Visualizza Versione Completa : Qualifier "scivolose"
Sfigatto
06/06/2010, 10:02
Qualche avvisaglia l'avevo già percepita, ma ieri, col caldo che faceva, le Qualifier di serie si sono esibite in una serie di piccole perdite di aderenza non solo in curva, ma anche in accelerazione. Niente di tragico, per carità, ma quel tanto che basta per mettere un po' in apprensione. Sono io "ipersensibile" od a qualcun altro è già capitato? Mi conviene pensare ad un cambio coperture anche se sono appena arrivato alla fine dei km di rodaggio canonico?
Se sì pensavo ad Avon (VP2 Sport o Storm 2 Ultra) o a Continental (RoadAttack2 o SportAttack) un po' per curiosità, un po' perché altre marche provate negli anni su diverse moto non mi hanno soddisfatto appieno, Metzeler M1 a parte che però non sono più prodotte.
Un grazie anticipato per i consigli e pareri! :wink_:
ma sento tanto parlare di qualifier scivolose...io ieri sono andato a fare un bel giro (premetto che la moto ce l'ho da 3 settimane ed ho finito proprio ieri il rodaggio) però non le ho trovate scivolose se scaldate bene...le ho chiuse proprio ieri da entrambi i lati mai avuto 1 problema....:dry: boooooooh parlo solo per "esperienza" personale...poi magari sono io ke sn na lumaca hihihi
winter1969
06/06/2010, 10:17
Prova le qualifier II
slatta84
06/06/2010, 10:30
Prova le qualifier RR
Prova le Dunlop SportSmart
pacpeter
06/06/2010, 11:59
Prova le brooklyn
io ho le qualifier di serie e lo noto anchio.. ora appena le finisco passerò a qualcosa di + performante..
tra l'altro ho 5500km e dovrei farne ancora 3000 massimo.. quindi nemmeno il kilometraggio è cosi elevato..
in poche parole non sono buone a niente :D
io le ho tolte quasi subito,ora ho i supercorsa pro,non c'e' confronto...
Prova le brooklyn
HAHAHAHAHAHAHHAHAHAHH HAH HAHAH HAH AH HAH HAH AHAHAHAHHAHAHAHAHAH HAH AH H HAH HA HAH AHH
MITICOOOO
street 675 RR
06/06/2010, 18:40
nn sono un gran chè,io ora ho le racetek k3 sono davvero ottime provale.....anke nel prezzo 260 euro :biggrin3:
Le Qualifier son gomme modeste,ora ho le Rennsport e sono molto meglio!
fearless
06/06/2010, 19:03
se scaldate a dovere ,nonostante sia una gomma modesta, si sono sempre comportate bene x quanto mi riguarda :oook:
se scaldate a dovere ,nonostante sia una gomma modesta, si sono sempre comportate bene x quanto mi riguarda :oook:
:wink_:
onlystreet
06/06/2010, 19:10
Non vedo l'ora di buttarle via...passerò alle qualifier 2.
Brober76
06/06/2010, 20:39
...io ho le bridgeston Battlax di serie....:wacko:.....lasciamo perdere!
Ho gia ordinato un treno di metzeller m3,mi ci sono sempre trovato bene con le moto che ho avuto!
Uelanino
06/06/2010, 21:08
Mah io con le qualifier di serie ho anche girato in pista senza problemi, se le sentite scivolose magari provate ad abbassare un pelo la pressione, ma giusto un pelo
quoto :coool:
Gunslinger
06/06/2010, 22:23
Le gomme scivolano se non si guida come si dovrebbe
sento tanti lamentarsi delle gomme che scivolano, fate una prova: date la moto al "manico" del gruppo (disclaimer, io sono una mezza pippa) e seguitelo...
vedrete che mentre andranno al doppio del solito non scivoleranno... :tongue:
con le pressioni indicate dalla casa madre........scivolano tutte...poi...se ci si mette anche il caldo di questi giorni che la fà ancora aumentare.......
Sfigatto
06/06/2010, 23:33
Grazie dei vari pareri (brooklyn a parte, visto che preferisco air vigorsol), vedrò un po' come orientarmi. Comunque la pressione l'ho già abbassata da un po', non sono un manicone, ma un filino di esperienza penso di averla maturata negli anni: il problema non è chiudere o meno le gomme, sarei disonesto se sostenessi che non ci sono riuscito con le Qualifier, il problema è che ho l'esigenza di una fiducia massima, anche in termini di prevedibilità (ovvero non pretendo delle ventose in ogni situazione, ma almeno una costanza di comportamento anche nella perdita di aderenza, dote che, secondo me, le Qualifier non possiedono: sono ondivaghe) sennò vado in tensione e non guido come mi piace e viene più congeniale.
Il Franky
07/06/2010, 00:35
quoto gunslinger.. Ho trovato gente che con dei cancelli gommati col marmo mi han fatto il passo e non c'è stato verso di tenerli dietro.. E io non è che sia proprio un fermone.. Come ho trovato gente con l'r6 con gomme da superbike che sfruttavano il 10 % delle possibilità della gomma..
Ciao toglile
ieri mi sono steso in pista. Ho sicuramente sbagliato ad entrare in pista con quelle gomme ma visto che il battistrada era ancora buono ho osato. Hanno inizia a sbandare un pò ma era gestibilissimo ma al secondo turno in un tornantino da seconda mi è partito il posteriore senza preavviso. Ho fatto danni equivalenti ad un bel paio di Sportsmart!!!
Ciao Guido
Sfigatto
07/06/2010, 08:56
Ciao toglile
ieri mi sono steso in pista. Ho sicuramente sbagliato ad entrare in pista con quelle gomme ma visto che il battistrada era ancora buono ho osato. Hanno inizia a sbandare un pò ma era gestibilissimo ma al secondo turno in un tornantino da seconda mi è partito il posteriore senza preavviso. Ho fatto danni equivalenti ad un bel paio di Sportsmart!!!
Ciao Guido
Cavolo, mi spiace molto! :cry: Spero nessun danno fisico, almeno! Però hai adeguatamente descritto ciò che intendevo con scarsa prevedibilità, ovvero reazioni non omogenee.
Grazie!
Ciao Marco
prova la ruotine laterali
Sfigatto
07/06/2010, 09:44
prova la ruotine laterali
Sì, ma che gomme ci monto? :rolleyes::laugh2:
Sì, ma che gomme ci monto? :rolleyes::laugh2:
caspita è vero...
allora risiamo da capo... :blink::blink::blink:
:laugh2:
Ca**ate a parte se ti piace andare e vuoi una gomma sicura, prova la qualifier RR.
Ti dico questo perchè costano poco visto che sono uscite di produzione (troveresti in giro le DOT 09) e rendono bene per strada...
Le altre gomme performanti costano tutte di più
Sfigatto
07/06/2010, 12:43
caspita è vero...
allora risiamo da capo... :blink::blink::blink:
:laugh2:
Ca**ate a parte se ti piace andare e vuoi una gomma sicura, prova la qualifier RR.
Ti dico questo perchè costano poco visto che sono uscite di produzione (troveresti in giro le DOT 09) e rendono bene per strada...
Le altre gomme performanti costano tutte di più
OK, appena avrò un po' di tempo mi metterò in cerca :wink_:
milk_tre
07/06/2010, 14:07
bhe guardate ieri sul turchino il mio anteriore?? io non ho nessun problma e il posteriore lo chiudo che e un piacere .... non vi dico come era messo il posteriore...mi trovo molto bene http://img28.imageshack.us/img28/2467/32279149037966231213185.jpg
neldubbiopigia
07/06/2010, 14:55
Il Qualifier di serie mi è una gomma accettabile, soffre tantissimo la temperatura ed il tipo di asfalto,con l'asfalto sbagliato è in grado di rovinarti il "SACRO GIRO FESTIVO", per cui vade retro stanasso, certamente le Sportsmart come grip sono meglio, sempre che trovi quelli capaci a montarli:biggrin3::rolleyes::biggrin3::rolleyes:
mauricens
09/06/2010, 18:24
Con le Qualifier non mi sono mai trovato a mio agio....anche a me l'anteriore in piega di qualsiasi angolo fosse ....scivolava di bestia a volte in entrata di curva anche il posteriore.
Complice ujna foratura non riparabile dopo 7000 km ho montato le Pirelli rosso corsa bimescola......dure al centro e morbide ai lati e devo dire che per come guido non c'è paragone con le Dunlop Qualifier......sono pressoche incollate e poi vanno in temperatura in un attimo.
per quanto mi riguarda mi sono trovato bene con le qualifier di serie. una volta in temperatura reggono senza problemi. ora ho circa 7000Km e sento che non rispondono più bene. sabato vado a montare le qualifier 2
...io ho le bridgeston Battlax di serie....:wacko:.....lasciamo perdere!
Ho gia ordinato un treno di metzeller m3,mi ci sono sempre trovato bene con le moto che ho avuto!
Anch'io ma non mi sembrano poi così male per essere gomme di primo equipaggiamento . . .
MikeTheBike88
09/06/2010, 21:52
Io ho cambiato le Qualifer di serie dopo 11000Km (uso la moto solo la domenica e solo su strada)e il gommista mi ha consigliato di rimettere le stesse anke per una questione di prezzo.Accetto anche perchè vado in moto solo da 2 anni e non ho quindi abbastanza esperienza per poter giudicare un paio di gomme pittosto che altre.
Comunque è la seconda volta che le monto devo dire che mi trovo bene, tengono in qualsiasi condizione d'asfalto e non ho mai sentito la moto scivolare (uso le pressioni del libretto)
milk_tre
10/06/2010, 00:20
bho per me non sono male come avete potuto vedere la foto... la moto non scivola mai almeno che tu non lo voglia.....e vi diro di piu almeno che non facciate curve dopra i 160 non si ha nenahce il bisogno di montare mono vari avantreni nuovi etc io ho una n e vi posso assicurare che ne ha .... per uso stradale basta e avanza...sia di mototre che di ciclistica....
le mie qualifier? ottimo rapporto durata aderenza anzi... s emandate in temperatura sono eccezzionali, considerando che il posteriore lo tengo a tre e l'anteriore a 2.8.... vogliamo parlarne?
Premesso che il manico fa' sempre la differenza.....
Le qualifier di serie sono gomme superate, la differenza con le qualifier 2 e' tanta. Io le ho usate fino alla fine (5500 km) e non e' che non tengono, pero' non ti danno molta fiducia e vanno scaldate bene.
A mio avviso pero' i 2 difetti principali erano l'autoraddrizzamento in frenata piegata e la tenuta veramente pessima sul bagnato.
Con le Qual. 2 questi 2 aspetti sono migliorati tantissimo e anche il feeling sull'asciutto e' molto superiore, anche da fredde non fanno mai cose strane.
Sto' finendo il 2° treno, ora voglio provare le Sportsmart visto che ci si stanno trovando tutti bene e il kilometraggio non dovrebbe cambiare molto pur essendo un po' piu' "racing" delle Qual.2
Sfigatto
13/06/2010, 11:00
Innanzitutto grazie dei molti pareri :wink_:
Ieri ho (finalmente!) finito il rodaggio e quindi ho potuto spingere un po' di più confermando le mie impressioni. Preciso che non ho detto che facciano schifo, anzi, come gomme di primo equipaggiamento sono più che dignitose (ho provato ben di peggio nel corso degli anni), però qualche piccola perdita di aderenza, come una sensazione di galleggiamento, continua a presentarsi. Ripeto, niente di drammatico ed, al limite, persin divertente in qualche circostanza, però fa la differenza tra la piena soddisfazione, fiducia, e una condizione di cautela. Anche l'autoraddrizzamento non è marcatissimo, però c'è. Come pressioni 2,7 post. e 2,4 ant. :wink_:
oscar diamante
13/06/2010, 13:01
ma keccifai cn quella pressione?????devi galleggiare al mare? la pressione giusta, secondo me,e' 2,3ant. 2,5post.....e nn scivolavano.io ho fatto 5000 km senza problemi,i problemini sn sorti gli ultimi 1500km circa.adesso ho qualifier rr.tengono meglio,pieghi di piu' e cn piu' sicurezza,ma danno gli stessi problemini dopo circa 5000km,e gli ultimi 1500-2000 vanno fatti cn un pokino piu' di calma. p.s. io faccio 13000 km all'anno,da marzo a ottobre e sl al sabato
Sfigatto
13/06/2010, 16:51
ma keccifai cn quella pressione?????devi galleggiare al mare? la pressione giusta, secondo me,e' 2,3ant. 2,5post.....e nn scivolavano.io ho fatto 5000 km senza problemi,i problemini sn sorti gli ultimi 1500km circa.adesso ho qualifier rr.tengono meglio,pieghi di piu' e cn piu' sicurezza,ma danno gli stessi problemini dopo circa 5000km,e gli ultimi 1500-2000 vanno fatti cn un pokino piu' di calma. p.s. io faccio 13000 km all'anno,da marzo a ottobre e sl al sabato
Beh, non è così esagerata considerato il caldo degli ultimi giorni (è un po' una leggenda quella di tenere la pressione più bassa d'estate tanto scaldandosi l'aria aumenta: il rischio concreto è di surriscaldare il pneumatico per aumento dell'attrito esterno ed interno). Conta anche che sono l'antitesi di un peso piuma...
Premesso che il manico fa' sempre la differenza.....
Le qualifier di serie sono gomme superate, la differenza con le qualifier 2 e' tanta. Io le ho usate fino alla fine (5500 km) e non e' che non tengono, pero' non ti danno molta fiducia e vanno scaldate bene.
A mio avviso pero' i 2 difetti principali erano l'autoraddrizzamento in frenata piegata e la tenuta veramente pessima sul bagnato.
Con le Qual. 2 questi 2 aspetti sono migliorati tantissimo e anche il feeling sull'asciutto e' molto superiore, anche da fredde non fanno mai cose strane.
Sto' finendo il 2° treno, ora voglio provare le Sportsmart visto che ci si stanno trovando tutti bene e il kilometraggio non dovrebbe cambiare molto pur essendo un po' piu' "racing" delle Qual.2
è davvero una cosa che m fa innervosire.. entrati in curva bisogna proprio togliere la mano dalla zona del freno.. anche solo sfiorandolo la moto torna dritta..
può essere persino pericolo.. ti trascina letteralmente fuori..
Sfigatto
14/06/2010, 09:19
è davvero una cosa che m fa innervosire.. entrati in curva bisogna proprio togliere la mano dalla zona del freno.. anche solo sfiorandolo la moto torna dritta..
può essere persino pericolo.. ti trascina letteralmente fuori..
Ti dirò che alla fine ci ho anche fatto l'abitudine, ma, appunto, fa parte di quelle "imperfezioni" che, sommate, ti portano a scegliere coperture diverse :wink_:
marco_675
14/06/2010, 10:14
con le qualifier di serie faticavo ad entrare in curva frenando, perchè la sensazione era che la moto non curvasse proprio. per non parlare se sfioravi la leva una volta impostata la curva.
poi mi sono abituato. certo non è un bell'andare...
adesso con 7500 km il posteriore scivola, ma nulla di imprevedibile.
qs settimana le cambio.
ma allora mi conviene mettere ste Qualifier II?
le mie qualifier? ottimo rapporto durata aderenza anzi... s emandate in temperatura sono eccezzionali, considerando che il posteriore lo tengo a tre e l'anteriore a 2.8.... vogliamo parlarne?
senza polemica ma mi sembrano pressioni assurde :blink:... decisamente troppo alte.
poi, se ti ci trovi bene, per carità, però hai provato a tenerle un po' più basse e vedere come ti trovi?
Beh, non è così esagerata considerato il caldo degli ultimi giorni (è un po' una leggenda quella di tenere la pressione più bassa d'estate tanto scaldandosi l'aria aumenta: il rischio concreto è di surriscaldare il pneumatico per aumento dell'attrito esterno ed interno). Conta anche che sono l'antitesi di un peso piuma...
questo post sta rivoluzionando tutte li mie certezze in fatto di "pressione pneumatici" :biggrin3:
"leggenda"? il calore aumenta la pressione delle gomme, d'estate fa più caldo, l'asfalto è più caldo, le gomme si scaldano prima e di più dunque non è una cattiva (o leggendaria :wink_:) idea tenere la pressione un po' più bassa. che c'è di strano?
non a caso in pista, dove la gomma raggiunge alte temperature, la pressione si abbassa di 0.4 - 0.5 :rolleyes:
Disagiato
14/06/2010, 16:19
con le qualifier di serie faticavo ad entrare in curva frenando, perchè la sensazione era che la moto non curvasse proprio. per non parlare se sfioravi la leva una volta impostata la curva.
poi mi sono abituato. certo non è un bell'andare...
adesso con 7500 km il posteriore scivola, ma nulla di imprevedibile.
qs settimana le cambio.
ma allora mi conviene mettere ste Qualifier II?
si;)...attenzione che tendono a mangiarsi col caldo... lo stò notando in questo periodo.. ma cmq sono veramente ottime... se fai circa 5000 km fino a fine estate, mi verrebbe da consigliarti le sportmax... che col caldo dovrebbero consumarsi un filo meno..
quando si scaldano vanno a 5 dietro e 4 davanti.... Praticamente è un mezzo anfibio :blink:
Sfigatto
14/06/2010, 23:26
senza polemica ma mi sembrano pressioni assurde :blink:... decisamente troppo alte.
poi, se ti ci trovi bene, per carità, però hai provato a tenerle un po' più basse e vedere come ti trovi?
questo post sta rivoluzionando tutte li mie certezze in fatto di "pressione pneumatici" :biggrin3:
"leggenda"? il calore aumenta la pressione delle gomme, d'estate fa più caldo, l'asfalto è più caldo, le gomme si scaldano prima e di più dunque non è una cattiva (o leggendaria :wink_:) idea tenere la pressione un po' più bassa. che c'è di strano?
non a caso in pista, dove la gomma raggiunge alte temperature, la pressione si abbassa di 0.4 - 0.5 :rolleyes:
Appunto, in pista e con gomme almeno adeguate (intendo sportive stradali e più sportive che stradali). In strada, con gomme più "normali" la riduzione di pressione aumenterebbe sia l'attrito con l'asfalto (maggior impronta a terra), sia quello interno (causa le maggiori deformazioni della struttura consentite dalla pressione più bassa) col risultato di portare la gomma a temperature critiche (mai provato, anche in auto, a fare un po' di strada con una gomma sottopressione? Arriva a fumare...)
marco_675
15/06/2010, 10:31
si;)...attenzione che tendono a mangiarsi col caldo... lo stò notando in questo periodo.. ma cmq sono veramente ottime... se fai circa 5000 km fino a fine estate, mi verrebbe da consigliarti le sportmax... che col caldo dovrebbero consumarsi un filo meno..
mmmm...:dry:
non credo proprio di fare 5000 km in 3/4 mesi...
comunque intendi le sportsmart, che essendo progettate per un uso
piu' sportivo dovrebbero scaldarsi un po' meno. giusto?
sul sito Dunlop c'e' scritto che le sportsmart vanno bene per pista-strada-touring... per tutto, insomma.:blink:
di solito se qualcosa in teoria va bene per tutto, in pratica non va bene per niente. :wacko:
di sicuro per andare al bar non entrerebbero in temperatura...:tongue:
Disagiato
15/06/2010, 10:35
guarda, vai di Q2... e vai tranquillo...buona spesa e tanta resa, pioggia, caldo, e anche d'inverno;)
marco_675
15/06/2010, 10:52
guarda, vai di Q2... e vai tranquillo...buona spesa e tanta resa, pioggia, caldo, e anche d'inverno;)
OK! :oook: