Visualizza Versione Completa : tune (ecu) chi l ha già utilizzata ?
wasteels
07/06/2010, 19:22
Come da titolo mi sono imbattuto in una discussione nel forum daitona riguardante il tune ecu...., nessuno di noi con la tigre lo ha per caso provato ?!?
tiger1961
07/06/2010, 21:09
Come da titolo mi sono imbattuto in una discussione nel forum daitona riguardante il tune ecu...., nessuno di noi con la tigre lo ha per caso provato ?!?
what's?
wasteels
07/06/2010, 21:22
what's?
Semplice, andate sul forum daitona e come prima discussione trovate quella riguardante il nuovo programma gratuito per inserire le mappature direttamente sulla nostra centralina originale ....basta comprare solo il cavetto (costo circa 20 euro) praticamente il tuneboy gratis ....leggete e meditate....domani ordinò il cavetto...
Questo il link al rat TuneECU - Triumph Forum: Triumph Rat Motorcycle Forums (http://www.triumphrat.net/ecm-and-fi-tuning-help-tips-and-tricks/141608-tuneecu.html)
rebianco
07/06/2010, 22:18
Molto interessante visto che fai da cavia facci sapere
Informaci immediatamente se bruci la centralina:biggrin3:
Scherzo.....:wink_: comunque sembra un normale cavo usb? o sbaglio
La discussione continua qui
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/137205-tuneecu-il-sw-di-mappatura-rivale-del-tuneboy-tutti-i-modelli.html
#####
Grazie
#####
Molto interessante, oggi appena ho un po di tempo ci studio sopra.
Ok dato un occhiata rapida, mi sembra una figata almeno per il discorso diagnostica e aggiustamenti. Mi sembra che si possa tentare di eliminare il seghettamento attraverso la funzione L1 L2 L3 che riguardano la mappatura alle basse aperture della manetta.
C' è anche la possibilità di cambiare il momento di transizione tra mappa normale e mappa risparmiosa ma non ho ben capito come leggere i valori.
Ribadisco che la cosa mi attrae molto pero' il rischio di fare cazzate mi sembra alto...soprattutto da neofita. Ci vuole qualcuno che capisca bene cosa si sta facendo e che abbia gia' avuto esperienze di remapping.
A proposito la nostra centralina è Keihin vero?
io preferisco far fare tutto ad un meccanico preparato...già faccio cappellate con una vite chissà con questo aggeggio :laugh2:
wasteels
09/06/2010, 08:23
Molto interessante, oggi appena ho un po di tempo ci studio sopra.
Ok dato un occhiata rapida, mi sembra una figata almeno per il discorso diagnostica e aggiustamenti. Mi sembra che si possa tentare di eliminare il seghettamento attraverso la funzione L1 L2 L3 che riguardano la mappatura alle basse aperture della manetta.
C' è anche la possibilità di cambiare il momento di transizione tra mappa normale e mappa risparmiosa ma non ho ben capito come leggere i valori.
Ribadisco che la cosa mi attrae molto pero' il rischio di fare cazzate mi sembra alto...soprattutto da neofita. Ci vuole qualcuno che capisca bene cosa si sta facendo e che abbia gia' avuto esperienze di remapping.
A proposito la nostra centralina è Keihin vero?
bella nox....
adesso che abbiamo i mezzi vediamo di trovare chi riesce a far sta mappa che ci tolga definitivamente sto problema....
ieri sono andato dal conce (no triunz) e gli ho fatto un regalo gradito dandogli il programmino, appena mi arriva il cavetto (penso una settimana), gli porto la moto e vediamo che riesce a fare....se maometto non va alla montagna.......
bella nox....
adesso che abbiamo i mezzi vediamo di trovare chi riesce a far sta mappa che ci tolga definitivamente sto problema....
ieri sono andato dal conce (no triunz) e gli ho fatto un regalo gradito dandogli il programmino, appena mi arriva il cavetto (penso una settimana), gli porto la moto e vediamo che riesce a fare....se maometto non va alla montagna.......
Bisogna un po darsi da fare come fai tu ed un po aspettare le esperienze degli altri anche con altre moto. Ho visto che c'è anche una funzione che regola il transitorio tra le due mappe, quindi magari si puo' regolare quella...boh.
dando un occhiata sugli altri forum vedo che è una novita piu' o meno per tutti, quindi di gente che ci ha già smanettato in profondità non ce nè. Idem per le mappe "custom" che ancora non ce ne sono.
Bisognerà avere pazienza.
Sostanzialmente è il programma Tuneboy copiato e servito in una nuova veste grafica (e disabilitato a leggere i file .dat delle mappe Tuneboy, così da non avere problemi con chi vende tale costoso programma), se cercate sui forum stranieri chi ha lavorato con il Tuneboy sulla Tiger e copiate le modifiche da loro fatte alle mappe, probabilmente troverete molte soluzioni a tanti problemi...
wasteels
09/06/2010, 18:32
Sostanzialmente è il programma Tuneboy copiato e servito in una nuova veste grafica (e disabilitato a leggere i file .dat delle mappe Tuneboy, così da non avere problemi con chi vende tale costoso programma), se cercate sui forum stranieri chi ha lavorato con il Tuneboy sulla Tiger e copiate le modifiche da loro fatte alle mappe, probabilmente troverete molte soluzioni a tanti problemi...
Grazie dell info.....mi metto alla ricerca
tiger1961
09/06/2010, 20:56
io credo che questo aggegio in mani non esperte possa creare danni inimmaginabili.e di mane inesperte qui ne leggo parecchie.Prepariamoci alla segnalazione di problemoni non indifferenti:cry:
xxandre83al
09/06/2010, 21:17
io credo che questo aggegio in mani non esperte possa creare danni inimmaginabili.e di mane inesperte qui ne leggo parecchie.Prepariamoci alla segnalazione di problemoni non indifferenti:cry:
ci sono anche molti esperti e ricercatori nel trovare o fare le giuste mappe:wink_:
tiger1961
09/06/2010, 21:32
ci sono anche molti esperti e ricercatori nel trovare o fare le giuste mappe:wink_:
sono sicuro che tu sai come funziona la tune boy. le mappe le fanno giustamente i ricercatori,cosi come fanno le varie mappature gli ingegneri Triumph,che in entrambe i casi mal si adattano a tutti gli utenti.quello che volevo dire nel mio intervento di prima non e' il fatto di caricare mappe preparate da chi sa cosa fa, ma lo smanettamento che ogni utente puo' fare a carico del motore:cry:.e se funziona come la tune di parametri da variare ce ne sono davvero tanti
xxandre83al
09/06/2010, 21:46
sono sicuro che tu sai come funziona la tune boy. le mappe le fanno giustamente i ricercatori,cosi come fanno le varie mappature gli ingegneri Triumph,che in entrambe i casi mal si adattano a tutti gli utenti.quello che volevo dire nel mio intervento di prima non e' il fatto di caricare mappe preparate da chi sa cosa fa, ma lo smanettamento che ogni utente puo' fare a carico del motore:cry:.e se funziona come la tune di parametri da variare ce ne sono davvero tanti
no,io non so proprio nulla:cry: e infatti appena ordino il cavo lo userò solo per vedere come funge collegato alla centralina e vedere che mappa ho su...al massimo provo le varie mappe originali triumph,ma niente di più fin quando non ci sarà nulla fatto da gente esperta che elimina vari problemini nella gestione del motore in certi giri(seghettamenti e varie):wink_:
tiger1961
09/06/2010, 21:59
se mi permetti un consiglio fidati di mappe sicure perche i casini che si possono arrecare sono davvero grandi.Per quanto riguarda il seghettamento ti posso assicurare che eliminando il sensore map,tappando il tubo che va in aspirazione,e utilizzando la mappa adeguata triumph e' praticamente sparito,come sono spariti gli scoppi allo scarico
Questa è un ottima info! Ho già trovato tutte le mappe originali Triumph in formato hex, cioè leggibili da tuneecu. Mo' provero' a vedere se qualcuno ha già trasformato le mappe custom fatte col tuneboy in formato hex.
Fa un fischio se trovi qualcosa eh
quello che volevo dire nel mio intervento di prima non e' il fatto di caricare mappe preparate da chi sa cosa fa, ma lo smanettamento che ogni utente puo' fare a carico del motore:cry:.e se funziona come la tune di parametri da variare ce ne sono davvero tanti
Beh ma se uno si mette a cambiare i valori delle mappe in maniera empirica, senza sapere cosa sta variando è un deficente.
Per quanto riguarda il seghettamento ti posso assicurare che eliminando il sensore map,tappando il tubo che va in aspirazione,e utilizzando la mappa adeguata triumph e' praticamente sparito,come sono spariti gli scoppi allo scarico
Scusa come lo elimini il sensore MAP? Quale sarebbe il tubo che va in aspirazione?
Questa è un ottima info! Ho già trovato tutte le mappe originali Triumph in formato hex, cioè leggibili da tuneecu. Mo' provero' a vedere se qualcuno ha già trasformato le mappe custom fatte col tuneboy in formato hex.
Dove le hai trovate?
puoi postare un link?
Thanks!:wink_:
Dove le hai trovate?
puoi postare un link?
Thanks!:wink_:
Voilà
Vorlage_English_Tune_list (http://www.tomhamburg.net/TuneECU_En/Tune_List.html)
Di mappe modificate per la tigre onestamente non ne ho trovate. Ho guardato su Tiger1050.com. Hai dei suggerimenti da darmi per altri forum?
Voilà
Vorlage_English_Tune_list (http://www.tomhamburg.net/TuneECU_En/Tune_List.html)
Di mappe modificate per la tigre onestamente non ne ho trovate. Ho guardato su Tiger1050.com. Hai dei suggerimenti da darmi per altri forum?
Thanks!!:biggrin3:
Wast hai qualche novita'? Io avrei trovato un paio di mappe custom fatte col Tuneboy ma non sono in formato leggibile Tunecu. Bisognerebbe capire come si fa a compilarle in formato hex.
Ho letto che la centralina legge le mappe L alle basse aperture del gas mentre passa alle mappe F quando si apre e si carica di più il motore. La funzione FL switch permette di modificare i tempi di transizione, ossia quando la centralina switcha tra le due mappe.
Pare che la mappa migliore tra le stock sia la 20290.
Se guardi nella tabella AIR/FUEL che devo aver capito sia il rapporto stechiometrico, tutti quei valori colorati in azzurro sulla mappa standard da 14.50, sono responsabili del seghettamento. Credo che andrebbero abbassati intorno al 13.40.
Ho provato a caricare le mappe della S3 e gli stessi valori sono molto più alti dei nostri con le mappe da scarico aperto.
Anche lo switch avviene molto prima rispetto al nostro motore.
Quindi....boh.... torno a leggere
Lelehellas
11/06/2010, 16:29
Ste cose mi spaventano.... specie pensare che se un problema non l'hanno risolto gli ingegneri elettronici non vedo come potremmo sperare di farlo noi...
tiger one
11/06/2010, 18:22
Ste cose mi spaventano.... specie pensare che se un problema non l'hanno risolto gli ingegneri elettronici non vedo come potremmo sperare di farlo noi...
non l'hanno risolto perchè semplicemente se ne fottono :mad: se non sono riusciti ad allungare un paracatena in tre anni figuriamoci scomodarsi a fare un lavoro del genere.a me da' fastidio che ovviamente nessun giornale del settore l' ha scritto,o sono dei brocchi o siamo noi dei geni ad accorgercene:laugh2: o semplicemente sono dei venduti,troppi giornali l'hanno provata e troppo palese è il difetto per non accorgersene,se lo scrivevano vai tranquillo che l' avevano gia' risolto!
Lelehellas
11/06/2010, 18:43
non l'hanno risolto perchè semplicemente se ne fottono :mad: se non sono riusciti ad allungare un paracatena in tre anni figuriamoci scomodarsi a fare un lavoro del genere.a me da' fastidio che ovviamente nessun giornale del settore l' ha scritto,o sono dei brocchi o siamo noi dei geni ad accorgercene:laugh2: o semplicemente sono dei venduti,troppi giornali l'hanno provata e troppo palese è il difetto per non accorgersene,se lo scrivevano vai tranquillo che l' avevano gia' risolto!
Vedi tutto è relativo... io arrivo dai bicilindrici e quelli si che seghettano se invece uno arriva da una quattro cilindri l'irregolarità della tiger a 2000 giri/minuto sembra un problema gigantesco....
...giusto un riferimento: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/137739-tuneecu.html :wink_:
tiger one
11/06/2010, 20:04
Vedi tutto è relativo... io arrivo dai bicilindrici e quelli si che seghettano se invece uno arriva da una quattro cilindri l'irregolarità della tiger a 2000 giri/minuto sembra un problema gigantesco....
in effetti avevo un quadricilindrozzo dall'erogazione perfetta:biggrin3: ma purtroppo la tigre il seghettamento me lo fa' a circa 3500 giri a 90kmh in sesta,a questa velocita' per me è un difetto inconcepibile perchè è la velocita' che solitamente tengo sulle strade extraurbane tra un paese e l'altro in modalita' cazzeggio anti autovelox:tongue:
wasteels
12/06/2010, 06:00
Wast hai qualche novita'? Io avrei trovato un paio di mappe custom fatte col Tuneboy ma non sono in formato leggibile Tunecu. Bisognerebbe capire come si fa a compilarle in formato hex.
Ho letto che la centralina legge le mappe L alle basse aperture del gas mentre passa alle mappe F quando si apre e si carica di più il motore. La funzione FL switch permette di modificare i tempi di transizione, ossia quando la centralina switcha tra le due mappe.
Pare che la mappa migliore tra le stock sia la 20290.
Se guardi nella tabella AIR/FUEL che devo aver capito sia il rapporto stechiometrico, tutti quei valori colorati in azzurro sulla mappa standard da 14.50, sono responsabili del seghettamento. Credo che andrebbero absati intorno al 13.40.
Ho provato a caricare le mappe della S3 e gli stessi valori sono molto più alti dei nostri con le mappe da scarico aperto.
Anche lo switch avviene molto prima rispetto al nostro motore.
Quindi....boh.... torno a leggere
Scusa nox ...ma sono via per lavoro fino a lunedì, quindi ho poco tempo per starci dietro....ma tu studia neh.....che poi ti interrogo :biggrin3:
Primo se pensi di non essere abbastanza intelligente è un problema tuo :linguaccia::linguaccia:
Secondo risolvere queste cose costa tempo e quindi denaro ma soprattutto se ci fosse una release della mappa che risolve i problemi questa porterebbe qausi sicuramente a sforare le norme per le emissioni. Non penso che gli inglesi abbiano voglia di farsi mettere all'indice con qualcosa di irregolare. In primis negli USA
terzo passato il primo momento di euforia per la novita e passato anche il secondo di raccapriccio per i possibili disastri che si possono fare, a mente fredda è chiaro che rovinare o danneggiare il motore è impossibile. Se l'approccio alla modifica delle mappe, è ingrassare la miscela, (ed ingrassando si risolve il 90% dei problemi di ogni motore euro 3) il peggio che possa succedere è avere un motore che fuma nero allo scarico e consuma come una petroliera. Niente panico, basta ricaricare una mappa OEM e tutto torna come prima. Se si modificano le mappe step by step con pochi passaggi per volta si possono notare i miglioramenti o peggioramenti e tornare subito indietro.
Ah ultima nota, a me del seghettamento importa sega perchè c'è, ma mi infastdisce poco e niente. Il fatto è che con questo aggeggio si puo' far rendere il motore al 100% eliminando i compromessi e le restrizioni dovute alle omologazioni, alle emissioni ed ai vari cazzi che impediscono al 1050 di esprimere tutto il suo potenziale. Figa io ho avuto anche il 955 e non è possibile che quello nuovo vada meno bene!!! Non è un caso che gli smanettatori col Tuneboy di oltre oceano abbiano trovato dei miglioramenti poi confermati da lanci al banco. Certo nn hanno trovato 50cv ma un motore più godibile si.
Bob Manubrio
11/01/2011, 12:04
Ho appena ricevuto il cavo OBD, ho scaricato ed installato i Drivere e tuneEcu sul portatile..
Tra poco provo la connessione con la ECU.Consigli?
Che si può fare silla moto tutta originale 2010?
Ho anche scaricato la mappa 20407 e vedrò se installarla o meno, ovviamente previo back-up della mappa installata
Eccomi di ritorno
FUNZIONA!!!!!!!!
C'è installata la mappa 20163 della quale ho fatto il back-up
.. differenze con la 20407?
Ho aspettato a caricarla perchè aspetto di poter provare ala moto nelle 2 versioni
iteuronet
11/01/2011, 13:05
Ho appena ricevuto il cavo OBD, ho scaricato ed installato i Drivere e tuneEcu sul portatile..
Tra poco provo la connessione con la ECU.Consigli?
Che si può fare silla moto tutta originale 2010?
Ho anche scaricato la mappa 20407 e vedrò se installarla o meno, ovviamente previo back-up della mappa installata
Eccomi di ritorno
FUNZIONA!!!!!!!!
C'è installata la mappa 20163 della quale ho fatto il back-up
.. differenze con la 20407?
Ho aspettato a caricarla perchè aspetto di poter provare ala moto nelle 2 versioni
Allora ora ritorno dal conce (ma sta in Italia) e lo meno.Questa estate visto che c´ero mi ha gratis controllato se ci stavano degli errori da cancellare.Al capitolo mappe mi fa notare che ho la 20163.Dice lui una vecchia mappa sostituita dalla 20407 giá da tempo.Cioé in contrasto con cio che tu affermi avendo una Tigre 2010.Cmq installata la 20407 prnsavo di aver toccato il cielo.Dopo due giorni tutto tornato come prima.Anzi il range di seghettamento ampliatosi di 500giri(ma forse era la delusione).Possibile che la centralina dopo aver inizialmente appreso i cambiamenti si sia riadattata alla precedente situazione?:blink:
Allora ora ritorno dal conce (ma sta in Italia) e lo meno.Questa estate visto che c´ero mi ha gratis controllato se ci stavano degli errori da cancellare.Al capitolo mappe mi fa notare che ho la 20163.Dice lui una vecchia mappa sostituita dalla 20407 giá da tempo.Cioé in contrasto con cio che tu affermi avendo una Tigre 2010.Cmq installata la 20407 prnsavo di aver toccato il cielo.Dopo due giorni tutto tornato come prima.Anzi il range di seghettamento ampliatosi di 500giri(ma forse era la delusione).Possibile che la centralina dopo aver inizialmente appreso i cambiamenti si sia riadattata alla precedente situazione?:blink:
Le release delle nuove mappe sono apparentemente identiche a quelle vecchie. E allora perchè c'è stato un cambio di nomenclatura? Boh!
Nelle mappe c'è qualcosa che non si riesce visualizzare e che rimane nascosto. Per me la centralina lavora con la mappa installata fino ad un certo punto.
Bob Manubrio
11/01/2011, 13:42
Le release delle nuove mappe sono apparentemente identiche a quelle vecchie. E allora perchè c'è stato un cambio di nomenclatura? Boh!
Nelle mappe c'è qualcosa che non si riesce visualizzare e che rimane nascosto. Per me la centralina lavora con la mappa installata fino ad un certo punto.
penso anch'io, ad esempio è noto che la sesta ha il limitatore di giri che è più basso delle altre marce, dove si può modificare questo parametro con tuneecu?
Zippo_1981
27/06/2011, 13:39
provo a postare la domanda anche qua...ho letto la guida di tunecu e un bel pò di pagine del forum sull'argomento ma ho un paio di dubbio...
il cavo obd dove va collegato?...la centralina del tiger ha 2 connettori, grigio e nero...su quale devo connettermi?
il secondo dubbio riguarda il driver del cavo...sulla guida indica di scaricare un driver in base al sistema operativo, sul forum ho letto che non c'è ne più bisogno...
Ciao,
il cavo va collegato ad un connettore che si trova dietro alla batteria verso la ruota posteriore.
Io ho windows 7, mi ha scaricato direttamente i driver da internet.
Collegato e tutto ok.