Visualizza Versione Completa : domande da neofita... non mi piacchiate :P
allora... oggi stavo pensando a una cosa che riguarda lo stile di guida... premetto che non ho mai avuto una moto se non un motard 50 per qualche mese... la domanda è la seguente:
i primi tempi che avevate la moto voi neofiti, andavate subito con sicurezza a frenare con l'anteriore??
a pensarci non so se la cosa mi potrà venire automatica senza pensarci ho mi darà dei problemi... all'esame per la patente non me ricordo mica quale usavo, però mi ricordo che con il mio scooter sr andavo solo e unicamente con il posteriore..
ora avanti con le offese ben accette :rolleyes:
alexandros2
08/06/2010, 12:51
anteriore!
roberto.to
08/06/2010, 13:02
io posteriore..avevo la vespa...frenare con l anteriore equivaleva ad essere in barca...
sul 125 ....anteriore...
Mr Frowning
08/06/2010, 13:03
col 50ino credo sia normale usare soprattutto il post...
il discorso cambia nelle moto,devi usare l'anteriore,anche se non ti viene istintivo sforzati di farlo,deve diventare automatico
nella moto si frena con l'anteriore,il post serve soprattutto per stabilizzare la moto in frenata e in percorrenza curva se sei troppo veloce pelare leggermente il post ti aiuta ad uscire la curva
per esempio nella guida in pista ai neofiti conviene usare solo l'anteriore,il post lo si usa quando si è più esperti
il discorso cambia nelle moto,devi usare l'anteriore,anche se non ti viene istintivo sforzati di farlo,deve diventare automatico
nella moto si frena con l'anteriore,il post serve soprattutto per stabilizzare la moto in frenata e in percorrenza curva se sei troppo veloce pelare leggermente il post ti aiuta ad uscire la curva
per esempio nella guida in pista ai neofiti conviene usare solo l'anteriore,il post lo si usa quando si è più esperti
quoto :coool:
2877paolo
08/06/2010, 13:08
il posteriore è un'optional... :wink_:
c e da dire che nel traffico cittadino il posteriore per così dire "d appoggio" risulta comodo.. per tutto il resto c è l anteriore.
io il post lo uso in città...così risparmio l'anteriore...ma sono genovese!!!!
Brober76
08/06/2010, 13:16
:biggrin3:il mio lo volevo vendere al mercatino....è NUOVO!!!...:laugh2:
come pensavo tutti usati l'anteriore anche perchè su tutte le moto l'impianto frenante davanti è molto + "accurato" di quello dietro, ma però sono curioso di sapere se appena presa la moto vi è riuscito subito ad usare l'anteriore senza problemi o vi è riuscito piano piano?!?! cioè forse mi spaventa il fatto che si possa chiudere e ribalto in moto...
Io uso l'anteriore anche sullo scooter, comunque usare solo il posteriore sulla moto significa nn fermarsi...
sempre anteriore (per imparare vai su un bel rettilineo poco trafficato e piano piano prova a frenare sempre di più, controlla sempre se c'è qualcuno dietro prima)
il posteriore serve in curva per stringere (come ultima spiaggia) e in città per distribuire la frenata, spesso l'asfalto è scivoloso e se esageri solo con l'anteriore rischi che scivoli...
Mr Frowning
08/06/2010, 13:23
come pensavo tutti usati l'anteriore anche perchè su tutte le moto l'impianto frenante davanti è molto + "accurato" di quello dietro, ma però sono curioso di sapere se appena presa la moto vi è riuscito subito ad usare l'anteriore senza problemi o vi è riuscito piano piano?!?! cioè forse mi spaventa il fatto che si possa chiudere e ribalto in moto...
per ribaltarti ce ne vuole...cmq fai delle prove,frena gradualmente sempre più forte e ti rendi conto da solo
per ribaltarti ce ne vuole...cmq fai delle prove,frena gradualmente sempre più forte e ti rendi conto da solo
visto che non ho manco la moto ancora mi ci vuole per ribaltarmi :tongue:
cmq grazie dei chiarimenti... me la sono cavata anche senza offese :biggrin3:
markdimark
08/06/2010, 13:33
a me tempo fa è uscita una XXXXXX all'improvviso.. inchiodo e la gomma anteriore ha slittato alla grande per fortuna non mi si è chiuso lo sterzo e con la gama sono riuscito a non cadere. Poi sono sceso gli ho spaccato lo zigomo ed il parabrezza
ahahah
io non ho mai guidato una moto, se non con la street.
Solo anteriore, il posteriore è immacolato :)
All' inizio vai piano e frena con delicatezza, con un poco di tempo trovi le misure giuste....ma chi và piano và sano...sopratutto all' inizio.
eheheh... la reazione è pari o uguale alla strizza che hai avuto al momento :biggrin3:
io per convincermi dell'efficacia dell'anteriore (sono uno di quelli che se non vede non crede) presi una bicicletta, senza salirci, e la facevo camminare su delle mattonelle, situazione scivolosa, beh frenando con il posteriore la ruota di dietro si bloccava ma la bici continuava a camminare "strisciando", frenando con l'anteriore invece la bici si impunta bloccandosi e alzandosi il posteriore,ovviamente non ero seduto sopra...forse non è un metodo scientifico,ma io mi sono convinto!!:biggrin3:
fenix1979
08/06/2010, 14:02
q8 e aggiungerei che il posteriore l'ho usato anche ieri perché quel pazzo criminale del mio amico ha sbagliato percorso e ci siamo trovati sullo sterrato (la usare l'anteriore significa sdraiarsi), ovviamente a velocità da prima marcia.
Buccaneer
08/06/2010, 15:11
quando ti arriva il mezzo fai delle prove e vedrai che ti viene spontaneo...anche perche il posteriore della street NON FRENAAA!!
arrivo alla conclusione che... i paracarene e motore mi serviranno subito sul mezzo
io non ho cambiato la pastiglia al posteriore solo una volta... ed ho fatto 31.000 km
ed anke per me la street è la mia prima moto...
ma dopo i primi giorni in cui andavo di post vedendo ke nn mi fermavo ho cominciato ad usare solo l'ant.
adesso vado anke in pista ed il post come diceva frow lo uso solamente per correzioni lievi.
Il Franky
08/06/2010, 16:49
COL POSTERIORE VAI DRITTO, NON FRENI..
sempre ant,post solo sulla ghiaietta...
Marco il bintar
08/06/2010, 18:01
Confermo...posteriore in coda fra le macchina sulla ghiaia se piove e nelle manovre a bassa velocità...la N a bassa velocità (10-30 orari ) si siede di anteriore usare il freno dietro evita il mal di mare :sick: ....per il resto dalla 2 in su via di anteriore a meno di non arrivare lunghi in curva :ph34r: ...beh li se hai il sangue freddo per usare il posteriore..non sei un neofita :tongue:!
MIRKTRIPLE
08/06/2010, 18:16
si concordo per anteriore! pero' gli ammo stock della serie N sono mollacciosi e se arrivo forte al tornante per nn affondare troppo assisto la frenata col posteriore....io mi ci trovo bene....seno mi si scompone troppo....poi il posteriore e comodo al semaforo nelle salitine!
Marco il bintar
08/06/2010, 18:28
si concordo per anteriore! pero' gli ammo stock della serie N sono mollacciosi e se arrivo forte al tornante per nn affondare troppo assisto la frenata col posteriore....io mi ci trovo bene....seno mi si scompone troppo....poi il posteriore e comodo al semaforo nelle salitine!
Vero! stabilizzazione di frenata...mi mancava!
milk_tre
08/06/2010, 20:26
anteriore 4 life io il disco posteriore c'e l'ho ancora da rodartee piu o meno... ehehe
non so se siete neofiti ma + va vanti la discussione e + gente trovo che la pedalina del freno posteriore a momenti manco la usa per tenerci il piede... spero sia facile prenderci la mano!
Mr Frowning
09/06/2010, 07:03
non so se siete neofiti ma + va vanti la discussione e + gente trovo che la pedalina del freno posteriore a momenti manco la usa per tenerci il piede... spero sia facile prenderci la mano!
vai tranquillo...appena salirai in moto ti verrà tutto automatico
Quoto in pieno il Frow. Anche io ero abituato ad usare molto il posteriore perchè le mie prime moto "vere" sono state, tanti anni fa :cry: delle Guzzi che vevano la frenata integrale, ossia col pedale comandavi in contemporanea il posteriore ed un disco anteriore. Senza questo sistema il posteriore serve non a rallentare, ma a correggere assetto (in staccate violente) o traiettorie (in percorrenza di curva).
Per esercitarti fai l'esercizio della frenata di precisione : in un piazzale o parcheggio ecc. segnati un punto di inizio frenata ed un punto, a pochi metri di distanza (2, 3, 5, dipende dalla velocità) su cui arrestare la ruota anteriore. Prendi una breve rincorsa (diciamo un 1^ - 2^ tranquillo) e poi prova la frenata, prima solo con l'anteriore e poi usando anche il posteriore per governare meglio l'assetto se aumenti la velocità, iniziando a frenare sul primo riferimento per fermarti sul secondo : vedrai che ripetendo l'esercizio imparerai a dosare perfettamente la frenata. ciaoo:wink_: