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Visualizza Versione Completa : [TuneECU] il SW free di mappatura Centraline motore [Tutti i modelli]



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Aper90
04/06/2010, 18:16
Oggi ho fatto la scoperta (magari voi lo conoscete già):

:wub:TuneECU - Triumph Forum: Triumph Rat Motorcycle Forums (http://www.triumphrat.net/ecm-and-fi-tuning-help-tips-and-tricks/141608-tuneecu.html):wub:

Sembra essere davvero un programma utilissimo per mappare la centralina motore molto simile al più famigerato tuneboy...

Qualcuno ce l'ha o lo ha già provato?

firemaker
04/06/2010, 18:27
o cavolo io quel cavetto lo ho...mo scarico tutto e provo hahaha

fantastico con il cavetto cinese si collega fantasticooooooooooooooooo

ragazzi è una bomba si può scaricare anche la mappa che c'è nella ecu e fare ogni cosa possibile....testato oggi e funziona alla grande! grande APEEEEEEEEEEEER

diggio
04/06/2010, 23:17
uaz uaz.. e da dov'é uscito questo?!?!?!

c'è un modo per convertire le mappe tuneboy in file .hex di questo programma?

Fra881
04/06/2010, 23:22
se mi fuziona davvero è la bazza :D
ma cosa sono tutti quei VIN lì nelle mappe? i codici centralina? suppongo che dovrò guardare quale ho io (attraverso sto programmino o è stampato sulla centralina?) e scaricare solo le mappe nella cartella corrispondente giusto?

DavidSGS
04/06/2010, 23:26
ragazzi sta cosa va approfondita!

firemaker, compito tuo dai! :D

Fra881
04/06/2010, 23:26
ragazzi sta cosa va approfondita!

firemaker, compito tuo dai! :D

uno a caso :laugh2:

felix90190
04/06/2010, 23:28
sarebbe utilissimo!

perchè qualcuno non realizza una piccola guida sui funzionamenti basilari del programma?

diggio
04/06/2010, 23:28
legge anche le mappe della power commander... ;)
e col programma una volta selezionata la mappa vi da le info a riguardo, moto, tipologia modifiche ecc..

la guida qui
http://cid-273ab44004b1c00e.skydrive.live.com/self.aspx/.Public/TuneECU/Description%20Documents/TuneECU%5E_1%5E_5%5E_User%5E_Guide%5E_revE.pdf

NOT NORMAL
05/06/2010, 00:44
Non riesco a scaricarlo............:cry:

diggio
05/06/2010, 09:17
Non riesco a scaricarlo............:cry:


da questo link la versione 1.5.3

TuneECU v1.5.3.zip - Windows Live (http://cid-ced9b0857c70aaec.skydrive.live.com/self.aspx/.Public/TuneECU/TuneECU%20v1.5.3.zip)

devi cliccare sulla cartella con la zip sopra la scritta Commenti ;)

SuperSte
05/06/2010, 09:25
scusate la mia ignoranza ma questo programma permette di caricare delle diverse mappature?

firemaker
05/06/2010, 09:37
bhe il funzionamento è simile al tune boy.. nn è semplicissimo xò permette anche di vedere esattamente la mappa caricata sulla centralina! vanno caricati i driver del cavetto tipo volkswagen...e fa tutto! l'ho usato ieri ed è una manna dal cielo...hahahah offresi consulenza haha

Giorgillo86
05/06/2010, 12:26
Ma le mappature TOR e scarico completo (arrow) sono già preinstallate nella nostra centralina??Si possono carcare con quel bel programma???
Dove si compra il cavo?

Fire Hacker delle day subito
http://www.vocinelweb.it/faccine/party/pag3/02.gif

Il Parteno
05/06/2010, 12:34
non credo che le mappe siano già installate nella nostra centralina...semmai con quel programma potremo caricarle...giusto?!?!

Fire...in ogni caso...che differenza c'è tra l'ECU e l'ECU Lite???

Tu quale hai scaricato?

E dopo le prime impressioni...che te ne sembra???

Scusa l'ennesima domanda...ma per "tipo volkswagen"...cosa intendi???

E' la tipologia del cavo...da acquistare???

Tu dove lo avevi preso???

Scusa per l'insistenza...ma è che la cosa mi interessa particolarmente...

NOT NORMAL
05/06/2010, 12:38
da questo link la versione 1.5.3

TuneECU v1.5.3.zip - Windows Live (http://cid-ced9b0857c70aaec.skydrive.live.com/self.aspx/.Public/TuneECU/TuneECU%20v1.5.3.zip)

devi cliccare sulla cartella con la zip sopra la scritta Commenti ;)

Grazie mille Diggio


non credo che le mappe siano già installate nella nostra centralina...semmai con quel programma potremo caricarle...giusto?!?!

Fire...in ogni caso...che differenza c'è tra l'ECU e l'ECU Lite???

Tu quale hai scaricato?

E dopo le prime impressioni...che te ne sembra???

Scusa l'ennesima domanda...ma per "tipo volkswagen"...cosa intendi???

E' la tipologia del cavo...da acquistare???

Tu dove lo avevi preso???

Scusa per l'insistenza...ma è che la cosa mi interessa particolarmente...

Tipo volkswagen si intende la presa diagnosi OBD2

SuperSte
05/06/2010, 12:53
ah ok perfetto..quindi si può caricare la mappa ''scarico aperto''..ora rimane il solo inconveniente cavetto..e poi ovviamente devo capire come fare

firemaker
05/06/2010, 13:23
bhe le mappature vanno caricate..il tipo di cavo è obdII tipo volswaghen con fdi chip..io lo avevo preso x fare delle prove...e ora si rivela utilissimo ecu lite è solo di diagnosi nn di tuning ;) io ho tune ecu 1.5... scarica anche il file key che estrai nella cartella dove c'è l'exe e poi funge tutto

diggio
05/06/2010, 13:33
non credo che le mappe siano già installate nella nostra centralina...semmai con quel programma potremo caricarle...giusto?!?!

Fire...in ogni caso...che differenza c'è tra l'ECU e l'ECU Lite???




la versione lite non permette di modificare le mappe...


ops.. aveva già risp fire ;)

Ipcress
05/06/2010, 15:06
Ma porcocazz... non funziona con il bicilindrico...:mad:

Cmq sembra ottimo... e soprattutto aggratise...:biggrin3:

Il Parteno
05/06/2010, 15:32
bhe le mappature vanno caricate..il tipo di cavo è obdII tipo volswaghen con fdi chip..io lo avevo preso x fare delle prove...e ora si rivela utilissimo ecu lite è solo di diagnosi nn di tuning ;) io ho tune ecu 1.5... scarica anche il file key che estrai nella cartella dove c'è l'exe e poi funge tutto

Dunque...stamattina ho scaricato il programma la versione ECU 1.5.3 (l'ho aperto e già la schermata era visibile), poco fa' ho scaricato il file "key"...ora che devo fare???
Teoricamente il programma senza il file key non si sarebbe dovuto aprire...giusto???
Un'altra domanda...ma il cavo dove lo posso prendere e che prezzp ha???
O, in alternativa, da chi me lo posso fare prestare??? A quanto ho capito è cosa di elettrauto...giusto???

NOT NORMAL
05/06/2010, 17:37
Dunque...stamattina ho scaricato il programma la versione ECU 1.5.3 (l'ho aperto e già la schermata era visibile), poco fa' ho scaricato il file "key"...ora che devo fare???
Teoricamente il programma senza il file key non si sarebbe dovuto aprire...giusto???
Un'altra domanda...ma il cavo dove lo posso prendere e che prezzp ha???
O, in alternativa, da chi me lo posso fare prestare??? A quanto ho capito è cosa di elettrauto...giusto???

Prova su ebay.uk li ci dovrebbero essere,io c'e l'ho bluetooth ma ci sono anche usb.

jointfull
05/06/2010, 18:17
tipo questo va bene?azz..c'è anche BT o Wireless!!
OBDKey. OBD Bluetooth and OBD USB Products. (http://www.obdkey.com/obd_orders.asp)

azz...o questo prezzaccio... http://cgi.ebay.it/VAG-K-CAN-COMMANDER-DIAGNOSI-OBD-VW-AUDI-SEAT-SKODA-/190392440862


eh io che ho il tuneboy....con 2 metri di cavo!!!

azz....a saperlo prima risparmiavo un bel po!!:ph34r:

makaio
05/06/2010, 18:26
ma va bene anche per la street?

jointfull
05/06/2010, 18:28
ma va bene anche per la street?

penso proprio di si!

FlashFX
05/06/2010, 19:51
[...]
Un'altra domanda...ma il cavo dove lo posso prendere e che prezzp ha???
O, in alternativa, da chi me lo posso fare prestare??? A quanto ho capito è cosa di elettrauto...giusto???


[...]

eh io che ho il tuneboy....con 2 metri di cavo!!!

azz....a saperlo prima risparmiavo un bel po!!:ph34r:

...il cavo del tuneboy andrebbe bene uguale? :cipenso: ad esempio se volessi lavorare su una seconda moto senza necessariamente acquistarne la chiave tb... :wink_:

Il Franky
06/06/2010, 00:08
quindi ho capito bene? Questo funziona SENZA comprare la chiave tune boy? Se dovessi metterci le mani c'è qualcuno che mi può dare qualche dritta su come mappare senza avere problemi di sorta?

Il Parteno
06/06/2010, 08:16
quindi ho capito bene? Questo funziona SENZA comprare la chiave tune boy? Se dovessi metterci le mani c'è qualcuno che mi può dare qualche dritta su come mappare senza avere problemi di sorta?

Sì...per questo genere di "sostegni" nella nostra area disponiamo di uno degli ingegneri Triumph, il suo nome è Fire...o Mc Fire!?!?!:coool:


Prova su ebay.uk li ci dovrebbero essere,io c'e l'ho bluetooth ma ci sono anche usb.


tipo questo va bene?azz..c'è anche BT o Wireless!!
OBDKey. OBD Bluetooth and OBD USB Products. (http://www.obdkey.com/obd_orders.asp)

azz...o questo prezzaccio... VAG K + CAN COMMANDER DIAGNOSI OBD VW AUDI SEAT SKODA su eBay.it, Altro, Auto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/VAG-K-CAN-COMMANDER-DIAGNOSI-OBD-VW-AUDI-SEAT-SKODA-/190392440862)


Grazie...ora vedo cosa riesco a portare a casa...:wacko:

la mela verde
06/06/2010, 08:32
ragà ho trovato questo
che ne pensate?

Autodiagnosi ELM327 USB OBD Diagnosi Auto CAN VAG OBD2 su eBay.it Motore, Tuning, Auto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/Autodiagnosi-ELM327-USB-OBD-Diagnosi-Auto-CAN-VAG-OBD2-/270563931172?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_automobili&hash=item3efeddf424)

scinty
06/06/2010, 08:44
Io ho la OBDKEY2 bluetooth e la uso sia per la Street che per la Daytona per ricavare i dati di RPM e posizione gas per il software Racechrono quando vado in pista... ma non va bene per questo software.. cqm ho appena ordinato quella USB dall'Inghilterra... vedremo...
h4hZv1_5FS0

la mela verde
06/06/2010, 08:48
Io ho la OBDKEY2 bluetooth e la uso sia per la Street che per la Daytona per ricavare i dati di RPM e posizione gas per il software Racechrono quando vado in pista... ma non va bene per questo software.. cqm ho appena ordinato quella USB dall'Inghilterra... vedremo...
h4hZv1_5FS0



ciao Scinty dici questo al costo di 8,3975 euro convertito?

006 UK VAG-COM USB DIAGNOSTIC CABLE 409.1 OBD2 VAG COM on eBay (end time 02-Jul-10 20:40:38 BST) (http://cgi.ebay.co.uk/006-UK-VAG-COM-USB-DIAGNOSTIC-CABLE-409-1-OBD2-VAG-COM_W0QQitemZ320542697644QQcategoryZ30921QQcmdZViewItemQQ_trksidZp4340.m263QQ_trkparmsZalgo%3DDLSL%252BSIC%26its%3DI%26itu%3DUCI%252BIA%252BUA%252BIEW%252BFICS%252BUFI%26otn%3D8%26pmod%3D220599844580%252B220599844580%26po%3D%26ps%3D63%26clkid%3D8015400626627163079)


scolta non ricordo la questione VIN,lo trovo scritto sulla centralina il seriale?
grazie ;)

Streettato
06/06/2010, 08:49
bhe le mappature vanno caricate..il tipo di cavo è obdII tipo volswaghen con fdi chip..io lo avevo preso x fare delle prove...e ora si rivela utilissimo ecu lite è solo di diagnosi nn di tuning ;) io ho tune ecu 1.5... scarica anche il file key che estrai nella cartella dove c'è l'exe e poi funge tutto

ciao la key e' in formato .bin e quando tento di aprirla mi dice errore di come hai fatto ad estrarla?

abetzz
06/06/2010, 08:51
Sono curioso...fatemi sapere che compro tutto anche ioooooo


ciao la key e' in formato .bin e quando tento di aprirla mi dice errore di come hai fatto ad estrarla?

il file .bin penso che devi prenderò così e metterlo dentro la cartella di installazione del programmino

la mela verde
06/06/2010, 09:09
scusate ho scaricato la versione 1.5 ma non sembra necessiti di key

makaio
06/06/2010, 09:12
mamma mia... la svolta!!!!!!

onlystreet
06/06/2010, 09:20
Io clicco sul prog ma mi dice errore di inizializzazione e non apre....

Bruno1964
06/06/2010, 10:08
...il cavo del tuneboy andrebbe bene uguale? :cipenso: ad esempio se volessi lavorare su una seconda moto senza necessariamente acquistarne la chiave tb... :wink_:

Flash, scaricato ed installato su PC...

Ora procuro il cavo dalla baia, se nel frattempo vuoi una moto cavia per provare il porting del cavo tuneboy senza una nuova licenza, il mio numero di cell. lo hai...

<<Start Editing>>
Flash, guarda il primo Q&A
http://www.triumphrat.net/ecm-and-fi-tuning-help-tips-and-tricks/141609-tuneecu-discussion-q-and.html
Funzia!!!! Chiamami che ci vediamo e lo proviamo, intanto il cavo l'ho comperato, fra una settimanella dovrebbe arrivare...
<<End Editing>>

Un solo dubbio!

Sulle Keihin fa fare anche l'allineamento dei corpi farfallati, sembrerebbe da manuale che sulle Sagem non sia possibile...

Perchè?!

Bruno
(su Triumph Speed Triple 955i 2002 "Dori")

Il Parteno
06/06/2010, 10:19
scusate ho scaricato la versione 1.5 ma non sembra necessiti di key

Era quello che volevo dire io...qualche riga fa'....

abetzz
06/06/2010, 11:26
japkiller..........aiutaci tu!!!!

Adri66
06/06/2010, 11:29
La fonte della notizia (DECOSSE di /www.triumphrat.net) è altamente affidabile.
Mi informo meglio...

abetzz
06/06/2010, 11:32
La fonte della notizia (DECOSSE di /www.triumphrat.net) è altamente affidabile.
Mi informo meglio...

lavora anche tu x noi "pippe" ehehehhe spiegandoci bene tutto

pippo.sk8
06/06/2010, 11:47
COMPLIMENTI a chi l'ha beccato sto SW!! e al Sig. Alain Fontaine che l'ha fatto!!:w00t:

Fa praticamente TUTTO!...
Dai test al FW della ECU...

Trovato il cavo è meglio del dialogatore originale di Mamma T!!!:biggrin3:

scinty
06/06/2010, 11:47
ciao Scinty dici questo al costo di 8,3975 euro convertito?

006 UK VAG-COM USB DIAGNOSTIC CABLE 409.1 OBD2 VAG COM on eBay (end time 02-Jul-10 20:40:38 BST) (http://cgi.ebay.co.uk/006-UK-VAG-COM-USB-DIAGNOSTIC-CABLE-409-1-OBD2-VAG-COM_W0QQitemZ320542697644QQcategoryZ30921QQcmdZViewItemQQ_trksidZp4340.m263QQ_trkparmsZalgo%3DDLSL%252BSIC%26its%3DI%26itu%3DUCI%252BIA%252BUA%252BIEW%252BFICS%252BUFI%26otn%3D8%26pmod%3D220599844580%252B220599844580%26po%3D%26ps%3D63%26clkid%3D8015400626627163079)


scolta non ricordo la questione VIN,lo trovo scritto sulla centralina il seriale?
grazie ;)

Si, proprio quest... speriamo bene...

abetzz
06/06/2010, 11:56
Si, proprio quest... speriamo bene...

ho appena comprato quel cavetto!!! sempre sulla baia inglese

jointfull
06/06/2010, 12:10
mi sa che i cavetti ODB2 sulla baia andranno a ruba!!!

firemaker
06/06/2010, 12:27
ragazzi... allora calma...il cavo tune boy credo non funzioni io ho provato con il cavo cinese e i driver di tom e nn funziona...il cavo va bene un cavo con chip fdi quindi se il cavo bluetooth è fdi ma sui documenti di tom è spiegato tutto in inglese.... :) cmq le mappe tuneboy nn funzionano con il tuneECu che legge file .hex

la mela verde
06/06/2010, 12:30
ragazzi... allora calma...il cavo tune boy credo non funzioni io ho provato con il cavo cinese e i driver di tom e nn funziona...il cavo va bene un cavo con chip fdi quindi se il cavo bluetooth è fdi ma sui documenti di tom è spiegato tutto in inglese.... :) cmq le mappe tuneboy nn funzionano con il tuneECu che legge file .hex

ma questo è valido?


006 UK VAG-COM USB DIAGNOSTIC CABLE 409.1 OBD2 VAG COM on eBay (end time 02-Jul-10 20:40:38 BST) (http://cgi.ebay.co.uk/006-UK-VAG-COM-USB-DIAGNOSTIC-CABLE-409-1-OBD2-VAG-COM_W0QQitemZ320542697644QQcategoryZ30921QQcmdZViewItemQQ_trksidZp4340.m263QQ_trkparmsZalgo%3DDLSL%252BSIC%26its%3DI%26itu%3DUCI%252BIA%252BUA%252BIEW%252BFICS%252BUFI%26otn%3D8%26pmod%3D220599844580%252B220599844580%26po%3D%26ps%3D63%26clkid%3D8015400626627163079)

Bruno1964
06/06/2010, 12:37
ragazzi... allora calma...il cavo tune boy credo non funzioni io ho provato con il cavo cinese e i driver di tom e nn funziona...il cavo va bene un cavo con chip fdi quindi se il cavo bluetooth è fdi ma sui documenti di tom è spiegato tutto in inglese.... :) cmq le mappe tuneboy nn funzionano con il tuneECu che legge file .hex

TuneECU - Discussion, Q and A - Triumph Forum: Triumph Rat Motorcycle Forums (http://www.triumphrat.net/ecm-and-fi-tuning-help-tips-and-tricks/141609-tuneecu-discussion-q-and.html)

Prima Q&A...

Le altre per la possibilità di usare i giusti driver...

Valore aggiunto rispetto al TuneBoy, il poter scaricare e salvare la mappa presente in centralina!

Consigliano anche (visto il cambia/scambia dei driver se vuoi usare sia il TuneBoy che il TuneECU) di cestinare il cavo TuneBoy, comprare un cinese e unificare i driver, usando senza problemi sia uno che l'altro...




Bruno
(su Triumph Speed Triple 955i 2002 "Dori")

Il Parteno
06/06/2010, 14:24
Ragazzi...rallentate!?!?!
Non vi sto più seguendo!!!

Il software è valido???

Permette di caricare la mappatura???

Basta semplicemente comprare il cavo???

abetzz
06/06/2010, 14:28
ma le mappe si possono modificare come il tuneboy?
O si possono caricare le 5 mappe che hanno solo i meccanici triumph?

B@rt
06/06/2010, 14:42
O si possono caricare le 5 mappe che hanno solo i meccanici triumph?

Appunto.. le mappe originali triumph.. dove si trovano?


da questo link la versione 1.5.3

TuneECU v1.5.3.zip - Windows Live (http://cid-ced9b0857c70aaec.skydrive.live.com/self.aspx/.Public/TuneECU/TuneECU%20v1.5.3.zip)

devi cliccare sulla cartella con la zip sopra la scritta Commenti ;)

A me una volta scaricato non me lo fa cmq installare..:cry:

urasch
06/06/2010, 15:08
ragazzi cosa è aiutatemi

ilvinomeritas
06/06/2010, 15:11
approfondiamosss....

Aper90
06/06/2010, 15:13
evvai finalmente ho fatto qualcosa di utile per qualcuno, invece di scoglionare con le richieste...
appena arrivo a casa mi leggo tutto..

Adri66
06/06/2010, 15:39
Io il cavo l'ho appena preso qui:
USB DIAGNOSTIC CABLE 409.1 OBD2 II LEAD VAG COM VAG-COM su eBay.it Diagnostic Tools Equipment, Garage Equipment Tools, Vehicle Parts Accessories (http://cgi.ebay.it/USB-DIAGNOSTIC-CABLE-409-1-OBD2-II-LEAD-VAG-COM-VAG-COM_W0QQitemZ250645949974QQihZ015QQcategoryZ30921QQcmdZViewItemQQ_trksidZp4340.m444QQ_trkparmsZalgo%3DCRX%26its%3DC%252BS%26itu%3DSI%252BUA%252BLM%252BLA%26otn%3D5%26ps%3D63%26clkid%3D8008791778986297827)
Appena mi arriva faccio alcune prove, ma la cosa mi pare funzionare....

B@rt
06/06/2010, 15:56
E se qualcuno sa metterci le mani dal sorgente si può fare anche un txt per tradurlo tutto in italiano, o quasi.

NOT NORMAL
06/06/2010, 16:34
evvai finalmente ho fatto qualcosa di utile per qualcuno, invece di scoglionare con le richieste...
appena arrivo a casa mi leggo tutto..

Grande APER ...............mille punti per te.........:coool::wink_:

la mela verde
06/06/2010, 18:39
Si, proprio quest... speriamo bene...

preso poco fa:wink_:

abetzz
06/06/2010, 18:58
Novita?
C'è chi ci ha smanettato un poco oggi?

Mrmc
06/06/2010, 19:39
raffa quando vengo a casa tua ? :D

urasch
06/06/2010, 19:56
allora ragazzi anche io l ho scaricATO ma mi aiutatye un po a capire meglio il suo funzionamneto?

Notturno
06/06/2010, 20:42
Per chi mastica un pò l'inglese e vuole cimentarsi,
qui ci sono alcune spiegazioni e link sulla materia:

TuneECU discussion - EFI & Tunes/Mappings - Tech Forums - Messageboard - Triumph Torque (http://www.triumphtorque.com/messageboard/thread/104494-TuneECU-discussion.aspx)

abetzz
06/06/2010, 21:06
Spero che sia possibile caricare altre mappe da quelle poche che triumph da!!!

Il Franky
06/06/2010, 21:10
SCUSATE RAGAZZI.. SE VOLESSI TOGLIERE LA FASTIDIOSA EROGAZIONEA SINGHIOZZO CHE HA LA MIA STREET HA A 4000 GIRI SPACCATI, SU QUALE PARAMETRO DOVREI AGIRE?..E COME??
QUALCUNO PUO' AIUTARMI PER FAVORE???
INOLTRE HO UN'ALTRA DOMANDA/CONSIDERAZIONE: SE SI POSSONO UTILIZZARE LE MAPPE PCIII, SE TROVO UN BANCO DYNOJET NELLA MIA ZONA E MI FACCIO SFRULLACCHIARE LA MOTO PER AVERE UNA MAPPA, LA POSSONO FARE ANCHE SE IN REALTA' LA MOTO LA CENTRALINA NON CE L'HA INSTALLATA, GIUSTO? A QUEL PUNTO POTREI FARE LA TRASFORMAZIONE DA PCIII A TUNEEDIT..

abetzz
06/06/2010, 21:11
Ragazzi nella sezione street c'è un ragazzo che ci sta lavorando x bene...cerchiamo di collaborare tutti...cosi abbiamo una buona base di partenza"""

Il Franky
06/06/2010, 21:19
PERCHE' NON FACCIAMO UNIRE I POST E LO METTIAMO NEI "PROBLEMI E CONSIGLI TECNICI GENERICI"???

abetzz
06/06/2010, 21:46
MODERATORI....UNITE I POST....QUELLO STREET E QUELLO DAYTONA NELLA SEZIONE CONSIGLI TECNICI......

eusebius
06/06/2010, 22:12
ragà ho trovato questo
che ne pensate?

Autodiagnosi ELM327 USB OBD Diagnosi Auto CAN VAG OBD2 su eBay.it Motore, Tuning, Auto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/Autodiagnosi-ELM327-USB-OBD-Diagnosi-Auto-CAN-VAG-OBD2-/270563931172?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_automobili&hash=item3efeddf424)

Io ho un cavo ELM327 e ho fatto dei test, però non funziona con questo programma: serve il cavo KKL 409.1 che è quello tipico per le Volkswagen/Audi (sono diverse le pinature) :wink_:

Ho appena acquistato il cavo giusto sulla baia... :rolleyes:

Cav
06/06/2010, 22:17
Io ho un cavo ELM327 e ho fatto dei test, però non funziona con questo programma: serve il cavo KKL 409.1 che è quello tipico per le Volkswagen/Audi (sono diverse le pinature) :wink_:

Ho appena acquistato il cavo giusto sulla baia... :rolleyes:

posta il link!!!

eusebius
06/06/2010, 22:29
posta il link!!!

Ho preso questo:
USB Cable KKL 409.1 VW/AUDI OBD2 OBD OBDII VAG COM : eBay Motors (item 180512284886 end time Jun-24-10 08:54:06 PDT) (http://cgi.ebay.com/ebaymotors/USB-Cable-KKL-409-1-VW-AUDI-OBD2-OBD-OBDII-VAG-/180512284886?cmd=ViewItem&pt=Motors_Automotive_Tools&hash=item2a075ee0d6)
Sulla carta le specifiche coincidono e sembra andare bene. Appena mi arriva, posto un commento :coool:

FlashFX
07/06/2010, 10:20
Flash, scaricato ed installato su PC...

Ora procuro il cavo dalla baia, se nel frattempo vuoi una moto cavia per provare il porting del cavo tuneboy senza una nuova licenza, il mio numero di cell. lo hai...

<<Start Editing>>
Flash, guarda il primo Q&A
TuneECU - Discussion, Q and A - Triumph Forum: Triumph Rat Motorcycle Forums (http://www.triumphrat.net/ecm-and-fi-tuning-help-tips-and-tricks/141609-tuneecu-discussion-q-and.html)
Funzia!!!! Chiamami che ci vediamo e lo proviamo, intanto il cavo l'ho comperato, fra una settimanella dovrebbe arrivare...
<<End Editing>>

[...]

Bruno
(su Triumph Speed Triple 955i 2002 "Dori")...bruno, entro stasera (sul tardi, adesso vò a lavoro) avrò succose novità :rolleyes: il cavo ce l'ho già... :coool:



:94: :oook:

EasyFerru
07/06/2010, 10:39
Questo software sembra interessante e mi sembra faccia al caso mio!
Correggetemi se sbaglio:
> Scarico il programma TuneECU_v1.5.3.exe (gratis)
> Scarico una chiave da mettere nella medesima cartella del programma (gratis)
> Mi procuro il cavo adatto (non proprio gratis...)
> Installo e collego alla moto

E dopo posso fare:

> Togliere la sonda lambda
> Togliere il motorino della valvola di scarico
> Togliere il SAI
> Mettere una mappa per collettori scatalizzati...già quella per finale aperti dovrebbe andare.

Giusto? Tutto questo comprando solo il cavo?

Se é così questo lunedì lavorativo diventa molto meglio! =)

Cav
07/06/2010, 10:47
io ho scaricato la v.1.5.3. ma si apre senza bisogno di alcuna key. o ho sbagliato qualcosa?

Dennis
07/06/2010, 11:14
Si apre anche senza key ma magari non ti carica dopo. Scarica pure quella tanto non è una gran fatica!

Le mappe della PCIII si possono importare, c'è la funzione nel menu File.

Lorient
07/06/2010, 11:25
Si apre anche senza key ma magari non ti carica dopo. Scarica pure quella tanto non è una gran fatica!

Le mappe della PCIII si possono importare, c'è la funzione nel menu File.

...e se lo hai testato tu, allora funziona davvero... :biggrin3:
Mi unisco alla schiera degli scaricatori e cerco il cavo...

Dennis
07/06/2010, 11:27
No non ho testato niente, aspetto il cavetto e la voglia di scendere dalla moto dato l'attesissimo ritorno del bel tempo.

firemaker
07/06/2010, 11:29
raffa quando vengo a casa tua ? :D

hahah quando vuoi io ho il cavo anche in uni se vuoi facciamo qualcosa al volo hahaha

Il Franky
07/06/2010, 11:33
SCUSATE RAGAZZI.. SE VOLESSI TOGLIERE LA FASTIDIOSA EROGAZIONEA SINGHIOZZO CHE HA LA MIA STREET HA A 4000 GIRI SPACCATI, SU QUALE PARAMETRO DOVREI AGIRE?..E COME??
QUALCUNO PUO' AIUTARMI PER FAVORE???
INOLTRE HO UN'ALTRA DOMANDA/CONSIDERAZIONE: SE SI POSSONO UTILIZZARE LE MAPPE PCIII, SE TROVO UN BANCO DYNOJET NELLA MIA ZONA E MI FACCIO SFRULLACCHIARE LA MOTO PER AVERE UNA MAPPA, LA POSSONO FARE ANCHE SE IN REALTA' LA MOTO LA CENTRALINA NON CE L'HA INSTALLATA, GIUSTO? A QUEL PUNTO POTREI FARE LA TRASFORMAZIONE DA PCIII A TUNEEDIT..

up..:D

kinkas
07/06/2010, 11:36
Ragazzi questo cavo va bene? ...mi sembra abbia tutte le caratteristiche richieste, o no?

OBD 2 KKL 409.1 VAG COM AUDI SEAT SKODA IN ITALIANO ! su eBay.it Motore, Tuning, Auto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/OBD-2-KKL-409-1-VAG-COM-AUDI-SEAT-SKODA-IN-ITALIANO-/350309684080?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_automobili&hash=item5190159370)

Dennis
07/06/2010, 12:15
up..:D

Sine.

firemaker
07/06/2010, 12:21
io cmq x chi non l'avesse letto l'ho provato e testato con cavetto che avevo preso x fare prove varie e funziona benone

Sam il Cinghio
07/06/2010, 12:27
Complimentoni a chi ha trovato il programma (ed anche a chi l'ha fatto si).
Leggo che per le bicilindriche non funge ma e' quello che mi serviva per le mie pregresse (e prossime) tricilindriche :D :D :D :D

Ipcress
07/06/2010, 12:30
Complimentoni a chi ha trovato il programma (ed anche a chi l'ha fatto si).
Leggo che per le bicilindriche non funge ma e' quello che mi serviva per le mie pregresse (e prossime) tricilindriche :D :D :D :D

Mi rode il fegato da bestia che non funga per le bicilindriche... stavo meditando di scrivere al creatore del sw per scongiurarlo di sviluppare una versione bicilindrica...

Quali tri-cilindriche prossime? cosa bolle in pentola???:ph34r:

janusz
07/06/2010, 13:34
ma come si fa a scaricarlo
qualche anima pia che aiuti un ignorante come me
grazie

Il Franky
07/06/2010, 13:47
Sine.

SCUSA, NON AVEVO VISTO LA RISPOSTA DI PRIMA..:wacko:

Bruno1964
07/06/2010, 14:50
Complimentoni a chi ha trovato il programma (ed anche a chi l'ha fatto si).
Leggo che per le bicilindriche non funge ma e' quello che mi serviva per le mie pregresse (e prossime) tricilindriche :D :D :D :D


??????
Comincia un altro film, magari un remake?!?!

Allora mi attrezzo subito!!!

:popcornsmiley::popcornsmiley::popcornsmiley:

Bruno
(su Triumph Speed Triple 955i 2002 "Dori")

Fra881
07/06/2010, 14:53
domanda che non trova risposta nella guida linkata, se io ingrasso un po' alle prime aperture in modo da ridurre l'on-off, rovino il catalizzatore a lungo andare? vorrei continuare a passarle le revisioni...

2) "idle" suppongo che stia per "minimo" quindi è possibile regolare anche quello giusto? così evito di comprare e montare il minimo manuale, ma basta una settata prima di andare in pista e un'altra dopo.

Aper90
07/06/2010, 15:22
ecco, io xò sono il re degli sfigati...
non mi si installa...

:mad::mad:MA C@zz°:mad::mad:

viene fuori una finestrella con scritto:'si è verificato un errore in TuneECU. L'applicazione verrà chiusa.
Potrebbe essersi verificata la perdita dei dati su cui si stava lavorando' e c'è solo il tasto chiudi...

nessuno sa porre rimedio a qsta insormontabile yella?

EVO
07/06/2010, 15:36
Magari prova a disinstallare e re-installare tutto, potrebbe essere solo un crash di passaggio del programma. :ph34r:

michele0105
07/06/2010, 15:42
io cmq x chi non l'avesse letto l'ho provato e testato con cavetto che avevo preso x fare prove varie e funziona benone

Si può impostare anche la variazione della rapportatura finale?
E si può intervenire sul minimo senza toccare altro?

jointfull
07/06/2010, 15:58
Si può impostare anche la variazione della rapportatura finale?
E si può intervenire sul minimo senza toccare altro?

Se è come il tuneboy si!

FlashFX
07/06/2010, 16:22
Si può impostare anche la variazione della rapportatura finale?
E si può intervenire sul minimo senza toccare altro?

Se è come il tuneboy si!...sul tuneboy non ricordo se si impostano i valori esatti di corona e pignone (es. 18/44) sul tuneecu si impostano invece in percentuale in base allo scarto del tachimetro...

michele0105
07/06/2010, 16:41
...sul tuneboy non ricordo se si impostano i valori esatti di corona e pignone (es. 18/44) sul tuneecu si impostano invece in percentuale in base allo scarto del tachimetro...

e come si fa a sapere di quanto scarta il tachimetro?

FlashFX
07/06/2010, 16:48
e come si fa a sapere di quanto scarta il tachimetro?bisognerebbe avere un riferimento, ad es. un'altra moto/auto o, meglio, un gps... diciamo che così si può correggere anche lo scarto di fabbrica...

Aper90
07/06/2010, 17:24
Magari prova a disinstallare e re-installare tutto, potrebbe essere solo un crash di passaggio del programma. :ph34r:

eh... il fatto è che proprio non si installa... quindi non posso disinstallarlo per poi reinstallarlo...:cry::cry::cry::cry: uffaaaaaa

steve78
07/06/2010, 19:05
eh... il fatto è che proprio non si installa... quindi non posso disinstallarlo per poi reinstallarlo...:cry::cry::cry::cry: uffaaaaaa

Mi sembrava di aver letto che serviva il Framework 2.0.
l'hai installato?

se risolvi così... mi devi una birra :coool:

wasteels
07/06/2010, 19:12
Ok...sta cosa mi intriga , nessuno che ha già bella e pronta una mappa per tiger personalizzata ? Magari che sia riuscito ad eliminare on-off e seghettamento ......io purtroppo mi dovrò limitare a mettere le sole mappe di mamma triunz....anche perché farei solo danni.......

firemaker
07/06/2010, 19:27
Si può impostare anche la variazione della rapportatura finale?
E si può intervenire sul minimo senza toccare altro?

si ma con uno scarto in percentuale che devi calcolarti tu...hehe..

eusebius
07/06/2010, 20:00
Ragazzi questo cavo va bene? ...mi sembra abbia tutte le caratteristiche richieste, o no?

OBD 2 KKL 409.1 VAG COM AUDI SEAT SKODA IN ITALIANO ! su eBay.it Motore, Tuning, Auto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/OBD-2-KKL-409-1-VAG-COM-AUDI-SEAT-SKODA-IN-ITALIANO-/350309684080?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_automobili&hash=item5190159370)

Dovrebbe andare bene (è lo stesso che ho comprato io ieri sera). Deve essere un cavo OBD II - KKL 409.1 per auto del gruppo VAG e quello che hai indicato lo è! :wink_:

miich86street
07/06/2010, 20:12
Scusate ragazzi ma per la key c'è un link da dove poterla scaricare????Fatemi sapere

urasch
07/06/2010, 20:47
io l ho scaricato ma chi l ha provato per primo facesse un bel report!!!

firemaker
07/06/2010, 20:50
ma tutti che rifanno le stesse domande? c'è la guida in inglese...se installi le cose giuste funziona alla grande.........;)

pippo.sk8
07/06/2010, 20:51
Scusate ragazzi ma per la key c'è un link da dove poterla scaricare????Fatemi sapere
In definitiva qualcuno è riuscito a far colloquiare la moto col pc attraverso questo sw????:wink_:


ma tutti che rifanno le stesse domande? c'è la guida in inglese...se installi le cose giuste funziona alla grande.........;)

ok!
quindi va!


bene...bene...

Zapdog
07/06/2010, 21:01
scusate io non ho capito se si istallano anche le mappe di mamma triumph o si fanno solamente da zero....

pippo.sk8
07/06/2010, 21:04
scusate io non ho capito se si istallano anche le mappe di mamma triumph o si fanno solamente da zero....

TriumpH...
Cucinate...
e "ad hoc"...

Zapdog
07/06/2010, 21:07
TriumpH...
Cucinate...
e "ad hoc"...

scusa se sono rimbambito ma anche con la centralina originale giusto? e dove lo devo attaccare il cavo?
Sarebbe la volta buona che mando a cagare il concessionario che mi ruba 70€ per una mappatura

pippo.sk8
07/06/2010, 21:12
ma tutti che rifanno le stesse domande? c'è la guida in inglese...se installi le cose giuste funziona alla grande.........;)
Pare che funzioni sulla centralina originale utilizzando il connettore posto sotto la sella che si utilizza con il dialogatore...

scusa se sono rimbambito ma anche con la centralina originale giusto? e dove lo devo attaccare il cavo?
Sarebbe la volta buona che mando a cagare il concessionario che mi ruba 70€ per una mappatura
Esatto!!:wink_:

eusebius
07/06/2010, 21:18
Scusate ragazzi ma per la key c'è un link da dove poterla scaricare????Fatemi sapere

ecco un link: key.zip - Windows Live (http://cid-273ab44004b1c00e.skydrive.live.com/self.aspx/.Public/TuneECU/key.zip) :wink_:

fbo83
07/06/2010, 21:45
un link per le mappe?

trovate...scaricato tutto....ma non ci capisco una mazza, aspetterò qualche guida.....

eusebius
07/06/2010, 21:51
un link per le mappe?

questo è quello per ora recuperato: all_Street Triple - Windows Live (http://cid-273ab44004b1c00e.skydrive.live.com/browse.aspx/.Public/AllTunesSortedByModel/all%5E_Street%20Triple?view=details) :wink_:

Comunque ho letto nei vari post (questo e quello nella sezione Street), che qualcuno ci stà già smanettando facendosi la mappa in casa. :rolleyes:

pippo.sk8
07/06/2010, 21:53
un link per le mappe?

Sto Alain è un benefattore!!
Tune_list (http://www.tomhamburg.net/TuneECU_En/Tune_List.html)

Ma non solo...C'è anche il manuale O. del 675 in ENG...per chi non ha l'IT!!:biggrin3:
service O.M. (http://www.mediafire.com/?oatztjwm2yj#1)

Se qualcuno che ha tempo scarica tutto...prima del "buioooooo"

fbo83
07/06/2010, 22:00
Spettacolo W GLI SMANETTONI....dateci dentro!!!!

Zapdog
07/06/2010, 22:08
mmm...non mi sparate ma che differenza c'è tra "Up yo VIN" e "From VIN"?

pippo.sk8
07/06/2010, 22:10
mmm...non mi sparate ma che differenza c'è tra "Up yo VIN" e "From VIN"?

VIN = telaio
fino a
da ....ecc

Fra881
07/06/2010, 22:10
se io ingrasso un po' alle prime aperture in modo da ridurre l'on-off, rovino il catalizzatore a lungo andare? vorrei continuare a passarle le revisioni...


mi uppo che qui in mezzo si perde tra le domande che hanno risposta nell'ottima guida linkata nel primo post...

Zapdog
07/06/2010, 22:15
VIN = telaio
fino a
da ....ecc

ahhh è il numero di telaio ok ok capito....ma la mappa Arrow full exaust è quella per il 3in1 giusto?

Adri66
07/06/2010, 22:34
Avendo riunito in una unica discussione le 2 che erano attive, vi chiedo di evitare domande ripetute e non utili al tema.
:ontopicplease:
Il VIN = Vehicle Identification Number è il numero di telaio ed ogni mappa fa riferimento ad un range ben specifico di moto.

Credo che tra qualche giorno, dopo alcuni test dei più attivi (firemaker, xf650 ecc), ne sapremo tutti di più.
:wink_:

Il Franky
07/06/2010, 23:00
ragazzi scusate, ho notato che ci sono file .dat tra le mappature: come faccio ad aprirle col tuneedit?

firemaker
07/06/2010, 23:05
i file punto dat non vengono aperti....fino alla versione 1.4 li apriva,e casualmente dalla versione 1.5 no...hehehhe......apre solo i file .hex.... io mi sn fatto un file della mia mappa che avevo precedentemente caricato con tune boy in file .hex xò mi pare che il tipo possa convertire i files...a breve testeremo su una street se l'interfaccia funziona perfetta ma non credo ci saranno problemi ;)

onlystreet
07/06/2010, 23:22
spero di avere un po di tempo domani per lavorarci.

Il Franky
07/06/2010, 23:32
i file punto dat non vengono aperti....fino alla versione 1.4 li apriva,e casualmente dalla versione 1.5 no...hehehhe......apre solo i file .hex.... io mi sn fatto un file della mia mappa che avevo precedentemente caricato con tune boy in file .hex xò mi pare che il tipo possa convertire i files...a breve testeremo su una street se l'interfaccia funziona perfetta ma non credo ci saranno problemi ;)

okay, grazie mille fire!!

Fra881
07/06/2010, 23:33
i file punto dat non vengono aperti....fino alla versione 1.4 li apriva,e casualmente dalla versione 1.5 no...hehehhe......apre solo i file .hex....

qual'è il messaggio tra le righe?

MANFRE
08/06/2010, 00:17
Continuo a seguire con attenzione....

Cav
08/06/2010, 01:37
Continuo a seguire con attenzione....


...e io a non capirci una mazza.....


:botteee:

Simo_green_street
08/06/2010, 07:39
VIN = telaio
fino a
da ....ecc

Grazie, non lo sapevo nemmeno io .... Ottimo a sapersi.

michele0105
08/06/2010, 08:03
bisognerebbe avere un riferimento, ad es. un'altra moto/auto o, meglio, un gps... diciamo che così si può correggere anche lo scarto di fabbrica...
Ah ecco! Grazie!!

si ma con uno scarto in percentuale che devi calcolarti tu...hehe..

:wacko::wacko::wacko:
ok il risultato della proporzione te lo chiedo in mp. :D

scinty
08/06/2010, 08:21
Ottimo, permette di spostare il lim di 400 giri, come il TuneBoy.. non resta che attendere che mi consegnino il cavo dall'UK. Lamps

Il Franky
08/06/2010, 08:27
...e io a non capirci una mazza.....


:botteee:

q8...:wacko::wacko:

V-Leo
08/06/2010, 09:21
:wink_: nessuno ha provato a scaricare la mappa originale di una Speed1050 su una Tiger1050???

Aper90
08/06/2010, 09:25
Mi sembrava di aver letto che serviva il Framework 2.0.
l'hai installato?

se risolvi così... mi devi una birra :coool:

eh in efetti non mi si installano manco quelli... mi sa che il birrozzo te lo offro volentieri se mi dici come riesco a inst il framework 2.0:drunks:

michele0105
08/06/2010, 09:27
Ottimo, permette di spostare il lim di 400 giri, come il TuneBoy.. non resta che attendere che mi consegnino il cavo dall'UK. Lamps

Mah io sul 675 non lo toccherei il limitatore (detto anche da fonti molto competenti).....

leo
08/06/2010, 10:06
Mah io sul 675 non lo toccherei il limitatore (detto anche da fonti molto competenti).....

QUOTO
Mi pare che per essere un tre cilindri giri già abbastanza alto :rolleyes::wink_:.....

jointfull
08/06/2010, 10:08
e come si fa a sapere di quanto scarta il tachimetro?

Sul tuneboy si inseriscono i rapporti (esempio 15/47) e lui ti calcola lo scarto!!

Quindi se volete usarlo sul TuneECU, basta che vi scaricate il software del tuneboy inserite i rapporti che utilizzate, prendete il valore in percentuale e lo caricate sul TuneECU!!

:biggrin3:

michele0105
08/06/2010, 10:11
Sul tuneboy si inseriscono i rapporti (esempio 15/47) e lui ti calcola lo scarto!!

Quindi se volete usarlo sul TuneECU, basta che vi scaricate il software del tuneboy inserite i rapporti che utilizzate, prendete il valore in percentuale e lo caricate sul TuneECU!!

:biggrin3:

Oppure ti mando un mp e mi fai tu il calcolo!:D

jointfull
08/06/2010, 10:15
Oppure ti mando un mp e mi fai tu il calcolo!:D

Anche non è un problema!!

firemaker
08/06/2010, 12:47
Mah io sul 675 non lo toccherei il limitatore (detto anche da fonti molto competenti).....

ma io il limitatore l'ho spostato a 13800 reali....è pensato di serie x nn fare danni..un pò di margine c'è se sai usare la moto....:w00t:

michele0105
08/06/2010, 13:19
ma io il limitatore l'ho spostato a 13800 reali....è pensato di serie x nn fare danni..un pò di margine c'è se sai usare la moto....:w00t:

Sarà....ma visto che non mi cambia una mazza, lo lascio dov'è e sto più tranquillo.
Inoltre sulla nostra moto, quando sei a limitatore sei già nella fase discendente della curva di potenza, quindi meglio cambiare appena prima..

firemaker
08/06/2010, 13:48
si si va cambiato prima ma visto che ha ancora parecchio tiro a quel regime capita di pizzicarlo di serie.(sbagliando) ... massimo lo si alza x poter arrivare senza limitatore a 13 300 non certo x poter tirare oltre...;)

jointfull
08/06/2010, 13:52
io a 12000 cambio tanto nn va più una mazza sopra quei giri e per 1500 giri in più, non ti cambia la vita!!

firemaker
08/06/2010, 14:29
ma veramente la potenza massima è sopra i 12000... poi bho a me fino a 14 tira bene...il regime di cambiata è intorno ai 12800-13...poi solitamente cambio ben prima ma va bhe

freekazoid
08/06/2010, 14:34
ma per la chiave di sblocco come avete fatto?

Installing

Unlocking
A key file is required to unlock connectivity to the ECU (request by email).

firemaker
08/06/2010, 14:36
naa nn serve....scarichi il file key.bin nella stessa folder dove c'è il file .exe e funziona

Aper90
08/06/2010, 17:33
eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeevvai!:icon_banana: sono riuscito a installarlo:biggrin3:, però sul fisso:cry:,vabbè magari la mia lei è così gentile da prestarmi il suo portatile:wub:...:laugh2:

beh, comunque è veramente ben fatto:wink_:, peccato che tra tutta quella miriade di colori, numerini, caselle e valori non sia riuscito a capire un acciderboli(ho solo capito come funza per la valvola sullo scarico):dry:

:rolleyes:non vedo l'ora che mi arivi il cavo per poter... fare dei danni:cry:

attendo che il buon Mc. Fire ci illumini sull'uso di cotanto strumento:w00t:

FlashFX
08/06/2010, 17:40
[...]
beh, comunque è veramente ben fatto:wink_:, peccato che tra tutta quella miriade di colori, numerini, caselle e valori non sia riuscito a capire un acciderboli(ho solo capito come funza per la valvola sullo scarico):dry:
[...]...io invece i diversi colori li trovo d'aiuto: riesci a rilevare a colpo d'occhio determinate modifiche :wink_:

Il Franky
08/06/2010, 17:43
NOVITà??? QUALCUNO CHE HA GIA' SMANETTATO?????

Brandhauer
08/06/2010, 18:26
...sono impessionato!
posto un link

Aper90
08/06/2010, 18:30
il fatto è che ci akkiappo poco... attendo solo che qualcuno mi dia un paio di dritte per poi imparare...

Adri66
08/06/2010, 19:32
Ragazzi, capisco l'entusiasmo di tutti (me compreso) e noto che parecchi di noi stanno già leggendo e sperimentando questo SW.
Invito tutti quindi a pazientare e non scrivere commenti inutili ma possibilmente leggere le fonti ed i tanti messaggi presenti nella discussione prima di fare SPAM.
Presto avremo una guida, ma date il tempo a chi sta sperimentando di capire, prima di domandare.
A chi fosse interessato a dare un contributo reale e di sostanza, chiedo di annotare in un file DOC quanto rilevato e farmi pervenire tutto via mail o MP.
GRAZIE

xxandre83al
08/06/2010, 23:34
Appunto.. le mappe originali triumph.. dove si trovano?



A me una volta scaricato non me lo fa cmq installare..:cry:

rinomina il file togliendo il trattino finale dopo ".zip"

a me il programma lo apre senza installazione

firemaker
08/06/2010, 23:47
Ragazzi, capisco l'entusiasmo di tutti (me compreso) e noto che parecchi di noi stanno già leggendo e sperimentando questo SW.
Invito tutti quindi a pazientare e non scrivere commenti inutili ma possibilmente leggere le fonti ed i tanti messaggi presenti nella discussione prima di fare SPAM.
Presto avremo una guida, ma date il tempo a chi sta sperimentando di capire, prima di domandare.
A chi fosse interessato a dare un contributo reale e di sostanza, chiedo di annotare in un file DOC quanto rilevato e farmi pervenire tutto via mail o MP.
GRAZIE

bene allora magari ci sentiamo via pm e mettiamo giu una guidina o che...io ci ho smanettato un pò oggi:coool:

xxandre83al
08/06/2010, 23:49
bene allora magari ci sentiamo via pm e mettiamo giu una guidina o che...io ci ho smanettato un pò oggi:coool:

bravi bravi...fate da giuda...ehm guida eheheh

ora devo comprare il cavo e rubare un portatile:ph34r:

Ti3
09/06/2010, 09:57
sto facendo tradurre le istruzioni dall'inglese all'italiano per chi come me mastica poco, poi magari la invio a adri66 che la inserirà nella guida. Dove sono i driver per il cavetto?

Fra881
09/06/2010, 10:05
a me il programma lo apre senza installazione

quoto

F@bio
09/06/2010, 10:10
Grazie a chi si stà sbattendo :wink_:

Massi_
09/06/2010, 11:01
chissà se va bene anche per la 2009, il mio telaio è un 39xxxx, mi sa che la centralina è parecchio diversa... proverò

n0x
09/06/2010, 12:05
Grazie a chi si stà sbattendo :wink_:

Quoto
Cmq più che le istruzioni a me servirebbe una guida su cosa si ottiene modificando certi parametri.
Ci sono delle sezioni che sono "oscure"

lorisss83
09/06/2010, 12:39
secondo me salteranno diversi motori......:sick:



si scherza ovviamente:coool:

Dennis
09/06/2010, 12:54
secondo me salteranno diversi motori......:sick:



si scherza ovviamente:coool:


La penso allo stesso modo.

Bei tempi quelli dei carburatori, se non altro la gente non aveva neanche voglia di smontare il serbatoio per toglierli e non ci metteva quindi neanche le mani per cambiare la carburazione.

Ormai con sti computer diventeranno tutti preparatori :rolleyes:

michele0105
09/06/2010, 13:53
La penso allo stesso modo.

Bei tempi quelli dei carburatori, se non altro la gente non aveva neanche voglia di smontare il serbatoio per toglierli e non ci metteva quindi neanche le mani per cambiare la carburazione.

Ormai con sti computer diventeranno tutti preparatori :rolleyes:

Se non hai rimappato....sei uno sfigato!
:D

MrTiger
09/06/2010, 14:42
a me serve piu che altro per la diagnostica...........

EVO
09/06/2010, 15:00
Se avete bisogno di qualche "periodo" del testo in Inglese da tradurre sono a disposizione! :wink_:

FlashFX
09/06/2010, 15:01
Se avete bisogno di qualche "periodo" del testo in Inglese da tradurre sono a disposizione! :wink_:...io sto traducendo le pagine "base" di decosse, tom hamburg & co. :wink_:

xxandre83al
09/06/2010, 15:14
i driver del cavetto se lo si compra nuovo vi danno il cd con i driver :wink_:


comunque, io proporrei che una volta a posto con guide e tutto che per ogni sezione del forum dei modelli Triumph ci sia un topic apposta sennò qui in questo topic tra Speed,Day,Street, Tiger e quant'altro diventa poi complicato scambiarsi le opinioni e i vari settaggi:coool:

EVO
09/06/2010, 15:14
Ok, se hai problemi postami i periodi da tradurre via MP :-)

miich86street
09/06/2010, 15:16
Ragazzi io a costo zero ho rimappato dal mio elettrauto di fiducia mi ha fatto lui una mappa col programma e visto che aveva il cavo nn ho pagato nulla.La moto va che è una meraviglia è inredibile quanto tira adesso sembra un mille anche nei consumi:biggrin3::biggrin3::biggrin3:C'è da dire che ho ancora lo scarico originale però ho il filtro dell'aria k'n.Penso che meglio di così non poteva andare super!!!!.P.S. anche le altre funzioni sono utilissime diagnosi e regolazioni.Risparmiato circa 350 euro della pcIII e penso che vada anche meglio.Provatelo:wub:

n0x
09/06/2010, 16:38
La penso allo stesso modo.

Bei tempi quelli dei carburatori, se non altro la gente non aveva neanche voglia di smontare il serbatoio per toglierli e non ci metteva quindi neanche le mani per cambiare la carburazione.

Ormai con sti computer diventeranno tutti preparatori :rolleyes:

Vedo attacchi di senilità sparsi :laugh2::laugh2::laugh2:

Ehhhhh...ai miei tempi....eeeeehhhh si stava meglio prima coi carburatori :tongue::tongue:

badsephirot
09/06/2010, 16:42
a me serve piu che altro per la diagnostica...........

esatto è quella la cosa + interessante, poi beh se mi compare Japkiller in garage e mi setta perfettamente tutta la curva di coppia e potenza della moto sono ancora + felice, ma non credo ci metteri le mani a solo su certe cose...:wink_:

Space-Ace
09/06/2010, 16:44
la faccenda è veramente interessante...

però per i preistorici come me...ce ne capisco ben poco.

attenderò la guida ufficiale sul forum,anche se intanto non mi dispiacerebbe procurarmi il cavetto e il sw...come si fà? e soprattutto,come è fatto questo cavetto?

thanks

blackhound
09/06/2010, 16:46
La penso allo stesso modo.

Bei tempi quelli dei carburatori, se non altro la gente non aveva neanche voglia di smontare il serbatoio per toglierli e non ci metteva quindi neanche le mani per cambiare la carburazione.

Ormai con sti computer diventeranno tutti preparatori :rolleyes:

quanto ti quoto..................................................................................... ma adesso vi lascio che devo andare a comprare sto caxxo di cavetto:w00t::w00t:

Adri66
09/06/2010, 17:05
Vedo con grande piacere che ci stiamo rendendo tutti utili, sia con la traduzione dei documenti, che con le esperienze dirette di mappatura; ottimo!
A breve direi che potremo, raccogliendo tutto il materiale pronto (traduzioni, mappe per modello già testate, esperienze personali ecc) fare uno zippone a disposizione di tutti i ragazzi interessati, definendo una persona di riferimento che abbia esperienza su uno specifico modello di moto rimappabile.
Dai che ci siamo....
:biggrin3:

Aper90
09/06/2010, 17:28
secondo me salteranno diversi motori......:sick:



si scherza ovviamente:coool:


La penso allo stesso modo.

Bei tempi quelli dei carburatori, se non altro la gente non aveva neanche voglia di smontare il serbatoio per toglierli e non ci metteva quindi neanche le mani per cambiare la carburazione.

Ormai con sti computer diventeranno tutti preparatori :rolleyes:

e io sarò uno di quelli che si trova le candele e le valvole sparate nel serbatoio:cry:
o magari vado dal mio amico preparatore di subaru di un paese qi vicino a vedere se riesce a fare qualcosa...

Ti3
09/06/2010, 17:38
Vedo con grande piacere che ci stiamo rendendo tutti utili, sia con la traduzione dei documenti, che con le esperienze dirette di mappatura; ottimo!
A breve direi che potremo, raccogliendo tutto il materiale pronto (traduzioni, mappe per modello già testate, esperienze personali ecc) fare uno zippone a disposizione di tutti i ragazzi interessati, definendo una persona di riferimento che abbia esperienza su uno specifico modello di moto rimappabile.
Dai che ci siamo....
:biggrin3:

mi piace!!!
comunque per quelli come me che non azzardano regolazioni a ca@@o di cane, proporrei uno standard di mappe fatte da chi ci sa mettere mani, racchiuse in un folder per modello e a secondo delle parti sostituite tipo: solo terminale, terminale + filtro, alti, bassi e così via. Naturalmente sono banditi gli scherzi da camerata tipo: "mappa per singolo basso super smagrita..." ci stiamo giocando le moto con questa trovata.....:biggrin3:

qui i driver per il cavetto
http://www.oinhi.com/Driver/VAG-COM.rar

FlashFX
09/06/2010, 18:12
...io sto traducendo le pagine "base" di decosse, tom hamburg & co. :wink_: ...in via di sviluppo: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/137739-tuneecu.html :wink_:

Fra881
09/06/2010, 18:13
i driver del cavetto se lo si compra nuovo vi danno il cd con i driver :wink_:

ecco, sono esattamente quelli che la guida dice esplicitamente di NON installare :biggrin3:

steve78
09/06/2010, 18:42
...in via di sviluppo: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/137739-tuneecu.html :wink_:

Grande :coool:

Aper90
09/06/2010, 18:42
gran inizio!

wasteels
09/06/2010, 19:04
Quoto
Cmq più che le istruzioni a me servirebbe una guida su cosa si ottiene modificando certi parametri.
Ci sono delle sezioni che sono "oscure"

Mi aggrego anch io alla richiesta :biggrin3:,una guida per neofiti proprio sulla spiegazione del programma stesso sarebbe il massimo.....

Bruno1964
09/06/2010, 19:06
...in via di sviluppo: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/137739-tuneecu.html :wink_:

:yess::yess::yess:

Flash, questo era quello che intendevo per "mozione d'ordine"...
Io comincio a sintetizzare/ordinare e depurare le "Question & Answer", da tenere aggiornate ed allineate con quelle dei fratelli Triumphrat.net appena ho finito mando ad Adri per la pubblicazione in un thread separato e/o chiuso!

Bruno
(su Triumph Speed Triple 955i 2002 "Dori")

Rik26
09/06/2010, 23:00
...in via di sviluppo: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/137739-tuneecu.html :wink_:

M I T I C O ! ! ! !

Simo_green_street
10/06/2010, 07:38
Ragazzi io a costo zero ho rimappato dal mio elettrauto di fiducia mi ha fatto lui una mappa col programma e visto che aveva il cavo nn ho pagato nulla.La moto va che è una meraviglia è inredibile quanto tira adesso sembra un mille anche nei consumi:biggrin3::biggrin3::biggrin3:C'è da dire che ho ancora lo scarico originale però ho il filtro dell'aria k'n.Penso che meglio di così non poteva andare super!!!!.P.S. anche le altre funzioni sono utilissime diagnosi e regolazioni.Risparmiato circa 350 euro della pcIII e penso che vada anche meglio.Provatelo:wub:

Bhe se ti procuri il programma ed il cavetto (o te lo fai prestare) potresti scaricare la mappa e condividerla con tutti. :biggrin3:

EVO
10/06/2010, 08:46
Flash,
i colori del grafico TPS/RPM vanno dal blu a colori + vivaci, cosa vogliono dire??

MrTiger
10/06/2010, 10:43
comprato il cavetto.........vediamo quando arriva.........son curioso di provare la massimize midrange per il day è quella del tuneboy ne parlavano molto bene sul forum inglese.

Cino
10/06/2010, 10:56
...in via di sviluppo: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/137739-tuneecu.html :wink_:

Azzo!! Mercoledi' birra pagata talebano!!!:wink_:

japkiller
10/06/2010, 11:18
comprato il cavetto.........vediamo quando arriva.........son curioso di provare la massimize midrange per il day è quella del tuneboy ne parlavano molto bene sul forum inglese.

prova la massive midrange 2.... :wink_:

pino88
10/06/2010, 11:49
prova la massive midrange 2.... :wink_:


e cosa sarebbe????

MrTiger
10/06/2010, 12:01
e cosa sarebbe????

è una pasta all uovo, tipicamente toscana con infulenze anglosassoni......condita con maiale, uova asparagi grana e birra scura.......

F@bio
10/06/2010, 12:03
è una pasta all uovo, tipicamente toscana con infulenze anglosassoni......condita con maiale, uova asparagi grana e birra scura.......

:sick:

:biggrin3:

Adri66
10/06/2010, 12:13
Ottimo lavoro Flash,
proseguiamo con le traduzioni dei documenti e l'inserimento in thread specifici e chiusi.

Fra881
10/06/2010, 13:28
prova la massive midrange 2.... :wink_:

dove si trova?

suppongo poi sia del tuneboy... e visto che non sono compatibili con tuneecu, suppongo di debba copiare pari pari valore per valore in una nuova mappa creata attraverso tuneecu?

Zapdog
10/06/2010, 13:48
posso farvi una domanda idiota? ma dove sta la centralina per attaccare il cavo?
E la mappa per street "arrow full exaust" sarebbe quella per il 3in1 giusto?

mitya675
10/06/2010, 18:20
qui i driver per il cavetto
http://www.oinhi.com/Driver/VAG-COM.rar

sono i driver giusti??curiosità mi son procurato un cavo obdII da un amico e ha solo 5 pin al posto di sedici..supponendo che due siano x alimentazione e uno per rx e tx i vostri quanti pin hanno??16??

FlashFX
10/06/2010, 18:25
sono i driver giusti??curiosità mi son procurato un cavo obdII da un amico e ha solo 5 pin al posto di sedici..supponendo che due siano x alimentazione e uno per rx e tx i vostri quanti pin hanno??16??NO, non sono adatti al ns utilizzo... QUI (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/137739-tuneecu.html) trovi qualche info :oook:

per quanto riguada il numero dei pin, non è necessario che li abbia tutti, dovrebbe quindi andar bene... :wink_:


Azzo!! Mercoledi' birra pagata talebano!!!:wink_:...me ne ricorderò!! :biggrin3:


prova la massive midrange 2.... :wink_:
...ovvio il maggior consumo :ph34r: erogazione molto pulita e costante a tutti i regimi :wink_: a parte agli alti in cui esplode :coool: forse solo un po' troppo morbida/grassa ai bassi :cipenso: il caxxo è che io, avendo il completo arrow, faccio testo fino ad un certo punto dato che parto già con meno bassi e sono quindi costretto ad intervenire manualmente su qualsiasi mappa :dry: parlo di daytona 955 cmq...



dove si trova?

suppongo poi sia del tuneboy... e visto che non sono compatibili con tuneecu, suppongo di debba copiare pari pari valore per valore in una nuova mappa creata attraverso tuneecu?trovi tutto (o quasi :rolleyes:) QUI (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/137739-tuneecu.html)

MrTiger
10/06/2010, 20:45
NO, non sono adatti al ns utilizzo... QUI (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/137739-tuneecu.html) trovi qualche info :oook:

per quanto riguada il numero dei pin, non è necessario che li abbia tutti, dovrebbe quindi andar bene... :wink_:

...me ne ricorderò!! :biggrin3:


...ovvio il maggior consumo :ph34r: erogazione molto pulita e costante a tutti i regimi :wink_: a parte agli alti in cui esplode :coool: forse solo un po' troppo morbida/grassa ai bassi :cipenso: il caxxo è che io, avendo il completo arrow, faccio testo fino ad un certo punto dato che parto già con meno bassi e sono quindi costretto ad intervenire manualmente su qualsiasi mappa :dry: parlo di daytona 955 cmq...


trovi tutto (o quasi :rolleyes:) QUI (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/137739-tuneecu.html)

perchè hai messo unao scarico dai collettori piu piccoli???

Fra881
10/06/2010, 21:03
trovi tutto (o quasi :rolleyes:) QUI (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/137739-tuneecu.html)

mi riferivo alla mappa massive midrange 2 ;)
che se non ho guardato male, sul tom's non c'è...

tuneecu drivers key ecc li avevo già tutti :)

FlashFX
10/06/2010, 21:16
perchè hai messo unao scarico dai collettori piu piccoli???il diametro dovrebbe essere lo stesso... :cipenso:


mi riferivo alla mappa massive midrange 2 ;)
che se non ho guardato male, sul tom's non c'è...

tuneecu drivers key ecc li avevo già tutti :)...c'è, c'è Tune_list (http://www.tomhamburg.net/TuneECU_En/Tune_List.html) il primo gruppo :wink_:

Fra881
10/06/2010, 21:45
il diametro dovrebbe essere lo stesso... :cipenso:

...c'è, c'è Tune_list (http://www.tomhamburg.net/TuneECU_En/Tune_List.html) il primo gruppo :wink_:

hai ragione tu! ottimo lavoro a proposito :wink_:

ps: pensavo che la massive midrange 2 fosse per la day 675, peccato! sarebbe interessante avere delle mappe ottimizzate per il motore originale... ho visto le custom tunes ma non so quanto ci sia da fidarsi, lui stesso dice che la provenienza non è certa e non sono testate...

lire85
10/06/2010, 22:01
Tanta roba...

Adri66
10/06/2010, 23:14
Ovvio che scaricare sulla propria moto una mappa non testata è quantomeno azzardato.
Io non lo farei, a meno che la fonte non sia sicura.
Occhio quindi al rischio di peggiorare o compromettere il funzionamento della moto.

Ti3
11/06/2010, 11:35
NO, non sono adatti al ns utilizzo... QUI (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/137739-tuneecu.html) trovi qualche info :oook:

per quanto riguada il numero dei pin, non è necessario che li abbia tutti, dovrebbe quindi andar bene... :wink_:

...me ne ricorderò!! :biggrin3:


...ovvio il maggior consumo :ph34r: erogazione molto pulita e costante a tutti i regimi :wink_: a parte agli alti in cui esplode :coool: forse solo un po' troppo morbida/grassa ai bassi :cipenso: il caxxo è che io, avendo il completo arrow, faccio testo fino ad un certo punto dato che parto già con meno bassi e sono quindi costretto ad intervenire manualmente su qualsiasi mappa :dry: parlo di daytona 955 cmq...


trovi tutto (o quasi :rolleyes:) QUI (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/137739-tuneecu.html)

sono gli stessi che ho postato io...........

Bruno1964
11/06/2010, 12:05
Cari tutti,

un pò off-topic ma anche in-topic...

Avendo iniziato a redigere il documento di "Domande & Risposte" (o FAQ che dir si voglia) su questo software, ed avendo in lavorazione una prima bozza, mi ero scatenato in indagini accurate su TuneECU sul web, e ho seguito diverse tracce...

1) su tutti i forum mondiali Triumph(dalla russia alla thailandia, ma a livello planetario) si è scatenato nell'ultimo mese un vero e proprio pandemonio

2) essendo in attesa febbrile del cavo, ho guardato i feedback del mio venditore inglese e solo nell'ultimo mese, solo lui, ha in consegna 82 cavetti

3) le stesse centraline su cui opera TuneECU le montano Aprilia e KTM

4) i forum Aprilia e KTM mondiali leggono e studiano i nostri forum Triumph cercando di capire se e come sarà possibile fare qualcosa

5) sul sito imageshack di meeou (il creatore di TuneECU) ci sta la foto di un Kappone Duke acchittatissimo

6) sullo stesso sito di meeou (e di questo posto il link prima che scompaia)
Imageshack - htcscreendp8.jpg - Uploaded by Meeou (http://img261.imageshack.us/i/htcscreendp8.jpg/)

ci stanno queste due schermate di un telefono cellulare HTC (come il mio) con Windows CE...
http://img261.imageshack.us/img261/5661/htcscreendp8.jpg (http://img261.imageshack.us/i/htcscreendp8.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
7) TuneECU fa logging

8) il cavetto esiste in versione bluethooth



Conclusioni:
Quest'uomo (Alain) è un fottutissimo genio del marketing virale


Bruno
(su Triumph Speed Triple 955i 2002 "Dori")

n0x
11/06/2010, 12:10
In mezzo a sto mare di post mi son perso....qualcuno mi da il link del miglior venditore del cavetto per favore

steve78
11/06/2010, 12:52
un pò off-topic ma anche in-topic...

Avendo iniziato a redigere il documento di "Domande & Risposte" (o FAQ che dir si voglia) su questo software, ed avendo in lavorazione una prima bozza, mi ero scatenato in indagini accurate su TuneECU sul web, e ho seguito diverse tracce...

1) su tutti i forum mondiali Triumph(dalla russia alla thailandia, ma a livello planetario) si è scatenato nell'ultimo mese un vero e proprio pandemonio

2) essendo in attesa febbrile del cavo, ho guardato i feedback del mio venditore inglese e solo nell'ultimo mese, solo lui, ha in consegna 82 cavetti

3) le stesse centraline su cui opera TuneECU le montano Aprilia e KTM

4) i forum Aprilia e KTM mondiali leggono e studiano i nostri forum Triumph cercando di capire se e come sarà possibile fare qualcosa

5) sul sito imageshack di meeou (il creatore di TuneECU) ci sta la foto di un Kappone Duke acchittatissimo

6) sullo stesso sito di meeou (e di questo posto il link prima che scompaia)
Imageshack - htcscreendp8.jpg - Uploaded by Meeou (http://img261.imageshack.us/i/htcscreendp8.jpg/)

ci stanno queste due schermate di un telefono cellulare HTC (come il mio) con Windows CE...

7) TuneECU fa logging

8) il cavetto esiste in versione bluethooth



Conclusioni
Quest'uomo (Alain) è un fottutissimo genio del marketing virale


Bruno
(su Triumph Speed Triple 955i 2002 "Dori")

Cari tutti,

tutto molto interessante :coool:

blackhound
11/06/2010, 15:26
ragà ho trovato questo
che ne pensate?

Autodiagnosi ELM327 USB OBD Diagnosi Auto CAN VAG OBD2 su eBay.it Motore, Tuning, Auto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/Autodiagnosi-ELM327-USB-OBD-Diagnosi-Auto-CAN-VAG-OBD2-/270563931172?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_automobili&hash=item3efeddf424)

per favore, chi può confermare che è il cavetto giusto?

FlashFX
11/06/2010, 16:06
In mezzo a sto mare di post mi son perso....qualcuno mi da il link del miglior venditore del cavetto per favore


per favore, chi può confermare che è il cavetto giusto?

...ragazzi, TUTTE le info principali le trovate nel post di riferimento: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/137739-tuneecu.html

nello specifico con QUESTO (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320541048025&ssPageName=STRK:MEWAX:IT) andate sul sicuro... :oook:

Fra881
11/06/2010, 16:08
per favore, chi può confermare che è il cavetto giusto?

credo invece che sia sbagliato, non ci vuole l'ELM327...

nella guida è spiegato bene :wink_:
c'è anche il link di uno molto economico in uk

edit: esatto mi riferivo a quello postato qui sopra ;)
l'ho preso 3 giorni fa, vediamo quando arriva...

blackhound
11/06/2010, 16:43
credo invece che sia sbagliato, non ci vuole l'ELM327...

nella guida è spiegato bene :wink_:
c'è anche il link di uno molto economico in uk

edit: esatto mi riferivo a quello postato qui sopra ;)
l'ho preso 3 giorni fa, vediamo quando arriva...

sfiga, quello che avevo visto io lo vendono ad Osteria Grande, una fucilata da casa mia...

Ti3
12/06/2010, 09:22
Cari tutti,

un pò off-topic ma anche in-topic...

Avendo iniziato a redigere il documento di "Domande & Risposte" (o FAQ che dir si voglia) su questo software, ed avendo in lavorazione una prima bozza, mi ero scatenato in indagini accurate su TuneECU sul web, e ho seguito diverse tracce...

1) su tutti i forum mondiali Triumph(dalla russia alla thailandia, ma a livello planetario) si è scatenato nell'ultimo mese un vero e proprio pandemonio

2) essendo in attesa febbrile del cavo, ho guardato i feedback del mio venditore inglese e solo nell'ultimo mese, solo lui, ha in consegna 82 cavetti

3) le stesse centraline su cui opera TuneECU le montano Aprilia e KTM

4) i forum Aprilia e KTM mondiali leggono e studiano i nostri forum Triumph cercando di capire se e come sarà possibile fare qualcosa

5) sul sito imageshack di meeou (il creatore di TuneECU) ci sta la foto di un Kappone Duke acchittatissimo

6) sullo stesso sito di meeou (e di questo posto il link prima che scompaia)
Imageshack - htcscreendp8.jpg - Uploaded by Meeou (http://img261.imageshack.us/i/htcscreendp8.jpg/)

ci stanno queste due schermate di un telefono cellulare HTC (come il mio) con Windows CE...
http://img261.imageshack.us/img261/5661/htcscreendp8.jpg (http://img261.imageshack.us/i/htcscreendp8.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
7) TuneECU fa logging

8) il cavetto esiste in versione bluethooth



Conclusioni:
Quest'uomo (Alain) è un fottutissimo genio del marketing virale


Bruno
(su Triumph Speed Triple 955i 2002 "Dori")

Significa che c'è una versione per windows CE?? io ho già provato questa su un netbook con CE e non funziona.

Adri66
12/06/2010, 10:53
Penso che essendo scritto in .NET questo SW possa essere ricompilato anche per WinCE, ma il porting potrebbe essere cmq una bella bega.
Già che giri agilmente su un Netbook Windows 32bit è una gran cosa cmq, dato il costo e la dimensione di qs tipo di PC (hoi finalmente trovato cosa far fare al mio inutile netbook asus)
Arrivasse il cavo almeno...
:biggrin3:

n0x
12/06/2010, 11:24
Qualcuno ha gia' preso in considerazione di come fare a ricompilare i file .dat del Tuneboy in .hex del Tuneecu?

mitya675
12/06/2010, 12:19
provato stamattina sulla belva..ho tolto il SAI!!

Fra881
12/06/2010, 12:26
provato stamattina sulla belva..ho tolto il SAI!!

ma si può togliere così, disattivandolo semplicemente dal tuneecu senza tappare i fori e fare tutto quel lavoro?

lire85
12/06/2010, 13:05
Cos'è il SAI???

scinty
12/06/2010, 13:06
SAI è la valvola di recupero vapori olio motore... l'ho tolta ma mi rimane acceso l'allarme della centralina, spero di riuscire anche a disabilitarla... I tubi che vanno dalla testa alla Sai vanno tappati...

Sfiga, stamane il postino aveva portato il cavo... ma non ero in casa... Lo proverò lunedì


Cari tutti,

un pò off-topic ma anche in-topic...

Avendo iniziato a redigere il documento di "Domande & Risposte" (o FAQ che dir si voglia) su questo software, ed avendo in lavorazione una prima bozza, mi ero scatenato in indagini accurate su TuneECU sul web, e ho seguito diverse tracce...

1) su tutti i forum mondiali Triumph(dalla russia alla thailandia, ma a livello planetario) si è scatenato nell'ultimo mese un vero e proprio pandemonio

2) essendo in attesa febbrile del cavo, ho guardato i feedback del mio venditore inglese e solo nell'ultimo mese, solo lui, ha in consegna 82 cavetti

3) le stesse centraline su cui opera TuneECU le montano Aprilia e KTM

4) i forum Aprilia e KTM mondiali leggono e studiano i nostri forum Triumph cercando di capire se e come sarà possibile fare qualcosa

5) sul sito imageshack di meeou (il creatore di TuneECU) ci sta la foto di un Kappone Duke acchittatissimo

6) sullo stesso sito di meeou (e di questo posto il link prima che scompaia)
Imageshack - htcscreendp8.jpg - Uploaded by Meeou (http://img261.imageshack.us/i/htcscreendp8.jpg/)

ci stanno queste due schermate di un telefono cellulare HTC (come il mio) con Windows CE...
http://img261.imageshack.us/img261/5661/htcscreendp8.jpg (http://img261.imageshack.us/i/htcscreendp8.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
7) TuneECU fa logging

8) il cavetto esiste in versione bluethooth

Conclusioni:
Quest'uomo (Alain) è un fottutissimo genio del marketing virale

Bruno
(su Triumph Speed Triple 955i 2002 "Dori")

Ho la OBDKEY Bluetooth (quella che uso con Racechrono), ma TuneEcu non lavora via bluetooth... già provato, non funge... ora sono in attesa di quella via USB.

Chiccogarz
12/06/2010, 13:37
ma c'è il programma per mac?

abetzz
12/06/2010, 13:50
http://img534.imageshack.us/img534/1219/immaginebe.png (http://img534.imageshack.us/i/immaginebe.png/)


Ragazzi questa è la mappa che è caricata nella mia moto dal concessionario...
non ho trovato tra le mappe tuneecu la mappa 20174 (quella che ho io sulla mia moto)...ma ho visto che sul sito tuneboy c'è e deriva da una base 20169


Ho fatto tutti i check ed è tutto ok..funge tutto...

Ora aspettiamo ancora chi sta lavorando sulle mappe!!!

fbo83
12/06/2010, 14:23
ma volendo posso caricare anke quelle ufficiali Triumph?tipo arrow slip on,low boy e scarichi aperti??

Bruno1964
12/06/2010, 15:00
SAI è la valvola di recupero vapori olio motore... l'ho tolta ma mi rimane acceso l'allarme della centralina, spero di riuscire anche a disabilitarla... I tubi che vanno dalla testa alla Sai vanno tappati...


Si, ti scarichi la mappa che hai ora in centralina, disabiliti il check SAI, salvi e ributti la mappa dentro...

Fai anche il reset del TPS, come da manuale, insomma...

Bruno
(su Triumph Speed Triple 955i 2002 "Dori")

Adri66
12/06/2010, 15:35
Accidenti Bruno quanto ne SAI !
Ed ancora non hai il cavo...
:biggrin3:

Bruno1964
12/06/2010, 16:14
Accidenti Bruno quanto ne SAI !
Ed ancora non hai il cavo...
:biggrin3:

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Gli esami non finiscono mai...
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Bruno
(su Triumph Speed Triple 955i 2002 "Dori")

Dennis
12/06/2010, 16:18
ma si può togliere così, disattivandolo semplicemente dal tuneecu senza tappare i fori e fare tutto quel lavoro?

Assolutamente no, se fai così ti rimane sempre tutto aperto!!

Simo_green_street
12/06/2010, 16:36
Assolutamente no, se fai così ti rimane sempre tutto aperto!!

E questo cosa può comportare?
Scusate la mia ignoranza. :blink:

Dennis
12/06/2010, 16:42
E questo cosa può comportare?
Scusate la mia ignoranza. :blink:


Sarebbe da provare con un motore da buttare, per vedere che forma assumono le valvole di scarico :biggrin3:

xxandre83al
12/06/2010, 16:48
ma volendo posso caricare anke quelle ufficiali Triumph?tipo arrow slip on,low boy e scarichi aperti??

metterle si può...

se vai nel topic di Tunecu c'è il link per scaricare le mappe originali:wink_:

io invece volevo chiedere, avendo lo Zard su tiger, se poi ci ficco la mappa per l'Arrow??

intanto poi devo vedere che mappa ho su

nazam50
12/06/2010, 16:58
Non esiste per le Bonneville EFI?:w00t:

pippo.sk8
12/06/2010, 20:38
http://img815.imageshack.us/img815/522/tunepagina1.jpg
http://img819.imageshack.us/img819/4020/tunepagina2.jpg
Allo stesso modo si possono confrontare i valori con il tasto F6.
Quindi se si “clona” una mappa standard poi si possono modificare i valori e verificarne le “variazioni” con la stessa originale.
Questo vale per tutte le curve/tabelle.

firemaker
13/06/2010, 10:19
se posso essere di aiuto io ho la mia mappa che ho fatto mescolando 2 mappe e modificando in alcuni punti a orecchio..( la moto va benone).. io monto tor, eliminato cata, eliminata lamda, tolto sai, cornetti di aspirazione + lunghi. Se qualcuno fosse interessato posso anche postarla....di + non posso fare... cmq se qualcuno ha anche delle mappe pwc3 per scarichi vari,si possono caricare sul tune ecu

la mela verde
13/06/2010, 10:25
se posso essere di aiuto io ho la mia mappa che ho fatto mescolando 2 mappe e modificando in alcuni punti a orecchio..( la moto va benone).. io monto tor, eliminato cata, eliminata lamda, tolto sai, cornetti di aspirazione + lunghi. Se qualcuno fosse interessato posso anche postarla....di + non posso fare... cmq se qualcuno ha anche delle mappe pwc3 per scarichi vari,si possono caricare sul tune ecu

interessante
parlaci se ti va ;) di questi cornetti di aspirazione,costo,dove trovarli
grazie ;)

ma per chi come me ha scarichi Leovince?

fbo83
13/06/2010, 10:35
Fire, poi avevi fatto le prove anke sulla Street??

firemaker
13/06/2010, 10:36
bhe i cornetti li ho fatti fare da un amico su disegno mio...(volevo migliorare un pò i medi ) e visto che i condotti daytona sono cortissimi e facendo qualche conto veniva solo da allungarli lo ho fatto di 10mm e con un diametro maggiorato all'imbocco ..ecco la discussione :
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/132093-trombette-finite.html

il problema è che ci sono mappe tuneboy (formato .dat) x leovince ecc...solo che nn è compatibile con il formato .hex... andrebbero convertite e va trovato un modo (oltre a contattare il tipo)


Fire, poi avevi fatto le prove anke sulla Street??

mi sn collegato e provato funzionasse tutto...xò mappe non ne abbiamo ancora caricate... anche xkè il socio (MRmc) ha solo un terminale aperto e il resto di serie quindi se nn alzare il limitatore un pochino e correggere lo scarto tachimetro nn si può fare heeh):w00t:

unregistred
13/06/2010, 10:45
ma per chi come me ha scarichi Leovince?

Dovresti usare la mappa generica per scarichi aftermarket ossia la 20198 se il tuo numero di telaio è fino a 411983

Ma qualcuno ha già testato qualche mappa sulla Street??? :rolleyes:

fbo83
13/06/2010, 11:05
mi sn collegato e provato funzionasse tutto...xò mappe non ne abbiamo ancora caricate... anche xkè il socio (MRmc) ha solo un terminale aperto e il resto di serie quindi se nn alzare il limitatore un pochino e correggere lo scarto tachimetro nn si può fare heeh):w00t:

Anke io ho lo stesso scarico di Mrmc,allora non gli si può far niente, dato ke io ho ancora la mappa scarichi originali, volevo migliorarla un pò in basso dato ke ha perso qualcosina.
O.T. Dato ke abitiamo vicino, mi sai consigliare qualcuno ke mi può creare un tubo su misura per togliere colletore e arriva allo scarico?

firemaker
13/06/2010, 11:14
ma io avevo tagliato il mio e portato a saldare da un signore qua in zona...

cmq se carichi una mappa x scarico aperto migliori sicuro rispetto alla mappa originale

fbo83
13/06/2010, 11:24
Ok!
ma ti aveva fatto un tubo su misura?se è così, se puoi mi dai anke in privato il nome del posto?

finisco qui l' OT

firemaker
13/06/2010, 11:40
e il tubo me lo ero procurato io con la misura + vicina possibile...se vuoi ci sentiamo in privavo

Brandhauer
13/06/2010, 12:00
vabbè ma per il Rockettone avanza qlcs?

Zapdog
13/06/2010, 13:54
ma per chi come me ha scarichi Leovince?
Sul forum si è arrivati alla conclusione che non montando le piastrine forate la miglior mappa è quella per arrow 3in1 quindi dovrebbe essere quella denominata "arrow full exaust" dico bene?

Che cambiamenti ha quella "aftermarket"?? va bene per tutti gli scarichi aperti aftermarket?

Fra881
13/06/2010, 20:02
il problema è che ci sono mappe tuneboy (formato .dat) x leovince ecc...solo che nn è compatibile con il formato .hex... andrebbero convertite e va trovato un modo (oltre a contattare il tipo)


dicevo non si potrebbe creare una nuova mappa da tuneecu copiando pari pari i valori dal quella in .dat tenuta aperta in una finestra di fianco? tanto il software di tuneboy è gratis, le mappe si possono leggere...

ps: ma se con lo scarico originale ingrasso un pochino alle minime aperture in modo da ridurre l'on-off, la lambda mi corregge tutto e quindi è inutile che lo faccia? e se invece funziona, a lungo andare rovino il catalizzatore che vuole girare molto magro?

Dennis
13/06/2010, 20:51
Sì certo che puoi copiare i dati, è che ti rompi i coglioni se devi ricopiare tutti i valori da una parte all'altra :biggrin3:

La moto in cloosed loop ci va seguendo la tabella Air/Fuel della mappa, se vuoi cambiare la carburazione al minimo ed ai bassissimi regimi ingrassa su questa tabella.
In open loop (il tuo problema lo hai più che altro in open loop), per le minime aperture devi agire invece sulle tabelle L, che si riferiscono alla carburazione in funzione della pressione nei collettori d'aspirazione e non in funzione al TPS.

Comunque, controlla anche l'allineamento delle farfalle e lo stato degli adattamenti.

pippo.sk8
13/06/2010, 21:12
Significa che c'è una versione per windows CE?? io ho già provato questa su un netbook con CE e non funziona.

Sarebbe "molto" interessante la versione PPC :biggrin3:
almeno per la diagnostica:w00t:
(che tra l'altro è quella che sfurtterei personalmente)...

http://img261.imageshack.us/img261/5661/htcscreendp8.jpg

Qualcuno lo ha testato??:blink:

Tra l'altro è in arrivo (nel sito di Alain) la guida in ITALIANO!

abetzz
13/06/2010, 21:12
Come si controlla l'allineamento delle farfalle? Che vorrei farlo!!!

F@bio
13/06/2010, 21:20
Tra l'altro è in arrivo (nel sito di Alain) la guida in ITALIANO!


:w00t:

Fra881
13/06/2010, 21:42
Sì certo che puoi copiare i dati, è che ti rompi i coglioni se devi ricopiare tutti i valori da una parte all'altra :biggrin3:

La moto in cloosed loop ci va seguendo la tabella Air/Fuel della mappa, se vuoi cambiare la carburazione al minimo ed ai bassissimi regimi ingrassa su questa tabella.
In open loop (il tuo problema lo hai più che altro in open loop), per le minime aperture devi agire invece sulle tabelle L, che si riferiscono alla carburazione in funzione della pressione nei collettori d'aspirazione e non in funzione al TPS.

Comunque, controlla anche l'allineamento delle farfalle e lo stato degli adattamenti.

perfetto, in sti giorni do fisica 2 e poi mi leggo bene tutta la guida, per capire un po' di cose.

conviene smanettare un pelo sulla valvola di scarico? magari incrementare di qualche punto percentuale l'apertura attorno ai 5-6 mila giri.

pippo.sk8
13/06/2010, 22:28
Sarebbe "molto" interessante la versione PPC :biggrin3:
almeno per la diagnostica:w00t:
(che tra l'altro è quella che sfurtterei personalmente)...

http://img261.imageshack.us/img261/5661/htcscreendp8.jpg

Qualcuno lo ha testato??:blink:

Tra l'altro è in arrivo (nel sito di Alain) la guida in ITALIANO!

Mi quoto da solo...anche perchè c'è poco da aggiungere a quello che oramai sappiamo...
Il cavo dovrebbe essere "direttamente" compatibile con PDA vedi HTC...
tanto detto sembra anche per i driver FTDI...
Qualcuno ha trovato il link per la versione pocket PC??:blink:

firemaker
13/06/2010, 23:54
Sì certo che puoi copiare i dati, è che ti rompi i coglioni se devi ricopiare tutti i valori da una parte all'altra :biggrin3:

La moto in cloosed loop ci va seguendo la tabella Air/Fuel della mappa, se vuoi cambiare la carburazione al minimo ed ai bassissimi regimi ingrassa su questa tabella.
In open loop (il tuo problema lo hai più che altro in open loop), per le minime aperture devi agire invece sulle tabelle L, che si riferiscono alla carburazione in funzione della pressione nei collettori d'aspirazione e non in funzione al TPS.

Comunque, controlla anche l'allineamento delle farfalle e lo stato degli adattamenti.

ma veramente sapevo che la centralina miscelava x un periodo di transizione con la pressione dei map...ma poi passava alla mappa tps e basta... correggendo solo con la barometrica esterna...anche xkè tutte le mappe vanno ad agire sulla mappa fuel e tps

Rik26
14/06/2010, 10:26
Ok ok...è arrivato ora ora il cavetto, e già ho voglia di tornare a casa per spippolare un pochino....che mappa mi consigliate per la mia speed allestita con solo Mivv Gp e filtro BMC......qualcosa di brutale (che magari elimini del tutto i botti in rilascio)?:w00t::w00t:

V-Leo
14/06/2010, 11:07
Ok ok...è arrivato ora ora il cavetto, e già ho voglia di tornare a casa per spippolare un pochino....che mappa mi consigliate per la mia speed allestita con solo Mivv Gp e filtro BMC......qualcosa di brutale (che magari elimini del tutto i botti in rilascio)?:w00t::w00t:

Io ti suggerisco di cominciare con una cosa blanda ma efficace.

Intanto carica la mappa originale dalla ECU e salvala, poi vai sui rapporti aria benzina (stechiometrico), seleziona tutta la mappa e con la rotellina del mouse o con le freccette accanto alla selezione, abbassa tutti i valori di 1,0 e vai a provare la moto, inoltre una cosa in più per confort di guida a passeggio, lo farei aumentando il minimo sul valore di massima temperatura a 1200/1250.

Poi ci fai un report :wink_:

Rik26
14/06/2010, 11:19
Io ti suggerisco di cominciare con una cosa blanda ma efficace.

Intanto carica la mappa originale dalla ECU e salvala, poi vai sui rapporti aria benzina (stechiometrico), seleziona tutta la mappa e con la rotellina del mouse o con le freccette accanto alla selezione, abbassa tutti i valori di 1,0 e vai a provare la moto, inoltre una cosa in più per confort di guida a passeggio, lo farei aumentando il minimo sul valore di massima temperatura a 1200/1250.

Poi ci fai un report :wink_:

Quindi dici di salvarmi la mia e poi modificare direttamente la mia.....la moto l'ho presa usata e non so dentro cosa c'è caricato, comunque ci proverò....non ho capito cosa vuol dire aumentare il minimo sul valore di massima temperatura o meglio cosa cambierebbe all'atto pratico.....
Azz...siamo anche vicini di casa, vedo che abiti a Ostia Lido, io sono a Malafede sulla Colombo!!!:w00t:

V-Leo
14/06/2010, 11:22
Quindi dici di salvarmi la mia e poi modificare direttamente la mia.....la moto l'ho presa usata e non so dentro cosa c'è caricato, comunque ci proverò....non ho capito cosa vuol dire aumentare il minimo sul valore di massima temperatura o meglio cosa cambierebbe all'atto pratico.....
Azz...siamo anche vicini di casa, vedo che abiti a Ostia Lido, io sono a Malafede sulla Colombo!!!:w00t:

Allora :w00t: vuol dire che lo faremo insieme ma soprattutto a me interessa provare la mappa della speed sulla tiger :wink_:

Rik26
14/06/2010, 11:27
Allora :w00t: vuol dire che lo faremo insieme ma soprattutto a me interessa provare la mappa della speed sulla tiger :wink_:

No problem....:wink_:

Dennis
14/06/2010, 11:44
ma veramente sapevo che la centralina miscelava x un periodo di transizione con la pressione dei map...ma poi passava alla mappa tps e basta... correggendo solo con la barometrica esterna...anche xkè tutte le mappe vanno ad agire sulla mappa fuel e tps


Leggendo la documentazione del Tuneboy (il TuneECU è copiato pari pari, colori e finestrelle a parte....), le tabelle F sono quelle comunemente utilizzate su tutto l'arco di utilizzo, mentre le tabelle L vengono utilizzate a basse percentuali di apertura del gas (a tutti i regimi però), dove la centralina piuttosto che riferirsi al TPS, si riferisce al sensore MAP, che a bassissime aperture del gas fornisce un dato più sensibile.
La transizione completa tra tabelle L e tabelle F in alcune mappe si può regolare in termini di rpm vs. tps (tabelle "F_L Switch"), in alcune invece non è presente l'F_L Switch.

Riguardo il cloosed loop, ho capito invece che la centralina lo utilizza seguendo la tabella "Air/Fuel": quando i valori raggiungono il 13.8-14.0 (circa), la centralina va in cloosed loop, se invece il valore è minore sa che la lambda non fornisce più dati attendibili ed entra in open loop.

Se ho capito bene, a spanne il funzionamento è questo.

Il Franky
14/06/2010, 11:50
Leggendo la documentazione del Tuneboy (il TuneECU è copiato pari pari, colori e finestrelle a parte....), le tabelle F sono quelle comunemente utilizzate su tutto l'arco di utilizzo, mentre le tabelle L vengono utilizzate a basse percentuali di apertura del gas (a tutti i regimi però), dove la centralina piuttosto che riferirsi al TPS, si riferisce al sensore MAP, che a bassissime aperture del gas fornisce un dato più sensibile.
La transizione completa tra tabelle L e tabelle F in alcune mappe si può regolare in termini di rpm vs. tps (tabelle "F_L Switch"), in alcune invece non è presente l'F_L Switch.

Riguardo il cloosed loop, ho capito invece che la centralina lo utilizza seguendo la tabella "Air/Fuel": quando i valori raggiungono il 13.8-14.0 (circa), la centralina va in cloosed loop, se invece il valore è minore sa che la lambda non fornisce più dati attendibili ed entra in open loop.

Se ho capito bene, a spanne il funzionamento è questo.

Ahhhhhhhhhh ecco....

ora sì che non c'ho capito na mazza!!!!:ph34r: