Visualizza Versione Completa : [TuneECU] il SW free di mappatura Centraline motore [Tutti i modelli]
Ragazzi guardate cosa c'è nella sezione dei cugini con il
Daytona
Ecco qui....TuneECU (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/137205-il-rivale-del-tuneboy.html)
japkiller
06/06/2010, 13:55
Ragazzi guardate cosa c'è nella sezione dei cugini con il
Daytona
Ecco qui....Tune (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/137205-il-rivale-del-tuneboy.html)
bella cosa, grazie della segnalazione :wink_:... apparentemente funziona come il tuneboy, solo le mappe sono quelle standard triumph, non so se ci saranno mappature fatte ad hoc artigianali come per il tuneboy ne se si può interfacciare con un banco prova...
Non si capisce nemmeno se si possono variare i singoli parametri delle mappature a piacimento, se non lo fa, allora è poco diverso dallo strumento triumph, se lo fa... allora è una svolta....
ilvinomeritas
06/06/2010, 15:12
dai dai... sta cosa va vista bene...
ROSSOCROCIATO
06/06/2010, 19:09
interessante!!questi sono post interessanti!!!
peccato che io sono rimasto in dietro e non so cosa sia tuneboy:dry::oops:
interessante!!questi sono post interessanti!!!
peccato che io sono rimasto in dietro e non so cosa sia tuneboy:dry::oops:
è un software che si installa al pc..e tramite un cavetto si collega alla centralina e da li puoi modificare tutte le mappe della moto, regolare i corpi farfallati, e altri miliardi di setting...e fare i vari test di diagnosi!!! e costa sui 330 euro...invece questo è gratuito
ROSSOCROCIATO
06/06/2010, 19:20
è un software che si installa al pc..e tramite un cavetto si collega alla centralina e da li puoi modificare tutte le mappe della moto, regolare i corpi farfallati, e altri miliardi di setting...e fare i vari test di diagnosi!!! e costa sui 330 euro...invece questo è gratuito
grazie per la risposta
esiste anche per il day 955 my00??:w00t:
io l ho scaricato....ma aiutatemi a capire il suo funzionamneto
una volta che ho preso il cavo lo collego il pc alla moto poi?...
ragazzi è solo curiosita
pecker0507
06/06/2010, 20:15
Ca**o è il Tuneboy aggratis. Bisogna comprare solo il cavo usb/cam e scaricare programmi, driver e mappe. Se funziona, si buttano via tutte le centraline aggiuntive!!!
il problema è a farlo funzionare!
pecker0507
06/06/2010, 20:46
Anche il Tuneboy non è proprio una passeggiata, ma puoi praticamente farci di tutto. Ripeto questo è gratis!! Per il Tuneboy ci voglio 300 eurozzi e compri una sola licenza.
Grazianotriple.dj
07/06/2010, 07:34
Ho dato uno sguardo a questo interessante software ed effettivamente credo che alla fine con una spesa minima per il cavo si può avere in casa una sorta di autodiagnosi .
Credo che come tutte le cose un po' complesse , vada usato con moderazione per non fare eventuali danni alla centralina stessa.
Io sinceramente sono attratto da questo collegamento pc/moto pertanto intanto mi procuro il cavo e poi vedo un po' come funziona.
Credo che prima di rimappare eventualmente la centralina , una volta collegato sia buona norma segnarsi i vari valori o il nome della mappa che sta caricata sulla moto e poi fare le varie prove, ovviamente se poi non piace come va la moto si può ritornare ai valori di come andava in origine prima di smanettare con il software.
Se qualcuno fa prove e riscontra varie ed eventuali , le metta a disposizione della comunità, grazie.
Ho dato uno sguardo a questo interessante software ed effettivamente credo che alla fine con una spesa minima per il cavo si può avere in casa una sorta di autodiagnosi .
Credo che come tutte le cose un po' complesse , vada usato con moderazione per non fare eventuali danni alla centralina stessa.
Io sinceramente sono attratto da questo collegamento pc/moto pertanto intanto mi procuro il cavo e poi vedo un po' come funziona.
Credo che prima di rimappare eventualmente la centralina , una volta collegato sia buona norma segnarsi i vari valori o il nome della mappa che sta caricata sulla moto e poi fare le varie prove, ovviamente se poi non piace come va la moto si può ritornare ai valori di come andava in origine prima di smanettare con il software.
Se qualcuno fa prove e riscontra varie ed eventuali , le metta a disposizione della comunità, grazie.
Io preso il cavetto e sono in attesa che mi arrivi dall'england!!
Appena arriverà prima di tutto lavorerò con autodiagnosi e con i test....
Poi vedrò di capire come si caricano ed esportano le mappe!!!
Vado ad ordinare il cavetto, vi faccio sapere come e se funzia prossimamente! Se mantiene le promesse e' una bomba!
Senza ordinare il cavo in capo al mondo, questo potrebbe andare bene?
http://cgi.ebay.it/OBD-2-KKL-409-1-VAG-COM-AUDI-SEAT-SKODA-IN-ITALIANO-/350309684080?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_automobili&hash=item5190159370
Le caratteristiche mi sembrano quelle richieste!
Bruno1964
07/06/2010, 09:41
bella cosa, grazie della segnalazione :wink_:... apparentemente funziona come il tuneboy, solo le mappe sono quelle standard triumph, non so se ci saranno mappature fatte ad hoc artigianali come per il tuneboy ne se si può interfacciare con un banco prova...
Non si capisce nemmeno se si possono variare i singoli parametri delle mappature a piacimento, se non lo fa, allora è poco diverso dallo strumento triumph, se lo fa... allora è una svolta....
Jap, me lo sto studiando da ieri in attesa che mi arrivi il cavo Volkswagen acquistato sulla baia...:laugh2::laugh2:
Fa tutto quello che fa TuneBoy (sia Sagem che Keihin)...
Non ha bisogno di una chiave per ogni VIN (realmente free)
Fa tutta la diagnostica e il testing, e può alterare soglie e valori di intervento(figata spaventosa)...
Puoi variare i singoli parametri a piacimento... (cit. tua domanda)
Permette il salvataggio (backup) della mappa che hai attualmente su (mi pare che il TuneBoy non lo faccia)
Può importare mappe Power Commander (basta per interfacciarsi in qualche modo con i banchi?! Qui gli esperti siete tu e Gamberetto, se ricordo bene un video:laugh2:)...
Fino alla ver. 1.4 faceva anche l'importazione dei .dat di TuneBoy (è stata rimossa la funzionalità, forse per minacce commerciali :wink_::wink_:)
Si stanno già diffondendo mappe customizzate (inglesi, americani e australiani ci stanno dando dentro, ma loro normalmente hanno parametri "ecologici" diversi per il loro mercato, vedremo...)
Intanto studiamoci una convenzione su Roma per "lanci al banco economici e ripetuti"...:laugh2::laugh2::laugh2:
Bruno
(su Triumph Speed Triple 955i 2002 "Dori")
Che spettacolo!!! :w00t:
appena scaricato... sembra anche abbastanza semplice... basta non esagerare.
Adesso ordino il cavo.
Fantastico.....
ma come si fa a sapere cosa fa una mappa rispetto ad un'altra....
nel senso una mappa XXXXX sarà per scarichi aperti con filtro racing senza SAI,
un'altra XXXAAAA sarà per scarichi originali con filtro racind e con SAI...e così via. Come distinguerle?:blink:
Fantastico.....
ma come si fa a sapere cosa fa una mappa rispetto ad un'altra....
nel senso una mappa XXXXX sarà per scarichi aperti con filtro racing senza SAI,
un'altra XXXAAAA sarà per scarichi originali con filtro racind e con SAI...e così via. Come distinguerle?:blink:
Carichi la mappa e poi vai in display -> Map Infos :coool:
Comunque è veramente utile.
Secondo me più che per le mappe, per escludere la SAI, regolare il tachimetro a causa di un accorciamento dei rapporti e per la diagnostica :rolleyes:
Secondo me più che per le mappe, per escludere la SAI, regolare il tachimetro a causa di un accorciamento dei rapporti e per la diagnostica :rolleyes:
Grazie....e sicuramente proverò!!!! :w00t:
Pensa come si starà incaxxando il proprietario della Tuneboy!!!
Millejager
07/06/2010, 11:53
ragazzi stavo per comprare il tune.... ma se questo è uguale... fuck tune :D:D
domandona.... ha anche questo la funzione di diagnostica (allineamento corpi farfallati ecc???)
Io preso il cavetto e sono in attesa che mi arrivi dall'england!!
Appena arriverà prima di tutto lavorerò con autodiagnosi e con i test....
Poi vedrò di capire come si caricano ed esportano le mappe!!!
puoi mettere il link dove lo hai preso Abetzz???? :D:D
Per il cavo....questo potrebbe andare bene?
DIAGNOSI OBD2 KKL VW AUDI SEAT SKODA VAG-COM 409 311 su eBay.it Motore, Tuning, Auto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/DIAGNOSI-OBD2-KKL-VW-AUDI-SEAT-SKODA-VAG-COM-409-311-/190402334513?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_automobili&hash=item2c54dd0f31)
:w00t::w00t::w00t:
006 UK VAG-COM USB DIAGNOSTIC CABLE 409.1 OBD2 VAG COM
ho cercato questo
e il venditore è: beat-the-garage
006 UK VAG-COM USB DIAGNOSTIC CABLE 409.1 OBD2 VAG COM su eBay.it Diagnostic Tools Equipment, Garage Equipment Tools, Vehicle Parts Accessories (http://cgi.ebay.it/006-UK-VAG-COM-USB-DIAGNOSTIC-CABLE-409-1-OBD2-VAG-COM-/320542697644?cmd=ViewItem&pt=UK_Diagnostic_Tools_Equipment&hash=item4aa1d568ac)
Grazie....e sicuramente proverò!!!! :w00t:
Pensa come si starà incaxxando il proprietario della Tuneboy!!!
... e i suoi acquirenti, no ? :mad:
Comunque, se volessi provarlo, sapete se funziona anche col cavo del tuneboy ? (graficamente forse è meglio del tuneboy)
Bruno1964
07/06/2010, 14:55
... e i suoi acquirenti, no ? :mad:
Comunque, se volessi provarlo, sapete se funziona anche col cavo del tuneboy ? (graficamente forse è meglio del tuneboy)
Si, funziona, come documentato qui, alla prima Q&A:
TuneECU - Discussion, Q and A - Triumph Forum: Triumph Rat Motorcycle Forums (http://www.triumphrat.net/ecm-and-fi-tuning-help-tips-and-tricks/141609-tuneecu-discussion-q-and.html)
:biggrin3:
Bruno
Tutto quello che hai detto, tranne che per il SAI...
TuneECU - Discussion, Q and A - Page 6 - Triumph Forum: Triumph Rat Motorcycle Forums (http://www.triumphrat.net/ecm-and-fi-tuning-help-tips-and-tricks/141609-tuneecu-discussion-q-and-6.html#post1582314)
Facendo la mappa "non-SAI" non disabiliti il SAI, ma eviti che, levandolo fisicamente, la centralina faccia accendere la spia di errore, ovvero escludi il suo check...
Il SAI va invece escluso in maniera "fisica"...
Comunque, prendetevi il tempo di leggere le Q&A dei fratelli di Triumphrat.net, e in particolare le esperienze di Decosse!!!
Tante domande troveranno risposte! :biggrin3:
Bruno
gia mi sta venendo il mal di testa...se qualcuno fa l operazione un bel report potrebbe essere molto utile
Grazie Bruno :oook:
Mo lo provo
Tutto quello che hai detto, tranne che per il SAI...
TuneECU - Discussion, Q and A - Page 6 - Triumph Forum: Triumph Rat Motorcycle Forums (http://www.triumphrat.net/ecm-and-fi-tuning-help-tips-and-tricks/141609-tuneecu-discussion-q-and-6.html#post1582314)
Facendo la mappa "non-SAI" non disabiliti il SAI, ma eviti che, levandolo fisicamente, la centralina faccia accendere la spia di errore, ovvero escludi il suo check...
Il SAI va invece escluso in maniera "fisica"...
Comunque, prendetevi il tempo di leggere le Q&A dei fratelli di Triumphrat.net, e in particolare le esperienze di Decosse!!!
Tante domande troveranno risposte! :biggrin3:
Bruno
ops... hai ragione :coool:
cmq bisogna stare attenti
japkiller
08/06/2010, 06:00
Allora, data l'esperienza tuneboy posso dire che questo TUNEECU appare molto valido.
io ho già preso il cavo e ho richiesto la chiave di slocco, che mi è arrivata in due ore.
Visto che è tutto gratis iniziativa lodevole e solo questo basterebbe a renderlo appetibile.
Le mappe? No problem, ci vanno tutte quelle che si possono mettere col tuneboy (.hex), tant'è che nel database del Tuneecu ho ritrovato molte delle mappe che già avevo.
Per l'interfaccia immediata e la gestione software, oltre che per le singole operazioni mi riservo di dare un giudizio appena avrò la moto sottomano, dato che non è qui ma in italia.
Però posso anticipare qualcosa tra qualche giorno forse, dato che un mio amico Maltese, più malato di tuning di me e utente tuneboy da anni, mi ha già mandato il link per il tune ecu ritenendolo interessante.
Aspetto che lo provi lui e vi dirò.... :wink_:
Che sia l'uovo di colombo?? lo spero, soprattutto per tutti quelli che volevano acquistare il tuneboy.
Allora, data l'esperienza tuneboy posso dire che questo TUNEECU appare molto valido.
io ho già preso il cavo e ho richiesto la chiave di slocco, che mi è arrivata in due ore.
Visto che è tutto gratis iniziativa lodevole e solo questo basterebbe a renderlo appetibile.
Le mappe? No problem, ci vanno tutte quelle che si possono mettere col tuneboy (.hex), tant'è che nel database del Tuneecu ho ritrovato molte delle mappe che già avevo.
Per l'interfaccia immediata e la gestione software, oltre che per le singole operazioni mi riservo di dare un giudizio appena avrò la moto sottomano, dato che non è qui ma in italia.
Però posso anticipare qualcosa tra qualche giorno forse, dato che un mio amico Maltese, più malato di tuning di me e utente tuneboy da anni, mi ha già mandato il link per il tune ecu ritenendolo interessante.
Che sia l'uovo di colombo?? lo spero, soprattutto per tutti quelli che volevano acquistare il tuneboy.
attendiamo fiduciosi! :rolleyes:
Jap quando ti ho messo alla tua attenzione questo programma sapevo che saresti diventato molto interessato!!!!
Cosi puoi aiutare noi fratellli speedisti ahahahhahah....
Però da quello che hanno detto gli altri....dicono che i file .hex del tuneboy li leggeva nella versione 1.4 e in questa 1.5.3 non più....però appena sai piu notizie..aggiornaci!!!
Ragazzi che spettacolo...se gli utenti piu' esperti fossero in grado di fare una guida sarebbe il top. E secondo me magari c'è anche modo di contattare lo sviluppatore del software per chiedergli di convertire le mappe tune boy in modo leggibile.
Poi mi viene una domanda...tipo per Japkiller che e' un guru: ma se ad esempio si carica su una centralina una mappa col tuneboy e poi la si scarica con tuneECU (la funzione c'è se ho ben capito)? ....così si potrebbe creare un archivio di mappe interessanti....tipo quella che Jap usava sull'arrow 3 in 1 senza SAI ad esempio :D :D :D
Si le mappe caricate sulla centralina poi si possono salvare con TuneEcu sul pc senza problemi....
Siamo tutti in attesa...di un risvolto!!!
Si le mappe caricate sulla centralina poi si possono salvare con TuneEcu sul pc senza problemi....
Siamo tutti in attesa...di un risvolto!!!
:wub::wub:
Scusa Jap, ma quando dici che hai richiesto la chiave di sblocco, ti riferisci al TuneBoy? Oppure serve richiedere la chiave anche con questo TuneECU?:wacko:
japkiller
08/06/2010, 13:22
Scusa Jap, ma quando dici che hai richiesto la chiave di sblocco, ti riferisci al TuneBoy? Oppure serve richiedere la chiave anche con questo TuneECU?:wacko:
Anche col tuneecu, ma senza dover fornire un codice centralina. :wink_:
Anche col tuneecu, ma senza dover fornire un codice centralina. :wink_:
e a chi l'hai richiesta? Mi è sfuggito, ma sulla guida non mi sembra di aver letto mail da inviare a qualcuno per poi ricevere la chave......e se non fornisci nessun codice centralina, il codice di sblocco che ti inviano è uguale per tutti? O no....Scusa per tutte queste domande, ma non so che altro fare....:wink_::rolleyes:
Ragazzi che spettacolo...se gli utenti piu' esperti fossero in grado di fare una guida sarebbe il top. E secondo me magari c'è anche modo di contattare lo sviluppatore del software per chiedergli di convertire le mappe tune boy in modo leggibile.
Poi mi viene una domanda...tipo per Japkiller che e' un guru: ma se ad esempio si carica su una centralina una mappa col tuneboy e poi la si scarica con tuneECU (la funzione c'è se ho ben capito)? ....così si potrebbe creare un archivio di mappe interessanti....tipo quella che Jap usava sull'arrow 3 in 1 senza SAI ad esempio :D :D :D
quoto ...
grazie della segnalazione :oook:
japkiller
08/06/2010, 15:17
e a chi l'hai richiesta? Mi è sfuggito, ma sulla guida non mi sembra di aver letto mail da inviare a qualcuno per poi ricevere la chave......e se non fornisci nessun codice centralina, il codice di sblocco che ti inviano è uguale per tutti? O no....Scusa per tutte queste domande, ma non so che altro fare....:wink_::rolleyes:
devi mandare una mail all' indirizzo che c'è sul sito...
meeou@wanadoo.fr
devi mandare una mail all' indirizzo che c'è sul sito...
meeou@wanadoo.fr
Scusa jap, ma non è questa?
key.zip - Windows Live (http://cid-273ab44004b1c00e.office.live.com/self.aspx/.Public/TuneECU/key.zip)
Domanda: ma la key serve per aprire il software (mi funziona anche senza key) o quando si collega la moto al pc? (sto aspettando che mi arrivi il cavo) :rolleyes:
[...]
Poi mi viene una domanda...tipo per Japkiller che e' un guru: ma se ad esempio si carica su una centralina una mappa col tuneboy e poi la si scarica con tuneECU (la funzione c'è se ho ben capito)? ....così si potrebbe creare un archivio di mappe interessanti....tipo quella che Jap usava sull'arrow 3 in 1 senza SAI ad esempio :D :D :D...infatti è la soluzione più semplice, già indicata sui forum esteri :oook:
Scusa Jap, ma quando dici che hai richiesto la chiave di sblocco, ti riferisci al TuneBoy? Oppure serve richiedere la chiave anche con questo TuneECU?:wacko:la chiave è UNIVERSALE e la scarichi tranquillamente dagli archivi linkati da cui prendi anche il software, non è necessario farne richiesta... :wink_:
Scusa jap, ma non è questa?
key.zip - Windows Live (http://cid-273ab44004b1c00e.office.live.com/self.aspx/.Public/TuneECU/key.zip)
...appunto! :biggrin3:
cmq ieri sera ho smanettato un pochino... considerata l'ora tarda mi sono limitato a verificare la mappa che avevo in centralina e, dato che era la standard, l'ho sostituita con una per scarichi aftermarket... ho caxxeggiato un pochino con i vari tests e diagnostica e non ho avuto il minimo intoppo, tutto perfetto! :oook:
emidio_speed
08/06/2010, 15:46
fantastico questo programmino! Sto sintonizzato anch'io :wink_:!
cmq ieri sera ho smanettato un pochino... considerata l'ora tarda mi sono limitato a verificare la mappa che avevo in centralina e, dato che era la standard, l'ho sostituita con una per scarichi aftermarket... ho caxxeggiato un pochino con i vari tests e diagnostica e non ho avuto il minimo intoppo, tutto perfetto! :oook:
PERFETTO, mi fa piacere leggere queste cose. :coool:
Sto aspettando con ansia che mi arrivi il cavo, se non mi arriva a breve, me lo autocostruisco :laugh2:
:w00t: Queste sò notizie!!!!! Ma quando caxxo arriva sto cavo!!!!:wacko:
io ho utilizzato il cavo del tuneboy, lo avevo preso d'occasione ed ero in procinto di acquistare la chiave per la mia moto... fortuna che non l'ho fatto! :biggrin3:
peppe980
08/06/2010, 16:00
Stupendo..ho già ordinato il cavetto (15€ comp. sped)...attendo l'arrivo per testare il tutto!
Non ho molto chiara la modifica della mappa partendo da una esistente, che valori modificare ed in che percentuale...
Che ne dite di istituire un repository on-line dove ognuno (che lo sa fare ed è preparato in materia...a buon intenditor poche parole) può mettere le mappe che modifica???
gia una guida passo passo non sarebbe male
Che ne dite di istituire un repository on-line dove ognuno (che lo sa fare ed è preparato in materia...a buon intenditor poche parole) può mettere le mappe che modifica???
Parole sante!!!:w00t:
..ad es. io che ho scarico basso con db e filtro originale con problemi di singhiozzamento ripartendo dai 2-3000 e botti nell'airbox, potrei sistemare tutto.... credo?!
provate quà:
Tune_List (http://www.tomhamburg.net/TuneECU_En/Tune_List.html)
dovrebbero esserci le mappature x gli arrow alti-basso 3in 1-e aftermarket...
io devo ordinare il cavo....
domanda assurda forse,se collego il cavo e faccio il ceck...mi da il kmtraggio esatto?
nel senso,vedo se sono intervenuti sui km reali se ho una moto usata?
[...]
domanda assurda forse,se collego il cavo e faccio il ceck...mi da il kmtraggio esatto?
nel senso,vedo se sono intervenuti sui km reali se ho una moto usata?...non credo: i km vengono memorizzati nella strumentazione, il software rileva invece i dati dalla centralina...
...non credo: i km vengono memorizzati nella strumentazione, il software rileva invece i dati dalla centralina...
x cui quelli ke ho sulla moto dovrebbero esser originali:w00t::w00t:......ma questo si è preso la speed solo x andare al bar veramente:blink::blink:......l'ho acquistata cn 1950 km....ammeno kè nn abbiano cambiato strumentazione:dry::dry:
in teoria...
x cui quelli ke ho sulla moto dovrebbero esser originali:w00t::w00t:......ma questo si è preso la speed solo x andare al bar veramente:blink::blink:......l'ho acquistata cn 1950 km....ammeno kè nn abbiano cambiato strumentazione:dry::dry:
in teoria...infatti, i km viaggiano con la strumentazione... :rolleyes: :wink_:
infatti, i km viaggiano con la strumentazione... :rolleyes: :wink_:
tanto x sapere...cmq sono originali,pansa ke le gomme erano quelle di prima copertura:wacko:
erano di cemento:rolleyes:
cmq mai dato un problema,anzi,gran soddisfazione e basta!:w00t:
thanks!
Millejager
08/06/2010, 20:06
006 UK VAG-COM USB DIAGNOSTIC CABLE 409.1 OBD2 VAG COM
ho cercato questo
e il venditore è: beat-the-garage
006 UK VAG-COM USB DIAGNOSTIC CABLE 409.1 OBD2 VAG COM su eBay.it Diagnostic Tools Equipment, Garage Equipment Tools, Vehicle Parts Accessories (http://cgi.ebay.it/006-UK-VAG-COM-USB-DIAGNOSTIC-CABLE-409-1-OBD2-VAG-COM-/320542697644?cmd=ViewItem&pt=UK_Diagnostic_Tools_Equipment&hash=item4aa1d568ac)
Abetzzzzzzzzz..... io ho comprato questo cavo qui.... se non va bene vengo a cercarti in sicilia!!!! :tongue::tongue:
Abetzzzzzzzzz..... io ho comprato questo cavo qui.... se non va bene vengo a cercarti in sicilia!!!! :tongue::tongue:
ti giuro che se non va bene vado a rompere il culo a quello in inghilterra!!!!
chissà quando me lo spedisce ahahhaha
Interessantissima discussione!!! :w00t:
Via via si acquista il cavo!!! :coool:
zampaus72
08/06/2010, 22:46
Rega interessantissima discussione.............quoto!!
P.S. ho un po' timore di vedere cosa succederà per strada all'arrivo di tutti questi cavi e cavetti, mi viene in mente il Joes Bar Team quando mettevano la nitro nei serbatoi!!!
Già immagino la scena: sulla Raticosa a cambiare la mappa...:biggrin3:
IO VOGLIO LA MAPPA ARROW CUCINATA DA JAPKILLER aahahahahahha :D :D
Se ne dicono cose mirabolanti :cry:
Sarebbe bello trovarsi da qualche parte e lavorarci assieme!!!
japkiller
09/06/2010, 08:59
Nun famo prima se ti mando direttamente le mappe? O vuoi per forza usare una moto come chiavetta USB?? Un Po ingombrante.....
Ieri sera ho installato, tutto ok, ma praticamente non si installa nulla funziona aprendo il programma anche da una chiaveta USB, ho inserito la chiave di sblocco nella folder dove si trova il file exe e pare funzionare. Ho provato a caricare le mappe che l'ideatore mette a disposizione e ho osservato le varie curve, sinceramente non sono un bravo lettore di mappe quindi ci voorrebbe qualcuno che ne spiegasse i parametri di lettura. Un dato che può servire a tutti sarebbe quello di poter regolare il rapporto stechiometrico e per fare ciò servirebbe sapere come farlo e qual'è il valore esatto da riportare. Per rendermi utile e non essere solo una sanguisuga di informazioni, sto facendo tradurre in italiano la guida per chi come me mastica poco l'inglese. Appena pronta la renderò pubblica.
ragazzi scusate una domanda: ma vi fidate a smanettare cosi' con le mappe? come fate a sapere, ad esempio, la carburazione ottimale? io mi ricordo con le macchine, era veramente difficile, nel senso che ci volevano una marea di strumenti e, soprattutto, una testa esperta.
Ieri sera ho installato, tutto ok, ma praticamente non si installa nulla funziona aprendo il programma anche da una chiaveta USB, ho inserito la chiave di sblocco nella folder dove si trova il file exe e pare funzionare. Ho provato a caricare le mappe che l'ideatore mette a disposizione e ho osservato le varie curve, sinceramente non sono un bravo lettore di mappe quindi ci voorrebbe qualcuno che ne spiegasse i parametri di lettura. Un dato che può servire a tutti sarebbe quello di poter regolare il rapporto stechiometrico e per fare ciò servirebbe sapere come farlo e qual'è il valore esatto da riportare. Per rendermi utile e non essere solo una sanguisuga di informazioni, sto facendo tradurre in italiano la guida per chi come me mastica poco l'inglese. Appena pronta la renderò pubblica.
:yess: Grande !
scusate, ma il cavetto è sempre lo stesso per tutte le speed? io ho una 955 del 2000 ma non mi sembra ci sia un connettore così (naturalmente avrei piacere di sbagliarmi...)
Nun famo prima se ti mando direttamente le mappe? O vuoi per forza usare una moto come chiavetta USB?? Un Po ingombrante.....
ahahah ma ce l'hai anche in versione TuneECU? Effettivamente 230 kg di chiavetta USB e' un po' scomoda :biggrin3:
Secondi voi (e sopratutto Japkiller) che mappa potrei mettere sulla mia con scarico basso (Mivv GP) e filtro BMC...così com'è, mappata dal conessionario, ancora in fase di rilascio scoppietta....
SI ACCETTANO MAPPE ANCHE IN MP.......:w00t:
ahahah ma ce l'hai anche in versione TuneECU?
Questo interessa anche a me..... :wink_:
Secondi voi (e sopratutto Japkiller) che mappa potrei mettere sulla mia con scarico basso (Mivv GP) e filtro BMC...così com'è, mappata dal conessionario, ancora in fase di rilascio scoppietta....
SI ACCETTANO MAPPE ANCHE IN MP.......:w00t:
Questo interessa anche a me..... :wink_:
le mappe è meglio pubblicarle per tutti e poi, magari, inserire le più riuscite nella guida definitiva
le mappe è meglio pubblicarle per tutti e poi, magari, inserire le più riuscite nella guida definitiva
Giusto :yess:
Scusate, ma con questo software riuscirei anche a sapere che mappa è installata nella mia centralina?
Scusate, ma con questo software riuscirei anche a sapere che mappa è installata nella mia centralina?
pare di si
Quindi in parole povere dovrei riuscire a vedere la mappa che mi ha caricato il conce Triumph.
cavo ordinato, programma e mappe scaricate ora tocca aspettare
:miaddormento:
quoto!!11:w00t:
japkiller
09/06/2010, 20:12
io ho installato il programma, ho già il cavo e le mappature.... ma non ho la moto.... quindi aspettiamo che torno a casa il 2 luglio... nel frattempo buon divertimento a voi che potete spippolare.....
Io al t-day quest'anno farò tutte le prove, con tuneboy e con tuneecu.... così da avere una "comparativa".... :wink_:
ilvinomeritas
09/06/2010, 21:49
ho isto che ci sono due versioni del programma... normale e lite.. quale dite?
...in via di sviluppo: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/137739-tuneecu.html :wink_:
Wolverine
10/06/2010, 03:37
Bravo Roberto !:wink_:
Bravo Roberto !:wink_::icon_allah: :oook:
Grazianotriple.dj
10/06/2010, 06:48
Cavo vinto all'asta , completo di sped euro 7,50 circa ( non male , dalla Cina con furore ) , sono in attesa poichè una delle due speed in mio possesso ( una 99' e una 00' ) si è accesa la spia avaria e devo resettarla e volevo sapere se questo software preveda anche azzeramento errori .
japkiller
10/06/2010, 07:39
Cavo vinto all'asta , completo di sped euro 7,50 circa ( non male , dalla Cina con furore ) , sono in attesa poichè una delle due speed in mio possesso ( una 99' e una 00' ) si è accesa la spia avaria e devo resettarla e volevo sapere se questo software preveda anche azzeramento errori .
Certo!!
ho isto che ci sono due versioni del programma... normale e lite.. quale dite?
se vai a leggere la pagina inglese tradotta ti accorgerai che è specificata la differenza, ad ogni buon fine, il lite è solo per la diagnostica mentre con l'altro fai sia diagnosi che prognosi cioè tutto!
io ho acquistato justo ieri il cavo diagnosi su ebay inglese a 10 euri e niente, aspettiamo sto cavo e poi vedieamo cosa possiamo dare alla SPEED
:)
io ho installato il programma, ho già il cavo e le mappature.... ma non ho la moto.... quindi aspettiamo che torno a casa il 2 luglio... nel frattempo buon divertimento a voi che potete spippolare.....
Io al t-day quest'anno farò tutte le prove, con tuneboy e con tuneecu.... così da avere una "comparativa".... :wink_:
al contrario, io ho il programma, le mappature, LA MOTO !! ma non ho il cavo. L'ho già ordinato...........aspittamu! :dry:
ilvinomeritas
10/06/2010, 14:51
Ok........grazie....
se vai a leggere la pagina inglese tradotta ti accorgerai che è specificata la differenza, ad ogni buon fine, il lite è solo per la diagnostica mentre con l'altro fai sia diagnosi che prognosi cioè tutto!
cicciobastardo
11/06/2010, 00:45
Installato software e arrivato cavo dall'italia a 25 euri spedito...Tutto funzionante egreggiamente, per il momento abbiamo provato il software su una speed 1050 e su una daytona ....
Un appunto di modo che se capita anche a voi non vi appanicate: a quanto pare il software non e' in grado di leggere la mappa che c'e' dentro la centralina, se non e' stata sparata dal software stesso...cioe' la mappa di mamma triunz non la leggete, e se sparaflashate una mappa dal softwarino, non sarete piu in grado di ripristinare la mappa originale....badate bene, la stessa mappa originale e' disponibile nel formato .hex che usa il software, ma se avete la moto in garanzia, mamma triunz sara' in grado di riconoscere una mappa non ufficiale, e voi non piu' in grado di tornare indietro....
Per il resto il software e' fantastico , a 20 euri l'equivalente del tuneboy se non di piu'....
Altra dritta, prima che cercate risposte nel manuale...se volete fare il test di un componente, dovete fare "doppio click" sul checkbox...io ci ho perso un quarto d'ora prima di capirlo... :D :D :D
[...]
Un appunto di modo che se capita anche a voi non vi appanicate: a quanto pare il software non e' in grado di leggere la mappa che c'e' dentro la centralina, se non e' stata sparata dal software stesso...cioe' la mappa di mamma triunz non la leggete, e se sparaflashate una mappa dal softwarino, non sarete piu in grado di ripristinare la mappa originale....badate bene, la stessa mappa originale e' disponibile nel formato .hex che usa il software, ma se avete la moto in garanzia, mamma triunz sara' in grado di riconoscere una mappa non ufficiale, e voi non piu' in grado di tornare indietro....
[...]...probabilmente non ho ben capito a cosa ti riferisci, io però dopo aver collegato il cavo ed avviato il tutto ho scaricato come se nulla fosse la mappa originale dalla centralina, caxxeggiato un po' con altre mappe, caricate e scaricate più volte, caricata nuovamente la mappa di serie scaricata inizialmente... nessuna difficoltà insomma... :blink:
ragazzi ma per la mia speed del '99 che cavetto ci vuole? vorrei iniziare anche io a smastrussarci un pò ma ho bisogno di sapere il cavo esatto.
grazie, best topic ever.
il cavetto con interfaccia kkl 409.1 va bene? sto per comprarlo...
cicciobastardo
11/06/2010, 11:00
...probabilmente non ho ben capito a cosa ti riferisci, io però dopo aver collegato il cavo ed avviato il tutto ho scaricato come se nulla fosse la mappa originale dalla centralina, caxxeggiato un po' con altre mappe, caricate e scaricate più volte, caricata nuovamente la mappa di serie scaricata inizialmente... nessuna difficoltà insomma... :blink:
Mi riferisco al fatto che la mappa originale non ce l'ha scaricata, ne dalla mia speed, ne da un daytona...una volta flashata invece la rilegge tranquillamente...
forse è un caso, forse la tua era diversa bho..resta il fatto che io vi ho avvertito che può succedere :D :D
speedpent
11/06/2010, 11:10
figa sta cosa ...ma c ho paura de fa danni ...meglio che lascio stare :)
ilvinomeritas
11/06/2010, 13:22
scusate raga' qual'è il cavo che funzia sicuro e a miglior prezzo?...
scusate raga' qual'è il cavo che funzia sicuro e a miglior prezzo?...
...ragazzi, TUTTE le info principali le trovate nel post di riferimento: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/137739-tuneecu.html
nello specifico con QUESTO (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320541048025&ssPageName=STRK:MEWAX:IT) andate sul sicuro... :oook:
ilvinomeritas
12/06/2010, 13:30
ok...preso...graziesss.... quanto ci ha messo per arrivare?
C'è qualche anima pia che potrebbe postare il link da dove scaricare le mappe customizzate?
Grasie.
:w00t::w00t::w00t:
figa sta cosa ...ma c ho paura de fa danni ...meglio che lascio stare :)
mi asssocio :ph34r: e poi non mi scarica na tega
insomma
qualcuno ci ha già smanettato si o no?
insomma
qualcuno ci ha già smanettato si o no?
io sto ancora aspettando il cavo:mad:
Ragazzi dovrei rimappare la centralina ad una ducati 900.
Mi pare di aver letto che tale software vada bene solo per 3cilindriche o sbaglio?
Qualcuno molto gentilmente mi potrebbe indicare cavblaggi e software appropriati per la mia situazione?
Grazie.
3plejack
16/06/2010, 13:00
credo proprio che sia specifico per le 3ple! non so, magari ci sono delle versioni anche per la tua moto, ma questo software è al 99% per le tricilindriche.
:biggrin3:
mannaggia, anche a me non è ancora arrivato. :mad:
io sto ancora aspettando il cavo:mad:
anke a me dovrebbe arrivare il cavo oggi,ancora nulla però
per sabato ho già il gancio col mio amico mecca triumph,almeno lui qualcosa ci capirà
....ank'io sto aspettando il cavo...vivo nell'ansia.
kawa636r
17/06/2010, 08:41
Dove l'avete preso il cavo???
Millejager
17/06/2010, 12:26
cavo arrivato stamani!!!!
cavo arrivato stamani!!!
:D:D
bastardo dentro,
vabbe' se arrivasse pure oggi,prima di sabato non potrei far nulla
Pure io sto aspettando il cavetto! Ecco i link per l'acquisto su ebay:
- 006 UK VAG-COM USB DIAGNOSTIC CABLE 409.1 OBD2 VAG COM su eBay.it Diagnostic Tools Equipment, Garage Equipment Tools, Vehicle Parts Accessories (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320542697644&ssPageName=STRK:MEWAX:IT)
- OBD 2 KKL 409.1 VAG COM AUDI SEAT SKODA IN ITALIANO ! su eBay.it Motore, Tuning, Auto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/OBD-2-KKL-409-1-VAG-COM-AUDI-SEAT-SKODA-IN-ITALIANO-/350309684080?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_automobili&hash=item5190159370)
- DIAGNOSI OBD2 KKL VW AUDI SEAT SKODA VAG-COM 409 311 su eBay.it Motore, Tuning, Auto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/DIAGNOSI-OBD2-KKL-VW-AUDI-SEAT-SKODA-VAG-COM-409-311-/190404872295?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_automobili&hash=item2c5503c867)
mi è arrivato il cavo, felicissimo mi sono subito attaccato.....controllato con diagnosi un po' tutto, smanettamenti vari e alla fine la fantastica funzione MAP EDIT... beh, ho detto, mi salvo quella già su che eventualmente se faccio casino, ce la ributto su. bene, mappa salvata ed ora ti piazzo quella che voglio io! caricamento 10%, 20%.....99% DOWNLOAD FILED! ah DC, vabbè ci rimetto quella di prima e poco male....MAP FILE INVALID FOR THIS ECU! la moto manco si accende e la spia della carburazione (che prima quando giravi la chiave si accendeva, niente, sempre spenta) ne ho tirate talmente tante che alla fine è venuto li anche Gesù a dirmi "Prova così o prova cosà" poi ne ha tirata una anche lui e mi ha detto...prova a sentire quelli del forum che ne sanno più di me....beh ora sono qui a domandare a voi: come cazzo si fa adesso? by foot:cry:
mi è arrivato il cavo, felicissimo mi sono subito attaccato.....controllato con diagnosi un po' tutto, smanettamenti vari e alla fine la fantastica funzione MAP EDIT... beh, ho detto, mi salvo quella già su che eventualmente se faccio casino, ce la ributto su. bene, mappa salvata ed ora ti piazzo quella che voglio io! caricamento 10%, 20%.....99% DOWNLOAD FILED! ah DC, vabbè ci rimetto quella di prima e poco male....MAP FILE INVALID FOR THIS ECU! la moto manco si accende e la spia della carburazione (che prima quando giravi la chiave si accendeva, niente, sempre spenta) ne ho tirate talmente tante che alla fine è venuto li anche Gesù a dirmi "Prova così o prova cosà" poi ne ha tirata una anche lui e mi ha detto...prova a sentire quelli del forum che ne sanno più di me....beh ora sono qui a domandare a voi: come cazzo si fa adesso? by foot:cry:
Caxxxxo!!!!!!!
SONO SALVO, è tornato gesù e mi ha detto di scollegare tutto, caricare la mappa salvata in precedenza, ricollegare tutto, girare la chiave ed aspettare...dopo qualche secondo (interminabile) è entrata la RECOVERY MODE ricaricando tutto allo stato originale e sentendo il più bel suono che ci sia: quello della pompa della benzina che si attacca!!!!thanks jesus
SONO SALVO, è tornato gesù e mi ha detto di scollegare tutto, caricare la mappa salvata in precedenza, ricollegare tutto, girare la chiave ed aspettare...dopo qualche secondo (interminabile) è entrata la RECOVERY MODE ricaricando tutto allo stato originale e sentendo il più bel suono che ci sia: quello della pompa della benzina che si attacca!!!!thanks jesus
PERFETTO, adesso riprova :coool:
:w00t::w00t::w00t:Meno male, ero in ansia io per te al solo pensiero che poteva succedermi.....ed io avrei spaccato tutto!!!! G R A N D E !:biggrin3:
meno male che a me non lo scarica sto coso e meno male che non lo so usare :wink_:auguri:tongue:
penso di aver capito...probabilmente la mappa che volevo buttarci su era incompatibile perchè io ho una 2000 mentre la mappa era per '99...ora scarico una mappa compatibile con la mia e riprovo....GEEEESUUUUUUUU TORNA CHE MI DAI UNA MANO!!!!!!
OTTTTTTIMO, tutto secondo nuovo testamento, mappa nuova caricata, moto accesa, adesso basta solo provarla.....appena questo lupo di tempo lo permette
3plejack
17/06/2010, 16:33
fammi sapere come ti è andata, sono curioso, spiega al popolo degli ignoranti come me il funzionamento del tune!:coool:
grazie!
Ottimo! Quindi il Tune funziona anche con moto accesa? Tra qualche giorno il cavo arriva anche a me, speriamo funzioni tutto correttamente!
TripleCla
17/06/2010, 23:03
:wink_:1.4:fisch:
legge i .dat
fondamentalmente (assolutamente parlo da NON esperto) fare una mappatura custom sulla propria moto è un po' ardua, a meno che qualcuno non abbia già settato una mappa ad hoc e poi la condivida...diciamo che per un lavoretto fatto bene bisogna integrare anche con prove a banco mettendo a confronto la mappatura originale con quella custom per poi magari apportare modifiche alla mappatura stessa per ottimizzarla; a meno che non siate dei fenomeni ed a colpo d'occhio e orecchio vedendo una mappa riusciate ad identificare le zone da migliorare...poi il programma può risultare utile per fare dei test diagnostici, (vedere se la ventola si attacca e a che temperatura, testare la pompa della benza, le varie sonde e non ultimo in caso di errori in memoria vedere di che tipo sono ed eventualmente azzerarli) logico che io avendo un 2000 le cose visibili sono piuttosto limitate mentre gli anni successivi essendoci più elettronica ti danno ulteriori parametri....e poici dovrò smanettare ancora un bel po' perchè ha sicuramente un'ottima potenzialità a mio parere
augh
:wink_:1.4:fisch:
legge i .dat
MITICO! La stavo cercando ma hanno tolto il link o ho cercato male...cmq MITICO!:biggrin3:
fondamentalmente (assolutamente parlo da NON esperto) fare una mappatura custom sulla propria moto è un po' ardua, a meno che qualcuno non abbia già settato una mappa ad hoc e poi la condivida...diciamo che per un lavoretto fatto bene bisogna integrare anche con prove a banco mettendo a confronto la mappatura originale con quella custom per poi magari apportare modifiche alla mappatura stessa per ottimizzarla; a meno che non siate dei fenomeni ed a colpo d'occhio e orecchio vedendo una mappa riusciate ad identificare le zone da migliorare...poi il programma può risultare utile per fare dei test diagnostici, (vedere se la ventola si attacca e a che temperatura, testare la pompa della benza, le varie sonde e non ultimo in caso di errori in memoria vedere di che tipo sono ed eventualmente azzerarli) logico che io avendo un 2000 le cose visibili sono piuttosto limitate mentre gli anni successivi essendoci più elettronica ti danno ulteriori parametri....e poici dovrò smanettare ancora un bel po' perchè ha sicuramente un'ottima potenzialità a mio parere
augh
Il difficile è saper carburare un motore. Venti anni fa non esistevano superstrumentazioni per monitorare il motore, eppure i tecnici validi che sapevano riconoscere come girava e riuscivano a metterlo a punto agendo su dei carburatori, tutt'altro che semplici da tarare, ce n'erano, aivoglia... maghi che sentivano il motore detonare mentre per parlarci bisognava urlare perché eran mezzi sordi..
Adesso la maggior parte di questa gente si gode la beata pensione, oppure lavora nelle squadre corse o ancora in pochi begli atelier sparsi per l'italia (gente tipo Bursi, per intederci), mentre i "giovani" si divertono a giocare coi banchi prova, i computer e quant'altro, ma se ascoltano una moto tirare su un rettilineo non riescono a capire se la carburazione è buona o meno.
Metti su la moto sui rulli, guarda le mappe qui, le mappe là, mettiamo un + su questa zona ed un meno sull'altra, un'altra tirata sul banco e via, ecco che il motore è migliorato... ma va là.
Lì vedo come lavorano... due lanci al banco e ti dicono che la moto è stata messa a punto bene, mappa caricata nella Power Commander e via dopo mezz'ora.. mmehuasheheh.
Con due lanci al banco giusto riscaldi la moto, altro che messa a punto.
beh indubbiamente hai ragione, in questo caso il problema è chi usa tali strumenti e come li usa, fatto sta che i motori di qualsiasi vettura moderna essendo tecnologicamente avanzati, non hai la possibilità di fare ad orecchio ma hai l'assoluta necessità di utilizzare macchine e software appositi che utilizzati a dovere sono bensì più precisi dell'orecchio.
in definitiva la cosa più brutta è che ormai da solo a casa per quanto sia bravo non riuscirai ad avere una cosa quasi perfetta ma sempre un "mi pare vada meglio" (placebo?)
Speed Nitro
18/06/2010, 13:02
ragazzi scusatemi...mi sono un po' assentato dal forum e oggi apprendo questa grandissima notizia!!!
Vorrei un aiuto a capire su come usare il sw...
ho letto un po' i post e a quanto sembra la v 1.4 (che ho scaricato)legge anche i .dat
ora premesso che ordinerò anche io il cavetto...anzi se mi consigliate un link sulla baia estera per poter risparmiare all'ennesima potenza ve ne sono grato :biggrin3:... non ho capito la chiave (che ho anche scaricato sotto vostro consiglio nei post precedenti) dove và inserita e come...
grazie a tutti anticipatamente!!
software (che non richiede installazione ma è una semplice applicazione da eseguire) rihiede una chiave che hai scaricato e unzippato e messo sul desktop come il file eseguibile tuneECU...fai partire il programma ed il gioco è fatto....ah la moto deve essere con chiace inserita e girata e con l'interruttore rosso attivo
Speed Nitro
18/06/2010, 13:18
tarzan ho fatto così...ma la chiave non dovrebbe trovarsi nella cartella dell'eseguibile?
grazie x la dritta
va bene questo come cavetto?:
http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320542697644&fromMakeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:en#ht_3493wt_911
io ho messo tutti e due i file (eseguibile e key) direttamente nel desktop, perche lo sviluppatore scriveva che il programma andava a cercarsi la chiave li e solo li.
il cavetto è ok.
ora sono a chiedere a qualche utente che mediamente mangia pane e centraline se è disposto ad insegnarmi a comprendere, proponendo un conguaglio a base di carne ai ferri a casa mia!
Speed Nitro
18/06/2010, 14:47
alla fine ho preso questo:
USB Cable KKL 409.1 VW/AUDI OBD2 OBD OBDII VAG COM : eBay Motors (item 180512284886 end time Jun-24-10 08:54:06 PDT) (http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180512284886&viewitem=&sspagename=STRK:MEWNX:IT#ht_2494wt_1165)
pagato 8,13 €uro....ma mi son reso conto solo dopo che parte da hong kong...quindi devo aggiuncerci i costi doganali, giusto???
Millejager
18/06/2010, 15:24
ragazzi scusatemi...mi sono un po' assentato dal forum e oggi apprendo questa grandissima notizia!!!
Vorrei un aiuto a capire su come usare il sw...
ho letto un po' i post e a quanto sembra la v 1.4 (che ho scaricato)legge anche i .dat
dove l'hai trovata la 1.4 Nitro???
link link link :tongue::tongue:
alla fine ho preso questo:
USB Cable KKL 409.1 VW/AUDI OBD2 OBD OBDII VAG COM : eBay Motors (item 180512284886 end time Jun-24-10 08:54:06 PDT) (http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180512284886&viewitem=&sspagename=STRK:MEWNX:IT#ht_2494wt_1165)
pagato 8,13 €uro....ma mi son reso conto solo dopo che parte da hong kong...quindi devo aggiuncerci i costi doganali, giusto???
non è detto che lo fermino il pacco ;)
di solito i pacchetti piccoli arrivano senza spese aggiuntive da HK ;)
Speed Nitro
18/06/2010, 16:23
dove l'hai trovata la 1.4 Nitro???
link link link :tongue::tongue:
non è detto che lo fermino il pacco ;)
di solito i pacchetti piccoli arrivano senza spese aggiuntive da HK ;)
pagina 12 di questa discussione..hihi..
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/137364-rimappare-la-centralina-praticamente-gratis-12.html
:tongue:
Arrivato il cavo anche a me! HO predisposto il notebook con il programmmmmino, i driver del cavo e NET Framework versione 2.0. Ora manca solo di vedere se con la moto và tutto bene. Spero di trovare un pò di tempo questo weekend per smanettare. E daje!
gsx 1000 dami
18/06/2010, 20:26
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/137364-rimappare-la-centralina-praticamente-gratis-12.html
sto ancora aspettando il cavo:cry:
vabbè ho cominciato a spippolettare con il programmino, ma non sono riuscito a capire una cosa, i valori riportati nella griglia, a cosa si riferiscono?
http://img203.imageshack.us/img203/6512/immaginezqm.jpg (http://img203.imageshack.us/i/immaginezqm.jpg/)
sul manuale è scritto:
However if you have a dynamometer, it is always possible to adjust the values to achieve better
performance, knowing that the best power is obtained with an AFR value of 12.8 and 14.7 for lower
consumption
ma quelli non sono i valori del rapporto aria/benzina, cosa sono? che unità di misura utilizzano?
cicciobastardo
19/06/2010, 08:37
Sono valori assoluti della quantità di benzina immessa...Tieni presente che F1/F2/F3 si riferiscono in modo independente AI TRE CILINDRI e quindi la mappatura tramite quelle 3 tavole può essere un pò complicata. Ti conviene invece agire sulla TRIM TABLE , che effettua una correzione in termini percentuali su tutte e tre le tavole....una volta soddisfatti, si può selezionare "COMMIT TRIM TABLE" , che applica le modifiche a F1/F2/F3 e riporta la trim table a 0 ;)
La mappa che trovi piu in basso (FUEL/AIR) viene utilizzanda in presenza della sonda lambda attivata e serve a ribilanciare la carburazionei in base ai parametri di fabrica..se hai scarico aperto e no-cat, l' O2 Sensor andrebbe spento ;)
Millejager
19/06/2010, 10:53
:w00t::w00t::w00t::tongue::tongue::tongue:
---------------------
AVVISO IMPORTANTE
---------------------
Ricordo a tutti che
Il LINK alla versione precedente NON PUO' ESSERE PUBBLICATO
a causa di problemi di copyright sul formato ".dat".
Non mettiamo quindi in difficoltà l'autore del TuneECU e il ns FOrum in tal senso.
Grazie a tutti
:wink_:
TripleCla
19/06/2010, 18:16
---------------------
AVVISO IMPORTANTE
---------------------
Ricordo a tutti che
Il LINK alla versione precedente NON PUO' ESSERE PUBBLICATO
a causa di problemi di copyright sul formato ".dat".
Non mettiamo quindi in difficoltà l'autore del TuneECU e il ns FOrum in tal senso.
Grazie a tutti
:wink_:
Quoto e sorry lo ignoravo....:wink_:
ho trovato la mappa "quasi" pefetta per la mia moto:
completo zard 3 in1
filtro BMC,
corona da 44
SAI chiuso,
lambda attiva
limitatore 9700,
peccato che è per le speed Up to VIN 281465 mentre la mia è From VIN 281466 to 305059:cry:.
Se copio i valori uno ad uno su una mappa per la mia, tipo partenda dalla 3in1 arrow 20212Map.hex potrei avere problemi?
ho trovato la mappa "quasi" pefetta per la mia moto:
completo zard 3 in1
filtro BMC,
corona da 44
SAI chiuso,
lambda attiva
limitatore 9700,
peccato che è per le speed Up to VIN 281465 mentre la mia è From VIN 281466 to 305059:cry:.
Se copio i valori uno ad uno su una mappa per la mia, tipo partenda dalla 3in1 arrow 20212Map.hex potrei avere problemi?
...a mio parere no. Alla fine stai lavorando sempre sulla mappa originale, il danno si creerebbe se caricassi una mappa con vin diverso (cosa molto ovvia direi). Cmq per qualsiasi imprevisto si ha sempre il file originale.
Io sto ancora aspettando il cavo dopodichè proverò ankio a farlo.
peppe980
22/06/2010, 09:20
Scusate ma come faccio ad importare una mappa di PCIII???
Faccio importa da PCIII ma non succede nulla...resta la mappa precedentemente visualizzata...sicuramente sbaglio in qualche punto...
Qualcuno l'ha fatto?
cicciobastardo
22/06/2010, 10:33
quando importi una mappa PCIII, te la mette nella TRIM TABLE, stai visualizzando quella mappa li ?
gsx 1000 dami
25/06/2010, 22:44
Ragazzi ho visto che per caricare e scaricare le mappe non è proprio il massimo della velocità :dry: come faccio a scollegare momentaneamente i fanali in modo da non scaricare tutta la batteria?, avete dei consigli ? thanks :wink_:
Sono in procinto di scaricare le mappe della pc3 per lo Zard, ecc... e non vorrei ritrovarmi poi con la batteria a terra, cavolo !!!
japkiller
25/06/2010, 23:21
Ragazzi ho visto che per caricare e scaricare le mappe non è proprio il massimo della velocità :dry: come faccio a scollegare momentaneamente i fanali in modo da non scaricare tutta la batteria?, avete dei consigli ? thanks :wink_:
Sono in procinto di scaricare le mappe della pc3 per lo Zard, ecc... e non vorrei ritrovarmi poi con la batteria a terra, cavolo !!!
io tolgo il fusibile, però poi rimettilo perchè non parte senza... :wink_:
gsx 1000 dami
26/06/2010, 18:52
io tolgo il fusibile, però poi rimettilo perchè non parte senza... :wink_:
Qual'è il fusibile? :w00t: :wink_:
Dammi info precise se possibile, grazie.:wink_:
io tolgo il fusibile, però poi rimettilo perchè non parte senza... :wink_:...idem, però la mia parte anche senza :cipenso:
cavetto arrivato:w00t:
subito provato, caricato mappa arrow 3 in 1 aggiustato il tachimetro per i +2 della corona abbassato il minimo a 1100giri alzato il limitatore a 9600 e poi GASSSSSSSSSSSSSS
spettacolare:biggrin3:
sandro.quaranta
26/06/2010, 21:54
subito provato, caricato mappa arrow 3 in 1 aggiustato il tachimetro per i +2 della corona abbassato il minimo a 1100giri alzato il limitatore a 9600 e poi GASSSSSSSSSSSSSS
Scusa come va impostato per corona +2 ?
japkiller
26/06/2010, 22:55
Qual'è il fusibile? :w00t: :wink_:
Dammi info precise se possibile, grazie.:wink_:
mi pare sia il secondo partendo da destra, blu, comunque se prendi il coperchio della scatola fusibili e guardi al suo interno vedrai che c'è scritto a cosa serve ogni singolo fusibile, quello dei fari mi pare sia da 30 A.
Ciao
mi pare sia il secondo partendo da destra, blu, comunque se prendi il coperchio della scatola fusibili e guardi al suo interno vedrai che c'è scritto a cosa serve ogni singolo fusibile, quello dei fari mi pare sia da 30 A.
Ciao...no davide, quello da 30 è quello più grosso che "comanda" la parte statore/regolatore/batteria ed è di colore verde, il blu-azzurro invece è da 15 e dovrebbe essere appunto questo per le luci: nel 955 (non so nel 1050) ne porta due diversi con lo stesso simbolo e basta toglierne solo uno per disattivare l'illuminazione, sia dei fari che della strumentazione... e, ripeto, a me la moto parte anche senza ricollegarlo...
Scusa come va impostato per corona +2 ?
ho fatto i conti sul rapporto di trasmissione finale
originale è 18-42 che vale 0.428 c
on la corona da 44 diventa 0.409
la correzione da impostare sul Tune alla voce speed adjust (%) è meno 4,5%
Poi siccome volevo la velocità esatta ho preso la prova di luglio di In Moto e ho letto che la speed a palla segna 246 invece di 235.7 così ho tolto un altro 4,4% totale 9,9% :biggrin3:
ciao
gsx 1000 dami
27/06/2010, 09:24
...no davide, quello da 30 è quello più grosso che "comanda" la parte statore/regolatore/batteria ed è di colore verde, il blu-azzurro invece è da 15 e dovrebbe essere appunto questo per le luci: nel 955 (non so nel 1050) ne porta due diversi con lo stesso simbolo e basta toglierne solo uno per disattivare l'illuminazione, sia dei fari che della strumentazione... e, ripeto, a me la moto parte anche senza ricollegarlo...
Ciao
Bene ragazzi grazie mille, oggi carico la mappa Zard allora !!!! :wink_::wink_::wink_:
L' opzione "prime pulse" in che cosa consiste ? :blink:
Chiccogarz
27/06/2010, 11:46
ragazzi ho bisogno di una mano...magari qualche anima pia...
allora ho scaricato il programma, i driver e la key.
seguo la procedura di istallazione come manuale...
dopo di che ho provato a collegare il cavo ma inizialmente il comp l'ha riconosciuto ed aperto la pagina di istallazione driver...alle successive prove non me la riconosce più (collegando l'usb) e non sò come avviare la procedura di istallazione driver del cavo...help please:wacko::wacko::wacko::wacko:
sandro.quaranta
27/06/2010, 12:47
Poi siccome volevo la velocità esatta ho preso la prova di luglio di In Moto e ho letto che la speed a palla segna 246 invece di 235.7 così ho tolto un altro 4,4% totale 9,9% :biggrin3:
ciao
Grazie dell'informazione ..... hai avuto una bella idea ......molto ingegnosa!!!:biggrin3:
Ti ricordi qualche settimana fa stavamo pensando di acquistare insieme il tuneboy poi è arrivata la manna dal cielo !!! :tongue::biggrin3:
gsx 1000 dami
27/06/2010, 12:56
ciao
Non sò quanto può essere ingegnosa!.
Così hai sistemato la velocità massima in effettiva ma sempre di velocità massima si tratta e il fattore di correzione potrebbe darti un dato molto errato a velocità medio basse con un rischio autovelox molto alto perchè la velocità effettiva potrebbe essere molto superiore a quella indicata sul tuo contakm.
Correggila a 4,5 come avevi calcolato in precedenza :wink_:
Nessuno sà nulla sul prime pulse ? :rolleyes:
ragazzi ho bisogno di una mano...magari qualche anima pia...
allora ho scaricato il programma, i driver e la key.
seguo la procedura di istallazione come manuale...
dopo di che ho provato a collegare il cavo ma inizialmente il comp l'ha riconosciuto ed aperto la pagina di istallazione driver...alle successive prove non me la riconosce più (collegando l'usb) e non sò come avviare la procedura di istallazione driver del cavo...help please:wacko::wacko::wacko::wacko:
Riprovaci dopo aver spento tutto e riacceso mi sembra impossibile :blink:
Chiccogarz
27/06/2010, 15:34
ok ragazzi ci siamo...tutto funziona a dovere...
solo che ho qualche dubbio.
allora la mia speed ha una pcIII e volevo sapere una cosa:
quando importo la mappa l'ecu mi prende la mappa della pcIII o della centralina della moto??l'ho salvata e volevo sapere se ho salvato quella presente nella pcIII o nella centralina della moto?
una volta importata perchè non mi fa deselezionare la sonda lambda e il sai???
grazie
come si fa ad aggiustare il tachimetro per +2 denti???
gsx 1000 dami
27/06/2010, 15:50
ll programma ti importa sicuro la mappa salvata sulla centralina originale, non sò se riesce anche ad importarti direttamente anche le varie variazioni che intervengono tramite la pc.
La pc3 và a modificare i parametri della centralina originale.
Ecco perchè quando si installa la pc bisogna sempre mettere i valori originali sulla centralina altrimenti i valori non andranno bene.
Le mappe che scarichi sul sito della Power commander sono impostate con centralina originale SEMPRE a zero, cioè come esce dalla casa. :wink_:
Il sai e la lambda è attivo o puoi disattivarlo o riattivarlo in base alla mappa che scarichi
Chiccogarz
27/06/2010, 16:01
per esempio se ho la mappa che ho importato per modificarla che devo fare?cioè per eliminare ad esempio il sai e la lambda...
gsx 1000 dami
27/06/2010, 22:39
Molte mappe hanno il sai già escluso mentre la lambda devi cliccare due volte sul visto per disinserirla... idem cmq per il sai se inserito.
Riquadrino in basso sull'analisi mappa :wink_:
Aiuto
Raga nessuno sà cosa significhi "prime pulse"?
In più oggi ho caricato la mappa modificata con dati pc3 per Zard.
Bene la mappa viene inviata tranquillamente e qui tutto ok.
Poi vado a rileggerla per vedere se è passata perfettamente e mi ritrovo purtroppo che si presenta in lettura dinuovo senza le opportune modifiche che erano state effettuate nella Fuel Trim perchè?????????
Eh che cavolo!!! :dry:
Aiutatemi
Molte mappe hanno il sai già escluso mentre la lambda devi cliccare due volte sul visto per disinserirla... idem cmq per il sai se inserito.Riquadrino in basso sull'analisi mappa :wink_:
Aiuto
Raga nessuno sà cosa significhi "prime pulse"?
In più oggi ho caricato la mappa modificata con dati pc3 per Zard.
Bene la mappa viene inviata tranquillamente e qui tutto ok.
Poi vado a rileggerla per vedere se è passata perfettamente e mi ritrovo purtroppo che si presenta in lettura dinuovo senza le opportune modifiche che erano state effettuate nella Fuel Trim perchè?????????
Eh che cavolo!!! :dry:
Aiutatemi
...diciamo che non è proprio così... le mappe senza sai e lampda devono essere già state fatte in tal modo, a nulla vale togliere solo la spunta nella casella, il SAI continuerebbe a funzionare se la mappa prevede il funzionamento di quest'ultimo. Togliere la spunta del SAI serve ad evitare l'accendersi della relativa spia di errore nelle mappe senza tale dispositivo.
...diciamo che non è proprio così... le mappe senza sai e lampda devono essere già state fatte in tal modo, a nulla vale togliere solo la spunta nella casella, il SAI continuerebbe a funzionare se la mappa prevede il funzionamento di quest'ultimo. Togliere la spunta del SAI serve ad evitare l'accendersi della relativa spia di errore nelle mappe senza tale dispositivo.
ci sono novita sulle mappe?
gsx 1000 dami
29/06/2010, 13:57
Ma se tolgo la spunta sulla sonda lambda a che serve allora? solo ad evitare che si accende la spia se la disconnetto?
Quindi anche se la spunto dalla mappa che poi passo continuerà sempre a funzionare?
Hai visto e sai darmi indicazioni sul mio precedente quesito, grazie :wink_:
sandro.quaranta
29/06/2010, 17:44
Ragazzi qui servono dei chiarimenti precisi riguardo la selezione o deselezione della spuntatura sulle caselle SAI e 02 .........
Che diavolo avviene di preciso con queste manovre ?!?!?!?!:blink:
Ormai ci stiamo tutti preparando ad usare questo programma e bisogna sapere almeno le cose basilari del programma stesso .......
LA SENTENZA A CHI NE SA !!!!!!!!!!:biggrin3:
gsx 1000 dami
29/06/2010, 18:08
Infatti le notizie si sono praticamente bloccate !!!! :cry:
Chiccogarz
30/06/2010, 23:09
qualcuno ha testato qualche mappa del tune ecu per speed 1050???
ilvinomeritas
06/07/2010, 21:38
ho perso la strada..
boh io ho provato ma proprio non funziona
ho scaricato l'ultima versione del software 1.6.6,spero non sia difettoso il cavo
qualcuno mi da una dritta giusta?ho una speed del 2001
Infatti le notizie si sono praticamente bloccate !!!! :cry:
ho perso la strada..
...ragazzi, il post di riferimento è questo: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/139306-tuneecu-rimappare-la-centralina-motore-della-tua-triumph-da-soli-gratis-domande-risposte.html :wink_:
gsx 1000 dami
09/07/2010, 16:23
Idem :wink_:
Scusate ragazzi non mi è chiara una cosa sul rapporto di trasmissione.
Un paio di mes. sopra avete scritto che:
con rapporto 18:44 si ottiene 0.409 pari a un -4.5%
Ma sto 4.5% come esce fuori?
Nel mio caso : 18:43 >>> 0.418 cosa imposto?
grazie in anticipo!
Scusate ragazzi non mi è chiara una cosa sul rapporto di trasmissione.
Un paio di mes. sopra avete scritto che:
con rapporto 18:44 si ottiene 0.409 pari a un -4.5%
Ma sto 4.5% come esce fuori?
Nel mio caso : 18:43 >>> 0.418 cosa imposto?
grazie in anticipo!
l'ultimo messaggio del post.
ciao
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/154416-sostituzione-corona-speed-1050-a-2.html
boh io ho provato ma proprio non funziona
ho scaricato l'ultima versione del software 1.6.6,spero non sia difettoso il cavo
qualcuno mi da una dritta giusta?ho una speed del 2001
se hai preso quello blu da beat the garage... segui il link di Flash, scarica i driver e firmware giusti (non quelli del cd fornito col cavo)...e lancia il programma.. a me l'ha visto subito (speed my 2000) e ho messo la mappa per il bazooka basso in 5 minuti... il tutto con 6€ di spesa del cavo.. figada!:biggrin3::biggrin3:
ciao
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/154416-sostituzione-corona-speed-1050-a-2.html
MITICO!
ciao
Scusa se ritorno sull'argomento ma usando quella formula i conti non mi tornavano e ho fatto un paio di calcoli ed uscito fuori questo:
RTO:rapporto di trasmissione originale
RTO=P/C (numenro denti pignone/numeto denti corona orig.)
RTM:rapporto di trasmissione modificato
RTM=P/CM (numero denti pignone/numero denti corona modificata)
AR:differenza rapporto di trasmissione
AR=RTM-RTO
e fino a quì tale a quale il posto suggerito...
poi come dicevo i conti non tornavano e ho ricavato questa proporzione:
AP: percentuale da inserire nel tuneecu
RTO:100=AR:AP ---->AP=(100/RTO) per AR
per cui nel mio caso:
RTO=18/42=0.428
RTM=18/43=0.418
AR=RTM-RTO=0.418-0.428=-0.01
AP=(100/RTO) per AR= (100/0.428) per (-0.01) = -2.33 --->-2.5%
nel caso dell'altro post con corona da 44 il risultato mi viene -4.43 --->-4.5%
Non voglio fare il professore sia ben chiaro, ma dopo vorrei andare a impostare il tuneecu e non vorrei fare minchiate e prendere multe a raffica eh eh eh
Quindi chiedo conferma a voi! Grazie in anticipo!
DAi raga che sto per andare al box........
piccolo riepilogo, nel tunecu devi inserire la percentuale di scostamento dal raporto di trasmissione originale, ovvero (RTO-RTM)/RTO*100 che nel caso della corona da 44 fa -4,5% nel caso della corona da 43 fa -2,3%
ciao
Grazie per aver fatto chiarezza!
DOMANDA: per evitare che la batteria (la mia è quasi arrivata alla fine) si scarichi durante il caricamento della mappa, secondo voi, potrei tenere il caricabatteria attaccato senza smontare la batteria??
penso proprio di sì... se leggi nella guida c'è scritto che si consiglia di attaccare la moto con caricabatterie per evitare appunto questo...
penso proprio di sì... se leggi nella guida c'è scritto che si consiglia di attaccare la moto con caricabatterie per evitare appunto questo...
..ah ...si?? le letture veloci per la fretta di fare le cose portano a questo... grazie.
sei riuscito? facci sapere ;-)
Markus982
30/04/2011, 13:55
io ne sapevo un'altra....
[(Numero denti originali corona/numero denti modificati corona)-1]*100
Come risultato stiamo li.....