e 11000km la mappatura l'ho fatta 1anno fa, per il resto funziona tutto alla perfezione fino ad ora, mi chiedevo cosa potesse essere e prima di portarla dal conce (45km) mi interessava sapere se capitava ad altri, l'idea che mi sono fatto è che il motore in quel momento flette e tocca da qualche parte il telaio

"penso" sia più un discorso di sensore sui corpi farfallati
che quanto apri entra aria ma ritarda l'iniettore
devi fare controllare la taratura ma davi farlo il conc dove hanno
lo stumento praticamente allineano l'iniettore alla farfalla

penso magari è tutt'altro :wink_:

Nighteagle
04/06/2010, 18:13
l'idea che mi sono fatto è che il motore in quel momento flette e tocca da qualche parte il telaio

E' il cosidetto "battito di testa"...:dry:

bonnieincasa
05/06/2010, 08:25
E' il cosidetto "battito di testa"...:dry:

è pericoloso?

Ipcress
05/06/2010, 14:14
Il battito in testa non coincide con i sintomi da te descritti. Si tratta di un ticchettio ad alta frequenza che arriva dal motore, di solito a bassi regimi e con apertura farfalla notevole, prodotto da una non corretta accensione della miscela aria benzina nei cilindri. La causa potrebbe essere anticipo accensione errato oppure benzina di cattiva qualità. E' un fenomeno pericoloso che alla lunga potrebbe causare danni seri al gruppo termico, soprattutto cielo pistoni e sedi valvole. Ma non è il tuo caso.

mic56
05/06/2010, 14:17
Ma non ho capito se lo fa solo a frizione tirata.

Ipcress
05/06/2010, 14:20
Io continuo a pensare che possa essere soltanto la ruota libera del motorino avviamento... quando il motore sta per spegnersi a volte innesca una rotazione al contrario e lo "stoc" che si sente è appunto la ruota libera che innesta... è abbastanza normale nei mono e bi-cilindrici.

Oppure è il motore che picchia di banco di brutto... ed allora son problemi...:rolleyes:

bonnieincasa
05/06/2010, 15:23
prima ho visto che c'è dell'olio sotto il motore, non capisco se è il filtro o altro, è parecchio sporca, la zona del cilindro/testa è asciutta, lunedì vado dal conce a BS e se è grave mi tocca tornare in treno, boooo... vi farò sapere.

Nighteagle
05/06/2010, 17:20
In ogni caso che il motore possa flettersi da urtare il telaio non e' possibile... forse e' la sensazione che hai per il contraccolpo.

bonnieincasa
10/06/2010, 14:56
a detta del concessionario il "botto" è la farfalla che quando sta per spegnersi fa uno schiocco, deve regolare l'apertura tramite la centralina, lo farà la settimana prossima quando cambierà la guarnizione del filo sul carter lato dx(non ricordo il nome) che trasuda olio fino a trascinarlo sotto zona filtro, quest'ultimo problema sempre a detta del conce, è piuttosto raro, per il resto non sembra ci sia nulla di grave

Nighteagle
10/06/2010, 15:01
Meglio così... le nostre Bonnie possono avere diversi problemini, ma è molto raro che si tratti di cose gravi. :wink_:

Ipcress
10/06/2010, 15:01
a detta del concessionario il "botto" è la farfalla che quando sta per spegnersi fa uno schiocco, deve regolare l'apertura tramite la centralina, lo farà la settimana prossima quando cambierà la guarnizione del filo sul carter lato dx(non ricordo il nome) che trasuda olio fino a trascinarlo sotto zona filtro, quest'ultimo problema sempre a detta del conce, è piuttosto raro, per il resto non sembra ci sia nulla di grave

Bene. Allora aveva ragione Vecchiostile, che, nonostante abbia venduto la Bonnie :rolleyes: resta uno dei messimi esperti di iniettate...