PDA

Visualizza Versione Completa : la mia comparativa supernaked



maurotrevi
05/06/2010, 06:33
dopo la comparativa in pista tra 600-750-1000
faccio la comparativa tra due stelle del panorama motociclistico, la Ducati Streetfighter S e la MV Brutale 1078

la prima è stata provata ormai un anno fa e allora scrissi questo

posizione di guida: voto 7,5

pedane al posto giusto e leve pure ma la sensazione che si ha da subito è di una moto cortissima il manubrio è vicinissimo e spesso mi sono trovato a cercare di andare più in dietro sulla sella.

freni: voto 8
l'anteriore è da 10 e lode, nulla da dire.
il posteriore semplicemente non funziona, lo ho premuto anche con forza ma non fa rallentare la moto, un peccato perchè se avesse funzionato anche solo in moto mediocre avrebbe preso un bel 10.

sospensione posteriore: voto 9,5

tarata un po rigida di molla e di idraulica da un gran sostegno sempre ma copia poco, sembra un assetto estremo da pista, sono convinto che ammorbidendo un po' diventa perfetto

forcelle: voto 6
sinceramente qui si sente ancora di più l'assetto rigido ma nel percorso lento che ho fatto non lavoravano minimamente, in staccatqa sorreggono ma in curva non mi comunicano nulla. ammorbidendo sicuramente migliorano, voto dato con riserva.

controllo trazione voto ???
era tarato a metà e non ho mai capito se interveniva realmente, ho provato a farla pattinare ma è difficile con una moto non propria, di sicuro limita le impennate visto che in prima e in seconda spalancando la ruota ha al massimo si alza di qualche cm per pochissimo tempo.
troppo poco tempo per valutarlo.

motore: voto 8

ai bassissimi giri strappa come tutti i bicilindrici ma come prende fluidità è dinamite pura, spinge sempre e sembra elettrico, peccato che sul più bello si becca sempre il limitatore, sarà questione di abitudine... però il vero difetto è sempre l'on/off da tutto chiuso la risposta del motore è troppo pronta alla riapertura e anche parzializzando ai medi alla riapertura risulta brusco, peccato avrebbe preso un pinto in più.

cambio e frizione: voto 9,5
per quanto ho potuto vedere tutto funziona bene e il cambio è preciso e ben spaziato, l'unica cosa una piccola grattatina tra prima e seconda si presenta ogni volta quando si usa il cambio con grazia.

in sintesi una gran moto molto diversa da quello che mi aspettavo ma troppo sportiva per una scarenata (ma anche per una carenata)
e credeo che renda solo andandoci molto forte, cosa che non ho potuto fare oggi, nel frattempo un bell'8 ma sono sicuro che provandola bene arriverebbe anche oltre

ora invece mi è capitato di provare la brutale e le impressioni che ne ho ottenuto sono queste

posizione di guida 8,5

è tutto al posto giusto, la posizione è corta ma carica in avanti, tutte le inclinazioni dei comandi sono giusti, non resta che partire.

freni 8
la pompa assiale non ha una bella apparenza, però funziona egregiamente, nel piccolo test la frenata è apparsa sempre pronta e modulabile, sarebbe stato interessante provare a metterla in difficoltà ma in strada non è possibile, anche il posteriore fa bene il suo dovere, non sono nulla di strabiliante ma difetti non ne trovo.

sospensione posteriore 8
anche in questo caso il sacs di serie sembra proprio lavorare bene, tanta trazione e non sembra sedersi nemmeno scaricando a terra le vagonate di coppia del 1078, tuttavia il confort non è compromesso mai.

forcella 8
molto meno rigida della rivale risulta ben tarata e frenata, non brilla per comunicatività o scorrevolezza ma è nettamente superiore alla madia delle moto di serie.

motore 9.5
vagonate di coppia a tutti i regimi umila la rivale bicilindrica SEMPRE, impossibile spalancare in prima o seconda perchè la moto impenna brutalmente e in terza viene su comunque facilmente a regimi che non ti aspetti da un quattro cilindri, veramente fantastico, peccato per un marcato effetto on-off ma probabilmente non è una caratteristica della moto ma del solo esemplare provato a causa di un accessorio installato non perfettamente funzionante, senza quel problema sarebbe un 10 e lode

cambio e frizione 8

frizione rumorosa ma precisa, il cambio invece decisamente troppo duro anche se non si impunta mai, sembra ben spaziato

in sintesi una grande moto e anche in questo caso serve un po' di esperienza per portarla, però si adatta bene sia alle sparate che alle trotterellate "tranquille"


conclusione
nonostante la dotazione più lussuosa della ducati, non fa la differenza, anzi la mv risulta sopra la media in tutto, mentre la ducati grandi pregi ma ancor più grandi difetti.
per quanto riguarda il motore invece il confronto non ha proprio senso, il 1078 umilia brutalmente il 1098, e non parliamo di potenza massima ma di sfruttabilità, coppia, adrenalina.

detta sinceramente non trovo un solo motivo valido per sciegliere la ducati, ma non mi pongo nemmeno il problema, resteranno sempre dei sogni

Mr Frowning
05/06/2010, 06:51
complimenti

superIII
05/06/2010, 06:52
Grandissimo, confermi tutto quanto sentito finora su MV 1078, 'NA BBESTIA!!!

fearless
05/06/2010, 07:20
ottima comparativa :oook:

BigDave
05/06/2010, 09:23
Grazie, mi hai tolto un bel dubbio :wink_:

maurotrevi
05/06/2010, 09:26
beato chi può permettersi questi dubbi....

@ndre@
05/06/2010, 09:37
:oook:

Salvo Protossido
05/06/2010, 10:45
beato chi può permettersi questi dubbi....

Bellissime moto!!!! :w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:

Gnolo
05/06/2010, 11:02
belle moto... complimenti

papitosky
05/06/2010, 15:15
brutale:ducati non esiste

Ipcress
05/06/2010, 16:23
Ho provato anch'io di recente una 1078 e confermo tutto quanto hai scritto. Non ho mai provato la Streetfighter, ma non mi hai mai ispirato, mi sembra troppo caricata in avanti e con la forcella troppo in piedi...